Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: contrariare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
contrariare avere contrariato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contrariante contrariato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contrariando avendo contrariato
Coniugazione del verbo: contrariare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: contrariare
combattere dar fastidio disturbare avversare contestare

impedire alterare contrastare opporsi a osteggiare

fare opposizione fare ostruzionismo intralciare
Vocabulary and phrases
contrariare
= verbo trans. contrastare, ostacolare
---------------
* Ma la testimonianza d'un signore non meno autorevole , né meno dotato di nomi , ci obbliga a credere tutto il contrario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Perocché , in questo , come accade in molti altri affari , erano in vigore due consuetudini contrarie , senza che fosse deciso qual delle due fosse la buona ; il che dava opportunità di fare una guerra , ogni volta che una testa dura s'abbattesse in un'altra della stessa tempra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si trattenne poi , con una certa sfacciataggine , e , nello stesso tempo , con esitazione , facendo molte domande , alle quali Agnese s'affrettò di risponder sempre il contrario di quello che era .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si pentiva poi d'essersi pentita , passando così i giorni e i mesi in un'incessante vicenda di sentimenti contrari .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per dare quella risposta , bisognava venire a una spiegazione , dire di che era stata minacciata , raccontare una storia . . .L'infelice rifuggì spaventata da questa idea ; cercò in fretta un'altra risposta ; ne trovò una sola che potesse liberarla presto e sicuramente da quel supplizio , la più contraria al vero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora , questa messe tanto desiderata riuscì ancor più misera della precedente , in parte per maggior contrarietà delle stagioni (e questo non solo nel milanese , ma in un buon tratto di paese circonvicino) ; in parte per colpa degli uomini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma per contrappeso , c'è sempre anche un certo numero d'altri uomini che , con pari ardore e con insistenza pari , s'adoprano per produr l'effetto contrario: taluni mossi da amicizia o da parzialità per le persone minacciate ; altri senz'altro impulso che d'un pio e spontaneo orrore del sangue e de' fatti atroci .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'uomo era gradito alla moltitudine , per quella tariffa di sua invenzione così favorevole a' compratori , e per quel suo eroico star duro contro ogni ragionamento in contrario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In prigione il vicario ! Viva Ferrer ! Largo a Ferrer ! - E crescendo sempre più quelli che parlavan così , s'andava a proporzione abbassando la baldanza della parte contraria ; di maniera che i primi dal predicare vennero anche a dar sulle mani a quelli che diroccavano ancora , a cacciarli indietro , a levar loro dall'unghie gli ordigni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dimodoché tutte quelle esortazioni non servirono ad altro che a confermarlo nel disegno che già aveva in testa , di far tutto il contrario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E quando vi siete presentato alla Chiesa , - disse , con accento ancor più grave , Federigo , - per addossarvi codesto ministero , v'ha essa fatto sicurtà della vita ? V'ha detto che i doveri annessi al ministero fossero liberi da ogni ostacolo , immuni da ogni pericolo ? O v'ha detto forse che dove cominciasse il pericolo , ivi cesserebbe il dovere ? O non v'ha espressamente detto il contrario ? Non v'ha avvertito che vi mandava come un agnello tra i lupi ? Non sapevate voi che c'eran de' violenti , a cui potrebbe dispiacere ciò che a voi sarebbe comandato ? Quello da Cui abbiam la dottrina e l'esempio , ad imitazione di Cui ci lasciam nominare e ci nominiamo pastori , venendo in terra a esercitarne l'ufizio , mise forse per condizione d'aver salva la vita ? E per salvarla , per conservarla , dico , qualche giorno di più sulla terra , a spese della carità e del dovere , c'era bisogno dell'unzione santa , dell'imposizion delle mani , della grazia del sacerdozio ? Basta il mondo a dar questa virtù , a insegnar questa dottrina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Durante la sera un accesso violento del male lo aveva pestato come sale nel mortaio: era diventato sordo e muto dal dolore , ma aveva veduto don Predu guardare Noemi con un gesto di contrarietà .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli che col volto pareva talvolta dire il contrario del suo sentire, la guatò accipigliato: onde Maria abbassò gli occhi, tingendo di rossor languido il pallore suo bruno, e affrettò il passo ansando. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Vennero a discorrere del bretone Abelardo: Maria diceva di lui che non sentì mai l’amore, perch’amore è umiltà; Giovanni teneva il contrario, e a torto: e quel giorno le contraddiceva malgrado suo quasi; e pur voleva finire la disputa, e non sapeva spiccicarsene. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Vide Maria lo sposo; e gli piacque la semplicità di lui, non inelegante appunto perché non voleva apparire vezzosa: tardo il movere degli occhi, il vestire dimesso: presunzione nessuna; pietà fervente, e delle opinioni contrarie pazientissima, ma non degli scherni. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Quando i Francesi, poi, chiedevano a’ Corsi per insulto: eravate al Pontenuovo, voi? E i Corsi rispondevano: e voi, al Borgo?" Questo tranquillo e forte vecchio godeva del dirsi italiano, e di ciò discorreva come di cosa sottintesa, e il contrario sentiva assurdo.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il contrario sente chi da Trieste entra per terra in Italia, che il cielo e la terra e la lingua e i visi e i sorrisi umani si vengono, come fa da mattina l’oriente, rischiarando di più schietta e carezzevole e allegra bellezza.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Si mise a recitar macchinalmente dei Pater, degli Ave e dei Requiem, senza provarne soddisfazione alcuna, sentendo anzi una segreta contrarietà, uno sgradito disseccarsi del dolore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Mi ripugna, è contrario a quel senso di venerazione che ho per un Essere tanto più vicino a Dio di me. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Io sono qua per te, se sono venuto per questa grande mamma comune, benché tu forse ora creda il contrario!
---------------
Una inquietudine intollerabile agitava la donna, come s'ella dovesse dire e fare qualche cosa che sola in quel punto era consentanea a sé e al tutto ma non potesse né dire né far quella, anzi la contrariasse con ogni pensiero, con ogni parola, con ogni movimento e perfino col polso, col respiro. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella s'agitò infastidita; si rivoltò; riaffondò il viso nel guanciale, fiottando. Chiara obbedì. Poco dopo, si fece un gran silenzio. Un'ora dalla mezza notte era già passata. Bisognava osare senza indugio: bisognava escire dalla stanza, scendere a svegliar Filippo il meccanico, dare l'ordine in modo da ottenere l'obbedienza, partire con la vettura non dalla porta dell'albergo ma dalla rimessa. La più piccola contrarietà della sorte poteva compromettere l'esito. «Isabella dorme? Aldo è forse andato fuori. Non è rientrato ancora? Se l'incontrassi per le scale! Mi crederebbe impazzita?» Il rischio eccitava la sua audacia febrile. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* E tutti e due, egli che pareva un inglese, ella che pareva una spagnuola (era venezianina), tutta fiocchi e nastri, tutta cascante di vezzi, bruna, con due occhietti vivaci neri neri e due labbra carnute rosse rosse, il nasino ritto fiero e impertinente, avevano fatto parlar Giustino per una intera serata, ammirati da un canto, dall'altro irritati da certe notizie, da certi giudizii contrarii alle loro sviscerate simpatie di dilettanti ammiratori di provincia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Berto, al contrario, bello di volto e di corpo (almeno paragonato con me), non sapeva staccarsi dallo specchio e si lisciava e si accarezzava e sprecava denari senza fine per le cravatte più nuove, per i profumi più squisiti e per la biancheria e il vestiario. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Batta Malagna, intanto, se ne veniva a piangere presso mia madre le mal’annate che lo costringevano a contrar debiti onerosissimi per provvedere alle nostre spese eccessive e ai molti lavori di riparazione di cui avevano continuamente bisogno le campagne. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* È il meno che io possa dirgli, in considerazione della parentela che fui costretto a contrarre con lui. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma quell’agiatezza, quella libertà fino al capriccio, di cui ci lasciava godere, serviva a nascondere l’abisso che poi, morta mia madre, ingoiò me solo; giacché mio fratello ebbe la ventura di contrarre a tempo un matrimonio vantaggioso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Su queste era scritto Tirez: e fin qui ci arrivavo; arrivai anche al Poussez del portone, che evidentemente voleva dire il contrario; spinsi ed entrai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il vecchietto seguitava a sostener pacificamente la sua opinione, che doveva esser contraria, perché quell’altro, incrollabile, guardando me, s’ostinava a ripetere :
---------------
* Ebbene, che vuol dire? Lei vorrebbe provare con questo che, fiaccandosi il corpo, si raffievolisce anche l’anima, per dimostrar così che l’estinzione dell’uno importi l’estinzione dell’altra? Ma scusi! Immagini un po’ il caso contrario: di corpi estremamente estenuati in cui pur brilla potentissima la luce dell’anima: Giacomo Leopardi! e tanti vecchi come per esempio Sua Santità Leone XIII! E dunque? Ma immagini un pianoforte e un sonatore: a un certo punto, sonando, il pianoforte si scorda; un tasto non batte più; due, tre corde si spezzano; ebbene, sfido! con uno strumento così ridotto, il sonatore, per forza, pur essendo bravissimo, dovrà sonar male. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Me la son portata a spasso, quest’ombra, di qua e di là continuamente, e non mi son mai fermato tanto, finora, in un luogo, da potervi contrarre un’amicizia duratura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Sì, intendo senza contrarre passioni... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Egli mi tormentava, è vero, ma come se non potesse farne a meno; non certo col disegno segreto di farmi andar via; anzi, al contrario! Che macchinava? Adriana, dopo il ritorno di lui, era diventata triste e schiva, come nei primi giorni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Eppure i nostri esperimenti, l’ho già detto e spiegato tante volte a mia figlia, non sono affatto contrarii né all’una né all’altra. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
abbonare
= verbo trans. fare un abbonamento a favore di qualcuno abbonarsi
= verbo rifl. contrarre un abbonamento
---------------
alieno
= contrario , avverso
---------------
allopatia
= terapia basata su rimedi che provocano effetti contrari a quelli causati dalla malattia .
---------------
alogico
= estraneo , ma non necessariamente contrario , ai principi della logica alogicamente
=
---------------
amaro
= che è di sapore contrario al dolce
---------------
ammalarsi
= verbo rifl. contrarre una malattia , divenire infermo
---------------
antiabortista
= che , colui che è contrario alla legalizzazione dell'aborto .
---------------
antibolscevico
= contrario al bolscevismo .
---------------
antiborghese
= contrario alla borghesia , ai suoi ideali , al suo modo di vivere
---------------
anticattolico
= contrario al cattolicesimo
---------------
anticomunismo
= atteggiamento contrario , ostile al comunismo .
---------------
anticonfessionale
= che , colui che è contrario a ogni confessione religiosa e agli atteggiamenti propri del confessionalismo .
---------------
barbarismo
= parola , locuzione o forma introdotta inopportunamente in una lingua da un'altra lingua ciò che è contrario al buon gusto artistico.
---------------
bastiano
= solo nella loc. bastian contrario , riferito a persona che contraddice per il gusto di contraddire.
---------------
bicipite
= che ha due teste aquila bicipite , aquila a due teste volte in senso contrario , emblema dell'impero d'austria e di quello russo - muscolo che presenta due capi confluenti in un'unica massa
= muscolo bicipite
---------------
boccaccia
= pegg. di bocca fare le boccacce , contrarre il volto per scherzo o per disgusto persona maldicente.
---------------
bugia
= affermazione intenzionalmente contraria alla verità menzogna
---------------
catatonia
= sindrome caratterizzata da stupore e immobilità assoluta o, al contrario, da iperattività motoria con manifestazioni di stereotipia e automatismo.
---------------
cattivo
= contrario alla legge morale
---------------
censura
= magistratura romana ricoperta da un censorecontrollo esercitato dall'autorità pubblica su mezzi d'informazione, testi scritti, spettacoli, al fine di accertare che essi non contengano elementi pericolosi per l'ordine costituito od offensivi per la religione, o contrari alla morale
---------------
centum
= solo nell'espressione lingue centum, il gruppo occidentale delle lingue indoeuropee , nelle quali le consonanti occlusive velari e palatali dell'indoeuropeo confluiscono in un'unica serie velare, mentre le labiovelari rimangono distinte, contrariamente a quanto avviene nel gruppo delle lingue satem.
---------------
contraddire - contradire,
= verbo trans. dire il contrario di ciò che è stato detto da altri
---------------
contraente part. pres. di contrarre
= - ciascuna delle parti che stipulano un contratto.
---------------
contraibile
= che si può contrarre.
---------------
contrariato part. pass. di contrariare
= irritato, dispiaciuto, seccato
---------------
contrarietà
= l'essere contrario, opposto o avverso
---------------
contrattile
= che ha la capacità di contrarsi riducendo le proprie dimensioni
---------------
contratto part. pass. di contrarre e § contrattamente
= con contrazione, contraendosi.
---------------
deportanza
= forza che agisce in senso contrario alla portanza
---------------
dipolo
= sistema di due poli elettrici o magnetici di uguale carica e di segno contrario
---------------
disavventura
= evento sfortunato - disgrazia - contrarietà
---------------
dissentire
= verbo intr . essere di parere contrario
---------------
disvalore
= ciò che rappresenta la negazione - il contrario di un valore
---------------
disvolere
= cambiamento di volontà volontà contraria .
---------------
emancipare
= verbo trans . attribuire una capacità di agire - limitata agli atti di ordinaria amministrazione - al minore degli anni diciotto che abbia compiuto i sedici - anche come conseguenza dell'autorizzazione a contrarre matrimonio
---------------
epigamia
= nel diritto greco antico - concessione da parte di uno stato a un cittadino straniero di contrarre matrimonio con un cittadino dello stato stesso
---------------
equilibrio
= condizione dei corpi che - in un sistema fisico - rimangono immobili perché sollecitati da forze uguali e contrarie
---------------
eresia
= dottrina contraria a una verità di fede proposta dalla chiesa cattolica come rivelata da dio
---------------
errato
= participio pass . di errare
= contrario alla verità o al giusto
---------------
falsare
= verbo trans .
= dire , descrivere , interpretare in maniera contraria alla verità alterare , distorcere
---------------
fastidito
= participio pass . di fastidire
= infastidito , disgustato , contrariato
---------------
fraintendere
= verbo trans . capire una cosa per un'altra , intendere il contrario di ciò che si è detto - o scritto
---------------
incontrario
= avv . - all'incontrario , al contrario .
---------------
indecoroso
= che è contrario al decoro , alla dignità
---------------
inerire
= verbo in transitivo , contrario ai principi estetici
---------------
iniquo
= che è contrario all'equità ingiusto
---------------
invertito
= participio passato di invertire , disposto in senso contrario
---------------
levogiro
= che gira verso sinistra , cioè nel senso contrario a quello delle lancette dell'orologio
---------------
libertinismo
= movimento contrario a ogni forma di dogmatismo , spec . in campo religioso , sviluppatosi in francia e in italia nel sec . xvii
---------------
lissofobia
= paura morbosa di contrarre la rabbia .
---------------
luddismo
= movimento operaio inglese dell'inizio del sec . xix , violentemente contrario all'introduzione delle macchine nell'industria , considerate causa principale della disoccupazione
---------------
malcostume
= mal costume, modo di comportarsi illecito o contrario alla morale
---------------
mannaggia inter. imprecazione che esprime ira, irritazione, contrarietà
---------------
obiettare o obbiettare
= verbo trans . opporre , presentare come argomento contrario
---------------
oppositore
= chi si oppone , chi assume una posizione contraria
---------------
ostile
= che è avverso , contrario , nemico
---------------
patofobia
= paura morbosa di contrarre malattie .
---------------
perissologia
= nella retorica classica , espressione ridondante , che consiste p . e . nell'affermare un concetto e negare il suo contrario .
---------------
prezzolare
= verbo trans . pagare , assoldare qualcuno perché compia atti , attività delittuose , illecite , o comunque contrarie alla sua etica professionale
---------------
profano
= che è estraneo o contrario a ciò che è sacro
---------------
puggiero
= o poggiero , nave o barca a vela che tende a venire spontaneamente alla poggia , cioè a volgere la prora in senso contrario a quello del vento .
---------------
raggricciare meno com. raggricchiare
= verbo intr. , raggricciarsi
= verbo riflessivo rannicchiarsi, contrarsi, restringersi
---------------
rattrappire
= verbo trans. far contrarre le membra, in modo che sia faticoso il distenderle di nuovo
---------------
respinta
= spinta in senso contrario
---------------
retrogrado
= che cammina, che va all'indietro ' moto retrogrado, moto apparente dei pianeti che avviene in senso contrario a quello del sole sull'eclittica
---------------
ricontrarre
= verbo trans. contrarre di nuovo.
---------------
ripigiare
= verbo trans. pigiare di nuovo o in senso contrario
---------------
rovescio
= voltato in modo contrario al normale
---------------
scostumato
= che si comporta in modo contrario alle norme della morale e del costume ,
---------------
sennò
= se no , se non , in caso contrario , altrimenti ,
---------------
soprarazionale non com . sovrarazionale ,
= verità che la ragione umana non arriva a intendere da sé , ma che si ritiene non essere di per sé contraria ai principi razionali .
---------------
spendicchiare
= o spenducchiare , verbo transitivo spendere poco , moderatamente - con sign . contrario , spendere in misura notevole , considerevole ,
---------------
stipulare
= verbo transitivo contrarre un'obbligazione ,
---------------
stizza
= ira improvvisa e passeggera , provocata per lo più da impazienza e contrarietà rabbia ,
---------------
stoicismo
= la dottrina della scuola stoica fondata ad atene da zenone di cizio nel sec . iii a . c . , che fa consistere la saggezza nel riconoscimento di un ordine razionale e provvidenziale del mondo , nell'adeguarsi a esso accettando con impassibilità i beni e i mali che non dipendono dalla volontà dell'uomo , nel vincere le passioni in quanto contrarie alla ragione , nel considerare la virtù come unico vero bene e come sola felicità impassibilità , fortezza di fronte al dolore fisico e alle avversità morali e spirituali ,
---------------
torto
= ciò che é contrario al diritto , al giusto , al vero
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io contrario
tu contrari
egli contraria
noi contrariamo
voi contrariate
essi contrariano
contrariavo
contrariavi
contrariava
contrariavamo
contrariavate
contrariavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
contrariai
contrariasti
contrariò
contrariammo
contrariaste
contrariarono
contrarierò
contrarierai
contrarierà
contrarieremo
contrarierete
contrarieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho contrariato
tu hai contrariato
egli ha contrariato
noi abbiamo contrariato
voi avete contrariato
essi hanno contrariato
avevo contrariato
avevi contrariato
aveva contrariato
avevamo contrariato
avevate contrariato
avevano contrariato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi contrariato
avesti contrariato
ebbe contrariato
avemmo contrariato
aveste contrariato
ebbero contrariato
avrò contrariato
avrai contrariato
avrà contrariato
avremo contrariato
avrete contrariato
avranno contrariato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io contrari
che Tu contrari
che Egli contrari
che Noi contrariamo
che Voi contrariate
che Essi contrarino
contrariassi
contrariassi
contrariasse
contrariassimo
contrariaste
contrariassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia contrariato
abbia contrariato
abbia contrariato
abbiamo contrariato
abbiate contrariato
abbiano contrariato
avessi contrariato
avessi contrariato
avesse contrariato
avessimo contrariato
aveste contrariato
avessero contrariato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io contrarierei
tu contrarieresti
egli contrarierebbe
noi contrarieremmo
voi contrariereste
essi contrarierebbero
avrei contrariato
avresti contrariato
avrebbe contrariato
avremmo contrariato
avreste contrariato
avrebbero contrariato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
contraria
contrari
contrariamo
contrariate
contrarino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
contrariare avere contrariato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contrariante contrariato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contrariando avendo contrariato
Coniugazione del verbo: essere contrariato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono contrariato
tu sei contrariato
egli é contrariato
noi siamo contrariati
voi siete contrariati
essi sono contrariati
ero contrariato
eri contrariato
era contrariato
eravamo contrariati
eravate contrariati
erano contrariati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui contrariato
fosti contrariato
fu contrariato
fummo contrariati
foste contrariati
furono contrariati
sarò contrariato
sarai contrariato
sarà contrariato
saremo contrariati
sarete contrariati
saranno contrariati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato contrariato
tu sei stato contrariato
egli é stato contrariato
noi siamo stati contrariati
voi siete stati contrariati
essi sono stati contrariati
ero stato contrariato
eri stato contrariato
era stato contrariato
eravamo stati contrariati
eravate stati contrariati
erano staticontrariati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato contrariato
fosti stato contrariato
fu stato contrariato
fummo stati contrariati
foste stati contrariati
furono stati contrariati
sarò stato contrariato
sarai stato contrariato
sarà stato contrariato
saremo stati contrariati
sarete stati contrariati
saranno stati contrariati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia contrariato
che Tu sia contrariato
che Egli sia contrariato
che Noi siamo contrariati
che Voi siate contrariati
che Essi siano contrariati
fossi contrariato
fossi contrariato
fosse contrariato
fossimo contrariati
foste contrariati
fossero contrariati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato contrariato
sia stato contrariato
sia stato contrariato
siamo stati contrariati
siate stati contrariati
siano stati contrariati
fossi stato contrariato
fossi stato contrariato
fosse stato contrariato
fossimo stati contrariati
foste stati contrariati
fossero stati contrariati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei contrariato
tu saresti contrariato
egli sarebbe contrariato
noi saremmo contrariati
voi sareste contrariati
essi sarebbero contrariati
sarei stato contrariato
saresti stato contrariato
sarebbe stato contrariato
saremmo stati contrariati
sareste stati contrariati
sarebbero stati contrariati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii contrariato
sia contrariato
siamo contrariati
siate contrariati
siano contrariati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere contrariato essere stato contrariato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- contrariato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo contrariato essendo stato contrariato

Ricerca nei classici sul web