Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: entusiasmare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
entusiasmare avere entusiasmato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
entusiasmante entusiasmato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
entusiasmando avendo entusiasmato
Coniugazione del verbo: entusiasmare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: entusiasmare
appassionare elettrizzare avvincere accendere infiammare

galvanizzare eccitare caricare esaltare trascinare

infervorare scaldare estasiare
Vocabulary and phrases
entusiasmare
= verbo trans . riempire di entusiasmo
---------------
Miserie! Sciocchezze! Qua, perdio, abbiamo la rivelazione dell'anima immortale! Ma potevano quei poveri Piccirilli condividere questo generoso entusiasmo del loro avvocato? Lo presero per matto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perché aveva chiesto la sua? Iduccia aspettava dunque con molta impazienza, quantunque senza il minimo entusiasmo, il giorno delle nozze, sperando bene che, in tal giorno almeno, una certa distinzione egli finalmente avrebbe dovuto farla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ogni anno faceva un viaggio e ritornava entusiasta degli esperimenti a cui aveva assistito, soddisfatto di qualche nuova cognizione appresa, provvisto di nuovi e piú perfezionati strumenti chirurgici, che disponeva - dopo averne studiato minutamente il congegno e averli ripuliti con la massima cura - entro l'armamentario di cristallo, che aveva la forma di un'urna, lí, in mezzo al camerone da studio, e, chiusi, li contemplava ancora, stropicciandosi le mani solide, sempre fredde, o stirandosi con due dita il naso armato di quel pajo di lenti fortissime, che accrescevano la rigidezza austera del suo volto pallido, lungo, equino.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Leggendo quell'articolo di giornale, l'amico Tucci s'era ricordato d'un tratto che noi eravamo stati compagni di scuola tant'anni, al Liceo e all'Università, e aveva parlato entusiasticamente del mio straordinario ingegno a suo suocero, il quale subito s'era fatto venire il libro di cui quel giornale parlava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Alcuni avventori del Caffè avevano allora indicato al Bellone Carlandrea Sciaramè, che se ne stava al solito appisolato in un cantuccio discosto, e gli avevano detto ch'era anche lui un veterano garibaldino, il vecchio patriota del paese; e il Bellone, acceso dal ricordo dei giovanili entusiasmi e un po' anche dal vino, gli s'era senz'altro accostato: - Ehi, commilitone! Picciotto! Picciotto! - Lo aveva scosso dal sonno e chiamato, tra gli evviva, a far parte del nascente sodalizio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pur tra il fervore entusiastico dell'accoglienza, si sentí ferire fin da principio da quegli occhietti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
I suoi modelli prediletti erano il Foscolo e il Giusti; li adorava veramente e li saccheggiava entrambi, perché l'ingegno suo, entusiasta e satirico a un tempo, non era capace di crearsi una forma propria, aveva bisogno d'imitare. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Però il Viscontini era entusiasta del suo modo di suonare; Luisa, la sua fidanzata, non divideva interamente il gusto classico di lui ma ne ammirava, senza fanatismi, il tocco; quando, pregato, egli faceva mugghiare e gemere classicamente l'organo di Cressogno, il buon popolo, intontito dalla musica e dall'onore, lo guardava come avrebbe guardato un predicatore incomprensibile, con la bocca aperta e gli occhi riverenti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Commissario, la marchesa vendicativa e il maledetto toro, e si mise a parlar con entusiasmo della signorina Rigey. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Maestro e scolaro si somigliavano nei facili entusiasmi, nelle collere veementi e fugaci, ed erano caldi patrioti ambedue. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Questo prete, un piccolo vecchietto contraffatto, focoso e dottissimo, lo invitò a casa sua, in piazza Paesana, si pose ad aiutarlo con entusiasmo, gli suggerì una quantità di libri, parte da legger lui, parte da mandare a sua moglie. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco s'innamorò subito del vecchietto entusiasta che aveva poi, anche nell'aspetto, la purezza d'un Santo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Tu avresti goduto con entusiasmo la bellezza dei luoghi e della mattina. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ti assicuro ch'eravamo tutti entusiasti malgrado il vuoto dello stomaco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quei giovani parlavano di battaglie con entusiasmo ma senza spacconate, parlavano della futura Italia dicendo alquante corbellerie, ma si sentiva che non importava loro un fico secco della vita pur di farla libera, questa vecchia patria, e grande. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Per fortuna incontrai poco tempo dopo un uomo — aveva assai più anni di me — ch'era tutto il contrario di quegli altri ; poeta (cioè scriveva poesie in versi e in prosa) ; musicista (suonava il flauto) ; entusiasta , cordiale , e stravagante come volevo e desideravo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ci pareva che tutta la vita della città , della nazione , del mondo intero girasse febbrile intorno a noi , nella nostra medesima attesa , e che da noialtri , dal nostro crocchio vociferante di sconosciuti entusiasti , dovesse venir fuori ad un tratto la luce e la fiamma che tutto illuminerebbe e brucerebbe . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* C'era nel mio discorso molta letteratura , molto entusiasmo , forse un po' d'enfasi , infinite promesse , tremende minacele e un tentativo di legare in un fascio le idee , le intenzioni , le superbie e le forze di tutti quei giovani che m'ascoltavano e avevan fede in me e in loro stessi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Il giornale piaceva e spiaceva [curiosità , entusiasmi , compatimenti] ed era letto molto , specie dai giovani , ma i giornalai ci trufifavano e gli abbonati non arrivavano a cento . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Siamo stati i primi , in Italia , a parlare di molti uomini nostri e stranieri , dimenticati od ultimi , che ora tutti citano e allora nessuno conosceva neppur di nome , e ne abbiamo parlato con riverenza , con amore , con entusiasmo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Eravamo diventati una forza colla quale bisognava contare ; V attenzione di tutti ci seguiva ; i nostri fascicoli , zeppi e fitti d'idee e risonanti di schiafiì , eran attesi con impazienza da molti ; in alcuni lo stupore si cangiò in entusiasmo e il disprezzo in odio aperto ; perfino le donne — per lo più ragazze appassionate — si rivolsero a noi , senza conoscerci di persona , con una simpatia che rasentava l'amore . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Erano signorine entusiaste e troppo ardenti ; erano , semplicemente , ragazze sane e senza nessuna macchia di — 137 — letteratura ; erano , ahimè , signore intelligenti , colte , appassionate e senza pregiudizi : erano , e non me ne vergogno , prostitute ciniche e malinconiche che facevano il loro mestiere più onestamente di molte altre . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma come ? È tutto qui ? Questo soltanto il fine ultimo dei miei giorni e delle mie notti di fatica , la conclusione dei miei sforzi tentacolari verso una luce meno terrestre , il resultato solo e definitivo di tutta una giovinezza , di tutti gli ardori e i furori di una giovinezza concentrata e compressa per lunghi anni e divampante ad un tratto come un fuoco di gioia sulla montagna ? Soltanto questo ? Nient'altro che questo ? Veder stampato il proprio nome ; ripetute le proprie parole ; riprodotto il proprio viso ; messe in piazza le idee più care ; buttate in pasto ai « qualunque » le più gelose confessioni e i più inopportuni entusiasmi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Fare ! Filosofia ! Desiderio e speranza d'una certezza riposatrice ; porta santa delle verità difficili ; filtro di ascetico entusiasmo nelle tebaidi spopolate dei sistemi ; dolcezza superba di una vita mancata ; succedaneo dionisiaco della normale empirìa , delle gioie fisiologiche , delle distrazioni (consolazioni ?) a pagamento . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Speranza , orgoglio , perfezione , divinità ! O miei sogni veramente cognati , o entusiasmi veramente sentiti , o amori insaziati e impazienti come primavere che hanno già l'arsura degli agosti ! Chi non ha provato nulla di simile , chi non — 202 — ha aspettato lunghe notti nel buio che le porte s'aprissero e la gran luce fosse ; chi non ha appressato la bocca asciutta e arida alla fonte che doveva zampillare ; chi non s'è visto grande in cima alla più grande montagna , rivale di Iddio , padrone degli uomini , signore della terra , al di là e al di sopra del male e del bene , dell'utile e dell' inutile e di tutte le piccole e le grosse , le vili e le gloriose faccende degli uomini , solo con sé stesso , solo nel cielo , non potrà capire quel eh' io sentissi e quel eh' io sento ripensando a quel ritorno . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Che egli avesse saputo subito come le cose sarebbero andate a finire? Quando , entusiasmato dall’esempio della sua grande attività , una sera dichiarai di voler liberarmi dall’Olivi e dirigere io stesso i miei affari , egli me ne sconsigliò e parve persino allarmato dal mio proposito .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Fu mite nella risposta perché ora gli mancava l’appoggio di tutto il suo piccolo pubblico entusiasta .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Essa cantava con grande entusiasmo e maggior calore che non quella volta della mia prima visita .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Per ringraziarla perché mi lasciava andare , continuavo di tempo in tempo ad applicare la mie labbra sulle sue guancie e simulavo di essere pervaso tuttavia dallo stesso entusiasmo che m’aveva condotto da lei .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
applauso
= manifestazione di consenso , ammirazione , entusiasmo espressa con battimani
---------------
elettrizzante
= participio pres . di elettrizzare
= che eccita - che suscita vivo entusiasmo
---------------
emozionante
= participio pres . di emozionare
= che produce emozione - entusiasmo - eccitamento
---------------
entusiasmante
= participio pres . di entusiasmare
= che desta entusiasmo
---------------
entusiasmare
= verbo trans . riempire di entusiasmo
---------------
entusiasta
= che prova entusiasmo
---------------
entusiastico
= che mostra entusiasmo
---------------
esaltante
= participio pres . di esaltare
= che eccita - entusiasma
---------------
fanatico
= e manifestazione di entusiasmo esagerato , di cieca ammirazione .
---------------
freddezza
= la condizione di ciò che è freddo mancanza di entusiasmo , di calore umano
---------------
frigido
= freddo privo di entusiasmo , di slancio , di calore
= 3 insensibile nei confronti degli stimoli sessuali
---------------
infatuare
= verbo transitivo , rendere fatuo , sciocco - provocare in qualcuno un entusiasmo eccessivo , per lo più di breve durata , per una cosa o una persona
---------------
infatuazione
= entusiasmo , passione esagerata e superficiale
---------------
infervorare
= verbo transitivo , entusiasmare
---------------
trascinante
= part . pres . di trascinare - che trascina (spec . fig .) - avvincente , irresistibile , esaltante , un entusiasmo , uno spettacolo trascinante .
---------------
urca
= interiezione esprime meraviglia o approvazione entusiastica
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io entusiasmo
tu entusiasmi
egli entusiasma
noi entusiasmiamo
voi entusiasmate
essi entusiasmano
entusiasmavo
entusiasmavi
entusiasmava
entusiasmavamo
entusiasmavate
entusiasmavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
entusiasmai
entusiasmasti
entusiasmò
entusiasmammo
entusiasmaste
entusiasmarono
entusiasmerò
entusiasmerai
entusiasmerà
entusiasmeremo
entusiasmerete
entusiasmeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho entusiasmato
tu hai entusiasmato
egli ha entusiasmato
noi abbiamo entusiasmato
voi avete entusiasmato
essi hanno entusiasmato
avevo entusiasmato
avevi entusiasmato
aveva entusiasmato
avevamo entusiasmato
avevate entusiasmato
avevano entusiasmato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi entusiasmato
avesti entusiasmato
ebbe entusiasmato
avemmo entusiasmato
aveste entusiasmato
ebbero entusiasmato
avrò entusiasmato
avrai entusiasmato
avrà entusiasmato
avremo entusiasmato
avrete entusiasmato
avranno entusiasmato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io entusiasmi
che Tu entusiasmi
che Egli entusiasmi
che Noi entusiasmiamo
che Voi entusiasmiate
che Essi entusiasmino
entusiasmassi
entusiasmassi
entusiasmasse
entusiasmassimo
entusiasmaste
entusiasmassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia entusiasmato
abbia entusiasmato
abbia entusiasmato
abbiamo entusiasmato
abbiate entusiasmato
abbiano entusiasmato
avessi entusiasmato
avessi entusiasmato
avesse entusiasmato
avessimo entusiasmato
aveste entusiasmato
avessero entusiasmato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io entusiasmerei
tu entusiasmeresti
egli entusiasmerebbe
noi entusiasmeremmo
voi entusiasmereste
essi entusiasmerebbero
avrei entusiasmato
avresti entusiasmato
avrebbe entusiasmato
avremmo entusiasmato
avreste entusiasmato
avrebbero entusiasmato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
entusiasma
entusiasmi
entusiasmiamo
entusiasmate
entusiasmino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
entusiasmare avere entusiasmato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
entusiasmante entusiasmato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
entusiasmando avendo entusiasmato
Coniugazione del verbo: essere entusiasmato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono entusiasmato
tu sei entusiasmato
egli é entusiasmato
noi siamo entusiasmati
voi siete entusiasmati
essi sono entusiasmati
ero entusiasmato
eri entusiasmato
era entusiasmato
eravamo entusiasmati
eravate entusiasmati
erano entusiasmati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui entusiasmato
fosti entusiasmato
fu entusiasmato
fummo entusiasmati
foste entusiasmati
furono entusiasmati
sarò entusiasmato
sarai entusiasmato
sarà entusiasmato
saremo entusiasmati
sarete entusiasmati
saranno entusiasmati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato entusiasmato
tu sei stato entusiasmato
egli é stato entusiasmato
noi siamo stati entusiasmati
voi siete stati entusiasmati
essi sono stati entusiasmati
ero stato entusiasmato
eri stato entusiasmato
era stato entusiasmato
eravamo stati entusiasmati
eravate stati entusiasmati
erano statientusiasmati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato entusiasmato
fosti stato entusiasmato
fu stato entusiasmato
fummo stati entusiasmati
foste stati entusiasmati
furono stati entusiasmati
sarò stato entusiasmato
sarai stato entusiasmato
sarà stato entusiasmato
saremo stati entusiasmati
sarete stati entusiasmati
saranno stati entusiasmati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia entusiasmato
che Tu sia entusiasmato
che Egli sia entusiasmato
che Noi siamo entusiasmati
che Voi siate entusiasmati
che Essi siano entusiasmati
fossi entusiasmato
fossi entusiasmato
fosse entusiasmato
fossimo entusiasmati
foste entusiasmati
fossero entusiasmati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato entusiasmato
sia stato entusiasmato
sia stato entusiasmato
siamo stati entusiasmati
siate stati entusiasmati
siano stati entusiasmati
fossi stato entusiasmato
fossi stato entusiasmato
fosse stato entusiasmato
fossimo stati entusiasmati
foste stati entusiasmati
fossero stati entusiasmati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei entusiasmato
tu saresti entusiasmato
egli sarebbe entusiasmato
noi saremmo entusiasmati
voi sareste entusiasmati
essi sarebbero entusiasmati
sarei stato entusiasmato
saresti stato entusiasmato
sarebbe stato entusiasmato
saremmo stati entusiasmati
sareste stati entusiasmati
sarebbero stati entusiasmati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii entusiasmato
sia entusiasmato
siamo entusiasmati
siate entusiasmati
siano entusiasmati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere entusiasmato essere stato entusiasmato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- entusiasmato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo entusiasmato essendo stato entusiasmato

Ricerca nei classici sul web