Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: distribuire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
distribuire avere distribuito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
distribuente distribuito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
distribuendo avendo distribuito
Coniugazione del verbo: distribuire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: distribuire
dare dispensare assegnare consegnare decentrare

smistare collocare dislocare elargire erogare

prodigare profondere somministrare disporsi posizionarsi collocarsi dividersi ripartirsi

suddividersi situarsi assegnarsi attribuirsi spartirsi

allineare porre schierare
Vocabulary and phrases
distribuire
= verbo trans . dividere fra diverse persone
---------------
* Era questo uno stanzone , su tre pareti del quale eran distribuiti i ritratti de' dodici Cesari ; la quarta , coperta da un grande scaffale di libri vecchi e polverosi: nel mezzo , una tavola gremita d'allegazioni , di suppliche , di libelli , di gride , con tre o quattro seggiole all'intorno , e da una parte un seggiolone a braccioli , con una spalliera alta e quadrata , terminata agli angoli da due ornamenti di legno , che s'alzavano a foggia di corna , coperta di vacchetta , con grosse borchie , alcune delle quali , cadute da gran tempo , lasciavano in libertà gli angoli della copertura , che s'accartocciava qua e là .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E si faceva tant'olio , che ogni povero veniva a prenderne , secondo il suo bisogno ; perché noi siam come il mare , che riceve acqua da tutte le parti , e la torna a distribuire a tutti i fiumi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma a nessuno la gente accorse in numero tale da potere intraprender tutto ; in alcuni , i padroni avevan raccolto degli ausiliari , e stavan sulle difese ; altrove , trovandosi in pochi , venivano in certo modo a patti: distribuivan pane a quelli che s'eran cominciati a affollare davanti alle botteghe , con questo che se n'andassero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'aiutava dunque co' gesti , ora mettendo la punta delle mani sulle labbra , a prendere un bacio che le mani , separandosi subito , distribuivano a destra e a sinistra in ringraziamento alla pubblica benevolenza ; ora stendendole e movendole lentamente fuori d'uno sportello , per chiedere un po' di luogo ; ora abbassandole garbatamente , per chiedere un po' di silenzio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E poi , distribuire il pane in ragione delle bocche: perché c'è degl'ingordi indiscreti , che vorrebbero tutto per loro , e fanno a ruffa raffa , pigliano a buon conto ; e poi manca il pane alla povera gente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'ordinò a tutti i fornai che facessero pane senza intermissione ; si spedirono staffette a' paesi circonvicini , con ordini di mandar grano alla città ; a ogni forno furono deputati nobili , che vi si portassero di buon mattino , a invigilare sulla distribuzione e a tenere a freno gl'inquieti , con l'autorità della presenza , e con le buone parole .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Son lì sul Cordusio , vedon lì quel forno che fin da ieri , avevan voluto saccheggiare ; e cosa si faceva in quella bottega ? si distribuiva il pane agli avventori ; c'era de' cavalieri , e fior di cavalieri , a invigilare che tutto andasse bene ; e costoro (avevano il diavolo addosso vi dico , e poi c'era chi gli aizzava) , costoro , dentro come disperati ; piglia tu , che piglio anch'io: in un batter d'occhio , cavalieri , fornai , avventori , pani , banco , panche , madie , casse , sacchi , frulloni , crusca , farina , pasta , tutto sottosopra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma nessuno , nessuno n'avrà uno come il mio ; nessuno avrà passata una notte come la mia ! Cos'ha quell'uomo , per render tanta gente allegra ? Qualche soldo che distribuirà così alla ventura . . .Ma costoro non vanno tutti per l'elemosina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Insieme , distribuivano vesti alle nudità più sconce e più dolorose .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
A Bré Pedraglio fece correre tutto il paese sparando a festa la carabina, distribuì anesone triduo agli uomini e mezz'once alle ragazze, domandò al curato di poter appendere in chiesa il «marsinon» per grazia ricevuta, si attavolò a mangiare con la guardia, gli fece predicar dal prete il perdono dei pugni nello stomaco e gli diede lettura di una stanza del poema fratesco che finiva così: 2 A questo punto il Padre Lanternone Disse: ho mutato ancor io opinione. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli era serrato nell'ostilità nell'invidia e nel sogno. Vedeva il Canale color d'acciaio tra le coste frastagliate a picco; e dietro l'astro dell'elica, dietro il ventaglio dei tre cilindri, l'eroe solo, con la sua segreta di panno bruno, con la sua tunica azzurra d'artiere su la cinta di salvamento, col suo profilo aquilino di Franco che ha abbassato la fràmea, paralo la bocca dai baffi come da una baviera. Si ricordava d'averlo veduto a Montichiari, d'avergli parlato. Si ricordava della mascella robusta, dei pomelli saglienti, della ciocca ritrosa sul mezzo della fronte rimasta pallida nel volto rossastro. Anche si ricordava della donna semplice e possente che gli stava accanto, esule dal focolare, nella tettoia come sotto una trabacca di guerra, simile a una moglie di leudo che tralasci di riporre il lino nei forzieri e di distribuire la lana alle serve per brandire la mezzapicca e la francisca, attenta a incantare il pericolo con la forza di quel sorriso che le scopriva tutti i denti sani e le scavava nelle gote due fosse fonde. «La torpediniera è rimasta indietro, non è più visibile.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Diventai presto come di casa , imparai le faccie dei distributori , scopersi i segreti delle segnature , penetrai nei cataloghi , conobbi i visi dei fedeli e degli appassionati che venivano come me , tutti i giorni , precisi e impazienti come a un ritrovo di voluttà . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Eppure anche quella impresa che magnificava me stesso , povero ragazzo ignorante , ai miei occhi e perfino a quelU de' distributori di biblioteca che mi guardavano con una compassione venata d'ironia e di rispetto , mi venne a noia o , per dir meglio , mi spaventò per la perfezione che volevo raggiungere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Aiutai a trasportare sulla tavola dei fiori e a distribuirli in bell’ordine .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
acquedotto
= l'insieme delle strutture e delle opere necessarie per la raccolta , il trasporto e la distribuzione di acqua potabile
---------------
archetto
= dim . di arco arco di piccola apertura arco per suonare strumenti a corda strumento per catturare uccelli , consistente in un laccio teso all'estremità di una bacchetta piegata ad arco , collocato su rami d'albero o su cespugli e fornito di esca organo di contatto tra il locomotore e la rete aerea di distribuzione dell'energia elettrica
---------------
bassetta
= antico gioco d'azzardo di origine veneziana e diffuso spec. nel settecento , così detto perchà© ai giocatori venivano distribuite solo le carte basse .
---------------
benzinaio
= addetto o gestore di un distributore di benzina.
---------------
bigliettazione
= distribuzione di biglietti di viaggio
---------------
biogeografia
= settore della geografia che studia la distribuzione degli esseri viventi sulla terra in relazione alle condizioni ambientali.
---------------
cambiatensione
= dispositivo che, negli apparecchi elettrici, serve a cambiare la tensione di funzionamento per farla corrispondere alla tensione della rete di distribuzione elettrica.
---------------
cambusiere
= custode e distributore dei viveri a bordo delle navi.
---------------
capillarizzazione
= diffusione, distribuzione capillare.
---------------
capoarea
= nella struttura commerciale di un'azienda, colui che coordina la distribuzione e la vendita di uno o più prodotti in una zona.
---------------
cartaio
= fabbricante o venditore di carta o di carte da giocolavoratore dell'industria cartariaartigiano che mette la carta da parati al muro 4 giocatore che mescola e distribuisce le carte.
---------------
colonnina
= dim. di colonna distributore di carburante.
---------------
cotillon
= regalo distribuito nel corso di una festa da ballo o di uno spettacolo danza francese, affine alla quadriglia, in voga in europa tra la prima metà del '700 e la fine dell'800.
---------------
curtosi
= proprietà che caratterizza le curve di distribuzioni simmetriche diverse dalla normale.
---------------
data
= l'atto di dare - di consegnare - di distribuire
---------------
dirigismo
= indirizzo politico che prevede l'intervento diretto dello stato nella vita economica - in modo da condizionare le attività produttive e la distribuzione della ricchezza secondo determinati fini politici e sociali .
---------------
dispensa
= distribuzione - elargizione
---------------
dispensare
= verbo trans . distribuire - elargire
---------------
dispensiere
= colui che dispensa - distribuisce
---------------
distributivo
= che serve a distribuire - che concerne la distribuzione
---------------
distributore
= colui che distribuisce
---------------
distribuzionale
= relativo al modo in cui una serie di elementi sono distribuiti in un insieme
---------------
distribuzionalismo
= corrente linguistica statunitense sorta negli anni '0 - che classifica gli elementi della lingua in relazione alle strutture secondo cui si organizzano e si combinano - cioè in base alla loro distribuzione .
---------------
distribuzionalista
= linguista che segue la teoria del distribuzionalismo .
---------------
economia
= insieme delle attività relative alla produzione di ricchezza e alla distribuzione del reddito
---------------
edafismo
= relazione fra la struttura chimico-fisica del terreno e la distribuzione della flora .
---------------
editoria
= l'industria che ha per oggetto la pubblicazione e distribuzione di libri e periodici
---------------
elargire
= verbo trans . donare - distribuire in abbondanza e con generosità
---------------
elemosinare limosinare
= verbo intr . ufficio della santa sede per la distribuzione delle elemosine e delle elargizioni benefiche del papa .
---------------
elemosiniere
= elemosinario - elemosiniero - limosiniere - limosiniero - che - colui che fa molte elemosine
= nelle corti - dignitario incaricato di distribuire le elemosine
---------------
elettrizzazione
= processo mediante il quale un corpo elettricamente neutro cede cariche elettriche - oppure altera la sua normale distribuzione di carica
---------------
emettitrice
= macchina che emette - distribuisce qualcosa
---------------
epimero
= composto organico la cui formula di struttura differisce - rispetto a un altro composto - soltanto nella distribuzione spaziale dei sostituenti a un atomo di carbonio
---------------
equabile
= che si distribuisce in modo uguale
---------------
equipartizione
= uguale - giusta distribuzione .
---------------
eulogia
= nella chiesa cristiana primitiva - pane consacrato che veniva distribuito ai fedeli
---------------
fitogeografia
= scienza che studia la distribuzione delle specie vegetali sulla superficie terrestre in relazione all'ambiente in cui vivono .
---------------
fitogeologia
= scienza che studia la distribuzione delle specie vegetali nelle varie ere geologiche .
---------------
fontana
= impianto destinato alla distribuzione di acqua proveniente da una sorgente - o da un acquedotto
---------------
fortuna
= la sorte , buona - o cattiva , di qualcuno - o di qualcosa , che gli antichi personificavano nella dea fortuna , distributrice a caso di felicità - o sventura
---------------
fosso
= solco naturale - o artificiale scavato nel terreno , usato per lo scolo - o la distribuzione dell'acqua
---------------
freeware
= software coperto da copyright che viene tuttavia distribuito liberamente .
---------------
geolinguistica
= studio della distribuzione geografica dei fenomeni linguistici.
---------------
handout
= testo provvisorio di un intervento in un convegno , di una conferenza stampa e sim . , distribuito ai presenti per favorire la migliore comprensione .
---------------
homunculus
= piccolo essere vivente , di forma simile all'uomo ma provvisto di facoltà sovrumane , che gli alchimisti pensavano di poter realizzare in laboratorio - schema dal quale risulta la distribuzione delle aree sensitive e motorie del cervello .
---------------
idrobiologia
= branca della biologia che studia la vita e la distribuzione degli animali e dei vegetali viventi nelle acque
---------------
impaginare
= verbo transitivo , distribuire il testo composto e le eventuali illustrazioni secondo l'ordine e la misura stabiliti , così da formare una pagina di libro o di giornale
---------------
innervazione
= distribuzione dei nervi in un organo o nell'intero organismo .
---------------
insellamento
= l'insellare un animale da sella - lieve concavità di una chiglia nella sua parte mediana , dovuta a una scorretta distribuzione dei pesi lungo l'asse longitudinale .
---------------
istogramma
= rappresentazione grafica di una distribuzione di grandezze mediante elementi di dimensioni proporzionali alle grandezze stesse .
---------------
macrodistribuzione
= distribuzione del reddito considerata per grandi aggregati .
---------------
mazziere
= chi, giocando, distribuisce le carte.
---------------
meritocrazia
= sistema di distribuzione di riconoscimenti e compensi basato esclusivamente sui meriti individuali.
---------------
metanodotto
= conduttura per il trasporto e la distribuzione del metano dai centri di produzione a quelli di consumo.
---------------
microlingua
= linguaggio professionale o specialistico, caratterizzato rispetto alla lingua comune da una diversa distribuzione e frequenza di determinate strutture morfo-sintattiche.
---------------
montaliquidi
= apparecchio ad aria compressa destinato a far circolare e a distribuire liquidi in un impianto.
---------------
multinomiale
= nella rilevazione campionaria, si dice della distribuzione di frequenza di un carattere che si manifesta con diverse modalità .
---------------
multipolo
= qualsiasi distribuzione di cariche elettriche statiche o oscillanti
---------------
munizioniere
= militare addetto alla distribuzione di munizioni o vettovaglie.
---------------
neolinguistica
= scuola linguistica che , all'inizio del novecento , si oppose alle teorie dei neogrammatici , negando la regolarità delle leggi dell'evoluzione fonetica sulla base dell'incidenza che ha l'analogia nel progresso delle lingue e la diversità della distribuzione dei fenomeni all'interno delle aree geografiche .
---------------
nuvolato
= si dice di carta da parati in cui il colore è distribuito in chiazze simili a nuvole .
---------------
oleografia
= procedimento di stampa , molto diffuso nel sec . xix , che consiste nel distribuire dei colori grassi su una lastra appositamente granita , che si imprime poi su fogli - l'immagine o l'illustrazione così ottenuta , che ricorda i dipinti a olio
---------------
paleobiogeografia
= ramo della paleontologia che studia la distribuzione geografica degli organismi delle antiche ere geologiche .
---------------
palettatura
= insieme di tutte le pale o palette di un'elica , della girante o del distributore di una turbina ecc .
---------------
palinologia
= settore della botanica che studia i pollini e le spore e li classifica anche in relazione alla loro distribuzione geografica .
---------------
pigmentazione
= formazione e distribuzione dei pigmenti
---------------
pluvirrigazione
= irrigazione con distribuzione dell'acqua a pioggia .
---------------
pompista
= persona addetta a un distributore di carburante per autoveicoli .
---------------
portaimpronta
= strumento odontotecnico di forma arcuata sul quale si distribuisce la pasta per rilevare l'impronta dentaria .
---------------
product manager
= nell'organizzazione aziendale , colui che gestisce la vendita di un prodotto decidendo i modi della distribuzione , le campagne pubblicitarie ecc .
---------------
pterilosi
= distribuzione delle penne sul corpo di un uccello .
---------------
punteria
= nei motori a scoppio , ciascuna delle aste d'acciaio , azionate dalle camme dell'albero della distribuzione , che comandano l'apertura delle valvole dei cilindri
---------------
quantile
= ciascuno dei valori che ripartiscono una distribuzione statistica in gruppi contenenti la stessa percentuale fissa di dati .
---------------
quartile
= ciascuno dei valori ordinati che ripartiscono una distribuzione statistica in quattro gruppi ugualmente numerosi .
---------------
ranciere
= il militare che distribuisce il rancio.
---------------
rancio
= il pasto distribuito nella caserma ai militari e graduati di truppa
---------------
randomizzare
= verbo trans. costruire una distribuzione controllata che simuli una distribuzione casuale.
---------------
regione
= ampia zona della superficie terrestre in cui si abbia una distribuzione omogenea di certe caratteristiche, quali clima, forme del terreno, fauna, flora ecc.
---------------
ridistribuire o redistribuire
= verbo trans. distribuire di nuovo o in modo diverso
---------------
scozzare
= verbo transitivo mescolare le carte da gioco prima di distribuirle .
---------------
self-area
= stazione di servizio con distributore automatico di carburante .
---------------
smazzata
= nel gioco delle carte , la distribuzione di un mazzo di carte ,
---------------
somiere
= bestia da soma , nell'organo , grande cassa di legno nella quale si immette l'aria sotto pressione , che viene distribuita alle canne - nel pianoforte e nel clavicembalo , tavola in legno dove sono fissati i piroli per tendere le corde .
---------------
somiero
= bestia da soma , nell'organo , grande cassa di legno nella quale si immette l'aria sotto pressione , che viene distribuita alle canne - nel pianoforte e nel clavicembalo , tavola in legno dove sono fissati i piroli per tendere le corde .
---------------
somministrare
= verbo transitivo dare , distribuire ad altri , in quanto fa parte del proprio ufficio ,
---------------
spartire
= verbo transitivo dividere in parti da distribuire ,
---------------
sperequazione
= mancanza di uniformità , di adeguata distribuzione ,
---------------
sprimacciare
= verbo transitivo battere o agitare un guanciale , un materasso , un piumino per renderlo più soffice , distribuendo in modo uniforme la lana o la piuma che lo riempie .
---------------
sterico
= relativo allo spazio - impedimento sterico , in una reazione chimica , ritardo o impedimento dovuto alla distribuzione spaziale degli atomi nella molecola .
---------------
team
= gruppo di persone organizzate per compiere insieme , con razionale distribuzione e integrazione di compiti , un'attività  sportiva , di studio , di lavoro
---------------
unimodale
= aggettivo distribuzione statistica che presenti un solo massimo.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io distribuisco
tu distribuisci
egli distribuisce
noi distribuiamo
voi distribuite
essi distribuiscono
distribuivo
distribuivi
distribuiva
distribuivamo
distribuivate
distribuivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
distribuii
distribuisti
distribuì
distribuimmo
distribuiste
distribuirono
distribuirò
distribuirai
distribuirà
distribuiremo
distribuirete
distribuiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho distribuito
tu hai distribuito
egli ha distribuito
noi abbiamo distribuito
voi avete distribuito
essi hanno distribuito
avevo distribuito
avevi distribuito
aveva distribuito
avevamo distribuito
avevate distribuito
avevano distribuito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi distribuito
avesti distribuito
ebbe distribuito
avemmo distribuito
aveste distribuito
ebbero distribuito
avrò distribuito
avrai distribuito
avrà distribuito
avremo distribuito
avrete distribuito
avranno distribuito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io distribuisca
che Tu distribuisca
che Egli distribuisca
che Noi distribuiamo
che Voi distribuiate
che Essi distribuiscano
distribuissi
distribuissi
distribuisse
distribuissimo
distribuiste
distribuissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia distribuito
abbia distribuito
abbia distribuito
abbiamo distribuito
abbiate distribuito
abbiano distribuito
avessi distribuito
avessi distribuito
avesse distribuito
avessimo distribuito
aveste distribuito
avessero distribuito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io distribuirei
tu distribuiresti
egli distribuirebbe
noi distribuiremmo
voi distribuireste
essi distribuirebbero
avrei distribuito
avresti distribuito
avrebbe distribuito
avremmo distribuito
avreste distribuito
avrebbero distribuito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
distribuisci
distribuisca
distribuiamo
distribuite
distribuiscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
distribuire avere distribuito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
distribuente distribuito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
distribuendo avendo distribuito
Coniugazione del verbo: essere distribuito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono distribuito
tu sei distribuito
egli é distribuito
noi siamo distribuiti
voi siete distribuiti
essi sono distribuiti
ero distribuito
eri distribuito
era distribuito
eravamo distribuiti
eravate distribuiti
erano distribuiti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui distribuito
fosti distribuito
fu distribuito
fummo distribuiti
foste distribuiti
furono distribuiti
sarò distribuito
sarai distribuito
sarà distribuito
saremo distribuiti
sarete distribuiti
saranno distribuiti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato distribuito
tu sei stato distribuito
egli é stato distribuito
noi siamo stati distribuiti
voi siete stati distribuiti
essi sono stati distribuiti
ero stato distribuito
eri stato distribuito
era stato distribuito
eravamo stati distribuiti
eravate stati distribuiti
erano statidistribuiti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato distribuito
fosti stato distribuito
fu stato distribuito
fummo stati distribuiti
foste stati distribuiti
furono stati distribuiti
sarò stato distribuito
sarai stato distribuito
sarà stato distribuito
saremo stati distribuiti
sarete stati distribuiti
saranno stati distribuiti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia distribuito
che Tu sia distribuito
che Egli sia distribuito
che Noi siamo distribuiti
che Voi siate distribuiti
che Essi siano distribuiti
fossi distribuito
fossi distribuito
fosse distribuito
fossimo distribuiti
foste distribuiti
fossero distribuiti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato distribuito
sia stato distribuito
sia stato distribuito
siamo stati distribuiti
siate stati distribuiti
siano stati distribuiti
fossi stato distribuito
fossi stato distribuito
fosse stato distribuito
fossimo stati distribuiti
foste stati distribuiti
fossero stati distribuiti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei distribuito
tu saresti distribuito
egli sarebbe distribuito
noi saremmo distribuiti
voi sareste distribuiti
essi sarebbero distribuiti
sarei stato distribuito
saresti stato distribuito
sarebbe stato distribuito
saremmo stati distribuiti
sareste stati distribuiti
sarebbero stati distribuiti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii distribuito
sia distribuito
siamo distribuiti
siate distribuiti
siano distribuiti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere distribuito essere stato distribuito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- distribuito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo distribuito essendo stato distribuito

Ricerca nei classici sul web