Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: dilatare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
dilatare avere dilatato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dilatante dilatato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dilatando avendo dilatato
Coniugazione del verbo: dilatare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: dilatare
accrescere allargare aprire aumentare ampliare

dilazionare espandere estendere gonfiare ingrandire

sviluppare allontanare divaricare
Vocabulary and phrases
dilatare
= verbo trans . far aumentare di dimensioni
---------------
* Quando questi giunsero , il male s'era già tanto dilatato , che le prove si offrivano , senza che bisognasse andarne in cerca .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ai decurioni faceva pure istanza il gran cancelliere , per ordine anche del governatore , ch'era andato di nuovo a metter l'assedio a quel povero Casale ; faceva istanza il senato , perché pensassero alla maniera di vettovagliar la città , prima che dilatandovisi per isventura il contagio , le venisse negato pratica dagli altri paesi ; perché trovassero il mezzo di mantenere una gran parte della popolazione , a cui eran mancati i lavori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E sotto, all'ombra di quelle sopracciglia, gli lampeggiavano gli occhi chiari, taglienti, vivi vivi, mentre le narici del gran naso aquilino, energico, gli si dilatavano di continuo e fremevano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E con due pinne piuttosto carnosette, che le si dilatano molto, quando serra i denti, quando fissa gli occhi nel vuoto e trae per le nari un lungo lungo sospiro silenzioso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non s'aspettava che quell'uomo, da lui creduto il medico, rimasto lí a piè del letto, con gli occhi dilatati fissi sulla moribonda, si rivoltasse a un tratto a guatarlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Uno sguardo opaco e torbido, di stupore pauroso, gli dilatava gli occhi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era la metà del novembre: e nell’albergo di lui venne una cantante italiana a cui la bellezza era tutta nella voce: piccoletta, gli occhi e le labbra per troppo affaccendato sorridere dilatati e impotenti. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
I monti dell’isola qua e là dilatandosi, lascian luogo a vallette declivi con seni tra’ poggi; altre meno, altre più verdeggianti: e la varietà loro s’accorda e contrasta con la varia forma de’ poggi; e rade biancheggian le case; e un lontano suono di campana sulla sera diffonde in quella serenità la mestizia, in quel silenzio la vita, e fa pensare alla morte. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La luna solitaria illumina di più larga luce le onde dilatate nel frangersi, e le nubi lontane tinge di bianco rossigno simile al color dell’occaso.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Obbedì, prese il lume e lo accostò al piccolo cadavere che faceva con quegli occhi semiaperti e quelle pupille dilatate una pietà immensa ed era stato la Maria, la Ombretta gentile, la dolcezza del vecchio, il viso e l'amore della casa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E gli occhi si dilatavano per tutto vedere, per tutto accogliere; e l'intero viso viveva la vita dello sguardo. E l'anima si ricordava; ché le forme scomparse rinascevano e si ricomponevano in lei musicalmente, e traeva essa la gioia della perfezione da ciò ch'era imperfetto, la gioia della pienezza da ciò ch'era menomato. E il giorno era protratto dal prodigio ma nessun indugio era concesso; e su ogni soglia il piede si posava temendo il divieto ma lontana era tuttavia la soglia della sera. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Strette, mute, rievocavano intorno alle loro anime il torpore delle loro culle, il calore della protezione materna, lungamente immobili come il malato che teme di risvegliare lo spasimo assopito; ma sentivano a poco a poco nel silenzio riformarsi, con la materia stessa delle vene delle ossa dei polmoni del cuore fusa in una massa cieca, riformarsi e dilatarsi quel che le faceva soffrire e nascondere. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Annegavano nell'infinito i loro mali. La loro infelicità superava i duri lidi entro cui doveva agitarsi, e si placava dilatandosi su tutte le cose, confluendo nella doglia universa. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
In un fosco nuvolo s'era converso il mucchio subitamente, in un nuvolo vivo dai margini palpitanti, pieno d'un gracidìo roco, dilatandosi in fuga verso i canneti, rompendosi in aspre strida, penetrando nelle chiome dei pini, addensandone l'ombra, riempiendole come d'un lembo notturno. Le cornacchie!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli le accarezzava i capelli le gote il mento con le dita tremanti, accosciato negli sterpi accanto a lei. E, mentre le sue dita si bagnavano, mentre la creatura estenuata gli singhiozzava presso il cuore, guardò la proda discosta, guardò la sterpaia costellata di fiori, la luna rosea sospesa su la collina di viola, il fuoco morente d'una nuvola sul colosso di San Giusto; e l'inconsapevole gioia della giovinezza respirò in lui dall'intimo. Egli viveva: dilatava i suoi polmoni sani nel suo petto, adunava nei suoi occhi la bellezza mutevole del mondo, risuscitava il sapore dell'acqua nella sua bocca che aveva turbato le donne alla fontana, celava nella sua anima l'arte di conciliare l'inconciliabile. Egli viveva, era incolume con tutti i suoi mali ma con tutte le sue armi. E conosceva il brivido dell'agonia e la potenza dell'abisso. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Se non facevo altro che quello che tutti volevano! Essa alzò gli occhi dilatati dalla sorpresa .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Tutt’altro! Per spiegarmi meglio le descrissi un mio eventuale modo di morire: le mie gambe , nelle quali la circolazione era certamente già povera , si sarebbero incancrenite e la cancrena dilatata , dilatata , sarebbe giunta a toccare un organo qualunque , indispensabile per poter tener aperti gli occhi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Esso consiste in una certa dilatazione dei polmoni per cui si respira con voluttà l’aria per quanto sia affumicata .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
aneurisma
= dilatazione anomala di un'arteria emorragia interna causata dalla rottura di un aneurisma .
---------------
astigmatismo
= aberrazione di un sistema ottico a causa della quale un'immagine puntiforme appare dilatata a forma di macchia difetto della vista dalle medesime caratteristiche dovuto a irregolare curvatura della cornea .
---------------
atelettasia
= imperfetta dilatazione degli alveoli polmonari .
---------------
bronchiectasia
= o bronchiettasia , dilatazione dei bronchi , congenita o acquisita.
---------------
buftalmo
= pianta erbacea con fiori gialli e foglie lanceolate , detta occhio di bue - dilatazione del globo oculare congenita o causata da malattie
---------------
couperose
= l'insieme delle macchie di color rosa o rosso che compaiono sugli zigomi e sul naso per la dilatazione o la rottura dei capillari acne rosacea.
---------------
diastole
= il movimento di dilatazione del cuore per cui le sue cavità si riempiono di sangue
---------------
dilatabile
= che si può dilatare
---------------
dilatabilità
= l'essere dilatabile
---------------
dilatamento
= dilatazione .
---------------
dilatato
= part . pass . di dilatare
= che ha subito una dilatazione
---------------
dilatatore
= che dilata - strumento per dilatare strutture cave del corpo
---------------
dilatatorio
= che serve a dilatare .
---------------
dilatazione
= il dilatare - il dilatarsi - l'essere dilatato
---------------
dilatometro
= strumento per misurare la dilatazione termica e il coefficiente relativo .
---------------
diodonte
= pesce teleosteo con corpo provvisto di spine che può riempirsi d'aria - dilatarsi a palla e galleggiare in superficie .
---------------
ectasia
= dilatazione patologica di organi cavi
---------------
emorroidi
= dilatazioni varicose delle vene del retto e dell'ano
---------------
felidi
= famiglia di mammiferi carnivori con corpo snello e agilissimo , unghie retrattili , testa rotonda , pupilla molto dilatabile , denti canini lunghi e robusti , baffi con funzione di organi di tatto
---------------
gastrectasia
= dilatazione dello stomaco.
---------------
gonfiare
= verbo trans.riempire un corpo cavo dalle pareti elastiche con aria o altro gas in modo da dilatarlo
---------------
gonfio
= gonfiato , dilatato
---------------
gozzo
= negli uccelli , parte dilatata dell'esofago , alla base del collo , nella quale il cibo si ferma per poi passare lentamente nello stomaco
---------------
megacardia
= sviluppo ipertrofico o abnorme dilatazione del muscolo cardiaco.
---------------
megacolon
= dilatazione patologica del colon.
---------------
megaesofago
= dilatazione patologica dell'esofago.
---------------
midriasi
= dilatazione della pupilla.
---------------
naia
= genere di serpenti velenosi diffusi in africa e asia , caratteristici per la facoltà di dilatare ed erigere la porzione anteriore del corpo
---------------
platinite
= lega di ferro e nichel che ha lo stesso coefficiente di dilatazione del vetro e del platino , e perciò è usata in sostituzione di quest'ultimo nella fabbricazione di fili da saldare al vetro in componenti elettrici .
---------------
psichedelico
= ciò che provoca dilatazione della coscienza , disinibizioni comportamentali , allucinazioni ecc .
---------------
sclerosante
= participio presente di sclerosare , che produce sclerosi , particolari sostanze che iniettate nelle vene varicose ne producono la sclerosi , impedendo così una ulteriore dilatazione o deformazione ,
---------------
specolo
= strumento a forma di tubo o d'imbuto usato per esplorare alcune cavità esterne o per dilatarne gli orifizi .
---------------
uromastice
= genere di rettili sauri con testa dilatata posteriormente , zampe corte e robuste e coda larga rivestita di elementi cornei
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io dilato
tu dilati
egli dilata
noi dilatiamo
voi dilatate
essi dilatano
dilatavo
dilatavi
dilatava
dilatavamo
dilatavate
dilatavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
dilatai
dilatasti
dilatò
dilatammo
dilataste
dilatarono
dilaterò
dilaterai
dilaterà
dilateremo
dilaterete
dilateranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho dilatato
tu hai dilatato
egli ha dilatato
noi abbiamo dilatato
voi avete dilatato
essi hanno dilatato
avevo dilatato
avevi dilatato
aveva dilatato
avevamo dilatato
avevate dilatato
avevano dilatato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi dilatato
avesti dilatato
ebbe dilatato
avemmo dilatato
aveste dilatato
ebbero dilatato
avrò dilatato
avrai dilatato
avrà dilatato
avremo dilatato
avrete dilatato
avranno dilatato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io dilati
che Tu dilati
che Egli dilati
che Noi dilatiamo
che Voi dilatiate
che Essi dilatino
dilatassi
dilatassi
dilatasse
dilatassimo
dilataste
dilatassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia dilatato
abbia dilatato
abbia dilatato
abbiamo dilatato
abbiate dilatato
abbiano dilatato
avessi dilatato
avessi dilatato
avesse dilatato
avessimo dilatato
aveste dilatato
avessero dilatato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io dilaterei
tu dilateresti
egli dilaterebbe
noi dilateremmo
voi dilatereste
essi dilaterebbero
avrei dilatato
avresti dilatato
avrebbe dilatato
avremmo dilatato
avreste dilatato
avrebbero dilatato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
dilata
dilati
dilatiamo
dilatate
dilatino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
dilatare avere dilatato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dilatante dilatato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dilatando avendo dilatato
Coniugazione del verbo: essere dilatato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono dilatato
tu sei dilatato
egli é dilatato
noi siamo dilatati
voi siete dilatati
essi sono dilatati
ero dilatato
eri dilatato
era dilatato
eravamo dilatati
eravate dilatati
erano dilatati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui dilatato
fosti dilatato
fu dilatato
fummo dilatati
foste dilatati
furono dilatati
sarò dilatato
sarai dilatato
sarà dilatato
saremo dilatati
sarete dilatati
saranno dilatati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato dilatato
tu sei stato dilatato
egli é stato dilatato
noi siamo stati dilatati
voi siete stati dilatati
essi sono stati dilatati
ero stato dilatato
eri stato dilatato
era stato dilatato
eravamo stati dilatati
eravate stati dilatati
erano statidilatati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato dilatato
fosti stato dilatato
fu stato dilatato
fummo stati dilatati
foste stati dilatati
furono stati dilatati
sarò stato dilatato
sarai stato dilatato
sarà stato dilatato
saremo stati dilatati
sarete stati dilatati
saranno stati dilatati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia dilatato
che Tu sia dilatato
che Egli sia dilatato
che Noi siamo dilatati
che Voi siate dilatati
che Essi siano dilatati
fossi dilatato
fossi dilatato
fosse dilatato
fossimo dilatati
foste dilatati
fossero dilatati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato dilatato
sia stato dilatato
sia stato dilatato
siamo stati dilatati
siate stati dilatati
siano stati dilatati
fossi stato dilatato
fossi stato dilatato
fosse stato dilatato
fossimo stati dilatati
foste stati dilatati
fossero stati dilatati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei dilatato
tu saresti dilatato
egli sarebbe dilatato
noi saremmo dilatati
voi sareste dilatati
essi sarebbero dilatati
sarei stato dilatato
saresti stato dilatato
sarebbe stato dilatato
saremmo stati dilatati
sareste stati dilatati
sarebbero stati dilatati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii dilatato
sia dilatato
siamo dilatati
siate dilatati
siano dilatati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere dilatato essere stato dilatato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- dilatato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo dilatato essendo stato dilatato

Ricerca nei classici sul web