Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: essere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere essere stato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
/ stato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo essendo stato
Coniugazione del verbo: essere
coniugazione:2
forma: attiva intransitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: essere
anima entità esistenza individuo spirito

vita vivo uomo condizione stato

natura creatura essere vivente
Vocabulary and phrases
essere
= verbo intr . - voi siète - essi sà³no
---------------
* Imperciocché , essendo cosa evidente , e da verun negata non essere i nomi se non puri purissimi accidenti . . ."
---------------
* Nell'atto però di chiudere lo scartafaccio , per riporlo , mi sapeva male che una storia così bella dovesse rimanersi tuttavia sconosciuta ; perché , in quanto storia , può essere che al lettore ne paia altrimenti , ma a me era parsa bella , come dico ; molto bella .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dichiara e diffinisce tutti coloro essere compresi in questo bando , e doversi ritenere bravi e vagabondi . . .i quali , essendo forestieri o del paese , non hanno esercizio alcuno , od avendolo , non lo fanno . . .ma , senza salario , o pur con esso , s'appoggiano a qualche cavaliere o gentiluomo , officiale o mercante . . .per fargli spalle e favore , o veramente , come si può presumere , per tendere insidie ad altri . . .A tutti costoro ordina che , nel termine di giorni sei , abbiano a sgomberare il paese , intima la galera a' renitenti , e dà a tutti gli ufiziali della giustizia le più stranamente ampie e indefinite facoltà , per l'esecuzione dell'ordine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutto ciò , e il di più che si tralascia , perché Sua Eccellenza è risoluta di voler essere obbedita da ognuno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le leggi anzi diluviavano ; i delitti erano enumerati , e particolareggiati , con minuta prolissità ; le pene , pazzamente esorbitanti e , se non basta , aumentabili , quasi per ogni caso , ad arbitrio del legislatore stesso e di cento esecutori ; le procedure , studiate soltanto a liberare il giudice da ogni cosa che potesse essergli d'impedimento a proferire una condanna: gli squarci che abbiam riportati delle gride contro i bravi , ne sono un piccolo , ma fedel saggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se avessi pensato di suggerir loro che andassero a portar la loro imbasciata . . ." Ma , a questo punto , s'accorse che il pentirsi di non essere stato consigliere e cooperatore dell'iniquità era cosa troppo iniqua ; e rivolse tutta la stizza de' suoi pensieri contro quell'altro che veniva così a togliergli la sua pace .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Perpetua s'avvide d'aver toccato un tasto falso ; onde , cambiando subito il tono , - signor padrone , - disse , con voce commossa e da commovere , - io le sono sempre stata affezionata ; e , se ora voglio sapere , è per premura , perché vorrei poterla soccorrere , darle un buon parere , sollevarle l'animo . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Vedremo , - diceva tra sé: - egli pensa alla morosa ; ma io penso alla pelle: il più interessato son io , lasciando stare che sono il più accorto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Degl'imbrogli ? Che imbrogli ci può essere ?
---------------
* " Prepotenti ! birboni ! - pensò Renzo: - questi non sono i superiori " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I provocatori , i soverchiatori , tutti coloro che , in qualunque modo , fanno torto altrui , sono rei , non solo del male che commettono , ma del pervertimento ancora a cui portano gli animi degli offesi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Avrebbe voluto correre alla casa di don Rodrigo , afferrarlo per il collo , e . . .ma gli veniva in mente ch'era come una fortezza , guarnita di bravi al di dentro , e guardata al di fuori ; che i soli amici e servitori ben conosciuti v'entravan liberamente , senza essere squadrati da capo a piedi ; che un artigianello sconosciuto non vi potrebb'entrare senza un esame , e ch'egli sopra tutto . . .egli vi sarebbe forse troppo conosciuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutt'e due si volsero a chi ne sapeva più di loro , e da cui aspettavano uno schiarimento , il quale non poteva essere che doloroso: tutt'e due , lasciando travedere , in mezzo al dolore , e con l'amore diverso che ognun d'essi portava a Lucia , un cruccio pur diverso perché avesse taciuto loro qualche cosa , e una tal cosa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Lucia aveva avute due buone ragioni: l'una , di non contristare né spaventare la buona donna , per cosa alla quale essa non avrebbe potuto trovar rimedio ; l'altra , di non metter a rischio di viaggiar per molte bocche una storia che voleva essere gelosamente sepolta: tanto più che Lucia sperava che le sue nozze avrebber troncata , sul principiare , quell'abbominata persecuzione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Bene , - continuò Agnese: - quello è una cima d'uomo ! Ho visto io più d'uno ch'era più impicciato che un pulcin nella stoppa , e non sapeva dove batter la testa , e , dopo essere stato un'ora a quattr'occhi col dottor Azzecca-garbugli (badate bene di non chiamarlo così !) , l'ho visto , dico , ridersene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lucia , immaginandosi chi poteva essere , corse ad aprire ; e subito , fatto un piccolo inchino famigliare , venne avanti un laico cercatore cappuccino , con la sua bisaccia pendente alla spalla sinistra , e tenendone l'imboccatura attortigliata e stretta nelle due mani sul petto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sapete di quel miracolo delle noci , che avvenne , molt'anni sono , in quel nostro convento di Romagna ?
---------------
* Renzo accolse anche questa speranza , come accade a quelli che sono nella sventura e nell'impiccio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma poi ne stava lontano con rammarico ; perché gli pareva che questi veramente avrebber dovuto essere i suoi compagni ; soltanto gli avrebbe voluti più trattabili .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Che colpo ! - Vuol essere una faccenda seria .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ed ecco a poco a poco tutti vengono attorno , penetrano per le fessure come i raggi della luna: è donna Maria Cristina , bella e calma come una santa , è don Zame , rosso e violento come il diavolo: sono le quattro figlie che nel viso pallido hanno la serenità della madre e in fondo agli occhi la fiamma del padre: sono i servi , le serve , i parenti , gli amici , tutta la gente che invade la casa ricca dei discendenti dei Baroni della contrada .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Altri tempi , Noemi , sorella mia ! Del resto i signori sono appunto i mercanti , adesso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Vedi il Milese ? Egli dice: il Barone di Galte adesso sono io .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ogni volta che se ne allontanava lo guardava cosí , tenero e melanconico , appunto come un uccello che emigra: sentiva di lasciar lassú la parte migliore di sé stesso , la forza che dà la solitudine , il distacco dal mondo ; e andando su per lo stradone attraverso la brughiera , i giuncheti , i bassi ontani lungo il fiume , gli sembrava di essere un pellegrino , con la piccola bisaccia di lana sulle spalle e un bastone di sambuco in mano , diretto verso un luogo di penitenza: il mondo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sono un povero servo , ma dico che la provvidenza sa quello che fa ! — Signore , vi ringrazio ! C'è almeno qualcuno che capisce la ragione , — disse donna Ester .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Che ne dici , Efix ? — Io ? Io sono un povero servo , ma dico che don Giacintino sarebbe sbarcato lo stesso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Donna Maria Cristina è viva e s'affaccia al balcone ove sono stese le coperte di seta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
donna Ester . . .( Grazia Deledda - Canne al vento) sono superbi . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Meglio pescar sanguisughe che farsi succhiare il sangue come te , malaugurato ! Sí , Maccabeo , te lo do lo scudo ; dieci e cento te ne do , se li vuoi , come li do a gente piú ragguardevole di te , alle tue padroncine , ai nobili e ai parenti dei Baroni , ma le fiche te le farò sempre finché sarai uno stupido , cioè fino alla tua morte . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Zia Ester ! Sono io . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E le zie ? — Sono Noemi . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ester e Ruth sono alla festa . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Che strada ! Si vola ! Sí , devo esser passato davanti alla chiesa , ma non mi sono accorto della festa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Poi sono stato anche malato e . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora , ieri , visto che il mare era calmo , sono partito . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io sono stata a Nuoro molti anni fa , a cavallo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Là non ci sono febbri , come qui , e tutti possono lavorare e guadagnare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Il Rettore e la sorella , però , sono usurai davvero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Zia Pottoi , sono io: bisogna che mandiate subito qualcuno a chiamare Efix .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Si sa ! Se non ci sono maschi non vi divertite ! — Ci fosse almeno Efix il servo di donna Ruth .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* E si diede a immaginare che, questa volta, doveva essere andata lei, Silvia, a metterlo in iscena. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sono in ritardo!
---------------
* - Mi lasci sfogare, per carità! Non parlo e non piango da nove mesi! Mi hanno distrutto, signora mia! Io non sono più niente, ora! Mi ero messo tutto in quell'opera che potevo fare io solo, io solo, lo dico con orgoglio, signora mia, io solo perché non badavo a tutte le sciocchezze, a tutte le fisime, a tutti i grilli che saltano in mente a questi letterati; non mi scaldavo mai la testa, io, e li lasciavo ridere, se volevano ridere; ha riso anche Lei di me, è vero? tutti hanno riso di me; ma che me n'importava? io dovevo edificare! E c'ero riuscito! E ora... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ecco, ora sono calmo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Agli altri - ah, perbacco, io tengo alla mia dignità - agli altri dico che sono stata io a non volerne sapere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sono stato chiuso in casa... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Entrava Ersilia, spegneva il lume, svegliava il padre e gli annunziava che il marito non era rincasato; alle domande aspre e recise di quello, come martellate su la roccia, si rompeva la durezza di Ersilia, e la sua passione chiusa cominciava a fluire; ella parlava con languida calma accorata e difendeva il marito, il quale, posto tra lei e la figlia, se n'era andato da questa: «Dove sono i figli è la casa!». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ah, poverina! poverina! che spettacolo le aveva dato! S'era messo a gridare, proprio come un pazzo, che voleva essere lasciato stare, che non aveva bisogno della tutela d'alcuno, che non voleva essere soffocato da tutte quelle premure e paure, né accoppato da tutti quei consigli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Gli pareva che quei mormorii non volessero essere uditi né udire il suono dei suoi passi; ed egli camminava più lieve. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sono stato io a suggerirgli di avvisar lei per telegramma, anzi l'ho passato io stesso il telegramma, quando già il bimbo purtroppo... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* - Eccolo! eccolo qua, il nostro angioletto! Vede com'è bello tra tanti fiori? Queste sono le tragedie della vita, caro signore, le tragedie che afferrano... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* così, dalla testa, una tragedia selvaggia, che per la novità piace subito a tutti, domani lei stessa, la scrittrice, può essere afferrata da una di queste tragedie qua, della vita, che stritolano un povero bambino, il cuore d'un padre e d'una madre, capisce? Questo, questo dovrebbero loro spiegare al pubblico, che resta freddo davanti alla tragedia d'un padre che ha una figlia fuori di casa, d'una moglie che sa di non poter riavere il marito se non a patto di prendersi con sé la figlia di lui, e va là, va dall'amante del marito a farsela dare! Queste sono tragedie... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* I morti, capisco, non sono tra loro né amici né nemici. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E a questo frigido irrigidirsi delle cose toccate dalla luce del giorno, anch'ella sentì la divina fluidità del proprio essere quasi rapprendersi, e avvertì l'urto della realtà cruda, la terribilità bruta e dura della materia, la possente, avida, distruttrice ferocia della natura sotto l'occhio implacabile del sole che sorgeva. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* sono recapiti di traduttori... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Giacché, per il momento (e Dio sa quanto me ne duole), io sono morto, sì, già due volte, ma la prima per errore, e la seconda... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si sono strette per la vicinanza fra questi libri amicizie oltre ogni dire speciose: don Eligio Pellegrinotto mi ha detto, ad esempio, che ha stentato non poco a staccare da un trattato molto licenzioso Dell’arte di amar le donne libri tre di Anton Muzio Porro, dell’anno 1571, una Vita e morte di Faustino Materucci, Benedettino di Polirone, che taluni chiamano beato, biografia edita a Mantova nel 1625. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Non nego, – risponde don Eligio, – ma è vero altresì che non si sono mai scritti libri così minuti, anzi minuziosi in tutti i più riposti particolari, come dacché, a vostro dire, la Terra s’è messa a girare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Forse la stupidità degli uomini che non sono stati mai così noiosi come adesso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E dimentichiamo spesso e volentieri di essere atomi infinitesimali per rispettarci e ammirarci a vicenda, e siamo capaci di azzuffarci per un pezzettino di terra o di dolerci di certe cose, che, ove fossimo veramente compenetrati di quello che siamo, dovrebbero parerci miserie incalcolabili. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* I bracci della sedia sono tarlati
---------------
* I poemi di Omero sono celeberrimi
---------------
* Questi spaghetti sono ottimi
---------------
* Gli uomini sono più aggressivi delle donne
---------------
* Sono persone perbene
---------------
* Sono uomini dappoco
---------------
ci sono molti alberi ,
---------------
ci sono molte pecore
---------------
* Essi sono andati al mare
---------------
* Ne sono sicuro ( di ciò)
---------------
* Ne sono tornato tre giorni fa ( di là, da lì )
---------------
* Crede di essere qualcosa
---------------
* La macchina con la quale sono venuto è una Fiat
---------------
* Gli alunni che studiano sono promossi
---------------
* Quei signori che tu vedi sono inglesi
---------------
* La città in cui sono nato si chiama Roma
---------------
* Quanti sono d'accordo , alzino la mano
---------------
abbattuta
= zona di bosco in cui sono stati abbattuti gli alberi insieme di alberi abbattuti , spec . per ostacolare il passaggio di truppe nemiche movimento di rotazione che una nave a vela compie lasciando l'ormeggio per prendere il vento contatto al suolo di un aereo sul carrello anteriore , che nella fase di atterraggio è successivo al contatto sul carrello posteriore .
---------------
abborrare
= verbo trans. riempire di borra
= verbo intr. essere confuso nel parlare o nello scrivere
---------------
abolizionismo
= movimento tendente ad abolire norme , leggi o consuetudini che non sono più ritenute valide
---------------
aborrevole
= degno di essere aborrito , esecrabile aborrevolmente
=
---------------
abrasività
= proprietà di essere abrasivo .
---------------
accavalcatura
= difetto tipografico per cui le lettere di una riga non sono allineate .
---------------
accentramento
= l'accentrare , l'accentrarsi sistema amministrativo per il quale le decisioni rilevanti sono riservate agli organi centrali , mentre gli organi periferici e locali funzionano da strumenti esecutivi .
---------------
accertabilità
= possibilità di essere accertato , verificato
---------------
acclimatazione o acclimazione ,
= processo di adattamento di un essere vivente a un ambiente geografico e climatico diverso da quello originario .
---------------
accomandita
= tipo di società commerciale che può essere semplice o per azioni e i cui soci si distinguono in due categorie con responsabilità diverse
---------------
accondiscendere
= verbo intr. ritirare i remi dall'acqua , disponendoli orizzontalmente , pronti per essere reimmersi .
---------------
aciclico
= fenomeno che non presenta caratteri di periodicità fiore i cui petali sono disposti a spirale composto organico avente una struttura a catena aperta serie aciclica , serie alifatica .
---------------
acid music sost . f . tipo di musica rap le cui sonorità , molto dure , sono accompagnate da rumori prodotti elettronicamente a forte volume , con l'intento di suscitare le stesse sensazioni che si provano sotto l'effetto degli allucinogeni .
---------------
acquistabile
= che può essere acquistato .
---------------
acromatopsia
= incapacità di percepire i colori , che sono visti come diversa gradazione di grigio .
---------------
adattatore
= dispositivo che serve ad adattare due strumenti o due parti di uno strumento , conformi a standard diversi , in modo che possano essere collegati , combinati o fatti funzionare insieme .
---------------
addossabile
= che può essere attribuito , imputato a qualcuno
---------------
adelfia
= fenomeno per cui gli stami di un fiore sono adelfi .
---------------
adescabile
= che può essere adescato .
---------------
adiaforia
= ideale etico dei cinici e degli stoici , consistente nell'indifferenza di fronte alle cose che non sono nè virtù nè vizio
---------------
bacheca
= contenitore con anta di vetro nel quale sono esposti oggetti preziosi , libri rari e sim.
---------------
bagnomaria
= oggi usato solo nelle loc. mettere , cuocere , scaldare a bagnomaria , immergere in acqua calda o bollente il recipiente che contiene ciò che deve essere riscaldato.
---------------
balalaica
= o balalaika , strumento russo simile alla chitarra , con cassa triangolare e lungo manico , sul quale sono tese tre corde.
---------------
bancabile
= di titolo di credito che può essere scontato presso una banca.
---------------
bancale
= banco lungo , a più posti , con schienalestruttura portante , fissa , di una macchina , sulla quale sono montate le parti mobili , il motore ecc.
---------------
bandita
= territorio nel quale , per pubblico bando , sono proibiti la caccia , la pesca o il pascolo
---------------
bara
= cassa da morto , feretro avere un piede nella bara , essere molto malato , in punto di morte
---------------
barbata
= rampollo d'albero o talea di vite , interrati per poi essere trapiantati quando abbiano messo le barbel'insieme delle barbe di una pianta.
---------------
barile
= recipiente simile a una piccola botte , fatto di doghe di legno tenute assieme da cerchi di ferro , impiegato per la conservazione di liquidi o altri prodotti essere un barile , essere molto grasso. dim. bariletto , barilotto accr. barilone ciò che è contenuto in un barile
---------------
basso
= zona poco profonda di mare , denominata anche secca o banco a seconda che sia o no pericolosa per la navigazionepl. gli strati più poveri e miseri della società , dove sono generalmente più diffusi il vizio e le attività delinquenziali
---------------
bastare
= verbo intr. essere sufficiente
---------------
batoidei
= ordine di pesci cartilaginei dal corpo piatto che vivono in profondità le specie più comuni sono la razza e la torpedine sing. ogni pesce di tale ordine.
---------------
battezzando
= che , colui che deve essere battezzato.
---------------
battibil che può essere battuto.
---------------
bava
= liquido viscoso che cola dalla bocca di taluni animali , spec. se idrofobi , o anche da quella di bambini , vecchi , persone che si trovino in un'anormale condizione fisica o psichica avere la bava alla bocca , essere infuriato perdere le bave per qualcuno , per qualcosa , desiderarli moltissimosostanza viscosa secreta da taluni molluschi
---------------
befana
= epifaniapersonaggio fantastico raffigurato come una vecchia brutta ma benefica che porta doni ai bambini la notte dell'epifania credere alla befana , essere ingenuo come un bimbo 3 donna brutta. accr. befanona , befanone pegg. befanaccia 4 regali , strenne dell'epifania
---------------
belva
= animale feroce sembrare , diventare una belva , essere infuriato , andare su tutte le furie persona che agisce con ferocia disumana.
---------------
benzochinone
= nome comune a tre chinoni aromatici , alcuni derivati dei quali sono usati come farmaci , mentre altri sono diffusi in natura come pigmenti.
---------------
berillo
= silicato di alluminio e berillio in cristalli , di cui sono varietà preziose lo smeraldo e l'acquamarina.
---------------
bettonica o betonica , pop. vettonica ,
= pianta erbacea medicinale con foglie rugose e fiori porporini in spighe essere conosciuto più della bettonica , essere conosciutissimo avere più virtù della bettonica , averne moltissime anch
---------------
cabinovia
= impianto di teleferica costituito da una fune portante in movimento a cui sono legate piccole cabine.
---------------
cacosmia
= percezione di odori sgradevoli, che può essere dovuta a lesioni organiche o ad allucinazione olfattiva.
---------------
cagionare
= verbo trans. essere cagione di qualcosa
---------------
calapranzi
= piccolo montacarichi col quale si calano e si fanno salire le portate, le stoviglie ecc. quando la cucina e la sala da pranzo sono poste su piani diversi.
---------------
calco
= impronta, in negativo, di un rilievo o di un incavo, o di un oggetto intero, ottenuta facendovi aderire una materia duttile ma abbastanza stabile da poter essere staccata conservando la forma ricevuta
---------------
calcografia
= procedimento di stampa in cui le matrici sono incise su lastre di rame manualmente , chimicamente o con processo fotomeccanico
---------------
calderina
= o caldarina, piccola caldaia, usata sulle navi a vapore quando sono all'ancora e hanno le caldaie principali spente.
---------------
calmiere
= prezzo massimo, fissato d'autorità , a cui devono essere vendute certe merci, spec. di prima necessità , al fine di evitare aumenti speculativi.
---------------
cambiabile
= che può essere cambiato.
---------------
camicetta
= indumento femminile con o senza maniche, di vario tessuto comunque sottile, che arriva fino alle anche e può essere portato dentro o fuori della gonna o dei calzoni
---------------
campanile
= edificio a forma di torre, attiguo alla chiesa o anche sopra di questa, che porta sulla cima una loggia ove sono sospese le campane
---------------
camper
= autocarro carrozzato a furgone e attrezzato in modo da essere abitabile, usato soprattutto per far le vacanze viaggiando.
---------------
canard
= aeroplano o di missile in cui lo stabilizzatore ed eventualmente gli impennaggi laterali sono disposti anteriormente rispetto al baricentro
= notizia giornalistica infondata che si pubblica in seguito a errate informazioni oppure per saggiare le reazioni del pubblico.
---------------
candid camera
= ripresa televisiva o cinematografica realizzata all'insaputa delle persone che ne sono oggetto, mediante una telecamera nascosta.
---------------
capitazione
= imposta sulla persona, che era applicata nell'età imperiale romana e nel medioevoimposizione fiscale per cui i contribuenti sono tenuti a pagare tutti una stessa somma.
---------------
capolino
= nella far capolino, sporgere appena il capo per guardare senza essere veduto
---------------
capotesta
= ciascuna maglia estrema di un segmento di catena d'ancora, foggiata in modo da poter essere agganciata ad altra maglia simile.
---------------
cappellata
= colpo dato con il cappelloquantità di roba che può essere contenuta in un cappello
---------------
caprificazione
= pratica che consiste nel mettere dei caprifichi fra i rami del fico coltivato in modo che i siconi di quest'ultimo possano essere fecondati dal polline del caprifico trasportato dagli insetti.
---------------
carbonatura
= serie di chiazze scure sul mantello dei cavallitrattamento per rendere copiativo il retro di un modulo che deve essere redatto in più copie.
---------------
dance music
= sost . f . musica di ritmo vivace - adatta a essere ballata nelle discoteche .
---------------
databile
= che può essere datato .
---------------
data display
= sost . m . periferica che trasferisce i dati elaborati dal computer su una sorta di video trasparente - dal quale - attraverso una lavagna luminosa - sono proiettabili su schermo .
---------------
deambulante
= part . pres . di deambulare , nella loc . non deambulante - - persona le cui capacità motorie sono ridotte .
---------------
decere
= verbo intr . essere conveniente - appropriato
---------------
decespugliatore
= attrezzo agricolo portatile a motore - costituito da un'asta con manici all'estremità della quale sono fissati un disco o un filo o due lame curve rotanti - per il taglio di cespugli - rovi - arbusti ecc .
---------------
decriptabile
= agg. masc/fem - che può essere decriptato
---------------
decrittabile
= o decriptabile - agg. masc/fem - che può essere decriptato - plur.masc/fem: decrittabili
---------------
delirare
= verbo intr . avere il delirio - essere in stato di delirio
---------------
demone
= nelle religioni politeistiche - essere intermedio tra l'uomo e la divinità - di natura benigna o maligna
---------------
demonomania
= ossessione di essere posseduti dal demonio .
---------------
depressibile
= che può essere depresso
---------------
dermochelide
= tartaruga marina di grandi dimensioni con scudo ricoperto di pelle - al quale non sono saldate internamente le vertebre e le costole .
---------------
desiderabile
= che può essere desiderato - che suscita desiderio
---------------
detestabile
= degno d'essere detestato un essere detestabile
---------------
deuterocanonico
= si dice dei libri dell'antico e del nuovo testamento riconosciuti come sacra scrittura più tardi rispetto ai libri canonici e che non sono accettati da ebrei e protestanti - che li considerano apocrifi .
---------------
diaconessa
= nella chiesa cristiana primitiva e in varie chiese protestanti - donna anziana - nubile o vedova - cui sono affidati compiti caritativi o funzioni cultuali .
---------------
dialettologo
= - fiore i cui petali sono separati l'uno dall'altro .
---------------
dialisepalo
= - calice i cui sepali sono separati l'uno dall'altro .
---------------
diamagnetico
= - sostanza che presenta la proprietà di essere respinta anziché attratta da un magnete .
---------------
ebere
= verbo intr . essere debole di mente
---------------
eccellere
= verbo intr . essere superiore
---------------
edibile
= che può essere mangiato
---------------
educabilità
= possibilità di essere educato
---------------
eleggibile
= che può essere eletto - che ha i requisiti giuridici per essere eletto
---------------
elettrizzabile
= che può elettrizzarsi - che può essere elettrizzato .
---------------
elicottero
= aeromobile nel quale il sostentamento e la propulsione sono dati da ali rotanti azionate da un motore o da getti collocati alle loro estremità può sollevarsi e abbassarsi in direzione verticale o anche rimanere fermo in aria .
---------------
endecasillabo
= verso il cui ultimo accento ritmico cade sulla decima sillaba - mentre gli altri accenti sono mobili entro certi limiti
---------------
entelechia alla greca entelecheia
= secondo aristotele - lo stato di perfezione raggiunto da un ente che abbia attuato pienamente il suo essere in potenza
---------------
enula
= nome con cui sono note le piante del genere inula
---------------
eosinofilia
= la proprietà di alcune cellule di essere colorabili con l'eosina
---------------
ereditarietà
= possibilità di essere trasmesso in eredità
---------------
ergastolo
= pena detentiva a vita - prevista dal codice penale per i delitti più gravi - alla quale - dopo ventisei anni - può essere posto termine con la liberazione condizionale
---------------
erigendo
= che deve o sta per essere eretto
---------------
eroe
= nelle civiltà primitive - figura mitica - essere eccezionale al quale la comunità attribuisce imprese prodigiose
---------------
esecutività
= la condizione di un atto che può essere fatto eseguire immediatamente - anche in modo coatto
---------------
esempio esemplo - essempio - essemplo - assempro - assemplo
= qualunque cosa o persona che possa essere presa come modello positivo o negativo e serva di guida - di ammaestramento
---------------
esercitabile
= che può essere esercitato .
---------------
esergo
= nelle monete e nelle medaglie - lo spazio in cui sono segnate la data e l'indicazione della zecca - la cifra del valore o altro .
---------------
esoterico
= dottrina filosofica o religiosa destinata a essere conosciuta solo all'interno di una ristretta cerchia di iniziati
---------------
fabbricativo
= atto a essere fabbricato
---------------
falchetta
= orlo superiore dei fianchi di un'imbarcazione , in cui sono ricavati gli incastri per i remi - o gli alloggi per gli scalmi .
---------------
falecio
= o faleceo , faleucio , faleuco , e - un verso della metrica greca e latina di 11 sillabe , che può essere scandito in vario modo .
---------------
falsificazionismo
= teoria epistemologica di matrice razionalistica in base alla quale un'ipotesi ha valore scientifico solo se è suscettibile di essere smentita dai dati dell'esperienza
---------------
farmacista
= colui che , laureato in farmacia , vende medicinali - o li prepara - essere farmacista , avere la laurea in farmacia .
---------------
fascio
= quantità di oggetti di forma lunga e sottile , raccolti e legati insieme in modo da poter essere trasportati con facilità
---------------
fauno essere mitologico rappresentato con corpo virile , orecchie a punta , corna e piedi caprini
---------------
favismo
= intolleranza alle fave , legata a deficienza enzimatica ereditaria , che si manifesta , dopo che sono state ingerite - o se ne sono inalati i pollini , con anemia emolitica .
---------------
fecondabile
= che può essere fecondato .
---------------
felci
= classe di piante con fusto generalmente rizomatoso , grandi foglie verdi minutamente frastagliate , sulle cui pagine inferiori sono collocati gli sporangi - sing . ogni pianta di tale classe .
---------------
femmina
= o poet . femina ,nome generico di ogni individuo umano - o animale portatore di gameti femminili atti a essere fecondati da quelli maschili , e quindi caratterizzato dalla capacità di partorire figli - o deporre uova
---------------
femminilità
= l'insieme delle qualità fisiche e psichiche che sono proprie della donna
---------------
fiatare
= verbo intr .
= emettere il fiato , respirare - essere in vita aprir bocca per parlare
---------------
fico
= albero con fusto a corteccia liscia , rami contorti e foglie larghe e ruvide - region . figo , giovane dall'aspetto fisico piacevole , che si veste e si comporta secondo i gusti di moda - come
= può essere riferito anche a cosa alla moda , particolarmente attraente . fichetto , fichino .
---------------
filettato
= participio pass . di filettare
= nei sign . del verbo - - un carattere in cui le lettere sono percorse da tratti bianchi .
---------------
filmabile
= che può essere filmato - che può essere ridotto in film
---------------
filtrabilità
= capacità di filtrare , di essere filtrato .
---------------
fisico
= che concerne la natura e i suoi fenomeni , così come sono studiati dalla fisica
---------------
fissabile
= che può essere fissato .
---------------
flambé
= - vivanda che , all'atto di essere servita , viene cosparsa di un liquore al quale si dà fuoco
---------------
gastrula
= ultimo stadio di sviluppo dell'embrione animale , in cui le cellule sono ripartite e differenziate nei tre strati fondamentali di ectoderma , endoderma e mesoderma.
---------------
gelsemio
= genere di arbusti rampicanti le cui radici sono usate a scopo medicinale .
---------------
generabile
= che può essere generato.
---------------
generabilità
= possibilità di essere generato.
---------------
gialleggiare
= verbo intr. essere di un colore tendente al giallo
---------------
ginismo
= presenza nella donna di caratteri femminili molto marcati , che sono la conseguenza di disfunzioni endocrine.
---------------
giocabile
= che può essere utilmente giocato
---------------
giocoforza
= lett. giuocoforza , solo nella loc. essere giocoforza , essere necessario , inevitabile
---------------
girabile
= che può essere girato
---------------
girandola
= ruota di materiale leggero alla quale sono applicati uno o più fuochi d'artificio , disposti in modo tale da farla girare vorticosamente quando vengono accesi. diminutivo girandoletta , girandolina
---------------
girautensili
= attrezzo costituito da un morsetto porta-utensile al quale sono fissati due manubri per mezzo dei quali si può far ruotare l'utensile sul proprio asse.
---------------
giurabile
= che si può giurare , che può essere giurato.
---------------
globalismo
= processo conoscitivo , proprio della psicologia infantile , per cui le cose inizialmente sono percepite in modo complessivo e generico , e solo in un secondo tempo vengono analizzate
---------------
glottocronologia
= metodo usato per stabilire l'epoca in cui due o più lingue provenienti da uno stesso ceppo si sono separate dalla lingua originaria comune.
---------------
gnomo
= nell'antica mitologia nordica e nella tradizione popolare europea , essere fantastico , dall'aspetto di vecchio nano barbuto , abitatore di foreste e grotte .
---------------
gobbo
= cartellone su cui sono scritte le battute da pronunciare durante le riprese di uno spettacolo televisivo o di un film
---------------
gradiente
= gradiente di una funzione , vettore le cui componenti sono date dalle derivate parziali di una funzione rispetto agli assi del sistema di riferimento
---------------
grafema
= la più piccola unità di scrittura , non suscettibile di essere divisa
---------------
grappolo
= grappo , tipo di infiorescenza e di infruttescenza costituito da un asse centrale a cui sono attaccati
---------------
grembiulata
= grembialata , la quantità di roba che può essere contenuta in un grembiule.
---------------
habeas corpus
= nei paesi anglosassoni , espressione che designa una serie di provvedimenti dettati per evitare le carcerazioni illegali , nei quali si traduce il diritto dell'arrestato di conoscere la causa del suo arresto e di essere condotto davanti al giudice , che ne valuta la legittimità .
---------------
homunculus
= piccolo essere vivente , di forma simile all'uomo ma provvisto di facoltà sovrumane , che gli alchimisti pensavano di poter realizzare in laboratorio - schema dal quale risulta la distribuzione delle aree sensitive e motorie del cervello .
---------------
honoris causa
= avv . si dice in riferimento a lauree conferite a persone che se ne sono rese degne per particolari meriti , pur non avendo seguito il normale corso di studi universitari
---------------
hysteron proteron =figura retorica che consiste nel rovesciare , in una frase , l'ordine temporale degli avvenimenti , mettendo così in risalto l'azione che viene a essere nominata per prima 2 argomentazione che usa come prova ciò che deve essere dimostrato
---------------
karate
= tipo di lotta giapponese in cui è permesso servirsi anche dei piedi e i colpi con le mani sono vibrati di taglio .
---------------
ialotipia
= stampa di lastre di zinco sulle quali sono state riportate incisioni effettuate su vetro con il sistema della ialografia .
---------------
icefield
= campo di ghiaccio galleggiante esteso e uniforme , formato da vari blocchi che si sono saldati fra loro .
---------------
ido
= lingua artificiale derivata dall'esperanto per essere utilizzata come mezzo di comunicazione nei rapporti internazionali
---------------
idratabile
= che può essere idratato .
---------------
imparabile
= che non può essere parato
---------------
impareggiabile
= che non ha pari , che per i suoi pregi non può essere uguagliato
---------------
impermeabilità
= la capacità , propria di alcuni materiali o conferita ad alcune strutture , di essere impermeabili
---------------
impermutabile
= che non può essere permutato
---------------
impicciare
= verbo transitivo , essere d'intralcio , ostacolare
---------------
impignorabile
= che non può essere sottoposto a pignoramento
---------------
impoetico
= che manca delle qualità essenziali per essere poetico
---------------
impolarsi
= verbo riflessivo avere due poli , essere fornito di poli .
---------------
imponderabile =tanto leggero da non poter essere pesato - che non si può prevedere , determinare o valutare
---------------
imponibile
= che può essere imposto - che è oggetto d'imposizione fiscale
---------------
imporrare
= verbo intransitivo , cominciare a marcire - ausilire essere ,
---------------
impraticabile
= aggettivo masc/fem - che non può essere praticato - plurale masc/fem : impraticabili .
---------------
impresentabile
= che non può essere presentato
---------------
inabilitando
= colui che è o deve essere sottoposto a un procedimento di inabilitazione .
---------------
inaccostabile
= che non può essere avvicinato
---------------
inadattabile
= che non può adattarsi o essere adattato
---------------
lecere
= verbo intr . impers . essere lecito
---------------
lectio difficilior
= nella critica testuale , la forma più difficile , meno corrente fra quelle che compaiono in diversi codici , e che ha quindi una maggiore probabilità di essere autentica .
---------------
lesina
= tipico attrezzo da calzolaio e da sellaio , consistente in una robusta asticella d'acciaio appuntita , che serve per forare il cuoio che deve essere cucito
---------------
lessema
= unità di base del lessico , che può essere una radice , una parola autonoma o una sequenza di parole fissatasi nell'uso in modo tale che i suoi singoli elementi non possono più essere scambiati né sostituiti con sinonimi .
---------------
levatoio
= che può essere sollevato e abbassato
---------------
lezionario
= libro in cui sono raccolti i brani dei testi sacri da leggere nella messa .
---------------
lima
= utensile manuale costituito gener . da una barra di acciaio temprato sulla cui superficie sono ricavati numerosi denti a bordo tagliente
---------------
limitabile
= che può essere limitato .
---------------
limitato
= part . pass . di limitare che è o deve essere contenuto entro determinati limiti dispositivo applicato a macchine o impianti per contenere il valore di determinate grandezze fisiche entro opportuni limiti
---------------
lipoide
= in biologia , ciascun appartenente a un gruppo di sostanze grasse fosforate o azotate tra cui sono la lecitina e il colesterolo .
---------------
lucanidi
= famiglia di coleotteri , di grandi dimensioni e diffusi in tutto il mondo , i cui maschi sono provvisti di una mandibola sviluppatissima
---------------
macchiettatura
= insieme di piccole macchie di colore diverso dal fondo su cui sono sparse.
---------------
macellabile
= che può essere macellato.
---------------
macerabile
= che può essere macerato
---------------
macroblasto
= ramo nel quale le foglie sono notevolmente distanziate l'una dall'altra.
---------------
macrocristallino
= roccia cristallina i cui elementi costitutivi sono chiaramente visibili.
---------------
macrosismo o macrosisma,
= terremoto di intensità tale da essere percepito dall'uomo.
---------------
macrotesto
= nel linguaggio della critica letteraria, insieme di testi i quali, presentando carattere di omogeneità , possono essere considerati come un unico grande testo.
---------------
magnetizzabilità
= attitudine di un corpo a essere magnetizzato.
---------------
magnetostrizione
= fenomeno di deformazione meccanica cui sono soggetti i corpi ferromagnetici quando vengono magnetizzati .
---------------
malazzato
= che sta sempre poco bene in salute, ma non tanto da essere costretto a letto.
---------------
manciata
= la quantità che può essere contenuta in una mano
---------------
mancinismo
= tendenza a usare prevalentemente gli arti della parte sinistra del corpo, spec. il braccio e la mano - difetto di appiombo per cui le parti distali degli arti sono ruotate in fuori.
---------------
manganella
= sorta di piccolo mangano usato un tempo per scagliare proietti - manganello 3 panca a muro incardinata in modo da poter essere alzata o abbassata.
---------------
maniscalco - manescalco, maliscalco, marescalco, mariscalco,
= colui che ferra i cavalli, i bovini da lavoro e altri animali da tiro e da sella - veterinario 3 alto dignitario delle corti medievali, che poteva anche essere investito del comando dell'esercito 4 guida, maestro
---------------
mansionario
= elenco delle mansioni a cui sono tenuti per contratto, a seconda dei livelli di inquadramento, i dipendenti di un ente o di un'azienda
---------------
manualizzare
= verbo trans.rendere manuale, cioè atto a essere manovrato con le mani
---------------
martirologio
= libro liturgico in cui sono elencati tutti i martiri e i santi che la chiesa celebra giorno per giorno - l'insieme di coloro che sono morti per uno stesso ideale
---------------
marza
= ramoscello o tralcio tagliato per essere innestato su un'altra pianta.
---------------
mascella
= ciascuna delle due parti che formano lo scheletro della faccia e in cui sono infissi i denti
---------------
mass media loc. m. il complesso degli organi di stampa e dei mezzi audiovisivi che sono in grado di raggiungere e influenzare con i loro messaggi un pubblico molto esteso.
---------------
narghilè
= sorta di pipa diffusa nei paesi musulmani , in cui il fumo arriva alla bocca del fumatore dopo essere stato filtrato attraverso un recipiente colmo di acqua profumata .
---------------
nasetto
= pezzo di ebano incastrato nell'impugnatura dell'arco , a cui sono fissati i crini
---------------
neofreudiano
= una corrente psicoanalitica , sviluppatasi soprattutto negli stati uniti , i cui esponenti si sono proposti di svincolare la psicoanalisi freudiana dai suoi fondamenti biologici e neurologici per reinterpretarla in chiave socioculturale
= esponente della scuola neofreudiana .
---------------
neritico
= si dice di ambiente marino fino ai 200 metri di profondità , i cui fondali sono ricchi di vita animale e vegetale
---------------
nomenklatura
= nell'ex unione sovietica , lista segreta di cariche o di posti di lavoro che non potevano essere assegnate senza autorizzazione da parte del partito comunista - nel gergo giornalistico occidentale , la classe dirigente di un apparato burocratico .
---------------
nominalismo
= dottrina filosofica secondo cui soltanto gli individui sono reali , mentre gli universali , o concetti generali , non sono altro che nomi con cui denotiamo classi di individui
---------------
nomografia
= l'insieme dei metodi impiegati per rappresentare le funzioni in diagrammi e abachi , che successivamente possono essere facilmente impiegati per scopi particolari .
---------------
non essere
= principio antitetico all'essere
---------------
normativismo
= tendenza alla normatività , a essere normativo
---------------
notificando
= persona alla quale deve essere notificato un atto .
---------------
nottua
= nome di molte specie di farfalle notturne che , nutrendosi di foglie e di germogli , sono dannose alle colture .
---------------
novantina
= complesso di novanta o circa novanta unità - essere sulla novantina , avere più o meno novant'anni - avere superato la novantina , avere oltre novant'anni .
---------------
numerabile
= che può essere numerato
---------------
obituario
= registro di una chiesa in cui sono annotati i nomi dei morti per cui è stato celebrato un servizio funebre
---------------
occasionalismo
= dottrina filosofica secondo cui le cause dei fenomeni sono semplici occasioni dell'unica vera causa , identificata in dio
---------------
occupabile
= che può essere occupato .
---------------
odiabile
= che si può odiare , che merita di essere odiato .
---------------
off
= in diciture apposte su apparecchiature , interruttori e sim . , indica che non sono in funzione , non sono attivati , che sono in posizione di spento
---------------
oligarchia
= tipo di governo in cui i poteri sono concentrati nelle mani di pochi cittadini
---------------
oligopolio
= situazione di mercato in cui una merce o un servizio sono offerti da un ristretto numero di operatori economici , che sono pertanto in grado di influenzare il mercato stesso .
---------------
omeopatia
= teoria medica non ortodossa secondo la quale le malattie si combattono con le stesse sostanze che ne sono all'origine , somministrandole in soluzioni estremamente diluite .
---------------
omissibile
= che può essere omesso .
---------------
omogeneizzato
= participio passato di omogeneizzare - si dice di sostanza alimentare che è stata sottoposta a omogeneizzazione per essere resa più uniforme e digeribile
---------------
on
= in diciture apposte su varie apparecchiature , indica che sono accese , in funzione , attivate .
---------------
oogamia
= o ovogamia - riproduzione sessuata in cui i due gameti sono rappresentati rispettivamente dall'uovo e dallo spermio .
---------------
ooteca
= involucro in cui sono contenute le uova deposte da varie specie d'insetti .
---------------
operando
= si dice di paziente che sta per essere sottoposto a intervento chirurgico
= paziente operando
---------------
operazionismo
= teoria epistemologica formulata dal fisico statunitense p . w . bridgman , secondo cui i concetti , per avere valore scientifico , devono essere riconducibili a una serie di procedure sperimentali .
---------------
oploteca
= raccolta , collezione di armi - sezione di un museo in cui sono esposte armi ed armature .
---------------
opunzia
= genere di piante grasse che , a eccezione del fico d'india , sono diffuse soltanto nelle americhe .
---------------
oracolo
= nel mondo antico , responso profetico dato da una divinità o da un essere soprannaturale , direttamente o attraverso intermediari
---------------
orco
= nelle fiabe , essere mostruoso , spesso gigantesco , che divora gli uomini e i bambini
---------------
orfanotrofio
= istituto dove sono accolti ed educati i bambini orfani .
---------------
packfong
= o pacfong , nome comune di una serie di leghe bianche , dette anche ottoni al nichel , i cui componenti principali sono rame , nichel e zinco
---------------
paggio
= giovinetto nobile che serviva nelle corti e poteva essere avviato alla vita cavalleresca ' acconciatura alla paggio , tipo di acconciatura dei capelli a caschetto
---------------
paginone
= nei quotidiani , pagina in cui sono pubblicati articoli che si riferiscono a un unico argomento .
---------------
paiolata
= quantità di cibo che può essere contenuta in un paiolo
---------------
palamite
= o palamito , attrezzo da pesca costituito da un lungo cavetto di canapa o di filo di nylon a cui sono annodati a distanza costante delle cordicelle munite di amo .
---------------
palettizzabile
= o pallettizzabile , detto di imballaggio di merci che ha misure tali da poter essere caricato , con altri uguali , su pallet .
---------------
palindromo
= parola , frase , verso che può essere letto indifferentemente da sinistra a destra o viceversa .
---------------
palleale
= si dice della cavità del corpo dei molluschi in cui sono situate le branchie .
---------------
pallottoliere
= strumento costituito da un telaio con bacchette o fili metallici paralleli nei quali sono infilate pallottole di vario colore
---------------
pancone
= accr . di panca - asse di legno di notevole spessore ricavata dal taglio longitudinale del tronco d'albero e destinata , dopo la stagionatura , a essere ulteriormente tagliata in assi più sottili
---------------
panico
= pianta erbacea con pannocchie compatte e semi piccolissimi che sono ottimo alimento per gli uccelli .
---------------
pannocchia
= infiorescenza composta , costituita di un grappolo i cui peduncoli fiorali sono a loro volta ramificati
---------------
pantaleone
= o pantaleon , pantalon , pantalone , strumento cordofono inventato in francia sul finire del sec . xvii , che può essere considerato il precursore del pianoforte .
---------------
papabile
= un cardinale che ha probabilità di essere eletto papa
---------------
paraboloide
= superficie simmetrica le cui sezioni con piani passanti per l'asse di simmetria o a esso paralleli sono parabole , mentre le sezioni con piani perpendicolari all'asse di simmetria possono essere cerchi , ellissi o iperboli
---------------
paragrafo
= ciascuna delle parti in cui sono suddivisi i capitoli di un testo . diminutivo paragrafetto - segno per indicare il paragrafo .
---------------
paralipomeni
= nome con cui nella versione greca dell'antico testamento sono indicati i due libri delle «cronache» , in quanto integrano le vicende narrate nei libri di samuele e dei re
---------------
parallelo
= rette complanari , di piani o di rette e piani che in ogni loro punto sono equidistanti
---------------
paraormone
= termine che indica quegli ormoni che non sono prodotti da ghiandole specifiche
---------------
paratiroide
= ciascuna delle quattro piccole ghiandole endocrine che sono situate lateralmente alla tiroide e producono il paratormone .
---------------
quantometro
= apparecchio spettrografico per determinare quali elementi sono presenti nel campione di una lega metallica , e in quale percentuale .
---------------
quarantena
= periodo di quaranta giorni - periodo obbligatorio di isolamento e di osservazione medica , un tempo di quaranta giorni , al quale vengono sottoposte le persone provenienti da zone in cui sono diffuse malattie contagiose di una certa gravità
---------------
quercia tosc . querce ,
= albero di alto fusto con foglie a margine lobato o dentato - quercia da sughero , sughera - essere una quercia , si dice di persona molto forte . diminutivo querciola , querciolo accr . quercione
---------------
querelabile
= si dice di persona nei cui confronti può essere sporta querela .
---------------
quintessenza meno com . quint'essenza o quinta essenza ,
= nella fisica aristotelica , l'elemento di cui sono composti i cieli , cioè l'etere , distinto dagli altri quattro elementi di cui sono composti i corpi terrestri
---------------
rabbia
= grave malattia infettiva di origine virale, che colpisce vari animali e dal morso di questi può essere trasmessa all'uomo
---------------
radiocommedia
= commedia scritta per essere trasmessa alla radio.
---------------
radiodramma
= dramma scritto appositamente per essere trasmesso alla radio.
---------------
radionovella
= racconto scritto per essere letto alla radio.
---------------
radiospoletta
= spoletta elettrica che può essere innescata da terra mediante impulsi radio
---------------
raffratellarsi
= verbo riflessivo tornare a essere come fratelli.
---------------
ragguaglio
= confronto, paragone ' tavola di ragguaglio, prospetto in cui le diverse misure sono poste a confronto
---------------
rancico
= rancido, acido
= sensazione di acidità , di sapore sgradevole e di irritazione alla gola che si prova quando si sono ingeriti cibi rancidi o indigesti, o quando si è ecceduto nel mangiare.
---------------
randa
= vela di taglio che nelle imbarcazioni più grandi ha generalmente forma trapezoidale e che viene inserita superiormente al picco e tenuta distesa inferiormente mediante il boma, mentre nelle più piccole può essere una vela al terzo o a tarchia
---------------
rapa
= pianta erbacea con fiori gialli, coltivata per la radice commestibile, bianca, carnosa, di forma tondeggiante e per le foglie giovani e gli steli fioriferi , anch'essi commestibili ' valere una rapa, non valere nulla ' voler cavare sangue da una rapa, richiedere a qualcuno ciò che non può dare ' testa di rapa, persona ottusa, sciocca ' avere la testa come una rapa, essere rapato a zero, o completamente calvo. ,rapetta, rapettina, rapina
---------------
rasiccia
= terreno preparato per la semina, su cui sono state tagliate e bruciate le erbe secche e gli sterpi per renderlo fertile.
---------------
rassomigliare lett. rassimigliare
= verbo intr. essere simile, somigliante
---------------
razionabile
= che può essere razionato
---------------
razionalismo
= ogni dottrina filosofica che consideri la struttura della realtà tale da poter essere compresa dagli schemi logici umani
---------------
realista
= colui che sostiene il sistema monarchico e in particolar modo la persona di un re ' essere più realista del re, chi si batte per una causa più del ragionevole e persino più di coloro che ne sono direttamente interessati.
---------------
recidivare
= verbo intr. essere recidivo
---------------
recidivo
= colui che dopo essere stato condannato per un reato ne commette un altro
---------------
reclamabile
= che può essere soggetto a reclamo
---------------
reconditorio
= piccola cavità posta nel mezzo della mensa dell'altare, in cui sono conservate reliquie di santi.
---------------
reduce
= colui che è ritornato da poco nei suoi luoghi dopo aver svolto o essere stato coinvolto in un'attività , una situazione rischiosa lontano da essi
---------------
saccata
= quantità di roba che può essere contenuta in un sacco ,
---------------
saccocciata
= quantità di roba che può essere contenuta in una saccoccia ,
---------------
sagrestia
= sacrestia , non com . sacristia , locale annesso alla chiesa , in cui si custodiscono gli addobbi sacri , i paramenti e le vesti liturgiche ' c'è odor di sagrestia! , si dice con riferimento a luoghi , ambienti in cui si rilevano influenze clericali e atteggiamenti bigotti , nelle banche , camera sotterranea corazzata in cui sono custoditi i valori maggiori .
---------------
salmo
= ognuna delle antiche poesie religiose ebraiche , per lo più in forma di inno , supplica o ringraziamento a dio , che sono raccolte in uno dei libri dell'antico testamento ,
---------------
salsicciotto
= salcicciotto , sorta di grossa salsiccia che si mangia cruda ' essere , sembrare un salsicciotto , cosa o persona grossa e tonda . dim . salsicciottino .
---------------
salvabile
= che si può salvare
= ciò che può essere salvato ,
---------------
sansa
= strumento idiofono a pizzico proprio dell'africa , formato da una tavoletta con risonatore cui sono assicurate alcune barrette di metallo o di canna , di lunghezza diversa , in modo che una loro estremità resti libera di vibrare se viene premuta e poi lasciata .
---------------
sanzionabile
= che può essere sanzionato ,
---------------
sativo
= atto a essere seminato o coltivato .
---------------
saturabile
= che può essere saturato .
---------------
sbirciare
= verbo transitivo guardare di sfuggita , in modo da non essere notato , ma cercando di distinguere o capire quanto più possibile di ciò che interessa - guardare di nascosto ,
---------------
sbraccio
= la distanza che può essere raggiunta dal braccio di un uomo o da un braccio meccanico snodabile nella loro estensione massima ,
---------------
sbrendolare
= verbo intransitivo essere ridotto a brandelli .
---------------
sbrigativo
= che può essere sbrigato ,
---------------
-scafo secondo elemento di parole composte , dal gr . skà¡phos 'scafo' , dove indica un mezzo marino il cui aspetto e le cui caratteristiche sono specificati dal primo elemento .
---------------
scarseggiare
= verbo intransitivo essere , divenire scarso ,
---------------
scepsi
= schepsi , atteggiamento mentale di dubbio conoscitivo , metodico , che può essere anche il punto di partenza per un'ulteriore e più approfondita ricerca .
---------------
sciavero
= ciascuna delle due parti , piatte da un lato e convesse dall'altro , che rimangono di un tronco dopo che ne sono state ricavate travi o assi ,
---------------
scompiacere
= verbo intransitivo essere scortese verso qualcuno ,
---------------
sconcordare
= verbo intransitivo non essere concorde , conforme ,
---------------
tableau
= il tappeto verde della roulette , su cui sono segnati i numeri e le varie combinazioni di gioco e su cui vengono posti i gettoni per le giocate
---------------
taglialegna - taglialegne
= chi per mestiere taglia i tronchi e i rami degli alberi in pezzi adatti a essere trasportati e venduti .
---------------
tavoliere
= tavolino da gioco su cui sono disegnati i riquadri per giocare a dama , a scacchi - coi dadi
---------------
teledramma
= lavoro drammatico concepito e realizzato appositamente per essere trasmesso dalla televisione .
---------------
telefilm
= film realizzato appositamente per essere trasmesso dalla televisione .
---------------
telo
= pezzo di tela - di altro tessuto che può essere cucito - comunque unito insieme con altri in una confezione
---------------
tetracoralli
= sottoclasse di coralli del paleozoico , di cui si sono conservati resti fossili
---------------
tiazolo
= ogni appartenente a una classe di composti eterociclici con anello pentaatomico in cui tre atomi sono di carbonio , uno di zolfo e uno di azoto
---------------
tioacido
= acido in cui a uno - più atomi di ossigeno sono stati sostituiti altrettanti atomi di zolfo
---------------
toccaferro
= tocca ferro , gioco di ragazzi in cui uno cerca di acchiappare tutti gli altri , i quali , però , non possono essere presi se riescono a toccare un oggetto di ferro
---------------
topinambur
= pianta erbacea perenne , originaria dell'america settentrionale , i cui tuberi , di sapore simile a quello del carciofo , sono usati nell'alimentazione umana e del bestiame e nella preparazione di alcol e sciroppi
---------------
torace
= la parte superiore del tronco compresa tra il diaframma e la radice del collo , nella quale sono contenuti i polmoni e il cuore
---------------
torello
= ciascuna delle tavole che formano il fasciame esterno dello scafo e che sono disposte ai due lati della chiglia .
---------------
toupet
= ciuffo preparato con capelli recisi - finti , che può essere aggiunto ad acconciature femminili per renderle più ricche
---------------
tramandare
= verbo transitivo , trasmettere di generazione in generazione la memoria di fatti , tradizioni , usi , costumi e sim . , eventi degni di essere tramandati trasferire , trasportare .
---------------
trambasciare
= verbo intransitivo , (io trambà scio . . . - aus . essere) essere oppresso da grave ambascia .
---------------
tramezzare
= verbo transitivo , (io tramèzzo) mettere una cosa tra altre due , tramezzare qualche giorno di riposo al lavoro - tramezzare le pagine di un libro con fogli bianchi dividere con un tramezzo - intramezzare , tramezzare un locale con una parete divisoria -
= verbo intransitivo , (aus . essere) essere , stare in mezzo come mediatore .
---------------
tramontana
= vento freddo e secco che spira dal nord - il nord nella rosa dei venti e nella bussola , una finestra che guarda a tramontana , a nord - perdere la tramontana , perdere il controllo di se , essere disorientato . dim . tramontanina .
---------------
tranquillare
= verbo transitivo , rendere calmo , far stare tranquillo - tranquillizzare , tranquillare gli animi agitati -
= verbo intransitivo , (aus . essere) , tranquillarsi
= verbo rifl . riposare , stare tranquillo - essere in pace , mettersi quieto , mettersi l'animo in pace .
---------------
transazionalismo
= orientamento della psicologia contemporanea secondo il quale i meccanismi psichici del soggetto percipiente non sono innati o preorganizzati , ma si determinano nella relazione attiva con gli oggetti percepiti .
---------------
uccellanda
= luogo in cui sono state sistemate reti e trappole di vario genere per catturare uccelli.
---------------
udibile
= aggettivo che può essere udito , percepito dall'orecchio
---------------
uguaglianza
= o eguaglianza la proprietà di più cose o persone di essere uguali tra loro
---------------
ultimabile
= aggettivo che si può ultimare , che può essere finito
---------------
ultrafiche
= microfiche in cui le immagini sono miniaturizzate con un grado di riduzione doppio del normale.
---------------
umbellato
= aggettivo pianta i cui fiori sono disposti in forma di ombrello.
---------------
unibile
= aggettivo che può essere unito , congiunto con altro.
---------------
unitizzazione
= divisione delle merci in unità o in blocchi di dimensioni tali da poter essere facilmente trattati con i sistemi standardizzati di trasporto .
---------------
upgradabile
= aggettivo che può essere incrementato o aggiornato mediante upgrade
---------------
uri
= essere femminile di natura angelica che allieta i beati nel paradiso islamico.
---------------
usa e getta
= aggettivo che deve essere usato una volta e poi gettato
---------------
utile
= aggettivo che può essere usato , che può appagare un bisogno
---------------
utilizzabile
= aggettivo che può essere utilizzato.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono
tu sei
egli è
noi siamo
voi siete
essi sono
ero
eri
era
eravamo
eravate
erano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui
fosti

fummo
foste
furono
sarò
sarai
sarà
saremo
sarete
saranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato
tu sei stato
egli é stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati
ero stato
eri stato
era stato
eravamo stati
eravate stati
erano stati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato
fosti stato
fu stato
fummo stati
foste stati
furono stati
sarò stato
sarai stato
sarà stato
saremo stati
sarete stati
saranno stati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia
che Tu sia
che Egli sia
che Noi siamo
che Voi siate
che Essi siano
fossi
fossi
fosse
fossimo
foste
fossero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato
sia stato
sia stato
siamo stati
siate stati
siano stati
fossi stato
fossi stato
fosse stato
fossimo stati
foste stati
fossero stati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei
tu saresti
egli sarebbe
noi saremmo
voi sareste
essi sarebbero
sarei stato
saresti stato
sarebbe stato
saremmo stati
sareste stati
sarebbero stati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii
sia
siamo
siate
siano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere essere stato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
/ stato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo essendo stato

Ricerca nei classici sul web