Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: dimenticare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
dimenticare avere dimenticato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dimenticante dimenticato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dimenticando avendo dimenticato
Coniugazione del verbo: dimenticare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: dimenticare
affogare amnistiare archiviare astrarre cancellare

abbandonare disabituarsi a lasciare da parte omettere disimparare

rimettere saltare scordare
Vocabulary and phrases
dimenticare
= verbo trans . cessare di ricordare - non ricordare più
---------------
* All'entrare , si sentì preso da quella suggezione che i poverelli illetterati provano in vicinanza d'un signore e d'un dotto , e dimenticò tutti i discorsi che aveva preparati ; ma diede un'occhiata ai capponi , e si rincorò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Predominato da una tal fantasia , studiava tutte le maniere di far dimenticare ch'era stato mercante: avrebbe voluto poterlo dimenticare anche lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Eh , padre ! - interruppe bruscamente don Rodrigo: - il rispetto ch'io porto al suo abito è grande: ma se qualche cosa potesse farmelo dimenticare , sarebbe il vederlo indosso a uno che ardisse di venire a farmi la spia in casa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Queste parole fecero svanire il piccolo sdegno d'Agnese , e dimenticare un proponimento che , per verità , non era stato serio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mentre diceva stentatamente quelle parole , " vedete un poco ! " pensava il padre Cristoforo , " se fosse un masnadiero inseguito , fra Fazio non gli farebbe una difficoltà al mondo ; e una povera innocente , che scappa dagli artigli del lupo . . ." - Omnia munda mundis , - disse poi , voltandosi tutt'a un tratto a fra Fazio , e dimenticando che questo non intendeva il latino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma una tale dimenticanza fu appunto quella che fece l'effetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nel vestire stesso c'era qua e là qualcosa di studiato o di negletto , che annunziava una monaca singolare: la vita era attillata con una certa cura secolaresca , e dalla benda usciva sur una tempia una ciocchettina di neri capelli ; cosa che dimostrava o dimenticanza o disprezzo della regola che prescriveva di tenerli sempre corti , da quando erano stati tagliati , nella cerimonia solenne del vestimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se non che , alcuni giorni dopo , la badessa , la fece venir nella sua cella , è , con un contegno di mistero , di disgusto e di compassione , le diede un cenno oscuro d'una gran collera del principe , e d'un fallo ch'ella doveva aver commesso , lasciandole però intendere che , portandosi bene , poteva sperare che tutto sarebbe dimenticato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il principe era stato fino allora in una sospensione molto penosa: a quella notizia , respirò , e dimenticando la sua gravità consueta , andò quasi di corsa da Gertrude , la ricolmò di lodi , di carezze e di promesse , con un giubilo cordiale , con una tenerezza in gran parte sincera: così fatto è questo guazzabuglio del cuore umano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Donna Ester non dimentica mai nulla e non trascura di osservar nulla: cosí , appena nel cortile , s'accorge che qualcuno ha attinto acqua al pozzo e rimette a posto la secchia ; toglie una pietruzza da un vaso di violacciocche , ed entrata in cucina saluta Efix domandandogli se gli han già dato il caffè .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Pareva che invecchiando ella avesse dimenticato di togliersi quei gioielli di giovinetta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La festa durava nove giorni di cui gli ultimi tre diventavano un ballo tondo continuo accompagnato da suoni e canti: Noemi stava sempre sul belvedere , tra gli avanzi del banchetto ; intorno a lei scintillavano le bottiglie vuote , i piatti rotti , qualche mela d'un verde ghiacciato , un vassoio e un cucchiaino dimenticati ; anche le stelle oscillavano sopra il cortile come scosse dal ritmo della danza .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Aveva dimenticato per terra il lume acceso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ah , Giacinto si divertiva lassú , dimentico di lei: e a lei pareva di star accovacciata sul limite di un deserto , davanti a un miraggio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La giovinezza , l'ardore , il dolore di Giacinto si trasfondevano in lei: dimenticava i suoi anni , il suo aspetto , la sua essenza ; le sembrava d'essere distesa sotto un'acqua limpida nel folto di un bosco e di vedere una figura curvarsi a bere , a bere , sopra la sua bocca: era Giacinto , ma era anche lei , Noemi viva , assetata d'amore: era uno spirito misterioso che sorbiva tutta l'acqua della sorgente , tutta la vita dalla bocca di lei , tanta sete insaziabile aveva ; e si stendeva poi nel cavo della fontana nel folto del bosco e formava un essere solo con lei .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Noemi non dimenticò mai quel momento d'attesa , nell'ultimo crepuscolo che le pareva il crepuscolo stesso della sua vita .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Giacinto non dimenticò mai gli occhi di Efix in quel momento ; occhi che pareva implorassero dalla profondità di un abisso , mentre la mano che stringeva la sua lo tirava giú verso terra e il corpo del servo si piegava e cadeva lentamente .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix non dimenticò piú quei momenti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tutto era mutato ; il mondo si allargava come la valle dopo l'uragano quando la nebbia sale su e scompare: il Castello sul cielo azzurro , le rovine su cui l'erba tremava piena di perle , la pianura laggiú con le macchie rugginose dei giuncheti , tutto aveva una dolcezza di ricordi infantili , di cose perdute da lungo tempo , da lungo tempo piante e desiderate e poi dimenticate e poi finalmente ritrovate quando non si ricordano e non si rimpiangono piú .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Alto, asciutto, rigido e preciso come un inglese, coi baffetti ancora biondi e i capelli già canuti, fitti, corti corti, si dava l'aria di esercitar la professione tanto per fare qualche cosa; vestiva con ricca e semplice eleganza e portava sempre un paio di splendidi gambali di cuoio, di cui pareva ogni volta si dimenticasse apposta a casa d'affibbiar qualche stringa, per affibbiarsela fuori, per istrada o nelle visite, e richiamar così su essi l'attenzione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E dimentichiamo spesso e volentieri di essere atomi infinitesimali per rispettarci e ammirarci a vicenda, e siamo capaci di azzuffarci per un pezzettino di terra o di dolerci di certe cose, che, ove fossimo veramente compenetrati di quello che siamo, dovrebbero parerci miserie incalcolabili. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nell’Argentina, va bene! Ma dove? Il nonno lo ignorava, perché mio padre non gliel’aveva mai detto o perché se n’era dimenticato, e io non potevo certamente ricordarmelo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non dimenticherò mai più la piega dolorosa di quella bocca appassita e sgraziata nel proferire quelle parole, né il fremito del mento su cui si torcevano alcuni peluzzi neri. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Dimentica! Dimentica!
---------------
* Quante cose, sbalordito dall’inattesa notizia, mi ero dimenticato di domandare a Roberto! Il podere, il molino erano stati davvero venduti? o eran tuttora, per comune accordo dei creditori, sotto un’amministrazione provvisoria? E Malagna era morto? E zia Scolastica?
---------------
* Sarà pure così! Le prime feste me le ebbi da lui, calorosissime; poi egli volle per forza ricondurmi seco in paese per cancellarmi dall’animo la cattiva impressione che la dimenticanza dei miei concittadini mi aveva fatto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Là mi chiudevo ogni giorno , appena ero libero , e tiravo su a uno a uno , con stupore e circospezione , i libri dimenticati . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vedo la campagna come sotto un cielo di nord , con tutto il raccoglimento e il deserto dell'anno che finisce , dopo che l'ultimo ramiciolo dimenticato è raggrinzito sui tralci secchi della vite . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E non dimenticai d'esser portato agli estremi e alla totalità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi dai la tua penna per favore ? Ho dimenticato la mia
---------------
annegare
= verbo trans. far morire togliendo il respiro con l'immersione in acqua o in altro liquido annegare i dispiaceri nell'alcol , bere per dimenticare
= verbo intr. morire per soffocamento essendo sommersi dall'acqua
---------------
dimenticabile
= che può essere dimenticato .
---------------
dimenticanza
= il dimenticare - il dimenticarsi
---------------
dimenticatoio
= luogo immaginario dove andrebbe a finire tutto ciò che si dimentica
---------------
dimentico
= che si dimentica - che si è dimenticato
---------------
dimenticone
= che - colui che dimentica spesso ciò che dovrebbe ricordare
---------------
disapprendere
= verbo trans . dimenticare le nozioni apprese
---------------
disimparare
= verbo trans . dimenticare ciò che si è imparato
---------------
dismentare
= verbo trans . dimenticare .
---------------
nepente
= genere di piante carnivore , proprie dell'indonesia , con foglie a forma di sacchetto -
= bevanda che , secondo gli antichi greci , calmava gli affanni o faceva dimenticare il dolore .
---------------
obliabile
= dimenticabile .
---------------
oblianza
= dimenticanza , oblio
---------------
obliare
= obbliare , verbo trans . dimenticare
---------------
oblio
= - obblio , dimenticanza totale
---------------
oblioso - obblioso
= che dimentica
---------------
oblito
= dimenticato
---------------
oblivione obblivione
= dimenticanza , oblio .
---------------
oblivioso obblivioso
= dimentico
---------------
reincarnazionerincarnazione
= credenza secondo cui, dopo la morte, l'anima torna a vivere in un altro corpo, dimenticando la vita passata
---------------
reminiscenza
= il riaffiorare alla memoria di una cosa quasi dimenticata
---------------
scordevole
= facile a dimenticarsi .
---------------
sdimenticare
= verbo transitivo lo stesso che dimenticare .
---------------
sepolto
= participio passato di seppellire - che è posto nella tomba , seppellito - morto e sepolto , persona o cosa completamente dimenticata , travolto sotto qualcosa ,
---------------
smenticare
= verbo transitivo dimenticare .
---------------
tralasciare
= verbo transitivo , lasciare da parte - lasciare a mezzo , interrompere , tralasciare gli studi ' omettere , non prendere in considerazione (per dimenticanza o volontariamente) , tralasciare un particolare - non tralasciare di avvertirmi .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io dimentico
tu dimentichi
egli dimentica
noi dimentichiamo
voi dimenticate
essi dimenticano
dimenticavo
dimenticavi
dimenticava
dimenticavamo
dimenticavate
dimenticavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
dimenticai
dimenticasti
dimenticò
dimenticammo
dimenticaste
dimenticarono
dimenticherò
dimenticherai
dimenticherà
dimenticheremo
dimenticherete
dimenticheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho dimenticato
tu hai dimenticato
egli ha dimenticato
noi abbiamo dimenticato
voi avete dimenticato
essi hanno dimenticato
avevo dimenticato
avevi dimenticato
aveva dimenticato
avevamo dimenticato
avevate dimenticato
avevano dimenticato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi dimenticato
avesti dimenticato
ebbe dimenticato
avemmo dimenticato
aveste dimenticato
ebbero dimenticato
avrò dimenticato
avrai dimenticato
avrà dimenticato
avremo dimenticato
avrete dimenticato
avranno dimenticato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io dimentichi
che Tu dimentichi
che Egli dimentichi
che Noi dimentichiamo
che Voi dimentichiate
che Essi dimentichino
dimenticassi
dimenticassi
dimenticasse
dimenticassimo
dimenticaste
dimenticassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia dimenticato
abbia dimenticato
abbia dimenticato
abbiamo dimenticato
abbiate dimenticato
abbiano dimenticato
avessi dimenticato
avessi dimenticato
avesse dimenticato
avessimo dimenticato
aveste dimenticato
avessero dimenticato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io dimenticherei
tu dimenticheresti
egli dimenticherebbe
noi dimenticheremmo
voi dimentichereste
essi dimenticherebbero
avrei dimenticato
avresti dimenticato
avrebbe dimenticato
avremmo dimenticato
avreste dimenticato
avrebbero dimenticato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
dimentica
dimentichi
dimentichiamo
dimenticate
dimentichino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
dimenticare avere dimenticato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dimenticante dimenticato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dimenticando avendo dimenticato
Coniugazione del verbo: essere dimenticato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono dimenticato
tu sei dimenticato
egli é dimenticato
noi siamo dimenticati
voi siete dimenticati
essi sono dimenticati
ero dimenticato
eri dimenticato
era dimenticato
eravamo dimenticati
eravate dimenticati
erano dimenticati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui dimenticato
fosti dimenticato
fu dimenticato
fummo dimenticati
foste dimenticati
furono dimenticati
sarò dimenticato
sarai dimenticato
sarà dimenticato
saremo dimenticati
sarete dimenticati
saranno dimenticati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato dimenticato
tu sei stato dimenticato
egli é stato dimenticato
noi siamo stati dimenticati
voi siete stati dimenticati
essi sono stati dimenticati
ero stato dimenticato
eri stato dimenticato
era stato dimenticato
eravamo stati dimenticati
eravate stati dimenticati
erano statidimenticati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato dimenticato
fosti stato dimenticato
fu stato dimenticato
fummo stati dimenticati
foste stati dimenticati
furono stati dimenticati
sarò stato dimenticato
sarai stato dimenticato
sarà stato dimenticato
saremo stati dimenticati
sarete stati dimenticati
saranno stati dimenticati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia dimenticato
che Tu sia dimenticato
che Egli sia dimenticato
che Noi siamo dimenticati
che Voi siate dimenticati
che Essi siano dimenticati
fossi dimenticato
fossi dimenticato
fosse dimenticato
fossimo dimenticati
foste dimenticati
fossero dimenticati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato dimenticato
sia stato dimenticato
sia stato dimenticato
siamo stati dimenticati
siate stati dimenticati
siano stati dimenticati
fossi stato dimenticato
fossi stato dimenticato
fosse stato dimenticato
fossimo stati dimenticati
foste stati dimenticati
fossero stati dimenticati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei dimenticato
tu saresti dimenticato
egli sarebbe dimenticato
noi saremmo dimenticati
voi sareste dimenticati
essi sarebbero dimenticati
sarei stato dimenticato
saresti stato dimenticato
sarebbe stato dimenticato
saremmo stati dimenticati
sareste stati dimenticati
sarebbero stati dimenticati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii dimenticato
sia dimenticato
siamo dimenticati
siate dimenticati
siano dimenticati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere dimenticato essere stato dimenticato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- dimenticato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo dimenticato essendo stato dimenticato

Ricerca nei classici sul web