Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: frenarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
frenarsi essersi frenato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
frenantesi frenatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
frenandosi essendosi frenato
Coniugazione del verbo: frenarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: frenare
arginare castrare chiudere circoscrivere diminuire

dominare arrestare bloccare inibire smorzare

decelerare moderare sospendere trattenersi controllarsi contenersi dominarsi controllare

reprimersi castrarsi astenere dominare fermare

limitare reggere regolare
Vocabulary and phrases
* E fargli paura ? Che mezzi ho io mai di fargliene una che superi quella che ha d'una schioppettata ? Informar di tutto il cardinale arcivescovo , e invocar la sua autorità ? Ci vuol tempo: e intanto ? e poi ? Quand'anche questa povera innocente fosse maritata , sarebbe questo un freno per quell'uomo ? Chi sa a qual segno possa arrivare ? . . .E resistergli ? Come ? Ah ! se potessi , pensava il povero frate , se potessi tirar dalla mia i miei frati di qui , que' di Milano ! Ma ! non è un affare comune ; sarei abbandonato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non c'era sicuramente chi volesse frenare una tale impazienza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'ordinò a tutti i fornai che facessero pane senza intermissione ; si spedirono staffette a' paesi circonvicini , con ordini di mandar grano alla città ; a ogni forno furono deputati nobili , che vi si portassero di buon mattino , a invigilare sulla distribuzione e a tenere a freno gl'inquieti , con l'autorità della presenza , e con le buone parole .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I birri non potevan più stare alle mosse ; ma il notaio li teneva a freno con gli occhi , e diceva intanto tra sé: " se tu arrivi a metter piede dentro quella soglia , l'hai da pagar con usura , l'hai da pagare " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se ha avuto cuore fin d'allora di mandare que' due demòni a farmi una figura di quella sorte sulla strada , ora poi , chi sa cosa farà ! Con sua signoria illustrissima non la può prendere , che è un pezzo molto più grosso di lui ; lì bisognerà rodere il freno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E più spesso che poteva , girava anche lui , e si faceva veder per tutto ; ma , anche in sua assenza , il ricordarsi di chi s'era in casa , serviva di freno a chi ne potesse aver bisogno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un tal ordin di cose camminò , e fece effetto , fino a un certo tempo ; ma , crescendo , ogni giorno , il numero di quelli che morivano , di quelli che andavan via , di quelli che perdevan la testa , venner coloro a non aver quasi più nessuno che li tenesse a freno ; si fecero , i monatti principalmente , arbitri d'ogni cosa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ma questa prova, non cercata, non voluta, gli s'era offerta da sé in una di quelle occasioni, in cui la natura umana spezza e scuote ogni imposizione, infrange ogni freno sociale e si scopre qual è, come un vulcano che per tanti inverni si sia lasciato cader neve e neve e neve addosso, a un tratto rigetta quel gelido mantello e scopre al sole le fiere viscere infocate.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quale sarebbe la tua responsabilità? D'un tratto, sotto lo sguardo acuto dell'Orsani, Lucio Sarti comprese tutto: comprese che Gabriele aveva bene udito e che si frenava ancora perché voleva prima raggiungere il suo scopo: porre cioè un ostacolo insormontabile fra lui e la moglie, facendolo suo complice in quella frode.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Non è forse guercia? - Sta' zitto! sta' zitto! - pregò l'altro che non riusciva a frenar le risa, come in una convulsione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
È cosí! I piaceri d'un momento, i desiderii immediati ti s'impongono, è inutile! La natura stessa dell'uomo, tutti i tuoi sensi te li reclamano cosí spontaneamente e imperiosamente, che tu non puoi loro resistere; i danni, le sofferenze che possono derivarne non ti s'affacciano al pensiero con tal precisione, né la tua immaginativa può presentir questi danni, queste sofferenze, con tanta forza e tale chiarezza, che la tua inclinazione irresistibile a soddisfar quei desiderii, a prenderti quei piaceri ne è frenata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma questa, temendo fra sé che la fanciulla, nell'esaltazione, si lasciasse andare a qualche atto di romantica disperazione, voleva seguirla e star lí, gonfiando in silenzio e sforzandosi di frenar gli sbuffi per quell'ostinato capriccio intollerabile.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mia moglie, a me, mi caricava d'insulti; col dottor Loero, invece, doveva rodere il freno della convenienza; ma della bile che non poteva sputare, insaporava ben bene le parole.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E allora lei, frenandosi di scatto: - Ma coniugatelo pure, cari miei! Io rido per me, rido di ciò che sto leggendo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Serafina poi, a quattr'occhi, le consigliava di frenare un po', ecco, quelle troppo vivaci effusioni d'affetto per la bambina.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E anche Spiro allora si vide costretto a frenarsi, a ritrarsi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tito, a questa esclamazione, non seppe piú frenarsi e uscí dalla stanza, scrollandosi furiosamente con le braccia per aria e gridando: - Ma che allora! che allora! che allora! Rimasto solo, Carlino pensò un pezzo al senso da cavare da quella prima condiscendenza di Tito, a cui poi, cosí bruscamente, era seguito lo scatto, che nel modo piú aperto raffermava la sua irremovibile decisione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A un certo punto, dagli occhi chiusi della giovine vidi sgorgare due grosse lagrime, e subito guardai in volto la vecchia, che strinse le labbra rugose e ne contrasse gli angoli in giú, evidentemente per frenare un impeto di commozione, mentre gli occhi, battendo piú e piú volte di seguito, frenavano le lagrime.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il Groa fece segno con gli occhi ai due di non parlar di tali cose davanti al suo figliuolo; poi, comprendendo che essi, cosí accesi com'erano, non avrebbero saputo frenarsi, si volse a Torellino e lo invitò a farsi una giratina lí a Villa Borghese.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vennero le vicine a confortarla, e si sfogò con esse, senza poter frenare ancora le lagrime.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Punto orgoglioso, alieno dalle meditazioni filosofiche, ignorava la sete di libertà intellettuale che tormenta i giovani quando la loro ragione ed i loro sensi cominciano a trovarsi a disagio nel duro freno di una credenza positiva. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
– sai che vuoi dire? – vuoi dire frenare, frenare, soffocare, se occorre, i sentimenti naturali, di padre, di figlio, tutti i sentimenti naturali, che non vogliono aver legge! Hai capito? Frenare la natura che insorge contro la ragione.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
— Ah, ridi, ridi anche tu! Non ti contenere, non ti frenare. Si vede che ti sforzi di non ridere. Il tuo fidanzato! Ma è il terzo dei tuoi fidanzati onorarii, se non sbaglio. Potevi trovare questa volta qualcosa di più nuovo, di meno risaputo, per ottenere l'indulgenza del gaio mondo e per ospitare il peccato sotto il tetto vedovile senza troppo scandalo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Discese anch'egli. Il nemico andava pensoso innanzi, seguendo le tracce ch'essi avevano lasciate. Riguadarono l'acquitrino; cavalcarono di nuovo tra i nudi tumuli, tra il tufo e il margone, per le sterpaie, per le ghiare, pel dolente deserto di cenere, in silenzio. Il giorno declinava percorso dagli spiriti frenati dell'uragano. A ponente, tra il suol marino e l'orlo della cappa eguale, il sole sanguinava come per i labbri d'un lunghissimo taglio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Non temo di mostrarvi la mia verità. A chi mi confesserò se non a colui che amo? Questo è un sacramento. «Che cosa hai tu fatto dell'anima tua?» E bisogna rispondere. Non si perdona a chi abbia vissuto invano. Io ho dato tutto. La mia anima disperata io l'ho sostenuta con la speranza, per l'amore dell'amore. Udite questo. La notte che seguì il vostro arrivo a Volterra, io e mia sorella fummo l'una di fronte all'altra, così come nostra madre ci fece, senza freno e senza maschera. Ella era smarrita, ella era atterrita dinanzi a quel che il mio cuore poteva. Tre volte, disse: «Fa dunque ch'egli t'ami». Era una sfida superba? La raccolsi? M'illusi di poter vincere? E che ho mai fatto io per vincere? di quali seduzioni mi sono armata? Udite questo ancóra. Quella notte, nel combattimento, ella mi domandò: «Credi tu che l'ami di più?» Io risposi: «Non di più. L'amo io sola». Avevo già guardato la morte, mi ero già inclinata verso l'abisso. E volli vivere. Non io volli vivere, ma il mio amore volle vivere in me. Non ero nata se non per portarlo.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La piccola la seguì fino alla soglia. Ella s'allontanò di corsa per l'andito. Il singhiozzo frenato le rompeva il petto. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il bimbo, a cavalcioni su le gambe di nonno Prever, lo guardava con gli occhioni intenti e ridenti, frenandosi; poi subito alzava una manina e con l'indice teso si toccava la fronte. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Come abbia fatto a frenarmi lì per lì, non so. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutt’intorno, i giocatori, uomini e donne, vecchi e giovani, d’ogni paese e d’ogni condizione, parte seduti, parte in piedi, s’affrettavano nervosamente a disporre mucchi e mucchietti di luigi e di scudi e biglietti di banca, su i numeri gialli dei quadrati; quelli che non riuscivano ad accostarsi, o non volevano, dicevano al croupier i numeri e i colori su cui intendevano di giocare, e il croupier, subito, col rastrello disponeva le loro poste secondo l’indicazione, con meravigliosa destrezza; si faceva silenzio, un silenzio strano, angoscioso, quasi vibrante di frenate violenze, rotto di tratto in tratto dalla voce monotona sonnolenta dei croupiers:
---------------
* Avrei voluto andar più sù di Colonia, più sù della Germania, almeno in Norvegia; ma poi pensai che io dovevo imporre un certo freno alla mia libertà. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Gridai alla donna, che non smetteva ancora di chiamare aiuto, che si stesse zitta; ma ella, vedendomi con la faccia rigata di sangue, non seppe frenarsi e, piangendo, tutta scarmigliata, voleva soccorrermi, fasciarmi col fazzoletto di seta che portava sul seno, stracciato nella rissa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Non riuscendo più a frenarsi, scoppiò in dirotto pianto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Finitela! – gridai, quando potei frenarmi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Propositi incredibili e visioni d'apocalisse mi traversavano l'anima in quei tempi e la più grande cacciava di — 169 — nido via via la men grande con un crescendo parossistico di mania senza freno . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Anzi pare che la mite donna abbia dovuto intervenire talvolta violentemente per tenere a freno il marito .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Non Ada , lui stesso aveva tentato di frenare il tavolino fattosi troppo chiacchierino .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Era rotto qualunque nesso fra quella casa e la mia e così il mio procedere non poteva essere frenato che dalla mia coscienza .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
affrenare
= verbo trans. frenare , trattenere .
---------------
antiblocco
= sistema di sicurezza che si applica alle ruote dei veicoli per impedire lo slittamento conseguente a una frenata improvvisa
---------------
avantreno
= complesso dell'assale , delle ruote e delle sospensioni anteriori di un autoveicolo , nonchè degli organi sterzanti e frenanti veicolo a due ruote cui si agganciavano i pezzi d'artiglieria per essere trainati da cavalli o muli .
---------------
barbazzale
= catenella che passa sotto la barbozza del cavallo e si fissa per i capi al morso freno , ritegno
---------------
coercibile
= che può essere frenato, contenuto - gas che può essere ridotto allo stato liquido.
---------------
continente ant. contenente,
= che si contiene, sa frenare i propri impulsi e desideri, spec. quelli dei sensi
---------------
controvapore
= funzionamento invertito delle motrici a vapore, per il quale la pressione del vapore viene utilizzata a scopo frenante.
---------------
dissoluto
= privo di ogni freno morale
---------------
frenasterzo
= in alcune motociclette da corsa , dispositivo a frizione che agisce come un freno sullo sterzo , fino a bloccare il manubrio .
---------------
frenata
= il frenare
---------------
frenato
= participio pass . di frenare
= tenuto fermo per mezzo di un freno
---------------
frenatore colui che frena - l'addetto all'operazione di freno a mano - o automatico su carri - o convogli ferroviari in manovra - nel bob , il membro dell'equipaggio che siede in coda e governa il freno .
---------------
frenatura
= il frenare
---------------
frenello
= frenulo insieme dei congegni con cui si comanda il timone
= 3
= nastro ricamato che le donne portavano intorno alla fronte a freno dei capelli
---------------
incomprimibile
= che non si può contenere , frenare
---------------
incontinente
= che non sa contenersi , frenare i propri istinti - che presenta incontinenza
---------------
insaccata
= colpo dato al sacco per pigiare ciò che vi è dentro - colpo , scossa che si riceve saltando a terra malamente o cavalcando senza assecondare il trotto del cavallo\n 3 il pigiarsi , l'ammucchiarsi l'uno sull'altro dei passeggeri di un veicolo per una frenata improvvisa o per una brusca accelerata\n 4 scossa subita dagli alberi quando le vele vengono rovesciate indietro dal vento .
---------------
irrefrenabile
= che non si può frenare
---------------
martinicca
= freno a ceppi dei veicoli a trazione animale , azionato manualmente mediante un meccanismo a vite o un sistema di funi e carrucole.
---------------
raffrenare
= verbo trans. frenare
---------------
rattenere
= verbo trans. arrestare, frenare il corso di qualcosa
---------------
sbrigliare
= verbo transitivo liberare dalle briglie - lasciare libero da ogni freno ,
---------------
sbrigliato
= participio passato di sbrigliare - libero da ogni freno ,
---------------
scatenato
= participio passato di scatenare - che non ha freno , che è incontenibile ,
---------------
sfrenare
= verbo transitivo togliere il freno , liber ,
---------------
sfrenato
= participio passato di sfrenare - privo di ogni freno ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi freno
tu ti freni
egli si frena
noi ci freniamo
voi vi frenate
essi si frenano
mi frenavo
ti frenavi
si frenava
ci frenavamo
vi frenavate
si frenavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi frenai
ti frenasti
si frenò
ci frenammo
vi frenaste
si frenarono
mi frenerò
ti frenerai
si frenerà
ci freneremo
vi frenerete
si freneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono frenato
tu ti sei frenato
egli si é frenato
noi ci siamo frenati
voi vi siete frenati
essi si sono frenati
mi ero frenato
ti eri frenato
era frenato
ci eravamo frenati
vi eravate frenati
si erano frenati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui frenato
ti fosti frenato
si fu frenato
ci fummo frenati
vi foste frenati
si furono frenati
mi sarò frenato
ti sarai frenato
si sarà frenato
ci saremo frenati
vi sarete frenati
si saranno frenati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi freni
che Tu ti freni
che Egli si freni
che Noi ci freniamo
che Voi vi freniate
che Essi si frenino
mi frenassi
ti frenassi
si frenasse
ci frenassimo
vi frenaste
si frenassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia frenato
ti sia frenato
si sia frenato
ci siamo frenati
vi siate frenati
si siano frenati
mi fossi frenato
ti fossi frenato
si fosse frenato
ci fossimo frenati
vi foste frenati
si fossero frenati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi frenerei
tu ti freneresti
egli si frenerebbe
noi ci freneremmo
voi vi frenereste
essi si frenerebbero
mi sarei frenato
ti saresti frenato
si sarebbe frenato
ci saremmo frenati
vi sareste frenati
si sarebbero frenati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
frenati
si freni
freniamoci
frenatevi
si frenino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
frenarsi essersi frenato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
frenantesi frenatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
frenandosi essendosi frenato

Ricerca nei classici sul web