Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: differenziare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
differenziare avere differenziato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
differenziante differenziato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
differenziando avendo differenziato
Coniugazione del verbo: differenziare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: differenziare
discernere discriminare distinguere diversificare fare differenze

contraddistinguere individualizzare tipizzare -
Vocabulary and phrases
differenziare
= verbo trans . rendere differente - distinguere
---------------
* Non è nostro disegno di far la storia della sua vita claustrale: diremo soltanto che , adempiendo , sempre con gran voglia , e con gran cura , gli ufizi che gli venivano ordinariamente assegnati , di predicare e d'assistere i moribondi , non lasciava mai sfuggire un'occasione d'esercitarne due altri , che s'era imposti da sé: accomodar differenze , e proteggere oppressi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il carico di supplire all'enorme differenza era stato imposto alla città ; ma il Consiglio de' decurioni , che l'aveva assunto per essa , deliberò , lo stesso giorno 23 di novembre , di rappresentare al governatore l'impossibilità di sostenerlo più a lungo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In un paese e in un'epoca vicina , nell'epoca la più clamorosa e la più notabile della storia moderna , si ricorse , in circostanze simili , a simili espedienti (i medesimi , si potrebbe quasi dire , nella sostanza , con la sola differenza di proporzione , e a un di presso nel medesimo ordine) ad onta de' tempi tanto cambiati , e delle cognizioni cresciute in Europa , e in quel paese forse più che altrove ; e ciò principalmente perché la gran massa popolare , alla quale quelle cognizioni non erano arrivate , poté far prevalere a lungo il suo giudizio , e forzare , come colà si dice , la mano a quelli che facevan la legge .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- E che avete mangiato, denari, voi e i vostri figliuoli? Il Trigona trasse un lunghissimo sospiro e, battendo una mano sul braccio dello Scala, disse: - E le mie disgrazie, don Mattia? Non è ancora un mese, che mi è toccato a pagar nove mila lire a un negoziante di Licata, per differenza di prezzo su una partita di zolfo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
anche troppo! Forse a quell'ora la vedova sposina aveva già notato la differenza tra i due.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Pazzo, eh? ti sembro pazzo? E non hai urlato per tre ore al caffè che Pulino è stato un imbecille perché, prima d'impiccarsi, non è andato a Roma ad ammazzar Mazzarini? Leopoldo Paroni tentò d'insorgere: - Ma c'è differenza, per dio! Io non sono Mazzarini! - Differenza? - esclamò il Fazio, tenendo sempre sotto mira il Paroni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Che differenza vuoi che ci sia tra te e Mazzarini, per uno come me o come Pulino, a cui non importa piú nulla della vostra vita e di tutte le vostre pagliacciate? Ammazzar te o un altro, il primo che passa per via, è tutt'uno per noi! Ah, siamo imbecilli per te, se non ci rendiamo strumento, all'ultimo, del tuo odio o di quello d'un altro, delle vostre gare e delle vostre buffonate? Ebbene: io non voglio essere imbecille come Pulino, e ammazzo te! - Per carità, Luca...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Con questa differenza però: che l'alberello, intanto, non ha occhi per vedersi, cuore per sentire, mente per pensare; e una povera sbiobbina, sí; che l'alberello storpio non è, che si sappia, deriso da quelli dritti, malvisto per paura del malocchio, sfuggito dagli uccellini; e una povera sbiobbina, sí, dagli uomini, e sfuggita anche dai fanciulli; e che l'alberello infine non deve fare all'amore, perché fiorisce a maggio da sé, naturalmente, cosí tutto storpio com'è, e darà in autunno i suoi frutti; mentre una povera sbiobbina...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se c'era differenza d'età, che c'era sí, ma non poi tanta com'ella si figurava, questa differenza quasi spariva per la perfetta conservazione e la florida salute di lei, che certo era di quelle donne che non invecchiano mai.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
O che forse pretenderebbero gli uomini che, al loro cospetto, il coniglio si rizzasse su due piedi e movesse loro incontro per farsi prendere e uccidere? Meno male che il coniglio non ci sente! meno male che non ha testa da ragionare a modo nostro; altrimenti avrebbe fondamento di credere che spesso tra gli uomini non debba correre molta differenza tra eroismo e imbecillità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nessuno può far miracoli, e tanto meno, su la base d'un cosí fatto progetto, potrà farne il Municipio di Milocca! Scoppiarono frenetici applausi e il consigliere Ansatti si precipitò dal suo banco ad abbracciare e baciare il Maganza; poi, rivolto al pubblico e ritornando man mano al suo posto, prese a gridare tutto infocato, con violenti gesti: - Si osa proporre, o signori, oggi, oggi, come se noi ci trovassimo dieci o venti anni addietro, al tempo di Galileo Ferraris, si osa proporre un impianto idro-termo-elettrico a Milocca! Ah come mi metterei a ridere, se potesse parermi uno scherzo! Ma coi denari dei contribuenti, o signori della Giunta, non è lecito scherzare, ed io non rido, io m'infiammo anzi di sdegno! Un impianto idrotermo- elettrico a Milocca, quando già spunta su l'orizzonte scientifico la gloria consacrata di Pictet? Non vi farò il torto di credere, o signori, che voi ignoriate chi sia l'illustre professor Pictet, colui che con un processo di produzione economica dell'ossigeno industriale prepara una memoranda rivoluzione nel mondo della scienza, della tecnica e dell'industria, una rivoluzione che sconvolgerà tutto il macchinismo della vita moderna, sostituendo questo nuovo elemento di luce e di calore a tutti quelli, di potenza molto minore, che finora sono in uso! E con questo tono e con crescente fuoco, il consigliere Ansatti spiegò al pubblico attonito e affascinato la scoperta del Pictet, e come col sistema da lui inventato le fiamme delle reticelle Auer sarebbero arrivate alle altissime temperature di tre mila gradi, aumentando di ben venti volte la loro luminosità; e come la luce cosí ottenuta sarebbe stata, a differenza di tutte le altre, molto simile a quella solare; e che se poi, al posto del gas, si fosse messa un'altra miscela derivante da un trattamento del carbon fossile col vapore acqueo e l'ossigeno industriale, il potere calorifico sarebbe aumentato di altre sei volte! Mentr'egli spiegava questi prodigi, il consigliere Zagardi, suo rivale, quello che mi aveva compianto per la scala, sogghignava sotto sotto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Oltre alla differenza di età, ai diciotto anni che il marito aveva piú di lei, ostacolo piú grave per il padre era stata la posizione finanziaria di lui soggetta a rapidi cambiamenti per le imprese rischiose a cui soleva gettarsi con temeraria fiducia in sé stesso e nella fortuna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
In tre anni di matrimonio Anna, circondata da agi, aveva potuto ritenere ingiuste o dettate da prevenzione contraria le considerazioni della prudenza paterna, quanto alle sostanze del marito, nel quale del resto ella, ignara, riponeva la medesima fiducia che egli in se stesso; quanto poi alla differenza d'età, finora nessun argomento manifesto di delusione per lei o di meraviglia per gli altri, poiché dagli anni il Brivio non risentiva il minimo danno né nel corpo vivacissimo e nervoso, né tanto meno poi nell'animo dotato d'infaticabile energia, d'irrequieta alacrità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il Balicci s'interiva pallido: - Le proibisco! - Ma no scusi! Teme che glielo dia davvero? Non glielo do! Dicevo per farle avvertir subito la differenza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Molti sentimenti le vennero da quella lettura, commisti insieme, nessuno ben chiaro: confidenza con timore, pietà con rispetto, coscienza di somigliarli ma in meno e con differenze, al parer suo, troppe; e ciò le doleva. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Se differenza insorge tra noi, se l’impazienza ci coglie (e siamo tutti e due in diverso modo impazienti), determiniamo fin d’ora i segni che ce ne mettano in guardia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Parlavano della bontà grande e squisita della mamma, la paragonavano alla bontà grande e semplice dello zio notandone le somiglianze e le differenze. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E la sua timidezza era pure contenta di possedere una scusa in quella gran differenza d'età e di aspetto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La Cia tormentava il professore, credendolo un sant'uomo, con mille domande sulle differenze tra il rito romano e il rito ambrosiano, e Maria teneva occupata Ester con altre domande ancora più straordinarie. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il disdegno riapparve nel lievissimo sorriso di lei. Ella non rispose. Ora un dèmone spavaldo la trascinava, quasi che dalla debolezza del fratello venisse a lei qualcosa di virile, una superiorità maschia. Camminava con la testa alta, con un passo franco e spedito, lungo il filo di ferro irto di punte come un rovo da piegare in corone di spine, che teso fra le stele rozze di pietra chiudeva l'orto innanzi al grande edifizio di color tra di ruggine e di piaga. Il fratello la teneva per la mano; ma ella aveva l'aria di condurlo come un fanciullo, come se a un tratto i due anni scarsi di differenza fra le loro età fossero divenuti dieci. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Tu invece, a volerla dire, sarai sempre e dovunque un forestiere: ecco la differenza. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutta la differenza, signor Meis, fra la tragedia antica e la moderna consiste in ciò, creda pure: in un buco nel cielo di carta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Che differenza c'è , quanto all'effetto , tra un sigaro e un racconto ; tra un dramma e un fiasco di vino ? Fumando e leggendo si passa la noia dell'aspettare — ascoltando una commedia e ubriacandosi a buono s' entra a vivere in un altro mondo , a sognare e a vedere quel che non esiste . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La differenza e' è : l'arte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* A me parve ch’essa non avesse ben compresa la differenza che correva fra il mio pensiero e quello dei religiosi , ma non volli discutere e al suono monotono del vento che s’era rinforzato , con la tranquillità che mi dava anche quel mio slancio alla confessione , m’addormentai di un lungo sonno ristoratore .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
aggio
= maggior valore di una moneta nei confronti di un'altra rispetto alla parità ufficiale differenza fra la quotazione più alta di un titolo e il suo valore nominale percentuale di guadagno spettante agli esattori nella riscossione di denaro per conto dello stato o di enti locali .
---------------
amplitudine
= ampiezza arco di orizzonte compreso fra il punto in cui sorge un astro e il punto cardinale est , oppure fra il punto in cui l'astro tramonta e il punto cardinale ovest differenza tra il valore massimo e quello minimo di un determinato fenomeno
---------------
anisogamia
= differenza morfologica tra gameti maschili e femminili processo di fecondazione tra cellule germinali diverse .
---------------
appiattire
= verbo trans. schiacciare , rendere piatto livellare , ridurre la differenza tra due o più componenti
---------------
arbitraggio
= l'arbitrare operazione di acquisto e vendita di titoli , merci o valuta fatta allo scopo di lucrare la differenza di prezzo , su piazze diverse o in tempi diversi determinazione di un elemento del negozio giuridico compiuta da uno o più terzi per incarico delle parti .
---------------
asessuato
= che non presenta differenziazioni di sesso
---------------
brezza
= vento periodico , di forza debole o moderata , dovuto alla differenza di pressione che si stabilisce tra due zone vicine sottoposte a diverso riscaldamento
---------------
calutrone
= apparecchio elettromagnetico per la separazione degli isotopi in base alla differenza delle loro masse
---------------
cash-flow
= disponibilità finanziaria che si genera nell'impresa, in un dato periodo di tempo, come differenza fra le entrate e le uscite correnti.
---------------
confrontare
= verbo trans. mettere fronte a fronte, prendere in esame due o più cose per rilevarne le somiglianze e le differenze
---------------
controversia
= differenza di opinioni e contrasto che ne può nascere
---------------
cresta
= nella fare la cresta, in una spesa fatta per conto di altri, dichiarare di aver speso più del reale, tenendo per sé la differenza.
---------------
differenziabile
= che si può differenziare
---------------
differenziale
= di differenza - che si basa su una differenza
---------------
differenziamento
= il differenziare - il differenziarsi
---------------
differenziato
= part . pass . di differenziare , che presenta delle differenze - distinto
---------------
differenziazione
= il differenziare - il differenziarsi
---------------
disaggio
= differenza in meno del valore reale di una moneta cartacea rispetto al suo valore nominale
---------------
discriminare
= verbo trans . discernere - distinguere - fare una differenza
---------------
dislivello
= differenza di livello
---------------
disparità
= differenza - disuguaglianza
---------------
disruttivo
= o disruptivo - scarica ad arco che si verifica tra due conduttori - anche isolati - quando la loro differenza di potenziale supera un determinato valore .
---------------
elettrometria
= scienza e tecnica che si occupa della misurazione delle grandezze elettriche - e in particolare delle differenze di potenziale elettrostatiche - determinabili con l'elettrometro .
---------------
elettrometro
= dispositivo atto a misurare differenze di potenziale .
---------------
elettronvolt
= unità di misura dell'energia - usata in fisica atomica e nucleare - pari all'energia cinetica che acquista un elettrone passando attraverso la differenza di potenziale di un volt
---------------
elettrosmosi
= o elettroosmosi - passaggio di un liquido attraverso un setto poroso - provocato dalla differenza di potenziale esistente tra le due parti di liquido separate dal setto stesso .
---------------
embrione
= l'organismo vivente dal momento in cui ha inizio lo sviluppo dell'uovo fecondato sino a quello in cui si è stabilita una evidente differenziazione degli organi
---------------
epicedio
= nell'antica lirica corale greca - canto funebre eseguito - a differenza del treno - in presenza del defunto
---------------
eterogamete
= gamete che presenta differenze morfologiche secondo che appartenga al sesso maschile o femminile .
---------------
extraprofitto
= guadagno differenziale conseguito dall'impresa che ottiene un guadagno superiore al minimo .
---------------
fare
= il fare , l'agire , l'operare - dal dire al fare c'è di mezzo il mare , corre molta differenza tra l'esprimere un proposito e il realizzarlo modo , maniera di comportarsi
---------------
fasometro
= strumento con cui si misura la differenza di fase nei circuiti a corrente alternata .
---------------
filetico
= filogenetico evoluzione filetica , quella che comporta una progressiva differenziazione dei gruppi vegetali e animali .
---------------
fucacee
= famiglia di alghe feoficee con tallo differenziato e spesso munito di vesciche d'aria per il galleggiamento - sing . ogni alga di tale famiglia .
---------------
full contact
= arte marziale derivata dal karate , che consente l'uso delle braccia e dei piedi nel portare i colpi , i quali , a differenza del karate dimostrativo , raggiungono il bersaglio .
---------------
fulmine
= scarica elettrica , accompagnata da rumore e radiazione luminosa , che si produce per una forte differenza di potenziale elettromagnetico tra una nube e la terra - o tra due nubi - fulmine a ciel sereno , fatto imprevisto e spiacevole - colpo di fulmine , innamoramento improvviso qualunque cosa che sia molto veloce , potente - o minacciosa
---------------
gastrula
= ultimo stadio di sviluppo dell'embrione animale , in cui le cellule sono ripartite e differenziate nei tre strati fondamentali di ectoderma , endoderma e mesoderma.
---------------
gilbert
= unità di misura di forza magneto-motrice e differenza di potenziale magnetico , nel sistema cgs elettromagnetico.
---------------
jetlag
= malessere fisico che si prova dopo un lungo viaggio aereo per la differenza dei fusi orari .
---------------
individuazione
= l'individuare , l'individuarsi , l'essere individuato - ciò che origina e definisce l'individualità di ogni ente , differenziandolo da ogni altro che pur partecipi della sua stessa natura
---------------
interferenza
= fenomeno per cui due onde , sovrapponendosi , producono una nuova onda uguale alla somma o alla differenza delle due
---------------
iussivo
= forma verbale o costruzione che esprime un comando , un ordine imposta indiretta che si applica con aliquote differenziate sugli scambi e che , consentendo al venditore di detrarre l'imposta pagata sui mezzi di produzione , colpisce il solo valore aggiunto .
---------------
livellazione
= operazione topografica che serve a determinare la differenza di livello tra due o più punti del terreno .
---------------
macroevoluzione
= evoluzione che porta a cambiamenti di notevole entità all'interno di un gruppo, differenziandolo in classi e tipi.
---------------
mesozoi
= gruppo di organismi animali il cui corpo è costituito da poche cellule non differenziate in tessuti e che vivono soltanto come endoparassiti
---------------
metazoi
= sottoregno comprendente gli animali costituiti da più cellule, a differenza dei protozoi che sono unicellulari
---------------
millivolt
= unità di misura di differenza di potenziale, pari a un millesimo di volt.
---------------
minuendo
= il primo termine di una sottrazione, quello a cui va tolto il sottraendo per ottenere la differenza.
---------------
neopentecostalismo
= movimento cristiano contemporaneo , analogo al pentecostalismo , ma che a differenza di questo non si è sviluppato come chiesa autonoma , bensì come forma specifica di spiritualità , in ambito sia cattolico sia protestante .
---------------
ohm
= unità di misura della resistenza elettrica nel sistema internazionale , pari alla resistenza elettrica esistente tra due punti di un conduttore ai quali è applicata la differenza di potenziale di\n volt , quando il conduttore è percorso dalla corrente di\n ampere e non è sede di alcuna forza elettromotrice .
---------------
omeomeria
= nella filosofia di anassagora , ciascuna delle parti infinitesime della materia divisibili all'infinito e qualitativamente differenziate secondo il tipo di sostanza .
---------------
ominazione
= processo evolutivo che , partendo da una prima differenziazione tra forma antropoide e forma umana nel miocene superiore , ha condotto alla formazione dei tipi umani attuali .
---------------
organello
= ogni formazione , costitutiva del protoplasma , che sia strutturalmente differenziata e provvista di una sua funzione specifica
---------------
passa-non passa
= calibro per la determinazione differenziale , entro i limiti di tolleranza prestabiliti , di dimensioni esterne o interne .
---------------
plusvalore
= nell'economia marxiana , differenza tra il valore prodotto dal lavoratore e il valore del suo salario .
---------------
potenziometro
= apparecchio per la misurazione di differenze di potenziale fra due punti di un circuito elettrico
---------------
preominide
= primate già differenziato dalla scimmia , ma ancora privo di caratteristiche umane nettamente definite .
---------------
rifasare
= verbo trans. in un circuito a corrente alternata, ridurre la differenza di fase fra corrente e tensione mediante adatti condensatori.
---------------
riscontrare
= verbo trans. confrontare tra loro due o più elementi, dati, fatti ecc., per esaminarne le corrispondenze o le differenze
---------------
sbilancio
= mancanza di equilibrio , differenza negativa ,
---------------
scostamento
= lo scostare , lo scostarsi , differenza dei valori veri di una grandezza rispetto ai valori misurati di ess ,
---------------
semiasse
= ognuno degli alberi che negli autoveicoli trasmettono il moto dal differenziale alle ruote .
---------------
semifreddo
= dolce simile al gelato ma che se ne differenzia per alcuni ingredienti e per la temperatura meno bassa a cui è tenuto .
---------------
sfasamento
= differenza di fase ,
---------------
signoraggio
= signoria , dominio - l'insieme degli obblighi e doveri del signore nei riguardi del vassallo , anticamente , differenza tra il valore ,
---------------
sintropia
= supposta grandezza inversa all'entropia , che caratterizzerebbe gruppi di fenomeni collegati tra loro da una medesima finalità e tendenti alla costruzione di un sistema sempre più ordinato e differenziato .
---------------
smorzando
= indicazione dinamica simile al diminuendo , con la differenza che la graduale attenuazione dell'intensità sonora deve giungere fino alla cessazione del suono .
---------------
sottraendo
= il secondo termine di una differenza , quello che deve essere sottratto al diminuendo per ottenere il resto .
---------------
sottrazione
= il sottrarre , il portar via , operazione aritmetica con la quale si calcola la differenza fra due numeri - in algebra , operazione binaria inversa dell'addizione .
---------------
speciazione
= processo di formazione e differenziazione delle specie animali e vegetali .
---------------
tallo
= corpo delle piante inferiori , non differenziato in radice , fusto e foglie
---------------
test
= complesso di domande standardizzate che servono a rilevare e valutare le differenze fra le reazioni psichiche di più individui , oppure le differenze fra le reazioni psichiche del medesimo individuo in momenti - condizioni diverse
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io differenzio
tu differenzi
egli differenzia
noi differenziamo
voi differenziate
essi differenziano
differenziavo
differenziavi
differenziava
differenziavamo
differenziavate
differenziavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
differenziai
differenziasti
differenziò
differenziammo
differenziaste
differenziarono
differenzierò
differenzierai
differenzierà
differenzieremo
differenzierete
differenzieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho differenziato
tu hai differenziato
egli ha differenziato
noi abbiamo differenziato
voi avete differenziato
essi hanno differenziato
avevo differenziato
avevi differenziato
aveva differenziato
avevamo differenziato
avevate differenziato
avevano differenziato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi differenziato
avesti differenziato
ebbe differenziato
avemmo differenziato
aveste differenziato
ebbero differenziato
avrò differenziato
avrai differenziato
avrà differenziato
avremo differenziato
avrete differenziato
avranno differenziato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io differenzi
che Tu differenzi
che Egli differenzi
che Noi differenziamo
che Voi differenziate
che Essi differenzino
differenziassi
differenziassi
differenziasse
differenziassimo
differenziaste
differenziassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia differenziato
abbia differenziato
abbia differenziato
abbiamo differenziato
abbiate differenziato
abbiano differenziato
avessi differenziato
avessi differenziato
avesse differenziato
avessimo differenziato
aveste differenziato
avessero differenziato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io differenzierei
tu differenzieresti
egli differenzierebbe
noi differenzieremmo
voi differenziereste
essi differenzierebbero
avrei differenziato
avresti differenziato
avrebbe differenziato
avremmo differenziato
avreste differenziato
avrebbero differenziato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
differenzia
differenzi
differenziamo
differenziate
differenzino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
differenziare avere differenziato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
differenziante differenziato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
differenziando avendo differenziato
Coniugazione del verbo: essere differenziato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono differenziato
tu sei differenziato
egli é differenziato
noi siamo differenziati
voi siete differenziati
essi sono differenziati
ero differenziato
eri differenziato
era differenziato
eravamo differenziati
eravate differenziati
erano differenziati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui differenziato
fosti differenziato
fu differenziato
fummo differenziati
foste differenziati
furono differenziati
sarò differenziato
sarai differenziato
sarà differenziato
saremo differenziati
sarete differenziati
saranno differenziati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato differenziato
tu sei stato differenziato
egli é stato differenziato
noi siamo stati differenziati
voi siete stati differenziati
essi sono stati differenziati
ero stato differenziato
eri stato differenziato
era stato differenziato
eravamo stati differenziati
eravate stati differenziati
erano statidifferenziati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato differenziato
fosti stato differenziato
fu stato differenziato
fummo stati differenziati
foste stati differenziati
furono stati differenziati
sarò stato differenziato
sarai stato differenziato
sarà stato differenziato
saremo stati differenziati
sarete stati differenziati
saranno stati differenziati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia differenziato
che Tu sia differenziato
che Egli sia differenziato
che Noi siamo differenziati
che Voi siate differenziati
che Essi siano differenziati
fossi differenziato
fossi differenziato
fosse differenziato
fossimo differenziati
foste differenziati
fossero differenziati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato differenziato
sia stato differenziato
sia stato differenziato
siamo stati differenziati
siate stati differenziati
siano stati differenziati
fossi stato differenziato
fossi stato differenziato
fosse stato differenziato
fossimo stati differenziati
foste stati differenziati
fossero stati differenziati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei differenziato
tu saresti differenziato
egli sarebbe differenziato
noi saremmo differenziati
voi sareste differenziati
essi sarebbero differenziati
sarei stato differenziato
saresti stato differenziato
sarebbe stato differenziato
saremmo stati differenziati
sareste stati differenziati
sarebbero stati differenziati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii differenziato
sia differenziato
siamo differenziati
siate differenziati
siano differenziati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere differenziato essere stato differenziato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- differenziato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo differenziato essendo stato differenziato

Ricerca nei classici sul web