Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: controllare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
controllare avere controllato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
controllante controllato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
controllando avendo controllato
Coniugazione del verbo: controllare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: controllare
accertare arginare calibrare contenere acclarare

appurare badare a curare comandare dominare

esaminare fronteggiare imbrigliare sincerarsi guardarsi moderarsi contenersi dominarsi

frenarsi essere padrone di sé tenersi a freno frenare misurare

moderare dosare farsi vedere
Vocabulary and phrases
controllare
= verbo trans. verificare, accertare l'esattezza, la correttezza o la validità di qualcosa
---------------
E qui l'avvocato Zummo, con drammaticissima eloquenza, entrò a parlare delle piú meravigliose manifestazioni spiritiche, attestate, controllate, accettate dai piú grandi luminari della scienza: fisici, chimici, psicologi, fisiologi, antropologi, psichiatri; soggiogando e spesso atterrendo addirittura il pubblico che ascoltava a bocca aperta e con gli occhi spalancati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'albero fu rizzato, i due capi inferiori della vela furono legati, e la barca stava per prender il largo, quando un vocione mugghiò dal portico: «To', to', il signor Controllore!», e ne sbucò un pretone rubicondo, con una pancia gloriosa, un gran cappello di paglia nera, il sigaro in bocca e l'ombrello sotto il braccio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Molti giorni di breva e di pioggia, di sole e di tempeste sorsero e tramontarono sul lago di Lugano, sui monti della Valsolda, dopo quella partita a tarocchi giuocata dalla signora Pasotti, da suo marito, controllore delle dogane a riposo, e dal curatone di Puria, nel battello che costeggiava lento, in mezzo ad una nebbiolina di pioggia, le scogliere di S. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«La Carabelli.» «Tenga a mente, signor Controllore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Cara signora, caro Controllore, curato.» La grossa voce nasale parlava con la stessa flemma, con lo stesso tono agli ospiti e al cane. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Senta, Controllore; e il signor Giacomo? Perché non si vede?» «El sior Zacomo», incominciò Pasotti canzonando il signor Giacomo Puttini, un vecchio celibatario veneto che dimorava da trent'anni in Albogasio Superiore, presso la villa Pasotti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«E questo signor Giacomo, Controllore?», disse ella, senza muoversi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ha cominciato a contorcersi e a soffiare: "Sì, credo, no so, forse, no digo, apff, ecco, propramente, Controllore gentilissimo, no so, insomma, e apff!". (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il «bargnìf» all'opera La mattina seguente, Pasotti, preso il caffè e latte e meditato il piano di caccia fino alle dieci e mezzo, fece venire la signora Barborin, che dormiva in un'altra camera perché al Controllore, ella lo chiamava umilmente così, dava noia il suo russare. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il Controllore le voleva bene a modo suo, la costringeva a visite, a gite in barca, a passeggiate sui monti, ch'erano un supplizio per lei, si burlava della sua sordità, la mandava fuori coperta di seta e di piume e in casa la faceva lavorare come una fantesca. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Malgrado tutto ella riveriva e serviva «el Controlòr» come una schiava, con gran timore eppure non senza affetto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quando non lo chiamava «el Controlòr» lo chiamava «Pasott». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La signora Barborin gli s'inginocchiò davanti e cominciò a tirargli su le calze, mentre il Controllore, allungata la mano al tavolino da notte, si pigliò la tabacchiera e, apertala, continuò, con due dita affondate nel tabacco, le meditazioni di prima. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella ebbe due o tre sussulti di sorpresa e di protesta, allargò gli occhi smisuratamente e domandò con quella voce che pareva venire dalla cantina: «Dove?» Il Controllore non rispose che con un'occhiata fulminea e un gesto: marche! Non voleva dare altre spiegazioni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Buttò via la canna da pescare e gli andò incontro vociferando: «Oh Signor, oh Signor! Oh poer a mi! In sto stat chì! Car el me scior Controlòr! Andem sü! Andem sü! Car el me scior Controlòr! In sto stat chì! Ch'el scüsa tant, neh? Ch'el scüsa tant!». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Allora il signor Controllore rivelò la presenza di sua moglie, onde il faccione scomparve e don Giuseppe ebbe un altro accesso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* – Con la tentazione sotto gli occhi? vedendo te che ne bevi tanto e te l’assapori e te lo guardi controlume, per farmi dispetto? Va’ là, ti dico! Se fossi un altro marito, per non farmi soffrire... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ora, scusi, non pretendono gli scienziati per i primi ambiente e condizioni adatti per la buona riuscita dei loro esperimenti? Si può fare a meno della camera oscura nella fotografia? E dunque? Ci sono poi tanti mezzi di controllo!
---------------
accertare
= verbo trans. verificare , controllare , riconoscere come certo
---------------
allineatore
= nel canottaggio , giudice di gara che controlla l'allineamento degli equipaggi alla partenza strumento topografico per verificare l'allineamento .
---------------
androgeno
= ormone sessuale maschile che controlla la funzione degli organi sessuali e lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari .
---------------
annona
= ufficio pubblico che sovrintende ai rifornimenti di alimentari o altri generi essenziali e ne controlla la qualità e i prezzi i viveri necessari all'approvvigionamento di una popolazione in un anno nell'antica roma , l'insieme delle rendite annuali dello stato , spec . di quelle relative ai principali prodotti agricoli
---------------
antifading
= negli apparecchi radioriceventi , dispositivo che controlla ed elimina le evanescenze .
---------------
appello
= il chiamare uno per volta , in ordine alfabetico o secondo altro criterio , i componenti di un gruppo , di una classe ecc . , soprattutto al fine di controllare le presenze
---------------
appurare
= verbo trans. ricercare la verità di una cosa , controllarne l'esattezza
---------------
assaggiare
= verbo trans. gustare un cibo o una bevanda in quantità molto piccola , per riconoscerne , controllarne il sapore , la qualità per estens . , mangiare o bere poco
---------------
astrobussola
= strumento usato nella navigazione aerea , spec . nelle regioni polari , per controllare la rotta basandosi sulla posizione di una stella nota .
---------------
bagnino
= colui che assiste i bagnanti negli stabilimenti balneari o termali e nelle spiagge controllate , vigilando sulla loro incolumità .
---------------
biffa
= asta che reca in cima un segno ben visibile da lontano e un foro di traguardo , usata per operazioni topografiche e per allineamentisegnale a forma di x , di materiale rigido e fragile , posto alle crepe dei muri per controllare se si allargano.
---------------
bozzone
= bozza di una intera pagina di giornale su cui viene effettuato un ultimo controllo.
---------------
break point
= sost. m. punto in cui si interrompe l'esecuzione di un programma , in genere per permettere di effettuare dei controllinel tennis , punto con cui un giocatore può vincere il game in cui è al servizio l'avversario.
---------------
budgetario
= che si riferisce al budget controllo budgetario , sistema di gestione basato sul costante confronto dei risultati con il budget.
---------------
calibratore
= strumento che serve a verificare il calibro delle armi da fuocotecnico addetto a operazioni di calibrazione o di controllo dei calibri.
---------------
calibro
= strumento di precisione che si usa per misurare e controllare le dimensioni esterne e interne di pezzi meccanici relativamente piccoli
---------------
capobastone
= nel gergo della mafia, colui che controlla le attività mafiose in una determinata zona.
---------------
censore
= nella roma antica, magistrato incaricato di fare il censo, controllare le opere pubbliche e gli appalti e di vigilare sui costumi pubblici e privatil'addetto a un ufficio di censuranei convitti, il superiore che sorveglia la disciplina dei convittori
---------------
censurare
= verbo trans. sottoporre a censura, a controllo
---------------
cesaropapismo
= sistema di rapporti fra stato e chiesa caratterizzato da controllo o predominio del primo sulla seconda.
---------------
check
= in alcuni linguaggi tecnici, controllo dell'esattezza di un insieme di dati o del corretto funzionamento di un'apparecchiatura.
---------------
check list
= elenco di voci di controllo per verificare tutte le fasi di operazioni complesse.
---------------
check panel
= pannello di controllo .
---------------
check-up
= controllo medico generale, con analisi ed esami clinici, per verificare la funzionalità di tutti gli organi e lo stato di salute generale, spec. a scopo preventivorevisione generale periodica di macchine, strumenti complessi, impianti.
---------------
cinestesia
= sensazione dei movimenti del proprio corpo e capacità di controllarli
---------------
dima
= sagoma di vario materiale usata come campione per il controllo dimensionale o come guida per la tracciatura - la foratura ecc . di pezzi in lavorazione
---------------
disartria
= disturbo nell'articolazione delle parole dovuto ad alterazione dei processi nervosi che controllano il linguaggio .
---------------
dogana
= ufficio che provvede a controllare il passaggio di beni e capitali alla frontiera di uno stato e a riscuotere eventuali dazi gravanti sulle merci
---------------
elettronica
= studio - controllo e applicazione della conduzione elettrica attraverso il vuoto o i gas o materiali conduttori e semiconduttori .
---------------
emogenico
= una serie di prove di laboratorio effettuate sul sangue per controllarne la coagulabilità o per accertare l'esistenza di un'eventuale fragilità vasale .
---------------
exequatur
= formula con cui uno stato dava efficacia nel proprio ordinamento ad atti ecclesiastici quali la nomina di vescovi o il conferimento di benefici mediante un controllo preventivo .
---------------
feedback
= nei sistemi regolati automaticamente , l'operazione del rinviare all'entrata di un processo un'informazione sull'andamento del processo stesso , per controllarlo ed eventualmente correggerlo
---------------
fluidica
= tecnologia che fa uso di fenomeni fluidodinamici per eseguire funzioni di rilevazione , controllo , informazione , elaborazione ecc .
---------------
francobollare
= verbo trans .
= nel gergo del calcio e in altri sport , controllare da vicino un giocatore della squadra avversaria
---------------
guardamerci
= nelle stazioni ferroviarie , colui che è addetto alla custodia delle merci e controlla le operazioni di carico e scarico dei treni.
---------------
guardascambi
= nelle stazioni ferroviarie , colui che è addetto al controllo degli scambi.
---------------
handling
= l'insieme delle operazioni che riguardano il carico , lo scarico , il controllo , la pulizia , il rifornimento di un aeromobile .
---------------
holding
= società finanziaria che controlla altre società attraverso partecipazioni azionarie .
---------------
joystick
= unità periferica di elaboratore elettronico , munita di una cloche con cui si controlla il movimento delle immagini sullo schermo
---------------
impennaggio
= l'insieme delle superfici fisse e mobili , disposte nella parte posteriore di veicoli e ordigni aerei allo scopo di assicurarne la stabilità e il controllo durante il volo .
---------------
incontrollabile
= che non si può controllare , dominare
---------------
incontrollato
= non controllato , non contenuto
---------------
intonatore
= colui che controlla l'intonazione degli strumenti musicali appena fabbricati - colui che mette in musica un testo .
---------------
irizzare
= verbo trans .nel linguaggio giornalistico , porre un'azienda sotto il controllo o la gestione dell'iri .
---------------
libanizzazione
= nel linguaggio giornalistico , condizione di estrema disgregazione della vita politica , nella quale , essendo del tutto assente il potere dello stato , il controllo del paese è affidato allo scontro di fazioni armate .
---------------
marcamento
= nel calcio e in altri giochi a squadre, azione di controllo e di sorveglianza che si esercita su un avversario o su una zona del campo
---------------
marcatempo
= in una produzione industriale, colui che è addetto al controllo dei tempi di lavorazione
---------------
metrico
= che riguarda la misura o le misure ' sistema metrico decimale, sistema in cui le unità di misura sono multipli e sottomultipli decimali delle unità fondamentali ' ufficio metrico, ufficio provinciale che controlla gli strumenti di peso e di misura dei venditori
---------------
monitor
= dispositivo con teleschermo che permette di visualizzare e controllare l'andamento di un fenomeno
---------------
monitoraggio
= controllo o rilevazione eseguiti con un monitor
---------------
monopolio
= situazione di mercato in cui l'intera quantità prodotta di una merce o di un servizio è controllata da un unico venditore
---------------
narcoanalisi
= procedimento di indagine dell'inconscio mediante la somministrazione di farmaci che provocano nel paziente un obnubilamento della coscienza e un allentamento delle funzioni inibitorie di controllo .
---------------
neomalthusianesimo o neomalthusianismo o neomaltusianismo ,
= tendenza a risolvere il problema dell'esaurimento delle risorse della terra non riproducibili attraverso il controllo delle nascite e l'arresto della crescita economica .
---------------
opacimetro
= strumento per il controllo della quantità di idrocarburi incombusti emessi da un motore diesel , basato sulla rilevazione automatica della diminuzione del potere riflettente di uno schermo esposto ai gas di scarico .
---------------
operone
= gruppo di geni adiacenti che entrano in azione simultaneamente sotto il controllo di un gene operatore .
---------------
osservatorio
= luogo o edificio collocato in posizione geografica opportuna , munito delle necessarie attrezzature per l'osservazione scientifica di eventi naturali o per il controllo militare di una zona
---------------
ottocifre
= attrezzo a forma di otto , usato dall'orologiaio per controllare la perpendicolarità dell'asse rispetto al volantino del bilanciere .
---------------
parlamento
= nello stato moderno , l'assemblea dei rappresentanti eletti dal popolo , costituita da una sola camera o articolata in due camere , che esercita la funzione legislativa , nonché quella d'indirizzo politico e di controllo sull'attività del governo
---------------
parmigiano-reggiano
= denominazione di origine controllata del formaggio grana prodotto nelle province di parma e di reggio emilia .
---------------
pirometrista
= in siderurgia , l'operaio addetto al controllo della temperatura dei forni .
---------------
presidio
= reparto armato o gruppo di vigilanza che garantisce la sicurezza , il controllo di un luogo
---------------
proboviro
= membro di un collegio di persone di particolare prestigio e autorità , chiamato a esercitare funzioni consultive , giudicanti , di controllo in seno a società , partiti , istituzioni e sim .
---------------
provacircuiti
= dispositivo atto a controllare se un circuito elettrico è interrotto o no .
---------------
provatransistori
= strumento per controllare l'efficienza di transistori e diodi .
---------------
pulsoreattore
= tipo particolare di motore a getto discontinuo , in cui l'ingresso dell'aria necessaria alla combustione è controllato da un sistema di valvole automatiche
---------------
quadrista
= tecnico addetto a un quadro comandi o di controllo .
---------------
racket
= organizzazione della malavita che controlla determinati settori di attività economica, estorcendo denaro o altri beni con la violenza, l'intimidazione e il ricatto
---------------
radioprotezione
= insieme di misure per ridurre e controllare i danni da radiazioni di qualunque genere.
---------------
ragioneria
= disciplina che si occupa della rilevazione dei fenomeni aziendali e della loro traduzione in scritture contabili, allo scopo di fornire alle direzioni delle aziende o ad altri soggetti interessati le informazioni necessarie per esercitare le funzioni di controllo e di decisione
---------------
randomizzare
= verbo trans. costruire una distribuzione controllata che simuli una distribuzione casuale.
---------------
regolo
= asta di legno o altro materiale rigido, a sezione quadrata o rettangolare, utilizzata per tirare linee rette, controllare la planarità di una superficie ecc.
---------------
revisione
= esame fatto allo scopo di correggere o di controllare qualcosa
---------------
ripassatura
= verifica, controllo per accertare il buon funzionamento di un dispositivo, di una macchina
---------------
scrutinio
= il controllo e il co ,
---------------
self-control
= controllo di sé .
---------------
sensore
= trasduttore che rileva i valori di una grandezza fisica , o i suoi cambiamenti , e li trasmette a un sistema di controllo .
---------------
servocontrollo
= servosistema per il controllo automatico di una determinata grandezza fisica in un ambiente , tale che la grandezza resti costante al variare delle condizioni ambientali .
---------------
settare
= verbo transitivo predisporre un'apparecchiatura a funzionare secondo determinati standard , che è possibile impostare azionando dei dispositivi di controllo - specificare i parametri o assegnare i valori alle variabili che regolano il funzionamento di un programma o di un componente hardware .
---------------
sfrenatezza
= l'essere sfrenato , senza alcuna moderazione o controllo , atto privo di ritegno e misura ,
---------------
sindacare
= verbo transitivo controllare l'at ,
---------------
sindacato
= participio passato di sindacare - sottoposto a controllo amministrativo ,
---------------
sindaco
= capo dell'amministrazione di un comune , eletto direttamente dai cittadini , nelle società di capitale , nelle cooperative e in altre associazioni , ciascuno dei membri dell'organo che esercita il controllo sull'attività degli amministratori ,
---------------
sopracciò
= soprintendente , supervisore , controllore - chi ha modi altezzosi , boriosi ,
---------------
sorvegliare
= verbo transitivo osservare , seguire con attenzione qualcuno o qualcosa per prevenire o reprimere eventi non voluti , dannosi , illeciti o controllare il regolare svolgimento di un'attività , garantire la normalità di una situazione , seguire l'evoluzione di un procedimento ,
---------------
sorvegliato
= participio passato di sorvegliare , controllato , moderato , sobrio ,
---------------
sottocchio o sott'occhio ,
= sotto gli occhi , in posizione tale che consente di vedere , di controllare direttamente ,
---------------
telecontrollo
= controllo per televisione
---------------
teletaxe
= nome commerciale di un ripetitore di impulsi telefonici che , collegato a un apparecchio , consente di controllare il traffico delle telefonate in partenza ed eventualmente di verificarne il costo .
---------------
termostato
= apparecchiatura , controllata da un termoregolatore , che serve a mantenere costante la temperatura di un ambiente
---------------
tiflografo
= sorta di regolo con l'aiuto del quale i non vedenti possono scrivere righe diritte e controllare la successione delle lettere .
---------------
tiratron
= triodo a gas inerte - a vapori di mercurio , usato nei sistemi di controllo industriali , spec . come relé di grande potenza .
---------------
totalitarismo
= sistema , regime politico in cui il potere viene concentrato nelle mani di un gruppo dominante , che assume il controllo di tutti gli aspetti della vita dello stato imponendo la propria esclusiva ideologia
---------------
tramontana
= vento freddo e secco che spira dal nord - il nord nella rosa dei venti e nella bussola , una finestra che guarda a tramontana , a nord - perdere la tramontana , perdere il controllo di se , essere disorientato . dim . tramontanina .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io controllo
tu controlli
egli controlla
noi controlliamo
voi controllate
essi controllano
controllavo
controllavi
controllava
controllavamo
controllavate
controllavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
controllai
controllasti
controllò
controllammo
controllaste
controllarono
controllerò
controllerai
controllerà
controlleremo
controllerete
controlleranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho controllato
tu hai controllato
egli ha controllato
noi abbiamo controllato
voi avete controllato
essi hanno controllato
avevo controllato
avevi controllato
aveva controllato
avevamo controllato
avevate controllato
avevano controllato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi controllato
avesti controllato
ebbe controllato
avemmo controllato
aveste controllato
ebbero controllato
avrò controllato
avrai controllato
avrà controllato
avremo controllato
avrete controllato
avranno controllato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io controlli
che Tu controlli
che Egli controlli
che Noi controlliamo
che Voi controlliate
che Essi controllino
controllassi
controllassi
controllasse
controllassimo
controllaste
controllassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia controllato
abbia controllato
abbia controllato
abbiamo controllato
abbiate controllato
abbiano controllato
avessi controllato
avessi controllato
avesse controllato
avessimo controllato
aveste controllato
avessero controllato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io controllerei
tu controlleresti
egli controllerebbe
noi controlleremmo
voi controllereste
essi controllerebbero
avrei controllato
avresti controllato
avrebbe controllato
avremmo controllato
avreste controllato
avrebbero controllato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
controlla
controlli
controlliamo
controllate
controllino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
controllare avere controllato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
controllante controllato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
controllando avendo controllato
Coniugazione del verbo: essere controllato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono controllato
tu sei controllato
egli é controllato
noi siamo controllati
voi siete controllati
essi sono controllati
ero controllato
eri controllato
era controllato
eravamo controllati
eravate controllati
erano controllati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui controllato
fosti controllato
fu controllato
fummo controllati
foste controllati
furono controllati
sarò controllato
sarai controllato
sarà controllato
saremo controllati
sarete controllati
saranno controllati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato controllato
tu sei stato controllato
egli é stato controllato
noi siamo stati controllati
voi siete stati controllati
essi sono stati controllati
ero stato controllato
eri stato controllato
era stato controllato
eravamo stati controllati
eravate stati controllati
erano staticontrollati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato controllato
fosti stato controllato
fu stato controllato
fummo stati controllati
foste stati controllati
furono stati controllati
sarò stato controllato
sarai stato controllato
sarà stato controllato
saremo stati controllati
sarete stati controllati
saranno stati controllati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia controllato
che Tu sia controllato
che Egli sia controllato
che Noi siamo controllati
che Voi siate controllati
che Essi siano controllati
fossi controllato
fossi controllato
fosse controllato
fossimo controllati
foste controllati
fossero controllati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato controllato
sia stato controllato
sia stato controllato
siamo stati controllati
siate stati controllati
siano stati controllati
fossi stato controllato
fossi stato controllato
fosse stato controllato
fossimo stati controllati
foste stati controllati
fossero stati controllati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei controllato
tu saresti controllato
egli sarebbe controllato
noi saremmo controllati
voi sareste controllati
essi sarebbero controllati
sarei stato controllato
saresti stato controllato
sarebbe stato controllato
saremmo stati controllati
sareste stati controllati
sarebbero stati controllati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii controllato
sia controllato
siamo controllati
siate controllati
siano controllati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere controllato essere stato controllato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- controllato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo controllato essendo stato controllato

Ricerca nei classici sul web