Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: designare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
designare avere designato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
designante designato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
designando avendo designato
Coniugazione del verbo: designare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: designare
chiamare definire additare indicare fare

nominare qualificare votare delegare assumere

eleggere incaricare battezzare
Vocabulary and phrases
designare
= verbo trans . indicare in modo preciso
---------------
Le vittime designate a quelle combinazioni ideali erano naturalmente gl'impiegati subalterni del marito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma bravo! Ma bene! Viva Cirinciò! Piú sbalordito di tutti, alla fine, perché da un canto non gli pareva proprio d'aver detto cose cosí straordinarie da suscitare tanto stupore, tanto fervore d'ammirazione; ma, dall'altro canto, mezzo ubriacato dagli applausi, Cirinciò si trovò designato da tutti a un posto di combattimento difficilissimo, nel comune di Borgetto, che si riteneva la cittadella inespugnabile del partito avversario.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E lo gridava, all'alba; lo gridava a tutte le altre ore designate; e, dopo aver gridato, piú che in ascolto, pareva stesse all'aspetto, che all'alba il sole e nelle altre ore tutti i galli, che da lontano gli rispondevano, dovessero venire in suo ajuto, a liberarlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E con quell'appellativo di «bargnìf» che designa il diavolo considerato nella sua astuzia, le due mansuete creature si sfogarono, si ripagarono di tanta roba data malvolentieri, cerimonie, sorrisi e ciliege. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Con questo nomignolo di Papuzza (babbuccia), il signor Giacomo designava venetamente il Turco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Un giorno, nell'isola di Sulu, egli e il suo compagno erano a cavallo con una torma di cavalieri americani. Ed ecco, di lontano videro avanzarsi verso di loro un uomo vestito di bianco, che brandiva un lungo coltello scintillante. Era uno di quei fanatici maomettani che gli Spagnuoli chiamano _juramentados_, missionarii selvaggi che vengono a traverso l'Asia partendosi dall'Arabia, dal Bokhara, dal Turkestan, valicando tutta l'India a piedi e quindi il Malacca e quindi in piroghe il mare fino all'isola di Borneo, invasati di passione feroce, ebri di scongiurazione, non d'altro bramosi che di versare il sangue cristiano. E colui s'avanzava per la gran piazza orrida di sole, incontro ai cavalieri, col suo coltello in pugno, con in cuore la sua volontà di uccidere. Una scarica di piombo lo investì. Non cadde, ma continuò ad avanzare verso la vittima. E Paolo Tarsis vide che quelle pupille inflessibili lo fisavano. Una palla colpì il demente nel cranio raso. Prima di cadere egli scagliò il coltello contro il designato. Con atto fulmineo due sproni entrarono nella pancia d'un cavallo che s'intraversò, s'impennò, ricevette nel petto la lama acuta. Giulio Cambiaso arcato in sella teneva la sua gota contro la criniera. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Con quel nome sinistro ella designava la matrigna, la seconda moglie di Curzio Lunati. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* E lo designava anche in persona d’un pover’uomo, che si chiamava Gerolamo Pomino. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
a) figlio unico di Paolo Meis; – b) nato in America nell’Argentina, senz’altra designazione; – c) venuto in Italia di pochi mesi (bronchite); – d) senza memoria né quasi notizia dei genitori; – e) cresciuto col nonno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma certo nessun altro del crocchio, come riconobbi poi, poteva esser più designato di colui alla bisogna. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* V'era in tutti noi la ferma speranza d'esser designati alla gloria e alla grandezza . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* È così ch’io designavo la mia attività di quei giorni .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Gli dissi ch’ero scivolato mentre uscivo dal caffè , e designai proprio il caffè ove m’era capitato quell’accidente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Te ne prego , di’ il tuo nome designandone le lettere in base all’alfabeto nostro!
---------------
* Le cattive dovevano essere designate con due movimenti ed io , – questa volta senz’alcun’esitazione , – volli movere il tavolo per due volte .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Fui preso da compassione e , visto che non c’era altro tempo da perdere , la rassicurai col mezzo ch’essa stessa aveva designato quale il più efficace .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
anta
= espressione scherzosa con cui , dalla desinenza dei rispettivi numerali , si designano gli anni dai quaranta in su
---------------
antonomasia
= figura retorica che consiste nel designare una persona o una cosa particolare con il nome comune invece che con il nome suo proprio , per sottolinearne l'eccellenza proprio dell'antonomasia
---------------
bagatellare
= solo nell'espressione processo bagatellare , che nel diritto tedesco e austriaco designava un tipo di processo civile su controversie di scarso rilievo e condotto con procedura semplificata reato bagatellare , reato di lieve entità punibile mediante semplici sanzioni.
---------------
bey
= o bei , titolo che designava il sovrano di uno stato vassallo della turchia.
---------------
budda
= o buddha , titolo con cui è designato siddhartha gautama , maestro religioso indiano , fondatore del buddismorappresentazione scolpita o dipinta del budda
---------------
bulangismo
= termine con cui si designa talvolta un movimento nazionalistico promosso da militari.
---------------
cafro
= termine spregiativo con cui gli europei designavano le popolazioni negre insediate nell'area sudorientale dell'africa.
---------------
calicosi
= termine antiquato che designava una malattia provocata da inalazione di polveri calcaree e silicee.
---------------
caporosso
= o capirosso, nome con cui vengono designati alcuni uccelli, tra i quali il cardellino.
---------------
cardiopatia
= termine generico per designare qualsiasi malattia di cuore.
---------------
catacresi
= uso metaforico di una parola per designare qualcosa che nella lingua non ha una denominazione specifica qualunque uso di una parola o oltre i limiti del loro significato proprio .
---------------
crepuscolarismo
= termine con cui si è soliti designare un gruppo di poeti italiani del primo novecento che svolsero con malinconica ironia temi semplici della vita quotidiana
---------------
deputare
= verbo trans . incaricare - delegare - designare
---------------
designato
= part . pass . di designare
= colui che è stato prescelto - destinato a coprire un certo incarico .
---------------
designazione
= il designare - l'essere designato .
---------------
designer
= colui che per professione si occupa di industrial design .
---------------
eponimia
= il designare cose o persone con riferimento a episodi o personaggi mitici o storici .
---------------
generalissimo
= qualifica che in passato designava il comandante in capo , il generale cui spettava il comando supremo dell'esercito
---------------
generone
= termine con cui , verso la fine dell'ottocento , si designò a roma la nuova borghesia che emulava l'aristocrazia nell'ostentazione di ricchezza.
---------------
giaurro
= termine con cui i turchi ottomani designavano un tempo coloro che non erano della loro religione
---------------
gimnosofista
= o ginnosofista , termine con cui gli scrittori greci designavano gli asceti indiani che vivevano nudi nei boschi , cibandosi solo di erbe e di frutti.
---------------
habeas corpus
= nei paesi anglosassoni , espressione che designa una serie di provvedimenti dettati per evitare le carcerazioni illegali , nei quali si traduce il diritto dell'arrestato di conoscere la causa del suo arresto e di essere condotto davanti al giudice , che ne valuta la legittimità .
---------------
ideologia
= termine introdotto dal filosofo francese a . destutt de tracy per designare la sua dottrina sensistica della formazione delle idee a partire dalle sensazioni - nella concezione marxiana e nel marxismo in genere , l'insieme delle concezioni culturali , politiche , religiose ecc . , con cui una classe dominante giustifica i propri interessi
---------------
industrial design o abbr . design ,
= progettazione di manufatti , da prodursi industrialmente , che contempera le esigenze tecnico-funzionali con quelle estetiche .
---------------
in pectore
= ecclesiastico che il papa annuncia di aver creato cardinale , riservandosi di renderne nota l'identità 2 - persona che si prevede rivestirà un dato incarico , pur non essendo stata ancora ufficialmente designata\n 3 - cosa che si intende realizzare , riservandosi però di renderla nota .
---------------
iperonimia
= rapporto fra due vocaboli per cui il primo , detto iperonimo , denota una classe di oggetti che include una classe più ristretta , designata dal secondo vocabolo detto iponimo .
---------------
manierismo
= nella letteratura artistica, termine coniato da l. lanzi alla fine del sec. xviii per designare lo stile virtuosistico ma privo di naturalezza di una corrente pittorica del secondo cinquecento
---------------
meronimia
= rapporto esistente fra una parola che designa la parte di un tutto e quella che designa l'intero .
---------------
mielosi
= termine con cui si designano alcuni processi patologici del midollo delle ossa
---------------
nazifascismo
= termine con cui , sul finire della seconda guerra mondiale , vennero designati unitariamente il fascismo della repubblica sociale italiana e il nazionalsocialismo tedesco
---------------
nefrosi
= termine generico che designa qualsiasi processo degenerativo del rene .
---------------
neoliberty
= tendenza a rifarsi allo stile liberty , propria dell'architettura e del design italiani degli anni '50-'60 .
---------------
nevrastenia - neurastenia ,
= termine generico , con cui si designano certi disturbi funzionali del sistema nervoso accompagnati da particolare irritabilità .
---------------
perniciosa
= termine con cui si designa la febbre provocata da una grave infezione malarica .
---------------
plutocrate
= termine polemico con cui si designa chi , grazie alle sue ricchezze , esercita un potere politico e sociale .
---------------
predestinato
= participio passato di predestinare
= destinato , designato in precedenza
---------------
premiando
= persona designata , prescelta per un premio .
---------------
presbitero
= nome con cui nel nuovo testamento si designano gli anziani incaricati del governo delle comunità cristiane
---------------
pronome
= parte variabile del discorso che ha nella frase la funzione di sostituire il nome , designando persona o cosa non nominata
---------------
protoantropo o protantropo ,
= nome che designa gli ominidi superiori fossili vissuti prevalentemente nel pleistocene medio e classificati come homo erectus .
---------------
pseudoconcetto
= nella filosofia di b . croce , gruppo di rappresentazioni aventi tra loro somiglianze estrinseche , designato con un unico nome .
---------------
qualificare
= verbo trans . contraddistinguere con una qualità designare
---------------
rabbi
= termine di rispetto, utilizzato soprattutto nell'antichità , per designare il rabbino.
---------------
sarcoide
= termine con cui si designano i noduli presenti in alcune malattie della pelle .
---------------
satem
= solo nell'espressione lingue satem , designante il gruppo orientale delle lingue indoeuropee , nelle quali le consonanti palatali dell'indoeuropeo diventano sibilanti , mentre le velari e le labiovelari confluiscono in un'unica serie velare ,
---------------
serpente
= nome generico con cui si designano vari rettili a corpo cilindrico , privi di zampe , che strisciano tortuosamente sul terreno ,
---------------
sincello
= nella chiesa bizantina , il successore designato del patriarca .
---------------
socialismo
= nome con cui si designano sia le teorie filosofiche ed economiche sia i movimenti e i sistemi politico-sociali che propugnano l'abolizione totale o parziale della proprietà privata ,
---------------
sottoscritto
= participio passato di sottoscrivere , termine con cui designa sé stesso chi redige una domanda o un altro atto in proprio nome , ma usando la terza persona ,
---------------
sputnik
= nome con cui sono stati designati i primi satelliti artificiali sovietici - satellite artificiale .
---------------
stagflazione
= termine coniato negli anni sessanta per designare una situazione caratterizzata dalla presenza simultanea di stagnazione e inflazione che in precedenza si riteneva si escludessero a vicenda .
---------------
uroscopia
= termine con cui un tempo si designava l'esame dell'urina.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io designo
tu designi
egli designa
noi designiamo
voi designate
essi designano
designavo
designavi
designava
designavamo
designavate
designavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
designai
designasti
designò
designammo
designaste
designarono
designerò
designerai
designerà
designeremo
designerete
designeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho designato
tu hai designato
egli ha designato
noi abbiamo designato
voi avete designato
essi hanno designato
avevo designato
avevi designato
aveva designato
avevamo designato
avevate designato
avevano designato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi designato
avesti designato
ebbe designato
avemmo designato
aveste designato
ebbero designato
avrò designato
avrai designato
avrà designato
avremo designato
avrete designato
avranno designato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io designi
che Tu designi
che Egli designi
che Noi designiamo
che Voi designiate
che Essi designino
designassi
designassi
designasse
designassimo
designaste
designassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia designato
abbia designato
abbia designato
abbiamo designato
abbiate designato
abbiano designato
avessi designato
avessi designato
avesse designato
avessimo designato
aveste designato
avessero designato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io designerei
tu designeresti
egli designerebbe
noi designeremmo
voi designereste
essi designerebbero
avrei designato
avresti designato
avrebbe designato
avremmo designato
avreste designato
avrebbero designato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
designa
designi
designiamo
designate
designino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
designare avere designato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
designante designato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
designando avendo designato
Coniugazione del verbo: essere designato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono designato
tu sei designato
egli é designato
noi siamo designati
voi siete designati
essi sono designati
ero designato
eri designato
era designato
eravamo designati
eravate designati
erano designati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui designato
fosti designato
fu designato
fummo designati
foste designati
furono designati
sarò designato
sarai designato
sarà designato
saremo designati
sarete designati
saranno designati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato designato
tu sei stato designato
egli é stato designato
noi siamo stati designati
voi siete stati designati
essi sono stati designati
ero stato designato
eri stato designato
era stato designato
eravamo stati designati
eravate stati designati
erano statidesignati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato designato
fosti stato designato
fu stato designato
fummo stati designati
foste stati designati
furono stati designati
sarò stato designato
sarai stato designato
sarà stato designato
saremo stati designati
sarete stati designati
saranno stati designati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia designato
che Tu sia designato
che Egli sia designato
che Noi siamo designati
che Voi siate designati
che Essi siano designati
fossi designato
fossi designato
fosse designato
fossimo designati
foste designati
fossero designati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato designato
sia stato designato
sia stato designato
siamo stati designati
siate stati designati
siano stati designati
fossi stato designato
fossi stato designato
fosse stato designato
fossimo stati designati
foste stati designati
fossero stati designati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei designato
tu saresti designato
egli sarebbe designato
noi saremmo designati
voi sareste designati
essi sarebbero designati
sarei stato designato
saresti stato designato
sarebbe stato designato
saremmo stati designati
sareste stati designati
sarebbero stati designati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii designato
sia designato
siamo designati
siate designati
siano designati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere designato essere stato designato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- designato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo designato essendo stato designato

Ricerca nei classici sul web