Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: consultarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
consultarsi essersi consultato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consultantesi consultatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consultandosi essendosi consultato
Coniugazione del verbo: consultarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: consultare
compulsare sfogliare abboccarsi con affidarsi a interpellare

interrogare riguardare sentire esaminare rivolgersi a

chiedere a consigliarsi con domandare a
Vocabulary and phrases
* Don Abbondio in vece non sapeva altro ancora se non che l'indomani sarebbe giorno di battaglia ; quindi una gran parte della notte fu spesa in consulte angosciose .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le donne , nella sua assenza , dopo essersi tristamente levate il vestito delle feste e messo quello del giorno di lavoro , si misero a consultar di nuovo , Lucia singhiozzando e Agnese sospirando .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Rimandarlo dal convento , ed esporlo così alla giustizia , cioè alla vendetta de' suoi nemici , non era partito da metter neppure in consulta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Che ? - Che ? - Che ? - E comincia una consulta tumultuosa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nuova consulta e più tumultuosa: ma uno (e non si seppe mai bene chi fosse stato) gettò nella brigata una voce , che Agnese e Lucia s'eran messe in salvo in una casa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* C'era un incalzare e un rattenere , come un ristagno , una titubazione , un ronzìo confuso di contrasti e di consulte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I birri , dopo essersi consultati con l'occhio , pensando di far bene (ognuno è soggetto a sbagliare) , gli diedero una stretta di manichini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Perciò si mise a consultar tra sé , molto a sangue freddo , sul partito da prendere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* (Era una consulta , composta allora di tredici personaggi di toga e di spada , da cui il governatore prendeva parere , e che , morendo uno di questi , o venendo mutato , assumeva temporaneamente il governo) .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Vengono ; son trenta , son quaranta , son cinquanta mila ; son diavoli , sono ariani , sono anticristi ; hanno saccheggiato Cortenuova ; han dato fuoco a Primaluna: devastano Introbbio , Pasturo , Barsio ; sono arrivati a Balabbio ; domani son qui: tali eran le voci che passavan di bocca in bocca ; e insieme un correre , un fermarsi a vicenda , un consultare tumultuoso , un'esitazione tra il fuggire e il restare , un radunarsi di donne , un metter le mani ne' capelli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
— aggiunse dopo un momento di esitazione , — si tratta di rispondergli netto e chiaro che in casa nostra non c'è posto per lui ! Allora Efix aprí le mani e reclinò un poco la testa come per dire: e allora perché mi consultate ? – ma donna Ester si mise a ridere e alzò sbattendo con impazienza le due ali nere del suo scialle .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Andò persino ad Oliena a consultare la fattucchiera .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Dolevagli lasciare il cielo d’Italia e prender vita nuova; ma il desiderio d’uscire della letteratura inerte, e d’assaggiare la pratica dell’educazione (che dopo il sacerdozio è il più nobile de’ ministeri), e l’assunto suo di fare il bene per qualunque via gli s’aprisse, e anche (ma ultimo) il pensiero di assicurare alla famiglia un pane, lo indussero, dopo consultato Maria, ad accettare.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Se fosse venuto per loro? Se nelle cause di questa improvvisa venuta ci avesse parte il viaggio del professore a Lodi? Avrebbe voluto consultarsi col professore, dirgli di fermarsi fino a che i Pasotti fossero partiti; ma come parlargli poi senza che se ne avvedesse Franco? Intanto donna Ester prese congedo e il professore che aveva ottenuto il perdono della capricciosetta, perfidetta signorina, a patto di non domandare il paradiso, ebbe licenza di accompagnarla a casa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Stamattina ho preso con me la Leu, la sorella della Veronica, ch'è clorotica, per condurla a consultare il medico di Pellio; capisci! Abbiamo impiegato due ore e mezzo da Osteno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La possibilità del «troppo tardi» parve terribile e insopportabile al professore, il quale, ne' suoi colloqui con l'oracolo, dopo averlo consultato su cento diverse cose, capitava regolarmente ogni volta alla domanda fatale: «E sto basìn?». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
L'Aliprandi suppone che per la marchesa ci sia bisogno di un consulto, piglia la gondola di casa e va a Lugano per cercar un medico. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Vi seggono, di solito, certi disgraziati, cui la passione del giuoco ha sconvolto il cervello nel modo più singolare: stanno lì a studiare il così detto equilibrio delle probabilità, e meditano seriamente i colpi da tentare, tutta un’architettura di giuoco, consultando appunti su le vicende de’ numeri: vogliono insomma estrarre la logica dal caso, come dire il sangue dalle pietre; e son sicurissimi che, oggi o domani, vi riusciranno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* No, che onta? non c’era alcuna onta per lei, né per il suo babbo; io sapevo su chi ricadeva la colpa di quel furto; Papiano aveva stimato che il mio amore per lei valesse bene dodicimila lire, e io dovevo dimostrargli di no? Denunziarlo? Ebbene, sì, l’avrei fatto, non per me, ma per liberar la casa di lei da quel miserabile: sì, ma a un patto: che ella prima di tutto si calmasse, non piangesse più così, via! via! e poi, che mi giurasse su quel che aveva di più caro al mondo, che non avrebbe parlato a nessuno, a nessuno, di quel furto, se prima io non consultavo un avvocato per tutte le conseguenze che, in tanta sovreccitazione, né io né lei potevamo prevedere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Consultandone più d'una e leggendo altri libri m'ero avvisto che l'enciclopedia completa e perfetta non esisteva . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Dev’essere stato per tale riguardo ch’io non osai di proporre un consulto , cosa che mi rimproverai per lunghi anni .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Al momento di congedarsi si ricordò che noi conoscevamo certo Copler al cui letto egli era stato chiamato quel giorno stesso a consulto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
bibliografia
= elenco degli scritti apparsi su un argomento o un autore , o di quelli consultati per la composizione di un'opera
---------------
biblioteca
= edificio o ambiente in cui sono raccolti e ordinati i libri a disposizione di colui che intende leggerli , consultarli o studiarli
---------------
brogliare
= verbo intr. intermediario d'affari che compra o vende titoli , merci e servizi su commissione , percependo una percentuale sull'ammontare dell'operazione consulente nel settore assicurativo.
---------------
collegio
= organo consultivo o deliberante composto da più persone
---------------
consulta
= nome di organi o di collegi che hanno funzione consultiva
---------------
consultabile
= che può essere consultato, che è in consultazione
---------------
consultazione
= il consultare, il consultarsi, l'essere consultato
---------------
consultore
= consulentemembro di una consulta.
---------------
consultorio
= di consultore, di consulto
= centro pubblico di consulenza su problemi di ordine sociosanitario
---------------
dispaccio
= comunicazione scritta di un'autorità con la quale si dirama un ordine o si consultano altre autorità su questioni di rilevante interesse
---------------
giunta
= organo collegiale ristretto all'interno di un altro organo collegiale più vasto , che assolve funzioni consultive , deliberative , esecutive o giudicanti
---------------
manuale
= libro contenente le nozioni fondamentali di un'arte o di una disciplina, esposte in modo da permettere una rapida consultazione
---------------
placito
= nei regni romano-barbarici , assemblea generale del popolo convocata periodicamente dal sovrano con funzioni consultive e giurisdizionali
---------------
proboviro
= membro di un collegio di persone di particolare prestigio e autorità , chiamato a esercitare funzioni consultive , giudicanti , di controllo in seno a società , partiti , istituzioni e sim .
---------------
prontuario
= opuscolo , libretto che contiene le nozioni principali di una disciplina , le notizie più importanti di una materia , di un argomento , ordinate in modo da renderne agevole la consultazione
---------------
referendum
= consultazione diretta del popolo, che viene chiamato a pronunciarsi mediante votazione, in termini di approvazione o di rigetto, su una specifica legge o su un atto normativo
---------------
riconsultare
= verbo trans. consultare di nuovo.
---------------
scheda
= rettangolo di carta o di cartoncino usato per trascrivere dati e annotazioni , e disposto con altri di uguale dimensione in uno schedario secondo un determinato ordine , in modo da rendere facile e rapida la sua consultazione ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi consulto
tu ti consulti
egli si consulta
noi ci consultiamo
voi vi consultate
essi si consultano
mi consultavo
ti consultavi
si consultava
ci consultavamo
vi consultavate
si consultavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi consultai
ti consultasti
si consultò
ci consultammo
vi consultaste
si consultarono
mi consulterò
ti consulterai
si consulterà
ci consulteremo
vi consulterete
si consulteranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono consultato
tu ti sei consultato
egli si é consultato
noi ci siamo consultati
voi vi siete consultati
essi si sono consultati
mi ero consultato
ti eri consultato
era consultato
ci eravamo consultati
vi eravate consultati
si erano consultati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui consultato
ti fosti consultato
si fu consultato
ci fummo consultati
vi foste consultati
si furono consultati
mi sarò consultato
ti sarai consultato
si sarà consultato
ci saremo consultati
vi sarete consultati
si saranno consultati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi consulti
che Tu ti consulti
che Egli si consulti
che Noi ci consultiamo
che Voi vi consultiate
che Essi si consultino
mi consultassi
ti consultassi
si consultasse
ci consultassimo
vi consultaste
si consultassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia consultato
ti sia consultato
si sia consultato
ci siamo consultati
vi siate consultati
si siano consultati
mi fossi consultato
ti fossi consultato
si fosse consultato
ci fossimo consultati
vi foste consultati
si fossero consultati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi consulterei
tu ti consulteresti
egli si consulterebbe
noi ci consulteremmo
voi vi consultereste
essi si consulterebbero
mi sarei consultato
ti saresti consultato
si sarebbe consultato
ci saremmo consultati
vi sareste consultati
si sarebbero consultati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
consultati
si consulti
consultiamoci
consultatevi
si consultino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
consultarsi essersi consultato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consultantesi consultatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consultandosi essendosi consultato

Ricerca nei classici sul web