Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: definire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
definire avere definito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
definente definito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
definendo avendo definito
Coniugazione del verbo: definire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: definire
chiamare concordare battezzare designare fissare

circoscrivere delimitare completare perfezionare chiudere

concludere denominare dirimere
Vocabulary and phrases
definire
= verbo trans . determinare con parole la natura - le qualità essenziali di qualcosa o di qualcuno
---------------
* Tirato fuor del bicchiere un naso più vermiglio e più lucente di quello , il dottore rispose , battendo con enfasi ogni sillaba: - dico , proferisco , e sentenzio che questo è l'Olivares de' vini: censui , et in eam ivi sententiam , che un liquor simile non si trova in tutti i ventidue regni del re nostro signore , che Dio guardi: dichiaro e definisco che i pranzi dell'illustrissimo signor don Rodrigo vincono le cene d'Eliogabalo ; e che la carestia è bandita e confinata in perpetuo da questo palazzo , dove siede e regna la splendidezza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ben detto ! ben definito ! - gridarono , a una voce , i commensali: ma quella parola , carestia , che il dottore aveva buttata fuori a caso , rivolse in un punto tutte le menti a quel tristo soggetto ; e tutti parlarono della carestia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tornati che furon tutti al palazzotto , il Griso rese conto , e fissò definitivamente il disegno dell'impresa ; assegnò le parti , diede istruzioni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Già nel venire , aveva visto per le strade un certo movimento , da non potersi ben definire se fossero rimasugli d'una sollevazione non del tutto sedata , o princìpi d'una nuova: uno sbucar di persone , un accozzarsi , un andare a brigate , un far crocchi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Intanto l'esercito alemanno , sotto il comando supremo del conte Rambaldo di Collalto , altro condottiere italiano , di minore , ma non d'ultima fama , aveva ricevuto l'ordine definitivo di portarsi all'impresa di Mantova ; e nel mese di settembre , entrò nel ducato di Milano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Nelle loro conversazioni serali, Barbi e Pagliocco avevano definito insieme il feminismo questione essenzialmente economica.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
sí, chi l'aveva definito cosí? Uno dei suoi compagni d'ufficio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ah, la vita! Ecco, si poteva felicemente definire cosí, la vita: l'accordo della grancassa coi piattini.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
cioè, no: verrebbe a essere di te cognato di tua moglie, è vero? il signor Postella, insomma, il quale - te ne avverto di passata - ha preso definitivamente domicilio in casa tua insieme con la sua metà, e dormono nella stessa camera in cui sei morto, in cui dormivamo tu e io.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se questa visita si dovesse fare o no, se il decoro della famiglia Carabelli lo permettesse, se vi fosse quella probabilità di successo che donna Eugenia richiedeva, erano state le ultime questioni definite dalla diplomazia; perché malgrado la vecchia relazione della mamma Carabelli e della nonna Maironi i giovani non s'erano veduti che un paio di volte alla sfuggita ed erano i loro involucri di ricchezza e di nobiltà, di parentele e di amicizie, che si attraevano come si attraggono una goccia d'acqua marina e una goccia d'acqua dolce, benché le creature minuscole che vivono nell'una e nell'altra sieno condannate, se le due gocce si uniscono, a morirne. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Qui l'ingegnere, non sapendo veramente come dire, come definire il suo interlocutore, non fece che gonfiar le gote, mettendo un lungo mormorio, una specie di rantolo, come se avesse in bocca un epiteto troppo grosso e non potesse sputarlo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
A levante della casina si stendeva un orto favolosamente spazioso per quei paesi le cui pianure l'ingegnere Ribera soleva definire con questa citazione censuaria: campo grande, detto il campone, tavol sett. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Oramai non erano più davvero cose nuove e siccome sull'alba Maria si agitava, dava segno di svegliarsi, avendo Franco sussurrato da capo «dormi?» Luisa rispose «sì» ed egli tacque definitivamente, come se ne fosse persuaso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Infatti egli santificò sempre maggiormente questa immagine, la spinse in su in su verso il cielo, tanto in su che qualche nuvola cominciò a passare fra lui e lei; prima eran cirri, adesso eran cumuli e stava per giungere uno strato definitivo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vuole che amiamo tutto il bene, che detestiamo tutto il male, e che operiamo con tutte le nostre forze secondo quest'amore e quest'odio, e che ci occupiamo solamente della terra, delle cose che si possono intendere, che si possono sentire! Adesso capisci come concepisco io il mio dovere, il nostro dovere, di fronte a tutte le ingiustizie, a tutte le prepotenze!» Più Luisa procedeva nel definire ed esprimere le proprie idee, più si sentiva contenta di farlo, di esser finalmente sincera, di porsi con franchezza sopra un terreno proprio e fermo; più si spegneva dentro di lei ogni sdegno contro il marito, più le saliva nel cuore una tenera pietà di lui. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quanto alle Avemarie degli altri, esse furono dette secondo la loro comune intenzione che non restassero, come troppo spesso accadeva, definitivamente appiccicate al rosario. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* La morte per lui non era tanto in quella piccola bara, quanto nell'aspetto di Silvia, nella definitiva partenza di lei. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tal sorte toccò anche a me; e fin dal primo giorno io concepii così misera stima dei libri, sieno essi a stampa o manoscritti (come alcuni antichissimi della nostra biblioteca), che ora non mi sarei mai e poi mai messo a scrivere, se, come ho detto, non stimassi davvero strano il mio caso e tale da poter servire d’ammaestramento a qualche curioso lettore, che per avventura, riducendosi finalmente a effetto l’antica speranza della buon’anima di monsignor Boccamazza, capitasse in questa biblioteca, a cui io lascio questo mio manoscritto, con l’obbligo però che nessuno possa aprirlo se non cinquant’anni dopo la mia terza, ultima e definitiva morte. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma domando io ora, signor Meis: E se tutto questo buio, quest’enorme mistero, nel quale indarno i filosofi dapprima specularono, e che ora, pur rinunziando all’indagine di esso, la scienza non esclude, non fosse in fondo che un inganno come un altro, un inganno della nostra mente, una fantasia che non si colora? Se noi finalmente ci persuadessimo che tutto questo mistero non esiste fuori di noi, ma soltanto in noi, e necessariamente, per il famoso privilegio del sentimento che noi abbiamo della vita, del lanternino cioè, di cui le ho finora parlato? Se la morte, insomma, che ci fa tanta paura, non esistesse e fosse soltanto, non l’estinzione della vita, ma il soffio che spegne in noi questo lanternino, lo sciagurato sentimento che noi abbiamo di essa, penoso, pauroso, perché limitato, definito da questo cerchio d’ombra fittizia, oltre il breve àmbito dello scarso lume, che noi, povere lucciole sperdute, ci proiettiamo attorno, e in cui la vita nostra rimane come imprigionata, come esclusa per alcun tempo dalla vita universale, eterna, nella quale ci sembra che dovremo un giorno rientrare, mentre già ci siamo e sempre vi rimarremo, ma senza più questo sentimento d’esilio che ci angoscia? Il limite è illusorio, è relativo al poco lume nostro, della nostra individualità: nella realtà della natura non esiste. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Va bene? – propose Papiano, asciugandosi definitivamente gli occhi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per il momento, il suo cómpito era ben definito: lotta senza quartiere, là, nel campo clericale. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La mia fissazione , come ho detto , era di provare il male della vita in modo certissimo , irricusabile , definitivo — in modo tale che nessuno potesse dir no , in modo che tutti dovessero dire : è cosi , non può esser altro che cosi ! La certezza , allora , mi pareva che potesse darla soltanto la scienza e , volendo filosofia , una filosofia abbarbicata alle scienze e nata da loro . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E si tornava a casa rauchi , intontiti , senza una certezza , senza un punto sicuro , e col dubbio che tutto questo rimescolamento .di definizioni , dilemmi e induzioni non fosse altro che l'effetto dì un ridicolo malinteso , di una semplice ed umile questione di parole . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tanto calore , tanta voluttà , tanta meraviglia per un' illegittima deduzione da un circolo vizioso ! Dire che il mondo è rappresentazione vuol dire semplicemente che le rappresentazioni sono il mondo e che il mondo esiste — credere che gli altri esistano significa soltanto che esistono quei complessi di sensazioni diretti da una volontà simile alla nostra che si chiamano uomini e queste sono semplicemente defini:(ioni , che non cambiano nulla di nulla . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma come ? È tutto qui ? Questo soltanto il fine ultimo dei miei giorni e delle mie notti di fatica , la conclusione dei miei sforzi tentacolari verso una luce meno terrestre , il resultato solo e definitivo di tutta una giovinezza , di tutti gli ardori e i furori di una giovinezza concentrata e compressa per lunghi anni e divampante ad un tratto come un fuoco di gioia sulla montagna ? Soltanto questo ? Nient'altro che questo ? Veder stampato il proprio nome ; ripetute le proprie parole ; riprodotto il proprio viso ; messe in piazza le idee più care ; buttate in pasto ai « qualunque » le più gelose confessioni e i più inopportuni entusiasmi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
addio
= interiezione , espressione di saluto , spec . in un commiato definitivo
---------------
adiaforo
= relativo all'adiaforia variante che , nella definizione del testo critico , non risulta preferibile a un'altra per ragioni oggettive .
---------------
algebra
= parte della matematica che riguarda la definizione delle operazioni di composizione tra enti e le relative proprietà , indipendentemente dalle particolari caratteristiche degli enti stessi algebra classica , quella che riguarda il calcolo con i numeri reali , il calcolo letterale , la risoluzione delle equazioni algebriche cosa complicata , astrusa , incomprensibile
---------------
annidamento
= l'annidare , l'annidarsi fissazione dell'uovo fecondato nella mucosa dell'utero inclusione di una struttura di dati , di un blocco di programmi o sim . all'interno di un'entità software definita .
---------------
anodino
= che toglie il dolore , calmante privo di un carattere definito
---------------
antropologia
= disciplina che studia l'uomo nei suoi aspetti fisico-organici e razziali o , in correlazione con le scienze umane , le caratteristiche culturali dei vari gruppi antropologia criminale , scienza medica che studia i tratti somatici e le anomalie fisiche e psichiche che caratterizzano i criminali antropologia filosofica , studio e descrizione dei tratti essenziali che definiscono la vita e il comportamento umano .
---------------
avantesto
= nel linguaggio della critica letteraria , le varie stesure che precedono il testo definitivo di un'opera .
---------------
batterio meno com. bacterio , ,
= microrganismo unicellulare che è caratterizzato dall'assenza di un nucleo morfologicamente definito e che si riproduce agamicamente per scissione
---------------
bazzotto rar. barzotto ,
= - uovo cotto col guscio , più sodo dell'uovo alla coque ma più tenero dell'uovo sodo - ciò che si trova in uno stato non ben definito
---------------
bisenso
= parola che ha due significatigioco enigmistico consistente nel trovare , in base a una definizione allusiva , una parola avente due significati.
---------------
body building
= sost. m. ginnastica che stimola l'accrescimento e la definizione delle masse muscolari.
---------------
borderline
= che non è esattamente definibile , che si trova in una posizione intermedia tra due condizioni o stati ben definiti
---------------
byte
= in informatica , sequenza di 8 bit che definisce un carattere
---------------
caratterizzare
= verbo trans. rappresentare, definire, descrivere qualcuno o qualcosa mettendone in luce le caratteristiche
---------------
clearance
= tecnica di accertamento della funzionalità renale volta a definire il volume di plasma o di sangue che il rene è in grado di depurare nell'unità di tempo.
---------------
coefficiente
= causa che concorre con altre a produrre un determinato effetto numero o espressione letterale determinata che moltiplica altre grandezze incognite o indeterminate quantità numerica che definisce le proprietà o le relazioni tra le grandezze di un sistema
---------------
colpevolista
= che, colui che sostiene la colpevolezza di un imputato prima dell'emanazione della sentenza definitiva
---------------
confiscare
= verbo trans. da parte dello stato, requisire in via temporanea o definitiva dei beni usati per commettere un reato o che sono frutto di un reato o di altro illecito attribuirsi la proprietà di un bene, senza versare un corrispettivo o una indennità .
---------------
connotare
= verbo trans. definire, caratterizzare qualcosa mediante una sua proprietà .
---------------
coprimiserie
= modo scherzoso di definire un cappotto o un soprabito indossato per nascondere un abito dimesso, logoro o antiquato.
---------------
cosare
= verbo trans. e intr. verbo di significato assolutamente generico, per indicare qualsiasi azione che non si sappia o non si voglia definire con precisione
---------------
debellare
= verbo trans . vincere - sconfiggere definitivamente
---------------
decidere
= verbo trans . - ogni insieme di enti per cui esista un algoritmo tale che - comunque preso un elemento dell'universo del discorso in cui è definito l'insieme - determini se quell'elemento appartiene o no all'insieme dato .
---------------
definibile
= che si può definire .
---------------
definitezza
= l'essere definito .
---------------
definitività
= qualità di ciò che è definitivo .
---------------
definito
= part . pass . di definire
= determinato - preciso - chiaro
---------------
definitore
= colui che definisce .
---------------
definitorio
= che definisce - che ha il potere di definire .
---------------
definizione
= il definire
---------------
evoluire
= verbo intr . curva definita come luogo dei centri di curvatura di un'altra curva - detta evolvente .
---------------
ex cathedra
= si usa con riferimento al papa quando - in forza della sua suprema autorità - definisce questioni di fede o di morale
---------------
fattispecie
= situazione tipica definita in modo astratto e generale nella legge , e alla quale vengono collegate particolari conseguenze concrete
---------------
finalissima
= gara , incontro definitivo di una competizione a eliminazione
---------------
fotometria
= ramo dell'ottica che studia i problemi riguardanti la misurazione e la definizione delle grandezze relative ai fenomeni luminosi .
---------------
frastico
= relativo alla frase parte della prescrizione che definisce ciò che è imposto .
---------------
giallastro
= - colore tendente al giallo , ma spento , non ben definito
---------------
kelvin
= unità di misura della temperatura nel sistema internazionale , definito in base a una particolare proprietà dell'acqua .
---------------
idioma
= il linguaggio proprio e particolare di un popolo , di una regione o di un ambiente culturalmente definito
---------------
indefinibile
= che non si può definire o determinare con precisione
---------------
indefinito =non definito , non determinato
---------------
individuazione
= l'individuare , l'individuarsi , l'essere individuato - ciò che origina e definisce l'individualità di ogni ente , differenziandolo da ogni altro che pur partecipi della sua stessa natura
---------------
informe
= senza forma definita
---------------
interconfessionalismo
= tendenza a stabilire relazioni tra più confessioni religiose per trattare e definire problemi comuni di fede , di organizzazione e di apostolato .
---------------
malcerto
= o mal certo, non ben certo, non ben definito
---------------
malessere
= indisposizione, malore fisico non ben definito
---------------
media
= valore intermedio, determinato secondo un criterio matematicamente definito e rappresentativo, fra i valori di quantità della stessa specie
---------------
menopausa
= nella donna, cessazione definitiva delle mestruazioni che interviene nel corso del climaterio.
---------------
mole
= unità di misura fondamentale del sistema internazionale, definita come la quantità di una sostanza costituita da un numero di unità elementari pari a quello degli atomi di carbonio presenti in 12 grammi dell'isotopo 12 del carbonio
---------------
monostabile
= circuito multivibratore che, ricevendo un segnale di commutazione, passa dallo stato di funzionamento permanentemente stabile a uno stato quasi-stabile, in cui permane solo per un tempo definito.
---------------
morfismo
= applicazione fra due strutture algebriche tale da conservare il tipo di operazione che le definisce
---------------
mutone
= elemento minimo ma definibile di una mutazione genetica.
---------------
neutro
= non ben definito
---------------
odorizzare
= verbo trans . aggiungere sostanze dall'odore deciso a sostanze inodori o di odore non definito , allo scopo di renderne avvertibile la presenza
---------------
parboiled
= riso che ha subito un parziale processo di cottura , in modo da risultare più resistente e non addensarsi alla cottura definitiva .
---------------
picchettatura
= la definizione di un tracciato mediante l'infissione di picchetti nel terreno .
---------------
polarizzazione
= proprietà di alcuni fenomeni fisici di presentare orientamenti ben definiti in condizioni determinate
---------------
posta
= posto assegnato per fermarvisi temporaneamente o definitivamente
---------------
predefinito
= definito in precedenza , preventivamente .
---------------
preominide
= primate già differenziato dalla scimmia , ma ancora privo di caratteristiche umane nettamente definite .
---------------
pricing
= funzione aziendale consistente nel definire i prezzi dei prodotti in base ai costi e alla situazione di mercato .
---------------
producer
= colui che definisce il progetto di un spettacolo cinematografico , televisivo ecc . e lo sottopone al produttore per la realizzazione .
---------------
provvisionale
= somma il cui pagamento viene imposto dal giudice come anticipo della liquidazione definitiva .
---------------
qualificabile
= che si può qualificare , definire , caratterizzare .
---------------
quaternione
= numero ipercomplesso , definito attraverso una generalizzazione dei numeri complessi
---------------
radiofaro
= stazione trasmittente di segnali radio a sequenza determinata che, da solo o con altri opportunamente disposti, permette a navi e aeroplani transitanti in prossimità di definire la loro posizione geografica.
---------------
nel diritto pubblico, approvazione definitiva da parte dell'organo competente del deliberato, con validità provvisoria, di un organo esecutivo
---------------
regiudicata
= sentenza definitiva, che non può più essere soggetta a impugnazione.
---------------
relatività
= la proprietà di essere relativo, cioè non assoluto, ma condizionato da un rapporto con altro o definito in rapporto ad altro
---------------
resistore
= dispositivo che realizza una resistenza elettrica definita.
---------------
riccometro
= nel linguaggio giornalistico, serie di indici e parametri che definiscono il tenore di vita del contribuente, consentendo al fisco di attribuire a lui un reddito presunto.
---------------
ridefinizione
= nuova definizione, fatta in base a criteri diversi dalla precedente.
---------------
scetticismo
= atteggiamento che , negando la possibilità di raggiungere la certezza nella conoscenza della realtà , sospende ogni giudizio o considera tutte le conclusioni come non definitive - nel mondo antico , corrente filosofica che sostenne l'impossibilità di approdare a qualsiasi verità oggettiva ,
---------------
subroutine
= parte di un programma più ampio che adempie a funzioni ben definite e può essere richiamata da programmi diversi .
---------------
sui generis
= si usa per indicare una persona o cosa o qualità singolare , strana , che non assomiglia ad altri , e che pertanto non è facilmente definibile ,
---------------
transitorio
= non durevole , non definitivo - provvisorio
---------------
umoresca
= breve composizione di andamento vivace , ricca di humour , senza regole strutturali ben definite
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io definisco
tu definisci
egli definisce
noi definiamo
voi definite
essi definiscono
definivo
definivi
definiva
definivamo
definivate
definivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
definii
definisti
definì
definimmo
definiste
definirono
definirò
definirai
definirà
definiremo
definirete
definiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho definito
tu hai definito
egli ha definito
noi abbiamo definito
voi avete definito
essi hanno definito
avevo definito
avevi definito
aveva definito
avevamo definito
avevate definito
avevano definito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi definito
avesti definito
ebbe definito
avemmo definito
aveste definito
ebbero definito
avrò definito
avrai definito
avrà definito
avremo definito
avrete definito
avranno definito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io definisca
che Tu definisca
che Egli definisca
che Noi definiamo
che Voi definiate
che Essi definiscano
definissi
definissi
definisse
definissimo
definiste
definissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia definito
abbia definito
abbia definito
abbiamo definito
abbiate definito
abbiano definito
avessi definito
avessi definito
avesse definito
avessimo definito
aveste definito
avessero definito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io definirei
tu definiresti
egli definirebbe
noi definiremmo
voi definireste
essi definirebbero
avrei definito
avresti definito
avrebbe definito
avremmo definito
avreste definito
avrebbero definito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
definisci
definisca
definiamo
definite
definiscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
definire avere definito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
definente definito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
definendo avendo definito
Coniugazione del verbo: essere definito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono definito
tu sei definito
egli é definito
noi siamo definiti
voi siete definiti
essi sono definiti
ero definito
eri definito
era definito
eravamo definiti
eravate definiti
erano definiti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui definito
fosti definito
fu definito
fummo definiti
foste definiti
furono definiti
sarò definito
sarai definito
sarà definito
saremo definiti
sarete definiti
saranno definiti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato definito
tu sei stato definito
egli é stato definito
noi siamo stati definiti
voi siete stati definiti
essi sono stati definiti
ero stato definito
eri stato definito
era stato definito
eravamo stati definiti
eravate stati definiti
erano statidefiniti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato definito
fosti stato definito
fu stato definito
fummo stati definiti
foste stati definiti
furono stati definiti
sarò stato definito
sarai stato definito
sarà stato definito
saremo stati definiti
sarete stati definiti
saranno stati definiti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia definito
che Tu sia definito
che Egli sia definito
che Noi siamo definiti
che Voi siate definiti
che Essi siano definiti
fossi definito
fossi definito
fosse definito
fossimo definiti
foste definiti
fossero definiti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato definito
sia stato definito
sia stato definito
siamo stati definiti
siate stati definiti
siano stati definiti
fossi stato definito
fossi stato definito
fosse stato definito
fossimo stati definiti
foste stati definiti
fossero stati definiti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei definito
tu saresti definito
egli sarebbe definito
noi saremmo definiti
voi sareste definiti
essi sarebbero definiti
sarei stato definito
saresti stato definito
sarebbe stato definito
saremmo stati definiti
sareste stati definiti
sarebbero stati definiti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii definito
sia definito
siamo definiti
siate definiti
siano definiti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere definito essere stato definito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- definito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo definito essendo stato definito

Ricerca nei classici sul web