Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: divertire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
divertire avere divertito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
divertente divertito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
divertendo avendo divertito
Coniugazione del verbo: divertire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: divertire
deliziare dilettare distrarre ricreare svagare

distendere rilassare sollazzare trastullare allontanare

stornare rallegrare distogliere
Vocabulary and phrases
divertire
= verbo trans . ricreare lo spirito distraendolo dagli affanni e dalle preoccupazioni e volgendolo ad altro oggetto
---------------
* - Animo , dottore , - scappò fuori don Rodrigo , che voleva sempre più divertire la disputa dai due primi contendenti , - animo , a voi , che , per dar ragione a tutti , siete un uomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E se ti dirà che tu aspetti qualche poco , lì vicino al convento , non ti sviare: bada di non andar , con de' compagni , al lago , a veder pescare , né a divertirti con le reti attaccate al muro ad asciugare , né a far quell'altro tuo giochetto solito . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era essa contenta della decisione fatta in quel giorno , come d'una sua propria fortuna ; e Gertrude , per ultimo divertimento , dovette succiarsi le congratulazioni , le lodi , i consigli della vecchia , e sentir parlare di certe sue zie e prozie , le quali s'eran trovate ben contente d'esser monache , perché , essendo di quella casa , avevan sempre goduto i primi onori , avevan sempre saputo tenere uno zampino di fuori , e , dal loro parlatorio , avevano ottenuto cose che le più gran dame , nelle loro sale , non c'eran potute arrivare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Noi non seguiremo Gertrude in quel giro continuato di spettacoli e di divertimenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Uno che si fosse preso il divertimento di farmi passare una notte come questa ! toccherebbe a me a pagarlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Caro signor conte zio ! Quanto mi diverto ogni volta che lo posso far lavorare per me , un politicone di quel calibro ! Doman l'altro sarò a Milano , e , in una maniera o in un'altra , il frate sarà servito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fu quasi quasi per abbandonar l'impresa ; fu per risolversi d'andare a Milano , allungando anche la strada , per non passar neppure da Monza ; e a Milano , gettarsi in mezzo agli amici e ai divertimenti , per discacciar , con pensieri affatto allegri , quel pensiero divenuto ormai tutto tormentoso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Con patto di non perder tempo ; ché non siamo in viaggio per divertimento , - concluse don Abbondio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
— Sí , — ella proseguí con accento di nostalgia , — da giovani si andava tutti assieme alla festa: ci si divertiva con niente .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
per pregare , non per divertirsi . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ai primi di maggio donna Noemi rimase sola in casa perché le sorelle andarono alla festa di Nostra Signora del Rimedio , come usavano tutti gli anni , da tempo immemorabile , per penitenza , – dicevano – ma anche un poco per divertimento .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Noemi ricordava di non aver mai preso parte diretta alla festa ,mentre le sorelle maggiori ridevano e si divertivano , e Lia accovacciata come una lepre in un angolo erboso del cortile forse fin da quel tempo meditava la fuga .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
No , ella non ballava , non rideva , ma le bastava veder la gente a divertirsi perché sperava di poter anche lei prender parte alla festa della vita .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tutti andavano a divertirsi , laggiú .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Gli uomini , venuti alla vigilia per portare le masserizie , eran già ripartiti coi loro carri e i loro cavalli: rimanevano le donne , i vecchi , i bambini e qualche adolescente , e tutti , sebbene convinti d'esser làper far penitenza , cercavano di divertirsi nel miglior modo possibile .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Si sa ! Se non ci sono maschi non vi divertite ! — Ci fosse almeno Efix il servo di donna Ruth .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Figurarsi che divertimento! Ma, appena in istrada, noi due proponemmo a Pinzone una scappatella: gli avremmo pagato un buon litro di vino, purché lui, invece che in chiesa e dal Malagna, ci avesse lasciato andare alla Stìa in cerca di nidi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nei primi mesi fu un divertimento, con quel Romitelli, a cui non ci fu verso di fare intendere che era stato giubilato dal Comune e che per ciò non doveva più venire alla biblioteca. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Il 12 è il re dei numeri; ed è il mio numero! Non mi tradisce mai! Si diverte, sì, a farmi dispetti, magari spesso; ma poi, alla fine, mi compensa, mi compensa sempre della mia fedeltà. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ora, se questo Adriano Meis non aveva il coraggio di dir bugie, di cacciarsi in mezzo alla vita, e si appartava e rientrava in albergo, stanco di vedersi solo, in quelle tristi giornate d’inverno, per le vie di Milano, e si chiudeva nella compagnia del morto Mattia Pascal, prevedevo che i fatti miei, eh, avrebbero cominciato a camminar male; che insomma non mi s’apparecchiava un divertimento, e che la mia bella fortuna, allora... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Chi sa quanto mi ci sarei divertito, se non avessi avuto quella maledetta coda di paglia!
---------------
* E mi svolse (fors’anche perché fossi preparato a gli esperimenti spiritici, che si sarebbero fatti questa volta in camera mia, per procurarmi un divertimento) mi svolse, dico, una sua concezione filosofica, speciosissima, che si potrebbe forse chiamare lanterninosofia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma poiché l’intenzione in fondo era buona, di tenermi cioè compagnia, gli rispondevo che mi divertivo invece moltissimo e lo pregavo anzi di seguitare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ci divertiremo! Lascia questo pedante seccatore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Che divertimento 1 Per star Ti , gobbo e con poco lume , a scriver la mia enciclopedia avrei lasciato qualunque gioco e qualunque teatro — e anche , scommetto , un serraglio di bestie feroci che nelle fiere , era quel che mi tirava il cuore più d'ogni cosa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
acquapark
= parco dei divertimenti con piscine e altri giochi d'acqua .
---------------
automobilina
= dim . di automobile giocattolo che riproduce , in piccolo , un'automobile vetturetta alimentata elettricamente con cui nei parchi di divertimento si percorre un'apposita pista vetturetta per bambini a pedali .
---------------
autopista
= strada formatasi naturalmente in una zona desertica percorsa da autoveicoli nei parchi di divertimento , pista su cui circolano piccole autovetture
---------------
autoscontro
= nei parchi di divertimento , pista su cui circolano piccole automobili biposto azionate elettricamente e provviste di respingenti anulari di gomma che attutiscono gli urti .
---------------
baloccare
= verbo trans. divertire , fare giocare
---------------
baraccone
= accr. di baracca grossa costruzione smontabile che ospita attrazioni e giochi in luna-park , circhi e sim. parco di divertimenti fenomeno da baraccone , persona di fattezze o capacità fuori del comune , tanto da suscitare curiosità 3 amministrazione disorganizzata e inefficiente.
---------------
buono
= aggettivo sing. masc. - colui che ama divertirsi , stare in buona compagnia - gioviale , pieno di allegria - plur. masc. buoni - fem. buona , plur. buone
---------------
cagnara
= l'abbaiare confuso di molti cani confusione rumorosa di gente che si diverte oppure sta litigando
---------------
carnevalare
= verbo intr. divertirsi, spassarsela durante il carnevale, o con la chiassosità e l'allegria tipiche del carnevale.
---------------
compagno
= colui che condivide con altri una condizione, un'attività , un divertimento ecc.
---------------
cuccagna
= luogo favoloso in cui si mangia, si beve e ci si diverte a volontà
---------------
diporto
= svago - divertimento - ricreazione
---------------
divertente
= part . pres . di divertire
= che diverte - allegro - piacevole
---------------
diverticolite
= infiammazione di un diverticolo - spec . intestinale .
---------------
diverticolosi
= malattia caratterizzata dalla presenza di diverticoli multipli a carico dell'intestino .
---------------
divertimento
= ciò che serve a divertire - a ricreare lo spirito
---------------
divertissement
= divertimento
---------------
divertito
= part . pass . di divertire
= che si diverte - che mostra di divertirsi
---------------
escapismo
= tendenza a evadere da situazioni o problemi sgradevoli rifugiandosi nell'immaginazione - nel disimpegno - nel divertimento
---------------
esilarante
= participio pres . di esilarare
= che provoca riso - ilarità molto divertente - spassoso
---------------
gavazzare
= verbo intr. abbandonarsi ai divertimenti , far baldoria.
---------------
intrattenitore
= colui che intrattiene , divertendo , conversando amabilmente e sim .
---------------
morbinoso
= chi ama i divertimenti ed è incline a ridere e scherzare
---------------
ninnolare
= verbo trans . divertire , trastullare i bambini con ninnoli - ninnolarsi v . rifl . perdere il tempo in cose inutili
---------------
nottambulo
= chi di notte , anziché dormire , va a passeggio o a divertirsi
---------------
ricreatorio
= che ricrea
= luogo in cui vengono accolti i ragazzi perché possano giocare e divertirsi dopo le ore di studio.
---------------
scorrazzare diffuso ma errato scorazzare ,
= verbo intransitivo correre qua e là per gioco , per divertimento ,
---------------
sollazzare
= verbo transitivo far divertire ,
---------------
sollazzevole
= che ama sollazzarsi , divertirsi , che fa divertire , spassoso .
---------------
spassare
= verbo transitivo dare spasso , divertire - spassarsi
= verbo riflessivo divertirsi - spassarsela , passare il tempo allegramente , dandosi alla bella vita .
---------------
spassevole
= spassoso , divertente .
---------------
spassoso
= che dà spasso , divertente ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io diverto
tu diverti
egli diverte
noi divertiamo
voi divertite
essi divertono
divertivo
divertivi
divertiva
divertivamo
divertivate
divertivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
divertii
divertisti
divertì
divertimmo
divertiste
divertirono
divertirò
divertirai
divertirà
divertiremo
divertirete
divertiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho divertito
tu hai divertito
egli ha divertito
noi abbiamo divertito
voi avete divertito
essi hanno divertito
avevo divertito
avevi divertito
aveva divertito
avevamo divertito
avevate divertito
avevano divertito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi divertito
avesti divertito
ebbe divertito
avemmo divertito
aveste divertito
ebbero divertito
avrò divertito
avrai divertito
avrà divertito
avremo divertito
avrete divertito
avranno divertito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io diverta
che Tu diverta
che Egli diverta
che Noi divertiamo
che Voi divertiate
che Essi divertano
divertissi
divertissi
divertisse
divertissimo
divertiste
divertissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia divertito
abbia divertito
abbia divertito
abbiamo divertito
abbiate divertito
abbiano divertito
avessi divertito
avessi divertito
avesse divertito
avessimo divertito
aveste divertito
avessero divertito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io divertirei
tu divertiresti
egli divertirebbe
noi divertiremmo
voi divertireste
essi divertirebbero
avrei divertito
avresti divertito
avrebbe divertito
avremmo divertito
avreste divertito
avrebbero divertito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
diverti
diverta
divertiamo
divertite
divertano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
divertire avere divertito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
divertente divertito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
divertendo avendo divertito
Coniugazione del verbo: essere divertito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono divertito
tu sei divertito
egli é divertito
noi siamo divertiti
voi siete divertiti
essi sono divertiti
ero divertito
eri divertito
era divertito
eravamo divertiti
eravate divertiti
erano divertiti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui divertito
fosti divertito
fu divertito
fummo divertiti
foste divertiti
furono divertiti
sarò divertito
sarai divertito
sarà divertito
saremo divertiti
sarete divertiti
saranno divertiti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato divertito
tu sei stato divertito
egli é stato divertito
noi siamo stati divertiti
voi siete stati divertiti
essi sono stati divertiti
ero stato divertito
eri stato divertito
era stato divertito
eravamo stati divertiti
eravate stati divertiti
erano statidivertiti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato divertito
fosti stato divertito
fu stato divertito
fummo stati divertiti
foste stati divertiti
furono stati divertiti
sarò stato divertito
sarai stato divertito
sarà stato divertito
saremo stati divertiti
sarete stati divertiti
saranno stati divertiti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia divertito
che Tu sia divertito
che Egli sia divertito
che Noi siamo divertiti
che Voi siate divertiti
che Essi siano divertiti
fossi divertito
fossi divertito
fosse divertito
fossimo divertiti
foste divertiti
fossero divertiti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato divertito
sia stato divertito
sia stato divertito
siamo stati divertiti
siate stati divertiti
siano stati divertiti
fossi stato divertito
fossi stato divertito
fosse stato divertito
fossimo stati divertiti
foste stati divertiti
fossero stati divertiti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei divertito
tu saresti divertito
egli sarebbe divertito
noi saremmo divertiti
voi sareste divertiti
essi sarebbero divertiti
sarei stato divertito
saresti stato divertito
sarebbe stato divertito
saremmo stati divertiti
sareste stati divertiti
sarebbero stati divertiti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii divertito
sia divertito
siamo divertiti
siate divertiti
siano divertiti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere divertito essere stato divertito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- divertito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo divertito essendo stato divertito

Ricerca nei classici sul web