Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: dichiarare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
dichiarare avere dichiarato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dichiarante dichiarato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dichiarando avendo dichiarato
Coniugazione del verbo: dichiarare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: dichiarare
affermare asserire attestare confessare confidare

deporre dire manifestare proclamare protestare

giudicare bollare catalogare
Vocabulary and phrases
dichiarare
= verbo trans . rendere chiaro - spiegare - chiarire
---------------
* Dichiara e diffinisce tutti coloro essere compresi in questo bando , e doversi ritenere bravi e vagabondi . . .i quali , essendo forestieri o del paese , non hanno esercizio alcuno , od avendolo , non lo fanno . . .ma , senza salario , o pur con esso , s'appoggiano a qualche cavaliere o gentiluomo , officiale o mercante . . .per fargli spalle e favore , o veramente , come si può presumere , per tendere insidie ad altri . . .A tutti costoro ordina che , nel termine di giorni sei , abbiano a sgomberare il paese , intima la galera a' renitenti , e dà a tutti gli ufiziali della giustizia le più stranamente ampie e indefinite facoltà , per l'esecuzione dell'ordine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dall'altra parte , la famiglia dell'ucciso , potente assai , e per sé , e per le sue aderenze , s'era messa al punto di voler vendetta ; e dichiarava suo nemico chiunque s'attentasse di mettervi ostacolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tirato fuor del bicchiere un naso più vermiglio e più lucente di quello , il dottore rispose , battendo con enfasi ogni sillaba: - dico , proferisco , e sentenzio che questo è l'Olivares de' vini: censui , et in eam ivi sententiam , che un liquor simile non si trova in tutti i ventidue regni del re nostro signore , che Dio guardi: dichiaro e definisco che i pranzi dell'illustrissimo signor don Rodrigo vincono le cene d'Eliogabalo ; e che la carestia è bandita e confinata in perpetuo da questo palazzo , dove siede e regna la splendidezza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando una parte , con un omaggio vassallesco , era andata a rimettere in lui un affare qualunque , l'altra parte si trovava a quella dura scelta , o di stare alla sua sentenza , o di dichiararsi suo nemico ; il che equivaleva a esser , come si diceva altre volte , tisico in terzo grado .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La corte di Madrid , che voleva a ogni patto (abbiam detto anche questo) escludere da que' due feudi il nuovo principe , e per escluderlo aveva bisogno d'una ragione (perché le guerre fatte senza una ragione sarebbero ingiuste) , s'era dichiarata sostenitrice di quella che pretendevano avere , su Mantova un altro Gonzaga , Ferrante , principe di Guastalla ; sul Monferrato Carlo Emanuele I , duca di Savoia , e Margherita Gonzaga , duchessa vedova di Lorena .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Gonzalo , ch'era della casa del gran capitano , e ne portava il nome , e che aveva già fatto la guerra in Fiandra , voglioso oltremodo di condurne una in Italia , era forse quello che faceva più fuoco , perché questa si dichiarasse ; e intanto , interpretando l'intenzioni e precorrendo gli ordini della corte suddetta , aveva concluso col duca di Savoia un trattato d'invasione e di divisione del Monferrato ; e n'aveva poi ottenuta facilmente la ratificazione dal conte duca , facendogli creder molto agevole l'acquisto di Casale , ch'era il punto più difeso della parte pattuita al re di Spagna .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I veneziani non volevan moversi , e nemmeno dichiararsi , se prima un esercito francese non fosse calato in Italia ; e , aiutando il duca sotto mano , come potevano , con la corte di Madrid e col governatore di Milano stavano sulle proteste , sulle proposte , sull'esortazioni , placide o minacciose , secondo i momenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il presidente della Sanità li condusse in giro , come per prenderne il possesso ; e , convocati i serventi e gl'impiegati d'ogni grado , dichiarò , davanti a loro , presidente di quel luogo il padre Felice , con primaria e piena autorità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* C'era stato cinque o sei mesi , salvo il vero ; dopo i quali , dichiarata l'inimicizia tra la repubblica e il re di Spagna , e cessato quindi ogni timore di ricerche e d'impegni dalla parte di qui , Bortolo s'era dato premura d'andarlo a prendere , e di tenerlo ancora con sé , e perché gli voleva bene , e perché Renzo , come giovine di talento , e abile nel mestiere , era , in una fabbrica , di grande aiuto al factotum , senza poter mai aspirare a divenirlo lui , per quella benedetta disgrazia di non saper tener la penna in mano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E se voi mi chiedete ch'io vi dichiari sciolta da codesto voto , io non esiterò a farlo ; e desidero anzi che me lo chiediate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Nessun uomo forse ebbe dichiarazione d’amore più pura; pochi rimprovero più potente. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Per riuscire a questo il figlio aveva fatto alla madre una donazione assai grossa dichiarando d'interpretare la volontà paterna cui era mancato il modo d'esprimersi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Voeui morì lì», protestò il povero prete, «se ho detto una parola sola! Niente! Tücc ball!» Luisa non voleva creder colpevole la povera Barborin, e don Giuseppe le dichiarò che sapeva la cosa dallo stesso signor Controllore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Avrebbe voluto differire, aspettar il prezzo sciagurato della sua condiscendenza, ma il cavaliere diede un altro colpo di artiglio e dichiarò che bisognava risponder subito, risponder netto, sì o no, e convenne bene che la vecchia piegasse il capo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Mamette e lì donna Ester dichiarò che non si sentiva troppo bene, che rinunciava al punch e che sarebbe andata a casa a piedi con la Cia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Col vino e col dolce Franco dovette inghiottire, suo malgrado, molte dichiarazioni di amicizia, i più sperticati elogi di sua moglie, di suo zio e di lui stesso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
L'ho anche dichiarato a Pasotti, con parole da farmi sputare in faccia se cambiassi! E parto domattina.» Seguì un lungo silenzio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Per la prima volta in vita sua, forse, ella fu contenta di salire in barca, con grande meraviglia del Puria il quale dichiarò che sul lago, di notte, era un «fifone». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Farò testamento», diss'ella, «e desidero che tu sappia che tutta la roba Maironi sarà per te.» Ah marchesa, marchesa! Misera, gelida creatura! Credeva ella di aver comperato la pace con questo? Qui veramente aveva sbagliato anche il prefetto perché il consiglio di far questa dichiarazione al nipote gliel'aveva dato egli, buon galantuomo ma privo di tatto, incapace di comprendere l'alto animo di Franco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Cosa farai senza la canfora, l'acqua sedativa e il cossa soja mi?» Franco dichiarò che aveva buttato via tutti i rimedi, che si sentiva di ferro, che sarebbe stato il più robusto soldato del 9°. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Si dichiarava infine dolentissimo di non potere, per tutte le considerazioni esposte più sù, prestarmi un anche menomo soccorso pecuniario, come con tutto il cuore avrebbe voluto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ma guarda un po’ fin dove vanno a cacciarsi gli occhi delle donne, o meglio, di certe donne, poiché Adriana dichiarò di non essersene mai accorta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* ah povera Adriana, e come avrei potuto io chiuderla con me nel vuoto della mia sorte, farla compagna d’un uomo che non poteva in alcun modo dichiararsi e provarsi vivo? Che fare? che fare?
---------------
* Sentivo poi quanto odiosa sarebbe stata la dichiarazione che avrei dovuto farle, che io, cioè, avevo moglie ancora. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Io avrei potuto ribellarmi è vero, dichiararmi vivo, allora... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quella mia inattesa dichiarazione, che lo salvava proprio nel punto in cui, vedendosi perduto, egli accusava il fratello o almeno lasciava intendere – secondo il disegno che doveva aver prima stabilito – che soltanto questi poteva essere l’autore del furto, lo aveva addirittura schiacciato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Là, prima, dovevo dichiararmi, farmi riconoscer vivo, rinnestarmi alle mie radici sepolte... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Al colmo dell’irritazione, pensai di ritornar da Pomino, per dichiarargli che i patti non mi convenivano e vendicarmi sopra lui dell’affronto che mi pareva tutto il paese mi facesse non riconoscendomi più. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Abbiamo discusso a lungo insieme su i casi miei, e spesso io gli ho dichiarato di non saper vedere che frutto se ne possa cavare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
adozione
= istituto giuridico per cui i minori dichiarati in stato di adottabilità diventano figli legittimi di colui che li adotta ,
---------------
afferire
= verbo intr. asserire , dare per certo , dichiarare apertamente
---------------
affidavit
= nel diritto anglosassone , dichiarazione scritta e giurata dinanzi a un magistrato o un pubblico ufficiale .
---------------
apofantico
= dichiarativo , assertivo
---------------
assicurato
= participio passato di assicurare
= si dice della persona o della cosa relativamente alla quale è stato stipulato un contratto di assicurazione assicurata , assicurato , lettera o plico postale di valore dichiarato , per i quali le poste stipulano con l'utente , dietro pagamento di una speciale soprattassa , un'assicurazione contro eventuali rischi di danneggiamento o smarrimento .
---------------
attergare
= verbo trans. scrivere annotazioni a tergo di un documento cedere titoli nominativi apponendovi una dichiarazione a tergo attergarsi
= verbo rifl. accostarsi con le spalle
---------------
attestato
= participio passato di attestare e
= nei sign . del
= verbo
= certificato , dichiarazione scritta
---------------
autenticare
= verbo trans. dichiarare o dimostrare autentico
---------------
autenticazione
= dichiarazione di autenticità di un documento , di una firma ecc .
---------------
bancarotta
= condizione di insolvibilità di un imprenditore dichiarato fallito
---------------
belligeranza
= condizione giuridica di uno stato che si trova in guerra , comportante determinati diritti e doveri per lo stato stesso e per i cittadini non belligeranza , condizione di uno stato che non è belligerante , ma non si è ufficialmente dichiarato neutrale.
---------------
brevetto
= dichiarazione di un pubblico ufficio che attesta la paternità di un'invenzione e ne determina , entro certi limiti di tempo , l'esclusività di sfruttamento economicopatente di abilitazione all'esercizio di determinate funzioni , spec. in ambito aeronautico o navale
---------------
canonizzazione
= l'atto e la solenne funzione religiosa con cui il papa dichiara santo un beato, lo inserisce nel canone dei santi e decreta che venga onorato in tutta la chiesa con il debito culto consacrazione, riconoscimento ufficiale.
---------------
certificato
= participio passato di certificare - dichiarazione scritta rilasciata da un'autorità competente in cui si attesta un fatto o un diritto
---------------
che
= congiunzione , introduce prop. dichiarative con il verbo al congiuntivo o all'indicativo - pronome relativo il quale, la quale, i quali, le quali
---------------
contrare
= verbo trans. nel gioco del bridge, dichiarare il contre nel pugilato, colpire d'incontro
---------------
contre
= nel bridge, espressione con cui si dichiara all'avversario di non ritenere fattibile il suo gioco.
---------------
controdichiarazione
= dichiarazione aggiunta a un atto, con la quale le parti ne modificano il contenutonel bridge, annuncio fatto in opposizione alla dichiarazione di un avversario.
---------------
costituirsi
= rifl. organizzarsi, disporsi, ordinarsi, dichiararsi, consegnarsi
---------------
cresta
= nella fare la cresta, in una spesa fatta per conto di altri, dichiarare di aver speso più del reale, tenendo per sé la differenza.
---------------
declaratoria
= provvedimento giuridico a carattere dichiarativo .
---------------
declaratorio
= che dichiara
---------------
denunciare
= o denunziare - verbo trans . dichiarare - notificare alla competente autorità
---------------
dichiaramento
= dichiarazione
---------------
dichiarante
= part . pres . di dichiarare
= colui che fa o rilascia una dichiarazione
---------------
dichiarativo
= che serve a dichiarare - a spiegare
---------------
dichiarato
= part . pass . di dichiarare
= manifesto - aperto - palese
---------------
dichiaratorio
= che dichiara - spiega - chiarisce .
---------------
dichiarazione
= il dichiarare o il dichiararsi
---------------
epesegetico
= esplicativo - dichiarativo
---------------
feziale
= o feciale , presso gli antichi romani , ciascuno dei venti sacerdoti depositari dei riti e delle procedure da espletare nella stipulazione di alleanze e trattati di pace - o nelle dichiarazioni di guerra .
---------------
forfait
= ritiro di una squadra - o di un concorrente da una competizione sportiva prima che essa abbia inizio - dichiarare , dare forfait , abbandonare una competizione iniziata
---------------
giuramento
= dichiarazione solenne con cui si afferma la verità di una cosa o la sincerità di una promessa , chiamando a testimone la divinità o ciò che più si rispetta o si ama
---------------
inabilitato
= participio passato di inabilitare nei sign . del verbo , colui che è stato dichiarato parzialmente incapace di agire con un provvedimento di inabilitazione .
---------------
inabilitazione
= provvedimento col quale l'autorità giudiziaria può dichiarare una persona parzialmente incapace di curare i propri interessi , nominando un curatore che la assista nel compimento degli atti più importanti
---------------
indemaniare
= verbo transitivo , dichiarare demaniale , trasferire al demanio
---------------
intervista
= conversazione , scambio di domande e risposte tra un giornalista e una persona le cui dichiarazioni e opinioni sono destinate a essere diffuse pubblicamente attraverso la stampa , la radio e sim .
---------------
invaiare
= verbo in transitivo , rendere , dichiarare nullo , non valido
---------------
negare
= verbo trans . dichiarare che una cosa non è vera
---------------
neutralizzare
= verbo trans . in diritto internazionale , rendere neutrale uno stato , dichiararne la neutralità permanente mediante un trattato
---------------
non belligeranza
= in diritto internazionale , condizione di uno stato che , pur senza dichiararsi neutrale , si impegna ad astenersi dal partecipare a un conflitto armato .
---------------
nulla osta
= o nullaosta , dichiarazione scritta con cui l'autorità competente certifica che non esistono impedimenti all'accoglimento o all'emanazione di un determinato provvedimento o all'esplicazione di una data attività
---------------
proclama
= , , anche
= , appello , dichiarazione solenne , fatto da persona investita di alta autorità in occasioni di particolare importanza o gravità .
---------------
proferire
= verbo trans . dichiarare , mostrare apertamente un sentimento , un'idea
---------------
rescissione
= dichiarazione di invalidità di un contratto bilaterale
---------------
rinnegare
= verbo trans. dichiarare di non voler più riconoscere come propria una fede, un'idea che prima si professava
---------------
sanatoria
= atto con cui l'autorità competente rende legittime situazioni che altrimenti sarebbero dichiarate illegali per inosservanza di una o più prescrizioni .
---------------
showdown
= il mostrare , il dichiarare apertamente le proprie intenzioni ,
---------------
slam
= nel bridge , mano in cui un giocatore riesce a fare tutte le prese dichiarate ,
---------------
spiattellare
= verbo transitivo dichiarare , dire apertamente cose che dovrebbero essere tenute segrete ,
---------------
squalificare
= verbo transitivo dichiarare non qualificato , non idoneo - screditare ,
---------------
suffragio
= voto , dichiarazione di volontà per estens , parere favorevole ,
---------------
surcontre
= nel bridge , dichiarazione che si oppone a una controdichiarazione .
---------------
surrezione
= termine con cui , nel diritto canonico , si designa il comportamento di chi , nella richiesta di una grazia o della soluzione di una controversia , è reticente nell'esposizione dei fatti , omettendo di dichiarare elementi che potrebbero precludere il provvedimento .
---------------
testimonio
= ciò che si dichiara testimoniando
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io dichiaro
tu dichiari
egli dichiara
noi dichiariamo
voi dichiarate
essi dichiarano
dichiaravo
dichiaravi
dichiarava
dichiaravamo
dichiaravate
dichiaravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
dichiarai
dichiarasti
dichiarò
dichiarammo
dichiaraste
dichiararono
dichiarerò
dichiarerai
dichiarerà
dichiareremo
dichiarerete
dichiareranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho dichiarato
tu hai dichiarato
egli ha dichiarato
noi abbiamo dichiarato
voi avete dichiarato
essi hanno dichiarato
avevo dichiarato
avevi dichiarato
aveva dichiarato
avevamo dichiarato
avevate dichiarato
avevano dichiarato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi dichiarato
avesti dichiarato
ebbe dichiarato
avemmo dichiarato
aveste dichiarato
ebbero dichiarato
avrò dichiarato
avrai dichiarato
avrà dichiarato
avremo dichiarato
avrete dichiarato
avranno dichiarato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io dichiari
che Tu dichiari
che Egli dichiari
che Noi dichiariamo
che Voi dichiariate
che Essi dichiarino
dichiarassi
dichiarassi
dichiarasse
dichiarassimo
dichiaraste
dichiarassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia dichiarato
abbia dichiarato
abbia dichiarato
abbiamo dichiarato
abbiate dichiarato
abbiano dichiarato
avessi dichiarato
avessi dichiarato
avesse dichiarato
avessimo dichiarato
aveste dichiarato
avessero dichiarato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io dichiarerei
tu dichiareresti
egli dichiarerebbe
noi dichiareremmo
voi dichiarereste
essi dichiarerebbero
avrei dichiarato
avresti dichiarato
avrebbe dichiarato
avremmo dichiarato
avreste dichiarato
avrebbero dichiarato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
dichiara
dichiari
dichiariamo
dichiarate
dichiarino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
dichiarare avere dichiarato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dichiarante dichiarato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
dichiarando avendo dichiarato
Coniugazione del verbo: essere dichiarato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono dichiarato
tu sei dichiarato
egli é dichiarato
noi siamo dichiarati
voi siete dichiarati
essi sono dichiarati
ero dichiarato
eri dichiarato
era dichiarato
eravamo dichiarati
eravate dichiarati
erano dichiarati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui dichiarato
fosti dichiarato
fu dichiarato
fummo dichiarati
foste dichiarati
furono dichiarati
sarò dichiarato
sarai dichiarato
sarà dichiarato
saremo dichiarati
sarete dichiarati
saranno dichiarati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato dichiarato
tu sei stato dichiarato
egli é stato dichiarato
noi siamo stati dichiarati
voi siete stati dichiarati
essi sono stati dichiarati
ero stato dichiarato
eri stato dichiarato
era stato dichiarato
eravamo stati dichiarati
eravate stati dichiarati
erano statidichiarati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato dichiarato
fosti stato dichiarato
fu stato dichiarato
fummo stati dichiarati
foste stati dichiarati
furono stati dichiarati
sarò stato dichiarato
sarai stato dichiarato
sarà stato dichiarato
saremo stati dichiarati
sarete stati dichiarati
saranno stati dichiarati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia dichiarato
che Tu sia dichiarato
che Egli sia dichiarato
che Noi siamo dichiarati
che Voi siate dichiarati
che Essi siano dichiarati
fossi dichiarato
fossi dichiarato
fosse dichiarato
fossimo dichiarati
foste dichiarati
fossero dichiarati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato dichiarato
sia stato dichiarato
sia stato dichiarato
siamo stati dichiarati
siate stati dichiarati
siano stati dichiarati
fossi stato dichiarato
fossi stato dichiarato
fosse stato dichiarato
fossimo stati dichiarati
foste stati dichiarati
fossero stati dichiarati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei dichiarato
tu saresti dichiarato
egli sarebbe dichiarato
noi saremmo dichiarati
voi sareste dichiarati
essi sarebbero dichiarati
sarei stato dichiarato
saresti stato dichiarato
sarebbe stato dichiarato
saremmo stati dichiarati
sareste stati dichiarati
sarebbero stati dichiarati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii dichiarato
sia dichiarato
siamo dichiarati
siate dichiarati
siano dichiarati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere dichiarato essere stato dichiarato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- dichiarato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo dichiarato essendo stato dichiarato

Ricerca nei classici sul web