Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: depositare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
depositare avere depositato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
depositante depositato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
depositando avendo depositato
Coniugazione del verbo: depositare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: depositare
appoggiare deporre affidare consegnare lasciare

far fondo posare metter giù -
Vocabulary and phrases
depositare
= verbo trans . porre giù - posare
---------------
* La costiera , formata dal deposito di tre grossi torrenti , scende appoggiata a due monti contigui , l'uno detto di san Martino , l'altro , con voce lombarda , il Resegone , dai molti suoi cocuzzoli in fila , che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi , al primo vederlo , purché sia di fronte , come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione , non lo discerna tosto , a un tal contrassegno , in quella lunga e vasta giogaia , dagli altri monti di nome più oscuro e di forma più comune .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Costoro , con un fare ancor men cerimonioso , intimarono al console che guardasse bene di non far deposizione al podestà dell'accaduto , di non rispondere il vero , caso che ne venisse interrogato , di non ciarlare , di non fomentar le ciarle de' villani , per quanto aveva cara la speranza di morir di malattia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma che m'importa ? In quanto alla giustizia , me ne rido: prove non ce n'è ; quando ce ne fosse , me ne riderei ugualmente: a buon conto , ho fatto stamattina avvertire il console che guardi bene di non far deposizione dell'avvenuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se un mascalzone di console fa una deposizione , il podestà , per quanto sia ben intenzionato , bisogna pure che . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Entrò nella solita stanza , e fece la sua deposizione: come era giunto ad alloggiar da lui un forestiero , che non aveva mai voluto manifestare il suo nome .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli venne in mente d'aver veduto , in uno de' campi più vicini alla sodaglia , una di quelle capanne coperte di paglia , costrutte di tronchi e di rami , intonacati poi con la mota , dove i contadini del milanese usan , l'estate , depositar la raccolta , e ripararsi la notte a guardarla: nell'altre stagioni , rimangono abbandonate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per tutto c'è degli aizzatori , de' mettimale , o almeno de' curiosi maligni che , se posson vedere alle prese signori e religiosi , ci hanno un gusto matto ; e fiutano , interpretano , ciarlano . . .Ognuno ha il suo decoro da conservare ; e io poi , come superiore (indegno) , ho un dovere espresso . . .L'onor dell'abito . . .non è cosa mia . . .è un deposito del quale . . .Il suo signor nipote , giacché è così alterato , come dice vostra magnificenza , potrebbe prender la cosa come una soddisfazione data a lui , e . . .non dico vantarsene , trionfarne , ma . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Protestava però , in nome di questo , di non volere occupar paese , se non a titolo di deposito , fino alla sentenza dell'imperatore ; il quale , in parte per gli ufizi altrui , in parte per suoi propri motivi , aveva intanto negata l'investitura al nuovo duca , e intimatogli che rilasciasse a lui in sequestro gli stati controversi: lui poi , sentite le parti , li rimetterebbe a chi fosse di dovere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo l'espressioni più forti che si possano immaginare di pietà e di terrore per i casi di Lucia , - scrivete , - proseguiva dettando , - che io il cuore in pace non lo voglio mettere , e non lo metterò mai ; e che non son pareri da darsi a un figliuolo par mio ; e che i danari non li toccherò ; che li ripongo , e li tengo in deposito , per la dote della giovine ; che già la giovine dev'esser mia ; che io non so di promessa ; e che ho ben sempre sentito dire che la Madonna c'entra per aiutare i tribolati , e per ottener delle grazie , ma per far dispetto e per mancar di parola , non l'ho sentito mai ; e che codesto non può stare ; e che , con questi danari , abbiamo a metter su casa qui ; e che , se ora sono un po' imbrogliato , l'è una burrasca che passerà presto - ; e cose simili .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nel momento di cui parliamo , il lazzeretto non serviva che per deposito delle mercanzie soggette a contumacia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il corpo di mezzo , che separava i due cortili , e dava passaggio dall'uno all'altro , per un vasto andito di rimpetto alla porta principale , era in parte occupato dalle provvisioni , e in parte doveva servir di deposito per la roba che i rifugiati volessero mettere in salvo lassù .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Allo spuntar del giorno , eran tutt'e due in cucina ; Renzo in arnese da viaggio , con la sua cintura nascosta sotto il farsetto , e il coltellaccio nel taschino de' calzoni: il fagottino , per andar più lesto , lo lasciò in deposito presso all'ospite .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Alle pareti laterali ci voglio allogare due bei quadri, grandi: di qua, un Calvario; di là, una Deposizione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma perché lagnarsi del padre, se egli si era piegato ai voleri di lui senza opporre la minima resistenza, senza arrischiar neppure la piú timida osservazione, come a un patto fin dalla nascita stabilito e concluso e ormai non piú discutibile? se egli stesso, proprio per sottrarsi alle tentazioni che potevano venirgli dall'ideale di vita ben diverso, fin allora vagheggiato, s'era indotto a prender moglie, a sposar colei che gli era stata destinata da gran tempo: la cugina orfana, Flavia? Come tutte le donne di quell'odiato paese, in cui gli uomini, nella briga, nella costernazione assidua degli affari rischiosi, non trovavan mai tempo da dedicare all'amore, Flavia, che avrebbe potuto essere per lui l'unica rosa lí tra le spine, s'era invece acconciata subito, senza rammarico, come d'intesa, alla parte modesta di badare alla casa, perché nulla mancasse al marito dei comodi materiali, quando stanco, spossato, ritornava dalle zolfare o dal banco o dai depositi di zolfo lungo la spiaggia, dove, sotto il sole cocente, egli aveva atteso tutto il giorno all'esportazione del minerale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Scendendo alla spiaggia, vedeva le spigonare, dalla vela triangolare ammainata a metà su l'albero, in attesa del carico, oltre il braccio di levante, lungo la riva, sulla quale si allineava la maggior parte dei depositi di zolfo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Fra otto giorni i miei amici ed io ci arruoliamo nell'esercito come volontari per la durata della campagna; Si entra nel 9° fanteria che ha il deposito a Torino. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La sala non era nel palagio edificato da Gherardo Silvani, ma nella parte vecchia, in quella delle bugne e delle bifore: vasta, parata di damasco, con alte portiere, con altissime tende, con una volta a botte ove il michelangiolesco Daniele da Volterra aveva dipinto una storia grandiosa dell'Antico Testamento. Un braccio piegato del Leccione giungeva a una delle finestre; e appariva pel vano il tronco titanico. Due soli quadri pendevano dalle pareti a riscontro, insigni: il ritratto di Fedra Inghirami, opera purpurea del Sanzio, e la Deposizione di quel Rosso fiorentino che il Vasari dice «bonissimo musico», «ricco d'animo e di grandezza». (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Faceva qualche passo; andava verso la Deposizione, chiudendosi gli occhi con le palme. Li riapriva dinanzi al quadro, considerava la muta tragedia; poi si sedeva in disparte, senza distogliere lo sguardo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La desolazione si faceva sempre più tremenda. A destra, a manca, dinanzi, ovunque appariva tutta la terra ondeggiata come un immenso deposito risecco d'alluvioni bibliche le quali avessero trasportato quivi le braci delle città maledette, i residui degli incendii espiatorii, la polvere delle tribù punite. Le sorti annunziate dai Profeti erano quivi compiute. La parola pronunziata dal Signore era adempita: «Ecco, io accendo in te un fuoco, che consumerà in te ogni albero verde, ed ogni albero secco; la fiamma del suo incendio non si spegnerà, e ogni faccia ne sarà divampata, dal Mezzodì fino al Settentrione». Tutta la terra era come il ceneraccio che rimane nella conca del ranno. Non v'era albero, né verde né secco; né pur le spine e i pruni d'Isaìa vi crescevano. Soltanto qua e là qualche tamerice assetata e scolorata vi languiva, abbandonata anche dalla sua propria ombra. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Che risponderle? Potevo dirle che per forza, nella condizione mia dovevo tener con me il denaro? potevo dirle che mi era interdetto d’investirlo in qualche modo, d’affidarlo a qualcuno? che non avrei potuto neanche lasciarlo in deposito in qualche banca, giacché, se poi per caso fosse sorta qualche difficoltà non improbabile per ritirarlo, non avrei più avuto modo di far riconoscere il mio diritto su esso?
---------------
* E per lusingarlo e dargli pace gli raccontai che non doveva sforzarsi per trovare subito le parole che gli mancavano , perché in frangenti simili i più alti scienziati mettevano le cose troppo complicate in deposito in qualche cantuccio del cervello perché si semplificassero da sé .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
adiposi
= deposito di grasso sotto la pelle .
---------------
alloctono
= rocce o di depositi minerali che non si sono formati nel luogo dove si trovano , ma vi sono stati trasportati da forze tettoniche
---------------
alluvionale
= di alluvione , relativo ad alluvione terreno formato dai depositi lasciati dai fiumi
---------------
anticipazione
= l'anticipare , l'essere anticipato somma di denaro anticipata somma che una banca concede a un cliente o mette a sua disposizione sulla base di beni , titoli o altri valori depositati a garanzia ciò che precede , precorre un evento o un fenomeno costituendone l'antefatto e la primissima manifestazione previsione
---------------
arenamento
= l'arenare , l'arenarsi deposito di sabbia sul fondo di un fiume .
---------------
arsenale
= il complesso dei cantieri e delle officine in cui si costruiscono e si riparano le navi da guerra fabbrica , deposito di armi ed esplosivi le armi di cui dispone un esercito qualsiasi luogo in cui si raccolgano disordinatamente oggetti di diversa natura gran quantità di cose eterogenee
---------------
assisa
= uniforme , divisa , livrea assisa geologica , complesso di terreni depositati durante un'età geologica strato di cellule .
---------------
ateroma
= deposito di sostanze lipidiche nelle arterie , con lesione della loro parete interna cisti grassa del cuoio capelluto o dello scroto .
---------------
banca
= azienda che riceve in deposito e presta denaro , e compie varie altre operazioni di ordine finanziario
---------------
bancoposta
= servizio di deposito e trasferimento di denaro effettuato dalle poste italiane mediante operazioni di tipo bancario.
---------------
baracca
= costruzione di legno o di altro materiale leggero per il ricovero , generalmente provvisorio , di uomini e animali , o per il deposito di merce piantare baracca e burattini , abbandonare tutto e andarsene. dim. baracchina , baracchino , baracchetta accr. baraccone pegg. baraccaccia qualsiasi attività od organizzazione che abbia un andamento difficoltoso , precario
---------------
barchessa
= tettoia , generalmente chiusa ai lati estremi , annessa alla casa colonica per il deposito di fieno e cereali.
---------------
bottaccio
= bacino in cui si raccolgono le acque per azionare i mulini pozzetto che , nei fossati , serve a rallentare la velocità dell'acqua e a far depositare i detriti fiasco , damigiana un tempo , quantità di vino prelevata da un carico e data in compenso a coloro che ne facevano il trasporto 3 in emilia , botte usata per lo scarico dei pozzi neri.
---------------
bunker
= deposito di carbone o altro combustibile , - fortino di cemento armato , con strette feritoie
---------------
cadmiare
= verbo trans. rivestire una superficie metallica con uno strato di cadmio mediante deposizione elettrolitica in un bagno galvanico.
---------------
calaverna
= galaverna, formazione di brina che si deposita in strato sottile sulle foglie e sui rami degli alberi durante la stagione fredda rivestimento di cuoio o di tela che protegge le parti di attrezzatura navale sottoposte a sfregamento .
---------------
calcificazione
= il depositarsi di sali di calcio nei tessuti.
---------------
calcinosi
= stato patologico caratterizzato da deposizione di sali di calcio nei tessuti e negli organi.
---------------
cambusa
= deposito di viveri sulle navi.
---------------
canova
= o caneva, bottega per la vendita al minuto di vino e altri generi alimentari nelle città medievali, magazzino per il deposito del grano o di altri viveri.
---------------
canovaio
= o canevaro, cantiniere ufficiale preposto ai depositi dei viveri nelle città medievali
---------------
capannone
= ampia costruzione per il deposito di merci o di materiali, per il ricovero di automezzi o di aeroplani o per lavorazioni che richiedono larghi spazi.
---------------
carbonile
= sui piroscafi con caldaie a carbone, locale destinato al deposito del carbone.
---------------
casotto
= costruzione di legno di piccole dimensioni, usata come alloggio provvisorio, per ripararsi, come deposito ecc.
---------------
cauzione
= deposito di una somma di denaro o di titoli a garanzia dell'adempimento di un obbligo
---------------
caveau
= stanza sotterranea blindata di una banca per il deposito di valori.
---------------
cestella
= dim. di cesta ciascuna delle due fossette contornate da peli prensili, di cui è fornito il terzo paio di zampe delle api operaie, che vi depositano polline e propoli.
---------------
deiezione
= deposito e accumulo dei materiali trasportati dalle acque o dal vento nei punti in cui la forza di trascinamento diminuisce
---------------
deponente
= part . pres . di deporre
= che - colui che fa una deposizione
---------------
depositante
= part . pres . di depositare
= che - colui che deposita oggetti o denaro in custodia .
---------------
depositario
= che - colui che ha ricevuto qualcosa in deposito
---------------
deposito
= il depositare - il depositarsi - l'essere depositato
---------------
diluvium
= l'insieme dei depositi continentali del pleistocene
---------------
dimagrimento
= diminuzione di peso di un organismo dovuta alla perdita dei grassi di deposito .
---------------
disintermediazione
= tendenza da parte dei risparmiatori a non depositare la propria liquidità presso gli intermediari per investirla in altri modi
---------------
dissabbiatore
= opera idraulica a forma di vasca - posta a valle di una derivazione - atta a far depositare la sabbia e gli altri materiali portati in sospensione dall'acqua .
---------------
eluvio
= deposito detritico originatosi per degradazione chimica o meccanica delle rocce e rimasto sul posto .
---------------
endica
= magazzino - deposito
---------------
eurodivisa
= divisa di uno stato extraeuropeo depositata presso banche operanti in europa
---------------
eurodollaro
= dollaro degli stati uniti depositato presso banche operanti in europa .
---------------
eurolira
= lira depositata presso banche europee fuori d'italia e utilizzata nelle transazioni monetarie internazionali .
---------------
fanghiglia
= strato di melma fangosa fanghiglia glaciale , deposito di particelle finissime che si forma in seguito all'abrasione delle rocce operata dai ghiacciai .
---------------
feccia
= deposito melmoso lasciato dal vino sul fondo della botte per sedimentazione , e contenente i sali di potassio e di calcio dell'acido tartarico - bere il calice sino alla feccia , sopportare ogni amarezza fino all'estremo limite ogni residuo che si sedimenta sul fondo di recipienti contenenti liquidi
= 3 la parte peggiore di qualcosa
---------------
feziale
= o feciale , presso gli antichi romani , ciascuno dei venti sacerdoti depositari dei riti e delle procedure da espletare nella stipulazione di alleanze e trattati di pace - o nelle dichiarazioni di guerra .
---------------
fiascheria
= fabbrica , deposito , negozio di fiaschi .
---------------
fluttuare
= verbo intr . si dice del materiale morenico trasportato e depositato dalle acque di fusione dei ghiacciai .
---------------
fondame
= fondo che depositano certi liquidi dopo aver riposato a lungo in un recipiente .
---------------
fondata
= deposito lasciato da un liquido sul fondo di un recipiente
---------------
fosforite
= roccia sedimentaria ricca di fosfati , nerastra , derivata dal deposito di ossa e deiezioni animali in ambiente marino .
---------------
galvanoplastica
= procedimento elettrochimico consistente nel far depositare per via elettrolitica uno strato omogeneo di metallo su stampi di materiale plastico che funzionano da catodo
---------------
galvanostegia
= procedimento elettrochimico con il quale oggetti metallici vengono ricoperti a scopo di protezione o di ornamento da un sottile strato di un altro metallo depositato per via elettrolitica.
---------------
grossume
= parte più densa e pesante , spec. di un liquido che si deposita
---------------
guano
= prodotto ricco di fosforo e azoto , proveniente da depositi naturali di escrementi di uccelli , usato come fertilizzante.
---------------
huroniano
= e
= - un periodo dell'era arcaica che prende il nome dal lago huron , nell'america settentrionale , dove si trovano depositi rocciosi risalenti a tale epoca .
---------------
idrante
= apparecchio per la presa d'acqua da una conduttura , utilizzato per spegnere incendi e per innaffiare - il tubo usato per lanciare getti d'acqua\n 3 autobotte con impianto di presa , deposito e getto d'acqua .
---------------
impollinare
= verbo transitivo , depositare sullo stigma di un fiore il polline che , penetrando nell'ovario , produce la fecondazione degli ovuli
---------------
impollinazione
= il trasporto e il deposito del polline sullo stigma di un fiore , al fine di rendere possibile la fecondazione
---------------
incrudire
= verbo in transitivo , coprire di crusca - uniformare ai dettami della crusca , l'accademia fondata a firenze nel 1583 , che è stata considerata a lungo l'istituzione depositaria della purezza linguistica dell'italiano
---------------
interregno
= il periodo intercorrente fra la morte , l'abdicazione o la deposizione di un sovrano e la nomina del successore
---------------
legnaia
= deposito della legna .
---------------
loess
= deposito di argille sabbiose finissime e giallastre di origine eolica , molto abbondanti in cina .
---------------
magazzino region. magazzeno ,
= locale per il deposito o la conservazione di merci o materiali
---------------
melario
= negli alveari, la parte dell'arnia sovrapposta al nido in cui le api depositano il miele
= del miele
---------------
melma
= terra intrisa d'acqua, molle e appiccicosa, che si deposita sul fondo di fiumi e paludi o viene lasciata dalle piene - abiezione, sozzura morale
---------------
morena
= accumulo di materiali rocciosi staccatisi dalle pareti delle valli, trasportati e depositati dai ghiacciai ai loro margini o alla loro fronte.
---------------
nerofumo o nero fumo , non com . negrofumo ,
= deposito di finissime particelle di carbone , ottenuto per combustione incompleta di sostanze organiche e usato nella fabbricazione della gomma , di inchiostri , vernici , pigmenti ecc .
---------------
nummulite
= genere di foraminiferi fossili i cui gusci calcarei , depositati nei fondi marini , hanno contribuito alla formazione di importanti strati di rocce calcaree .
---------------
oleodotto
= conduttura fissa per il trasporto del petrolio greggio dai campi petroliferi alle raffinerie , o ai porti d'imbarco , e dei prodotti finiti dalle raffinerie ai depositi .
---------------
ovideposizione
= deposizione delle uova da parte delle femmine degli ovipari .
---------------
oviparo
= si dice di animale il cui embrione , in seguito alla deposizione di uova , si sviluppa fuori del corpo materno .
---------------
pellicano
= uccello nuotatore e pescatore dal becco enorme e fornito , nella parte inferiore , di un sacco per il deposito del cibo
---------------
polvere
= minutissimi e impalpabili frammenti o minuzzoli di terra arida che , sollevati dal vento , si depositano sulle cose
---------------
polveriera
= deposito di esplosivi
---------------
posatura
= deposito che alcuni liquidi lasciano sul fondo del recipiente
---------------
postdibattimento
= fase del processo penale , successiva al dibattimento , durante la quale viene deliberata , enunciata e depositata la sentenza .
---------------
reniccio
= ammasso, deposito di rena.
---------------
retrobottega
= stanza dietro una bottega, un negozio, adibita gener. a deposito di materiale o a laboratorio
---------------
rimessaggio
= deposito di imbarcazioni da diporto, roulotte o altri veicoli usati solo in certi periodi dell'anno, in ambienti attrezzati per la custodia e la manutenzione
---------------
ripositorio
= ripostiglio, deposito.
---------------
salante
= participio presente di salare - detto delle vasche delle saline in cui si fa depositare il sale ,
---------------
salsedine
= l'essere ricco di elementi salini - salinità il sale presente in acque , terreni e anche nell'aria , quando si deposita formando un sottile strato biancastro ,
---------------
santabarbara
= deposito di munizioni sulle navi da guerra , situaz ,
---------------
sapropel
= melma nerastra formata in prevalenza dal deposito , in acque stagnanti , di gusci di microrganismi e di alghe unicellulari in putrefazione ,
---------------
sbrinamento
= operazione con cui si eliminano i depositi di brina o di ghiaccio accumulat ,
---------------
sciara
= nella zona dell'etna , deposito di detriti vulcanici .
---------------
scritturale
= di scrittura , che consiste in scritture - moneta scritturale , quella costituita da depositi bancari e trasferita mediante registrazioni contabili
= scrivano , copista ,
---------------
scuderia
= complesso di locali adibiti a stalla e a deposito delle attrezzature e di quanto occorre all'allevamento dei cavalli , organizzazione per l'allevamento e l'addestramento dei cavalli da corsa , 3 nell'automobilismo e in altri sport motoristici , organizzazione che riunisce le macchine da corsa concorrenti per una s ,
---------------
securitizzazione
= processo di spostamento degli investimenti finanziari dai depositi bancari a titoli azionari .
---------------
sedimentare
= verbo intransitivo depositarsi sul fondo , detto di particelle solide sospese in un liquid ,
---------------
sedimentario
= si dice delle rocce formate per accumulo di materiali detritici o residui organici oppure per deposito chimico .
---------------
tofo
= formazione nodulare , costituita prevalentemente da depositi di sostanze inorganiche , che nella gotta si localizza spec . intorno alle articolazioni delle mani e dei piedi .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io deposito
tu depositi
egli deposita
noi depositiamo
voi depositate
essi depositano
depositavo
depositavi
depositava
depositavamo
depositavate
depositavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
depositai
depositasti
depositò
depositammo
depositaste
depositarono
depositerò
depositerai
depositerà
depositeremo
depositerete
depositeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho depositato
tu hai depositato
egli ha depositato
noi abbiamo depositato
voi avete depositato
essi hanno depositato
avevo depositato
avevi depositato
aveva depositato
avevamo depositato
avevate depositato
avevano depositato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi depositato
avesti depositato
ebbe depositato
avemmo depositato
aveste depositato
ebbero depositato
avrò depositato
avrai depositato
avrà depositato
avremo depositato
avrete depositato
avranno depositato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io depositi
che Tu depositi
che Egli depositi
che Noi depositiamo
che Voi depositiate
che Essi depositino
depositassi
depositassi
depositasse
depositassimo
depositaste
depositassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia depositato
abbia depositato
abbia depositato
abbiamo depositato
abbiate depositato
abbiano depositato
avessi depositato
avessi depositato
avesse depositato
avessimo depositato
aveste depositato
avessero depositato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io depositerei
tu depositeresti
egli depositerebbe
noi depositeremmo
voi depositereste
essi depositerebbero
avrei depositato
avresti depositato
avrebbe depositato
avremmo depositato
avreste depositato
avrebbero depositato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
deposita
depositi
depositiamo
depositate
depositino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
depositare avere depositato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
depositante depositato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
depositando avendo depositato
Coniugazione del verbo: essere depositato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono depositato
tu sei depositato
egli é depositato
noi siamo depositati
voi siete depositati
essi sono depositati
ero depositato
eri depositato
era depositato
eravamo depositati
eravate depositati
erano depositati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui depositato
fosti depositato
fu depositato
fummo depositati
foste depositati
furono depositati
sarò depositato
sarai depositato
sarà depositato
saremo depositati
sarete depositati
saranno depositati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato depositato
tu sei stato depositato
egli é stato depositato
noi siamo stati depositati
voi siete stati depositati
essi sono stati depositati
ero stato depositato
eri stato depositato
era stato depositato
eravamo stati depositati
eravate stati depositati
erano statidepositati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato depositato
fosti stato depositato
fu stato depositato
fummo stati depositati
foste stati depositati
furono stati depositati
sarò stato depositato
sarai stato depositato
sarà stato depositato
saremo stati depositati
sarete stati depositati
saranno stati depositati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia depositato
che Tu sia depositato
che Egli sia depositato
che Noi siamo depositati
che Voi siate depositati
che Essi siano depositati
fossi depositato
fossi depositato
fosse depositato
fossimo depositati
foste depositati
fossero depositati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato depositato
sia stato depositato
sia stato depositato
siamo stati depositati
siate stati depositati
siano stati depositati
fossi stato depositato
fossi stato depositato
fosse stato depositato
fossimo stati depositati
foste stati depositati
fossero stati depositati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei depositato
tu saresti depositato
egli sarebbe depositato
noi saremmo depositati
voi sareste depositati
essi sarebbero depositati
sarei stato depositato
saresti stato depositato
sarebbe stato depositato
saremmo stati depositati
sareste stati depositati
sarebbero stati depositati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii depositato
sia depositato
siamo depositati
siate depositati
siano depositati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere depositato essere stato depositato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- depositato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo depositato essendo stato depositato

Ricerca nei classici sul web