Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: impacciare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
impacciare avere impacciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impacciante impacciato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impacciando avendo impacciato
Coniugazione del verbo: impacciare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: impacciare
confondere impedire infastidire disturbare imbarazzare

impastoiare intralciare stringere disorientare sconcertare

bloccare -
Vocabulary and phrases
impacciare
= verbo transitivo , impedire l'azione o il movimento
---------------
Eleonora scosse il capo; poi, d'un tratto, afferrò con tutt'e due le mani la mano di lui, contrasse il volto, come per un fitto spasimo, e gemette: - Carlo! Carlo! Il D'Andrea si chinò su lei, un po' impacciato nel suo rigido contegno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Egli saliva impacciato e vergognoso, perché s'accorgeva che la padrona prendeva a goderselo per la sua balordaggine, per la sua durezza di mente; ma che poteva farci? il padre voleva cosí.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Allora, tutto impacciato, si provò a chiamare a bassa voce, come gli aveva suggerito la madre.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Nulla, - rispose, impacciato, Gerlando.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'Orsani scrutò negli occhi del vecchio commesso; rimase accigliato, assorto; poi gli domandò: - Ebbene? Il Bertone, impacciato, guardò il Vannetti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- disse il Valdoggi sorpreso, impacciato, afflitto d'aver toccato un tasto che non doveva, ma pur curioso di sapere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ma mi avevano detto, - riprese, impacciata, contrariata, la signorina Consalvi, - che lei non stava piú a Roma...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il Lori, però, per quanto il Verona non avesse mai fatto pesar su lui il proprio grado e la propria dignità e lo trattasse ora con la massima confidenza, con la massima cordialità, fino a dargli e a farsi dare del tu, si mostrava timido e un po' impacciato, vedeva sempre nell'amico il superiore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Avevano trattato finora con la massima confidenza il Tempini; ma quella sera, che impaccio! che senso, nel vederlo rimanere in casa, con loro; lui solo, uomo; già nel pieno diritto d'entrare in una intimità che, per quanto timida in quei primi istanti e imbarazzata, avventava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quando m’accorsi ch’io le dav’ombra, m’impensierii; in ogni parola, in ogni atto diventai come impacciata: temevo di guardarlo; gli facevo fin de’ mal garbi, che avranno attizzati i sospetti di lei, perché non di me dubitava ella, ma di lui, o piuttosto (modesta, come la gente di cuore e la gente disgraziata) di sé. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
O voi che dubitate se l’anima sia immortale sentiste voi mai l’amore? Sentiste voi mai l’amicizia? Il dispiacere del distacco rese ancor più composto il mite amore de’ due, che parevano, più rispettosi e più impacciati di prima, conoscersi allora allora. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Avvertito segretamente, era giunto a Castello, appena in tempo di trovar viva la povera mamma, e tutti i tristi uffici che la morte impone eran toccati a lui, perché lo zio Piero, malgrado i suoi molti anni, non aveva la menoma esperienza di queste cose e vi si trovava impacciatissimo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Se li fece spiegare, li intese meglio, si dispose a scendere in campo con essi e si trovò impacciato come David nell'armatura di Saul. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il suo fardello era piccino ma pure gli dava impaccio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
— Paolo, Paolo, il vostro impaccio è delizioso! — gridò ella in uno scoppio d'ilarità. — Sono sicura che temete un tranello. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Nuovo del luogo, ancora impacciato, avrei voluto parere anch’io almeno un poco come di casa: e studiavo quelli che mi parevano più disinvolti; se non che, quando meno me l’aspettavo, qualcuno di questi, ecco, impallidiva, fissava gli occhi, ammutoliva, poi buttava via la sigaretta, e, tra le risa dei compagni, scappava via; rientrava nella sala da giuoco. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Se non che, questo mio caro ometto non volle perseverare negli arguti e concettosi discorsi, di cui ho voluto dare un saggio; cominciò a entrare in confidenza; e allora io, che già credevo facile e bene avviata la nostra amicizia, provai subito un certo impaccio, sentii dentro me quasi una forza che mi obbligava a scostarmi, a ritrarmi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Man mano che la familiarità cresceva per la considerazione e la benevolenza che mi dimostrava il padron di casa, cresceva anche per me la difficoltà del trattare, il segreto impaccio che già avevo provato e che spesso ora diventava acuto come un rimorso, nel vedermi lì, intruso in quella famiglia, con un nome falso, coi lineamenti alterati, con una esistenza fittizia e quasi inconsistente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le anime hanno un loro particolar modo d’intendersi, d’entrare in intimità, fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tolse il fratello dal posto di guardia, lì sul baule, come io volevo, e arrivò finanche a celiar su l’aria impacciata e smarrita d’Adriana in mia presenza. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – rispose, impacciata, Adriana, – io non ci credo, ecco... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Mi è avvenuto più volte, svegliandomi nel cuor della notte (la notte, in questo caso, non dimostra veramente d’aver cuore), mi è avvenuto di provare al buio, nel silenzio, una strana meraviglia, uno strano impaccio al ricordo di qualche cosa fatta durante il giorno, alla luce, senz’abbadarci; e ho domandato allora a me stesso se, a determinar le nostre azioni, non concorrano anche i colori, la vista delle cose circostanti, il vario frastuono della vita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Dopo due o tre minuti di incertezza e di batticuore infilai nella saletta delle richieste , scrissi alla peggio la mia scheda e la presentai con l'aria impacciata e sospettosa di chi sa d'essere in fallo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Escivano le balie infioccate coi bambini rossi e piagnucolanti fra le trine ; i mariti sudati colle mogli a braccetto ; i fratelli colle sorelle per la mano ; i giovinottelli a due o tre colle sigarette bianche penzolanti dai labbri ; le ragazze coi fazzoletti chiari in testa e gli occhi briosi e desiderosi ; i vecchietti in soprabito coll'ombrello celestino sotto braccio ; i poveri soldati vestiti di scuro e tutti impacciati co' loro guanti di filo bianco . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
bagnolo
= impacco vasca di legno o di cemento usata nei cantieri per spegnere la calce viva.
---------------
ciampicare
= verbo intr. camminare a stento, strisciando i piedi, barcollando o inciampando agire, comportarsi in modo impacciato.
---------------
disbrigare
= verbo trans . liberare da ciò che impaccia
---------------
disimpacciare
= verbo trans . liberare dagli impacci
---------------
disinvolto
= libero da impacci - da timidezza
---------------
fomento
= o dial . fumento ,
= impacco caldo , per lo più imbevuto di liquidi medicamentosi
= quanto serve ad alimentare il fuoco
= 3 istigazione , stimolo , incitamento
---------------
impaccaggio
= l'impaccare , l'essere impaccato .
---------------
impaccatura
= l'impaccare , l'essere impaccato .
---------------
impacchettatrice
= macchina che impacchetta automaticamente determinati prodotti .
---------------
impacchettatura
= l'impacchettare , l'essere impacchettato .
---------------
impacciato
= participio passato di impacciare , impedito , non libero nei movimenti
---------------
impaccio
= l'essere impacciato
---------------
mamo
= nella commedia italiana dell'ottocento, il personaggio del giovane che si mostra esperto e brillante mentre è credulo e impacciato, e quindi subisce lo scherno e le beffe - sciocco, credulone.
---------------
marmittone
= soldato ingenuo e impacciato, spesso oggetto di scherzi e canzonature da parte dei compagni più anziani.
---------------
pannicello
= diminutivo di panno - pezzuola di tela riscaldata o impregnata di una sostanza medicamentosa , con cui si effettuano impacchi
---------------
randello
= bastone corto e tozzo, utilizzato spec. come tortore di funi o appeso al collo di bovini al pascolo per impacciarne i movimenti e impedirne la corsa. ,randelletto, randellino.
---------------
rimpacchettare
= verbo trans. impacchettare di nuovo.
---------------
sbarazzare
= verbo transitivo liberare da impacci , ,
---------------
scolaretto
= scolaro delle prime classi elementari ' comportarsi come uno scolaretto , persona impacciata e timida .
---------------
seminarista
= allievo di un seminario religioso - essere , sembrare un seminarista , giovane ingenuo , timido , impacciato .
---------------
spantanare
= verbo transitivo tirar fuori dal pantano , liberare da un impaccio , da una situazione intrica ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io impaccio
tu impacci
egli impaccia
noi impacciamo
voi impacciate
essi impacciano
impacciavo
impacciavi
impacciava
impacciavamo
impacciavate
impacciavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
impacciai
impacciasti
impacciò
impacciammo
impacciaste
impacciarono
impaccerò
impaccerai
impaccerà
impacceremo
impaccerete
impacceranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho impacciato
tu hai impacciato
egli ha impacciato
noi abbiamo impacciato
voi avete impacciato
essi hanno impacciato
avevo impacciato
avevi impacciato
aveva impacciato
avevamo impacciato
avevate impacciato
avevano impacciato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi impacciato
avesti impacciato
ebbe impacciato
avemmo impacciato
aveste impacciato
ebbero impacciato
avrò impacciato
avrai impacciato
avrà impacciato
avremo impacciato
avrete impacciato
avranno impacciato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io impacci
che Tu impacci
che Egli impacci
che Noi impacciamo
che Voi impacciate
che Essi impaccino
impacciassi
impacciassi
impacciasse
impacciassimo
impacciaste
impacciassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia impacciato
abbia impacciato
abbia impacciato
abbiamo impacciato
abbiate impacciato
abbiano impacciato
avessi impacciato
avessi impacciato
avesse impacciato
avessimo impacciato
aveste impacciato
avessero impacciato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io impaccerei
tu impacceresti
egli impaccerebbe
noi impacceremmo
voi impaccereste
essi impaccerebbero
avrei impacciato
avresti impacciato
avrebbe impacciato
avremmo impacciato
avreste impacciato
avrebbero impacciato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
impaccia
impacci
impacciamo
impacciate
impaccino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
impacciare avere impacciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impacciante impacciato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
impacciando avendo impacciato
Coniugazione del verbo: essere impacciato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono impacciato
tu sei impacciato
egli é impacciato
noi siamo impacciati
voi siete impacciati
essi sono impacciati
ero impacciato
eri impacciato
era impacciato
eravamo impacciati
eravate impacciati
erano impacciati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui impacciato
fosti impacciato
fu impacciato
fummo impacciati
foste impacciati
furono impacciati
sarò impacciato
sarai impacciato
sarà impacciato
saremo impacciati
sarete impacciati
saranno impacciati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato impacciato
tu sei stato impacciato
egli é stato impacciato
noi siamo stati impacciati
voi siete stati impacciati
essi sono stati impacciati
ero stato impacciato
eri stato impacciato
era stato impacciato
eravamo stati impacciati
eravate stati impacciati
erano statiimpacciati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato impacciato
fosti stato impacciato
fu stato impacciato
fummo stati impacciati
foste stati impacciati
furono stati impacciati
sarò stato impacciato
sarai stato impacciato
sarà stato impacciato
saremo stati impacciati
sarete stati impacciati
saranno stati impacciati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia impacciato
che Tu sia impacciato
che Egli sia impacciato
che Noi siamo impacciati
che Voi siate impacciati
che Essi siano impacciati
fossi impacciato
fossi impacciato
fosse impacciato
fossimo impacciati
foste impacciati
fossero impacciati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato impacciato
sia stato impacciato
sia stato impacciato
siamo stati impacciati
siate stati impacciati
siano stati impacciati
fossi stato impacciato
fossi stato impacciato
fosse stato impacciato
fossimo stati impacciati
foste stati impacciati
fossero stati impacciati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei impacciato
tu saresti impacciato
egli sarebbe impacciato
noi saremmo impacciati
voi sareste impacciati
essi sarebbero impacciati
sarei stato impacciato
saresti stato impacciato
sarebbe stato impacciato
saremmo stati impacciati
sareste stati impacciati
sarebbero stati impacciati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii impacciato
sia impacciato
siamo impacciati
siate impacciati
siano impacciati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere impacciato essere stato impacciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- impacciato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo impacciato essendo stato impacciato

Ricerca nei classici sul web