Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: disordinare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
disordinare avere disordinato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
disordinante disordinato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
disordinando avendo disordinato
Coniugazione del verbo: disordinare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: disordinare
arruffare scombinare scompigliare scomporre sparpagliare

confondere mescolare buttare all'aria incasinare dissestare

ingarbugliare scombussolare scompaginare
Vocabulary and phrases
disordinare
= verbo trans . revocare un ordine .
---------------
* - Mi perdoni ; - rispose il padre: - ma ho già fatto un disordine , e non potrei . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fu questo riscosso da quel disordinato grido , fece un salto , scese il letto in furia , aprì l'impannata d'una sua finestrina , mise fuori la testa , con gli occhi tra' peli , e disse: - cosa c'è ?
---------------
* Sopra tutto , confondeva le teste , e disordinava le congetture quel pellegrino veduto da Stefano e da Carlandrea , quel pellegrino che i malandrini volevano ammazzare , e che se n'era andato con loro , o che essi avevan portato via .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Con tutto ciò , coloro che rimanevano a denti secchi , erano senza paragone i più ; anche i conquistatori non eran soddisfatti di prede così piccole , e , mescolati poi con gli uni e con gli altri , c'eran coloro che avevan fatto disegno sopra un disordine più co' fiocchi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quelli che non potevano aiutare , facevan coraggio con gli urli ; ma nello stesso tempo , con lo star lì a pigiare , impicciavan di più il lavoro già impicciato dalla gara disordinata de' lavoranti: giacché , per grazia del cielo , accade talvolta anche nel male quella cosa troppo frequente nel bene , che i fautori più ardenti divengano un impedimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Arrivò a tempo a distrarre e a disordinare i nemici di Renzo , il quale profittò della confusione nata nella confusione ; e , quatto quatto sul principio , poi giocando di gomita a più non posso , s'allontanò da quel luogo , dove non c'era buon'aria per lui , con l'intenzione anche d'uscire , più presto che potesse , dal tumulto , e d'andar davvero a trovare o a aspettare il padre Bonaventura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* È un passo e non è un passo , padre molto reverendo: è una cosa naturale , una cosa ordinaria ; e se non si prende questo ripiego , e subito , prevedo un monte di disordini , un'iliade di guai .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nel castello , tra quella moltitudine , formata a caso , di persone , varie di condizione , di costumi , di sesso e d'età , non nacque mai alcun disordine d'importanza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un veleno squisito , istantaneo , penetrantissimo , eran parole più che bastanti a spiegar la violenza , e tutti gli accidenti più oscuri e disordinati del morbo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ricorreva col pensiero all'agosto , alla vernaccia , al disordine ; avrebbe voluto poter dar loro tutta la colpa ; ma a queste idee si sostituiva sempre da sé quella che allora era associata con tutte , ch'entrava , per dir così , da tutti i sensi , che s'era ficcata in tutti i discorsi dello stravizio , giacché era ancor più facile prenderla in ischerzo , che passarla sotto silenzio: la peste .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Il direttore, l’uomo del sacrifizio, lascia a un tratto la città, e mena seco la moglie d’un amico suo, attempatetta, lasciando il collegio dai lucri grandi, in debiti e in disordini d’ogni maniera. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Giovanni ripeteva: non sarà nulla, sebbene altro pensasse; e smaniava del non poter scrivere con mente tranquilla; e temeva che la disordinata dicitura di quell’ultime parole gli fosse imputata a turbamento pauroso: nel quale timore entrava un po’ l’orgoglio, ma più la brama di consumare esemplarmente il suo sacrifizio. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Quando rivedo nella memoria qualche casupola nera che ora specchia nel lago le sue gale di zotica arricchita, qualche gaia palazzina elegante che ora decade in un silenzioso disordine; il vecchio gelso di Oria, il vecchio faggio della Madonnina, caduti con le generazioni che li veneravano; tante figure umane piene di rancori che si credevano eterni, di arguzie che parevano inesauribili, fedeli ad abitudini di cui si sarebbe detto che solo un cataclisma universale potesse interromperle, figure non meno familiari di quegli alberi alle generazioni passate, e scomparse con essi, quel tempo mi pare lontano da noi molto più del vero, come al barcaiuolo Pin, se si voltava a guardar il ponente, parevano lontani più del vero, dietro la pioggia, il San Salvatore e i monti di Carona. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Invece le sedie, lo scrittoio, il piano erano tanto disordinatamente ingombri che pareva esser passato per le due finestre della camera un uragano di libri e di carte. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Parlava sempre nervoso e disordinato; figurarsi adesso con l'agitazione che aveva in corpo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Adesso le ruote correvano quasi silenziose e i viaggiatori non sentivano più che il pestar disordinato dei sedici zoccoli sulle pietre. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ne' suoi capelli, sempre correttissimi, era un'ombra di disordine, come il tocco di un lieve soffio che le avesse sfiorato la fronte. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Lo zio Piero volgeva il capo verso l'uscio dell'alcova e solo in quei momenti si disordinava un poco nel viso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Berecche lo guata, accigliato; tentenna il capo, vedendo in giro la cameretta in disordine; poi, con le mani in tasca, avviandosi per uscire, dice piano, strascicato, con un tono apparentemente di derisione per il figliuolo, ma che in realtà esprime il suo sentimento cangiato:
---------------
* Dalla Barmis e dal Raceni, dopo il suo ritorno a Cargiore, Giustino aveva ricevuto fino a pochi mesi addietro frequenti lettere, dalle quali con strazio indicibile aveva saputo in quale disordine vivesse a Roma la moglie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La avrebbe riveduta! Ah, chi sa come s'era fatta, adesso, in quel disordine di vita, sbattuta da quella tempesta! Chi sa com'era cangiata! Forse non sussisteva più nulla in lei di quella Silvia ch'egli aveva conosciuta!
---------------
* Lessi così di tutto un po’, disordinatamente; ma libri, in ispecie, di filosofia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Certo quella disgraziata non meritava molto rispetto per il disordine della sua vita, ma neanche d’esser trattata a quel modo da un uomo che non aveva con lei né parentela né affinità. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Che seguì? ci volle un pezzo, prima ch’io smarrito di confusione e di vergogna, potessi riavermi in quell’improvviso disordine. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
C’era dentro lo stipetto un gran disordine: i miei biglietti di banca erano stati tratti dalla busta di cuoio, in cui li tenevo custoditi, ed erano lì sul palchetto sparpagliati. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Romilda, col busto slacciato, la poppante al seno, tutta in disordine, come se – alle grida – si fosse levata di letto in fretta e in furia, si fece innanzi, m’intravide:
---------------
* Lì i polipi giganti dai tondi occhi crudeli affìoravan dal mare per abbrancare i grossi velieri del Pacifico ; un giovane alto , in capelli , genuflesso in cima a un monte mandava sopra un oscuro cielo tedesco la sua ombra colossale ; in mezzo alle altissime e ritte pareti di una valle spagnuola stretta e buia un piccolo cavaliere passava , appena illuminato da un raggio del cielo alto , tutto spaurito da quel silenzio d'abisso ; un imbambolato demiurgo cinese , sol vestito da un cencio alla cintola , con lo scalpello in una mano e il martello nell'altra , stava rifinendo il mondo in mezzo al disordine di una rigida foresta di stalattiti spuntate su dalla terra ; un fiero esploratore impellicciato piantava una gran bandiera nera , sconvolta dal vento , sull'estrema punta di un promontorio , in faccia al Mar Polare , bianco , solitario e furioso . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Dopo qualche anno di letture furiose e disordinate mi accorsi che i pochi libri ch'erano in casa e quegli altri pochi- che potevo avere o ricorrendo alle scarse librerie di parenti e conoscenti o comprandone qualcuno usato coi centesimi risparmiati sul companatico o coi soldi rubati alla mamma , non bastavano . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Però , dopo qualche mese di esplorazioni afflmnose e disordinate , dovetti persuadermi che anche questa era impresa troppo vasta e difiìcoltosa per esser menata a buon fine . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi sembrava di non potere aver torto nella mia negazione e che questa non fosse soltanto la vigliacca protesta di un ragazzo sciupato dall'impotenza e dalla disordinata sogneria . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abbaruffio
= grande disordine , confusione
---------------
accatastamento
= l'accatastare mucchio , ammasso disordinato
---------------
accozzaglia
= insieme disordinato di persone o cose
---------------
affastellamento
= l'affastellare accumulo , ammasso confuso e disordinato
---------------
ammasso
= insieme disordinato di cose sovrapposte
---------------
ammestare
= verbo trans. mestare , mettere in disordine assol . spadroneggiare .
---------------
ammoina o ammuina
= confusione , baccano fare ammoina , nel gergo marinaresco , darsi da fare disordinatamente e senza frutto , o per ostentare la propria laboriosità .
---------------
ammonticchiare
= verbo trans. ammucchiare , ammassare disordinatamente
---------------
arruffamatasse
= colui che imbroglia o crea disordine .
---------------
arruffare
= verbo trans. mettere in disordine , scompigliare
---------------
bazzoffia basoffia ,
= minestrone , o altro cibo abbondante e grossolano insieme di cose disordinate
---------------
cafarnao
= luogo pieno di confusione, di disordine
---------------
caos
= originaria mescolanza degli elementi che, secondo alcune cosmogonie, esisteva prima della creazione o della formazione del mondo estremo disordine, grande confusione
---------------
casinista
= persona confusionaria, disordinata, chiassosa.
---------------
ciabattone
= colui che cammina strascicando le ciabatte o le scarpe persona disordinata e sciatta colui che fa male il suo mestiere.
---------------
confusionario
= che, colui che agisce provocando confusione, disordinatamente
---------------
confusione
= mescolanza disordinata di cose o persone
---------------
confusionismo
= tendenza a parlare o agire in modo confuso, disordinato.
---------------
confuso part. pass. di confondere
= disordinato, messo alla rinfusa
---------------
congerie
= ammasso disordinato di cose eterogenee
---------------
diavolio
= trambusto - confusione - disordine .
---------------
disordinare
= verbo trans . mettere in disordine - scompigliare
---------------
disordinato
= part . pass . di disordinare= che non è in ordine
---------------
disorganizzare
= verbo trans . portare disordine in una cosa organizzata o turbarne in qualche modo l'ordine
---------------
dissipato
= part . pass . di dissipare
= che sperpera ricchezze - che conduce una vita oziosa - disordinata
---------------
eversione
= insieme di atti violenti e criminosi volti a creare disordine e a sovvertire l'ordine costituito
---------------
fabulare
= verbo intr . produzione disordinata di discorsi ,
---------------
facinoroso
= turbolento , incline a comportamenti violenti , a fomentare disordini facinorosamente
=
---------------
farraginoso
= abbondante e disordinato
---------------
fricassea
= spezzatino di vitello , agnello - o pollo , stufato in tegame e condito con salsa a base di uova e limone disordinata mescolanza di cose diverse - scritto , discorso confuso .
---------------
frotta
= gruppo di persone più - o meno numeroso che si muove in disordine
---------------
hooligan
= tifoso teppista , spec . inglese , che si organizza in bande per creare disordini in occasione delle partite di calcio - uligano .
---------------
impasticciare
= verbo transitivo , manipolare vari ingredienti per fare un pasticcio - mettere insieme in modo disordinato e confuso
---------------
incasinare
= verbo transitivo , mettere sottosopra , in disordine
---------------
incasinato
= participio passato di incasinare , pieno di confusione , disordine
---------------
incomposto
= disordinato
---------------
ingegnaccio
= persona dotata d'ingegno disordinato , ma vivace , estroso , originale .
---------------
maramaglia
= insieme di gente spregevole - gruppo chiassoso di bambini o ragazzi 3 quantità disordinata, intrico
---------------
marame
= insieme disordinato di cose disparate
---------------
marmaglia
= insieme di gente spregevole - gruppo chiassoso di bambini o ragazzi 3 quantità disordinata, intrico
---------------
mischia - meschia ,
= combattimento accanito e disordinato di più persone
---------------
pasticciare
= verbo trans . eseguire male , in modo confuso , disordinato
---------------
pasticcione
= colui che lavora in maniera disordinata
---------------
rabbaruffare
= verbo trans. scompigliare, mettere in disordine.
---------------
rabbaruffato
= participio passato di rabbaruffare , arruffato, disordinato
---------------
rabbuffato
= participio passato di rabbuffare , disordinato, scompigliato, arruffato
---------------
ravanare
= verbo intr. cercare disordinatamente, frugando qua e là
---------------
sbandare
= verbo transitivo sciogliere una banda armata - disperdere un gruppo di persone - sbandarsi
= verbo riflessivo detto di un gruppo di persone , disperdersi , sciogliersi disordinatamente ,
---------------
sbevazzare
= verbo intransitivo bere molto e disordinatamente .
---------------
scapestrato
= colui che conduce una vita disordinata , sregolata , senza freni ,
---------------
scarmiglione
= chi ha i capelli arruffati , in disordine .
---------------
scartabellare
= verbo transitivo sfogliare un volume o dei fogli in fretta e disordinatamente , alla ricerca di qualcosa ,
---------------
schiomare
= verbo transitivo mettere in disordine le chiome .
---------------
sciamannare
= verbo transitivo sciupare , mettere in disordine ,
---------------
sciamannato
= participio passato di sciamannare - colui che è trascurato , sciatto , disordinato nel vestire e nella persona in generale ,
---------------
scombinare
= verbo transitivo mettere in disordine , sottosopra ,
---------------
scompigliare
= verbo transitivo mettere in disordine ,
---------------
tramenare
= verbo transitivo , (io trameno . . .) spostare oggetti in qua e in là , facendo rumore e creando disordine - frugare , rovistare .
---------------
tramenio
= un tramenare continuo - movimento disordinato di cose o di persone , rumore di cose spostate di continuo , un tramenio di seggiole .
---------------
tramestare
= verbo transitivo , rimescolare - mettere a soqquadro rovistando -
= verbo intransitivo , (aus . avere) muoversi in modo rumoroso - fare disordine .
---------------
tramestio
= un tramestare continuo - movimento rumoroso e disordinato di persone o di cose .
---------------
tumulto
= movimento disordinato e rumoroso di più persone - cose
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io disordino
tu disordini
egli disordina
noi disordiniamo
voi disordinate
essi disordinano
disordinavo
disordinavi
disordinava
disordinavamo
disordinavate
disordinavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
disordinai
disordinasti
disordinò
disordinammo
disordinaste
disordinarono
disordinerò
disordinerai
disordinerà
disordineremo
disordinerete
disordineranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho disordinato
tu hai disordinato
egli ha disordinato
noi abbiamo disordinato
voi avete disordinato
essi hanno disordinato
avevo disordinato
avevi disordinato
aveva disordinato
avevamo disordinato
avevate disordinato
avevano disordinato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi disordinato
avesti disordinato
ebbe disordinato
avemmo disordinato
aveste disordinato
ebbero disordinato
avrò disordinato
avrai disordinato
avrà disordinato
avremo disordinato
avrete disordinato
avranno disordinato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io disordini
che Tu disordini
che Egli disordini
che Noi disordiniamo
che Voi disordiniate
che Essi disordinino
disordinassi
disordinassi
disordinasse
disordinassimo
disordinaste
disordinassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia disordinato
abbia disordinato
abbia disordinato
abbiamo disordinato
abbiate disordinato
abbiano disordinato
avessi disordinato
avessi disordinato
avesse disordinato
avessimo disordinato
aveste disordinato
avessero disordinato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io disordinerei
tu disordineresti
egli disordinerebbe
noi disordineremmo
voi disordinereste
essi disordinerebbero
avrei disordinato
avresti disordinato
avrebbe disordinato
avremmo disordinato
avreste disordinato
avrebbero disordinato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
disordina
disordini
disordiniamo
disordinate
disordinino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
disordinare avere disordinato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
disordinante disordinato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
disordinando avendo disordinato
Coniugazione del verbo: essere disordinato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono disordinato
tu sei disordinato
egli é disordinato
noi siamo disordinati
voi siete disordinati
essi sono disordinati
ero disordinato
eri disordinato
era disordinato
eravamo disordinati
eravate disordinati
erano disordinati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui disordinato
fosti disordinato
fu disordinato
fummo disordinati
foste disordinati
furono disordinati
sarò disordinato
sarai disordinato
sarà disordinato
saremo disordinati
sarete disordinati
saranno disordinati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato disordinato
tu sei stato disordinato
egli é stato disordinato
noi siamo stati disordinati
voi siete stati disordinati
essi sono stati disordinati
ero stato disordinato
eri stato disordinato
era stato disordinato
eravamo stati disordinati
eravate stati disordinati
erano statidisordinati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato disordinato
fosti stato disordinato
fu stato disordinato
fummo stati disordinati
foste stati disordinati
furono stati disordinati
sarò stato disordinato
sarai stato disordinato
sarà stato disordinato
saremo stati disordinati
sarete stati disordinati
saranno stati disordinati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia disordinato
che Tu sia disordinato
che Egli sia disordinato
che Noi siamo disordinati
che Voi siate disordinati
che Essi siano disordinati
fossi disordinato
fossi disordinato
fosse disordinato
fossimo disordinati
foste disordinati
fossero disordinati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato disordinato
sia stato disordinato
sia stato disordinato
siamo stati disordinati
siate stati disordinati
siano stati disordinati
fossi stato disordinato
fossi stato disordinato
fosse stato disordinato
fossimo stati disordinati
foste stati disordinati
fossero stati disordinati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei disordinato
tu saresti disordinato
egli sarebbe disordinato
noi saremmo disordinati
voi sareste disordinati
essi sarebbero disordinati
sarei stato disordinato
saresti stato disordinato
sarebbe stato disordinato
saremmo stati disordinati
sareste stati disordinati
sarebbero stati disordinati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii disordinato
sia disordinato
siamo disordinati
siate disordinati
siano disordinati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere disordinato essere stato disordinato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- disordinato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo disordinato essendo stato disordinato

Ricerca nei classici sul web