Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: documentare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
documentare avere documentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
documentante documentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
documentando avendo documentato
Coniugazione del verbo: documentare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: documentare
avvalorare dimostrare comprovare puntellare suffragare

testimoniare verbalizzare citare attestare certificare

confermare convalidare far fede
Vocabulary and phrases
documentare
= verbo trans . corredare di documenti
---------------
* Ho detto: più dell'ordinario ; perché le insopportabili gravezze , imposte con una cupidigia e con un'insensatezza del pari sterminate , la condotta abituale , anche in piena pace , delle truppe alloggiate ne' paesi , condotta che i dolorosi documenti di que' tempi uguagliano a quella d'un nemico invasore , altre cagioni che non è qui il luogo di mentovare , andavano già da qualche tempo operando lentamente quel tristo effetto in tutto il milanese: le circostanze particolari di cui ora parliamo , erano come una repentina esacerbazione d'un mal cronico .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Noi , esaminando e confrontando , con molta diligenza se non altro , tutte le relazioni stampate , più d'una inedita , molti (in ragione del poco che ne rimane) documenti , come dicono , ufiziali , abbiam cercato di farne non già quel che si vorrebbe , ma qualche cosa che non è stato ancor fatto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tra le carte del tempo della peste , che si conservano nell'archivio nominato di sopra , c'è una lettera (senza alcun altro documento relativo) in cui il gran cancelliere informa , sul serio e con gran premura , il governatore d'aver ricevuto un avviso che , in una casa di campagna de' fratelli Girolamo e Giulio Monti , gentiluomini milanesi , si componeva veleno in tanta quantità , che quaranta uomini erano occupati en este exercicio , con l'assistenza di quattro cavalieri bresciani , i quali facevano venir materiali dal veneziano , para la fàbrica del veneno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma l'affare delle così dette unzioni di Milano , come fu il più celebre , così è fors'anche il più osservabile ; o , almeno , c'è più campo di farci sopra osservazione , per esserne rimasti documenti più circostanziati e più autentici .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Insomma, prove, documenti, ne avete? - Non ho un corno! - E allora andate a farvi benedire! Che volete da me? - Aspettate, - gli disse don Mattia, prima d'andarsene.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lo credette quando, recatosi dai Montoro, eredi del notajo, per aver pagata l'opera sua, s'udí rispondere che nulla essi ne sapevano e che non volevano perciò riconoscere quel debito non comprovato da nessun documento.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Da un pezzo non trovava piú nell'esercizio dell'avvocatura, che pur gli aveva dato qualche soddisfazione e ben lauti guadagni, non trovava piú nella vita ristretta di quella cittaduzza di provincia nessun pascolo intellettuale, nessuno sfogo a tante scomposte energie che si sentiva fremere dentro, e di cui egli esagerava a se stesso l'intensità, esaltandole come documenti del proprio valore, via! quasi sprecato lí, tra le meschinità di quel piccolo centro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Uh, quanta gente, anche gente per bene, spregiudicata, che in presenza sua aveva dichiarato piú volte di non credere a simili fandonie, ora, prendendo ardire dalla fervida affermazione di fede dell'avvocato Zummo e dall'autorità dei nomi citati e dalle prove documentate, non s'era messa di punto in bianco a riconoscere che...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ebbene, all'avvocato Manin Baracca io, Rosario Chiàrchiaro, io stesso sono andato a fornire le prove del fatto: cioè, che non solo mi ero accorto da piú d'un anno che tutti, vedendomi passare, facevano le corna, ma le prove anche, prove documentate e testimonianze irrepetibili dei fatti spaventosi su cui è edificata incrollabilmente, incrollabilmente, capisce, signor giudice? la mia fama di jettatore! - Voi? Dal Baracca? - Sissignore, io.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ho prove io, badate, Sciaramè, prove, prove, documenti che parlano chiaro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mi dichiaro pronto a dimostrare coi documenti alla mano quanto asserisco.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ma come ci fosti? Le prove! Le prove! I documenti! Come ci fosti? - Aspetta...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
i documenti di...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli fu dato poterle prestare cure migliori: che conoscenti suoi gli avevano senza supplica di lui ottenuto un lavoro dalla commissione illustratrice de’ documenti storici fondata in Francia; cosa che da politica era in tutto aliena. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il documento, all'insaputa di Franco, esisteva ancora perché il suo possessore s'era fitto in capo di aspettar gli eventi, di vedere se Cressogno e Oria facessero la pace, se, perdurando le ostilità, Franco e la sua famigliuola capitassero nel bisogno; nel quale ultimo caso avrebbe fatto qualche cosa lui. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Poi Franco uscì a dir forte: «Un processo! Con quei documenti! Con quelle ingiurie! Alla madre di mio padre! Per i denari!» «Ma non ripetere questa cosa!», esclamò sua moglie, sdegnata. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Era questa: partire, all'insaputa di tutti, per Brescia, presentarsi alla marchesa con i terribili documenti, ottenere una capitolazione. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Abbia la bontà di vedere i documenti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa prese un foglio di carta e scrisse rapidamente: «Luisa Maironi Rigey fa sapere alla marchesa Maironi Scremin che il professore Beniamino Gilardoni è un ottimo amico di suo marito e suo, ma che ne fu disapprovato per l'uso inopportuno di un documento destinato a sorte diversa: che perciò nessuna comunicazione si attende né si desidera da parte della signora marchesa». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Lì tappato nel suo studio, che nessuno lo vede, Berecche si sente voltare il cuore in petto al ricordo di ciò ch’egli intendeva per metodo tedesco, al tempo dei suoi studii, al ricordo delle sodisfazioni ineffabili che esso gli dava quando con gli occhi stanchi della faticosa paziente interpretazione dei testi e dei documenti, ma con la coscienza tranquilla e sicura d’aver tenuto conto di tutto, di non essersi lasciato sfuggire nulla, di non aver trascurato nessuna ricerca utile e necessaria, palpeggiava, la sera, rincasando dalle biblioteche, là sul tavolino da studio, il tesoro dei suoi schedarii voluminosi.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
* Avrei potuto vivere ancora una trentina d’anni; e così fuori d’ogni legge, senza alcun documento tra le mani che comprovasse, non dico altro, la mia esistenza reale, ero nell’impossibilità di procacciarmi un qualche impiego; se non volevo dunque ridurmi a mal partito, bisognava che mi restringessi a vivere con poco. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Di che temeva? Rimase lì, assorta, mentre l’altro, col cappello ancora in mano, mi parlava di Napoli, dove aveva dovuto trattenersi più tempo che non avesse preveduto, per copiare un gran numero di documenti dell’archivio privato dell’eccellentissima duchessa donna Teresa Ravaschieri Fieschi: Mamma Duchessa, come tutti la chiamavano, Mamma Carità, com’egli avrebbe voluto chiamarla: documenti di straordinario valore, che avrebbero recato nuova luce su la fine del regno delle due Sicilie e segnatamente su la figura di Gaetano Filangieri, principe di Satriano, che il marchese Giglio, don Ignazio Giglio d’Auletta, di cui egli, Papiano, era segretario, intendeva illustrare in una biografia minuta e sincera. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – l’ho qua – una lettera per il direttore di una casa di salute a Napoli, dove devo recarmi anche per altri documenti che gli bisognano... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Esortato dal signor Anselmo e anche da me, alla fine egli si quietò; disse che sarebbe ritornato presto da Napoli, appena chiuso il fratello nella casa di salute, liquidate le sue competenze in un certo negozio che ultimamente aveva avviato colà in società con un suo amico, e fatte le ricerche dei documenti che bisognavano al marchese. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Leggendo ad alta voce questo documento, il vecchio s’accese e si commosse tanto, che, sebbene ciò ch’ei leggeva fosse affatto contrario al mio sentimento, pure mi destò ammirazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Seppe tutto ciò quando si recò all’Ufficio di anagrafe in piazza Missori, avendo bisogno di un documento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Anche di questo scrissi i primi capitoli : risalii agli Iberi , ai Romani , seguii le vicende dei Goti , V invasione degli arabi , il sorgere del nuovo volgare e potei giungere fino ai primi documenti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Quei libri che avevo letto per dovere e curiosità , quei libri che mi avevano annoiato a scuola e lasciato freddo fuori , che avevo guardato fino allora come rettorica letteraria o documenti di storia , mi si aprivano ora dinanzi come amici e fratelli , prendevano un nuovo colore , davano un altro gusto , si rianimavano con tutto il primitivo vigore . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vi dò nelle mani il mio spirito , vi squaderno i documenti e le difese . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Egli si precipita sul documento per firmare temendo che l’Olivi potesse arrivare in tempo per impedirglielo e l’affare è fatto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Invece i documenti della sua famiglia provavano ch’essa era italiana da varii secoli .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
abilitazione
= riconoscimento legale della capacità di svolgere una data funzione o di esercitare una professione , un'attività anche , il documento che attesta tale capacità
---------------
accompagnatoria
= lettera con cui si accompagna l'invio di atti , documenti ecc . anche
=
---------------
agiologia
= studio documentato della vita e delle opere dei santi .
---------------
allegato
= participio passato di allegare
= accluso , unito
= documento accluso a una pratica , a una lettera e sim .
---------------
amanuense
= colui che , prima dell'invenzione della stampa , copiava manoscritti impiegato addetto alla scrittura a mano di atti o documenti
---------------
anagrafe
= registro che documenta il numero e lo stato civile della popolazione di un comune ufficio comunale in cui si tiene tale registro archivio , schedario anagrafe tributaria , ufficio del ministero delle finanze che raccoglie tutti i dati relativi ai contribuenti .
---------------
archivio
= raccolta di documenti pubblici o privati
---------------
ars dictandi
= sost . f . nella retorica medievale , insieme di regole per la redazione di lettere e documenti in latino .
---------------
asterisco
= segno tipografico a forma di stella usato convenzionalmente con diverse funzioni in linguistica indica forme supposte o ricostruite , ma non documentate nel giornalismo , breve articolo facente parte di una serie in cui ciascuno è separato dagli altri con un asterisco .
---------------
attergare
= verbo trans. scrivere annotazioni a tergo di un documento cedere titoli nominativi apponendovi una dichiarazione a tergo attergarsi
= verbo rifl. accostarsi con le spalle
---------------
autenticazione
= dichiarazione di autenticità di un documento , di una firma ecc .
---------------
bolla
= cavità sferoidale che si forma nei liquidi - dal medioevo all'età moderna , sigillo di cera o di metallo con cui veniva autenticata la firma del papa o di un sovrano in documenti ufficiali di stato
---------------
bollino
= dim. di bollo , tagliandino di carta da applicarsi su tessere , documenti e sim. per attestare un pagamento o un altro adempimento 3 nelle scarpe dei calciatori , tacchetto.
---------------
borsa
= sacchetto di pelle , di stoffa o d'altro materiale , di varia forma e grandezza , che si porta in mano o in spalla per tenervi denaro , documenti , oggetti personali
---------------
capolettera
= emblema col quale si usava intestare i documenti di stato e, in seguito, anche le lettere per la corrispondenza privata lettera di corpo molto più grande delle altre usata per iniziare la prima parola di un capitolo di libro, di un articolo di giornale e sim.
---------------
cartario
= registro, raccolta di documenti, spec. se antichi.
---------------
cartastraccia
= o carta straccia, carta di cattiva qualità , utile solo per avvolgere pacchicarta che è già stata usata, da gettare via cartamoneta o documento di nessun valore.
---------------
cartelliera
= mobile a cassetti o a ripiani, in cui si conservano cartelle e documenti.
---------------
cartevalori
= o carte-valori, documenti cartacei rappresentativi di valori facilmente negoziabili , la cui falsificazione è resa difficile con particolari accorgimenti.
---------------
cartolare
= - diritto comprovato da un documento, che può essere fatto valere con la semplice sua esibizione.
---------------
cartulario
= o cartolario, copialettere, minutarionel medioevo, registro in cui venivano raccolti atti e documenti di un'amministrazione.
---------------
casellario
= mobile a caselle per custodire documenti, lettere o altro
---------------
certificare
= verbo trans. attestare con un certificato o un altro documento pubblico rendere certo, assicurare qualcuno di qualcosa
---------------
chirografo
= documento, scrittura originale
---------------
cineamatore
= colui che gira film o documentari senza fini industriali o commerciali, ma solo per diletto.
---------------
cineteca
= raccolta di pellicole cinematografiche catalogate cronologicamente a scopo di documentazione o di studio
---------------
compulsare
= verbo trans. obbligare una persona a comparire in giudizioconsultare, esaminare libri o documenti con molta attenzione.
---------------
controdata o contraddata,
= data posteriore aggiunta a uno scritto già datatodata d'arrivo o di registrazione di un documento.
---------------
datario
= timbro con parti mobili recanti in rilievo il giorno - il mese e l'anno - usato per imprimere la data su lettere - documenti ecc .
---------------
desegretare
= verbo trans . togliere il vincolo della segretezza su atti e documenti giudiziari .
---------------
diplomatica
= scienza che studia gli antichi documenti per accertarne l'autenticità e ricostruirne il processo di formazione e redazione .
---------------
diplomatico
= che concerne gli antichi documenti
---------------
documentabile
= che si può documentare .
---------------
documentale
= relativo a documenti
---------------
documentalista
= colui che si occupa di documentazione .
---------------
documentare
= verbo trans . corredare di documenti
---------------
documentario
= relativo a documenti
---------------
documentarista
= autore - regista di documentari
---------------
documentaristico
= relativo a un documentario
---------------
documentato
= part . pass . di documentare
= che si basa su documenti
---------------
emarginare
= verbo trans . annotare qualcosa sul margine di un documento
---------------
facsimile
= o fac-simile , non com . fassimile ,
= riproduzione esatta dell'originale di un documento
---------------
falsario
= colui che , per trarre un illecito vantaggio , altera documenti , firme , banconote , quadri e sim . , - o ne fabbrica di falsi ingannatore , mentitore - anche
=
---------------
fascicolare
= verbo trans . raccogliere fogli , documenti inserendoli in un fascicolo
---------------
filmato
= participio pass . di filmare - ripresa cinematografica trasmessa in televisione - ripresa inserita , con fini documentari , nel corso di una trasmissione televisiva , una conferenza , uno spettacolo e sim .
---------------
filologia
= disciplina che studia i documenti linguistici e letterari di una determinata cultura
---------------
firmario
= cartella in cui si raccolgono i documenti da sottoporre alla firma .
---------------
firmatario
= colui che firma un atto , un documento
---------------
fonoteca
= raccolta di dischi e nastri magnetici su cui sono registrati documenti sonori del folclore - o della storia sociale e politica di un paese - o di una regione - l'edificio in cui si conserva
---------------
fotostatico
= - un sistema di riproduzione diretta su carta sensibile alla luce , che si usa soprattutto per documenti e manoscritti
---------------
guarentigia guarantigia ,
= assicurazione solenne relativa a un comportamento futuro , spesso confermata con un documento , con un pegno
---------------
hardcopy
= stampa di un documento in forma provvisoria
---------------
impegnativa
= documento col quale un ente mutualistico si impegna a pagare a un privato convenzionato una prestazione sanitaria che non è in grado di fornire direttamente all'assistito .
---------------
incartamento
= l'insieme delle carte e dei documenti che si riferiscono a una pratica , a un affare e sim . - eliminazione dell'acqua durante la prima fase di essiccazione delle paste alimentari .
---------------
inserto
= fascicolo , raccolta di documenti concernenti una stessa pratica - tavola illustrativa , foglio o fascicoletto aggiunti a un libro , una rivista , un giornale
---------------
mediateca
= raccolta di materiali audiovisivi e di documentazione concernente i mass media.
---------------
microbibliografia
= tecnica di riproduzione di libri, documenti ecc. mediante microfilm o microfiche.
---------------
microfilm
= pellicola di piccole dimensioni che ha particolare nitidezza di resa e che viene usata per fotografare, in piccolo formato, disegni, scritti, documenti ecc.
---------------
modulo
= formula prestabilita secondo la quale devono essere redatti certi documenti
---------------
museo
= luogo dove vengono raccolte ed esposte al pubblico collezioni di opere d'arte, documenti, oggetti di storia naturale o di storia della scienza, della tecnica ecc.
---------------
obliteratrice
= macchina che convalida mediante timbratura , o marcandoli in altro modo , biglietti di viaggio , francobolli , documenti ecc .
---------------
omissis
= parola che , inserita in citazioni o copie di documenti , avverte che una parte più o meno lunga del testo originale è stata tralasciata perché ritenuta non essenziale
---------------
pagella
= documento scolastico su cui si trascrivono le valutazioni riportate nelle diverse materie da un alunno alla fine di un trimestre o di un quadrimestre , agli scrutini e agli esami
---------------
parafa
= o paraffa ,meno com . paraffo
= firma abbreviata , sigla che si appone in calce a un atto , a un documento ecc .
---------------
passaporto
= documento personale che consente al cittadino di uno stato di espatriare per recarsi all'estero
---------------
passi
= documento che autorizza l'ingresso in un ufficio .
---------------
plico
= busta per lo più sigillata contenente documenti , carte , lettere .
---------------
portafoglio meno com . portafogli solo nei sign .\n 1 e 2 ,
= custodia tascabile di pelle con scompartimenti interni , per tenervi denaro , documenti di identità ecc .
---------------
portatessere o portatessera ,
= custodia , per lo più trasparente , in cui si ripongono una o più tessere o altri documenti .
---------------
postdatare pop . posdatare ,
= verbo trans . apporre su un documento , su un assegno ecc . una data posteriore a quella della sua stesura effettiva
---------------
postilla
= breve nota scritta sul margine di un libro o di un documento
---------------
preistoria
= il periodo delle più antiche manifestazioni culturali della specie umana , del quale non esiste documento scritto
---------------
prestaria
= nel medioevo , documento con cui si concedeva la precaria .
---------------
protocollo
= in diplomatica , l'insieme delle formule iniziali di un documento , che precedono il testo vero e proprio
---------------
protolingua
= fase linguistica non attestata , ipoteticamente ricostruita , dalla quale si ritiene abbia avuto origine un gruppo di lingue storicamente documentate
---------------
quarantottore
= valigetta rigida più capiente di una ventiquattrore , con scomparti sia per documenti sia per indumenti
---------------
quietanzare
= verbo trans . attestare , su un documento relativo a un credito vantato , che questo è stato soddisfatto
---------------
redattore
= chi redige un atto, un documento, una relazione o un qualsiasi altro testo
---------------
remissoria
= atto, documento dell'autorità ecclesiastica che attesta la remissione di una pena canonica, o la concessione di un permesso.
---------------
reversale
= documento in base al quale viene assunta la responsabilità di qualcosa all'atto della consegna
---------------
richiedente
= participio presente di richiedere , chi fa una richiesta, per lo più scritta, di documenti o altro.
---------------
riflessografia
= riproduzione di documenti mediante luce riflessa.
---------------
riprografia o reprografia
= qualsiasi tecnica di duplicazione di documenti con procedimenti automatici più rapidi di quelli fotografici.
---------------
sanscrito
= antica lingua dell'india , di ceppo indoeuropeo , che ha avuto grande sviluppo letterario e che è documentata nella sua fase più antica da vari testi - usato anche come agg . ,
---------------
scannello
= piccola cassetta con coperchio inclinato ribaltabile , usata un tempo come leggio o per riporvi documenti , carte ecc . , nel carro agricolo , sostegno che collega il cassone all'asse delle ruote .
---------------
scansionare
= verbo transitivo , sottoporre a scansione un testo o un documento qualsiasi
---------------
scansire
= scansionare , verbo transitivo , sottoporre a scansione un testo o un documento qualsiasi
---------------
scrivano
= impiegato che si occupa della stesura o della copiatura di atti e documenti , chi scrive o trascrive ,
---------------
segnatario
= chi mette la firma in calce a un documento ,
---------------
sillabo
= catalogo , indice , raccolta , pubblicata nel 1864 , di ottanta proposizioni , desunte da documenti del papa pio ix , con cui questi condannava alcune tesi filosofiche , ideologiche e politiche di ispirazione liberale .
---------------
soppediano
= o soppidiano , cassapanca che si teneva ai piedi del letto per riporvi capi di vestiario od oggetti di valore - cassa dei valori , dei documenti .
---------------
stampigliare
= verbo transitivo timbrare con una stampiglia o contrassegnare in modo analogo fogli , documenti ecc .
---------------
stilare
= verbo transitivo stendere un documento o una lettera ufficiale nella forma dovuta ,
---------------
stipo
= piccolo armadio , spesso di legno pregiato , in cui si ripongono oggetti di valore , carte , documenti . dim . stipetto , stipettino .
---------------
transunto
= compendio , sintesi di un documento , atto o discorso .
---------------
ufficiale
= aggettivo di documento emanato dall'autorità competente
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io documento
tu documenti
egli documenta
noi documentiamo
voi documentate
essi documentano
documentavo
documentavi
documentava
documentavamo
documentavate
documentavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
documentai
documentasti
documentò
documentammo
documentaste
documentarono
documenterò
documenterai
documenterà
documenteremo
documenterete
documenteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho documentato
tu hai documentato
egli ha documentato
noi abbiamo documentato
voi avete documentato
essi hanno documentato
avevo documentato
avevi documentato
aveva documentato
avevamo documentato
avevate documentato
avevano documentato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi documentato
avesti documentato
ebbe documentato
avemmo documentato
aveste documentato
ebbero documentato
avrò documentato
avrai documentato
avrà documentato
avremo documentato
avrete documentato
avranno documentato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io documenti
che Tu documenti
che Egli documenti
che Noi documentiamo
che Voi documentiate
che Essi documentino
documentassi
documentassi
documentasse
documentassimo
documentaste
documentassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia documentato
abbia documentato
abbia documentato
abbiamo documentato
abbiate documentato
abbiano documentato
avessi documentato
avessi documentato
avesse documentato
avessimo documentato
aveste documentato
avessero documentato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io documenterei
tu documenteresti
egli documenterebbe
noi documenteremmo
voi documentereste
essi documenterebbero
avrei documentato
avresti documentato
avrebbe documentato
avremmo documentato
avreste documentato
avrebbero documentato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
documenta
documenti
documentiamo
documentate
documentino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
documentare avere documentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
documentante documentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
documentando avendo documentato
Coniugazione del verbo: essere documentato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono documentato
tu sei documentato
egli é documentato
noi siamo documentati
voi siete documentati
essi sono documentati
ero documentato
eri documentato
era documentato
eravamo documentati
eravate documentati
erano documentati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui documentato
fosti documentato
fu documentato
fummo documentati
foste documentati
furono documentati
sarò documentato
sarai documentato
sarà documentato
saremo documentati
sarete documentati
saranno documentati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato documentato
tu sei stato documentato
egli é stato documentato
noi siamo stati documentati
voi siete stati documentati
essi sono stati documentati
ero stato documentato
eri stato documentato
era stato documentato
eravamo stati documentati
eravate stati documentati
erano statidocumentati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato documentato
fosti stato documentato
fu stato documentato
fummo stati documentati
foste stati documentati
furono stati documentati
sarò stato documentato
sarai stato documentato
sarà stato documentato
saremo stati documentati
sarete stati documentati
saranno stati documentati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia documentato
che Tu sia documentato
che Egli sia documentato
che Noi siamo documentati
che Voi siate documentati
che Essi siano documentati
fossi documentato
fossi documentato
fosse documentato
fossimo documentati
foste documentati
fossero documentati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato documentato
sia stato documentato
sia stato documentato
siamo stati documentati
siate stati documentati
siano stati documentati
fossi stato documentato
fossi stato documentato
fosse stato documentato
fossimo stati documentati
foste stati documentati
fossero stati documentati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei documentato
tu saresti documentato
egli sarebbe documentato
noi saremmo documentati
voi sareste documentati
essi sarebbero documentati
sarei stato documentato
saresti stato documentato
sarebbe stato documentato
saremmo stati documentati
sareste stati documentati
sarebbero stati documentati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii documentato
sia documentato
siamo documentati
siate documentati
siano documentati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere documentato essere stato documentato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- documentato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo documentato essendo stato documentato

Ricerca nei classici sul web