Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: esercitare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
esercitare avere esercitato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
esercitante esercitato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
esercitando avendo esercitato
Coniugazione del verbo: esercitare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: esercitare
abituare addestrare allenare amministrare avvezzare

coltivare educare ammaestrare fare lavorare

adoperare applicare praticare essere in attività lavorare
Vocabulary and phrases
esercitare
= verbo trans . mantenere in attività con opportuna pratica
---------------
* Dichiara e diffinisce tutti coloro essere compresi in questo bando , e doversi ritenere bravi e vagabondi . . .i quali , essendo forestieri o del paese , non hanno esercizio alcuno , od avendolo , non lo fanno . . .ma , senza salario , o pur con esso , s'appoggiano a qualche cavaliere o gentiluomo , officiale o mercante . . .per fargli spalle e favore , o veramente , come si può presumere , per tendere insidie ad altri . . .A tutti costoro ordina che , nel termine di giorni sei , abbiano a sgomberare il paese , intima la galera a' renitenti , e dà a tutti gli ufiziali della giustizia le più stranamente ampie e indefinite facoltà , per l'esecuzione dell'ordine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era quindi ben naturale che costoro , in vece d'arrischiare , anzi di gettar la vita in un'impresa disperata , vendessero la loro inazione , o anche la loro connivenza ai potenti , e si riservassero a esercitare la loro esecrata autorità e la forza che pure avevano , in quelle occasioni dove non c'era pericolo ; nell'opprimer cioè , e nel vessare gli uomini pacifici e senza difesa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le forze però di queste varie leghe eran molto disuguali ; e , nelle campagne principalmente , il nobile dovizioso e violento , con intorno uno stuolo di bravi , e una popolazione di contadini avvezzi , per tradizione famigliare , e interessati o forzati a riguardarsi quasi come sudditi e soldati del padrone , esercitava un potere , a cui difficilmente nessun'altra frazione di lega avrebbe ivi potuto resistere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non è però che non avesse anche lui il suo po' di fiele in corpo ; e quel continuo esercitar la pazienza , quel dar così spesso ragione agli altri , que' tanti bocconi amari inghiottiti in silenzio , glielo avevano esacerbato a segno che , se non avesse , di tanto in tanto , potuto dargli un po' di sfogo , la sua salute n'avrebbe certamente sofferto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era poi un rigido censore degli uomini che non si regolavan come lui , quando però la censura potesse esercitarsi senza alcuno , anche lontano , pericolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era , fin dall'adolescenza , rimasto privo de' parenti , ed esercitava la professione di filatore di seta , ereditaria , per dir così , nella sua famiglia ; professione , negli anni indietro , assai lucrosa ; allora già in decadenza , ma non però a segno che un abile operaio non potesse cavarne di che vivere onestamente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E cominciando dagli atti tirannici , mostrando l'esperienza che molti , così nelle Città , come nelle Ville . . .sentite ? di questo Stato , con tirannide esercitano concussioni et opprimono i più deboli in varii modi , come in operare che si facciano contratti violenti di compre , d'affitti . . .eccetera: dove sei ? ah ! ecco ; sentite: che seguano o non seguano matrimonii .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così il padre di Lodovico passò gli ultimi suoi anni in angustie continue , temendo sempre d'essere schernito , e non riflettendo mai che il vendere non è cosa più ridicola che il comprare , e che quella professione di cui allora si vergognava , l'aveva pure esercitata per tant'anni , in presenza del pubblico , e senza rimorso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per acquietare , o per esercitare tutte queste passioni in una volta , prendeva volentieri le parti d'un debole sopraffatto , si piccava di farci stare un soverchiatore , s'intrometteva in una briga , se ne tirava addosso un'altra ; tanto che , a poco a poco , venne a costituirsi come un protettor degli oppressi , e un vendicatore de' torti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Queste cose non facevano specie alle due donne , non esercitate a distinguer monaca da monaca: e il padre guardiano , che non vedeva la signora per la prima volta , era già avvezzo , come tant'altri , a quel non so che di strano , che appariva nella sua persona , come nelle sue maniere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Il principale (male), che in uno sfiancamento e una " risoluzione " de' nervi, ... con quest'aria , coll'eccesso dell' ipocondria , colla mancanza d'ogni varietà e d'ogni esercizio , è cresciuto in maniera , che non solo non posso far nulla , digerir nulla , ma non ho più requie né giorno né notte . (G. Leopardi)
---------------
Ella li esercitò al modo suo; ben altro da quel delle scuole e de’ libri: e me mondò della buccia letteraria che mi rendeva aspro ad altri e a me stesso: mi insegnò ad onorare il popolo in atti e in parole com’io l’amavo ne’ chiusi pensieri. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Altri amori forse, e più caldi e non più lieti, hanno esercitata nei più giovani anni la vita tua: ed eri schiva, e fredda a studio, e quasi velata nel cuore, quand’io ti conobbi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Le quali cure nobil cosa era esercitare spontaneo, e senza sospetto di vili speranze, verso un vecchio povero; ma duro troppo vederle o temerle imposte come dovere ed esercitate com’arte. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E correggere scritti propri ed altrui; e scriver lettere, e migliorare con esercizi di bambino la sua mano di scritto; e memorie della sua vita, e disegni di libri avvenire; e traduzioni e commenti ed epigrammi: la natura e l’arte, le donne ed il popolo, la terra e il cielo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma gli doleva non poter ne’ viaggi diversi prendere piena esperienza d’uomini vari e di cose, non potere le membra sue flettere a violenti esercizi, essere delle scienze de’ corpi quasi digiuno, non poter navigare sicuro per tutto l’oceano della storia, non poter tentare le affannose dolcezze della pratica vita. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Così passarono tutta la notte: e mentr’ella s’addormentava, semi aperte le labbra rosseggianti, e con sul pallido viso la pace di persona consolata; Giovanni pensava: "Dio buono! difficil cosa anco i puri affetti esercitare con animo puro. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Bene, almeno non ingannarla!» «Ma Piero!», esclamò la signora Teresa che, insieme ad uno squisito sentimento della vita come dovrebb'essere, possedeva un senso acuto della vita com'è realmente, e data molto più di suo fratello agli esercizi di pietà, molto più familiare con Dio, riusciva più facilmente a persuadersi di aver ottenuta da Lui, per amor di un bene sostanziale, qualche concessione di forma. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
No, era meglio salir direttamente da Casarico a Castello, fiutare e frugare nell'abitazione di certa signora Cecca, ottima donna, tutta cuore, famosa per l'assidua vigilanza che esercitava dalle sue finestre, per mezzo di un formidabile cannocchiale, sulla Valsolda intiera. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Governo di una promozione in loco, avrebbe dovuto esercitare sui nipoti una influenza migliore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Lo trovo prudente.» «Meno di lei che si fa scortare da un esercito!», rispose Luisa aprendo l'uscio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La povera donna credette che un esercito avesse spazzato via i suoi amici e si mise a sbuffare «oh! oh!» come una locomotiva. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Alto, asciutto, rigido e preciso come un inglese, coi baffetti ancora biondi e i capelli già canuti, fitti, corti corti, si dava l'aria di esercitar la professione tanto per fare qualche cosa; vestiva con ricca e semplice eleganza e portava sempre un paio di splendidi gambali di cuoio, di cui pareva ogni volta si dimenticasse apposta a casa d'affibbiar qualche stringa, per affibbiarsela fuori, per istrada o nelle visite, e richiamar così su essi l'attenzione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Come si fa? Non si può nascer mica su le nuvole, levatrice la luna, quantunque in biblioteca abbia letto che gli antichi, fra tanti altri mestieri, le facessero esercitare anche questo, e le donne incinte la chiamassero in soccorso col nome di Lucina. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sì! sì! Svelandole che non ero Adriano Meis io tornavo ad essere Mattia Pascal, morto e ancora ammogliato! Come si possono dire siffatte cose? Era il colmo, questo, della persecuzione che una moglie possa esercitare sul proprio marito: liberarsene lei, riconoscendolo morto nel cadavere d’un povero annegato, e pesare ancora, dopo la morte. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ebbene, si rivolga subito a due ufficiali del regio esercito: non possono negarsi di rappresentare un gentiluomo come lei in una partita d’onore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Presi una cotta , ad esempio , per il tentativo concordatario : ebbi la pazienza di leggere il grosso libro di un tal Pianciani , eppoi il colossale Esamerone dello Stoppani e varie altre esercitazioni biologiche e scolastiche di gesuiti darwiniani o quasi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La logica che mi aveva condotto col suo rigore autonomo e il suo cammino senza requie fino a quel punto mi si tramutò in una sofistica sottile , capziosa , disgregatrice , che esercitai gagliardamente su tutti i pensieri possibili appena mi si offriva il destro . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Noi andiamo avanti — dobbiamo andare avanti ! Tutto è sulle nostre spalle ; ogni cosa tocca a noi ! E strada facendo ogni cosa è buona: uno schiaffo , una stoccata e via — tanto per fare esercizio . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Di tratto in tratto , alzando gli occhi miopi dai fogli scritti , vedevo innanzi a me , in quel giuoco d' ombre scure e di chiari rossastri , le faccie attente dei miei compagni , le file disordinate del mio esercito , e mi pareva di leggere in alcuni occhi il fremito voglioso del sì e sentivo rombar nei miei orecchi i palpiti accelerati di venti , di trenta cuori e un soffio di simpatia calorosa veniva verso di me avvolgendomi tutto e mi commosse talmente che lOI le ultime frasi , che avevo scritte colle mie parole più armoniose e luminose nel freddo solitario di una mezzanotte d' inverno , mi usciron fuori come interrotte e soffocate da uno strano intenerimento improvviso . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Difesa borghese: poca pietà ; politica di ferro ; — e tutte le idee associate: espansionismo (cioè nazionalismo — esercito e marina !) . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Le trombe celesti , suonate non si sa da quali bocche , potenti come la più dolce parola di Cristo ; cosi energiche , instancabili , insistenti da far tremare le ossa nascoste sotto la terra e in fondo ai mari , da far tornare la carne attorno agli scheletri , da ridare la vita , il respiro , il moto a tutto lo sterminato esercito de' morti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
a divinis
= sospendere a divinis , che nel diritto canonico indicano il divieto di amministrare sacramenti ed esercitare gli altri uffici .
---------------
abilitare
= verbo trans. rendere abile riconoscere legalmente idoneo a una funzione , a esercitare una professione , un'attività
---------------
abilitazione
= riconoscimento legale della capacità di svolgere una data funzione o di esercitare una professione , un'attività anche , il documento che attesta tale capacità
---------------
accusatore
= colui che accusa pubblico ufficiale che esercita l'azione penale nell'interesse dello stato pubblico accusatore , nel linguaggio corrente , pubblico ministero .
---------------
acrobata
= colui che , nei circhi e nei varietà , compie esercizi che richiedono doti di agilità fisica , equilibrio e prontezza .
---------------
acrobazia
= esercizio di acrobata movimento o manovra che presenti difficoltà eccezionali
---------------
affiliazione
= istituto giuridico , ormai superato dalle norme che regolano l'affidamento e l'adozione , mediante il quale una persona autorizzata dal giudice tutelare poteva assumere il diritto-dovere di esercitare le funzioni connesse con la potestà di genitore nei confronti di un minore iscrizione , adesione a un'associazione , una setta e sim .
---------------
agrimensore
= colui che esercita l'agrimensura .
---------------
alchimista
= colui che esercitava l'alchimia .
---------------
antipodista
= acrobata che , stando coricato sul dorso , esegue con le sole gambe esercizi di forza o di destrezza .
---------------
bagaglione
= negli eserciti antichi , soldato o servo addetto ai bagagli.
---------------
bagarino
= colui che esercita il bagarinaggio.
---------------
ballerina
= donna che esercita la professione della danza o che balla frequentemente e con maestria
---------------
ballerino
= uomo che esercita la professione della danza o che balla frequentemente e con maestria
---------------
banda
= insegna , drappo che , un tempo , distingueva un esercito da un altro
---------------
barestesia
= sensibilità dell'organismo alla pressione esercitata sulle sue varie parti.
---------------
battaglia
= scontro armato di grandi proporzioni fra truppe di eserciti opposti
---------------
borghesia
= nell'età comunale , ceto medio cittadino che esercitava le professioni o le attività commerciali e finanziariea partire dall'epoca moderna , classe sociale ed economica costituita da coloro che traggono il proprio reddito dall'attività imprenditoriale
---------------
boscatico
= nel medioevo , imposta pagata per esercitare il diritto di far legna nei boschi di proprietà comune.
---------------
bucaniere
= pirata che nel sec. xvii esercitava la guerra corsara nel mar caribico contro gli spagnoli.
---------------
cabotiero
= nave o di traffico di cabotaggio
= bastimento che esercita il cabotaggio.
---------------
caffeina
= alcaloide contenuto nei semi del caffè e del cacao e nelle foglie del tè, della cola e del matè esercita azione eccitante sul cuore e sul sistema nervoso .
---------------
calcografo
= colui che esercita la calcografia, sia come incisore, sia come stampatore o riproduttore di matricichi vende incisioni su rame.
---------------
camarilla
= o camerilla, consiglio privato dei monarchi spagnoli gruppo di persone che esercitano a proprio vantaggio un potere o un'indebita ingerenza politica.
---------------
cantante
= part. pres. di cantare - colui che esercita l'arte del canto
---------------
capetto
= chi, sul luogo di lavoro o in una collettività , ha un limitato potere di comando, ma lo esercita con autoritarismo.
---------------
carabiniere
= negli eserciti di un tempo, soldato di una specialità della cavalleria armato di carabinaoggi, militare di un corpo speciale dell'esercito italiano, destinato a compiti di polizia e di polizia militare
---------------
carosello
= in età rinascimentale, torneo di cavalieri che si esibivano in esercizi spettacolari gareggiando tra loro
---------------
carrettone
= accr. di carretto carro a quattro ruote per esercitare i cavalli al traino
---------------
decemviro o decenviro -
= nell'antica roma - componente di uno dei vari collegi di dieci magistrati che esercitavano funzioni legislative - giudiziarie o religiose .
---------------
defaticamento
= in atletica leggera - corsa di breve durata o altro esercizio che l'atleta compie dopo uno sforzo intenso per eliminare l'acido lattico formatosi nei muscoli in seguito alla fatica compiuta .
---------------
delegato
= part . pass . di delegare
= che - colui che rappresenta qualcuno o esercita funzioni proprie di altri
---------------
democrazia
= forma di governo in cui la sovranità appartiene al popolo - che la esercita direttamente o mediante rappresentanti liberamente eletti
---------------
dermografismo
= fenomeno per cui si formano temporaneamente sulla pelle strisce bianche o rosse in seguito a pressione o a sfregamento esercitato con uno strumento a punta smussata .
---------------
dettato dittato -
= part . pass . di dettare
= esercizio scolastico di scrittura sotto dettatura
---------------
diarchia
= forma di governo in cui il potere viene esercitato da due persone o da due organi politici
---------------
discount
= esercizio pubblico che vende la merce a prezzi inferiori a quelli correnti sul mercato .
---------------
dittatoriale
= proprio di un dittatore - esercitato da un dittatore
---------------
docimasia
= nell'antica atene - esame cui venivano sottoposti i cittadini per poter esercitare particolari diritti o uffici
---------------
ecologia
= scienza che studia le relazioni tra gli esseri viventi e l'ambiente in cui vivono - con particolare riferimento all'influenza che le variazioni climatiche - ambientali ecc . esercitano sull'uomo - sugli animali e sulle piante
---------------
efebeo
= nell'antica grecia - luogo destinato agli esercizi ginnici dei giovani .
---------------
egemone
= che esercita un'egemonia - un predominio
---------------
epatoprotettore
= preparato - di sostanza che esercita un'azione protettiva sul fegato .
---------------
erodere
= verbo trans . esercitare un'azione corrosiva - intaccare lentamente
---------------
esarazione o exarazione
= azione erosiva e abrasiva esercitata sulle rocce dai ghiacciai in movimento
---------------
esautorare
= verbo trans . privare dell'autorità o del prestigio - oppure delle competenze precedentemente esercitate
---------------
esercente
= participio pres . di esercire
= che esercita un'arte - una professione - un'attività
= gestore o proprietario di un negozio o altro pubblico esercizio .
---------------
esercire
= verbo trans . esercitare un'attività
---------------
fascino
= malia , stregoneria con cui si influisce su altri a scopo malefico potere di seduzione esercitato da cose - o persone
---------------
fattucchieria
= esercizio delle pratiche magiche
---------------
feudo
= territorio - o complesso di beni e di diritti concessi dal sovrano a un suo vassallo e trasmissibili in eredità grande proprietà terriera
= 3 ambito in cui viene esercitato un predominio assoluto ed esclusivo
---------------
fitoerosione
= azione erosiva esercitata dalle radici delle piante sulle rocce su cui crescono .
---------------
flebotomo
= chi esercitava la flebotomia strumento chirurgico usato per incidere le vene .
---------------
footing
= esercizio sportivo di corsa - o marcia praticato come allenamento - o in genere come attività salutare .
---------------
force de frappe
= sost . f . dotazione di armi nucleari per esercitare un potere di dissuasione sul nemico - qualsiasi forza militare impiegata come deterrente .
---------------
foro
= luogo dove l'autorità giudiziaria esercita la propria attività l'attività giudiziaria stessa e l'insieme di quanti l'esercitano
---------------
forzatore
= chi forza colui che si esibisce in esercizi di forza .
---------------
fotodinamico
= relativo alla stimolazione esercitata dalla luce sulle cellule .
---------------
gerente
= colui che è incaricato della gestione di un'attività , di un esercizio , di un'azienda
---------------
ginnasio
= nell'antica grecia , palestra dove i giovani si esercitavano nella ginnastica e venivano educati alla musica , alla letteratura e alla filosofia
---------------
giostra
= nel medioevo e nel rinascimento , nome generico di vari esercizi cavallereschi
---------------
hinterland
= il territorio circostante una grande città , sul quale essa esercita influenza sociale , economica e culturale e di cui utilizza in gran parte la forza lavoro
---------------
hula-hoop o hula-op ,
= esercizio sportivo che consiste nel mantenere sollevato intorno al corpo un grande anello rigido , imprimendo a esso un moto circolare col movimento appropriato delle anche e del busto
---------------
jogging
= corsa leggera e prolungata , che alterna andature diverse , a scopo di esercizio fisico
---------------
imprenditore
= colui che esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi
---------------
impulsione
= spinta che si esercita su un corpo provocandone il movimento - spinta , impulso .
---------------
incube
= persona che esercita su un'altra una forte azione suggestiva .
---------------
influenza
= presunto influsso esercitato dagli astri sull'indole e sul destino umano - azione esercitata su qualcuno o qualcosa
---------------
influenzare
= verbo transitivo , avere influenza , esercitare prestigio e autorità sugli altri condizionandone il comportamento
---------------
ipnotizzare
= verbo transitivo , indurre qualcuno in stato d'ipnosi - esercitare una forte attrazione
---------------
lipizzano
= - una razza di cavalli grigi da sella e da carrozza , impiegati spesso negli esercizi di alta scuola d'equitazione .
---------------
luogotenente
= che fa temporaneamente le veci del re o di un'alta carica politico-militare , o esercita in loro nome il potere su un determinato territorio
---------------
maga
= donna che esercita la magia - donna seducente, ammaliatrice
---------------
magistrato
= colui che è investito dell'autorità giurisdizionale ed esercita la funzione di amministrare la giustizia
---------------
magnifico
= colui che esercita la magia
---------------
marcamento
= nel calcio e in altri giochi a squadre, azione di controllo e di sorveglianza che si esercita su un avversario o su una zona del campo
---------------
marea
= alterno e periodico abbassamento e innalzamento del livello del mare per effetto dell'attrazione esercitata dalla luna e, in misura inferiore, dal sole
---------------
martinetto o martinello ,
= macchina capace di esercitare una notevole forza con una corsa limitata, usata spec. per sollevare grandi pesi a piccola altezza
---------------
mediatore
= che media, che esercita opera di mediazione
---------------
mercantare verbo intr. esercitare la mercatura, il commercio
---------------
mercatare verbo intr. fare il mercante, esercitare la mercatura.
---------------
neoevoluzionismo
= corrente dell'antropologia affermatasi negli stati uniti negli anni quaranta , che , rifacendosi alle ipotesi ottocentesche circa gli stadi di sviluppo della cultura , ha tentato di mettere in luce i condizionamenti che l'ambiente naturale esercita sui fenomeni socioculturali e sullo sviluppo tecnico .
---------------
oppressore
= chi opprime , chi esercita un'oppressione
---------------
overfishing
= la pesca esercitata in misura eccessiva o in tempi e modi tali da mettere a rischio la possibilità di riproduzione e quindi la sopravvivenza di specie ittiche .
---------------
palestra
= nella grecia antica , spiazzo all'aperto , annesso al ginnasio , dove i giovani si esercitavano nella lotta e nel pugilato
---------------
palestrita
= o palestrite , lottatore greco che si esercitava in palestra .
---------------
panna
= disposizione delle vele in linea con la direzione del vento , per cui questo non esercita pressione su di esse e il natante si arresta
---------------
paramedico
= che , colui che esercita professioni sanitarie diverse da quelle di medico e farmacista
---------------
parlamento
= nello stato moderno , l'assemblea dei rappresentanti eletti dal popolo , costituita da una sola camera o articolata in due camere , che esercita la funzione legislativa , nonché quella d'indirizzo politico e di controllo sull'attività del governo
---------------
parroco
= sacerdote che , generalmente per nomina vescovile , è a capo di una parrocchia , nella quale esercita la cura delle anime .
---------------
pascal
= unità di misura della pressione nel sistema internazionale , pari alla pressione esercitata dalla forza di\n 1 newton applicata perpendicolarmente a una superfice di area di\n 1 m2
---------------
passionista
= membro della congregazione religiosa fondata da san paolo della croce con lo scopo di predicare missioni ed esercizi spirituali e soprattutto di diffondere la devozione alla passione di gesù .
---------------
patrocinatore
= colui che esercita il patrocinio
---------------
quartiermastro
= negli eserciti dei secc . xvi e xvii , l'ufficiale addetto all'amministrazione e agli alloggiamenti .
---------------
rabdomante
= chi esercita l'arte divinatoria servendosi di una bacchetta
---------------
ragioneria
= disciplina che si occupa della rilevazione dei fenomeni aziendali e della loro traduzione in scritture contabili, allo scopo di fornire alle direzioni delle aziende o ad altri soggetti interessati le informazioni necessarie per esercitare le funzioni di controllo e di decisione
---------------
raziocinatore
= colui che esercita il raziocinio
---------------
reclutatore
= negli antichi eserciti, sottufficiale incaricato delle operazioni di reclutamento.
---------------
reggente
= participio presente di reggere , colui che esercita provvisoriamente funzioni altrui
---------------
retore
= nel mondo greco-romano, chi esercitava la professione di oratore
---------------
retroguardia
= reparto armato di un esercito in marcia, del quale rappresenta la riserva e la difesa in caso di attacchi da tergo
---------------
ribaldo
= rubaldo , nel medioevo, soldato di bassa condizione o servo che seguiva gli eserciti, dedicandosi soprattutto a saccheggi
---------------
riesercitare
= verbo trans. esercitare di nuovo
---------------
ristorazione
= settore commerciale comprendente tutte le attività connesse con la fornitura di pasti in pubblici esercizi
---------------
saccardo
= negli eserciti med ,
---------------
saltazione
= il saltare , presso gli antichi greci e romani , danza o esercizio ginnico .
---------------
saltimbanco
= saltambanco , chi , in occasione di fiere e feste di paese , si esibisce sulle piazze o nei baracconi in giochi di forza o agilità chi esercita un'attività o una professione badando solo a mettersi in mostra , ma essendo in realtà sprovvisto di capacità e serietà ,
---------------
sbarrista
= atleta specializzato negli esercizi alla sbarra .
---------------
scolarcato
= la dignità e le funzioni di scolarca - il periodo durante il quale uno scolarca esercitava le sue funzioni .
---------------
sconfitta
= disfatta di un esercito in battaglia ,
---------------
scorridore
= soldato che negli eserciti medievali precedeva il grosso delle truppe col compito di esplorare e fare scorrerie .
---------------
sculdascio
= ufficiale longobardo che esercitava funzioni civili e militari in una circoscrizione territoriale ed era alle dipendenze del gastaldo regio .
---------------
scultore
= chi scolpisce , chi esercita l'arte della scultura .
---------------
seduttivo
= che tende a sedurre , che esercita seduzione ,
---------------
self-service
= ristorante o altro esercizio in cui i clienti si servono da sé .
---------------
semiprofessionista
= atleta legato da contratto a una società sportiva , ma libero di esercitare un'altra attività lavorativa .
---------------
tecnocrate
= chi esercita un potere a causa delle sue conoscenze tecniche
---------------
tenitorio - tenitoro
= zona , regione su cui si esercita un dominio - una giurisdizione
---------------
tetrarca
= nel mondo antico , re che esercitava il dominio sulla quarta parte di un regno
---------------
tipografo
= chi possiede una tipografia ed esercita l'arte della stampa
---------------
tirone
= nell'antico esercito romano , recluta .
---------------
torneo
= nel medioevo e nel rinascimento , spettacolo - esercizio militare in cui si esibivano uomini a cavallo all'interno di un largo recinto circolare
---------------
transitario
= chi esercita commercio di transito .
---------------
trapezista
= e (plur . masc . trapezisti) acrobata che esegue esercizi al trapezio , spec . nel circo .
---------------
ufficiale
= chi esercita un pubblico ufficio
---------------
ulano
= soldato di cavalleria armato di lancia di alcuni eserciti europei
---------------
ussaro
= o ussero , in alcuni eserciti europei del passato , soldato di cavalleria leggera
---------------
usuraio
= chi esercita l'usura
---------------
usureggiare
= verbo intransitivo esercitare l'usura , prestare a usura.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io esercito
tu eserciti
egli esercita
noi esercitiamo
voi esercitate
essi esercitano
esercitavo
esercitavi
esercitava
esercitavamo
esercitavate
esercitavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
esercitai
esercitasti
esercitò
esercitammo
esercitaste
esercitarono
eserciterò
eserciterai
eserciterà
eserciteremo
eserciterete
eserciteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho esercitato
tu hai esercitato
egli ha esercitato
noi abbiamo esercitato
voi avete esercitato
essi hanno esercitato
avevo esercitato
avevi esercitato
aveva esercitato
avevamo esercitato
avevate esercitato
avevano esercitato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi esercitato
avesti esercitato
ebbe esercitato
avemmo esercitato
aveste esercitato
ebbero esercitato
avrò esercitato
avrai esercitato
avrà esercitato
avremo esercitato
avrete esercitato
avranno esercitato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io eserciti
che Tu eserciti
che Egli eserciti
che Noi esercitiamo
che Voi esercitiate
che Essi esercitino
esercitassi
esercitassi
esercitasse
esercitassimo
esercitaste
esercitassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia esercitato
abbia esercitato
abbia esercitato
abbiamo esercitato
abbiate esercitato
abbiano esercitato
avessi esercitato
avessi esercitato
avesse esercitato
avessimo esercitato
aveste esercitato
avessero esercitato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io eserciterei
tu eserciteresti
egli eserciterebbe
noi eserciteremmo
voi esercitereste
essi eserciterebbero
avrei esercitato
avresti esercitato
avrebbe esercitato
avremmo esercitato
avreste esercitato
avrebbero esercitato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
esercita
eserciti
esercitiamo
esercitate
esercitino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
esercitare avere esercitato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
esercitante esercitato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
esercitando avendo esercitato
Coniugazione del verbo: essere esercitato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono esercitato
tu sei esercitato
egli é esercitato
noi siamo esercitati
voi siete esercitati
essi sono esercitati
ero esercitato
eri esercitato
era esercitato
eravamo esercitati
eravate esercitati
erano esercitati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui esercitato
fosti esercitato
fu esercitato
fummo esercitati
foste esercitati
furono esercitati
sarò esercitato
sarai esercitato
sarà esercitato
saremo esercitati
sarete esercitati
saranno esercitati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato esercitato
tu sei stato esercitato
egli é stato esercitato
noi siamo stati esercitati
voi siete stati esercitati
essi sono stati esercitati
ero stato esercitato
eri stato esercitato
era stato esercitato
eravamo stati esercitati
eravate stati esercitati
erano statiesercitati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato esercitato
fosti stato esercitato
fu stato esercitato
fummo stati esercitati
foste stati esercitati
furono stati esercitati
sarò stato esercitato
sarai stato esercitato
sarà stato esercitato
saremo stati esercitati
sarete stati esercitati
saranno stati esercitati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia esercitato
che Tu sia esercitato
che Egli sia esercitato
che Noi siamo esercitati
che Voi siate esercitati
che Essi siano esercitati
fossi esercitato
fossi esercitato
fosse esercitato
fossimo esercitati
foste esercitati
fossero esercitati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato esercitato
sia stato esercitato
sia stato esercitato
siamo stati esercitati
siate stati esercitati
siano stati esercitati
fossi stato esercitato
fossi stato esercitato
fosse stato esercitato
fossimo stati esercitati
foste stati esercitati
fossero stati esercitati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei esercitato
tu saresti esercitato
egli sarebbe esercitato
noi saremmo esercitati
voi sareste esercitati
essi sarebbero esercitati
sarei stato esercitato
saresti stato esercitato
sarebbe stato esercitato
saremmo stati esercitati
sareste stati esercitati
sarebbero stati esercitati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii esercitato
sia esercitato
siamo esercitati
siate esercitati
siano esercitati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere esercitato essere stato esercitato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- esercitato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo esercitato essendo stato esercitato

Ricerca nei classici sul web