Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: guadagnare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
guadagnare avere guadagnato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
guadagnante guadagnato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
guadagnando avendo guadagnato
Coniugazione del verbo: guadagnare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: guadagnare
aggiudicare conseguire derivare un utile lucrare conquistare

meritare pappare percepire prendere riportare

vincere buscare acquistare arricchire
Vocabulary and phrases
guadagnare
= verbo trans.ricavare più di quanto s'è speso
---------------
* Quello che , per ogni verso , gli parve il meglio o il men male , fu di guadagnar tempo , menando Renzo per le lunghe .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fu un esempio questo ? E il convento , in vece di scapitare , ci guadagnò ; perché , dopo un così gran fatto , la cerca delle noci rendeva tanto , tanto , che un benefattore , mosso a compassione del povero cercatore , fece al convento la carità d'un asino , che aiutasse a portar le noci a casa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che ! tu andavi in cerca d'amici . . .quali amici ! . . .che non t'avrebber potuto aiutare , neppur volendo ! E cercavi di perder Quel solo che lo può e lo vuole ! Non sai tu che Dio è l'amico de' tribolati , che confidano in Lui ? Non sai tu che , a metter fuori l'unghie , il debole non ci guadagna ? E quando pure . . .- A questo punto , afferrò fortemente il braccio di Renzo: il suo aspetto , senza perder d'autorità , s'atteggiò d'una compunzione solenne , gli occhi s'abbassarono , la voce divenne lenta e come sotterranea: - quando pure . . .è un terribile guadagno ! Renzo ! vuoi tu confidare in me ? . . .che dico in me , omiciattolo , fraticello ? Vuoi tu confidare in Dio ?
---------------
* Noi saremmo indegni della vostra misericordia , se non ve la chiedessimo di cuore per lui ; ne ha tanto bisogno ! Noi , nella nostra tribolazione , abbiamo questo conforto , che siamo nella strada dove ci avete messi Voi: possiamo offrirvi i nostri guai ; e diventano un guadagno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fece dunque chiamar subito quel suo fedele , gli mise in mano i quattro scudi , lo lodò di nuovo dell'abilità con cui gli aveva guadagnati , e gli diede l'ordine che aveva premeditato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Coloro a cui non era toccato nulla , irritati alla vista del guadagno altrui , e animati dalla facilità dell'impresa , si mossero a branchi , in cerca d'altre gerle: quante incontrate , tante svaligiate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Perché la così pronta e discreta cortesia di costui verso uno sconosciuto non faccia troppo maravigliare il lettore , dobbiamo informarlo che quell'uomo , pregato spesso d'un simile servizio da contrabbandieri e da banditi , era avvezzo a farlo ; non tanto per amore del poco e incerto guadagno che gliene poteva venire , quanto per non farsi de' nemici in quelle classi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Ecco poi tornata finalmente l'abbondanza , - proseguiva Renzo nella sua fantasia: - rinasce la furia de' lavori: i padroni fanno a gara per aver degli operai milanesi , che son quelli che sanno bene il mestiere ; gli operai milanesi alzan la cresta ; chi vuol gente abile , bisogna che la paghi ; si guadagna da vivere per più d'uno , e da metter qualcosa da parte ; e si fa scrivere alle donne che vengano . . .E poi , perché aspettar tanto ? Non è vero che , con quel poco che abbiamo in serbo , si sarebbe campati là , anche quest'inverno ? Così camperemo qui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il curato rispose che , per verità , né i guadagni della professione , né le rendite di certi campicelli , che il buon sarto aveva del suo , non sarebbero bastate , in quell'annata , a metterlo in istato d'esser liberale con gli altri ; ma che , avendo fatto degli avanzi negli anni addietro , si trovava de' più agiati del contorno , e poteva far qualche spesa di più , senza dissesto , come certo faceva questa volentieri ; e che , del rimanente , non ci sarebbe stato verso di fargli accettare nessuna ricompensa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quando s'ha che fare con certa gente , con gente che ha la forza , e che non vuol sentir ragioni , anche a voler fare il bravo , non saprei cosa ci si potesse guadagnare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Garzoni e giovani licenziati da padroni di bottega , che , scemato o mancato affatto il guadagno giornaliero , vivevano stentatamente degli avanzi e del capitale ; de' padroni stessi , per cui il cessar delle faccende era stato fallimento e rovina ; operai , e anche maestri d'ogni manifattura e d'ogn'arte , delle più comuni come delle più raffinate , delle più necessarie come di quelle di lusso , vaganti di porta in porta , di strada in istrada , appoggiati alle cantonate , accovacciati sulle lastre , lungo le case e le chiese , chiedendo pietosamente l'elemosina , o esitanti tra il bisogno e una vergogna non ancor domata , smunti , spossati , rabbrividiti dal freddo e dalla fame ne' panni logori e scarsi , ma che in molti serbavano ancora i segni d'un'antica agiatezza ; come nell'inerzia e nell'avvilimento , compariva non so quale indizio d'abitudini operose e franche .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Là non ci sono febbri , come qui , e tutti possono lavorare e guadagnare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli spendeva e non guadagnava ; ed anche il pozzo piú profondo , pensava Efix , ad attingervi troppo si secca .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sai quanto c'è da guadagnare ? — Ma ! E i capitali ? — Non ci pensare , li ho .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Giocando tante volte si guadagna .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io voglio guadagnare , appunto per loro : no , non voglio piú essere a carico loro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Volevo guadagnare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Anzi , guadagnerò: fra quaranta giorni virestituirò tutto , fino all'ultimo centesimo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Viveva con le poche lire guadagnate dalla senseria del vino acquistato per conto del Milese , ma non sapeva che avrebbe fatto poi: anche lui guardava lontano , dal finestrino della sua stanzetta sopra un cortiletto in pendío in fondo al quale come da un buco si vedeva la grande vallata d'Isporosile con la cattedrale di Nuoro fra due ciglioni , in alto , sul cielo venato di rosa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Dunque , in viaggio eravamo tutti poveri diavoli: si andava , si andava , senza sapere dove si andava a finire , ma sempre con la speranza del guadagno .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Sagace e avventuroso, mio padre non ebbe mai pe’ suoi commerci stabile sede: sempre in giro con quel suo trabaccolo, dove trovava meglio e più opportunamente comprava e subito rivendeva mercanzie d’ogni genere; e perché non fosse tentato a imprese troppo grandi e rischiose, investiva a mano a mano i guadagni in terre e case, qui, nel proprio paesello, dove presto forse contava di riposarsi negli agi faticosamente acquistati, contento e in pace tra la moglie e i figliuoli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
«Vedi, caro, che si guadagna a chieder certi perché? Ti bagni i piedi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E allora queste ottantadue mila lire diciamo che le guadagnò mio padre, là in America? Ma che! Con ottantadue mila lire in tasca, avrebbe aspettato prima, che la moglie mettesse al mondo il figliuolo, comodamente, in terraferma. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E poi, baie! Ottantadue mila lire un emigrato non le guadagna più così facilmente in America. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le poche lire che le avveniva di guadagnare di tanto in tanto facendo provar le canzonette a qualche attrice esordiente di caffè–concerto, se n’andavano così o per bere o per infronzolarsi, ed ella non pagava né l’affitto della camera né quel po’ che le davano da mangiare là in famiglia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* «Ed ecco che bel guadagno ho fatto io,» pensavo, «a non esser morto davvero!»
---------------
* Molta arte, molta arte avrei dovuto adoperare, e allora Adriana, se non altro, ci avrebbe forse guadagnato questo: la restituzione della sua dote. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* [Soltanto a diciannove anni passati ho guadagnato i primi fogli da dieci , miei] . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mettevo da ^arte la carta da involti e la vendevo — facevo raccolta di nòccioli di pesca , compravo e rivendevo francobolli usati ma i guadagni eran difficili e miserabili . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ora , a distanza di anni , vedo tutta T ingenuità del mio modo di porre i problemi e la grossolanità delle soluzioni , ma in quei giorni si trattava di cose gravi , di avvenimenti interni assai più importanti di un primo affetto e di un guadagno inaspettato . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Son due ingegni diversi ma guadagnano tutti e due] . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
accattivare
= verbo trans. guadagnare , conquistare per merito o con arte l'affetto , la stima altrui
---------------
affarista
= colui che pensa soltanto a fare affari , a guadagnare , anche non facendosi scrupoli .
---------------
aggio
= maggior valore di una moneta nei confronti di un'altra rispetto alla parità ufficiale differenza fra la quotazione più alta di un titolo e il suo valore nominale percentuale di guadagno spettante agli esattori nella riscossione di denaro per conto dello stato o di enti locali .
---------------
bilancio
= conteggio relativo a un dato periodo delle entrate e delle uscite della gestione amministrativa di un ente o di un'impresa , o dei guadagni e delle spese di una persona , di una famiglia
---------------
capital gains
= guadagni in conto capitale
---------------
captatio benevolentiae
= lat. parole che mirano a guadagnare la benevolenza dell'interlocutore.
---------------
carpire
= verbo trans. ottenere, guadagnare con l'astuzia, con la frode
---------------
cessante
= participio presente di cessare - che cessa, che ha terminelucro cessante, mancato guadagno conseguente a un illecito altrui pigro, indolente
---------------
civanzo =, o civanza =, guadagno, utile
---------------
extraprofitto
= guadagno differenziale conseguito dall'impresa che ottiene un guadagno superiore al minimo .
---------------
guadagnabile
= che si può guadagnare
---------------
guadagnato part. pass. di guadagnare e
= nei sign. del verbo
= guadagno
---------------
hobby
= qualsiasi attività che si svolga all'infuori del proprio lavoro , non per guadagno , ma per passione o per diletto
---------------
lucrare
= verbo tr . guadagnare , ottenere come profitto
---------------
lucro
= guadagno , vantaggio economico
---------------
mangiatoia
= nelle stalle, grosso cassone dentro il quale si mette il foraggio per gli animali - la tavola su cui si mangia 3 impiego o situazione da cui si traggono guadagni facili o illeciti.
---------------
mangione
= colui che abitualmente mangia molto o con avidità - colui che approfitta di ogni circostanza favorevole per ricavare guadagni illeciti.
---------------
mestierante
= colui che svolge un'attività in modo mediocre, badando solo al guadagno
---------------
mestiere - o pop. tosc. mestiero,
= attività pratica che una persona svolge abitualmente traendone guadagno, per lo più dopo un periodo di addestramento
---------------
neomecenatismo
= la pratica diffusa fra le grandi aziende di finanziare , mediante sponsorizzazione , operazioni culturali , come spettacoli , mostre , recuperi e restauri del patrimonio artistico , con il fine di rendere un servizio alla cultura e guadagnare prestigio al proprio marchio .
---------------
neper
= unità di misura del livello di potenza e del guadagno , molto usata nelle telecomunicazioni .
---------------
pappare
= verbo trans . mangiare abbondantemente e con avidità - nel linguaggio corrente , appropriarsi in modo esclusivo e con rapacità di un bene , un vantaggio , un guadagno
---------------
pelagianesimo o pelagianismo ,
= eresia del sec . v che negava la trasmissione del peccato originale e la necessità della grazia , affermando la capacità dell'uomo di guadagnare la salvezza con le sue sole forze
---------------
professionalità
= il carattere professionale di un'attività , cioè il fatto che colui che la esercita ne tragga un guadagno continuativo
---------------
redditiere
= chi percepisce redditi non guadagnati, cioè rendite.
---------------
redditizio
= che dà reddito, frutto, guadagno
---------------
riguadagnare
= verbo trans. guadagnare di nuovo, riconquistare
---------------
sudare
= verbo intransitivo emettere sudore , - verbo transitivo , trasudare , guadagnarsi ,
---------------
tornaconto
= profitto , guadagno , utile personale
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io guadagno
tu guadagni
egli guadagna
noi guadagniamo
voi guadagnate
essi guadagnano
guadagnavo
guadagnavi
guadagnava
guadagnavamo
guadagnavate
guadagnavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
guadagnai
guadagnasti
guadagnò
guadagnammo
guadagnaste
guadagnarono
guadagnerò
guadagnerai
guadagnerà
guadagneremo
guadagnerete
guadagneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho guadagnato
tu hai guadagnato
egli ha guadagnato
noi abbiamo guadagnato
voi avete guadagnato
essi hanno guadagnato
avevo guadagnato
avevi guadagnato
aveva guadagnato
avevamo guadagnato
avevate guadagnato
avevano guadagnato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi guadagnato
avesti guadagnato
ebbe guadagnato
avemmo guadagnato
aveste guadagnato
ebbero guadagnato
avrò guadagnato
avrai guadagnato
avrà guadagnato
avremo guadagnato
avrete guadagnato
avranno guadagnato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io guadagni
che Tu guadagni
che Egli guadagni
che Noi guadagniamo
che Voi guadagniate
che Essi guadagnino
guadagnassi
guadagnassi
guadagnasse
guadagnassimo
guadagnaste
guadagnassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia guadagnato
abbia guadagnato
abbia guadagnato
abbiamo guadagnato
abbiate guadagnato
abbiano guadagnato
avessi guadagnato
avessi guadagnato
avesse guadagnato
avessimo guadagnato
aveste guadagnato
avessero guadagnato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io guadagnerei
tu guadagneresti
egli guadagnerebbe
noi guadagneremmo
voi guadagnereste
essi guadagnerebbero
avrei guadagnato
avresti guadagnato
avrebbe guadagnato
avremmo guadagnato
avreste guadagnato
avrebbero guadagnato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
guadagna
guadagni
guadagniamo
guadagnate
guadagnino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
guadagnare avere guadagnato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
guadagnante guadagnato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
guadagnando avendo guadagnato

Ricerca nei classici sul web