Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: contraddire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
contraddire avere contraddetto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contraddicente contraddetto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contraddicendo avendo contraddetto
Coniugazione del verbo: contraddire
coniugazione:3
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: contraddire
confutare contestare contrastare discordare contrapporre

negare obiettare smentire opporsi a scontrarsi con

stridere con controbattere criticare urtare
Vocabulary and phrases
* " Se Renzo si potesse mandare in pace con un bel no , via ; ma vorrà delle ragioni ; e cosa ho da rispondergli , per amor del cielo ? E , e , e , anche costui è una testa: un agnello se nessun lo tocca , ma se uno vuol contraddirgli . . .ih ! E poi , e poi , perduto dietro a quella Lucia , innamorato come . . .Ragazzacci , che , per non saper che fare , s'innamorano , voglion maritarsi , e non pensano ad altro ; non si fanno carico de' travagli in che mettono un povero galantuomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In faccia al podestà , in atto d'un rispetto il più puro , il più sviscerato , sedeva il nostro dottor Azzecca-garbugli , in cappa nera , e col naso più rubicondo del solito: in faccia ai due cugini , due convitati oscuri , de' quali la nostra storia dice soltanto che non facevano altro che mangiare , chinare il capo , sorridere e approvare ogni cosa che dicesse un commensale , e a cui un altro non contraddicesse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Mi vuole insegnare . . . ? - riprendeva il conte ; ma don Rodrigo gli dié d'occhio , per fargli intendere che , per amor suo , cessasse di contraddire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tenne lungo tempo nascosto alle compagne quel passo , ora per timore d'esporre alle contraddizioni una buona risoluzione , ora per vergogna di palesare uno sproposito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ma voi , - interruppe , con un po' di stizza , don Rodrigo , - voi guastate le mie faccende , con quel vostro contraddirgli in tutto , e dargli sulla voce , e canzonarlo anche , all'occorrenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Bene , bene ; e badar che paghino ; e tutti que' discorsi che fanno , sul vicario di provvisione e il governatore e Ferrer e i decurioni e i cavalieri e Spagna e Francia e altre simili corbellerie , far vista di non sentire ; perché , se si contraddice , la può andar male subito ; e se si dà ragione , la può andar male in avvenire: e già sai anche tu che qualche volta quelli che le dicon più grosse . . .Basta ; quando si senton certe proposizioni , girar la testa , e dire: vengo ; come se qualcheduno chiamasse da un'altra parte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio , a quelle dimostrazioni , stava come un ragazzo pauroso , che veda uno accarezzar con sicurezza un suo cagnaccio grosso , rabbuffato , con gli occhi rossi , con un nomaccio famoso per morsi e per ispaventi , e senta dire al padrone che il suo cane è un buon bestione , quieto , quieto: guarda il padrone , e non contraddice né approva ; guarda il cane , e non ardisce accostarglisi , per timore che il buon bestione non gli mostri i denti , fosse anche per fargli le feste ; non ardisce allontanarsi , per non farsi scorgere ; e dice in cuor suo: oh se fossi a casa mia !
---------------
* Tornato poi dalla visita a Milano , aveva ricevuto la risposta in cui gli si diceva che non s'era potuto trovar recapito dell'indicato soggetto ; che veramente era stato qualche tempo in casa d'un suo parente , nel tal paese , dove non aveva fatto dir di sé ; ma , una mattina , era scomparso all'improvviso , e quel suo parente stesso non sapeva cosa ne fosse stato , e non poteva che ripetere certe voci in aria e contraddittorie che correvano , essersi il giovine arrolato per il Levante , esser passato in Germania , perito nel guadare un fiume: che non si mancherebbe di stare alle velette , se mai si potesse saper qualcosa di più positivo , per farne subito parte a sua signoria illustrissima e reverendissima .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutt'e due l'epoche sono in contraddizione con altre ben più verificate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E Bartolino Fiorenzo rimase cosí simpaticamente impressionato di quel dolore della vedova, che per la prima volta osò contraddire alla moglie che quel dolore non voleva credere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- E non vi pare che ci sia contraddizione? Il Chiàrchiaro scosse piú volte il capo con la bocca aperta a un muto ghigno di sdegnosa commiserazione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vennero a discorrere del bretone Abelardo: Maria diceva di lui che non sentì mai l’amore, perch’amore è umiltà; Giovanni teneva il contrario, e a torto: e quel giorno le contraddiceva malgrado suo quasi; e pur voleva finire la disputa, e non sapeva spiccicarsene. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Perciò egli pareva spesso non seguire altro nella vita che il suo generoso cuore ardente, le sue inclinazioni appassionate, le impressioni vivaci, gli impeti della sua natura leale, ferita da ogni viltà, da ogni menzogna, intollerante d'ogni contraddizione e incapace di infingersi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa le appoggiò e la signora Teresa, che forse adesso avrebbe pure inclinato a una dilazione, non osò contraddire. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella discorreva in pari tempo col professore Gilardoni che aveva sempre qualche garbuglio filosofico da sgrovigliare e ci si metteva molto più volentieri con lei che con Franco, il quale lo contraddiceva sempre, a torto e a ragione, avendolo in concetto d'un ottimo cuore e d'una testa confusa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non vi era contraddizione tra la fede, la pietà cristiana di Franco e questo sentimento? Le vennero in mente le categorie del professor Gilardoni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli soffriva di questa contraddizione segreta pur esitando di rilevarla, temendo di premere il tasto che poteva dare una nota troppo penosa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella ne aveva orrore e suo marito non osava contraddirla. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Ella non sa», esclamò, «cosa c'è nella mia testa, che cumulo di contraddizioni, quante idee opposte che si combattono e prendono continuamente il luogo l'una dell'altra! Quando ho ricevuto la lettera ho pianto tanto, mi son detta: "sì, povero Franco, stavolta vado", e poi ecco una voce che mi dice qui nella fronte: "no, non devi andare perché… perché… perché… ".» Luisa s'interruppe e il professore, spaventato da bagliori di pazzia negli occhi che lo fissavano, non osò chiedere spiegazioni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Entrambe, oscure l'una per l'altra, sentivano soffrire le loro voci come si sente soffrire una mano bruciata, una caviglia distorta. Chiuse nella dissimulazione, caute, si palpavano con le loro voci come con qualcosa di dolente a cui ogni più lieve tocco sia un urto che l'offenda e strazii. Dall'ora di Mantova, separate all'improvviso per uno di quei piccoli fatti che sono come un colpo di cesoie in un filo teso, si spiavano, si esploravano. Sotto le apparenze della loro vita comune covavano i loro istinti di dolore, di menzogna e di lotta, l'una facendosi forte della pazienza terribile ch'era in fondo alla sua furia vitale, l'altra consumandosi negli eccessi nelle contraddizioni nei languori della sua verginità sospesa fra tanta inconsapevolezza e tanto conoscimento. Talvolta una bontà subitanea le ammolliva; e le assaliva un bisogno quasi carnale di stringersi l'una contro l'altra, di schiacciare fra l'uno e l'altro petto la pena inconfessata.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* E contraddire allo zoologo è impossibile. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Manca invece , — cioè : credevo che mancasse — un commentario della Bibbia fatto da un razionalista , da un uomo positivo , da un miscredente disinteressato , da uno spirito libero che segua versetto per versetto tutti i libri del Testamento vecchio e nuovo e metta sotto gli occhi di tutti , senza eufemismi , gli errori , le contraddizioni , le bugie , le ridicolaggini , le prove -di ferocia , di furfanteria e di balordaggine di cui son piene quelle pagine che dicono ispirate da Dio . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tutti i principi contraddittori in sé stessi ; ogni metafisica non è che la trascrizione in linguaggi diversi di due o tre formule generali e queste si riducono sempre a qualche mistica unità — a un unico che non si comprende , che non è nulla , che non significa nulla . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Contraddizione ? Niente affatto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tutto quanto mi giovava in questa guerriglia quotidiana contro tutti : la citazione erudita , l' idea nuova , il nome d' un' autorità ignota , argomento ad hominem , la — 132 — scomposizione dialettica , l'esame della parola , la contraddizione colta a volo ; la barzelletta , l'arguzia , lo spirito , la beffa , lo sguardo di compatimento , il sorriso canzonatore , il ghigno , la risata , l' ingiuria ! Purché vincessi , purché facessi sentire sulle spalle di questi idioti cialtroni la superiorità della mia mente e della mia dottrina , ogni arnese , ogni gesto era buono . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Voglio una verità vera , anche piccola , anche meschina , — una sola ! Ma una verità che mi faccia toccare la sostanza più interna del mondo ; il sostegno ultimo , il più solido ; una verità che s'impianti da sé nella testa e non faccia più concepire ciò che a lei contraddice ; una verità , in — 252 — somma , che sia una conoscenza , una conoscenza vera e propria , perfetta , definitiva , autentica , indiscutibile . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
amletico
= di amleto , protagonista dell'omonima tragedia di shakespeare irresoluto , contraddittorio , ambiguo
---------------
amletismo
= carattere contraddittorio , ambiguo , irresoluto atteggiamento di sofferta irresolutezza .
---------------
antilogia
= contraddizione logica
---------------
antinomia
= in kant , contraddizione tra due proposizioni opposte riferite al medesimo oggetto ognuna delle quali è dimostrabile come vera nella logica contemporanea , enunciato che comporta necessariamente una contraddizione contraddizione evidente .
---------------
antinomico
= che è in antinomia , in contraddizione antinomicamente
=
---------------
aporema
= sillogismo dialettico mediante cui si deducono due proposizioni contraddittorie .
---------------
bastiano
= solo nella loc. bastian contrario , riferito a persona che contraddice per il gusto di contraddire.
---------------
contraddetto part. pass. di contraddire e .
---------------
contraddistinto part. pass. di contraddire e .
---------------
contraddittore - contradittore,
= colui che contraddice
---------------
contraddittorietà
= l'essere contraddittorio
---------------
contraddittorio - contradittorio,
= che è in contraddizione
---------------
contraddizione - contradizione,
= il contraddire o il contraddirsi
---------------
contradire e deriv.
= contraddire e deriv.
---------------
controsenso
= idea, affermazione o atto che contiene contraddizione in sé o che contrasta col senso comune
---------------
implicanza
= implicazione - contraddizione .
---------------
magdaleniano
= si dice della più recente cultura del paleolitico superiore in europa, contraddistinta dalla produzione di bulini in selce e di vari strumenti in osso o in corno di renna.
---------------
monachella
= diminutivo di monaca - donna, ragazza timida, modesta o che ostenta timidezza e modestia 3 nome di diverse specie di uccelli dell'ordine dei passeriformi, contraddistinti da capo grande, becco sottile, corpo tozzo con piume nere
---------------
mostrina
= distintivo di tessuto o di materiale rigido, di vario colore e forma, che viene applicato ai baveri o alle maniche dell'uniforme militare per contraddistinguere l'arma, il corpo, il reparto.
---------------
nota
= segno particolare , caratteristica che contraddistingue
---------------
notare
= verbo trans . distinguere , contraddistinguere con segni
---------------
qualificare
= verbo trans . contraddistinguere con una qualità designare
---------------
stelletta
= stella distintivo a forma di stella a cinque punte che contraddistingue le forze armate italiane - distintivo di grad ,
---------------
sudorale
= che è contraddistinto da sudorazione abnorme ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io contraddico
tu contraddici
egli contraddice
noi contraddiciamo
voi contraddite
essi contraddicono
contraddicevo
contraddicevi
contraddiceva
contraddicevamo
contraddicevate
contraddicevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
contraddissi
contraddicesti
contraddisse
contraddicemmo
contraddiceste
contraddissero
contraddirò
contraddirai
contraddirà
contraddiremo
contraddirete
contraddiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho contraddetto
tu hai contraddetto
egli ha contraddetto
noi abbiamo contraddetto
voi avete contraddetto
essi hanno contraddetto
avevo contraddetto
avevi contraddetto
aveva contraddetto
avevamo contraddetto
avevate contraddetto
avevano contraddetto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi contraddetto
avesti contraddetto
ebbe contraddetto
avemmo contraddetto
aveste contraddetto
ebbero contraddetto
avrò contraddetto
avrai contraddetto
avrà contraddetto
avremo contraddetto
avrete contraddetto
avranno contraddetto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io contraddica
che Tu contraddica
che Egli contraddica
che Noi contraddiciamo
che Voi contraddiciate
che Essi contraddicano
contraddicessi
contraddicessi
contraddicesse
contraddicessimo
contraddiceste
contraddicessero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia contraddetto
abbia contraddetto
abbia contraddetto
abbiamo contraddetto
abbiate contraddetto
abbiano contraddetto
avessi contraddetto
avessi contraddetto
avesse contraddetto
avessimo contraddetto
aveste contraddetto
avessero contraddetto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io contraddirei
tu contraddiresti
egli contraddirebbe
noi contraddiremmo
voi contraddireste
essi contraddirebbero
avrei contraddetto
avresti contraddetto
avrebbe contraddetto
avremmo contraddetto
avreste contraddetto
avrebbero contraddetto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
contraddici
contraddica
contraddiciamo
contraddite
contraddicano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
contraddire avere contraddetto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contraddicente contraddetto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contraddicendo avendo contraddetto

Ricerca nei classici sul web