Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: favorire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
favorire avere favorito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
favorente favorito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
favorendo avendo favorito
Coniugazione del verbo: favorire
coniugazione:3
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: favorire
affiancare agevolare appoggiare assecondare assistere

avvantaggiare catalizzare cullare facilitare favoreggiare

aiutare compiacere fare un favore a
Vocabulary and phrases
favorire
= verbo trans .
= sostenere , aiutare , incoraggiare
---------------
* Privato , chi non lo sapesse , era il termine in uso , a que' tempi , per significare il favorito d'un principe .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E per un povero oste che fosse del tuo parere , e non domandasse il nome di chi capita a favorirlo , sai tu , bestia , cosa c'è di bello ? Sotto pena a qual si voglia dei detti osti , tavernai ed altri , come sopra , di trecento scudi: sì , son lì che covano trecento scudi ; e per ispenderli così bene ; da esser applicati , per i due terzi alla regia Camera , e l'altro all'accusatore o delatore: quel bel cecino ! Ed in caso di inabilità , cinque anni di galera , e maggior pena , pecuniaria o corporale , all'arbitrio di sua eccellenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Federigo gli prese la mano , gliela strinse , e disse: - favorirete dunque di restare a desinare con noi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
S'era intestato, come presidente di quella Società Cattolica, a promuovere processioni e luminarie e girandole, nella ricorrenza delle feste religiose, osservate prima e favorite dall'antico Consiglio Comunale, e tra i fischi, gli urli e le risate del partito avversario ci aveva rimesso le spese, per S.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ed ella sapeva ch'era inutile richiamarlo indietro a considerare il mal fatto: scrollava le spalle, sorrideva, e avanti! aveva bisogno d'andare avanti a ogni modo, per ogni via, senza indugiarsi a riflettere tra il bene e il male; e rimaneva sempre alacre e schietto, purificato dall'attività incessante, e sempre lieto e largo di favori a tutti, con tutti alla mano: a trent'otto anni, un fanciullone, capacissimo di mettersi a giocar sul serio coi due figliuoli, e ancora, dopo dieci anni di matrimonio, cosí innamorato di lei, che ella tante volte, anche di recente, aveva dovuto arrossire per qualche atto imprudente di lui innanzi ai bambini o alla serva.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ah sí? Bravo Ciunna! Prese come un pizzico di rapé? Le mie congratulazioni, da una parte; dall'altra, se non vi dispiace, favorite in prigione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sai come m'ha risposto tua moglie? M'ha ringraziato, prima di tutto, come si può ringraziare un qualunque estraneo; ma lasciamo andare; ha poi soggiunto che, per il momento, sí, dice, purtroppo si vede costretta a non ricusare i miei graziosi favori, perché avendo dischiavacciato lo stipetto, dove tu eri solito di riporre il sudor delle tue fatiche, dice, non vi ha trovato che sole lire cinquanta, con le quali evidentemente, dice, non è possibile pagar la pigione di casa che scade il giorno quindici, saldare alcuni conti con parecchi fornitori di commestibili e farsi un modesto abito da lutto di assoluta necessità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Indovinerai dalle frasi che ti ho trascritte chi ha dettato a tua moglie questa lettera: i graziosi favori, il dischiavacciato, il sudor delle tue fatiche non possono uscire che dalla bocca di tuo cognato...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il proprietario, giovanotto ambizioso, che aveva dovuto interrompere gli studi universitarii per la morte improvvisa del padre, era affatto ignaro di commercio e attendeva piuttosto a ingraziarsi con servigi e favori gli animi dei suoi compaesani per essere eletto sindaco del Comune.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se il paesetto non dava risorse neppure a quelli che c'eran nati ? Donna Ester , invece , favoriva i progetti del nipote , mentre donna Noemi , la piú giovane , sorrideva fredda e beffarda .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il suo posto favorito era una insenatura del fiume sotto la Collina dei Colombi presso il poderetto delle dame Pintor .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sua figlia, donna Carolina, stava in piedi presso la finestra discorrendo con una favorita della marchesa, nipote del suo fattore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
impiegato, favorito recentemente dall'I. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vedeva il pericolo che Franco favorisse uno sviluppo forte del sentimento religioso; pericolo gravissimo, secondo lei; perché Maria, piena di curiosità, avida di racconti, aveva i germi d'un'immaginazione assai viva, assai propizia alle fantasie religiose e ne poteva venire uno squilibrio morale. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella non dormì infatti e pensò per tutta la notte, con la sua fantasia del fondo dell'anima, come la religione favorisca i 1 sentimentalismi deboli, com'essa che predica la sete della giustizia sia incapace di formare negl'intelletti devoti a lei il vero concetto di giustizia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ore amare L'ultimo dì dell'anno, mentre Franco stava scrivendo le minutissime istruzioni che intendeva lasciare a sua moglie per il governo del giardinetto e dell'orto, mentre lo zio rileggeva per la decima volta la sua favorita Storia della diocesi di Como, Luisa uscì a passeggio con Maria. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Questa inerzia favoriva la mia ripugnanza al concetto tuo della religione e la mia tendenza ad un altro concetto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E il segreto favoriva il fervore del suo sentimento straordinario; ché ella aveva nascosto a tutti lo strano incontro, lo strano colloquio, aveva giustificata con un pretesto la sua scomparsa, aveva serbato il silenzio come sotto il suggello del giuro. E, nel punto dell'orribile schianto, era entrata anch'ella nel buio, era caduta giù senza conoscenza, aveva smarrita l'anima: l'anima aveva seguito il suo fidanzato segreto fino al limitare della morte. Non era forse vero, questo? non era vero? Udendo Isabella nominare la madre lontana, udendo l'atroce racconto di Aldo, col più tenero suo strazio aveva pensato: «Chi le dirà la sua sciagura, se non io? Chi potrà piangere con lei, se non io? Ho raccolto le ultime parole, l'ultimo sorriso, l'ultima dolcezza.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Con undicimila lire avrei potuto rimetter la pace in casa e far rinascere l’amore già iniquamente ucciso in sul nascere dalla vedova Pescatore? Follie! E dunque? Partire per l’America? Ma perché sarei andato a cercar tanto lontano la Fortuna, quand’essa pareva proprio che avesse voluto fermarmi qua, a Nizza, senza ch’io ci pensassi, davanti a quella bottega d’attrezzi di giuoco? Ora bisognava ch’io mi mostrassi degno di lei, dei suoi favori, se veramente, come sembrava, essa voleva accordarmeli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non ebbi più né modo né tempo di stupirmi allora del favore, più favoloso che straordinario, della fortuna: ero fuori di me, matto addirittura; non ne provo stupore neanche adesso, sapendo pur troppo che tiro essa m’apparecchiava, favorendomi in quella maniera e in quella misura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Favorito così eccezionalmente dal caso, io non potevo più fidarmi di esso; tutto ormai dovevo creder possibile, finanche questo: che un anellino buttato nell’aperta campagna, trovato per combinazione da un contadino, passando di mano in mano, con quei due nomi incisi internamente e la data, facesse scoprir la verità, che l’annegato della Stìa cioè non era il bibliotecario Mattia Pascal. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Abbia pazienza un momentino; favorisca...
---------------
* E pur non di meno la paura non mi passò, neppure la sera di quello stesso giorno, allorché Papiano, spiegandomi il mistero per me insolubile e terribile di quella visita, mi dimostrò ch’egli non era affatto su la traccia del mio passato, e che solo il caso, di cui da un pezzo godevo i favori, aveva voluto farmene un altro, rimettendomi tra i piedi quello Spagnuolo, che forse non si ricordava più di me né punto né poco. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Eppure, conoscendo Papiano, avrebbe dovuto nascermi il sospetto che, se egli si rassegnava a lasciarmi accanto Adriana e, contrariamente a’ miei timori, non ci faceva mai disturbare dallo spirito di Max, anzi pareva che ci favorisse e ci proteggesse, doveva aver fatto qualche altra pensata. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Favorisca, – mi disse il servo, cedendomi il passo su l’entrata della villa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Spesso la lietezza m’aveva favorito con le donne .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
abbronzante participio presente di abbronzare
= che abbronza
= prodotto cosmetico che favorisce l'abbronzatura della pelle .
---------------
ablaqueazione
= scalzamento circolare del terreno intorno al piede di un albero per favorirvi l'afflusso dell'acqua .
---------------
accecamento
= l'accecare accecamento delle gemme , in frutticoltura , l'asportazione di alcune gemme per favorire lo sviluppo delle rimanenti offuscamento
---------------
aeramento
= somministrazione di aria al mosto per favorirne la fermentazione .
---------------
aeratore
= apparecchio che favorisce la circolazione dell'aria in ambienti chiusi .
---------------
allegante
= sostanza che favorisce l'allegagione .
---------------
altiporto
= aeroporto di montagna per piccoli aeromobili , dotato di piste brevi e inclinate per favorire l'arresto in atterraggio e lo slancio in decollo .
---------------
anabolizzante
= sostanza che favorisce l'anabolismo , determinando un accrescimento del volume dei muscoli .
---------------
bechico
= - medicamento che favorisce l'espettorazione.
---------------
bruciatore
= dispositivo che serve per miscelare un combustibile polverizzato o gassoso con un comburente , favorendone la combustione
---------------
bustarella
= dim. di busta compenso dato illecitamente a colui che sia investito di una pubblica funzione per ottenerne favori , disbrigo sollecito di pratiche e sim.
---------------
caldeggiare
= verbo trans. favorire, sostenere con calore
---------------
camorrista
= colui che appartiene alla camorra colui che favorisce gli amici a scapito della giustizia
---------------
cancerogeno
= che determina o favorisce l'insorgere di un carcinoma e, per estens., di un qualsiasi tumore maligno
---------------
caprificare
= verbo trans. favorire la caprificazione.
---------------
cariare
= verbo trans. provocare, favorire la carie
---------------
catalizzatore
= - sostanza che dà luogo a una catalisi - tutto ciò che accelera, favorisce un processo, una reazione e sim., o funge da centro di interesse e di attrattiva.
---------------
cicatrizzante part. pres. di cicatrizzare
= farmaco che favorisce la cicatrizzazione.
---------------
clientelismo
= sistema di rapporti interpersonali fondato sul favoritismo
---------------
diaforetico
= - medicinale o altro mezzo che favorisce la sudorazione .
---------------
disfattismo
= attività di colui che - in tempo di guerra - con vari mezzi si adopera per indebolire il proprio paese - in modo da favorirne la disfatta
---------------
diuretico
= che concerne o favorisce la diuresi
---------------
elettrodo
= ciascuno dei due terminali metallici che favoriscono l'acquisizione o la perdita di elettroni da parte di un conduttore nei dispositivi elettrici in cui si svolgono fenomeni di conduzione non metallica
---------------
emmenagogo
= farmaco che favorisce le mestruazioni .
---------------
enzima
= sostanza di natura proteica capace di favorire - agendo da catalizzatore - determinate reazioni chimiche nell'organismo
---------------
espettorante
= farmaco che favorisce l'espulsione delle secrezioni tracheali e bronchiali .
---------------
eupeptico
= sostanza che favorisce la digestione .
---------------
europeismo
= movimento che tende a favorire il processo di integrazione politica - economica e culturale dell'europa
---------------
eutocico
= parto normale - fisiologico
= farmaco o altro mezzo che favorisce il parto .
---------------
evacuativo
= che favorisce l'evacuazione delle feci .
---------------
fautore
= e che , colui che favorisce - o sostiene
---------------
favoreggiamento
= il favoreggiare , l'essere favoreggiato azione delittuosa che consiste nell'aiutare l'autore di un reato a sottrarsi all'accertamento delle sue responsabilità , - o nel favorire l'autore di un reato nel godimento dei profitti materiali da esso derivati
---------------
favoreggiare
= verbo trans . aiutare , favorire - commettere il delitto di favoreggiamento .
---------------
favorevole
= che favorisce , che approva
---------------
favorito
= participio pass . di favorire
= e prediletto , preferito
---------------
ferrobatterio
= batterio che cresce in acque ricche di carbonato ferroso , favorendone l'ossidazione .
---------------
fiancheggiatore
= e che , colui che fiancheggia , aiuta , favorisce
---------------
fitofarmaco
= sostanza usata per favorire lo sviluppo e curare le malattie delle piante .
---------------
gemellaggio
= legame di particolare amicizia instaurato tra due città , istituzioni , associazioni e sim. al fine di favorire più strette relazioni economiche e culturali.
---------------
golpismo
= tendenza a risolvere le crisi politiche attuando , favorendo un golpe.
---------------
golpista
= colui che fa o favorisce un golpe
= di , da golpista
---------------
handout
= testo provvisorio di un intervento in un convegno , di una conferenza stampa e sim . , distribuito ai presenti per favorire la migliore comprensione .
---------------
humus
= terreno contenente sostanze organiche in decomposizione - il sostrato costituito da fattori sociali , spirituali e culturali che favorisce il sorgere di un'idea , la realizzazione di un'impresa e sim .
---------------
idrofilidi
= pl . famiglia di insetti coleotteri con zampe posteriori e mediane dotate di una frangia di peli che favorisce gli spostamenti nell'acqua
---------------
idrogenasi
= enzima che favorisce l'assunzione o la cessione di idrogeno da parte di substrati biologici .
---------------
incubatrice
= apparecchiatura atta a rifornire di calore artificiale i neonati prematuri per proteggerli e favorirne lo sviluppo - apparecchiatura che serve per la cova artificiale delle uova .
---------------
intrallazzo
= scambio illecito di beni o di favori
---------------
lenocinio
= attività di colui che , per ricavare lucro o altro vantaggio , favorisce la prostituzione o amori illeciti
---------------
mecenate
= persona munifica che favorisce e protegge le arti e gli artisti.
---------------
mecenatismo
= munifica protezione di scrittori, poeti e artisti intesa a favorire il fiorire delle arti e delle lettere
---------------
mineralizzatore
= agente chimico o fisico che provoca o favorisce la formazione dei minerali.
---------------
necrormone
= ormone dei tessuti animali e vegetali che reagisce a uno stimolo traumatico favorendo la cicatrizzazione della lesione .
---------------
neodarvinismo o neodarwinismo
= teoria evoluzionistica secondo la quale le specie si modificano gradualmente per selezione naturale dei fenotipi favoriti , derivati da ricombinazioni e mutazioni genetiche .
---------------
nepotismo - nipotismo
= la tendenza dei papi , in certi periodi storici e nei secc . xv e xvi , a favorire i propri familiari
---------------
outsider
= atleta o cavallo che , pur non essendo tra i favoriti di una gara , si ritiene possa vincerla , o anche la vince
---------------
pappo
= formazione tipica dei frutti delle composite , costituita da un ciuffo peloso atto a favorire la disseminazione anemofila .
---------------
potare
= verbo trans . tagliare i rami degli alberi o degli arbusti per favorirne la crescita o modificarne la forma
---------------
pro loco loc .
= e denominazione di enti attivi in località di villeggiatura di secondaria importanza , che hanno il compito di valorizzarne le risorse paesaggistiche e artistiche , favorire il turismo , promuovere manifestazioni culturali ecc .
---------------
propaganda
= attività , opera volta a far conoscere e apprezzare determinate idee o teorie , o a presentare al pubblico prodotti commerciali per favorirne la vendita
---------------
rarefattivo
= che produce, che favorisce la rarefazione.
---------------
ricattare
= verbo trans. estorcere a qualcuno denaro, favori, vantaggi con la minaccia di rivelazioni compromettenti o di altre azioni che lo danneggino
---------------
rifavorire
= verbo trans. favorire nuovamente.
---------------
saluretico
= relativo alla saluresi
= prodotto o farmaco che favorisce la saluresi .
---------------
saprogeno
= organismo che favorisce la decomposizione delle sostanze organiche sulle quali vive .
---------------
sfavorire
= verbo transitivo non favorire , danneggiare .
---------------
soporifero
= che dà sopore , che favorisce il sonno ,
---------------
sostenitore
= colui che sostiene , favorisce , dà appoggio ,
---------------
spandifieno
= macchina agricola a carrello con aspo rotante munito di forche che spandono il fieno sul terreno , in modo da favorirne l'essiccazione .
---------------
spandisabbia
= macchina o dispositivo per spandere sabbia sulle strade , come operazione finale di un'asfaltatura o per favorire lo scioglimento di formazioni di ghiaccio .
---------------
spandisale
= macchina o dispositivo che serve a spandere sale sulle strade per favorire lo scioglimento di formazioni di ghiaccio .
---------------
tenifugo
= farmaco che favorisce l'espulsione delle tenie dall'intestino
---------------
urbanizzare
= verbo transitivo dare a un centro abitato il carattere di città favorire lo sviluppo di una città costruendo nuove case alla sua periferia
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io favorisco
tu favorisci
egli favorisce
noi favoriamo
voi favorite
essi favoriscono
favorivo
favorivi
favoriva
favorivamo
favorivate
favorivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
favorii
favoristi
favorì
favorimmo
favoriste
favorirono
favorirò
favorirai
favorirà
favoriremo
favorirete
favoriranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho favorito
tu hai favorito
egli ha favorito
noi abbiamo favorito
voi avete favorito
essi hanno favorito
avevo favorito
avevi favorito
aveva favorito
avevamo favorito
avevate favorito
avevano favorito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi favorito
avesti favorito
ebbe favorito
avemmo favorito
aveste favorito
ebbero favorito
avrò favorito
avrai favorito
avrà favorito
avremo favorito
avrete favorito
avranno favorito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io favorisca
che Tu favorisca
che Egli favorisca
che Noi favoriamo
che Voi favoriate
che Essi favoriscano
favorissi
favorissi
favorisse
favorissimo
favoriste
favorissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia favorito
abbia favorito
abbia favorito
abbiamo favorito
abbiate favorito
abbiano favorito
avessi favorito
avessi favorito
avesse favorito
avessimo favorito
aveste favorito
avessero favorito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io favorirei
tu favoriresti
egli favorirebbe
noi favoriremmo
voi favorireste
essi favorirebbero
avrei favorito
avresti favorito
avrebbe favorito
avremmo favorito
avreste favorito
avrebbero favorito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
favorisci
favorisca
favoriamo
favorite
favoriscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
favorire avere favorito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
favorente favorito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
favorendo avendo favorito

Ricerca nei classici sul web