Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: governare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
governare avere governato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
governante governato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
governando avendo governato
Coniugazione del verbo: governare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: governare
accudire amministrare badare capeggiare comandare

condurre controllare dirigere dominare fronteggiare

gestire capitanare rassettare
Vocabulary and phrases
governare
= verbo trans.avere la direzione politica e amministrativa di uno stato
---------------
* Fino dall'otto aprile dell'anno 1583 , l'Illustrissimo ed Eccellentissimo signor don Carlo d'Aragon , Principe di Castelvetrano , Duca di Terranuova , Marchese d'Avola , Conte di Burgeto , grande Ammiraglio , e gran Contestabile di Sicilia , Governatore di Milano e Capitan Generale di Sua Maestà Cattolica in Italia , pienamente informato della intollerabile miseria in che è vivuta e vive questa città di Milano , per cagione dei bravi e vagabondi , pubblica un bando contro di essi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* È questi l'Illustrissimo ed Eccellentissimo Signor Juan Fernandez de Velasco , Contestabile di Castiglia , Cameriero maggiore di Sua Maestà , Duca della Città di Frias , Conte di Haro e Castelnovo , Signore della Casa di Velasco , e di quella delli sette Infanti di Lara , Governatore dello Stato di Milano , etc .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non fu però di questo parere l'Illustrissimo ed Eccellentissimo Signore , il Signor Don Pietro Enriquez de Acevedo , Conte di Fuentes , Capitano , e Governatore dello Stato di Milano ; non fu di questo parere , e per buone ragioni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In quel giorno l'Illustrissimo ed Eccellentissimo Signore , il Signor Don Giovanni de Mendozza , Marchese de la Hynoiosa , Gentiluomo etc . , Governatore etc . , pensò seriamente ad estirparlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma questi vissero ancora per ricevere , il 24 decembre dell'anno 1618 , gli stessi e più forti colpi dall'Illustrissimo ed Eccellentissimo Signore , il Signor Don Gomez Suarez de Figueroa , Duca di Feria , etc . , Governatore etc .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Però , non essendo essi morti neppur di quelli , l'Illustrissimo ed Eccellentissimo Signore , il Signor Gonzalo Fernandez di Cordova , sotto il cui governo accadde la passeggiata di don Abbondio , s'era trovato costretto a ricorreggere e ripubblicare la solita grida contro i bravi , il giorno 5 ottobre del 1627 , cioè un anno , un mese e due giorni prima di quel memorabile avvenimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ne accenneremo soltanto una del 13 febbraio dell'anno 1632 , nella quale l'Illustrissimo ed Eccellentissimo Signore , el Duque de Feria , per la seconda volta governatore , ci avvisa che le maggiori sceleraggini procedono da quelli che chiamano bravi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Con tutto ciò , anzi in gran parte a cagion di ciò , quelle gride , ripubblicate e rinforzate di governo in governo , non servivano ad altro che ad attestare ampollosamente l'impotenza de' loro autori ; o , se producevan qualche effetto immediato , era principalmente d'aggiunger molte vessazioni a quelle che i pacifici e i deboli già soffrivano da' perturbatori , e d'accrescer le violenze e l'astuzia di questi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* È un caso chiaro , contemplato in cento gride , e . . .appunto , in una dell'anno scorso , dell'attuale signor governatore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Una lega italiana ,lungi dall' intimidare , aggiungerebbe spiriti audaci ed audacia ai nostri governi (Gioberti)
---------------
Mentre il governo può credermi complice , i cittadini possono malignarmi come rivelatore del segreto . (Foscolo)
---------------
Seppi ch’e’ veniva a addottorarsi in lettere per avere una cattedra: povero; protetto dagli opposti al governo, allora potenti. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Francesi potrebbero essere di governo: ma d’ingegno e di lingua, italiani: e dai Bretoni (che a chi loro parla francese non degnan rispondere) imparar da’ Bretoni ad amare la tradizione de’ padri loro; e a’ Francesi rendersi rispettabili rispettando se stessi.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Pur nondimeno, prima d’accettare, rammentò egli al ministro Guizot le opinioni sue differenti da certi atti dei governanti la Francia, e indicò lo scritto dov’egli le aveva esposte: delatore di sé. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Questi eran già sufficienti indizi, là dentro, del bizzarro governo d'un poeta. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Viveva parcamente a Como con una vecchia governante e i suoi risparmi passavano a casa Rigey. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Se tu avessi veduto le lettere che mi scriveva nel 1848! Ma è impiegato del Governo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Nei sette anni che visse ancora si governò per modo da non lasciare un soldo al suo unico figlio Franco, il quale rimase con una ventina di mila svanziche, la sostanza di sua madre, morta nel metterlo alla luce. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il Gilardoni notò quell'occhiata e siccome si trattava di un libro proibito dal Governo, appena avviata la conversazione, lo prese quasi per istinto e se lo tenne sulle ginocchia in modo che colui non potesse leggerne il titolo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Sì, è un paese di pace; e poi adesso, nelle città, chi ha servito il Governo, è inutile, non si trova bene. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Casa Puttini, simile nella sua piccola faccia signorile al piccolo vecchio padrone che la governava in abito nero e cravattone bianco, stava poco più giù della orgogliosa mole di casa Pasotti, sulla via di Albogasio Inferiore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Straziato da questo esilio, ch'era d'un passo e infinito, dalla sua stessa vita, la quale, ecco, viveva là, fuori di lui, innanzi a lui, e lo lasciava spettatore inerte della sua propria miseria, della sua nullità adesso, Giustino ebbe un impeto d'orgoglio e pensò che - sì - seguitava ad andare da sé l'opera sua; ma come? non certo come se ci fosse lui ancora, a dirigerla, a sorvegliarla, a governarla, a sorreggerla da tutte le parti! Davvicino avrebbe voluto vedere com'essa seguitava ad andare senza di lui! Che preparazione aveva avuto quella prima del nuovo dramma? Appena appena ne avevano parlato i giornali della sera avanti e della mattina... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mia madre, inetta al governo dell’eredità, dovette affidarlo a uno che, per aver ricevuto tanti beneficii da mio padre fino a cangiar di stato, stimo dovesse sentir l’obbligo di almeno un po’ di gratitudine, la quale, oltre lo zelo e l’onestà, non gli sarebbe costata sacrifizii d’alcuna sorta, poiché era lautamente remunerato,
---------------
* Allegri tutti, anzi felici, noi potremmo essere a un sol patto, secondo un avvocatino imperialista che frequenta il mio caffè: a patto d’esser governati da un buon re assoluto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma la causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ritornò dopo circa mezz’ora, molto contrariato: insieme con la Pantogada e la governante era venuto un certo pittore spagnuolo, che mi fu presentato a denti stretti come amico di casa Giglio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Entrarono le donne: Pepita, la governante, la signorina Caporale, Adriana. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Gracie tanto, asì no puede ser! Ió voglio estar entre el segnor Paleari e la mia governante, caro segnor Terenzio!
---------------
* La signorina Pantogada e la governante scapparono via dalla camera, mentre il Paleari gridava irritatissimo:
---------------
abbazia
= abazia
= comunità monastica maschile o femminile governata da un abate e autonoma dalla giurisdizione del vescovo il complesso degli edifici occupati da tale comunità la chiesa di un monastero o qualunque chiesa officiata da monaci il beneficio ecclesiastico di cui gode l'abate carica , dignità di abate .
---------------
amostante
= presso gli arabi , titolo di governatore .
---------------
anarchia
= mancanza di governo
---------------
assegnato
= cartamoneta emessa dal governo rivoluzionario francese , il cui valore era garantito dalle proprietà terriere dello stato e da quelle confiscate alla chiesa .
---------------
autocefalo
= detto di chiesa ortodossa , che si governa da sè .
---------------
autocrazia
= governo assoluto
---------------
autogovernarsi
= verbo rifl. governare sè stesso
---------------
autogoverno
= governo di sè stesso facoltà data a un ente , un gruppo etnico o sociale di provvedere direttamente al proprio governo , con ampie autonomie rispetto al potere centrale particolare forma di governo concessa a paesi ex coloniali in vista dell'attribuzione della piena sovranità .
---------------
autonomia
= il governarsi da sè , sulla base di leggi proprie , liberamente sancite
---------------
badogliano
= relativo a pietro badoglio , generale italiano che fu capo del governo dopo il colpo di stato del 25 luglio 1943
= seguace di badoglio.
---------------
balio
= magistrato , governatore
---------------
balire
= verbo trans. reggere , governare balire la spada , saperla maneggiare.
---------------
balivo
= nel medioevo , funzionario regio o magistrato cui era affidato il governo di città o circoscrizioni , con vasti poteri amministrativi e giudiziari.
---------------
bano
= governatore di una provincia nei territori slavi .
---------------
bipartitismo
= sistema politico in cui due soli partiti si alternano al governo e all'opposizione
---------------
buongoverno
= o buon governo , modo di governare onesto ed efficientenome di alcune magistrature medievali.
---------------
capitale
= la città di uno stato in cui ha sede il governo
---------------
capo
= la parte del corpo umano unita al torace dal collo e in cui hanno sede gli organi che governano le facoltà intellettive e la vita sensitiva
---------------
catapano
= governatore, sovrintendente dei territori bizantini.
---------------
centralismo
= metodo di governo o di amministrazione in cui le funzioni più importanti sono esercitate dagli organi del potere centrale
---------------
centrismo
= tendenza, indirizzo di colui che occupa una posizione di centro all'interno di uno schieramento politicoformula politica imperniata sulla coalizione di governo dei partiti di centro.
---------------
ciellenista
= appartenente al comitato di liberazione nazionale , che diresse la resistenza in italia durante la seconda guerra mondiale, e diede poi vita ai primi governi dopo la liberazione.
---------------
concistoro
= adunanza solenne dei cardinali, presieduta dal papa, per deliberare intorno a questioni riguardanti il governo della chiesa, la canonizzazione di santi ecc.
---------------
congiura
= accordo segreto di più persone al fine di operare contro lo stato o contro colui che governa
---------------
curia
= nella roma antica, ciascuna delle dieci suddivisioni di una tribù per estens., l'edificio in cui si riunivano le curie, poi l'edificio del senato l'insieme degli organi amministrativi che esercitano il governo centrale o periferico della chiesa
---------------
demagogia
= forma corrotta di democrazia in cui i governanti fanno promesse e concessioni alle masse popolari al solo fine di mantenere il proprio potere
---------------
democrazia
= forma di governo in cui la sovranità appartiene al popolo - che la esercita direttamente o mediante rappresentanti liberamente eletti
---------------
diarchia
= forma di governo in cui il potere viene esercitato da due persone o da due organi politici
---------------
dispotismo
= governo assoluto - proprio di un despota
---------------
dominion
= ciascuno degli stati con governo autonomo che fanno parte del commonwealth britannico
---------------
dopoelezioni
= nell'uso giornalistico - il periodo immediatamente successivo a un'elezione politica - durante il quale i partiti aprono le trattative per gli accordi di governo .
---------------
eparchia
= suddivisione amministrativa soggetta al governo di un eparco
---------------
eparco o eparca
= nell'impero romano e in quello bizantino - governatore di una provincia .
---------------
esarchia
= governo costituito da sei uomini o da sei partiti .
---------------
fantoccio
= pupazzo di grandezza vicina al naturale , usato come giocattolo - o come spaventapasseri - nel tiro a segno , bersaglio che riproduce una sagoma umana persona inetta , senza volontà . fantoccetto , fantoccino accr . fantoccione - in funzione di
= in come governo fantoccio , che non ha autorità reale , perché manovrato da altri poteri - o istituzioni .
---------------
fasciacoda
= striscia di tela , o di cuoio che tiene ferma la coda del cavallo quando viene governato .
---------------
federazione
= unione politica di stati che mantengono in diversi settori le proprie leggi particolari , ma hanno una costituzione comune e un unico governo
---------------
filogovernativo
= che è favorevole al governo , che manifesta approvazione per il suo operato .
---------------
fisica
= scienza teorico-sperimentale che studia i fenomeni naturali cercando di individuarne le proprietà e di formulare le leggi che li governano
---------------
formalizzare
= verbo trans . rendere formale , ufficiale - formalizzare l'istruttoria , trasformarla da sommaria in formale - formalizzare una teoria , tradurla in un complesso di simboli governati da precise regole di inferenza - formalizzarsi v . rifl . mostrarsi intransigente sul rispetto delle formalità scandalizzarsi , offendersi per l'inosservanza di certe formalità e convenienze da parte di altri
---------------
frenatore colui che frena - l'addetto all'operazione di freno a mano - o automatico su carri - o convogli ferroviari in manovra - nel bob , il membro dell'equipaggio che siede in coda e governa il freno .
---------------
giolittismo
= l'insieme delle teorie politiche e la pratica di governo che furono proprie dello statista italiano giovanni giolitti .
---------------
giudichessa
= donna che governava un giudicato nella sardegna medievale.
---------------
governabile
= che si può governare
---------------
governabilità
= l'essere governabile
---------------
governamento
= il governare , l'essere governato
---------------
governante
= part. pres. di governare , che , colui che governa
---------------
governativo
= del governo
---------------
governatoriale
= del governatore o di un governatorato
---------------
governatura
= l'operazione del governare gli animali , i terreni o il vino.
---------------
governissimo
= nell'uso giornalistico , governo sostenuto da tutte le principali forze politiche rappresentate in parlamento.
---------------
ideocrazia
= sistema di governo od organizzazione politica che opera le sue scelte esclusivamente su basi ideologiche .
---------------
impero lett . imperio ,
= governo di tipo monarchico avente a capo un imperatore
---------------
interpellanza
= l'interpellare - domanda rivolta per iscritto da uno o più parlamentari al governo su aspetti generali della sua condotta politica
---------------
interré
= nell'antica roma , magistrato che governava durante un interregno .
---------------
inviato
= participio passato di inviare , colui che è mandato da un governo , da una persona o da un ente in un luogo con determinati incarichi
---------------
mafia
= organizzazione criminale originaria della sicilia occidentale, sorta nel secolo scorso sotto il governo borbonico e diffusasi dopo l'unità a livello nazionale, fino ad assumere negli anni trenta rilievo internazionale
---------------
malgaro
= colui che custodisce o governa il bestiame che pascola nelle malghe.
---------------
malgoverno
= o mal governo, cattiva amministrazione dello stato, di beni pubblici o privati
---------------
mancipazione
= nel diritto romano, l'istituto giuridico che governava il passaggio di proprietà di persone o cose.
---------------
massaia
= donna che si occupa della cura e del governo della propria casa
---------------
ministra
= donna che presta servizio presso una casa come governante - donna che svolge un particolare e nobile ufficio
---------------
monarchia
= forma istituzionale di governo in cui il potere supremo è nelle mani di un singolo, per lo più per diritto di sangue
---------------
monocrazia
= forma di governo che accentra i poteri in un unico individuo o in un unico organo
---------------
nautica
= il complesso delle cognizioni tecniche e pratiche necessarie per governare e condurre una nave
---------------
nomologico
= di asserzione o correlazione che ha la forma di legge universale - di scienza che mira a individuare le leggi universali che governano i fenomeni indagati
---------------
nurse
= bambinaia , governante
---------------
oligarca
= membro d'un governo oligarchico .
---------------
oligarchia
= tipo di governo in cui i poteri sono concentrati nelle mani di pochi cittadini
---------------
ospodaro
= titolo degli antichi governatori dei principati danubiani .
---------------
palafreniere
= o palafreniero , colui che era addetto al governo di un palafreno
---------------
palazzo
= palagio , edificio di grandi proporzioni e di pregio architettonico , adibito soprattutto un tempo ad abitazione di re , principi o famiglie nobili , e oggi per lo più a sede di organi di governo , di uffici pubblici , di istituzioni culturali e sim .
---------------
parlamento
= nello stato moderno , l'assemblea dei rappresentanti eletti dal popolo , costituita da una sola camera o articolata in due camere , che esercita la funzione legislativa , nonché quella d'indirizzo politico e di controllo sull'attività del governo
---------------
partitocrazia
= accentramento del potere politico reale negli organi dirigenti dei partiti a scapito del parlamento e del governo .
---------------
pastore
= colui che guida al pascolo le greggi e ne ha la cura e il governo
---------------
patologo
= in alcuni ordinamenti sociali , il capo di una grande famiglia o tribù e sim . , che governa con piena autorità su tutti i discendenti
---------------
pentapartito
= governo formato o sostenuto dalla coalizione di cinque partiti .
---------------
pentarchia
= governo di cinque membri
---------------
plancia
= ponte di comando della nave , ove sono situati la ruota del timone e gli altri strumenti per il governo della nave stessa e la condotta della navigazione
---------------
poliarchia
= tipo di governo in cui i poteri sono concentrati nelle mani di molti cittadini .
---------------
politica
= teoria e pratica che hanno per oggetto l'organizzazione e il governo dello stato
---------------
potentato
= governo , stato
---------------
poujadismo
= sing. masc. - movimento politico francese , attivo tra il 1953 e il 1956 , che rappresentava la protesta dei negozianti e degli artigiani contro la politica fiscale del governo
---------------
quisling
= durante la seconda guerra mondiale , capo di un governo fantoccio asservito ai tedeschi - uomo di stato asservito agli interessi dello straniero invasore
---------------
ras
= in etiopia, originariamente, titolo di governatore di provincia
---------------
reggitore
= chi regge, chi governa
---------------
regime
= sistema politico, forma di governo, organizzazione statuale
---------------
repubblicanesimorepubblicanismo
= aspirazione, tendenza a un governo repubblicano.
---------------
sapienziale
= che riguarda la sapienza , che tratta della sapienza - libri sapienziali , denominazione di alcuni libri dell'antico testamento , che hanno per argomento la sapienza intesa sia come comportamento retto e avveduto sia come sapienza divina che ispira l'uomo e governa il mondo - letteratura sapienziale , letteratura di ispirazione gnomica e didascalica sviluppatasi anticamente presso egizi , sumeri , accadi , babilonesi .
---------------
satrapia
= provincia dell'antico impero persiano governata da un satrapo - dignità , carica di satrapo ,
---------------
satrapo ,satrapa , satrape ,
= governatore di una provincia dell ,
---------------
seghetta
= sega - laminetta metallica a bordo dentellato usata per incidere il collo delle fialette di vetro , anello metallico , seghettato all'interno , che si mette nella parte anteriore del muso degli animali da tiro per governarli .
---------------
semipresidenzialismo
= sistema politico-costituzionale in cui il presidente della repubblica gode di ampi poteri ma non è il capo del governo ,
---------------
sgovernare
= verbo transitivo governare male .
---------------
sgoverno
= il governare male ,
---------------
shogun
= nel giappone dal sec . xii al xix , il capo militare-feudale cui era delegato il governo del paese .
---------------
sottogoverno
= la pratica politica di attribuire posti di potere in ministeri , enti , banche , industrie ecc . a chi è legato da rapporti di clientela con il partito o i partiti di governo ,
---------------
tetrarcato
= governo , dignità  di tetrarca
---------------
transizione
= passaggio da uno stato , da una condizione , da una situazione a un'altra , un'età , un'epoca di transizione - governo di transizione , provvisorio , passaggio fra due stati fisici di un sistema , zona di transizione , zona interna della terra compresa fra la regione superiore e quella inferiore del mantello ,rocce di transizione , modulazione armonica ottenuta accostando tonalità diverse .
---------------
tuttala
= velivolo sperimentale privo dell'impennaggio orizzontale , in cui tutti gli organi di stabilità  e di governo sono applicati direttamente alle due semiali , fra le quali é incorporata la fusoliera .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io governo
tu governi
egli governa
noi governiamo
voi governate
essi governano
governavo
governavi
governava
governavamo
governavate
governavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
governai
governasti
governò
governammo
governaste
governarono
governerò
governerai
governerà
governeremo
governerete
governeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho governato
tu hai governato
egli ha governato
noi abbiamo governato
voi avete governato
essi hanno governato
avevo governato
avevi governato
aveva governato
avevamo governato
avevate governato
avevano governato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi governato
avesti governato
ebbe governato
avemmo governato
aveste governato
ebbero governato
avrò governato
avrai governato
avrà governato
avremo governato
avrete governato
avranno governato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io governi
che Tu governi
che Egli governi
che Noi governiamo
che Voi governiate
che Essi governino
governassi
governassi
governasse
governassimo
governaste
governassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia governato
abbia governato
abbia governato
abbiamo governato
abbiate governato
abbiano governato
avessi governato
avessi governato
avesse governato
avessimo governato
aveste governato
avessero governato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io governerei
tu governeresti
egli governerebbe
noi governeremmo
voi governereste
essi governerebbero
avrei governato
avresti governato
avrebbe governato
avremmo governato
avreste governato
avrebbero governato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
governa
governi
governiamo
governate
governino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
governare avere governato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
governante governato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
governando avendo governato
Coniugazione del verbo: essere governato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono governato
tu sei governato
egli é governato
noi siamo governati
voi siete governati
essi sono governati
ero governato
eri governato
era governato
eravamo governati
eravate governati
erano governati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui governato
fosti governato
fu governato
fummo governati
foste governati
furono governati
sarò governato
sarai governato
sarà governato
saremo governati
sarete governati
saranno governati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato governato
tu sei stato governato
egli é stato governato
noi siamo stati governati
voi siete stati governati
essi sono stati governati
ero stato governato
eri stato governato
era stato governato
eravamo stati governati
eravate stati governati
erano statigovernati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato governato
fosti stato governato
fu stato governato
fummo stati governati
foste stati governati
furono stati governati
sarò stato governato
sarai stato governato
sarà stato governato
saremo stati governati
sarete stati governati
saranno stati governati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia governato
che Tu sia governato
che Egli sia governato
che Noi siamo governati
che Voi siate governati
che Essi siano governati
fossi governato
fossi governato
fosse governato
fossimo governati
foste governati
fossero governati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato governato
sia stato governato
sia stato governato
siamo stati governati
siate stati governati
siano stati governati
fossi stato governato
fossi stato governato
fosse stato governato
fossimo stati governati
foste stati governati
fossero stati governati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei governato
tu saresti governato
egli sarebbe governato
noi saremmo governati
voi sareste governati
essi sarebbero governati
sarei stato governato
saresti stato governato
sarebbe stato governato
saremmo stati governati
sareste stati governati
sarebbero stati governati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii governato
sia governato
siamo governati
siate governati
siano governati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere governato essere stato governato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- governato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo governato essendo stato governato

Ricerca nei classici sul web