Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: curare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
curare avere curato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
curante curato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
curando avendo curato
Coniugazione del verbo: curare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: curare
accudire amministrare badare coltivare controllare

seguire badare a sorvegliare gestire mantenersi

darsi pensiero incaricarsi custodire farsi curare ricorrere al medico sottoporsi a una cura
Vocabulary and phrases
curare
= verbo trans. fare oggetto della propria cura
---------------
* Noi poveri curati siamo tra l'ancudine e il martello: voi impaziente ; vi compatisco , povero giovane ; e i superiori . . .basta , non si può dir tutto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* De' curati ce n'è per tutto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il cappellano gli fece un cenno con la mano , che voleva dire: a noi , andiamo ; ci vuol tanto ? E precedendo i due curati , andò all'uscio , l'aprì , e gl'introdusse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un vescovo santo , com'è lui , de' curati dovrebbe esserne geloso , come della pupilla degli occhi suoi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io non mi curo di sapere i fatti degli altri ; ma quando uno ci ha a metter la pelle , ha anche ragione di sapere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Avete ubbidito all'iniquità , non curando ciò che il dovere vi prescriveva .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nel tribunale di provvisione vien proposto , come più facile e più speditivo , un altro ripiego , di radunar tutti gli accattoni , sani e infermi , in un sol luogo , nel lazzeretto , dove fosser mantenuti e curati a spese del pubblico ; e così vien risoluto , contro il parere della Sanità , la quale opponeva che , in una così gran riunione , sarebbe cresciuto il pericolo a cui si voleva metter riparo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Due o tre giorni dopo , il 18 di novembre , emanò il governatore una grida , in cui ordinava pubbliche feste , per la nascita del principe Carlo , primogenito del re Filippo IV , senza sospettare o senza curare il pericolo d'un gran concorso , in tali circostanze: tutto come in tempi ordinari , come se non gli fosse stato parlato di nulla .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Molti medici ancora , facendo eco alla voce del popolo (era , anche in questo caso , voce di Dio ?) , deridevan gli augùri sinistri , gli avvertimenti minacciosi de' pochi ; e avevan pronti nomi di malattie comuni , per qualificare ogni caso di peste che fossero chiamati a curare ; con qualunque sintomo , con qualunque segno fosse comparso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Alla riputazione della scienza s'aggiungeva quella della vita , e all'ammirazione la benevolenza , per la sua gran carità nel curare e nel beneficare i poveri .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Poi i curati , - disse la vedova .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - No no , - riprese don Abbondio: - i curati a tirar la carretta: non abbiate paura che gli avvezzin male , i curati: del reverendo , fino alla fin del mondo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Quasi senza volerlo, s'era messa allora a curare insolitamente la persona, assumendo una cert'aria di nubile che prima non s'era mai data.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Di fatti, ogni giorno, qua alle Terme, vedendomi scendere dalla vettura con mia moglie, il dottor Loero ci si faceva innanzi con quella impostatura altera e compunta; si congratulava con me della rapida miglioría; m'accompagnava alla fonte e poi sú e giú per i vialetti del parco, non mancando ai debiti riguardi verso mia moglie, ma curandosi pochissimo, nei primi giorni, di lei, che ne gonfiava, s'intende, in silenzio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perdio! Il problema della morte, il terribile essere o non essere d'Amleto, la terribile questione era dunque risolta? Poteva l'anima d'un trapassato tornare per un istante a "materializzarsi" e venire a stringergli la mano? Sí, a stringere la mano a lui, Zummo, incredulo, cieco fino a jeri, per dirgli: "Zummo, sta' tranquillo; non ti curare piú delle miserie di codesta tua meschinissima vita terrena! C'è ben altro, vedi? ben altra vita tu vivrai un giorno! Coraggio! Avanti!".(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Solo, la presenza del Vivoli gli fece considerare che, essendo il Corsi conosciutissimo nella città e avendo quella tragedia sconvolto tutta la cittadinanza, poteva giovargli che il pubblico sapesse che il dottor Vocalòpulo era il medico curante.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E allora fu ripulito e fasciato a dovere dai due medici curanti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Come curare i piccini? come attendere ad essi? Non sapeva da che parte rifarsi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E sapete perché quel giorno io trovai Nonno Bauer cosí arrabbiato contro il suo servo? Perché non era vero che questi si fosse recato ogni mattina al camposanto a curare il giardinetto, come Nonno Bauer gli aveva ordinato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il vicino giardiniere promise che ci sarebbe andato lui ogni giorno a curare le piante, sorelle piú belle, e cosí Nonno Bauer si tranquillò.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sgomberando, mi disse dove tornava: non curai rivederla.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Lieta schiera a vederla! Candide nel pallore, candide nel rossore, pallide nel bruno bramoso; gracili e forti, alte o poche della persona, ardite fattezze o tenere; di città, di campagna; sull’erta, sul pendio della vita; da’ suoi spregiate o dilette; beate di povertà monda o afflitte di grave ricchezza; in Dio raccolte, di lui non curanti; significanti l’amore con lode lontana, con lunghi sguardi, con brevi parole, con domestichezza procace, con l’ebbre attitudini della sciolta persona. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ben vedev’egli i giudizi ch’altri pensava e mormorava di lui: ma, non curante (con sua colpa e danno) de’ rumori del mondo, lasciava correre.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
C'è una bambina di due anni o ché; ci vuole la ragassa, per curare la bambina. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ma sappilo bene! Io disprezzo il danaro della nonna quanto il danaro del Governo: e siccome questa signora ha la fortuna di essere la madre di mio padre, mai, capisci, mai, e adoperi ella pure contro di noi tutte le bassezze, tutte le perfidie che vuole, mai non userò una carta che la disonora! Sono troppo superiore a lei! Va' e dille questo a nome mio e dille che si riprenda le sue offerte perché le sdegno! Buona sera.» Lasciò Pasotti sbalordito e se n'andò tutto tremante di sovreccitazione e di collera, dimenticò di ripigliar la sua lanterna, discese al buio, a gran passi, non sapendo né curando affatto dove mettesse i piedi, esclamando di tempo in tempo, buttando fuori ciò che aveva dentro di rovente: pezzi d'ira contro il Gilardoni, pezzi di accusa contro Luisa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Ma sapendo bene che non si può, rassegnato alle mie fattezze, non me ne curavo più che tanto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Tra l’ansia e la rabbia (non sapevo che mi agitasse di più, ma eran forse una cosa sola: ansiosa rabbia, rabbiosa ansia) non mi curai più se altri mi riconoscesse prima di scendere o appena sceso a Miragno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Di sopra ai muri in cui la strada era incassata si spenzolavano i rami convulsionari de' bigi olivi o sfilavano i rosai nani , poveri , non curati , i rosai colle rose fradicie e sbiancate che cascavano foglia a foglia giù nella zanella a marcire . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io insegnavo al dottore il modo di curare e guarire mio padre , mentre lui (non vecchio e cadente com’è ora , ma vigoroso e nervoso com’era allora) con ira , gli occhiali in mano e gli occhi disorientati , urlava che non valeva la pena di fare tante cose .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Mi raccontò che il medico curante se ne era andato da poco , dopo di aver constatato che il Copler si trovava in agonia .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
cavigliera
= fascia elastica protettiva che si mette attorno alle caviglie per prevenire o curare distorsioni sorta di rastrelliera disposta alla base degli alberi delle navi per fissarvi i cavi.
---------------
curasnetta
= piccolo strumento di ferro usato dai maniscalchi per curare l'unghia dei cavalli.
---------------
curato
= fatto con cura , part. pass. di curare
---------------
fitofarmaco
= sostanza usata per favorire lo sviluppo e curare le malattie delle piante .
---------------
fomentare
= verbo trans .
= curare mediante applicazione di fomenti infondere calore , riscaldare
= 3 istigare , eccitare , promuovere
---------------
gengivario
= medicamento per curare le affezioni della gengiva.
---------------
inabilitazione
= provvedimento col quale l'autorità giudiziaria può dichiarare una persona parzialmente incapace di curare i propri interessi , nominando un curatore che la assista nel compimento degli atti più importanti
---------------
nazireato
= antichissima forma di voto religioso in uso presso gli ebrei , consistente in una serie di pratiche ascetiche e devote e in partic . nella rinuncia a curare l'aspetto della propria persona .
---------------
noncurante
= non curante , incurante , che non si preoccupa
---------------
particolarismo
= atteggiamento di chi , per curare i propri interessi personali , danneggia la comunità di cui fa parte o ne disgrega l'unità
---------------
rilisciarsi
= verbo riflessivo curare meticolosamente il proprio aspetto.
---------------
sagrestano
= sacrestano , laico stipendiato che ha l'incarico di tenere in ordine la sagrestia e gli arredi sacri , nonché di curare la pulizia della chiesa .
---------------
settorista
= nelle aziende , e nelle banche , il funzionario incaricato di curare i rapporti con la clientela in un determinato settore .
---------------
spedizioniere
= chi esegue spedizioni di merci per conto di terzi , curando le relative operazioni accessorie .
---------------
stuellare
= verbo transitivo curare una ferita profonda introducendovi uno stuello .
---------------
trascurare
= verbo transitivo , non curare a sufficienza ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io curo
tu curi
egli cura
noi curiamo
voi curate
essi curano
curavo
curavi
curava
curavamo
curavate
curavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
curai
curasti
curò
curammo
curaste
curarono
curerò
curerai
curerà
cureremo
curerete
cureranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho curato
tu hai curato
egli ha curato
noi abbiamo curato
voi avete curato
essi hanno curato
avevo curato
avevi curato
aveva curato
avevamo curato
avevate curato
avevano curato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi curato
avesti curato
ebbe curato
avemmo curato
aveste curato
ebbero curato
avrò curato
avrai curato
avrà curato
avremo curato
avrete curato
avranno curato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io curi
che Tu curi
che Egli curi
che Noi curiamo
che Voi curiate
che Essi curino
curassi
curassi
curasse
curassimo
curaste
curassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia curato
abbia curato
abbia curato
abbiamo curato
abbiate curato
abbiano curato
avessi curato
avessi curato
avesse curato
avessimo curato
aveste curato
avessero curato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io curerei
tu cureresti
egli curerebbe
noi cureremmo
voi curereste
essi curerebbero
avrei curato
avresti curato
avrebbe curato
avremmo curato
avreste curato
avrebbero curato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
cura
curi
curiamo
curate
curino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
curare avere curato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
curante curato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
curando avendo curato
Coniugazione del verbo: essere curato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono curato
tu sei curato
egli é curato
noi siamo curati
voi siete curati
essi sono curati
ero curato
eri curato
era curato
eravamo curati
eravate curati
erano curati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui curato
fosti curato
fu curato
fummo curati
foste curati
furono curati
sarò curato
sarai curato
sarà curato
saremo curati
sarete curati
saranno curati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato curato
tu sei stato curato
egli é stato curato
noi siamo stati curati
voi siete stati curati
essi sono stati curati
ero stato curato
eri stato curato
era stato curato
eravamo stati curati
eravate stati curati
erano staticurati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato curato
fosti stato curato
fu stato curato
fummo stati curati
foste stati curati
furono stati curati
sarò stato curato
sarai stato curato
sarà stato curato
saremo stati curati
sarete stati curati
saranno stati curati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia curato
che Tu sia curato
che Egli sia curato
che Noi siamo curati
che Voi siate curati
che Essi siano curati
fossi curato
fossi curato
fosse curato
fossimo curati
foste curati
fossero curati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato curato
sia stato curato
sia stato curato
siamo stati curati
siate stati curati
siano stati curati
fossi stato curato
fossi stato curato
fosse stato curato
fossimo stati curati
foste stati curati
fossero stati curati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei curato
tu saresti curato
egli sarebbe curato
noi saremmo curati
voi sareste curati
essi sarebbero curati
sarei stato curato
saresti stato curato
sarebbe stato curato
saremmo stati curati
sareste stati curati
sarebbero stati curati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii curato
sia curato
siamo curati
siate curati
siano curati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere curato essere stato curato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- curato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo curato essendo stato curato

Ricerca nei classici sul web