Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: deporre
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
deporre avere deposto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
deponente deposto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
deponendo avendo deposto
Coniugazione del verbo: deporre
coniugazione:2
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: deporre
adagiare appoggiare coricare defenestrare depositare

lasciare abbandonare allontanare affermare attestare

destituire detronizzare dimettere
Vocabulary and phrases
* Formava un disegno di vendetta , l'abbandonava , pensava come soddisfare insieme alla passione , e a ciò che chiamava onore ; e talvolta (vedete un poco !) sentendosi fischiare ancora agli orecchi quell'esordio di profezia , si sentiva venir , come si dice , i bordoni , e stava quasi per deporre il pensiero delle due soddisfazioni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando dunque un amico si procura quella consolazione di deporre un segreto nel seno d'un altro , dà a costui la voglia di procurarsi la stessa consolazione anche lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Intanto i parenti e gli amici di Renzo vengono citati a deporre ciò che posson sapere della sua prava qualità: aver nome Tramaglino è una disgrazia , una vergogna , un delitto: il paese è sottosopra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La lettera al guardiano porta l'istruzione d'insinuare al detto frate che deponga ogni pensiero d'affari che potesse avere avviati nel paese da cui deve partire , e che non vi mantenga corrispondenze: il frate latore dev'essere il compagno di viaggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma ciò che reca maggior maraviglia , è il vedere i medici , dico i medici che fin da principio avevan creduta la peste , dico in ispecie il Tadino , il quale l'aveva pronosticata , vista entrare , tenuta d'occhio , per dir così , nel suo progresso , il quale aveva detto e predicato che l'era peste , e s'attaccava col contatto , che non mettendovi riparo , ne sarebbe infettato tutto il paese , vederlo poi , da questi effetti medesimi cavare argomento certo dell'unzioni venefiche e malefiche ; lui che in quel Carlo Colonna , il secondo che morì di peste in Milano , aveva notato il delirio come un accidente della malattia , vederlo poi addurre in prova dell'unzioni e della congiura diabolica , un fatto di questa sorte: che due testimoni deponevano d'aver sentito raccontare da un loro amico infermo , come , una notte , gli eran venute persone in camera , a esibirgli la guarigione e danari , se avesse voluto unger le case del contorno ; e come al suo rifiuto quelli se n'erano andati , e in loro vece , era rimasto un lupo sotto il letto , e tre gattoni sopra , " che sino al far del giorno vi dimororno " (Pag .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Perdette, perché il servo del Ciancarella, passato ora al servizio dei Montoro, andò a deporre che aveva chiamato sí Spatolino per incarico del padrone, sant'anima; ma non certo perché il padrone, sant'anima, avesse in mente di dargli l'incarico di costruire quel tabernacolo lí, bensí perché dal giardiniere, ora morto, (guarda combinazione!) aveva sentito dire che Spatolino aveva lui l'intenzione di costruire un tabernacolo proprio lí, dirimpetto al cancello, e aveva voluto avvertirlo che il pezzo di terra dall'altra parte dello stradone gli apparteneva, e che dunque si fosse guardato bene dal costruirvi una minchioneria di quel genere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Vossignoria non ci crede; ma abbiamo tanti testimoni, sa? tutto il vicinato che potrebbe venire a deporre...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'interrogatorio lo faccio io! - E io allora depongo la toga! - Ma faccia il piacere, avvocato! Dice sul serio? Se l'imputato stesso confessa...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
No? - No, care mie, - prese a dire la signora Elvira, deponendo nelle mani di Nenè l'ombrello sgocciolante e poi un fazzoletto e poi la borsetta, per tirarsi sú e commiserare le sue sottane zuppe da strizzare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era venuta per deporre.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E poi, dopo cena, quella sua bocca divenuta brutta, quasi nera sotto i baffi neri un po' brizzolati nel mezzo, che sorriso bello, di paterna tenerezza, aveva saputo trovare nel mostrarle la bimba che gli s'era addormentata sulle ginocchia! E le aveva domandato sottovoce se non sarebbe stato bene provarsi a svestirla pian piano, per andarla a deporre sul suo lettino, là in camera, dove già erano andate a dormire le sorelline maggiori.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se il rispetto non l'avesse trattenuto, si sarebbe accostato in punta di piedi a deporre un bacio di convulsa gratitudine su quella calvizie, tanto il doloroso raccoglimento del signor Notajo gli era di balsamo al cuore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Ritorna ? — Lasciate queste storie ! — disse Efix deponendo il cestino ai piedi della fanciulla , ma ella ascoltava come incantata le parole della nonna , e anche lui discendendo la strada credeva di rivedere il passato in ogni angolo di muro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Si divertono ? — domandò Efix , deponendo la bisaccia ai piedi delle sue padrone .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
No , non lo ingannavano: ma l'ora non era ancor giunta , ed egli si aggrappava alla vita solo perché aveva paura di deporre il suo peso in casa delle sue padrone .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un Italiano dimorante in Bordeaux, che, sebbene vecchio, non dispregiava le intenzioni né gli scritti né gli esempi de’ giovani, né li calunniava con rea diffidenza, mostrò desiderio di deporre nell’orecchio di lui alcuni secreti della sua vita. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Aspettò, coricata sul fianco, rivolta verso il vaso delle rose, ch'era accanto al capezzale: «E se Isabella fosse ripresa dalla smania di andare? se ora si preparasse ad andar sola, o accompagnata da Chiaretta?» L'ansia rimescolò tutte le doglie. Ella cercò in sé un modo di opporsi a questo evento. Le pareva che ad ogni costo ella non dovesse desistere dal proposito; il quale omai le era divenuto come un comandamento dell'anima, a cui le fosse necessario obbedire sotto pena di un'oscura punizione. Bisognava che in quella notte ella si ritrovasse alla presenza di colui che aveva sognato con lei l'ultimo sogno; bisognava ch'ella deponesse ai piedi del cadavere il fascio di rose ancor vivo ond'aveva tolta quella del più alto volo. La febbre delle sue imaginazioni aveva mutato in un legame misterioso le vaghe possibilità ondeggianti su quel colloquio tanto recente e già tanto remoto. Il suo vóto funebre era come il vóto d'una fidanzata segreta.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Queste rose bisogna che io le deponga su i suoi piedi congiunti. Per ciò sono venuta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Quando il fratello si levava anelante e poggiava lo strumento e deponeva l'arco, e nel silenzio musicale tutto l'essere alfine s'allentava come dopo l'amplesso, ella con un sùbito moto nascondeva il suo volto. Soleva inclinarlo su l'arco che deposto pareva seguitasse a vivere la sua vita elettrica, pareva conservasse lo spirito igneo nelle fibre della bacchetta ottagonale dalla curva misteriosa di virtù come la cartilagine della laringe, come l'inflessione della parola, come ogni cosa inimitabile. Le mani, che un tempo avrebbero asciugato le tempie stillanti e accarezzato i capelli spartiti, toccavano l'estremità fasciata d'argento, il tallone d'ebano ove l'occhio di madreperla era espressivo. Le nari aspiravano l'odore della colofònia, caloroso come l'odore della ragia nelle pinete pisane. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Deponendo il bimbo nella tomba, egli doveva deporre insieme un'altra cosa, nelle mani di lei: gli ultimi resti della sua vita, ecco. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
accartocciatore
= che accartoccia insetto accartocciatore , quello che depone le uova sulle foglie facendole accartocciare .
---------------
alveolo
= piccola cavità completamente chiusa o aperta da una parte alveoli dentari , cavità delle ossa mascellari nelle quali sono impiantati i denti alveoli polmonari , piccole cavità del polmone in cui avvengono gli scambi gassosi tra sangue e aria inspirata fossetta situata alla superficie di alcuni organi vegetali ciascuna delle cellette in cui le api depongono il miele .
---------------
bigoncio
= recipiente simile alla bigoncia , ma più basso e più largo e con due doghe più lunghe forate per introdurvi una pertica e agevolarne il trasporto. dim. bigoncino accr. bigoncione nel gergo teatrale , cassetta in cui la maschera depone i tagliandi dei biglietti presentati dagli spettatori all'ingresso.
---------------
calliforidi
= famiglia di insetti ditteri con livrea di colore azzurro-verde metallico che depongono le uova o le larve sugli escrementi, sulla carne o sulla materia in putrefazione
---------------
catadromo
= - pesce d'acqua dolce che va a deporre le uova nel mare
---------------
deponente
= part . pres . di deporre
= che - colui che fa una deposizione
---------------
deposizione
= il deporre - l'essere deposto
---------------
deposto
= part . pass . di deporre .
---------------
detronizzare
= verbo trans . deporre dal trono
---------------
diporre
= deporre .
---------------
femmina
= o poet . femina ,nome generico di ogni individuo umano - o animale portatore di gameti femminili atti a essere fecondati da quelli maschili , e quindi caratterizzato dalla capacità di partorire figli - o deporre uova
---------------
lucilia
= insetto con il corpo verde brillante dai riflessi metallici , che depone le uova sulle materie organiche in decomposizione
---------------
nidiandolo
= l'uovo , vero o finto , che si lascia nel luogo dove si desidera che la gallina deponga le uova
---------------
nidificare
= verbo intr .
= si dice di uccello che depone abitualmente le uova sul suolo , senza aver costruito un nido .
---------------
ovopositore
= si dice di organo situato all'estremità dell'addome delle femmine di numerosi insetti , atto a deporre le uova .
---------------
plecotteri
= ordine d'insetti a metamorfosi incompleta che vivono nei pressi delle acque ove depongono le uova
---------------
posare
= verbo trans . mettere giù , deporre
---------------
potamotoco
= pesce che vive prevalentemente in mare , ma depone le sue uova nelle acque dei fiumi , di cui risale il corso .
---------------
rideporre
= verbo trans. deporre di nuovo.
---------------
sarcofaga
= grossa mosca grigia che depone larve vive sulla carne o altre sostanze in decomposizione .
---------------
scarabeo
= nome commerciale di un gioco nel quale i partecipanti devono deporre a turno sulle caselle di una tavola a scacchi delle tessere su cui è stampata una lettera dell'alfabeto , in modo da formare parole di senso compiuto .
---------------
semideponente
= nella grammatica latina , verbo che si coniuga come deponente nel perfetto e nei tempi da esso derivati , e come attivo negli altri tempi .
---------------
sfratarsi
= verbo riflessivo deporre la tonaca di frate ,
---------------
sporre
= verbo transitivo spiegare , esporre , porre , deporre ,
---------------
teste
= la persona chiamata a deporre in un processo intorno a fatti - circostanze dei quali sia a diretta conoscenza
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io depongo
tu deponi
egli depone
noi deponiamo
voi deponete
essi depongono
deponevo
deponevi
deponeva
deponevamo
deponevate
deponevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
deposi
deponesti
depose
deponemmo
deponeste
deposero
deporrò
deporrai
deporrà
deporremo
deporrete
deporranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho deposto
tu hai deposto
egli ha deposto
noi abbiamo deposto
voi avete deposto
essi hanno deposto
avevo deposto
avevi deposto
aveva deposto
avevamo deposto
avevate deposto
avevano deposto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi deposto
avesti deposto
ebbe deposto
avemmo deposto
aveste deposto
ebbero deposto
avrò deposto
avrai deposto
avrà deposto
avremo deposto
avrete deposto
avranno deposto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io deponga
che Tu deponga
che Egli deponga
che Noi deponiamo
che Voi deponiate
che Essi depongano
deponessi
deponessi
deponesse
deponessimo
deponeste
deponessero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia deposto
abbia deposto
abbia deposto
abbiamo deposto
abbiate deposto
abbiano deposto
avessi deposto
avessi deposto
avesse deposto
avessimo deposto
aveste deposto
avessero deposto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io deporrei
tu deporresti
egli deporrebbe
noi deporremmo
voi deporreste
essi deporrebbero
avrei deposto
avresti deposto
avrebbe deposto
avremmo deposto
avreste deposto
avrebbero deposto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
deponi
deponga
deponiamo
deponete
depongano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
deporre avere deposto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
deponente deposto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
deponendo avendo deposto
Coniugazione del verbo: essere deposto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono deposto
tu sei deposto
egli é deposto
noi siamo deposti
voi siete deposti
essi sono deposti
ero deposto
eri deposto
era deposto
eravamo deposti
eravate deposti
erano deposti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui deposto
fosti deposto
fu deposto
fummo deposti
foste deposti
furono deposti
sarò deposto
sarai deposto
sarà deposto
saremo deposti
sarete deposti
saranno deposti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato deposto
tu sei stato deposto
egli é stato deposto
noi siamo stati deposti
voi siete stati deposti
essi sono stati deposti
ero stato deposto
eri stato deposto
era stato deposto
eravamo stati deposti
eravate stati deposti
erano statideposti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato deposto
fosti stato deposto
fu stato deposto
fummo stati deposti
foste stati deposti
furono stati deposti
sarò stato deposto
sarai stato deposto
sarà stato deposto
saremo stati deposti
sarete stati deposti
saranno stati deposti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia deposto
che Tu sia deposto
che Egli sia deposto
che Noi siamo deposti
che Voi siate deposti
che Essi siano deposti
fossi deposto
fossi deposto
fosse deposto
fossimo deposti
foste deposti
fossero deposti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato deposto
sia stato deposto
sia stato deposto
siamo stati deposti
siate stati deposti
siano stati deposti
fossi stato deposto
fossi stato deposto
fosse stato deposto
fossimo stati deposti
foste stati deposti
fossero stati deposti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei deposto
tu saresti deposto
egli sarebbe deposto
noi saremmo deposti
voi sareste deposti
essi sarebbero deposti
sarei stato deposto
saresti stato deposto
sarebbe stato deposto
saremmo stati deposti
sareste stati deposti
sarebbero stati deposti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii deposto
sia deposto
siamo deposti
siate deposti
siano deposti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere deposto essere stato deposto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- deposto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo deposto essendo stato deposto

Ricerca nei classici sul web