Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: distaccare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
distaccare avere distaccato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
distaccante distaccato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
distaccando avendo distaccato
Coniugazione del verbo: distaccare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: distaccare
disgiungere disunire levare rimuovere allontanare

distanziare dislocare mandare intervallare isolare

scomporre scostare separare allontanarsi dividersi separarsi staccarsi abbandonare

disaffezionarsi interrompere trascurare decollare andare

appartare dividere levare
Vocabulary and phrases
distaccare
= verbo trans . staccare - separare - allontanare
---------------
* Per Lucia era una faccenda seria il rimanere distaccata dalla gonnella della madre ; ma la smania di saper qualche cosa , e la sicurezza che trovava in quell'asilo così guardato e sacro , vinsero le sue ripugnanze .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi domandasse se non ci fu anche del dolore in distaccarsi dal paese nativo , da quelle montagne ; ce ne fu sicuro: ché del dolore , ce n'è , sto per dire , un po' per tutto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Perché vuoi volare? E quando hai volato? D'un tratto, come una raffica, corse per tutto il paese una notizia che sbalordí tutti: Tommasino Unzio, Canta l'Epistola, era stato prima schiaffeggiato e poi sfidato a duello dal tenente De Venera, comandante il distaccamento, perché, senza voler dare alcuna spiegazione, aveva confermato d'aver detto: - Stupida! - in faccia alla signorina Olga Fanelli, fidanzata del tenente, la sera avanti, lungo la via di campagna che conduce alla chiesetta di Santa Maria di Loreto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era veramente un po' troppo caro per lui quel quartierino; ma, pazienza! La finestra della cameretta posta sul davanti, verso lo spiazzo, di fronte alla caserma dei soldati d'artiglieria che venivano in distaccamento per le esercitazioni di tiro, era appena all'altezza d'un mezzanino: quella della camera prospiciente il mare, all'altezza d'un secondo piano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il gusto è con le altre, con quelle dalle groppe da cavalle e certi abissi dove il piacere t'afferra tutto, da non potertene piú distaccare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ogni volta che se ne allontanava lo guardava cosí , tenero e melanconico , appunto come un uccello che emigra: sentiva di lasciar lassú la parte migliore di sé stesso , la forza che dà la solitudine , il distacco dal mondo ; e andando su per lo stradone attraverso la brughiera , i giuncheti , i bassi ontani lungo il fiume , gli sembrava di essere un pellegrino , con la piccola bisaccia di lana sulle spalle e un bastone di sambuco in mano , diretto verso un luogo di penitenza: il mondo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La febbre e la debolezza gli davano un ronzío alle orecchie ; sentiva come il mormorare del fiume nella notte e voci lontane , e aveva dentro la testa tutto un mondo suo ov'egli viveva distaccato dal mondo reale .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Verrai: non è vero?" "Se verrò!" Sclamò ella: poi come ravvedendosi: "Ma perché distaccarci?" Questo disse sommessamente, e quasi arrossendo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Rosa non si volle trovare al mio distacco: mi portai da me a pezzolate quella poca di roba. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Io, distaccatomi da quegli amplessi, me n’andavo a leggere Bartolomeo frate da san Concordio, e notare i suoi modi, e inzepparli nella mia prosa amorosa. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
O voi che dubitate se l’anima sia immortale sentiste voi mai l’amore? Sentiste voi mai l’amicizia? Il dispiacere del distacco rese ancor più composto il mite amore de’ due, che parevano, più rispettosi e più impacciati di prima, conoscersi allora allora. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
A questo proposito rammentavano, egli e Maria, i distacchi della vita passata, amari a loro, e ad altri per loro. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Un gran sobbalzo la distaccò dall'amante. E le sue pàlpebre gravi battevano per respingere la nube addensata, per riacquistare il lume, per distinguere il fantasma dalla presenza certa. Era ancóra l'imagine nello specchio? Era ancóra lo sguardo della follia negli occhi suoi divenuti estranei? Era il pallore stesso della sua perdizione quello? Ah, non credeva di poter essere tanto livida!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Bisogna partire prima che il campo di slancio sia invaso dal pollame — disse Paolo Tarsis, alludendo ai molti trabìccoli strepitosi che non riescivano mai a distaccarsi dal suolo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Se tu mi canti ancóra, ti fo una gatta coi suoi gattini — disse la bimba distaccando con la punta delle forbici la figura intagliata nella carta e lasciandola cadere nel grembo di Vana. — Se no, smetto. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ovunque e sempre ella li ospitava e li provvedeva; ma se taluno di loro avesse voluto distaccarsene, avrebbe dovuto discendere nella strada spietata o tentare di battere alla porta odiosa col dubbio di non vederla aprire. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Il misticismo era , di fatto , una distruzione di barriere , una negazione del distacco , uno slancio verso l'inseparabilità assoluta ed etema . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La decisione a tale distacco fu presa per ragione ben lieve .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
abbattitore
= che , colui che abbatte
= operaio specializzato nell'abbattere piante forestali operaio che , nelle cave di pietra , distacca il materiale e lo demolisce macchina per abbattere le piante .
---------------
anglicano
= si dice della chiesa nazionale d'inghilterra , nata con il distacco di enrico viii dalla chiesa cattolica
= che , colui che appartiene alla chiesa d'inghilterra
---------------
ascesi
= pratica di vita che tende all'elevazione spirituale attraverso il dominio degli istinti , l'astensione dai piaceri , la meditazione e il distacco dal mondo .
---------------
cicatricola
= macchia biancastra nel tuorlo dell'uovo, dove ha sede il germe segno che resta sul seme quando si distacca dal frutto.
---------------
dipartita
= partenza - distacco
---------------
disgiungimento
= distacco - separazione .
---------------
disinnestare
= verbo trans . distaccare due elementi che agiscono in contatto solidale tra loro
---------------
distaccamento
= il distaccare - il distaccarsi - l'essere distaccato
---------------
distaccato
= part . pass . di distaccare
= separato - disgiunto
---------------
distacco
= il distaccare - il distaccarsi - l'essere distaccato
---------------
disunarsi
= verbo rifl . distaccarsi dall'unità di cui si fa parte
---------------
esfoliazione o esfogliazione
= distacco degli strati cutanei più superficiali
---------------
estasi
= stato mistico di distacco dall'esperienza esteriore e di unione con la divinità
---------------
filiale
= sezione distaccata di un'azienda che opera alle dipendenze di una sede principale
---------------
foresteria
= insieme di locali destinati all'alloggio dei forestieri , spec . nei conventi e nei collegi - insieme di locali affittati da una società per ospitarvi personale temporaneamente distaccato presso una sede di lavoro diversa da quella abituale e di residenza
= l'essere forestiero - insieme di forestieri
= 3
= l'accoglienza cerimoniosa riservata ai forestieri .
---------------
freak
= tra gli anni sessanta e settanta , giovane che esprimeva il suo distacco critico dalla società attraverso l'abbigliamento stravagante
---------------
incollatura
= forma dell'attaccatura del collo con le spalle 2 lunghezza della testa e del collo di un cavallo , presa come misura per indicare il distacco tra due cavalli in una corsa
---------------
incrinare
= verbo transitivo , lesionare con una crepa , senza provocare distacco di frammenti
---------------
infisso
= participio passato di infiggere nei sign . del verbo , struttura che fa parte integrante di un immobile , pur essendo agevolmente distaccabile
---------------
monachesimo
= monachismo , forma di vita, presente in quasi tutte le tradizioni religiose, che si attua nel distacco dal mondo e nell'esperienza di una solitudine, individuale o comunitaria, dedita alle cose dello spirito
---------------
nonchalance
= atteggiamento di disinteressato distacco
---------------
pellicolaggio
= sistema di trasporto delle immagini fotografiche dalla carta su altri supporti , mediante distacco della gelatina dalla carta e incollatura sul supporto ricevente .
---------------
ridistaccare
= verbo trans. distaccare di nuovo
---------------
ridistaccarsi
= verbo riflessivo o intr. pron. distaccarsi di nuovo.
---------------
scheggiatura
= distacco di uno o più frammenti da un oggetto , il punto da cui si è staccata una scheggia .
---------------
secessione
= il distaccarsi di un gruppo dall'unità politica o sociale a cui appartiene ,
---------------
secessionismo
= tendenza a distaccarsi dal gruppo sociale o dalla corrente ideologica cui si appartiene .
---------------
spelling
= pronuncia distaccata delle singole lettere che compongono una parola ,
---------------
succursale
= sezione distaccata di un'azienda , di un ente ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io distacco
tu distacchi
egli distacca
noi distacchiamo
voi distaccate
essi distaccano
distaccavo
distaccavi
distaccava
distaccavamo
distaccavate
distaccavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
distaccai
distaccasti
distaccò
distaccammo
distaccaste
distaccarono
distaccherò
distaccherai
distaccherà
distaccheremo
distaccherete
distaccheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho distaccato
tu hai distaccato
egli ha distaccato
noi abbiamo distaccato
voi avete distaccato
essi hanno distaccato
avevo distaccato
avevi distaccato
aveva distaccato
avevamo distaccato
avevate distaccato
avevano distaccato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi distaccato
avesti distaccato
ebbe distaccato
avemmo distaccato
aveste distaccato
ebbero distaccato
avrò distaccato
avrai distaccato
avrà distaccato
avremo distaccato
avrete distaccato
avranno distaccato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io distacchi
che Tu distacchi
che Egli distacchi
che Noi distacchiamo
che Voi distacchiate
che Essi distacchino
distaccassi
distaccassi
distaccasse
distaccassimo
distaccaste
distaccassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia distaccato
abbia distaccato
abbia distaccato
abbiamo distaccato
abbiate distaccato
abbiano distaccato
avessi distaccato
avessi distaccato
avesse distaccato
avessimo distaccato
aveste distaccato
avessero distaccato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io distaccherei
tu distaccheresti
egli distaccherebbe
noi distaccheremmo
voi distacchereste
essi distaccherebbero
avrei distaccato
avresti distaccato
avrebbe distaccato
avremmo distaccato
avreste distaccato
avrebbero distaccato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
distacca
distacchi
distacchiamo
distaccate
distacchino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
distaccare avere distaccato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
distaccante distaccato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
distaccando avendo distaccato
Coniugazione del verbo: essere distaccato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono distaccato
tu sei distaccato
egli é distaccato
noi siamo distaccati
voi siete distaccati
essi sono distaccati
ero distaccato
eri distaccato
era distaccato
eravamo distaccati
eravate distaccati
erano distaccati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui distaccato
fosti distaccato
fu distaccato
fummo distaccati
foste distaccati
furono distaccati
sarò distaccato
sarai distaccato
sarà distaccato
saremo distaccati
sarete distaccati
saranno distaccati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato distaccato
tu sei stato distaccato
egli é stato distaccato
noi siamo stati distaccati
voi siete stati distaccati
essi sono stati distaccati
ero stato distaccato
eri stato distaccato
era stato distaccato
eravamo stati distaccati
eravate stati distaccati
erano statidistaccati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato distaccato
fosti stato distaccato
fu stato distaccato
fummo stati distaccati
foste stati distaccati
furono stati distaccati
sarò stato distaccato
sarai stato distaccato
sarà stato distaccato
saremo stati distaccati
sarete stati distaccati
saranno stati distaccati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia distaccato
che Tu sia distaccato
che Egli sia distaccato
che Noi siamo distaccati
che Voi siate distaccati
che Essi siano distaccati
fossi distaccato
fossi distaccato
fosse distaccato
fossimo distaccati
foste distaccati
fossero distaccati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato distaccato
sia stato distaccato
sia stato distaccato
siamo stati distaccati
siate stati distaccati
siano stati distaccati
fossi stato distaccato
fossi stato distaccato
fosse stato distaccato
fossimo stati distaccati
foste stati distaccati
fossero stati distaccati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei distaccato
tu saresti distaccato
egli sarebbe distaccato
noi saremmo distaccati
voi sareste distaccati
essi sarebbero distaccati
sarei stato distaccato
saresti stato distaccato
sarebbe stato distaccato
saremmo stati distaccati
sareste stati distaccati
sarebbero stati distaccati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii distaccato
sia distaccato
siamo distaccati
siate distaccati
siano distaccati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere distaccato essere stato distaccato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- distaccato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo distaccato essendo stato distaccato

Ricerca nei classici sul web