Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: consigliare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
consigliare avere consigliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consigliante consigliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consigliando avendo consigliato
Coniugazione del verbo: consigliare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: consigliare
ammonire assistere proporre suggerire guidare

incanalare aiutare insegnare abboccarsi affidarsi a

esortare invitare istruire consultarsi
Vocabulary and phrases
consigliare
= consiliare.
---------------
* Se avessi pensato di suggerir loro che andassero a portar la loro imbasciata . . ." Ma , a questo punto , s'accorse che il pentirsi di non essere stato consigliere e cooperatore dell'iniquità era cosa troppo iniqua ; e rivolse tutta la stizza de' suoi pensieri contro quell'altro che veniva così a togliergli la sua pace .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi sa cosa avrete pensato di me ! Ma io facevo per bene , ed ero stata consigliata , e tenevo per certo . . .e questa mattina , ero tanto lontana da pensare . . .- Qui le parole furon troncate da un violento scoppio di pianto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando questa ebbe ben parlato de' grandi effetti che si dovevano sperare dai consigli del dottore , Lucia disse che bisognava veder d'aiutarsi in tutte le maniere ; che il padre Cristoforo era uomo non solo da consigliare , ma da metter l'opera sua , quando si trattasse di sollevar poverelli ; e che sarebbe una gran bella cosa potergli far sapere ciò ch'era accaduto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le donne consigliaron la pace , la pazienza , la prudenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La madre aggiunse altri consigli dello stesso genere ; e lo sposo se n'andò , col cuore in tempesta , ripetendo sempre quelle strane parole: - a questo mondo c'è giustizia , finalmente ! - Tant'è vero che un uomo sopraffatto dal dolore non sa più quel che si dica .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Queste parole , che più di tutte si facevan sentire nel frastono confuso di quella folla , esprimevano il voto comune ; e , col consiglio , venne anche l'aiuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre di ciò , avendola consigliata , per il meno male , di non palesar nulla , e di starsene quieta , temeva ora che il consiglio potesse aver prodotto qualche tristo effetto ; e alla sollecitudine di carità , ch'era in lui come ingenita , s'aggiungeva , in questo caso , quell'angustia scrupolosa che spesso tormenta i buoni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Alla peggio , si potrebbe almeno conoscere , per questa via , più distintamente quanto colui fosse ostinato nel suo sporco impegno , scoprir di più le sue intenzioni , e prender consiglio da ciò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Perciò , non vi maravigliate se fra Cristoforo , col buon testimonio della sua coscienza , col sentimento fermissimo della giustizia della causa che veniva a sostenere , con un sentimento misto d'orrore e di compassione per don Rodrigo , stesse con una cert'aria di suggezione e di rispetto , alla presenza di quello stesso don Rodrigo , ch'era lì in capo di tavola , in casa sua , nel suo regno , circondato d'amici , d'omaggi , di tanti segni della sua potenza , con un viso da far morire in bocca a chi si sia una preghiera , non che un consiglio , non che una correzione , non che un rimprovero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ebbene , la consigli di venire a mettersi sotto la mia protezione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Tutti gli consigliavano di recarsi nell'isola di sua madre , per tentar la fortuna con un onesto lavoro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— A lei che importa ? A lei non abbiamo domandato mai niente ! — Sfido , babbeo ! Non vi darei mai niente ! Un buon consiglio però , sí ! Lasciate quel ragazzo dov'è !Ma Efix era uscito dalla bottega a testa alta , con la berretta sotto il braccio , e si allontanava senza rispondere .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora Giacinto riprese: — Tu devi dire alle zie che non son stato io a consigliarti di incaricare zio Pietro della consegna del cestino .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Giacinto non aveva preso ancora una decisione in proposito , ma sembrava tranquillo , lavorava , tornava a casa solo durante l'ora dei pasti , e scherzava col suo padrone di casa domandandogli consiglio sul modo di accogliere la ragazza .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Quando venne ultimamente per dirci che sposa Grixenda e per consigliare Noemi ad accettare Predu , ella lo cacciò via terribile come l'hai veduta adesso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Tu non capisci e perciò parli troppo , Efix ! Se tu quel giorno avessi riferito solo l'ambasciata , senza darmi dei consigli , sarebbe stato meglio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora Efix , senti – parliamo piano , non stia ad ascoltare – ebbene , ricordai il tuo consiglio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Leggo: un droghiere di Marsiglia m’annunzia il matrimonio vicino tra una sua nipote e il mio coso: mi consiglia di partire, e passassi da lui a riscuotere un cento di franchi per il viaggio. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Matilde scriveva a Maria, consigliandola con ischiettezza d’amica e come di spassionata, a credere alla bontà di Giovanni e diffidar della propria. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Maria scrisse per consiglio a Matilde: e Matilde le mandò per risposta un bigliettino a Giovanni, che diceva così: "Ella verrà. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* Forse per il tramite di questo amico consigliava alla moglie come avrebbe dovuto regolarsi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ah, poverina! poverina! che spettacolo le aveva dato! S'era messo a gridare, proprio come un pazzo, che voleva essere lasciato stare, che non aveva bisogno della tutela d'alcuno, che non voleva essere soffocato da tutte quelle premure e paure, né accoppato da tutti quei consigli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
L’idea o piuttosto, il consiglio di scrivere mi è venuto dal mio reverendo amico don Eligio Pellegrinotto, che al presente ha in custodia i libri della Boccamazza, e al quale io affido il manoscritto appena sarà terminato, se mai sarà. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Di solito, le cognate non hanno di queste idee né dànno di questi consigli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Io non so come sarebbero andati gli affari nostri, se mia madre, non certo per sé ma in considerazione dell’avvenire dei suoi figliuoli, avesse seguìto il consiglio di zia Scolastica e sposato il signor Pomino. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Poi il consiglio di vendere lo Sperone, per liberarsi dagli strozzini, che lo assediavano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Poi mi consiglia:
---------------
* Romilda si alzò, guardando la madre, per consigliarsi con gli occhi di lei, e poco dopo, non ostanti le mie proteste, tornò con un piccolo vassoio su cui era un bicchiere e una bottiglia di vermouth. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E allora, lei, Romilda, piangendo – dice – a calde lagrime, si gittò ai piedi di lui, gli fece intendere la sua sciagura e ciò che la madre avrebbe preteso da lei; lo pregò d’interporsi, d’indurre la madre a più onesti consigli, poiché ella era già d’un altro, a cui voleva serbarsi fedele. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le disse che ella era ancor minorenne, e perciò sotto la potestà della madre, la quale, volendo, avrebbe potuto anche agire contro di me, giudiziariamente; che anche lui, in coscienza, non avrebbe saputo approvare un matrimonio con un discolo della mia forza, sciupone e senza cervello, e che non avrebbe potuto perciò consigliarlo alla madre; le disse che al giusto e naturale sdegno materno bisognava che lei sacrificasse pure qualche cosa, che sarebbe poi stata, del resto, la sua fortuna; e concluse che egli non avrebbe potuto infine far altro che provvedere – a patto però che si fosse serbato con tutti il massimo segreto – provvedere al nascituro, fargli da padre, ecco, giacché egli non aveva figliuoli e ne desiderava tanto e da tanto tempo uno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
a latere
= legato a latere , cardinale che rappresenta il papa in missioni delicate o in cerimonie importanti giudice , consigliere a latere , magistrato che affianca il presidente di un collegio giudicante persona che ne affianchi un'altra in ruoli di particolare importanza .
---------------
ammonire
= verbo trans. consigliare con autorità , esortare
---------------
barbanera
= almanacco popolare contenente previsioni , aneddoti , consigli e ricette , diffuso spec. nel mondo contadino
---------------
bulè
= meno com. bule , nell'antica grecia , il consiglio degli anziani che assisteva il re
---------------
camarilla
= o camerilla, consiglio privato dei monarchi spagnoli gruppo di persone che esercitano a proprio vantaggio un potere o un'indebita ingerenza politica.
---------------
caparbio
= che pensa e agisce seguendo le proprie idee, senza tener conto dei consigli altrui, delle difficoltà ecc.
---------------
consigliabile
= che può essere consigliato
---------------
consigliare
= verbo trans. dare un consiglio, un avvertimento
---------------
consigliato
= part. pass. di consigliare - che agisce con ponderatezza
---------------
consigliatore
= colui che dà consigli.
---------------
consigliere
= colui che consiglia
---------------
consiliare
= o consigliare, del consiglio, relativo al consiglio
---------------
consulente
= che dà consigli, pareri di carattere tecnico
---------------
consultare
= verbo trans. richiedere un consiglio, un parere su questioni di carattere tecnico
---------------
medicone
= medico di gran valore, di gran fama - chi, senza essere laureato in medicina, dà consigli medici ed esegue semplici operazioni
---------------
mentore
= consigliere fidato, guida saggia, precettore
---------------
monitore
= colui che ammonisce, consigliere
---------------
osella
= moneta d'argento o d'oro coniata a venezia , a partire dal sec . xvi , in numero pari a quello dei membri del maggior consiglio ,
---------------
pregado
= ciascuno dei membri del senato della repubblica veneta , così chiamati perché venivano pregati dal doge di dare il proprio parere al maggior consiglio sulle deliberazioni più importanti .
---------------
premier
= titolo dato al presidente del consiglio dei ministri inglese e , per estens . , a colui che riveste analoga carica in altri paesi .
---------------
presbiterianesimo o presbiterianismo ,
= dottrina e struttura di alcune chiese protestanti non episcopali di origine calvinista , in cui il governo è affidato a consigli di presbiteri , cioè di pastori e anziani laici .
---------------
pritano o pritane ,
= nell'antica atene , ciascuno dei cinquanta consiglieri della bulè , che duravano in carica per un periodo corrispondente alla decima parte dell'anno .
---------------
riconsigliare
= verbo trans. rinnovare un consiglio, consigliare di nuovo
---------------
ricorso
= il ricorrere a qualcuno o a qualcosa per ricevere aiuto, informazioni, consigli, per raggiungere uno scopo ecc.
---------------
saggezza
= virtù , qualità che consiste nella capacità di seguire la retta ragione nell'agire , nel valutare , nel consigliare
---------------
sconsigliabile
= che non è consigliabile .
---------------
sconsigliare
= verbo transitivo non consigliare ,
---------------
sputasentenze
= chi parla con ostentata autorità e dà giudizi e consigli , per lo più inutili o a sproposito .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io consiglio
tu consigli
egli consiglia
noi consigliamo
voi consigliate
essi consigliano
consigliavo
consigliavi
consigliava
consigliavamo
consigliavate
consigliavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
consigliai
consigliasti
consigliò
consigliammo
consigliaste
consigliarono
consiglierò
consiglierai
consiglierà
consiglieremo
consiglierete
consiglieranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho consigliato
tu hai consigliato
egli ha consigliato
noi abbiamo consigliato
voi avete consigliato
essi hanno consigliato
avevo consigliato
avevi consigliato
aveva consigliato
avevamo consigliato
avevate consigliato
avevano consigliato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi consigliato
avesti consigliato
ebbe consigliato
avemmo consigliato
aveste consigliato
ebbero consigliato
avrò consigliato
avrai consigliato
avrà consigliato
avremo consigliato
avrete consigliato
avranno consigliato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io consigli
che Tu consigli
che Egli consigli
che Noi consigliamo
che Voi consigliate
che Essi consiglino
consigliassi
consigliassi
consigliasse
consigliassimo
consigliaste
consigliassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia consigliato
abbia consigliato
abbia consigliato
abbiamo consigliato
abbiate consigliato
abbiano consigliato
avessi consigliato
avessi consigliato
avesse consigliato
avessimo consigliato
aveste consigliato
avessero consigliato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io consiglierei
tu consiglieresti
egli consiglierebbe
noi consiglieremmo
voi consigliereste
essi consiglierebbero
avrei consigliato
avresti consigliato
avrebbe consigliato
avremmo consigliato
avreste consigliato
avrebbero consigliato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
consiglia
consigli
consigliamo
consigliate
consiglino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
consigliare avere consigliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consigliante consigliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consigliando avendo consigliato
Coniugazione del verbo: essere consigliato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono consigliato
tu sei consigliato
egli é consigliato
noi siamo consigliati
voi siete consigliati
essi sono consigliati
ero consigliato
eri consigliato
era consigliato
eravamo consigliati
eravate consigliati
erano consigliati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui consigliato
fosti consigliato
fu consigliato
fummo consigliati
foste consigliati
furono consigliati
sarò consigliato
sarai consigliato
sarà consigliato
saremo consigliati
sarete consigliati
saranno consigliati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato consigliato
tu sei stato consigliato
egli é stato consigliato
noi siamo stati consigliati
voi siete stati consigliati
essi sono stati consigliati
ero stato consigliato
eri stato consigliato
era stato consigliato
eravamo stati consigliati
eravate stati consigliati
erano staticonsigliati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato consigliato
fosti stato consigliato
fu stato consigliato
fummo stati consigliati
foste stati consigliati
furono stati consigliati
sarò stato consigliato
sarai stato consigliato
sarà stato consigliato
saremo stati consigliati
sarete stati consigliati
saranno stati consigliati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia consigliato
che Tu sia consigliato
che Egli sia consigliato
che Noi siamo consigliati
che Voi siate consigliati
che Essi siano consigliati
fossi consigliato
fossi consigliato
fosse consigliato
fossimo consigliati
foste consigliati
fossero consigliati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato consigliato
sia stato consigliato
sia stato consigliato
siamo stati consigliati
siate stati consigliati
siano stati consigliati
fossi stato consigliato
fossi stato consigliato
fosse stato consigliato
fossimo stati consigliati
foste stati consigliati
fossero stati consigliati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei consigliato
tu saresti consigliato
egli sarebbe consigliato
noi saremmo consigliati
voi sareste consigliati
essi sarebbero consigliati
sarei stato consigliato
saresti stato consigliato
sarebbe stato consigliato
saremmo stati consigliati
sareste stati consigliati
sarebbero stati consigliati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii consigliato
sia consigliato
siamo consigliati
siate consigliati
siano consigliati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere consigliato essere stato consigliato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- consigliato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo consigliato essendo stato consigliato

Ricerca nei classici sul web