Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: conservare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
conservare avere conservato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
conservante conservato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
conservando avendo conservato
Coniugazione del verbo: conservare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: conservare
accantonare economizzare far durare custodire difendere

detenere immagazzinare lasciare mantenere risparmiare

salvare serbare tesaurizzare mantenersi sostenere
Vocabulary and phrases
conservare
= verbo trans. mantenere in modo che non si alteri, non venga danneggiato o asportato
---------------
* Ora , quest'impunità minacciata e insultata , ma non distrutta dalle gride , doveva naturalmente , a ogni minaccia , e a ogni insulto , adoperar nuovi sforzi e nuove invenzioni , per conservarsi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma l'alta opinione che aveva del suo titolo gli faceva parer le sue sostanze appena sufficienti , anzi scarse , a sostenerne il decoro ; e tutto il suo pensiero era di conservarle , almeno quali erano , unite in perpetuo , per quanto dipendeva da lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quanti figliuoli avesse , la storia non lo dice espressamente ; fa solamente intendere che aveva destinati al chiostro tutti i cadetti dell'uno e dell'altro sesso , per lasciare intatta la sostanza al primogenito , destinato a conservar la famiglia , a procrear cioè de' figliuoli , per tormentarsi a tormentarli nella stessa maniera .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nella strada chiamata la Corsia de' Servi , c'era , e c'è tuttavia un forno , che conserva lo stesso nome ; nome che in toscano viene a dire il forno delle grucce , e in milanese è composto di parole così eteroclite , così bisbetiche , così salvatiche , che l'alfabeto della lingua non ha i segni per indicarne il suono (El prestin di scansc .) .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Credete a me , che son pratico di queste cose: andate via diritto diritto , senza guardare in qua e in là , senza farvi scorgere: così nessuno bada a voi , nessuno s'avvede di quel che è ; e voi conservate il vostro onore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Perciò non si può mai abbastanza raccomandare a' furbi di professione di conservar sempre il loro sangue freddo , o d'esser sempre i più forti , che è la più sicura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per tutto c'è degli aizzatori , de' mettimale , o almeno de' curiosi maligni che , se posson vedere alle prese signori e religiosi , ci hanno un gusto matto ; e fiutano , interpretano , ciarlano . . .Ognuno ha il suo decoro da conservare ; e io poi , come superiore (indegno) , ho un dovere espresso . . .L'onor dell'abito . . .non è cosa mia . . .è un deposito del quale . . .Il suo signor nipote , giacché è così alterato , come dice vostra magnificenza , potrebbe prender la cosa come una soddisfazione data a lui , e . . .non dico vantarsene , trionfarne , ma . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E quando vi siete presentato alla Chiesa , - disse , con accento ancor più grave , Federigo , - per addossarvi codesto ministero , v'ha essa fatto sicurtà della vita ? V'ha detto che i doveri annessi al ministero fossero liberi da ogni ostacolo , immuni da ogni pericolo ? O v'ha detto forse che dove cominciasse il pericolo , ivi cesserebbe il dovere ? O non v'ha espressamente detto il contrario ? Non v'ha avvertito che vi mandava come un agnello tra i lupi ? Non sapevate voi che c'eran de' violenti , a cui potrebbe dispiacere ciò che a voi sarebbe comandato ? Quello da Cui abbiam la dottrina e l'esempio , ad imitazione di Cui ci lasciam nominare e ci nominiamo pastori , venendo in terra a esercitarne l'ufizio , mise forse per condizione d'aver salva la vita ? E per salvarla , per conservarla , dico , qualche giorno di più sulla terra , a spese della carità e del dovere , c'era bisogno dell'unzione santa , dell'imposizion delle mani , della grazia del sacerdozio ? Basta il mondo a dar questa virtù , a insegnar questa dottrina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Alessandro Tadino , uno de' conservatori della sanità (eran sei , oltre il presidente: quattro magistrati e due medici) , fu incaricato dal tribunale , come racconta lui stesso , in quel suo ragguaglio già citato (Pag .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Efix sentiva il rumore che le panas (donne morte di parto) facevano nel lavar i loro panni giú al fiume , battendoli con uno stinco di morto e credeva di intraveder l'ammattadore , folletto con sette berretti entro i quali conserva un tesoro , balzar di qua e di là sotto il bosco di mandorli , inseguito dai vampiri con la coda di acciaio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Lo stradone , fino al paese era in salita ed egli camminava piano perché l'anno passato aveva avuto le febbri di malaria e conservava una gran debolezza alle gambe: ogni tanto si fermava volgendosi a guardare il poderetto tutto verde fra le due muraglie di fichi d'India ; e la capanna lassú nera fra il glauco delle canne e il bianco della roccia gli pareva un nido , un vero nido .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Di' alle tue padroncine che si conservino bene .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
S'alzò dunque e salí nella sua camera , la stessa ove un tempo dormiva con Lia: lo stesso letto di ferro arrugginito a foglie d'oro stinte , a grappoli d'uva di cui solo qualche acino conservava come nei grappoli veri acerbi un po' di rosso e di violetto: le stesse pareti imbiancate con la calce , i quadretti con cornici nere , con antiche stampe di cui nessuno in casa conosceva il valore: lo stesso armadio tarlato , sopra la cui cornice arance e limoni in fila luccicavano al tramonto come pomi d'oro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E quelli son ricchi: sono i re del petrolio , del rame , delle conserve ! Chi sono io , al loro confronto ? E le donne ? Le principesse russe , le americane , chi sposano ? Non s'innamorano di poveri artisti e persino dei loro cocchieri e dei loro servi ? Ma tu che cosa puoi sapere ? Efix stringeva fra le mani un pezzo di pane e gli sembrava di stringere il suo cuore tormentato dai ricordi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le provviste non mancano , eh , cosí Dio la conservi ! Basta , di queste cose poi parleremo con Ester .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E mia madre , che aveva una voce dolce come un frutto , mi ricordo , diceva: basta che il mio Istène si conservi innocente , tutto il resto non importa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Dio li perdoni , mi hanno costretto ad andare ad elemosinare , ma l'innocenza l'ho conservata , cosí ti dico: io non ho fatto mai male a nessuno .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le rive, or accostate, or ritraendosi in seni ameni, or lasciando all’acque quiete ampio letto, mostravano qui l’ombre rade e là conserte, qui l’erboso declivio, là ’l poggio sassoso, segnato di sentieretti che s’inerpicano lenti per l’erta. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Si alzò, si buttò a braccia conserte sul davanzale della finestra. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il mio povero papà, negli ultimi giorni della sua vita mi parlò di una lettera di don Franco che avrei trovato nel cassettone dov'erano tutte le carte da conservarsi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Omino lindo, aggiustato, dagli occhietti ceruli mansueti, credo che s’incipriasse e avesse anche la debolezza di passarsi un po’ di rossetto, appena appena, un velo, su le guance: certo si compiaceva d’aver conservato fino alla sua età i capelli, che si pettinava con grandissima cura, a farfalla, e si rassettava continuamente con le mani. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Spero che potrò conservare tanto da pagarmi il ritorno a casa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Dicono: l’istinto della conservazione... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ma nossignore, perché me n’infischio io, sa? di questa vile pellaccia che mi ricopre! Mi pesa, la sopporto perché so che devo sopportarla; ma se mi provano, perdiana, che – dopo averla sopportata per altri cinque o sei o dieci anni – io non avrò pagato lo scotto in qualche modo, e che tutto finirà lì ma io la butto via oggi stesso, in questo stesso momento: e dov’è allora l’istinto della conservazione? Mi conservo unicamente perché sento che non può finire così! Ma altro è l’uomo singolo, dicono, altro è l’umanità. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* A un certo punto: «Beate le marionette,» sospirai, «su le cui teste di legno il finto cielo si conserva senza strappi! Non perplessità angosciose, né ritegni, né intoppi, né ombre, né pietà: nulla! E possono attendere bravamente e prender gusto alla loro commedia e amare e tener se stesse in considerazione e in pregio, senza soffrir mai vertigini o capogiri, poiché per la loro statura e per le loro azioni quel cielo è un tetto proporzionato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi toccava rifornirmi di tutto, non potendo sperare che, dopo tanto tempo, là a Miragno, mia moglie avesse conservato qualche mio vestito e la biancheria. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Altro che i gingilli sentimentali degli amori terminati ! Son quelle veramente le reliquie , le memorie della mia vita più bella : volumacci economici mal stampati e scorretti ; edizionacce stereotipe a pochi soldi il volume ; libretti comprati di seconda mano , tutti segnati di inchiostro e di lapis , accartocciati e consunti ; solidi volumi rilegati in pelle e conservati da parte come cose sante . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Dopo era salito all'umanità : aveva costruito strumenti , s'era impadronito delle forze degli animali , del vento e del fuoco ; aveva disciolto a poco a poco il pensiero dai legami della pura conservazione ; s'era illuminato e sublimato nell'arte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La contem — 155 — plazlone del filosofo , l'estasi del mistico , la creazione del poeta — tutto quel che allontana dalle umilianti necessità della conservazione corporale , dallo schifoso gorgo degli interessi terrestri — è nello spirito . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
accumulatore
= colui che accumula apparecchio che accumula e conserva energia elettrica , meccanica o termica in modo che si possa poi facilmente utilizzare
---------------
acquasantiera
= pila nella quale si conserva l'acqua santa per l'uso dei fedeli .
---------------
addirsi
= verbo rifl. o per poterli meglio conservare
---------------
adire
= verbo trans. la parte più riposta del tempio greco e romano , alla quale accedevano solo i sacerdoti e dove si conservava l'immagine o il simbolo del dio .
---------------
anfora
= vaso a due anse , più stretto all'imboccatura e al piede , usato nell'antichità per conservare e trasportare liquidi , spec . olio e vino . dim . anforetta .
---------------
appertizzazione
= procedimento mediante il quale si conservano gli alimenti racchiudendoli entro recipienti ermetici e sterilizzandoli col calore .
---------------
archetipo
= modello originario che ha valore esemplare nella critica del testo , manoscritto non conservato da cui derivano tutti quelli conservati e che è ricostruibile dal loro confronto nella psicologia analitica di c . g . jung , le immagini , i simboli , i contenuti primordiali e universali presenti nell'inconscio collettivo
= primitivo , esemplare idee archetipe , nella tradizione platonica , le idee come modello delle cose .
---------------
armeria
= luogo dove si custodiscono le armi dei reparti militari collezione di armi , spec . antiche , e il luogo in cui si conservano negozio di armi .
---------------
atomo
= la particella più piccola di un elemento capace di conservarne le caratteristiche chimiche , costituita da un nucleo positivo intorno a cui ruotano delle cariche negative secondo l'atomismo antico , ciascuna delle particelle minime indivisibili dalla cui aggregazione avrebbe origine ogni realtà e la stessa essenza spirituale dell'uomo particella o quantità piccolissima .
---------------
barattolo
= piccolo contenitore di vetro , latta o altro materiale , di forma per lo più cilindrica , chiudibile con un tappo o un coperchio , usato per conservare prodotti di vario genere
---------------
bariglione
= grosso barile per la conservazione di acciughe , pesci in salamoia o altri generi alimentari a bariglioni , in grande quantità , con grande spreco.
---------------
barile
= recipiente simile a una piccola botte , fatto di doghe di legno tenute assieme da cerchi di ferro , impiegato per la conservazione di liquidi o altri prodotti essere un barile , essere molto grasso. dim. bariletto , barilotto accr. barilone ciò che è contenuto in un barile
---------------
benzoico
= un acido solido bianco , cristallino , usato in medicina , profumeria , come conservante nell'industria alimentare e come intermedio nella produzione di un tipo di nailon aldeide benzoica , benzaldeide.
---------------
bioingegneria
= disciplina che applica nozioni di ingegneria nella realizzazione di strumenti utilizzati in medicina e biologiain ecologia , studio e tecnica di costruzione o ricostruzione del paesaggio che tende alla conservazione , al ripristino o al miglioramento dell'equilibrio ecologico naturale e umano di un territorio.
---------------
biscottiera
= recipiente in cui si conservano i biscotti.
---------------
biscotto
= piccola pasta dolce a base di farina , zucchero , uova e vari altri ingredienti , a seconda delle forme e dei tipi , cotta a lungo in forno perchà© risulti asciutta e croccante. dim. biscottino pane cotto due volte perchà© sia conservabile a lungo 3 biscuit
= sottoposto a due successive cotture
---------------
bombaggio
= rigonfiamento delle scatole di conserva che rivela una alterazione del contenuto.
---------------
borraccia
= fiaschetta di alluminio o d'altro materiale usata da soldati ed escursionisti per conservarvi acqua o altre bevande. dim. borraccetta , borraccina.
---------------
cache
= area di memoria ad accesso rapidissimo, utilizzata per conservare i dati più frequentemente usati da un programma
---------------
calcinatura
= il calcinareimmersione delle pelli da conciare in una soluzione di latte di calce, per garantirne la conservazione.
---------------
calco
= impronta, in negativo, di un rilievo o di un incavo, o di un oggetto intero, ottenuta facendovi aderire una materia duttile ma abbastanza stabile da poter essere staccata conservando la forma ricevuta
---------------
candire
= verbo trans. far bollire lentamente una sostanza vegetale in uno sciroppo zuccherino, fino a che la concentrazione di zucchero sia sufficiente a garantirne la conservazione
---------------
cantina
= stanza o insieme di stanze, di solito interrate o seminterrate, dove si produce o si conserva il vino
---------------
cantinetta
= dim. di cantina scaffale con ripiani o elementi di vario materiale, sagomati in modo da poter accogliere, opportunamente inclinate, le bottiglie di vino da conservare.
---------------
cappero
= pianta sempreverde con foglie tonde e carnose, i cui fiori, in boccio, si conservano in salamoia per condimento
---------------
cappuccio
= copricapo di forma conica, attaccato all'abito o al mantello, oggi conservato nell'abito di alcuni ordini religiosi o in indumenti sportivi. dim. cappuccetto nome generico di vari oggetti di forma approssimativamente conica che costituiscono una copertura o un rivestimento
---------------
carpetta
= cartelletta che racchiude e conserva un incartamento.
---------------
deditizio
= - colui che - essendosi sottomesso volontariamente ai romani - non aveva diritto di cittadinanza ma conservava la propria libertà .
---------------
deidrocongelazione
= nell'industria alimentare - sistema di conservazione dei prodotti alimentari mediante parziale essiccazione e successivo congelamento .
---------------
descolarizzazione
= teoria pedagogica dovuta al sociologo di origine austriaca i . illich - secondo cui la scuola - in quanto istituzione educativa statica e conservatrice - andrebbe soppressa e sostituita con un processo di educazione permanente nella società .
---------------
discotecario
= colui che cura la raccolta e la conservazione dei dischi in una discoteca .
---------------
doglio
= presso i greci e i romani - grande vaso per conservare vino - olio - grano ecc .
---------------
dribblare
= verbo trans . nel gioco del calcio - schivare e superare l'avversario conservando la padronanza del pallone
---------------
elaiopolio
= azienda per la raccolta e la lavorazione delle olive e per la conservazione e lo smercio dei prodotti derivati .
---------------
emoteca
= luogo in cui si preparano e si conservano il sangue e il plasma sanguigno per trasfusioni .
---------------
endice
= oggetto conservato per ricordo - o come simbolo di qualcosa
---------------
enologia
= tecnica della produzione - della conservazione e dell'invecchiamento dei vini .
---------------
erboristeria
= la raccolta - preparazione e conservazione di piante aromatiche e medicinali e il loro commercio
---------------
farinaio
= stanza dove si conserva la farina .
---------------
fedecommesso
= fidecommesso - o fidecommisso , antico istituto del diritto successorio che faceva obbligo all'erede di conservare e trasmettere tutta l'eredità - o parte di essa al successivo erede - l'insieme dei beni trasmessi secondo tale disposizione .
---------------
ferreo
= di ferro - corona ferrea , quella , conservata nel duomo di monza , con cui vennero incoronati i re d'italia da berengario i fino a napoleone bonaparte robusto
---------------
fieno
= sostantivo masc. sing. - erba di prato tagliata , essiccata all'aria e conservata per foraggio -
---------------
fondamentalismo
= tendenza teologica conservatrice sviluppatasi nel protestantesimo , spec . americano , come reazione alla lettura critica della bibbia e alle tesi evoluzionistiche tendenza interna a una religione che si richiama ai suoi principi fondamentali , di cui propone una rigida applicazione
---------------
fonoteca
= raccolta di dischi e nastri magnetici su cui sono registrati documenti sonori del folclore - o della storia sociale e politica di un paese - o di una regione - l'edificio in cui si conserva
---------------
fossile
= si dice dei resti di un organismo vissuto in epoche anteriori all'attuale , conservati negli strati rocciosi
---------------
fototeca
= archivio in cui si conservano fotografie .
---------------
frigoconservazione
= il complesso delle tecniche e dei procedimenti che utilizzano il freddo per la conservazione di sostanze deperibili , spec . prodotti alimentari .
---------------
galletta
= pane biscottato , a forma di focaccia , conservabile per lunghissimo tempo. diminutivo gallettina
---------------
ghiacciaia
= locale in cui un tempo si conservava il ghiaccio
---------------
giara
= o giarra , grosso recipiente di terracotta per conservare olio , vino , acqua o granaglie
---------------
gliossale
= dialdeide alifatica che si presenta come polvere cristallina gialla , usata nell'industria dei coloranti e per preparare una soluzione acquosa conservante.
---------------
graticciato
= ripiano di graticci sul quale si conserva o si fa seccare la frutta.
---------------
idria
= vaso greco con tre manici , corpo grosso e svasato , collo stretto , adoperato per conservare l'acqua .
---------------
idrochinone
= fenolo bivalente ottenibile dal chinone , usato spec . nello sviluppo delle pellicole fotografiche e nella conservazione dei grassi .
---------------
invecchiamento
= l'invecchiare , il diventare vecchio 2 in enologia , maturazione dei vini che , conservati per lungo tempo , migliorano in gusto e qualità 3 trasformazione fisica e chimica di una sostanza per effetto del tempo
---------------
iposolfito
= sale dell'acido iposolforoso , usato commercialmente per la conservazione della carne e di altri alimenti
---------------
liofilizzazione
= operazione industriale consistente nel disidratare per sublimazione una sostanza congelata al fine di conservarne inalterate le proprietà .
---------------
macrobiotico
= alimento che conserva integralmente le proprietà nutritive originarie
---------------
macrocito o macrocita ,
= globulo rosso di dimensioni più grandi del normale ma che conserva invariata la sua funzionalità .
---------------
madia
= mobile di legno di forma rettangolare, munito nella parte superiore di un coperchio sollevabile a cerniera, usato tradizionalmente nelle case di campagna per impastarvi il pane e per conservarvi farina, lievito e altri generi alimentari.diminutivo madietta accr. madiona.
---------------
magazzino region. magazzeno ,
= locale per il deposito o la conservazione di merci o materiali
---------------
maleico
= un acido organico bicarbossilico insaturo a quattro atomi di carbonio, usato nell'industria tessile e in quella delle materie plastiche, nonché come conservante
---------------
marinare
= verbo trans. immergere il pesce, precedentemente fritto o arrostito, in un infuso di aceto e spezie per aromatizzarlo o conservarlo
---------------
marmellata
= conserva di polpa di frutta cotta con zucchero
---------------
merceologia
= scienza applicata che studia le merci, considerandone l'origine, le proprietà fisiche e chimiche, gli usi, le tecniche di produzione, conservazione e imballaggio.
---------------
metabolismo
= il complesso delle trasformazioni di natura chimica che avvengono negli organismi viventi e attraverso le quali essi si conservano e si rinnovano
---------------
neotenia
= fenomeno , caratteristico di alcuni invertebrati , per cui un individuo raggiunge la maturità sessuale durante il periodo larvale e quindi conserva le caratteristiche morfologico-anatomiche proprie della larva e le trasmette ai discendenti - riferito all'uomo , persistenza dei caratteri infantili fin nell'età adulta .
---------------
obitorio
= locale o edificio in cui si conservano i cadaveri in attesa del riconoscimento o dell'autopsia .
---------------
old fashion
= moda , stile del passato che conservano ancora un certo fascino .
---------------
oliario
= locale di un oleificio destinato alla conservazione dell'olio .
---------------
olla
= pentola di coccio o di metallo usata per cuocere o conservare le vivande
---------------
orciaia
= locale in cui si conservano gli orci con l'olio .
---------------
orcio
= grande vaso panciuto di terracotta , che soprattutto un tempo era usato per conservare liquidi , in partic . l'olio
---------------
ossario
= nei cimiteri , luogo dove sono conservate le ossa dei defunti già seppelliti e poi riesumati dopo un certo numero di anni
---------------
otre
= recipiente di pelle animale usato , soprattutto nell'antichità , per la conservazione e il trasporto di liquidi
---------------
parvenu
= persona arricchitasi rapidamente e salita in alto stato da umile condizione , ma che ancora conserva la mentalità e le abitudini del ceto cui apparteneva .
---------------
penetrale
= presso gli antichi romani , la parte più interna e recondita della casa o del tempio , dove si conservavano i simulacri degli dei o dei penati
---------------
piegabaffi
= sorta di mascherina di tela che si teneva stretta sui baffi e legata dietro la testa , spec . durante la notte , per conservare ai baffi la piega all'insù .
---------------
pietanziera
= recipiente metallico , per lo più tondo e basso , con chiusura ermetica , in cui viene conservato il cibo da consumare fuori casa
---------------
polifosfato
= denominazione di un gruppo di composti chimici derivati dall'anidride fosforica e da un ossido , usati nel trattamento delle acque industriali , nella preparazione di detergenti , come conservanti alimentari ecc .
---------------
portaincenso o portincenso ,
= scatola per conservare l'incenso .
---------------
portasigari
= scatola da tasca o da tavolo per conservare i sigari
---------------
portaspazzolino
= astuccio , per lo più di materia plastica , in cui si conserva lo spazzolino da denti .
---------------
portauova
= recipiente a più vaschette , di materiale vario , che serve a contenere più uova da trasportare o da conservare nel frigorifero , senza pericolo che si rompano .
---------------
reagentario
= dotazione, assortimento di reagenti di un laboratorio chimico - il luogo, il mobile, lo scaffale in cui vengono conservati tali reagenti.
---------------
reconditorio
= piccola cavità posta nel mezzo della mensa dell'altare, in cui sono conservate reliquie di santi.
---------------
reliquiario pop. reliquario
= custodia, urna in cui si conservano una o più reliquie.
---------------
rettilario
= complesso di vetrine, opportunamente attrezzate, in cui si conservano rettili vivi per lo studio o l'osservazione
---------------
rifreddo
= cibo cotto che viene conservato per essere mangiato freddo
---------------
riposizione
= il riporre, il porre via per conservare
---------------
saccaia
= nelle fattorie , locale in cui si conservano i sacchi vuoti ,
---------------
sacchetto
= sacco piccolo sacco di carta , tela o plastica usato per conservare o trasportare cose varie ,
---------------
salagione
= salatura , del pesce da conservare .
---------------
salamoia
= soluzione acquosa concentrata di sale da cucina , usata per la conservazione di alcuni cibi ,
---------------
salatore
= chi sala - nell'industria conserviera , operaio addetto alla salatura .
---------------
salatura
= operazione del salare cibi , per conservarli , aggiunta di sali in sol ,
---------------
salicilico
= un ossiacido aromatico a sette atomi di carbonio , cristallino , bianco , presente nel salice e usato in farmacia e nell'industria delle conserve alimentari come antifermentativo , si dice degli esteri dell'acido salicilico .
---------------
salicilizzazione
= nell'industria , trattamento di una sostanza con salicilati per migliorarne o stabilizzarne le qualità oppure per garantirne una più lunga conservazione .
---------------
salmistrare
= verbo transitivo trattare la lingua di bue con sale e salnitro , lasciandola poi alcuni giorni a marinare in una salamoia con varie droghe e infine lessandola in modo da assicurarle una lunga conservazione ,
---------------
temporalismo
= un tempo , indirizzo politico e ideologico del pensiero cattolico favorevole alla conservazione del potere temporale del papa .
---------------
tetracoralli
= sottoclasse di coralli del paleozoico , di cui si sono conservati resti fossili
---------------
tetrapak
= involucro di carta paraffinata a forma di tetraedro che , sigillato , serve per il trasporto e la conservazione di bevande .
---------------
thermos
= termos , - termo - recipiente termoisolante , costituito da un contenitore in vetro racchiuso in un altro , nel quale l'intercapedine vuota e le pareti argentate consentono di conservare bevande e alimenti alla temperatura originaria per molte ore .
---------------
tomino
= formaggio , preparato per lo più con latte di capra , che si conserva fermentato con pepe .
---------------
transustanziazione
= o transubstanziazione , nella teologia cattolica , la dottrina secondo la quale , all'atto della consacrazione eucaristica durante la messa , la sostanza del pane e quella del vino si trasformano rispettivamente nel corpo e nel sangue di cristo , conservando immutate le fattezze esterne .
---------------
utello
= vasetto di terracotta invetriata usato in passato per conservare l'olio.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io conservo
tu conservi
egli conserva
noi conserviamo
voi conservate
essi conservano
conservavo
conservavi
conservava
conservavamo
conservavate
conservavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
conservai
conservasti
conservò
conservammo
conservaste
conservarono
conserverò
conserverai
conserverà
conserveremo
conserverete
conserveranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho conservato
tu hai conservato
egli ha conservato
noi abbiamo conservato
voi avete conservato
essi hanno conservato
avevo conservato
avevi conservato
aveva conservato
avevamo conservato
avevate conservato
avevano conservato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi conservato
avesti conservato
ebbe conservato
avemmo conservato
aveste conservato
ebbero conservato
avrò conservato
avrai conservato
avrà conservato
avremo conservato
avrete conservato
avranno conservato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io conservi
che Tu conservi
che Egli conservi
che Noi conserviamo
che Voi conserviate
che Essi conservino
conservassi
conservassi
conservasse
conservassimo
conservaste
conservassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia conservato
abbia conservato
abbia conservato
abbiamo conservato
abbiate conservato
abbiano conservato
avessi conservato
avessi conservato
avesse conservato
avessimo conservato
aveste conservato
avessero conservato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io conserverei
tu conserveresti
egli conserverebbe
noi conserveremmo
voi conservereste
essi conserverebbero
avrei conservato
avresti conservato
avrebbe conservato
avremmo conservato
avreste conservato
avrebbero conservato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
conserva
conservi
conserviamo
conservate
conservino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
conservare avere conservato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
conservante conservato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
conservando avendo conservato
Coniugazione del verbo: essere conservato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono conservato
tu sei conservato
egli é conservato
noi siamo conservati
voi siete conservati
essi sono conservati
ero conservato
eri conservato
era conservato
eravamo conservati
eravate conservati
erano conservati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui conservato
fosti conservato
fu conservato
fummo conservati
foste conservati
furono conservati
sarò conservato
sarai conservato
sarà conservato
saremo conservati
sarete conservati
saranno conservati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato conservato
tu sei stato conservato
egli é stato conservato
noi siamo stati conservati
voi siete stati conservati
essi sono stati conservati
ero stato conservato
eri stato conservato
era stato conservato
eravamo stati conservati
eravate stati conservati
erano staticonservati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato conservato
fosti stato conservato
fu stato conservato
fummo stati conservati
foste stati conservati
furono stati conservati
sarò stato conservato
sarai stato conservato
sarà stato conservato
saremo stati conservati
sarete stati conservati
saranno stati conservati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia conservato
che Tu sia conservato
che Egli sia conservato
che Noi siamo conservati
che Voi siate conservati
che Essi siano conservati
fossi conservato
fossi conservato
fosse conservato
fossimo conservati
foste conservati
fossero conservati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato conservato
sia stato conservato
sia stato conservato
siamo stati conservati
siate stati conservati
siano stati conservati
fossi stato conservato
fossi stato conservato
fosse stato conservato
fossimo stati conservati
foste stati conservati
fossero stati conservati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei conservato
tu saresti conservato
egli sarebbe conservato
noi saremmo conservati
voi sareste conservati
essi sarebbero conservati
sarei stato conservato
saresti stato conservato
sarebbe stato conservato
saremmo stati conservati
sareste stati conservati
sarebbero stati conservati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii conservato
sia conservato
siamo conservati
siate conservati
siano conservati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere conservato essere stato conservato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- conservato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo conservato essendo stato conservato

Ricerca nei classici sul web