Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: crescere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
crescere essere cresciuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
crescente cresciuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
crescendo essendo cresciuto
Coniugazione del verbo: crescere
coniugazione:2
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: crescere
allignare attecchire fiorire germogliare lievitare

progredire proliferare prosperare restare rimanere

salire vegetare vivere migliorare
Vocabulary and phrases
crescere
= verbo intr. diventar più grande, raggiungere lo stato adulto in seguito a sviluppo naturale
---------------
* Il 23 maggio poi dell'anno 1598 , informato , con non poco dispiacere dell'animo suo , che . . .ogni dì più in questa Città e Stato va crescendo il numero di questi tali(bravi e vagabondi) , né di loro , giorno e notte , altro si sente che ferite appostatamente date , omicidii e ruberie et ogni altra qualità di delitti , ai quali si rendono più facili , confidati essi bravi d'essere aiutati dai capi e fautori loro . . .prescrive di nuovo gli stessi rimedi , accrescendo la dose , come s'usa nelle malattie ostinate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Via , - disse poi , nascondendo a stento l'agitazione crescente , - via , ditemi chi è .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* M . , ad ogni modo la frequenza degli eccessi , e la malitia , eccetera , è cresciuta a segno , che ha posto in necessità l'Eccell .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lodovico aveva contratte abitudini signorili ; e gli adulatori , tra i quali era cresciuto , l'avevano avvezzato ad esser trattato con molto rispetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In mezzo a quella sua gran collera , aveva Renzo pensato di che profitto poteva esser per lui lo spavento di Lucia ? E non aveva adoperato un po' d'artifizio a farlo crescere , per farlo fruttare ? Il nostro autore protesta di non ne saper nulla ; e io credo che nemmen Renzo non lo sapesse bene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando Renzo vide che i due indiscreti s'eran ritirati , continuò la sua strada nelle tenebre crescenti , dando sottovoce ora un ricordo , ora un altro , ora all'uno , ora all'altro fratello .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Addio , monti sorgenti dall'acque , ed elevati al cielo ; cime inuguali , note a chi è cresciuto tra voi , e impresse nella sua mente , non meno che lo sia l'aspetto de' suoi più familiari ; torrenti , de' quali distingue lo scroscio , come il suono delle voci domestiche ; ville sparse e biancheggianti sul pendìo , come branchi di pecore pascenti ; addio ! Quanto è tristo il passo di chi , cresciuto tra voi , se ne allontana ! Alla fantasia di quello stesso che se ne parte volontariamente , tratto dalla speranza di fare altrove fortuna , si disabbelliscono , in quel momento , i sogni della ricchezza ; egli si maraviglia d'essersi potuto risolvere , e tornerebbe allora indietro , se non pensasse che , un giorno , tornerà dovizioso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Siccome però tutti i provvedimenti di questo mondo , per quanto siano gagliardi , non hanno virtù di diminuire il bisogno del cibo , né di far venire derrate fuor di stagione ; e siccome questi in ispecie non avevan certamente quella d'attirarne da dove ce ne potesse essere di soprabbondanti ; così il male durava e cresceva .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quelli della bottega stavano interrogando il garzone tornato scarico , il quale , tutto sbigottito e abbaruffato , riferiva balbettando la sua trista avventura ; quando si sente un calpestìo e un urlìo insieme ; cresce e s'avvicina ; compariscono i forieri della masnada .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quelli che vedevan la faccia del dicitore , e sentivan le sue parole , quand'anche avessero voluto ubbidire , dite un poco in che maniera avrebber potuto , spinti com'erano , e incalzati da quelli di dietro , spinti anch'essi da altri , come flutti da flutti , via via fino al l'estremità della folla , che andava sempre crescendo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così il trambusto andava sempre crescendo a quel primo disgraziato forno ; perché tutti coloro che gli pizzicavan le mani di far qualche bell'impresa , correvan là , dove gli amici erano i più forti , e l'impunità sicura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'uomo del fascio lo buttò su quel mucchio ; un altro , con un mozzicone di pala mezzo abbruciacchiato , sbracia il fuoco: il fumo cresce e s'addensa ; la fiamma si ridesta ; con essa le grida sorgon più forti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Donna Cristina è morta ; il viso pallido delle figlie perde un poco della sua serenità e la fiamma in fondo agli occhi cresce: cresce a misura che don Zame , dopo la morte della moglie , prende sempre piú l'aspetto prepotente dei Baroni suoi antenati , e come questi tiene chiuse dentro casa come schiave le quattro ragazze in attesa di mariti degni di loro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E parlava loro come lo intendessero , raccomandando loro di non stroncarsi , di non seccarsi , di crescere bene e dar molto frutto come era loro dovere ; ma un rumore nella strada richiamò la sua attenzione .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le ortiche crescevano sui gradini .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Durante l'inverno le dame Pintor stettero sempre in casa e non parlarono mai di andare alla Festa del Rimedio , ma a misura che le giornate si allungavano e l'erba cresceva nell'antico cimitero , anche donna Ester pareva presa da un senso di stanchezza , da una malattia di languore come quella che tutti gli anni a primavera rendeva pallida Noemi: non andava quasi piú in chiesa , si trascinava qua e là per la casa , si sedeva ogni tanto , con le mani abbandonate sulle cosce , dicendo che le facevano male i piedi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Era in un bosco chiamato il Libano , per le piante alte di cedro che là crescevano .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il portone era chiuso , l'erba cresceva lungo il muro e sugli scalini come davanti a una casa abbandonata: ed Efix ebbe paura a picchiare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il principale (male), che in uno sfiancamento e una " risoluzione " de' nervi, ... con quest'aria , coll'eccesso dell' ipocondria , colla mancanza d'ogni varietà e d'ogni esercizio , è cresciuto in maniera , che non solo non posso far nulla , digerir nulla , ma non ho più requie né giorno né notte . (G. Leopardi)
---------------
Sotto l’ombra quasi del dovere crescevano i desiderii: il corpo macchiato, ma l’animo forse era più puro di prima, ché il fatto attutava e addirizzava la vaga fantasia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Passando dal ponte dell’Arti gli mostravo quel po’ di verdura che cresce modesta nell’isoletta appiè degli archi del ponte Nuovo, e consola le meste acque dove si specchia il palazzo di Luigi Filippo: ed egli: sì, bene: e guardava la facciata dell’Istituto, e le fide colonne appiccicate agli edifizi di Francia, che pare vogliano entrar loro in corpo.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Tale che nel pieno delle sue facoltà sarà buono, nel crescere, ad ora ad ora, par tristo: fanciulla malata a quattordici anni; indonnita, imbellisce.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Rispose del no ringraziando: la sua vita essere omai sacra al vero, e alle traversie che attendono gli amici del vero; non volere i propri tedii addossare a donna cresciuta nella serena solitudine della domestica pace. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E i patimenti crescevano: brividi, dolori alle giunture, alle costole, alle spalle, arsione e sputi cenericci, e l’ansima che non ristà se non coi rossori del viso, e tosse a letto più forte che mai, e non si poter posare che su un lato, e sudori da mattina, e sovente smania impazienti. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Giustino stava a udire quelle voci note che, pur senza volere, si alteravano nel dar vita al personaggio della scena; guardava l'ampia vacuità sonora del teatro in ombra; ne aspirava quel particolare odor misto d'umido, di polvere e di fiati umani ristagnati, e si sentiva a mano a mano crescer l'angoscia, come se lo assaltasse alla gola il ricordo preciso d'una vita che non poteva più esser sua, a cui non poteva accostarsi più, se non così, nascosto, quasi di furto, o commiserato come dianzi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Questa protesta di fierezza, in cui s'indugiava con crescente soddisfazione, era la scusa con cui, tergiversando, la sua coscienza accoglieva la segreta speranza che Silvia venisse a Torino per farsi riprendere da lui. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Sobbalzò a uno squillo prolungato d'un campanello, che rispondeva al chiasso cresciuto nel loggione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Appena la vide, il ventre, il petto gli si misero a sussultare e le gambe e il mento a tremar d'un lieve e fitto tremito crescente, finché il pianto, scomponendogli a mano a mano i tratti del viso, non gli gorgogliò in gola convulso; ma come il Prever e don Buti cercarono di trarlo via, si strappò da loro ferocemente:
---------------
* Quando Berto e io fummo cresciuti, gran parte degli averi nostri, è vero, era andata in fumo; ma avremmo potuto almeno salvare dalle grinfie di quel ladro il resto che, se non più agiatamente, ci avrebbe certo permesso di vivere: senza bisogni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le facevano crescere questa gelosia anche le notizie che qualche buona donna, fingendo di non saper nulla, veniva a recarle della zia Malagna, ch’era così contenta, così felice della grazia che Dio finalmente aveva voluto concederle: ah, si era fatta un fiore; non era stata mai così bella e prosperosa!
---------------
Intanto le angustie crescevano; e io non trovavo da porvi riparo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quella specie di lucida ebbrezza cresceva intanto in me, né s’intorbidava per qualche colpo fallito, perché mi pareva d’averlo quasi preveduto; anzi, qualche volta, dicevo tra me: «Ecco, questo lo perderò; debbo perderlo». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L’agitazione cresceva di momento in momento attorno al tavoliere; eran fremiti d’impazienza, scatti di brevi gesti nervosi, un furor contenuto a stento, angoscioso e terribile. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Già cominciavo a sentirlo, a rientrare in me, e man mano cresceva il fastidio che mi recava la compagnia di quell’uomo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Man mano, la bile di Marianna Dondi cresceva, per quel mio silenzio dispettoso, cresceva, ribolliva, scoppiava: – e io, ancora lì, zitto!
---------------
aggrandire
= verbo trans. ingrandire , accrescere
= verbo intr. , aggrandirsi
= verbo rifl. diventare più grande , crescere .
---------------
albogatto
= pioppo che cresce nei luoghi umidi
---------------
allevamento
= il complesso delle cure per far crescere un bambino l'insieme delle pratiche con cui si allevano specie animali
---------------
arboricolo
= animale o di vegetale che vive o cresce sugli alberi
---------------
arvense
= pianta che cresce nei campi coltivati .
---------------
bambagia
= cascame della filatura del cotone nell'uso com. , cotone a fiocchi , non filato tenere , crescere nella bambagia , con eccessive cure e riguardi.
---------------
basetta
= striscia di barba che si fa crescere sulla guancia in continuazione dei capelli
---------------
borraccina
= varietà di muschio che cresce in fitti tappeti verdi.
---------------
capelvenere
= piccola felce con steli neri e lucenti e foglioline triangolari di colore verde chiaro, che cresce in luoghi ombrosi e umidi nella regione mediterranea
---------------
chiodino
= dim. di chiodo fungo commestibile con gambo sottile e lungo, provvisto di anello e cappello campanulato, che cresce in grandi gruppi alla base dei tronchi di molte piante
---------------
concrescere
= verbo intr. crescere insieme.
---------------
crescente part. pres. di crescere
= che cresce, che è in aumento
---------------
crescita
= il crescere, l'essere cresciuto
---------------
cresciuta
= l'effetto del crescere, detto in particolare di piante
---------------
cusso
= pianta che cresce in abissinia e dai cui fiori si estrae una droga usata in medicina come antielmintico .
---------------
dematerializzazione
= tendenza - indotta dalle tecnologie elettroniche e informatiche - ad attribuire crescente importanza al trattamento automatico dell'informazione nei processi produttivi .
---------------
echistotermo
= si dice della flora che cresce oltre il limite di altitudine e di latitudine normale per la vegetazione arborea .
---------------
epifillo
= pianta che cresce sulle foglie di altre piante
= parte superiore dell'abbozzo fogliare - dalla quale hanno origine il picciolo e la lamina della foglia adulta .
---------------
felce
= ogni pianta appartenente alla classe delle felci - felce aquilina , pianta che cresce nei luoghi ombrosi , con foglie lunghissime e frastagliate - felce florida , varietà a foglie grandi detta anche osmunda - felce dolce , felce coperta di squame rossastre , il cui rizoma ha un sapore dolciastro simile a quello della liquirizia
---------------
ferrobatterio
= batterio che cresce in acque ricche di carbonato ferroso , favorendone l'ossidazione .
---------------
fiammola
= pianta erbacea perenne che cresce ai margini dei boschi , con foglie composte e fiori rossi in pannocchie .
---------------
fistulina
= fungo a forma di ventaglio , di colore rosso sanguigno , che cresce di preferenza sui tronchi di quercia e di castagno .
---------------
giunco
= pianta erbacea monocotiledone dallo stelo flessibile , che cresce spontanea nei terreni umidi e paludosi
---------------
idraste
= pianta americana con piccoli fiori color verde pallido , che cresce nei luoghi umidi e dal cui rizoma si estrae l'idrastina , un alcaloide con proprietà vasocostrittrici .
---------------
lecanora
= genere di licheni che cresce sul suolo pietroso e sulle cortecce degli alberi
---------------
litofita
= pianta che cresce sulla roccia .
---------------
mitridatismo
= assuefazione dell'organismo all'effetto dei veleni, acquisita con l'assunzione protratta a dosi crescenti.
---------------
monotono
= successione o funzione sempre crescente o sempre decrescente.
---------------
nemorale
= si dice di pianta che cresce in ambiente boschivo .
---------------
neocapitalismo
= fase di sviluppo del capitalismo solitamente identificata con la crescente concentrazione del potere economico e la risoluzione dei conflitti sociali attraverso il consumismo e l'integrazione della classe operaia nel sistema .
---------------
nummolaria
= o nummularia , pianta delle primulacee che cresce nei luoghi freschi e umidi
---------------
ortense
= di orto , che cresce negli orti
---------------
pinastro
= pino selvatico che cresce nelle zone litoranee .
---------------
ricrescere
= verbo intr. crescere di nuovo
---------------
sanicola
= erba perenne rizomatosa con foglie lucide disposte a rosetta , che cresce nei boschi montani europei ,
---------------
sardonia o sardonica ,
= varietà di ranuncolo velenoso che cresce lungo i fossi e nelle zone paludose , usata un tempo nella medicina popolare e alla quale un'antica credenza attribuiva il potere di provocare brusche contrazioni dei muscoli facciali .
---------------
selvatico
= pianta o animale che nasce e cresce liberamente , senza l'intervento dell'uomo ,
---------------
silicicolo
= pianta che cresce nei terreni ricchi di silicio .
---------------
sopraccrescere
= verbo intransitivo crescere al di sopra di qualcosa , crescere sempre più .
---------------
soprammontare
= verbo transitivo sopraffare -
= verbo intransitivo montare sopra - sovrabbondare , crescere .
---------------
sovescio
= pratica agraria che consiste nel sotterrare piante erbacee nel terreno in cui sono cresciute , allo scopo di arricchirlo di sostanze organiche .
---------------
stolone
= ramo che cresce strisciando orizzontalmente sul terreno ed emette radici in corrispondenza di ogni nodo , in alcuni celen ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io cresco
tu cresci
egli cresce
noi cresciamo
voi crescete
essi crescono
crescevo
crescevi
cresceva
crescevamo
crescevate
crescevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
crebbi
crescésti
crebbe
crescémmo
crescéste
crebbero
crescerò
crescerai
crescerà
cresceremo
crescerete
cresceranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono cresciuto
tu sei cresciuto
egli é cresciuto
noi siamo cresciuti
voi siete cresciuti
essi sono cresciuti
ero cresciuto
eri cresciuto
era cresciuto
eravamo cresciuti
eravate cresciuti
erano cresciuti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui cresciuto
fosti cresciuto
fu cresciuto
fummo cresciuti
foste cresciuti
furono cresciuti
sarò cresciuto
sarai cresciuto
sarà cresciuto
saremo cresciuti
sarete cresciuti
saranno cresciuti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io cresca
che Tu cresca
che Egli cresca
che Noi cresciamo
che Voi cresciate
che Essi crescano
crescéssi
crescéssi
crescésse
crescéssimo
crescéste
crescéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia cresciuto
sia cresciuto
sia cresciuto
siamo cresciuti
siate cresciuti
siano cresciuti
fossi cresciuto
fossi cresciuto
fosse cresciuto
fossimo cresciuti
foste cresciuti
fossero cresciuti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io crescerei
tu cresceresti
egli crescerebbe
noi cresceremmo
voi crescereste
essi crescerebbero
sarei cresciuto
saresti cresciuto
sarebbe cresciuto
saremmo cresciuti
sareste cresciuti
sarebbero cresciuti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
cresci
cresca
cresciamo
crescete
crescano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
crescere essere cresciuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
crescente cresciuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
crescendo essendo cresciuto

Ricerca nei classici sul web