Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: diminuire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
diminuire avere diminuito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
diminuente diminuito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
diminuendo avendo diminuito
Coniugazione del verbo: diminuire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere/essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: diminuire
abbassare attenuare attutire aumentare calare

condizionare decrescere decurtare detrarre ridurre

dedurre defalcare decadere
Vocabulary and phrases
diminuire
= verbo trans . rendere minore di quantità - di dimensioni - di numero e sim .
---------------
* Siccome però tutti i provvedimenti di questo mondo , per quanto siano gagliardi , non hanno virtù di diminuire il bisogno del cibo , né di far venire derrate fuor di stagione ; e siccome questi in ispecie non avevan certamente quella d'attirarne da dove ce ne potesse essere di soprabbondanti ; così il male durava e cresceva .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quantunque , nel momento che usciva di Gorgonzola , scoccassero le ventiquattro , e le tenebre che venivano innanzi , diminuissero sempre più que' pericoli , ciò non ostante prese contro voglia la strada maestra , e si propose d'entrar nella prima viottola che gli paresse condur dalla parte dove gli premeva di riuscire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questa , dal canto suo , quantunque non le fosse diminuita quella gran ripugnanza a parlar del voto , pure era risoluta di farsi forza , e d'aprirsene con la madre in quell'abboccamento , che per lungo tempo doveva chiamarsi l'ultimo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I mezzi , le persone , il coraggio , diminuivano di mano in mano che il bisogno cresceva .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Ma tu mi parli anche in diminutivi, adesso, e sei cosí grosso, cosí superlativo, povero Gigione mio! Che t'hanno fatto? T'hanno bruciato la coda? Vuoi farmi piangere? - Mah! - fece il Mear, aspettando sul pianerottolo che la serva venisse ad aprire la porta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Bisogna prenderla ormai con le buone questa vitaccia, carezzarla, carezzarla coi diminutivi, o te la fa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non perché volessero schiava la moglie, ma perché tenevano alla loro dignità maschile e non avrebbero saputo tollerare che questa, di fronte ai guadagni della moglie, restasse anche minimamente diminuita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non gli era parso mai tanto ridicolo il suo nome in diminutivo sulle labbra di quella donna cosí grassa, né mai tanto sgradevole la voce di lei.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
(Forse, sotto sotto, parlava in esse, mascherata di carità, l'invidia; per il fatto che colei era la mamma vera del piccino.) Per diminuire questa superiorità che Nicolina aveva su loro incontestabile, appena svezzato il bambino, quasi la esclusero da ogni cura di esso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli parve che il socio lo volesse pestare con la sua generosità, appena caduto sotto quell'ingiustizia della sorte; e senza neppur guardare un'ultima volta la morta, quasi che anche lei, quella mattina, a tradimento, avesse voluto diminuirlo, avvilirlo, annichilirlo, scappò via, scostando i figli, scostando tutti, via giú per la campagna, e andò a rintanarsi sotto un carrubo, lontano, come una bestia ferita a morte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Kallina , i corvi ti becchino , non mi riconosci ? Anche tu sei diminuita , però .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ora le riusciva amaro il sentirsi diminuir la stima per suo marito, tanto più amaro alla vigilia della sua partenza e in un momento in cui egli meritava lode. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
In pochi minuti la violenza dell'acquazzone diminuì, i foschi fantasmi delle montagne cominciarono a disegnarsi nel fondo bianco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
che? la Francia e la Russia, vincendo, non vorranno tener conto dei vantaggi recati loro dalla nostra astensione? Eh via, ci penserà l’Inghilterra a salvaguardarci, che non potrà permettere, nel suo stesso interesse, una diminuzione nostra sul Mediterraneo.
---------------
Egli impallidì. Fu diminuito; fu rotto come un sermento che debba esser gettato nella fiamma con altri mille. Per lui il desiderio era quell'elezione irrevocabile che di quelle due braccia faceva il luogo unico della luce e del respiro. Ma il desiderio di lei era senza cerchio, senza limite, senza tempo come il male dell'essere e la malinconia della terra? (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Amico, amico, — ella proruppe, di sùbito invasa da uno scoraggiamento ansioso, quasi che la corsa rallentata e il giorno declinante le diminuissero il respiro — no, non m'ascoltate, non mi rispondete. Non parlate più, non voglio più parlare. Non vi farò mai tanto male quanto ne fa a me la più piccola di quelle foglie, e tutto questo cielo! (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La folla era protesa in ascolto, con l'anima nelle pupille, trattenendo il respiro. E la diminuzione graduale del suono creava in lei un sentimento della lontananza così profondo che la sua vista n'era illusa. L'uomo sembrava già assunto in un'altezza incalcolabile, interamente disgiunto dalla sua specie, solo come nessuno mai fu solo, fragile come nessuno mai fu fragile, di là dalla vita come il trapassato. Lo spavento dell'ignoto incavò tutti i petti. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli non s'era mai accorto che tanto ella pesasse: pesava come il marmo, gli schiacciava le costole. Ma sotto le costole egli aveva una ben altra tortura: il becco dell'avvoltoio invisibile, che gli lacerava il fegato. Non udiva le ciance della lusingatrice, ma dentro di sé una estranea voce virile. «La mia macchina è a ordine, di tutto punto. Il sopraccarico del cilindro d'aria appena appena ne diminuisce la potenza. Ho un'elica nuova che rende a meraviglia. Sento con gioia un soffio che viene dalla terra, un vento di marea che mi spingerà verso lo Stretto». (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella non poteva sopportare quella rampogna acre non di collera ma di mal dissimulata bramosìa, quella doglia angusta come ogni doglia carnale, come un bruciore, come una slogatura, come un taglio. Ancóra una volta ella vedeva l'uomo diminuito, trasformato in noiosa belva; vedeva l'Amore chino su quattro piedi e privo della bella fronte. «Ah, non mi dire le ingiurie che tu diresti a qualunque altra donna per svergognarla! Ma dimmi una parola ch'entri in me quale sono, che tocchi me quale sono, e che mi agiti e che mi sconvolga e che tragga dal mio profondo questa mia forza ignota di cui sono inferma, questa mia novità nascosta di cui ho la febbre come d'un germe che sia per isvilupparsi e per cangiarmi. Dimmi quella parola;(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Seguitava a battere i denti. Nella stanza, con l'avanzar della notte, il calore diminuiva. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Lentamente diminuì l'energia ; lo slancio decadde ; la simpatia degli altri s'affievolì . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Per diminuirne l’apparenza balorda tentai di dare un contenuto filosofico alla malattia dell’ultima sigaretta .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Mi permetteva di toccargli la pancia che ogni giorno diminuiva , ed io , malevolo per invidia , volendo indebolire il suo proposito gli dicevo:
---------------
* In me – secondo lui – nel corso degli anni erano andate a formarsi due persone di cui una comandava e l’altra non era altro che uno schiavo il quale , non appena la sorveglianza diminuiva , contravveniva alla volontà del padrone per amore alla libertà .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Così l’amministratore , impostomi per impedire ch’io sciupassi l’eredità di mio padre , tentava di diminuire quella di mia madre , amministrata liberamente dame!
---------------
* Solo non capisco perché lei , invece di cessare ex abrupto di fumare , non si sia piuttosto risolto di diminuire il numero delle sigarette che fuma .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Insomma io , accanto a lui , rappresentavo la forza e talvolta penso che la scomparsa di quella debolezza , che mi elevava , fu sentita da me come una diminuzione .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* La sua incoscienza diminuiva quando si trattava di difendersi da un nostro intervento .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Quale diminuzione per me venir privato di quel mio secondo padre , ordinario , ignorante , feroce lottatore che dava risalto alla mia debolezza , la mia cultura , la mia timidezza .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Diminuendo il valore della vita , si rendeva questa anche più pericolante di quanto madre natura avesse voluto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Le entrate hanno subito una diminuzione
---------------
acinesia
= difetto motorio non dovuto a diminuzione della forza muscolare , che si manifesta in malattie neurologiche o psichiatriche .
---------------
allentamento
= l'allentare , l'allentarsi diminuzione delle azioni reciproche che assicurano un collegamento
---------------
ambliopia
= diminuzione dell'acutezza visiva dovuta a fattori organici generali .
---------------
anabbagliante
= qualsiasi schermo atto a diminuire l'intensità di una sorgente luminosa
---------------
anafrodisia
= assenza o forte diminuzione dello stimolo sessuale .
---------------
anemia
= diminuzione dell'emoglobina nel sangue , spesso dovuta a diminuzione del numero dei globuli rossi anemia mediterranea , talassemia fiacchezza , snervatezza .
---------------
anidrosi
= diminuzione o assenza della sudorazione .
---------------
anosmia
= diminuzione o perdita dell'olfatto .
---------------
atrofia
= ridotto sviluppo o diminuzione di volume di un organo o di un tessuto
---------------
avvocaticchio
= diminutivo di avvocato con valore dispregiativo
---------------
avvocatuccio
= diminutivo di avvocato
---------------
avvocatucolo
= diminutivo con valore dispregiativo di avvocato
---------------
avvocatuzzo
= diminutivo di avvocato
---------------
baschetto
= diminutivo di basco
---------------
calando
= diminuendo.
---------------
calante
= part. pres. di calare - che decresce, che diminuisce
---------------
calo
= discesa, abbassamento diminuzione
---------------
carenatura
= rivestimento rigido di un velivolo o di un veicolo terrestre sagomato in modo da diminuire la resistenza aerodinamica.
---------------
cedenza
= cedimentospec. diminuzione del valore di un titolo.
---------------
citopenia
= diminuzione del numero di cellule in un organismo.
---------------
collasso
= forte caduta della pressione arteriosa per accentuata vasodilatazione generale o diminuzione della forza contrattile del cuore afflosciamento del polmone blocco, paralisi
---------------
contraltare
= altare eretto dirimpetto a un altro cosa, istituzione o impresa realizzata per diminuire il valore o l'importanza di un'altra simile
---------------
costrittore
= muscolo che ha la funzione di diminuire il diametro degli organi sui quali agisce.
---------------
cotissa
= banda diminuita in larghezza.
---------------
debilitare
= verbo trans . indebolire - diminuire le energie fisiche - spirituali o morali
---------------
decarburazione
= diminuzione del contenuto di carbonio nelle leghe ferrose .
---------------
decomprimere
= verbo trans . diminuire la compressione .
---------------
decremento
= diminuzione - calo
---------------
decrescendo
= diminuendo .
---------------
decrescente
= part . pres . di decrescere
= che decresce - che va diminuendo
---------------
deculminazione
= diminuzione naturale - progressiva nel tempo - dell'altezza dei rilievi orografici - dovuta all'azione degli agenti atmosferici .
---------------
decurtare
= verbo trans . diminuire - ridurre - riferito a somme - importi - valori
---------------
degradato
= part . pass . di degradare
= colui che ha subìto la pena della degradazione § degradatamente
= diminuendo grado a grado .
---------------
deiezione
= deposito e accumulo dei materiali trasportati dalle acque o dal vento nei punti in cui la forza di trascinamento diminuisce
---------------
denatalità
= diminuzione delle nascite in una popolazione .
---------------
endorfina
= sostanza prodotta dal cervello - simile alla morfina - che svolge un'azione fondamentale nel diminuire la sensibilità al dolore .
---------------
estremare
= verbo trans . ridurre all'estremo - far diminuire
---------------
frangivalanghe
= ostacolo capace di rallentare la corsa delle valanghe - o di diminuirne la portata .
---------------
gabbietta
= diminutivo di gabbia
---------------
galletta
= pane biscottato , a forma di focaccia , conservabile per lunghissimo tempo. diminutivo gallettina
---------------
galletto
= diminutivo di gallo
---------------
gallinella
= diminutivo di gallina
---------------
gambale
= la parte dello stivale che ricopre la gamba. diminutivo gambaletto
---------------
gambaletto
= diminutivo di gambale
---------------
gamberetto
= diminutivo di gambero
---------------
gambetta
= diminutivo di gamba
---------------
gattino
= diminutivo di gatto
---------------
gazzettino
= diminutivo di gazzetta
---------------
ghianda
= frutto secco , ovato , indeiscente , contenente un solo seme , protetto alla base da un involucro a forma di scodellina . diminutivo ghiandina , ghianduccia , ghianduzza
---------------
giacchetta
= diminutivo di giacca
---------------
giardinetto
= diminutivo di giardino
---------------
gilè
= adattamento it. di gilet. diminutivo gilerino.
---------------
ginger
= bibita analcolica gassata a base di acqua , zucchero e aromi vegetali. diminutivo gingerino.
---------------
ginocchietto
= diminutivo di ginocchio
---------------
giochetto
= lett. giuochetto , diminutivo di gioco
---------------
gioiello
= monile di metallo prezioso , per lo più ornato con una o più gemme. diminutivo gioielletto , gioiellino
---------------
giornaletto
= diminutivo di giornale - fumetto per ragazzi
---------------
girandola
= ruota di materiale leggero alla quale sono applicati uno o più fuochi d'artificio , disposti in modo tale da farla girare vorticosamente quando vengono accesi. diminutivo girandoletta , girandolina
---------------
incompressibilità
= proprietà delle sostanze solide o liquide di non subire diminuzione di volume quando aumenta la pressione esterna applicata .
---------------
intirannire
= verbo in transitivo , agghiacciare tanto da diminuire le facoltà sensoriali e di movimento
---------------
ipoacusia
= diminuzione della capacità uditiva .
---------------
ipoalgesia
= diminuzione della sensibilità al dolore .
---------------
ipocalcemia
= diminuzione della quantità di calcio nel sangue .
---------------
ipocapnia
= diminuzione di anidride carbonica nel sangue .
---------------
ipocinesia
= stato di diminuita motilità di un organo contrattile .
---------------
ipocolesterolemia
= diminuzione della quantità di colesterolo nel sangue .
---------------
ipocolia
= diminuzione della secrezione biliare .
---------------
ipocromia
= diminuzione della pigmentazione cutanea e quindi dell'intensità del colore della pelle.
---------------
ipoeccitabilità
= diminuzione della reattività a stimoli fisici e psichici .
---------------
ipoestesia
= diminuzione della sensibilità sensoriale .
---------------
ipofonesi
= in semeiotica , diminuzione della risonanza del torace alla percussione .
---------------
ipofosforemia
= diminuzione della quantità di fosforo nel sangue .
---------------
leucopenia
= diminuzione dei globuli bianchi del sangue .
---------------
linfocitopenia
= diminuzione dei linfociti nel sangue .
---------------
lipolisi
= mobilizzazione e diminuzione del tessuto adiposo nell'organismo .
---------------
macchietta
= diminutivo di macchia - bozzetto a olio dal vero eseguito in preparazione di un lavoro più impegnativo
---------------
macchinetta
= diminutivo di macchina
---------------
madonnina
= diminutivo di madonna
---------------
maglietta
= diminutivo di maglia
---------------
maglina
= diminutivo di maglia
---------------
manichetta
= diminutivo di manica
---------------
manifestino
= diminutivo di manifesto
---------------
manina
= diminutivo di mano - ditola 3 disegno di una mano con l'indice teso, utilizzato all'interno di un testo per porre in rilievo un passo particolarmente significativo.
---------------
mantelletta
= diminutivo di mantella
---------------
mantellina
= diminutivo di mantella
---------------
marnatura
= somministrazione di marne al terreno, allo scopo di diminuirne l'acidità .
---------------
martelletto
= diminutivo di martello
---------------
mascherina
= diminutivo di maschera
---------------
materassino
= diminutivo di materasso - sorta di tappeto imbottito sul quale si svolgono gli incontri di lotta 3 piccolo materasso pneumatico su cui ci si stende sulla spiaggia, sull'acqua facendo il bagno, in tenda ecc.
---------------
mazzetta
= diminutivo di mazza
---------------
mazzetto
= diminutivo di mazzo 1
---------------
medaglietta
= diminutivo di medaglia
---------------
meiocardia
= la massima diminuzione di volume delle cavità cardiache, durante la sistole.
---------------
neutropenia
= diminuzione dei granulociti neutrofili nel sangue .
---------------
oligocitemia
= diminuzione del numero degli elementi corpuscolari del sangue
---------------
oligoemia
= diminuzione della quantità di sangue nell'organismo .
---------------
oligoidramnio
= abnorme diminuzione del liquido amniotico .
---------------
opacimetro
= strumento per il controllo della quantità di idrocarburi incombusti emessi da un motore diesel , basato sulla rilevazione automatica della diminuzione del potere riflettente di uno schermo esposto ai gas di scarico .
---------------
osteoporosi
= rarefazione del tessuto osseo per diminuzione dell'attività degli osteoblasti , legata all'età o a malattie .
---------------
pacchetto
= diminutivo di pacco - involucro usato come confezione di piccole quantità di un prodotto
---------------
padellina
= diminutivo di padella - piattello che si mette sotto i candelieri per farvi sgocciolare la cera
---------------
pagliaccetto
= diminutivo di pagliaccio - indumento intimo femminile con mutandine e corpetto uniti , decorato per lo più con volant , nastrini ecc .
---------------
paglietta
= diminutivo di paglia - cappello di paglia da uomo , con cupola piatta e tesa rigida
---------------
pagliuzza
= diminutivo di paglia
---------------
pagnotta
= forma di pane grande e tondeggiante . diminutivo pagnottella , pagnottina accr . pagnottona , pagnottone - quanto è indispensabile a vivere , a sostentarsi
---------------
pagnottella
= diminutivo di pagnotta - panino imbottito .
---------------
palanca
= grossa trave , tavolone . diminutivo palanchetta , palanchino accr . palancona - opera difensiva costituita da una serie di grossi pali conficcati nel terreno e da un terrapieno di rinforzo
---------------
palanchino
= diminutivo di palanca - barra d'acciaio con un'estremità piatta , usata come leva .
---------------
palchetto
= diminutivo di palco . diminutivo palchettino accr . palchettone - ripiano orizzontale di armadi , scaffali , librerie e sim .
---------------
paletto
= diminutivo di palo
---------------
pallina
= diminutivo di palla - piccola palla di vetro con cui giocano i bambini
---------------
pancetta
= diminutivo di pancia
---------------
panchetto
= o panchetta
= diminutivo di panca - piccolo sgabello che può servire da sedile o per appoggiarvi i piedi . diminutivo panchettino , panchettina .
---------------
panchina
= diminutivo di panca - sedile per più persone , di legno , pietra , ferro e sim . , generalmente con schienale , che si colloca all'aperto , p . e . lungo un viale alberato o in parchi e giardini
---------------
panetto
= diminutivo di pane - pane di burro e sim .
---------------
paniera
= cesta di vimini larga e bassa a due manici . diminutivo panierina accr . panierona pegg . panieraccia - contenuto di una paniera
---------------
panierino
= diminutivo di paniere - cestino chiuso usato dai bambini per portare a scuola la merenda .
---------------
panino
= diminutivo di pane - piccolo pane , per lo più di forma rotonda , ma anche ovale , a treccia e sim . , di pasta salata o dolce
---------------
pannicello
= diminutivo di panno - pezzuola di tela riscaldata o impregnata di una sostanza medicamentosa , con cui si effettuano impacchi
---------------
quadratino
= diminutivo di quadrato
---------------
quadretto
= diminutivo di quadro
---------------
quadruccio
= diminutivo di quadro
---------------
quercia tosc . querce ,
= albero di alto fusto con foglie a margine lobato o dentato - quercia da sughero , sughera - essere una quercia , si dice di persona molto forte . diminutivo querciola , querciolo accr . quercione
---------------
querciola lett . querciuola ,
= diminutivo di quercia
---------------
querciolo lett . querciuolo ,
= diminutivo di quercia
---------------
rallentando
= didascalia musicale che prescrive una diminuzione di velocità nell'esecuzione di un brano.
---------------
redan
= gradino che interrompe la continuità del fondo della carena di un motoscafo, diminuendone la resistenza al moto, a vantaggio della velocità .
---------------
ribaltina
= diminutivo di ribalta
---------------
ribassare
= verbo trans. abbassare, ridurre, diminuire
---------------
ridiminuire
= verbo trans. diminuire di nuovo, ulteriormente.
---------------
rilassare
= verbo trans. allentare, distendere, diminuire la tensione fisica o psichica
---------------
rinvilire
= verbo trans. far diminuire
---------------
saloncino
= diminutivo di salone - masc. sing. - salotto
---------------
scemare
= verbo transitivo diminuire , abbassare ,
---------------
semiconduttore
= sostanza elementare o composta , inorganica od organica , cristallina , la cui resistività è intermedia tra quella dei metalli e quella degli isolanti , diminuisce con l'aumento della temperatura e varia comunque in modo non lineare col variare della tensione della corrente .
---------------
sfibratura
= operazione che consiste nel ridurre un materiale in frammenti fibrosi , o nel diminuire la consistenza o la lunghezza delle fibre di piante tessili .
---------------
sminuire
= verbo transitivo diminuire , rendere minore ,
---------------
smorzando
= indicazione dinamica simile al diminuendo , con la differenza che la graduale attenuazione dell'intensità sonora deve giungere fino alla cessazione del suono .
---------------
sottodiminutivo
= diminutivo di un diminutivo .
---------------
sottraendo
= il secondo termine di una differenza , quello che deve essere sottratto al diminuendo per ottenere il resto .
---------------
spopolare
= verbo transitivo rendere poco o meno popolato , diminuire la densità della popolazio ,
---------------
sterzare
= verbo transitivo dividere in tre parti , diminuire di un terzo - diradare , sfoltire ,
---------------
tabì
= tessuto di seta pesante , specie di grosso taffettà  marezzato che si utilizza per fodere e abiti di pregio . diminutivo tabinetto .
---------------
tagliarello
= tipo di pasta alimentare per brodo , in forma di strisce strette . diminutivo tagliarellino .
---------------
tagliere
= asse di legno duro , di forma varia , sulla quale si affettano , tagliano - triturano ingredienti di cucina - cibi già  cotti . diminutivo taglierino
---------------
taglietto
= diminutivo di taglio
---------------
tarallo
= biscotto a forma di ciambella tipico dell'italia meridionale , condito con zucchero e semi d'anice , pepe - altro . diminutivo taralletto , tarallino , taralluccio .
---------------
taralluccio
= diminutivo di tarallo
---------------
taschino
= diminutivo di tasca
---------------
tastierino
= diminutivo di tastiera
---------------
tavolino
= diminutivo di tavolo
---------------
teatrino
= diminutivo di teatro
---------------
tegamino
= diminutivo di tegame
---------------
telaino
= diminutivo di telaio
---------------
telefonino
= diminutivo di telefono
---------------
tempietto
= diminutivo di tempio
---------------
tendalino
= diminutivo di tendale
---------------
tenorino
= diminutivo di tenore
---------------
tensioattivo
= sostanza che diminuisce la tensione superficiale di un liquido , in particolare dell'acqua , - quella interfacciale tra due liquidi non miscibili - tra un liquido e un solido , provocando determinati effetti .
---------------
terrazzino
= diminutivo di terrazzo , terrazza
---------------
tesserino
= diminutivo di tessera
---------------
uccelletto
= diminutivo di uccello
---------------
uccellino
= diminutivo di uccello
---------------
ufficialetto
= diminutivo di ufficiale
---------------
uggiolina
= diminutivo di uggia
---------------
uncinello
= diminutivo di uncino
---------------
uncinetto
= diminutivo di uncino
---------------
untata
= l'ungere una volta , in fretta. diminutivo untatina.
---------------
untorello
= diminutivo di untore
---------------
uvetta
= diminutivo di uva
---------------
uvina
= diminutivo di uva
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io diminuisco
tu diminuisci
egli diminuisce
noi diminuiamo
voi diminuite
essi diminuiscono
diminuivo
diminuivi
diminuiva
diminuivamo
diminuivate
diminuivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
diminuii
diminuisti
diminuì
diminuimmo
diminuiste
diminuirono
diminuirò
diminuirai
diminuirà
diminuiremo
diminuirete
diminuiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho diminuito
tu hai diminuito
egli ha diminuito
noi abbiamo diminuito
voi avete diminuito
essi hanno diminuito
avevo diminuito
avevi diminuito
aveva diminuito
avevamo diminuito
avevate diminuito
avevano diminuito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi diminuito
avesti diminuito
ebbe diminuito
avemmo diminuito
aveste diminuito
ebbero diminuito
avrò diminuito
avrai diminuito
avrà diminuito
avremo diminuito
avrete diminuito
avranno diminuito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io diminuisca
che Tu diminuisca
che Egli diminuisca
che Noi diminuiamo
che Voi diminuiate
che Essi diminuiscano
diminuissi
diminuissi
diminuisse
diminuissimo
diminuiste
diminuissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia diminuito
abbia diminuito
abbia diminuito
abbiamo diminuito
abbiate diminuito
abbiano diminuito
avessi diminuito
avessi diminuito
avesse diminuito
avessimo diminuito
aveste diminuito
avessero diminuito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io diminuirei
tu diminuiresti
egli diminuirebbe
noi diminuiremmo
voi diminuireste
essi diminuirebbero
avrei diminuito
avresti diminuito
avrebbe diminuito
avremmo diminuito
avreste diminuito
avrebbero diminuito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
diminuisci
diminuisca
diminuiamo
diminuite
diminuiscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
diminuire avere diminuito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
diminuente diminuito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
diminuendo avendo diminuito
Coniugazione del verbo: essere diminuito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono diminuito
tu sei diminuito
egli é diminuito
noi siamo diminuiti
voi siete diminuiti
essi sono diminuiti
ero diminuito
eri diminuito
era diminuito
eravamo diminuiti
eravate diminuiti
erano diminuiti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui diminuito
fosti diminuito
fu diminuito
fummo diminuiti
foste diminuiti
furono diminuiti
sarò diminuito
sarai diminuito
sarà diminuito
saremo diminuiti
sarete diminuiti
saranno diminuiti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato diminuito
tu sei stato diminuito
egli é stato diminuito
noi siamo stati diminuiti
voi siete stati diminuiti
essi sono stati diminuiti
ero stato diminuito
eri stato diminuito
era stato diminuito
eravamo stati diminuiti
eravate stati diminuiti
erano statidiminuiti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato diminuito
fosti stato diminuito
fu stato diminuito
fummo stati diminuiti
foste stati diminuiti
furono stati diminuiti
sarò stato diminuito
sarai stato diminuito
sarà stato diminuito
saremo stati diminuiti
sarete stati diminuiti
saranno stati diminuiti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia diminuito
che Tu sia diminuito
che Egli sia diminuito
che Noi siamo diminuiti
che Voi siate diminuiti
che Essi siano diminuiti
fossi diminuito
fossi diminuito
fosse diminuito
fossimo diminuiti
foste diminuiti
fossero diminuiti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato diminuito
sia stato diminuito
sia stato diminuito
siamo stati diminuiti
siate stati diminuiti
siano stati diminuiti
fossi stato diminuito
fossi stato diminuito
fosse stato diminuito
fossimo stati diminuiti
foste stati diminuiti
fossero stati diminuiti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei diminuito
tu saresti diminuito
egli sarebbe diminuito
noi saremmo diminuiti
voi sareste diminuiti
essi sarebbero diminuiti
sarei stato diminuito
saresti stato diminuito
sarebbe stato diminuito
saremmo stati diminuiti
sareste stati diminuiti
sarebbero stati diminuiti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii diminuito
sia diminuito
siamo diminuiti
siate diminuiti
siano diminuiti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere diminuito essere stato diminuito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- diminuito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo diminuito essendo stato diminuito

Ricerca nei classici sul web