Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: contestare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
contestare avere contestato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contestante contestato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contestando avendo contestato
Coniugazione del verbo: contestare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: contestare
confutare discutere ribellarsi a rifiutare contraddire

contrapporre contrariare contrastare dimostrare impugnare

manifestare obiettare opporre dissociarsi ribellarsi opporre discordare dissentire

controbattere obiettare protestare ribattere
Vocabulary and phrases
contestare
= verbo trans. notificare formalmente
---------------
* Fino dall'otto aprile dell'anno 1583 , l'Illustrissimo ed Eccellentissimo signor don Carlo d'Aragon , Principe di Castelvetrano , Duca di Terranuova , Marchese d'Avola , Conte di Burgeto , grande Ammiraglio , e gran Contestabile di Sicilia , Governatore di Milano e Capitan Generale di Sua Maestà Cattolica in Italia , pienamente informato della intollerabile miseria in che è vivuta e vive questa città di Milano , per cagione dei bravi e vagabondi , pubblica un bando contro di essi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* È questi l'Illustrissimo ed Eccellentissimo Signor Juan Fernandez de Velasco , Contestabile di Castiglia , Cameriero maggiore di Sua Maestà , Duca della Città di Frias , Conte di Haro e Castelnovo , Signore della Casa di Velasco , e di quella delli sette Infanti di Lara , Governatore dello Stato di Milano , etc .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Neutralità disarmata in tutte le guerre che scoppiavano intorno a lui , dalle contese , allora frequentissime , tra il clero e le podestà laiche , tra il militare e il civile , tra nobili e nobili , fino alle questioni tra due contadini , nate da una parola , e decise coi pugni , o con le coltellate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fra Cristoforo , avvertito da queste parole che quel signore cercava di tirare al peggio le sue , per volgere il discorso in contesa , e non dargli luogo di venire alle strette , s'impegnò tanto più alla sofferenza , risolvette di mandar giù qualunque cosa piacesse all'altro di dire , e rispose subito , con un tono sommesso: - se ho detto cosa che le dispiaccia , è stato certamente contro la mia intenzione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* C'entra il puntiglio ; diviene un affare comune ; e allora . . .anche chi è amico della pace . . .Sarebbe un vero crepacuore per me , di dovere . . .di trovarmi . . .io che ho sempre avuta tanta propensione per i padri cappuccini . . . ! Loro padri , per far del bene , come fanno con tanta edificazione del pubblico , hanno bisogno di pace , di non aver contese , di stare in buona armonia con chi . . .E poi , hanno de' parenti al secolo . . .e questi affaracci di puntiglio , per poco che vadano in lungo , s'estendono , si ramificano , tiran dentro . . .mezzo mondo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E nel tribunale stesso , la premura era ben lontana da uguagliare l'urgenza: erano , come afferma più volte il Tadino , e come appare ancor meglio da tutto il contesto della sua relazione , i due fisici che , persuasi della gravità e dell'imminenza del pericolo , stimolavan quel corpo , il quale aveva poi a stimolare gli altri .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La donna , che fin allora era stata a occhi e orecchi aperti , senza fiatare , domandò cosa fosse quell'apparizione , quella contesa , questo pianto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Grigio l'abito, grigi i capelli, giovanilmente acconciati sotto un grazioso cappellino tutto contesto di violette.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Inginocchiate di nuovo a piè del letto funebre, udirono a lungo la contesa di quei due rimasti al bujo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vinto insieme un concorso al Ministero della guerra, collegata la loro vita in tutto, Tito Morena e Carlino Sanni avevano stimato prudente e giudizioso, due anni addietro, cioè ai primi aumenti dello stipendio, provvedere anche insieme al bisogno indispensabile d'una donna, che li curasse e salvasse dal rischio a cui erano esposti, seguitando ciascuno per suo conto a cercare una qualche sicura stabilità d'amore, di contrarre un tristo legame, non men gravoso d'un matrimonio, per adesso e forse per sempre conteso loro dalle ristrettezze finanziarie e difficoltà della vita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- rispondeva all'uno e all'altro la balia, dapprima costernata e afflitta da quell'accanita contesa, sul bimbo, ma poi raffidata appieno, per il consiglio che le avevano dato i parenti e i vicini, che fosse meglio, cioè, per lei e anche per il bimbo, tenerli cosí a bada tutti e due, senz'affermare mai e senza negare recisamente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Franco si liberò da lui mediante pecunia, disegnò e alzò sopra la terrazza un aereo contesto di sottili aste e bastoncini di ferro che figuravan tre archi sormontati da una cupolina, vi mandò su due passiflore eleganti che vi aprivan qua e là i loro grandi occhi celesti e ricadevano da ogni parte in festoni e vilucchi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* La signora contessa indossò un abito lilla con una ricca fioritura di merletti alla gola... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Chissà quello che avrebbe preteso Carla quando fosse stata la mia amante? A me pareva desiderosa del godimento che fino ad allora le era stato conteso , e come avrei io saputo provvedere a due famiglie? Augusta domandava l’utile lavanderia , l’altra avrebbe domandata qualche altra cosa , ma non meno costosa .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Eppure io ora so che persino in quel momento l’animo di Carla era conteso da dubbi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
allomorfo
= variante contestuale di un morfema anche
=
---------------
antistoricismo
= atteggiamento di pensiero che ignora o sottovaluta la necessità di considerare gli eventi all'interno del loro contesto storico atteggiamento culturale e filosofico di opposizione allo storicismo .
---------------
autoriduzione
= riduzione del prezzo di un bene o di un servizio decisa unilateralmente da un singolo o da un gruppo organizzato , come forma di protesta o contestazione
---------------
baratta
= contesa , zuffa
---------------
beat
= - un fenomeno letterario e di costume nato negli usa nel corso degli anni cinquanta , caratterizzato dalla contestazione dei valori correnti in nome di un individualismo anarcoide permeato di istanze irrazionalistiche
---------------
burocratese
= il linguaggio delle comunicazioni burocratiche , caratterizzato da stereotipi e periodi lunghi e complessi , soprattutto se usato in contesti che non lo richiederebbero.
---------------
conestabile
= o connestabile, ant. contestabile, - nel medioevo, alto dignitario di corte o comandante delle milizie.
---------------
contenzione
= contesa, disputa
---------------
contenzioso
= pertinente alle contese
= l'insieme delle controversie in un determinato ambito o fra determinati soggetti, e l'insieme delle relative materienelle aziende, l'ufficio che cura le controversie legali
---------------
contessina
= dim. di contessa
---------------
contestabile
= che si può contestare
---------------
contestatario
= di contestazione, contestativo
---------------
contestativo
= di contestazione.
---------------
contestatore
= che, colui che contesta la società , le istituzioni o altre strutture organizzate
---------------
conteste
= contestimone.
---------------
contesto part. pass. di contessere
= tessuto insieme
---------------
contestuale
= del contesto, relativo a un contesto
---------------
decontestualizzare
= verbo trans . considerare qualcosa indipendentemente dal contesto in cui è inserito
---------------
de plano
= = mediante accordo - senza contestazioni
---------------
diafasia
= il variare dei registri espressivi in relazione al modificarsi del contesto comunicativo .
---------------
diglossia
= forma particolare di bilinguismo - che si ha quando l'uso delle due lingue - non essendo esse di pari prestigio socioculturale - viene alternato a seconda delle circostanze e dei contesti .
---------------
eh
= inter . espressione che - a seconda del tono e del contesto - può significare meraviglia - rimprovero - rincrescimento - rassegnazione e sim .
---------------
ellissi
= in una espressione o in una frase - omissione di una o più parole che si possono intuire dal contesto che ha forma di ellissoide .
---------------
environment
= corrente artistica degli anni settanta mirante a porre l'osservatore entro inediti spazi e contesti ambientali - spesso artificialmente ricreati .
---------------
hippy
= che appartiene o si riferisce a un movimento che nei tardi anni sessanta espresse , prima negli stati uniti poi in europa , una contestazione non violenta contro la società dei consumi , ricercando una dimensione esistenziale più libera in esperienze comunitarie di vita e talora anche nell'uso della droga
= colui che appartiene al movimento hippy - persona che imita nell'aspetto gli hippy , portando capelli lunghi e abiti poveri ma originali .
---------------
impugnare
= verbo transitivo , contestare , avversare
---------------
impugnatore
= colui che impugna , contesta , si oppone .
---------------
incontestabile
= che non può essere contestato
---------------
incontestato
= che non è oggetto di contestazione
---------------
litigio
= vivace e animata contesa a parole tra due o più persone
---------------
milieu
= ambiente, contesto, ambito
---------------
perdente
= participio presente di perdere
= che , colui che ha perduto , è stato sconfitto in una contesa , una competizione sportiva , un gioco
---------------
quotalite o quota lite ,
= patto , vietato dalla legge , tra il cliente e l'avvocato , per cui il primo promette come compenso della prestazione professionale una parte di ciò che è oggetto della contestazione , se vincerà la causa .
---------------
repetio o repitio, ripetio, ripitio
= contesa, disputa, replica verbale.
---------------
riotta
= contesa, disputa, lite
---------------
sessantottesco
= del sessantotto , che si riferisce alla contestazione giovanile iniziata nel 1968 ,
---------------
sessantottino
= chi ha partecipato al movimento di contestazione giovanile del 1968 ,
---------------
sessantottismo
= l'insieme dei motivi ideologici e degli atteggiamenti culturali che caratterizzarono il movimento di contestazione giovanile iniziato nel 1968 .
---------------
sinsemantico
= parola che di per sé non ha significato pieno , ma lo acquista in relazione alle altre parole con cui compare in un contesto .
---------------
situazionale
= di situazione , che riguarda una situazione - contesto situazionale , l'insieme dei fattori extralinguistici che condizionano l'emissione e la comprensione di enunciati in un dato tempo e luogo - metodo situazionale , metodo di insegnamento di una lingua , straniera , nel quale i diversi usi linguistici sono presentati attraverso situazioni di vita reale .
---------------
smilitarizzato
= participio passato di smilitarizzare - zona smilitarizzata , territorio conteso da due o più paesi e assegnato in custodia a forze neutrali , che ne vietano l'accesso ai militari dei paesi contendenti .
---------------
streaking
= breve corsa in un luogo pubblico di una persona improvvisamente denudatasi , come forma di contestazione e di protesta .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io contesto
tu contesti
egli contesta
noi contestiamo
voi contestate
essi contestano
contestavo
contestavi
contestava
contestavamo
contestavate
contestavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
contestai
contestasti
contestò
contestammo
contestaste
contestarono
contesterò
contesterai
contesterà
contesteremo
contesterete
contesteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho contestato
tu hai contestato
egli ha contestato
noi abbiamo contestato
voi avete contestato
essi hanno contestato
avevo contestato
avevi contestato
aveva contestato
avevamo contestato
avevate contestato
avevano contestato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi contestato
avesti contestato
ebbe contestato
avemmo contestato
aveste contestato
ebbero contestato
avrò contestato
avrai contestato
avrà contestato
avremo contestato
avrete contestato
avranno contestato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io contesti
che Tu contesti
che Egli contesti
che Noi contestiamo
che Voi contestiate
che Essi contestino
contestassi
contestassi
contestasse
contestassimo
contestaste
contestassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia contestato
abbia contestato
abbia contestato
abbiamo contestato
abbiate contestato
abbiano contestato
avessi contestato
avessi contestato
avesse contestato
avessimo contestato
aveste contestato
avessero contestato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io contesterei
tu contesteresti
egli contesterebbe
noi contesteremmo
voi contestereste
essi contesterebbero
avrei contestato
avresti contestato
avrebbe contestato
avremmo contestato
avreste contestato
avrebbero contestato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
contesta
contesti
contestiamo
contestate
contestino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
contestare avere contestato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contestante contestato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contestando avendo contestato
Coniugazione del verbo: essere contestato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono contestato
tu sei contestato
egli é contestato
noi siamo contestati
voi siete contestati
essi sono contestati
ero contestato
eri contestato
era contestato
eravamo contestati
eravate contestati
erano contestati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui contestato
fosti contestato
fu contestato
fummo contestati
foste contestati
furono contestati
sarò contestato
sarai contestato
sarà contestato
saremo contestati
sarete contestati
saranno contestati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato contestato
tu sei stato contestato
egli é stato contestato
noi siamo stati contestati
voi siete stati contestati
essi sono stati contestati
ero stato contestato
eri stato contestato
era stato contestato
eravamo stati contestati
eravate stati contestati
erano staticontestati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato contestato
fosti stato contestato
fu stato contestato
fummo stati contestati
foste stati contestati
furono stati contestati
sarò stato contestato
sarai stato contestato
sarà stato contestato
saremo stati contestati
sarete stati contestati
saranno stati contestati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia contestato
che Tu sia contestato
che Egli sia contestato
che Noi siamo contestati
che Voi siate contestati
che Essi siano contestati
fossi contestato
fossi contestato
fosse contestato
fossimo contestati
foste contestati
fossero contestati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato contestato
sia stato contestato
sia stato contestato
siamo stati contestati
siate stati contestati
siano stati contestati
fossi stato contestato
fossi stato contestato
fosse stato contestato
fossimo stati contestati
foste stati contestati
fossero stati contestati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei contestato
tu saresti contestato
egli sarebbe contestato
noi saremmo contestati
voi sareste contestati
essi sarebbero contestati
sarei stato contestato
saresti stato contestato
sarebbe stato contestato
saremmo stati contestati
sareste stati contestati
sarebbero stati contestati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii contestato
sia contestato
siamo contestati
siate contestati
siano contestati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere contestato essere stato contestato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- contestato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo contestato essendo stato contestato

Ricerca nei classici sul web