Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: cucire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
cucire avere cucito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cucente cucito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cucendo avendo cucito
Coniugazione del verbo: cucire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: cucire
coordinare agucchiare impunturare raffazzonare rappezzare

unire connettere applicare attaccare collegare

imbastire rammendare rattoppare
Vocabulary and phrases
cucire
= verbo trans. congiungere fra loro pezzi di tessuto, di cuoio, di carta o altro, servendosi dell'ago e del filo o di mezzi analoghi
---------------
* Con tutti questi brani di notizie , messi poi insieme e cuciti come s'usa , e con la frangia che ci s'attacca naturalmente nel cucire , c'era da fare una storia d'una certezza e d'una chiarezza tale , da esserne pago ogni intelletto più critico .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ma vedi, stavo a cucire...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vecchi arredi decaduti, mescolati con rozzi mobili e oggetti nuovi di sartoria, stipavano quella saletta: una macchina da cucire, due impettiti manichini di vimini, una tavola liscia massiccia per tagliarvi le stoffe, con un grosso pajo di forbici, il gesso, il metro e alcuni smorfiosi giornali di moda.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La vecchia madre, piano piano per non farsi sentire, si rimise a sedere nella saletta e a cucire: a pensare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Cari, i signori medici! Prima che questo male la assolasse cosí, poteva almeno ajutare un poco le due povere figliuole, recandosi a cucire a giornata ora da questa ora da quella signora, che le davano da mangiare e qualche soldo; piú per carità che per altro, lo capiva lei stessa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Bisognava dirgli soltanto che non si facesse cucire cosí stretti i calzoni perché le gambe le aveva sottili di suo e con quei calzoncini parevano due stecchi, e che poi si levasse il vizio di tener la punta della lingua attaccata al labbro superiore; del resto, giovinotto d'oro! Passato l'anno di lutto stretto, si stabilirono le nozze.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Cucio e mangio! Serviva difatti le piú cospicue famiglie aristocratiche e borghesi, ed era stata anche la sarta della marchesa Righi; ma s'era veduta cosí maltrattata da costei, cosí contrariata anch'essa nei suoi gusti, nei suoi suggerimenti, che aveva giurato di vendicarsi, non tanto per il dispetto che ne aveva provato, quanto per pietà di quel povero Marchesino che con gli occhi le aveva sempre dimostrato d'esser d'accordo con lei, d'esser una vittima anche lui di quella donna magra, sgarbata, insoffribile.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E come schiave esse dovevano lavorare , fare il pane , tessere , cucire , cucinare , saper custodire la loro roba: e soprattutto , non dovevano sollevar gli occhi davanti agli uomini , né permettersi di pensare ad uno che non fosse destinato per loro sposo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ferma accanto al portone , Noemi tentava di cucire ancora , con la testa curva sulla tela che rifletteva il color rosso del cielo sopra il monte .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ella s'ostinava a cucire ma non vedeva né la tela né l'ago: solo quel grande chiarore , quel miraggio senza confini , profondo , infinito .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Anche il viso di donna Noemi , curva a cucire nel cortile , era velato d'ombra .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Noemi buttò giú la viola ferita e si rimise a cucire .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora , piano piano , cominciò a parlare , afferrando il lembo della gonna di Noemi , e non capiva bene ciò che diceva , ma doveva essere un discorso poco convincente perché la donna continuava a cucire e non rispondeva , di nuovo calma con un sorriso ambiguo alle labbra .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Intende ? Ella smise di cucire , si drizzò sulla vita , si piegò indietro col viso per respirare meglio: le sue mani abbrancarono la tela .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Noemi era agitata ed Efix la sentiva andare e venire per la casa , con passo lieve ma inquieto ; finalmente ella sedette accanto all'uscio a cucire silenziosa , e quando arrivò don Predu scostò la sedia , tirando in là la tela per lasciarlo passare , ma sollevò appena il viso per guardarlo e rispose con un lieve cenno del capo al saluto di lui .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Figliuola d’un Lucchese, maestro di musica; perduto il padre, la campava stentato a cucire di bianco. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Le corre appresso Carlotta; appresso, le tre povere zitellone sorelle di Monsignore, venute dal villino dirimpetto: magre tutt’e tre allo stesso modo; pettinate e vestite allo stesso modo tutt’e tre, di grigio, con uno scialletto nero sul seno per la morte del Santo Padre; appresso, una dietro l’altra, con la bocca appuntita, gli occhi sbarrati e pietosi, accomodandosi lo scialletto sul seno con le mani inquiete, in un dito il ditale tutt’e tre, perché sono accorse agli strilli mentre stavano a cucire e non sanno come confortare quella madre.
---------------
Il pànico le afferrava la vita, su quell'erta spaventosa, e la rivoltava. Un terrore cieco e subitaneo la faceva più bianca delle biancane sterili. Ed ella voleva dire: «Contro un muro scialbo le pazze sono sedute a cucire i ferzi delle lenzuola; e intorno gracidano le oche. I dottori hanno lunghi càmici, e l'aria indifferente.... Bisogna passare di là. Prima di giungere sul sagrato di San Girolamo si vede la Casa, di là dalla rete di ferro. Invece del cancello, c'è un telaio di legno, dipinto di rosso, con la rete di ferro, come davanti a un pollaio. Ah, tutto m'è presente. Poi s'entra fra due muri, e di là dal muro si rivede la Casa, si rivede il tetto.... E poi San Girolamo, la loggia, il convento, la mia cappella, la cappella degli Inghirami, quella del mio sposalizio. Le mie mani sono nella tavola di Benvenuto, lunghe, con un piccolo libro rosso. Ma Santa Caterina non è quella che somiglia alla malinconia di Vana, no: ha il manto rosso, e la ruota del martirio le è caduta ai piedi.... Fabbricano, fabbricano sempre, essi stessi; perché non c'è più posto. Il numero cresce ogni anno. Essi stessi portano la calcina, portano le pietre. S'intravede un muro fresco che s'alza. C'è l'odore di quella cosa nell'aria.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Una di quelle femmine, ch'ella aveva veduto contro il muro scialbo cucire i ferzi del lenzuolo, le apparve; posò anch'ella il capo su la proda, stette con gli occhi stravolti nella penombra, con l'odore sinistro nel grembiule rigato. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— L'inferma a quando a quando vede una femmina rossiccia e albina con un grembiule rigato «che odora di quell'odore». Rifiuta di coricarsi perché dice che le hanno messo nel letto il lenzuolo cucito da colei, il lenzuolo di tre ferzi. Non conosce nulla, degli ultimi tempi, che possa illuminarmi?
---------------
* Mia madre m’aveva aiutato a spogliarmi e , avvoltomi in un accappatoio , m’aveva messo a dormire su un sofà sul quale essa stessa sedette occupata a certo lavoro di cucito .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* cucire - ricucire
= II persona singolare cucio ricucio ( raro cucisco - ricucisco )
---------------
accigliare
= verbo trans. cucire le palpebre agli uccelli da preda , per addomesticarli accigliarsi
= verbo rifl. aggrottare le sopracciglia per preoccupazione , sdegno , tristezza e sim .
---------------
accintolare
= verbo trans. cucire un cintolo alla cimosa di una stoffa da tingere , in modo da non farle prendere il colore .
---------------
ago
= asticciola d'acciaio appuntita a un'estremità e fornita all'altra di un foro attraverso il quale si fa passare il filo per cucire o per ricamare
---------------
appezzare
= verbo trans. congiungere , cucire insieme più pezzi
---------------
bordatore colui che esegue o rifinisce orli e bordidispositivo della macchina per cucire che serve a fare gli orli
---------------
bottone
= piccolo disco di varia forma e materiale che , cucito o attaccato su un bordo del lembo di un indumento e infilato nell'occhiello corrispondente sul bordo del lembo opposto , serve a tenere uniti e chiusi i lembi dell'indumento stesso
---------------
cucicchiare
= verbo trans. e intr. cucire lentamente e con poca voglia.
---------------
cucirino
= filato per cucire o per ricamare.
---------------
cucito
= part. pass. di cucire e l'arte del cucire i tessuti per confezionare capi d'abbigliamento, di biancheria e sim.
---------------
cucitrice
= macchina per cucire attrezzo di cancelleria per legare fogli con punti metallici.
---------------
cucitura
= il cucire, l'essere cucito
---------------
gugliata
= la quantità di filo che si infila ogni volta nella cruna dell'ago per cucire. diminutivo gugliatina.
---------------
impuntire
= verbo transitivo , cucire materassi , guanciali e sim . con punti distanziati e passando il filo da parte a parte in modo da tener ferma l'imbottitura - congiungere con punti fitti due strati di cuoio , panno ecc .
---------------
impuntura
= cucitura che trapassa e unisce strettamente due o più strati di tessuto , cuoio e sim . - nel cucito , punto a due diritti per rifiniture di abiti .
---------------
navetta
= organo delle macchine per tessere e per cucire , in forma di navicella , che contiene la spola
---------------
patchwork
= lavoro di cucito o di maglia formato da molte pezze di colori diversi unite insieme
---------------
portarocchetto
= nella macchina per cucire , il perno in cui s'infila il rocchetto .
---------------
premistoffa
= si dice del dispositivo che nella macchina per cucire tiene premuti l'uno all'altro i lembi di tessuto intorno al punto in cui opera l'ago
---------------
ralingare
= verbo trans. cucire la ralinga agli orli di una vela
---------------
ricucire
= verbo trans. cucire di nuovo
---------------
soppunto o sottopunto ,
= punto che viene usato per cucire orli interni e risvolti di tessuto ,
---------------
sopraffilare
= verbo transitivo cucire con sopraffilo .
---------------
spagnoletta
= piccolo supporto cilindrico attorno a cui si avvolgono filati per cucire ,
---------------
spoletta
= spola spola della macchina per cucire , 3 congegno che provoca l'esplosione ,
---------------
telo
= pezzo di tela - di altro tessuto che può essere cucito - comunque unito insieme con altri in una confezione
---------------
tendifilo
= nelle macchine per cucire e per maglieria , dispositivo che tiene teso il filo che si svolge dal rocchetto .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io cucio
tu cuci
egli cuce
noi cuciamo
voi cucite
essi cuciono
cucivo
cucivi
cuciva
cucivamo
cucivate
cucivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
cucii
cucisti
cucì
cucimmo
cuciste
cucirono
cucirò
cucirai
cucirà
cuciremo
cucirete
cuciranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho cucito
tu hai cucito
egli ha cucito
noi abbiamo cucito
voi avete cucito
essi hanno cucito
avevo cucito
avevi cucito
aveva cucito
avevamo cucito
avevate cucito
avevano cucito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi cucito
avesti cucito
ebbe cucito
avemmo cucito
aveste cucito
ebbero cucito
avrò cucito
avrai cucito
avrà cucito
avremo cucito
avrete cucito
avranno cucito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io cucia
che Tu cucia
che Egli cucia
che Noi cuciamo
che Voi cuciate
che Essi cuciano
cucissi
cucissi
cucisse
cucissimo
cuciste
cucissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia cucito
abbia cucito
abbia cucito
abbiamo cucito
abbiate cucito
abbiano cucito
avessi cucito
avessi cucito
avesse cucito
avessimo cucito
aveste cucito
avessero cucito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io cucirei
tu cuciresti
egli cucirebbe
noi cuciremmo
voi cucireste
essi cucirebbero
avrei cucito
avresti cucito
avrebbe cucito
avremmo cucito
avreste cucito
avrebbero cucito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
cuci
cucia
cuciamo
cucite
cuciano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
cucire avere cucito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cucente cucito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
cucendo avendo cucito
Coniugazione del verbo: essere cucito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono cucito
tu sei cucito
egli é cucito
noi siamo cuciti
voi siete cuciti
essi sono cuciti
ero cucito
eri cucito
era cucito
eravamo cuciti
eravate cuciti
erano cuciti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui cucito
fosti cucito
fu cucito
fummo cuciti
foste cuciti
furono cuciti
sarò cucito
sarai cucito
sarà cucito
saremo cuciti
sarete cuciti
saranno cuciti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato cucito
tu sei stato cucito
egli é stato cucito
noi siamo stati cuciti
voi siete stati cuciti
essi sono stati cuciti
ero stato cucito
eri stato cucito
era stato cucito
eravamo stati cuciti
eravate stati cuciti
erano staticuciti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato cucito
fosti stato cucito
fu stato cucito
fummo stati cuciti
foste stati cuciti
furono stati cuciti
sarò stato cucito
sarai stato cucito
sarà stato cucito
saremo stati cuciti
sarete stati cuciti
saranno stati cuciti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia cucito
che Tu sia cucito
che Egli sia cucito
che Noi siamo cuciti
che Voi siate cuciti
che Essi siano cuciti
fossi cucito
fossi cucito
fosse cucito
fossimo cuciti
foste cuciti
fossero cuciti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato cucito
sia stato cucito
sia stato cucito
siamo stati cuciti
siate stati cuciti
siano stati cuciti
fossi stato cucito
fossi stato cucito
fosse stato cucito
fossimo stati cuciti
foste stati cuciti
fossero stati cuciti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei cucito
tu saresti cucito
egli sarebbe cucito
noi saremmo cuciti
voi sareste cuciti
essi sarebbero cuciti
sarei stato cucito
saresti stato cucito
sarebbe stato cucito
saremmo stati cuciti
sareste stati cuciti
sarebbero stati cuciti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii cucito
sia cucito
siamo cuciti
siate cuciti
siano cuciti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere cucito essere stato cucito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- cucito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo cucito essendo stato cucito

Ricerca nei classici sul web