Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: ghiacciare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ghiacciare essere ghiacciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ghiacciante ghiacciato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ghiacciando essendo ghiacciato
Coniugazione del verbo: ghiacciare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: ghiacciare
gelare congelare imbarazzare sbalordire assiderarsi

congelarsi raffreddare raggelare surgelare agghiacciare

assiderare paralizzare refrigerare
Vocabulary and phrases
* Studiava tutte le maniere di comparire un estraneo che , passando di lì a caso , si fosse trovato stretto nella calca , come una pagliucola nel ghiaccio ; e riscontrandosi a viso a viso con uno che lo guardava fisso , con un cipiglio peggio degli altri , lui , composta la bocca al sorriso , con un suo fare sciocco , gli domandò: - cos'è stato ?
---------------
- Rimprovero ! - esclamò il signore maravigliato , ma raddolcito da quelle parole e da quel fare , e contento che il cardinale avesse rotto il ghiaccio , e avviato un discorso qualunque .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Della filosofia naturale s'era fatto più un passatempo che uno studio ; l'opere stesse d'Aristotile su questa materia , e quelle di Plinio le aveva piuttosto lette che studiate: non di meno , con questa lettura , con le notizie raccolte incidentemente da' trattati di filosofia generale , con qualche scorsa data alla Magia naturale del Porta , alle tre storie lapidum , animalium , plantarum , del Cardano , al Trattato dell'erbe , delle piante , degli animali , d'Alberto Magno , a qualche altr'opera di minor conto , sapeva a tempo trattenere una conversazione ragionando delle virtù più mirabili e delle curiosità più singolari di molti semplici ; descrivendo esattamente le forme e l'abitudini delle sirene e dell'unica fenice ; spiegando come la salamandra stia nel fuoco senza bruciare: come la remora , quel pesciolino , abbia la forza e l'abilità di fermare di punto in bianco , in alto mare , qualunque gran nave ; come le gocciole della rugiada diventin perle in seno delle conchiglie ; come il cameleonte si cibi d'aria ; come dal ghiaccio lentamente indurato , con l'andar de' secoli , si formi il cristallo ; e altri de' più maravigliosi segreti della natura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La cosa andava in lungo: già fin dal primo momento , le due anziane stavano alle velette , se mai venisse l'occasione d'entrar nel discorso essenziale: finalmente non so quale delle due ruppe il ghiaccio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Preparate? Poi la vescica di ghiaccio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il dottor Sià richiuse, cauto, l'uscio per impedire che giungesse all'orecchio del morente il pianto convulso della moglie; poi tolse dal petto di lui la vescica, ne vuotò l'acqua e, riempitala novamente di pezzetti di ghiaccio, la ripose su la fasciatura al posto della ferita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Osservò quindi di nuovo, a lungo, il volto del giacente, ne ascoltò la respirazione affannosa; poi, non avendo altro da fare, e come se per lui bastasse l'aver provveduto al ghiaccio e l'aver fatto quelle osservazioni, ritornò al proprio posto, alla poltrona, dall'altra parte del letto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La festa durava nove giorni di cui gli ultimi tre diventavano un ballo tondo continuo accompagnato da suoni e canti: Noemi stava sempre sul belvedere , tra gli avanzi del banchetto ; intorno a lei scintillavano le bottiglie vuote , i piatti rotti , qualche mela d'un verde ghiacciato , un vassoio e un cucchiaino dimenticati ; anche le stelle oscillavano sopra il cortile come scosse dal ritmo della danza .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Il caffè mi si raffredda: adesso poi son venute le tue zie , e diventerà di ghiaccio , — disse Natòlia , traendo la caffettiera dal cofanetto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
I dolci suoni della favella materna, a me già ’mbevuta d’altra lingua e travolta nel vano vivere di Francia, venivano potenti, come ad uomo intirizzito ne’ ghiacci di Russia verrebbe non la memoria ma il vivo calore del sol di Toscana. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Le cime de’ quali o gemmanti del ghiaccio perenne, o biancheggianti pei massi ignudi, il celestino soprastante fanno balzare più gaio. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma quella sera ell’era sì ghiaccia, ed egli sì intimorito, e sì diffidente del silenzio di lei, che pregò di posarlesi accanto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
S'inginocchiò da capo, impresse da capo le labbra sulla mano di ghiaccio con un più ardente spasimo d'amore che se avesse ricordate le carezze. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Siccome ella taceva, la Pasotti taceva, il Paolon taceva, tutto il gruppo pareva petrificato, cercò lui di rompere il ghiaccio, non trovò di meglio che voltar quelle teste verso il tavolino del giuoco e commentare le apostrofi di Pasotti, le proteste del Paolin, i «no digo» e gli «apff» del signor Giacomo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa restò di ghiaccio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non aveva pianto, non piangeva. Il grande dolore è come una congelazione repentina di tutto l'essere: comunica allo spirito la durezza e la trasparenza del più alto ghiacciaio, e lo rischiara di quel lume adamantino che solo s'inarca sul picco inespugnabile. Egli era lucido e libero come non mai. Nulla d'estraneo rimaneva in lui; non lo turbava alcun desiderio. Stava nel mondo come una forza funesta. Considerava gli atti da compiere sospesi su la sua volontà come decreti. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* – Possibile? – esclamai, dopo aver contato, passandomi le mani tremanti su la fronte ghiaccia di sudore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E mi ricordo bene di certe corte e ventose giornate di gennaio e di febbraio , quando si camminava via lesti per le strade dure , ghiacciate , che risonavano sotto i passi , fra muri asciutti che rimandavan gli echi , sotto le sfilaccicature bianche delle nuvole alte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Pure fu quello , per me , dopo la ghiaccia libresca , il primo contatto col mondo caldo e vivo dell'arte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non c'è forza che non possa esser vinta da una forza più grande ; non c'è nemico che non possa esser atterrato da uno più vigoroso di lui ; non c'è miseria che tolga l'acquisto di meravigliose ricchezze ; non c'è ghiaccio che non si possa sciogliere , scaldare e far bollire . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Il vento che soffiava ancora a raffiche , mi parve meno violento , benché sollevasse tuttavia la neve ghiacciata .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Deve aver sognato di Vienna per il desiderio della frescura nella bocca arsa ricordando l’acqua buona e ghiacciata che v’è in quella città .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Gli sembrava di aver dormito saporitamente e non pensava di aver avuto mancanza d’aria in faccia al vasto mare che gliene mandava tanta! Ma la sua voce era fioca e la sua parola interrotta dall’ansare; aveva la faccia terrea e , levatosi dalla poltrona , si sentiva ghiacciare .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
ablatore
= si dice del bacino che costituisce la parte inferiore del ghiacciaio
= strumento usato dal dentista per asportare il tartaro dai denti .
---------------
aggelare
= verbo trans. rendere gelato , ghiacciare
= verbo intr. , aggelarsi
= verbo rifl. divenire gelato
---------------
agghiacciare
= addiacciare , verbo trans. rendere di ghiaccio , gelare raggelare , paralizzare per lo spavento
---------------
appicco
= parete di roccia o di ghiaccio perfettamente verticale .
---------------
arpione
= ferro uncinato che si conficca nel muro e in cui entrano le bandelle delle porte e delle finestre chiodo , gancio a cui si appende qualcosa arma usata nella caccia ai mammiferi acquatici e ai grossi pesci , costituita da un'asta rigida terminante in un uncino in alpinismo , attrezzo a punta affilata con cui ci si afferra al ghiaccio .
---------------
arrampicatore
= colui che si arrampica arrampicatore sociale , colui che si dà da fare per raggiungere a ogni costo una posizione sociale preminente alpinista che compie salite su roccia o su ghiaccio corridore ciclista molto forte in salita
---------------
banchisa
= massa galleggiante di ghiaccio che ricopre i mari delle regioni polari.
---------------
bob
= slitta montata su due treni di pattini , usata in competizioni che si svolgono su piste di neve ghiacciata
---------------
boule
= borsa di gomma che , riempita d'acqua calda o di ghiaccio , si mette a contatto con la parte del corpo che necessita di essere scaldata o raffreddata bolla.
---------------
calabrosa
= formazione di ghiaccio granulosa e traslucida, dovuta al rapido congelamento delle gocce d'acqua che si trovano nella nebbia in condizioni di sopraffusione.
---------------
celsius
= - scala termometrica che suddivide in cento parti uguali l'intervallo tra la temperatura del ghiaccio fondente e la temperatura dell'acqua bollente , entrambe a pressione atmosferica
---------------
crepaccio
= grossa e profonda fenditura nel terreno, nelle rocce o in un ghiacciaio.
---------------
cric o cricche , cricchi, cricch, inter. voce onomatopeica che imita il rumore del vetro o del ghiaccio che si rompe
---------------
curling
= gioco simile a quello delle bocce, che si effettua sul ghiaccio facendo scivolare blocchi ovoidali di pietra o di metallo muniti di apposite maniglie.
---------------
diaccio
= ghiaccio
---------------
disgelo
= scioglimento del ghiaccio e della neve per un aumento della temperatura
---------------
eliskì
= elicottero attrezzato per l'atterraggio su neve o ghiaccio
---------------
erosione
= asportazione delle parti superficiali del terreno dovuta all'azione di agenti atmosferici - di acque e di ghiacciai
---------------
esarazione o exarazione
= azione erosiva e abrasiva esercitata sulle rocce dai ghiacciai in movimento
---------------
fanghiglia
= strato di melma fangosa fanghiglia glaciale , deposito di particelle finissime che si forma in seguito all'abrasione delle rocce operata dai ghiacciai .
---------------
fluttuare
= verbo intr . si dice del materiale morenico trasportato e depositato dalle acque di fusione dei ghiacciai .
---------------
frappé
= bevanda frullata a base di latte con aggiunta di ghiaccio tritato
---------------
gelare
= verbo trans.rendere gelido , ghiacciato
---------------
gelata
= freddo intensissimo con conseguente formazione di ghiaccio
---------------
gelido
= freddo come il ghiaccio
---------------
gelo
= freddo intenso , tale da far ghiacciare l'acqua
---------------
ghiaccia
= ghiaccio
---------------
ghiacciaia
= locale in cui un tempo si conservava il ghiaccio
---------------
ghiacciaio
= grande massa di ghiaccio originata dall'accumularsi delle nevi nelle regioni situate al di sopra del limite delle nevi perenni
---------------
ghiacciato
= part. pass. di ghiacciare
= divenuto ghiaccio
---------------
ghiaccio
= ghiacciato
---------------
ghiacciolo tosc. diacciolo , lett. ghiacciuolo ,
= cannello di ghiaccio che si produce negli stillicidi delle fontane , delle grondaie ecc.
---------------
iceberg
= gigantesco blocco di ghiaccio galleggiante sui mari polari
---------------
icefield
= campo di ghiaccio galleggiante esteso e uniforme , formato da vari blocchi che si sono saldati fra loro .
---------------
long drink
= bibita alcolica diluita con acqua , succhi di frutta o altro , servita ghiacciata in grandi bicchieri .
---------------
morena
= accumulo di materiali rocciosi staccatisi dalle pareti delle valli, trasportati e depositati dai ghiacciai ai loro margini o alla loro fronte.
---------------
mousse
= vivanda a base di passati diversi , ghiacciata in uno stampo e guarnita con gelatina
---------------
nube
= ammasso visibile di goccioline d'acqua o di aghetti di ghiaccio , formati per condensazione atmosferica attorno a nuclei di polvere , fumo ecc . e in sospensione nell'atmosfera
---------------
olocene
= il più recente periodo dell'era neozoica , iniziatosi con il ritiro dei ghiacciai dopo l'ultima glaciazione .
---------------
on the rocks
= si dice di liquore servito in un bicchiere con cubetti di ghiaccio .
---------------
pack
= distesa di lastre di ghiaccio staccatesi dalla banchisa polare e galleggianti sul mare .
---------------
palaghiaccio
= palazzo del ghiaccio .
---------------
pattino
= lama di acciaio che si applica a un particolare tipo di calzatura e permette di scivolare sul ghiaccio
---------------
piolet-traction loc . in alpinismo , tecnica di arrampicata su ghiaccio con l'ausilio di due piccozze .
---------------
portaghiaccio
= contenitore per ghiaccio in cubetti
---------------
rigelo
= fenomeno per cui il ghiaccio, fuso per un aumento di pressione, si riforma quando tale pressione viene a mancare, senza che vi siano mutamenti di temperatura.
---------------
rigola
= nelle pareti e nei canaloni ghiacciati, il solco che viene creato dalle slavine e dalle acque di fusione.
---------------
sbrinamento
= operazione con cui si eliminano i depositi di brina o di ghiaccio accumulat ,
---------------
scooter
= motoretta , imbarcazione a vela provvista di due chiglie laterali , capace di slittare sul ghiaccio sotto l'azione del vento .
---------------
seracco
= blocco o cumulo di ghiaccio prodotto da una fessurazione longitudinale e trasversale del ghiacciaio , nei tratti di più forte pendenza .
---------------
sghiacciare
= verbo transitivo portare ciò che è ghiacciato a una temperatura normale ,
---------------
skeleton
= slittino monoposto da neve e ghiaccio con pattini d'acciaio , che consente di raggiungere alte velocità .
---------------
slitta
= veicolo a trazione animale con due lunghi pattini al posto delle ruote , per trasportare persone o cose su terreni nevosi o ghiacciati - cane , cavallo da slitta , quelli , di razze robuste e resistenti al freddo , adatti o addestrati al traino di slitte . dim . slittina , slittino elemento rettilineo su cui scorre il pattino .
---------------
sorbettiera
= macchina per fare gelati e granite , ormai poco in uso , costituita essenzialmente da un recipiente cilindrico girevole di metallo immerso in una miscela di ghiaccio in pezzi e sale .
---------------
sorbetto
= gelato , per lo più a base di succhi di frutta - ghiacciata , granita molto fine - diventare un sorbetto , intirizzire dal freddo .
---------------
spandisabbia
= macchina o dispositivo per spandere sabbia sulle strade , come operazione finale di un'asfaltatura o per favorire lo scioglimento di formazioni di ghiaccio .
---------------
spandisale
= macchina o dispositivo che serve a spandere sale sulle strade per favorire lo scioglimento di formazioni di ghiaccio .
---------------
transfluenza
= passaggio della lingua di un ghiacciaio da una valle a un'altra contigua .
---------------
transfluire
= verbo intransitivo , (io transfluisco , tu transfluisci . . . - aus . essere) (geog .) diramarsi , passare per transfluenza (detto della lingua di un ghiacciaio) .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io ghiaccio
tu ghiacci
egli ghiaccia
noi ghiacciamo
voi ghiacciate
essi ghiacciano
ghiacciavo
ghiacciavi
ghiacciava
ghiacciavamo
ghiacciavate
ghiacciavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
ghiacciai
ghiacciasti
ghiacciò
ghiacciammo
ghiacciaste
ghiacciarono
ghiaccerò
ghiaccerai
ghiaccerà
ghiacceremo
ghiaccerete
ghiacceranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono ghiacciato
tu sei ghiacciato
egli é ghiacciato
noi siamo ghiacciati
voi siete ghiacciati
essi sono ghiacciati
ero ghiacciato
eri ghiacciato
era ghiacciato
eravamo ghiacciati
eravate ghiacciati
erano ghiacciati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui ghiacciato
fosti ghiacciato
fu ghiacciato
fummo ghiacciati
foste ghiacciati
furono ghiacciati
sarò ghiacciato
sarai ghiacciato
sarà ghiacciato
saremo ghiacciati
sarete ghiacciati
saranno ghiacciati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io ghiacci
che Tu ghiacci
che Egli ghiacci
che Noi ghiacciamo
che Voi ghiacciate
che Essi ghiaccino
ghiacciassi
ghiacciassi
ghiacciasse
ghiacciassimo
ghiacciaste
ghiacciassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia ghiacciato
sia ghiacciato
sia ghiacciato
siamo ghiacciati
siate ghiacciati
siano ghiacciati
fossi ghiacciato
fossi ghiacciato
fosse ghiacciato
fossimo ghiacciati
foste ghiacciati
fossero ghiacciati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io ghiaccerei
tu ghiacceresti
egli ghiaccerebbe
noi ghiacceremmo
voi ghiaccereste
essi ghiaccerebbero
sarei ghiacciato
saresti ghiacciato
sarebbe ghiacciato
saremmo ghiacciati
sareste ghiacciati
sarebbero ghiacciati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
ghiaccia
ghiacci
ghiacciamo
ghiacciate
ghiaccino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
ghiacciare essere ghiacciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ghiacciante ghiacciato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
ghiacciando essendo ghiacciato

Ricerca nei classici sul web