Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: contenere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
contenere avere contenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contenente contenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contenendo avendo contenuto
Coniugazione del verbo: contenere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: contenere
accogliere albergare arginare circoscrivere comprendere

comprimere avere racchiudere dislocare stazzare

bloccare controllarsi frenarsi
Vocabulary and phrases
contenere
= verbo trans. comprendere in sé, racchiudere
---------------
* Se si trovava assolutamente costretto a prender parte tra due contendenti , stava col più forte , sempre però alla retroguardia , e procurando di far vedere all'altro ch'egli non gli era volontariamente nemico: pareva che gli dicesse: ma perché non avete saputo esser voi il più forte ? ch'io mi sarei messo dalla vostra parte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io , io vorrei vedervi contento ; vi voglio bene io .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Vorrei vedervi contento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La bricconeria l'hanno fatta a me ; e vengo da lei per sapere come ho da fare per ottener giustizia ; e son ben contento d'aver visto quella grida .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E così detto , se n'andò , un po' più curvo e più contento , di quel che fosse venuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La gente che arrivava di qua e di là , si teneva in distanza , a osservare il fatto ; e la presenza di quegli spettatori animava sempre più il puntiglio de' contendenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il padre guardiano si presentò , con un'umiltà disinvolta , al fratello del morto , e , dopo mille proteste di rispetto per l'illustrissima casa , e di desiderio di compiacere ad essa in tutto ciò che fosse fattibile , parlò del pentimento di Lodovico , e della sua risoluzione , facendo garbatamente sentire che la casa poteva esserne contenta , e insinuando poi soavemente , e con maniera ancor più destra , che , piacesse o non piacesse , la cosa doveva essere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Contenta la famiglia , che ne usciva con onore ; contenti i frati , che salvavano un uomo e i loro privilegi , senza farsi alcun nemico ; contenti i dilettanti di cavalleria , che vedevano un affare terminarsi lodevolmente ; contento il popolo , che vedeva fuor d'impiccio un uomo ben voluto , e che , nello stesso tempo , ammirava una conversione ; contento finalmente , e più di tutti , in mezzo al dolore , il nostro Lodovico , il quale cominciava una vita d'espiazione e di servizio , che potesse , se non riparare , pagare almeno il mal fatto , e rintuzzare il pungolo intollerabile del rimorso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Animo , dottore , - scappò fuori don Rodrigo , che voleva sempre più divertire la disputa dai due primi contendenti , - animo , a voi , che , per dar ragione a tutti , siete un uomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Che ! - disse Agnese , - ti vorrei forse dare un parere contro il timor di Dio ? Se fosse contro la volontà de' tuoi parenti , per prendere un rompicollo . . .ma , contenta me , e per prender questo figliuolo ; e chi fa nascer tutte le difficoltà è un birbone ; e il signor curato . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma credi pure che , in cuor suo , sarà contento anche lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Eh ? saresti contento ?
---------------
- Contento ? Per diana .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* se sarei contento ! Se non foss'altro , per non veder più que' versacci , e que' cenni col capo , che mi fa il signor curato , ogni volta che c'incontriamo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
A quell'ora , mentre la luna sbocciava come una grande rosa fra i cespugli della collina e le euforbie odoravano lungo il fiume , anche le padrone di Efix pregavano: donna Ester la piú vecchia , benedetta ella sia , si ricordava certo di lui peccatore: bastava questo perché egli si sentisse contento , compensato delle sue fatiche .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Finalmente ella scrisse alle sorelle , dicendo di trovarsi in un luogo sicuro e d'esser contenta d'aver rotto la sua catena .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Donna Noemi , mi permette una domanda ? È contenta ? Noemi lo guardò sorpresa , con la coperta abbracciata .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Sí ma . . . pare che lei non sia contenta dell'arrivo di don Giacintino .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Donna Noemi è giovanissima , è fidanzata a don Predu , e don Zame , che segue anche lui la processione , finge d'esser come sempre corrucciato , ma è molto contento . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
È contenta ? — Di che , anima mia ? Ella lo trattava maternamente , senza famigliarità però ; lo aveva sempre considerato un uomo semplice .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Che . .che sieno tutte d'accordo per la venuta di don Giacintino ? — Son contenta , sí .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— In questo paese bisogna contentarsi . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Non è contento d'esser venuto , don Giacintí ? — Non chiamarmi cosí , — disse allora il giovine .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Se sono contento ? No .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— E son gente contenta ? — domandò Efix , quasi irritato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— E noi siamo gente contenta ? — Io sí , vossignoria ! Beva , beva e si faccia coraggio !Giacinto bevette ed Efix scosse poi le ultime gocce sull'erba: le api vi si posarono e tutt'intorno fu un ronzio di dolcezza .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma dopo l'arrivo al Rimedio il ragazzo pareva contento .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Come sono contenta , zio Efix ! Stanotte balleremo ancora ! Ma guardate il vostro padroncino: pare faccia la corte a Kallina ! Efix la guardava con tenerezza ; vide Giacinto sollevar gli occhi pieni d'amore e di desiderio , e in cuor suo benedisse i due giovani .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Conosceva il primo atto e anche il secondo del dramma, e sapeva che ella non ne era contenta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Silvia non mosse un braccio; s'interì per resistere allo strazio che quell'impeto disperato le cagionava, serrò gli occhi per pietà, poi li riaprì per rassicurar la madre che non temesse di lei, che - ecco - non abbracciava, si lasciava abbracciare per pietà, e quella pietà avrebbe saputo contenere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
E il giovine giornalista andò via, tutto contento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sagace e avventuroso, mio padre non ebbe mai pe’ suoi commerci stabile sede: sempre in giro con quel suo trabaccolo, dove trovava meglio e più opportunamente comprava e subito rivendeva mercanzie d’ogni genere; e perché non fosse tentato a imprese troppo grandi e rischiose, investiva a mano a mano i guadagni in terre e case, qui, nel proprio paesello, dove presto forse contava di riposarsi negli agi faticosamente acquistati, contento e in pace tra la moglie e i figliuoli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma tuo padre è ricco, e non ha che te solo: ti può dunque contentare, senza badare alla dote! Che se poi, con le buone, non riesci a vincerlo, niente paura: un bel volo dal nido, e s’aggiusta ogni cosa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le facevano crescere questa gelosia anche le notizie che qualche buona donna, fingendo di non saper nulla, veniva a recarle della zia Malagna, ch’era così contenta, così felice della grazia che Dio finalmente aveva voluto concederle: ah, si era fatta un fiore; non era stata mai così bella e prosperosa!
---------------
* Prevedevo da un momento all’altro un prorompimento del suo furore, contenuto ormai da troppo tempo, forse per la presenza e per il contegno della mamma. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Senti; – le dissi io allora, con la voce che mi tremava dal violento sforzo che facevo su me stesso, per contenermi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ho trovato! – esclamai tutto contento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L’agitazione cresceva di momento in momento attorno al tavoliere; eran fremiti d’impazienza, scatti di brevi gesti nervosi, un furor contenuto a stento, angoscioso e terribile. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Che dovevo fare, insomma? Ritornare a Montecarlo, a restituir quella vincita straordinaria? o contentarmi di essa e godermela modestamente? ma come? avevo forse più animo e modo di godere, con quella famiglia che mi ero formata? Avrei vestito un po’ meno poveramente mia moglie, che non solo non si curava più di piacermi, ma pareva facesse anzi di tutto per riuscirmi incresciosa, rimanendo spettinata tutto il giorno, senza busto, in ciabatte, e con le vesti che le cascavano da tutte le parti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si erano affrettate a riconoscermi in quel morto? La vedova Pescatore sperava ora che Malagna, commosso e forse non esente di rimorso per quel mio barbaro suicidio, venisse in aiuto della povera vedova? Ebbene: contente loro, contentissimo io!
---------------
* Sicché dunque dovevo contentarmi, pensando che davvero non sarei stato più lieto, se avessi passato a Miragno, tra mia moglie e mia suocera – (rabbrividivo!) – quella festa di Natale. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
abbracciare
= verbo trans. cingere e stringere con le braccia , per esprimere amore , affetto , o per trattenere qualcuno o qualcosa che vorrebbe o potrebbe sfuggire comprendere , contenere
---------------
abstract
= breve sunto del contenuto di un libro o di un articolo scientifico , anche in una lingua diversa da quella dell'originale .
---------------
accontentare
= verbo trans. rendere contento
---------------
acquamanile
= nel medioevo , vaso in cui era contenuta acqua per lavarsi le mani prima e dopo i pasti
---------------
addome
= nell'uomo , regione del corpo contenente l'apparato digerente , compresa fra il torace e il bacino in molti animali , la parte inferiore del corpo .
---------------
affogliamento
= rinnovo della parte del titolo contenente le cedole .
---------------
albume
= sostanza trasparente gelatinosa che riveste la cellula uovo matura , alimentando l'embrione nell'uso com . , il bianco dell'uovo , come sostanza commestibile riserva nutritiva contenuta nel seme di alcune piante , necessaria allo sviluppo dell'embrione .
---------------
allegoria
= procedimento retorico per cui un contenuto concettuale viene espresso attraverso un'immagine che rappresenta una realtà del tutto diversa e autonoma rispetto al contenuto stesso
---------------
allegorico
= relativo all'allegoria , contenente un'allegoria , espresso per allegoria
---------------
allocromatico
= minerale il cui colore è alterato da impurità in esso contenute .
---------------
alluminifero
= contenente alluminio .
---------------
bacca
= frutto tondeggiante e polposo , con endocarpo non legnoso contenente numerosi semi nell'uso com. , nome di piccoli frutti tondeggianti di vari alberi e arbusti , quali il ginepro e l'alloro gemma , perla
---------------
baccello
= frutto delle leguminose , allungato , a due valve contenenti più semi il frutto fresco della fava semplicione , buono a nulla 3 baccelletto.
---------------
bacheca
= contenitore con anta di vetro nel quale sono esposti oggetti preziosi , libri rari e sim.
---------------
bacile
= largo recipiente di forma circolare destinato a contenere acqua o altri liquidi ,
---------------
bacino
= recipiente di forma rotonda , largo e basso , usato per contenere acqua o altri liquidi depressione naturale o artificiale del terreno che ha una funzione di raccolta
---------------
badiana
= piccolo albero della cina i cui frutti , disposti a stella , contengono essenze usate in farmacia e liquoreria .
---------------
barattolo
= piccolo contenitore di vetro , latta o altro materiale , di forma per lo più cilindrica , chiudibile con un tappo o un coperchio , usato per conservare prodotti di vario genere
---------------
barbanera
= almanacco popolare contenente previsioni , aneddoti , consigli e ricette , diffuso spec. nel mondo contadino
---------------
barchetta
= dim. di barca2 nome generico di cose che hanno forma di piccola barca scollatura a barchetta , scollo moderato dell'abito che si allarga verso le spalle 3 involucro metallico disposto sotto la chiglia dei sommergibili e contenente la zavorra 4 rete da pesca per trote.
---------------
barile
= recipiente simile a una piccola botte , fatto di doghe di legno tenute assieme da cerchi di ferro , impiegato per la conservazione di liquidi o altri prodotti essere un barile , essere molto grasso. dim. bariletto , barilotto accr. barilone ciò che è contenuto in un barile
---------------
cachet
= involucro di sostanza amidacea contenente polvere medicinale, da prendere per bocca
---------------
caffeina
= alcaloide contenuto nei semi del caffè e del cacao e nelle foglie del tè, della cola e del matè esercita azione eccitante sul cuore e sul sistema nervoso .
---------------
caffè
= pianta tropicale sempreverde con fiori bianchi e frutti a bacche scarlatte contenenti ciascuna due chicchi verdognoli
---------------
calcico
= di calcio, contenente calcio
---------------
calcimetria
= misurazione della percentuale di calcio contenuta in un terreno o in una roccia.
---------------
calcinazione
= riscaldamento a temperatura elevata di sostanze solide per eliminare l'acqua di combinazione e le parti volatili in esse contenute
---------------
candelotto
= accr. di candela denominazione di oggetti cilindrici cavi, contenenti sostanze fumogene, lacrimogene o esplosive
---------------
canefora
= nell'antica grecia, fanciulla ateniese che durante le processioni portava in capo un canestro contenente oggetti rituali elemento di sostegno e di decorazione costituito da una statua di donna con un canestro sul capo, usato per sorreggere architravi o cornici a guisa di colonna
---------------
canestrata
= quanto è contenuto in un canestro
---------------
cantafavola
= racconto lungo, noioso e inverosimilenella letteratura popolare, racconto poetico di contenuto faceto.
---------------
decalcificare
= verbo trans . privare del calcio - ridurre il contenuto di calcio
---------------
decarburazione
= diminuzione del contenuto di carbonio nelle leghe ferrose .
---------------
decerato
= riferito a caffè - trattato con solventi che eliminano la maggior parte del contenuto di cera .
---------------
declorare
= verbo trans . ridurre l'eccesso di cloro contenuto in un'acqua .
---------------
defungere
= verbo intr . eliminare il gas contenuto in un liquido - in un solido o in un recipiente .
---------------
degassificato
= part . pass . di degassificare
= privato del gas che conteneva
---------------
deiscenza
= proprietà di alcuni organi vegetali di aprirsi spontaneamente per lasciare uscire il contenuto .
---------------
delinquere
= verbo intr . - sostanza solida che si scioglie in presenza del vapore acqueo contenuto nell'aria .
---------------
demineralizzare
= verbo trans . ridurre o eliminare i minerali contenuti in una sostanza - spec . in un liquido
---------------
denicotinizzare
= verbo trans . sottoporre il tabacco a un procedimento che elimina o riduce la nicotina in esso contenuta .
---------------
desolforare
= verbo trans . togliere in tutto o in parte lo zolfo contenuto in una sostanza .
---------------
detersivo
= - prodotto contenente una sostanza detergente - usato per pulire - lavare - sgrassare
---------------
directory
= indice dei file contenuti in un disco o in una porzione della sua memoria
---------------
elaterite
= resina fossile ad alto contenuto di carbonio - che si presenta in masse brune amorfe ed è facilmente infiammabile
---------------
elleboro
= nome di diverse specie di piante erbacee perenni - con rizoma velenoso contenente vari glucosidi .
---------------
emina
= composto di carattere salino contenente ferro
---------------
emocianina
= cromoproteina contenente rame - presente nel plasma sanguigno di molti molluschi e artropodi - nei quali compie il trasporto dell'ossigeno dagli organi respiratori ai tessuti .
---------------
emocromocitometrico
= si dice dell'esame di laboratorio che mira a determinare il contenuto in emoglobina del sangue - il numero dei globuli rossi e dei globuli bianchi - la formula leucocitaria .
---------------
emoglobina
= sostanza proteica contenente ferro presente nei globuli rossi del sangue - ai quali conferisce la caratteristica colorazione
---------------
emulsina
= enzima contenuto nelle mandorle amare e in altri semi
---------------
enterobatteriacee
= famiglia di batteri saprofiti - capaci di decomporre materiali contenenti idrati di carbonio
---------------
epifonema
= frase esclamativa di contenuto sentenzioso - che conclude enfaticamente un discorso .
---------------
epossidico
= gruppo contenente un atomo di ossigeno che fa da ponte tra due atomi di carbonio
---------------
fabula
= gli avvenimenti che costituiscono i contenuti di un testo narrativo
---------------
fascinata
= opera di difesa sull'argine di un fiume costituita da ammassi di fascine , per contenerne la piena .
---------------
fava
= pianta erbacea con foglie paripennate , fiori bianchi macchiati di nero e legume a baccello contenente semi commestibili , di color verde e della forma di un grosso fagiolo appiattito - il seme commestibile della pianta
---------------
fecalizzazione
= immissione in mare , laghi , fiumi ecc . , di acque contenenti un'elevata percentuale di materiali fecali .
---------------
feccia
= deposito melmoso lasciato dal vino sul fondo della botte per sedimentazione , e contenente i sali di potassio e di calcio dell'acido tartarico - bere il calice sino alla feccia , sopportare ogni amarezza fino all'estremo limite ogni residuo che si sedimenta sul fondo di recipienti contenenti liquidi
= 3 la parte peggiore di qualcosa
---------------
ferrite
= varietà allotropica del ferro puro costituente di alcuni acciai materiale contenente ossido di ferro , con proprietà magnetiche e isolanti , impiegato in elettrotecnica e in elettronica .
---------------
ferrocromo
= ferrolega contenente cromo .
---------------
ferrugine
= composto contenente solfato ferrico che , disciolto in acqua , dà luogo a un liquido bruno-rossastro usato in tintoria come mordente
---------------
fiberglass materiale composito contenente fibre di vetro e altre sostanze , molto resistente ed elastico
---------------
fibrilla
= fibra sottile - nome che si dà a diverse strutture filamentose contenute nelle cellule e nelle fibre .
---------------
gastromiceti
= o gasteromiceti , ordine di funghi basidiomiceti con corpo fruttifero globoso e spore contenute in un involucro
---------------
geraniolo
= alcol insaturo contenuto nell'olio di geranio , al quale conferisce il caratteristico odore
---------------
ghianda
= frutto secco , ovato , indeiscente , contenente un solo seme , protetto alla base da un involucro a forma di scodellina . diminutivo ghiandina , ghianduccia , ghianduzza
---------------
ghisa
= lega di ferro e carbonio , contenente più dell'1 , 78% di carbonio , generalmente dura e fragile , usata spec. per le produzioni di fonderia
---------------
giberna
= tasca o astuccio di cuoio o di tela , destinato a contenere le cartucce e i caricatori in dotazione , che i soldati portano appeso alla cintura o alla bandoliera.
---------------
giulivo
= che esprime contentezza , lieto , festante
---------------
glauconite
= silicato complesso , contenente calcio , sodio , potassio , presente nei sedimenti marini sotto forma di sferette di colore tra il verde e l'azzurro
---------------
glicemia
= la quantità di glucosio contenuta nel sangue
---------------
glucometro
= apparecchio usato in enologia per misurare il contenuto di zuccheri di un vino o di un mosto.
---------------
glucosio o glicosio ,
= il più importante degli zuccheri semplici , contenente sei atomi di carbonio , frequentissimo in natura , sia libero nei frutti dolci e nel sangue , sia combinato
---------------
glutine
= complesso proteico contenuto nei semi del frumento e di altri cereali , dai quali può venire estratto
---------------
humus
= terreno contenente sostanze organiche in decomposizione - il sostrato costituito da fattori sociali , spirituali e culturali che favorisce il sorgere di un'idea , la realizzazione di un'impresa e sim .
---------------
hydroforming
= - processo al quale si sottopongono , con particolari catalizzatori e con idrogeno , alcune frazioni petrolifere , allo scopo di ottenere benzine ad alto numero di ottano e contenenti composti aromatici .
---------------
kyriale
= libro di canto gregoriano contenente la musica delle parti invariabili della messa , cominciando dal kyrie .
---------------
idrazina
= composto contenente due atomi di azoto e quattro di idrogeno , incolore e corrosivo , usato per sintesi organiche , come propellente per veicoli spaziali ecc .
---------------
idremia
= contenuto di acqua nel sangue - aumento della percentuale di acqua contenuta nel sangue , che si verifica nelle emorragie e nelle anemie gravi .
---------------
idrocortisone
= derivato del cortisone contenente la funzione alcolica
---------------
incomprimibile
= che non si può contenere , frenare
---------------
incontinente
= che non sa contenersi , frenare i propri istinti - che presenta incontinenza
---------------
incontrollato
= non controllato , non contenuto
---------------
interiora
= pl . gli intestini e gli altri organi contenuti nelle cavità toracica e addominale degli animali
---------------
iperglicemia
= aumento anormale del glucosio contenuto nel sangue .
---------------
iperidrosi
= eccessiva sudorazione - eccessivo contenuto d'acqua in un tessuto o in un organo vegetale .
---------------
iperlipemia
= aumento patologico dei lipidi contenuti nel sangue .
---------------
ipertensione
= eccessiva pressione in una cavità organica contenente liquidi
---------------
legumina
= proteina contenuta in varie specie di piante leguminose .
---------------
lewisite
= minerale contenente calcio , titanio e antimonio , in piccoli cristalli ottaedrici di color giallo miele o bruno rossastro
---------------
lieto
= che prova un sentimento di contentezza , di gioia serena
---------------
lignite
= combustibile fossile contenente circa il 70% di carbonio .
---------------
limerick
= filastrocca inglese di cinque versi , per lo più di contenuto deliberatamente assurdo , paradossale o salace .
---------------
limitato
= part . pass . di limitare che è o deve essere contenuto entro determinati limiti dispositivo applicato a macchine o impianti per contenere il valore di determinate grandezze fisiche entro opportuni limiti
---------------
liposoma
= in cosmesi , ciascuna delle sferette microscopiche di materiale membranaceo contenenti sostanze idratanti che vengono rilasciate lentamente
---------------
lisosoma
= piccola vescica del citoplasma delle cellule dei metazoi , contenente enzimi .
---------------
lisozima
= enzima ad azione antibatterica diffuso in molti tessuti e contenuto in gran quantità nelle lacrime e nella saliva .
---------------
litantrace
= carbone fossile nero lucente , ad alto contenuto di carbonio .
---------------
madrigale
= breve componimento in endecasillabi o in endecasillabi e settenari, di contenuto generalmente amoroso
---------------
magnesiaco
= di magnesio, contenente magnesio.
---------------
malcelato
= o mal celato, sentimento che non si riesce a contenere, che risulta evidente nonostante lo si vorrebbe nascondere
---------------
manciata
= la quantità che può essere contenuta in una mano
---------------
manuale
= libro contenente le nozioni fondamentali di un'arte o di una disciplina, esposte in modo da permettere una rapida consultazione
---------------
match ball loc. m. nel tennis e nella pallavolo, palla giocando la quale uno dei due contendenti può vincere l'incontro.
---------------
matita
= strumento per scrivere, disegnare o colorare, costituito da un sottile cilindro di grafite impastata con argilla o di altro materiale colorante, per lo più contenuto in una guaina di legno
---------------
meconio
= oppio - il contenuto intestinale del feto.
---------------
melagrana meno com. melagranata ,
= frutto del melograno, costituito da numerosissimi grani rosso rubino, agrodolci e commestibili, contenuti in un involucro sferico coriaceo
---------------
melanocrato
= si di dice di roccia eruttiva di colore scuro contenente ferro e magnesio.
---------------
melanoforo
= cellula contenente granuli di melanina.
---------------
napoletana
= caffettiera a due recipienti sovrapposti , con un contenitore a doppio filtro , che si capovolge quando l'acqua del recipiente sottostante comincia a bollire
---------------
narceina
= alcaloide contenuto nell'oppio , dotato di modesto potere ipnotico .
---------------
narcotina
= alcaloide contenuto nell'oppio , usato in medicina come sedativo e blando ipnotico .
---------------
neutrale
= che non parteggia per nessuno tra i contendenti
---------------
nicotina
= alcaloide velenoso , con struttura biciclica azotata a dieci atomi di carbonio , contenuto nel tabacco
---------------
nocciolo
= l'endocarpo legnoso di certi frutti , contenente il seme
---------------
nucleoplasma
= il plasma contenuto all'interno del nucleo delle cellule .
---------------
nucleoproteina
= ogni proteina contenuta nel nucleo cellulare , composta da una parte organica e da una inorganica .
---------------
nummulitico
= di nummuliti , contenente nummuliti
---------------
oliatore
= oleatore - contenitore portatile di olio lubrificante , munito di cannuccia o lungo becco , che si usa per lubrificare superfici metalliche in movimento relativo
---------------
oliera
= coppia di contenitori da tavola , uno per l'olio e l'altro per l'aceto , spesso a forma di ampolle unite insieme o inserite in un supporto che può anche contenere una saliera e una pepiera
---------------
oligominerale
= si dice di acqua minerale contenente sostanze minerali in percentuale non superiore a 0 ,grammi per litro .
---------------
oogonio
= o ovogonio - organo sessuale femminile contenente una o più oosfere
---------------
ooteca
= involucro in cui sono contenute le uova deposte da varie specie d'insetti .
---------------
organometallo
= composto chimico contenente un metallo unito direttamente ad atomi di carbonio organico .
---------------
ossiacido
= ogni acido inorganico contenente ossigeno nella propria molecola
---------------
ossigenatore
= apparecchio che serve a immettere ossigeno in un recipiente contenente un fluido .
---------------
ottanico
= dell'ottano , contenente ottano .
---------------
ovario
= parte inferiore allargata del pistillo , contenente gli ovuli
---------------
paiolata
= quantità di cibo che può essere contenuta in un paiolo
---------------
palata
= quantità di materiale che una pala può contenere
---------------
pamphlet
= breve scritto di contenuto violentemente polemico o satirico
---------------
paniera
= cesta di vimini larga e bassa a due manici . diminutivo panierina accr . panierona pegg . panieraccia - contenuto di una paniera
---------------
panierata
= la quantità di oggetti , merce e sim . contenuta in un paniere o in una paniera
---------------
papaina
= latice essiccato della papaia , contenente un enzima che attacca le proteine
---------------
parabrace
= riparo in ferro per caminetti che serve a contenere la brace .
---------------
parafrasi
= parafrase , esposizione del contenuto di un testo con parole proprie , per lo più a scopo esplicativo
---------------
pasquinata
= componimento satirico in versi o in prosa , per lo più di contenuto politico e antipapale , che tra il sec . xvi e il xix autori anonimi affiggevano in roma a una statua chiamata popolarmente pasquino
---------------
passionario
= libro liturgico che contiene i passi degli evangeli in cui si narra la passione di gesù anche , libro contenente la descrizione della vita e del martirio dei santi .
---------------
patrimonio
= il complesso dei rapporti giuridici attivi e passivi di contenuto economico che fanno capo a una persona fisica o giuridica
---------------
peltro
= nome di un vasto gruppo di leghe a base di stagno , contenenti piombo , rame , antimonio e talvolta anche zinco , usate fin dall'antichità per imitare l'argento nella fabbricazione di vasellame e altri oggetti ornamentali
---------------
quantile
= ciascuno dei valori che ripartiscono una distribuzione statistica in gruppi contenenti la stessa percentuale fissa di dati .
---------------
racchiudere
= verbo trans. chiudere in sé, contenere
---------------
radifero =involucro di metallo o di vetro, di varia foggia, destinato a contenere prodotti radioattivi per la radioterapia.
---------------
radiocarbonio
= isotopo radioattivo del carbonio, avente numero di massa 14, contenuto anche nei vegetali
---------------
radiofurgone
= autoveicolo contenente attrezzature per trasmissioni radio.
---------------
rameoso
= composto in cui il rame è contenuto allo stato monovalente.
---------------
rapsodia
= l'arte, la poesia del rapsodo - componimento poetico di contenuto epico recitato pubblicamente
---------------
rasiera
= regolo di legno utilizzato per scolmare il contenuto di uno staio
---------------
recipiente
= termine generico indicante ogni involucro che possa contenere liquidi o materiali incoerenti
---------------
refill
= flacone contenente un liquido da usare come ricarica
---------------
reprimere
= verbo trans. raffrenare, contenere qualcosa che tende a prorompere, a venir fuori impetuosamente
---------------
resinico
= detto di acido contenuto nelle resine naturali.
---------------
sabadiglia
= pianta erbacea bulbosa con fiori gialli e frutto a capsula ricco di semi che contengono sostanze irritanti .
---------------
sabbia
= insieme incoerente di granuli , contenenti quarzo , silice , calcare e altri minerali , provenienti dalla disgregazione di rocce sedimentarie ,
---------------
sabbiera
= nelle locomotive e nelle motrici , serbatoio , collocato vicino alle ruote , contenente sabbia che , in caso di emergenza , viene sparsa sulle rotaie per evitare slittamenti .
---------------
saccarimetria o saccarometria ,
= insieme di metodi analitici per determinare la quantità di zuccheri contenuta in una soluzione .
---------------
saccarimetro o saccarometro ,
= strumento ottico usato per valutare la quantità di zucchero contenuta in una soluzione .
---------------
saccarina
= composto organico a sette atomi di carbonio , con un nucleo benzenico e uno eterociclico , contenente zolfo e azoto ,
---------------
saccata
= quantità di roba che può essere contenuta in un sacco ,
---------------
saccocciata
= quantità di roba che può essere contenuta in una saccoccia ,
---------------
sacramentario - sagramentario ,
= antico libro liturgico , usato fino al sec . x , che conteneva le parti della mess ,
---------------
safranale
= aldeide contenuta nell'essenza che si ricava dallo zafferano , a cui conferisce il caratteristico odore .
---------------
salicilismo
= intossicazione da salicilati , quella provocata da iperdosaggio di medicinali che ne contengono .
---------------
tanno
= antica denominazione della scorza di alcuni vegetali , e spec . della quercia , contenente tannino .
---------------
tetracetato
= ogni sale contenente quattro radicali dell'acido acetico
---------------
tetracloruro
= composto contenente quattro atomi di cloro .
---------------
tetrafluoruro
= composto contenente quattro atomi di fluoro .
---------------
thermos
= termos , - termo - recipiente termoisolante , costituito da un contenitore in vetro racchiuso in un altro , nel quale l'intercapedine vuota e le pareti argentate consentono di conservare bevande e alimenti alla temperatura originaria per molte ore .
---------------
tie-break
= nel tennis , gioco alla fine di un incontro conclusosi sul sei pari , che attribuisce la vittoria a quello dei due contendenti che per primo riesce a realizzare sette punti avendone due di vantaggio
---------------
toluene
= idrocarburo aromatico a sette atomi di carbonio , contenuto nei petroli , nel catrame di carbon fossile e in varie resine , usato come solvente e per preparare diversi prodotti chimici , tra i quali il tritolo .
---------------
torace
= la parte superiore del tronco compresa tra il diaframma e la radice del collo , nella quale sono contenuti i polmoni e il cuore
---------------
transferrina
= sostanza proteica del plasma che trasporta il ferro , in essa contenuto , ai tessuti .
---------------
turbitto
= nome comune di alcune piante erbacee dei generi ipomea e globularia contenenti una sostanza ad azione lassativa e diuretica
---------------
urea
= sostanza organica azotata contenente un atomo di carbonio , uno di ossigeno , due di azoto e quattro di idrogeno
---------------
uricemia
= percentuale di acido urico contenuto nel sangue
---------------
urina
= od orina , liquido fisiologico giallastro a reazione acida contenente le scorie metaboliche e risultante dalla filtrazione del sangue operata dal rene
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io contengo
tu contieni
egli contiene
noi conteniamo
voi contenete
essi contengono
contenevo
contenevi
conteneva
contenevamo
contenevate
contenevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
contenni
contenesti
conteneste
contenemmo
conteneste
contennero
conterrò
conterrai
conterrà
conterremo
conterrete
conterranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho contenuto
tu hai contenuto
egli ha contenuto
noi abbiamo contenuto
voi avete contenuto
essi hanno contenuto
avevo contenuto
avevi contenuto
aveva contenuto
avevamo contenuto
avevate contenuto
avevano contenuto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi contenuto
avesti contenuto
ebbe contenuto
avemmo contenuto
aveste contenuto
ebbero contenuto
avrò contenuto
avrai contenuto
avrà contenuto
avremo contenuto
avrete contenuto
avranno contenuto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io contenga
che Tu contenga
che Egli contenga
che Noi conteniamo
che Voi conteniate
che Essi conteniamo
contenéssi
contenéssi
contenésse
contenéssimo
contenéste
contenéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia contenuto
abbia contenuto
abbia contenuto
abbiamo contenuto
abbiate contenuto
abbiano contenuto
avessi contenuto
avessi contenuto
avesse contenuto
avessimo contenuto
aveste contenuto
avessero contenuto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io conterrei
tu conterresti
egli conterrebbe
noi conterremmo
voi conterreste
essi conterrebbero
avrei contenuto
avresti contenuto
avrebbe contenuto
avremmo contenuto
avreste contenuto
avrebbero contenuto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
contieni
contenga
conteniamo
contenete
contengano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
contenere avere contenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contenente contenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
contenendo avendo contenuto
Coniugazione del verbo: essere contenuto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono contenuto
tu sei contenuto
egli é contenuto
noi siamo contenuti
voi siete contenuti
essi sono contenuti
ero contenuto
eri contenuto
era contenuto
eravamo contenuti
eravate contenuti
erano contenuti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui contenuto
fosti contenuto
fu contenuto
fummo contenuti
foste contenuti
furono contenuti
sarò contenuto
sarai contenuto
sarà contenuto
saremo contenuti
sarete contenuti
saranno contenuti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato contenuto
tu sei stato contenuto
egli é stato contenuto
noi siamo stati contenuti
voi siete stati contenuti
essi sono stati contenuti
ero stato contenuto
eri stato contenuto
era stato contenuto
eravamo stati contenuti
eravate stati contenuti
erano staticontenuti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato contenuto
fosti stato contenuto
fu stato contenuto
fummo stati contenuti
foste stati contenuti
furono stati contenuti
sarò stato contenuto
sarai stato contenuto
sarà stato contenuto
saremo stati contenuti
sarete stati contenuti
saranno stati contenuti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia contenuto
che Tu sia contenuto
che Egli sia contenuto
che Noi siamo contenuti
che Voi siate contenuti
che Essi siano contenuti
fossi contenuto
fossi contenuto
fosse contenuto
fossimo contenuti
foste contenuti
fossero contenuti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato contenuto
sia stato contenuto
sia stato contenuto
siamo stati contenuti
siate stati contenuti
siano stati contenuti
fossi stato contenuto
fossi stato contenuto
fosse stato contenuto
fossimo stati contenuti
foste stati contenuti
fossero stati contenuti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei contenuto
tu saresti contenuto
egli sarebbe contenuto
noi saremmo contenuti
voi sareste contenuti
essi sarebbero contenuti
sarei stato contenuto
saresti stato contenuto
sarebbe stato contenuto
saremmo stati contenuti
sareste stati contenuti
sarebbero stati contenuti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii contenuto
sia contenuto
siamo contenuti
siate contenuti
siano contenuti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere contenuto essere stato contenuto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- contenuto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo contenuto essendo stato contenuto

Ricerca nei classici sul web