Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: consegnare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
consegnare avere consegnato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consegnante consegnato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consegnando avendo consegnato
Coniugazione del verbo: consegnare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: consegnare
affidare fare avere recapitare depositare distribuire

inoltrare lasciare notificare portare produrre

rilasciare rimettere tramandare
Vocabulary and phrases
consegnare
= verbo trans. dare, affidare a qualcuno una cosa o anche una persona per uno scopo determinato
---------------
* Renzo abbracciò molto volentieri questo parere ; Lucia l'approvò ; e Agnese , superba d'averlo dato , levò , a una a una , le povere bestie dalla stìa , riunì le loro otto gambe , come se facesse un mazzetto di fiori , le avvolse e le strinse con uno spago , e le consegnò in mano a Renzo ; il quale , date e ricevute parole di speranza , uscì dalla parte dell'orto , per non esser veduto da' ragazzi , che gli correrebber dietro , gridando: lo sposo ! lo sposo ! Così , attraversando i campi o , come dicon colà , i luoghi , se n'andò per viottole , fremendo , ripensando alla sua disgrazia , e ruminando il discorso da fare al dottor Azzecca-garbugli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un cavaliere spagnolo manda una sfida a un cavalier milanese: il portatore , non trovando il provocato in casa , consegna il cartello a un fratello del cavaliere ; il qual fratello legge la sfida , e in risposta dà alcune bastonate al portatore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quelli che bevono il vino senza criticarlo , che pagano il conto senza tirare , che non metton su lite con gli altri avventori , e se hanno una coltellata da consegnare a uno , lo vanno ad aspettar fuori , e lontano dall'osteria , tanto che il povero oste non ne vada di mezzo , quelli sono i galantuomini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - È giusto , - rispose don Abbondio ; poi andò a un armadio , si levò una chiave di tasca , e , guardandosi intorno , come per tener lontani gli spettatori , aprì una parte di sportello , riempì l'apertura con la persona , mise dentro la testa , per guardare , e un braccio , per prender la collana ; la prese , e , chiuso l'armadio , la consegnò a Tonio , dicendo: - va bene ?
---------------
* Il padre ne ricevette le chiavi , incaricandosi di consegnarle a quelli che Renzo e Agnese gl'indicarono .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , appunto perché non poteva separarlo da essi , né tornare un momento a quelle fuggitive compiacenze , senza che subito non le s'affacciassero i dolori presenti che n'erano la conseguenza , cominciò a poco a poco a tornarci più di rado , a rispingerne la rimembranza , a divezzarsene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ogni tanto si fermava , tendeva l'orecchio , guardava dalle fessure dell'imposte intarlate , pieno d'impazienza e non privo d'inquietudine , non solo per l'incertezza della riuscita , ma anche per le conseguenze possibili ; perché era la più grossa e la più arrischiata a cui il brav'uomo avesse ancor messo mano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E sa vossignoria che , non fo per dire , chi mi potesse consegnare alla giustizia , o presentar la mia testa , farebbe un bel colpo ? Cento scudi l'uno sull'altro , e la facoltà di liberar due banditi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - No , no , - disse Renzo: - gliela devo consegnare in proprie mani .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E prese la carta , la penna , il calamaio , la grida , e il fiasco voto , per consegnarlo al garzone .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Voglio farvi vedere che mi fido di voi: tenete , e fate presto , - disse il notaio , levandosi di seno , e consegnando , con un sospiro , a Renzo le cose sequestrate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
È venuta la serva di zio Pietro , portando un cestino , dicendo che lo avevi consegnato tu al suo padrone .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Adesso vedeva , sí , tutto l'errore commesso , consegnando il cestino a don Predu e pensava al modo di rimediarvi , ma non vedeva come , non sapeva perché , e ancora una volta sentiva tutto il peso delle disgrazie dei suoi padroni gravare su lui .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora Giacinto riprese: — Tu devi dire alle zie che non son stato io a consigliarti di incaricare zio Pietro della consegna del cestino .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
avrei da consegnarle questo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Con-se-gna-to – consegnato , in , in ma-no – mano della sorella nobile donna , donna No-e-mi – Noemi Pintor .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
A sua volta l'usciere esitò ancora prima di consegnarle la carta , finalmente si decise e andò via rapido .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Senti!», esclamò lo zio con l'accento vibrato e con la faccia spanta del galantomone che, soffocando in un viluppo di cautele e di dissimulazioni, vi mena dentro due gran gomitate, se ne disbriga e respira: «Vedo che hai avuto torto d'irritar la nonna perché, cosa mai! Bisogna rispettare i vecchi anche nei loro errori; capisco che le conseguenze saranno pessime; ma son più contento così e sarei più contento ancora se tu avessi già detto a tua nonna le cose chiare e tonde. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si riscaldò perché il Gilardoni resisteva, gli fece intendere che quel volersi sbarazzare a ogni costo delle carte era egoismo bell'e buono e che quando si fanno degli spropositi bisogna subirne le conseguenze. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Subito Franco, per soddisfazione della propria coscienza, si mise a persuader se stesso che il signor Beniamino aveva tutti i torti possibili; torto di non avergli consegnato le carte molto prima, torto di essersi fatto pregare adesso per tenerle ancora, torto di essersi offeso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Ecco qua le conseguenze: il pubblico s'aspettava la poesia selvaggia della Nuova colonia, la rappresentazione di strani costumi, di personaggi insoliti; si trovava invece davanti aspetti consueti della vita, prosa, prosa, e restava freddo, disingannato, scontento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Gracilissima di complessione, fu, dopo la morte di mio padre, sempre malferma in salute; ma non si lagnò mai de’ suoi mali, né credo se ne infastidisse neppure con se stessa, accettandoli, rassegnata, come una conseguenza naturale della sua sciagura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Riconoscevo d’aver ecceduto per causa sua in qualche impresa, o sforzato la mia natura o esagerato la dimostrazione de’ miei sentimenti per il gusto di stordirlo o di cacciarlo in qualche impiccio, di cui naturalmente soffrivo anch’io le conseguenze. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Accenno a quest’avventura, non per farmi bello d’un atto di coraggio, ma per dire anzi della paura che provai per le conseguenze di esso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Ecco, – dissi io, – pensavo alla conseguenza che lei ha tratto dal mio vezzo di stropicciarmi il dito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Conseguenza arbitraria, cara signorina. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Compresi alla fine anch’io, guardando la veste da camera di mezzo lutto di Adriana, e argomentai che Terenzio Papiano, il cognato che si trovava ancora a Napoli, non doveva aver l’aria del vedovo compunto, e che, per conseguenza, quest’aria, secondo la signorina Caporale, la avevo io. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La lotta che facevo contro me stesso, per non assumer coscienza di ciò che sentivo per Adriana, m’impediva intanto di riflettere alle conseguenze della mia anormalissima condizione d’esistenza rispetto a questo sentimento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* No, che onta? non c’era alcuna onta per lei, né per il suo babbo; io sapevo su chi ricadeva la colpa di quel furto; Papiano aveva stimato che il mio amore per lei valesse bene dodicimila lire, e io dovevo dimostrargli di no? Denunziarlo? Ebbene, sì, l’avrei fatto, non per me, ma per liberar la casa di lei da quel miserabile: sì, ma a un patto: che ella prima di tutto si calmasse, non piangesse più così, via! via! e poi, che mi giurasse su quel che aveva di più caro al mondo, che non avrebbe parlato a nessuno, a nessuno, di quel furto, se prima io non consultavo un avvocato per tutte le conseguenze che, in tanta sovreccitazione, né io né lei potevamo prevedere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Fin Papiano, il ladro, commettendo il furto, era stato più conseguente e men crudele di quel che pur troppo avrei dovuto dimostrarmi io. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per ladro, conseguentissimo!
---------------
* Il mio pessimismo , per quanto lo proclamassi e lo credessi radicalissimo , non fu conseguente e non arrivò fin dove poteva e doveva giungere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E ci credetti con tutto il cervello ; e la presi seriamente , alla lettera , sgomitolandone tutte le più lontane ed assurde conseguenze . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E ultima conseguenza : quando io morirò tutto il mondo sarà annientato . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Nulla è vero - tutto è permesso , Il solipsismo perfetto e conseguente fu la più matta imbriacatura della mia prima gioventù ma non la più lunga . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E siccome in tutte le mie avventure non mi son mai fermato a metà , non aspettai molto a tirar le conseguenze di codesta negazione di ogni principio e di ogni regola . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Da una frase innocente , detta senza pensarci , ero capacissimo di tirar fuori tutte le più impensate conseguenze , le valutazioni implicite , le affermazioni nascoste e su queste battevo e incalzavo finché l' infelice non chiedeva grazia o fuggiva . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vengono innanzi freddamente in nome dei dogmi del giorno , consegnati in formule di facile circolazione ; son crudeli come bambini e indelicati come saccheggiatori . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
– Anzi! Il dottore , prima di uscire mi ha consegnata questa bottiglia di cognac .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* costituirsi , consegnarsi spontaneamente alle autorità : il ladro si è costituito .
---------------
abilitato
= participio passato di abilitare
= che , colui che ha conseguito un'abilitazione
---------------
ablegato
= ecclesiastico incaricato dal pontefice di particolari compiti , p . e . quello di consegnare la berretta a un cardinale di nuova nomina assente da roma .
---------------
acceleratore
= che accelera
= dispositivo o altro mezzo che determina un'accelerazione sistema di tiranti e leve che regola l'afflusso del carburante nella camera di scoppio del motore a combustione interna e , di conseguenza , la velocità di rotazione dell'albero motore il dispositivo di comando del sistema , che negli autoveicoli è normalmente un pedale
---------------
ad maiora
= interiezione , formula con cui si augura a qualcuno di conseguire successi ancora più importanti di quelli già ottenuti .
---------------
adulterino
= relativo , conseguente ad adulterio
---------------
affidare
= verbo trans. dare , consegnare qualcosa alla custodia di qualcuno di cui si abbia fiducia
---------------
aids
= affezione virale che lede il sistema immunitario , con conseguenze gravissime , spesso mortali .
---------------
anestesiologia
= lo studio dell'azione e delle conseguenze prodotte sull'organismo dai farmaci anestetici .
---------------
aneurismatico
= relativo o conseguente ad aneurisma
---------------
anoressia
= mancanza patologica di appetito anoressia mentale , che è conseguenza di un disturbo psichico .
---------------
anorganico
= inorganico che non è conseguenza di alterazioni organiche
---------------
antiaereo
= atto , destinato a contrastare le incursioni aeree e le loro conseguenze
---------------
antiblocco
= sistema di sicurezza che si applica alle ruote dei veicoli per impedire lo slittamento conseguente a una frenata improvvisa
---------------
anticresi
= contratto con il quale il debitore si obbliga a consegnare temporaneamente al creditore un immobile , i cui frutti siano imputati a pagamento del debito .
---------------
antismog
= volto a prevenire lo smog oppure a eliminarne o attenuarne le conseguenze
---------------
baccelliere
= nell'ordinamento cavalleresco medievale , giovane gentiluomo aspirante cavalierenel medioevo , studente che aveva conseguito il primo grado accademico , inferiore a quello di dottore 3 saccentone.
---------------
blackout
= o black out interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica con conseguente mancanza di illuminazione e fermata degli impianti che l'utilizzano
---------------
blind trust
= sost. m. amministrazione di un patrimonio azionario da parte di un fiduciario che agisce senza informare il proprietario sugli investimenti via via effettuati , salvo il rendere conto periodicamente dei risultati conseguiti
---------------
bolletta
= polizza che si dà come ricevuta di un pagamento o come contrassegno della consegna o della spedizione di una merce
---------------
capocarico
= sottufficiale che su una nave da guerra ha in consegna armi e munizioni.
---------------
cassiere
= in un'amministrazione, colui che ha in consegna la cassa e ne è responsabile
---------------
causalgia
= nevralgia conseguente alla lesione di nervi periferici, che dà un dolore bruciante.
---------------
cessante
= participio presente di cessare - che cessa, che ha terminelucro cessante, mancato guadagno conseguente a un illecito altrui pigro, indolente
---------------
cladomania
= anomala crescita di rami in un punto del fusto come conseguenza di una produzione eccessiva di gemme.
---------------
coinvolgere
= verbo trans. trascinare, implicare in una situazione che comporta delle responsabilità , dei rischi o altre conseguenze spiacevoli
---------------
consegna
= il consegnare, l'essere consegnato
---------------
consegnatario
= colui che riceve in consegna qualcosa
---------------
conseguente part. pres. di conseguire
= che segue, che deriva
---------------
conseguibile
= che si può conseguire
---------------
conseguimento
= il conseguire
---------------
conseguitare
= verbo intr. seguire come conseguenza
---------------
dare
= verbo trans. cedere ad altri qualcosa che si possiede - consegnare , porgere , - ciò che si deve - il dovuto
---------------
data
= l'atto di dare - di consegnare - di distribuire
---------------
delirio deliro -
= alterazione dello stato di coscienza - con allucinazioni e agitazione motoria - conseguenza di febbre acuta o di altri fattori
---------------
delivery
= nel linguaggio commerciale - consegna - recapito .
---------------
delivery order
= sost . m . buono - ordine di consegna .
---------------
deporto
= operazione di borsa con cui un ribassista - mediante il pagamento di una somma - ottiene di prorogare la consegna di titoli venduti a termine .
---------------
difensivismo
= atteggiamento - disposizione di colui che assume una condotta difensiva ritenendola la più idonea a conseguire dei vantaggi
---------------
diplomato
= part . pass . di diplomare
= colui che ha conseguito un diploma
---------------
disperare
= verbo trans . perdere la speranza di conseguire qualcosa
---------------
elettoralismo
= il finalizzare le scelte politiche soprattutto o esclusivamente al conseguimento di risultati elettorali vantaggiosi .
---------------
emancipare
= verbo trans . attribuire una capacità di agire - limitata agli atti di ordinaria amministrazione - al minore degli anni diciotto che abbia compiuto i sedici - anche come conseguenza dell'autorizzazione a contrarre matrimonio
---------------
entomofilo
= piante in cui l'impollinazione avviene a opera degli insetti - e dell'impollinazione stessa così conseguita .
---------------
eritrosedimentazione
= in una provetta di sangue reso incoagulabile - separazione dei globuli rossi dal plasma e conseguente precipitazione dei medesimi sul fondo
---------------
estradare
= verbo trans . consegnare per estradizione
---------------
estradizione
= atto con il quale l'autorità di uno stato consegna - dietro richiesta di un altro stato - una persona che si trovi nel proprio territorio - ma che sia imputata o condannata nello stato richiedente
---------------
extraprofitto
= guadagno differenziale conseguito dall'impresa che ottiene un guadagno superiore al minimo .
---------------
fall out
= ricaduta sulla superficie terrestre di polvere radioattiva , conseguente , nella maggior parte dei casi , a un'esplosione termonucleare
---------------
fame
= sensazione che sorge in conseguenza dell'impoverimento di sostanze nutritive nell'organismo e che produce lo stimolo a mangiare
---------------
fattispecie
= situazione tipica definita in modo astratto e generale nella legge , e alla quale vengono collegate particolari conseguenze concrete
---------------
flatulenza
= presenza abnorme di gas nello stomaco - o nell'intestino , e conseguente loro emissione .
---------------
flatus vocis
= si dice per sottolineare che le cose dette sono solo parole , non producono alcuna conseguenza .
---------------
frustrazione
= il frustrare , l'essere frustrato stato psicologico risultante da un mancato - o inibito soddisfacimento di un bisogno per cause esterne - o per conflitti interni al soggetto - stato di depressione - o di aggressività , che consegue a ripetute delusioni - o umiliazioni .
---------------
fusione
= il passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato liquido - punto di fusione , temperatura , che varia col variare della pressione , alla quale una sostanza fonde - calore di fusione , la quantità di calore che viene generata - o assorbita durante la fusione - fusione nucleare , reazione per cui due nuclei leggeri entrano in collisione e danno luogo a una ristrutturazione dei nucleoni , formando due - o più prodotti di reazione l'operazione di fondere i metalli e la conseguente colata del metallo fuso nella forma
---------------
gelata
= freddo intensissimo con conseguente formazione di ghiaccio
---------------
ginismo
= presenza nella donna di caratteri femminili molto marcati , che sono la conseguenza di disfunzioni endocrine.
---------------
hybris
= nella mitologia greca , atteggiamento arrogante dell'uomo che , presumendo troppo di sé , arriva a violare le leggi morali e divine , meritando di conseguenza il castigo degli dèi .
---------------
implicare
= verbo transitivo , comprendere in sé , comportare come conseguenza o come premessa logica
---------------
inconseguente
= che non è conseguente alle premesse , che è privo di logica
---------------
inquinamento
= degrado ecologico causato dall'azione dell'uomo con l'introduzione di sostanze o la produzione di effetti e conseguenze che alterano l'equilibrio tra l'ambiente e le specie viventi
---------------
loop
= insieme di istruzioni che , all'interno di un programma , viene ripetuto ciclicamente fino al conseguimento di un determinato risultato
---------------
magnetomeccanico
= fenomeno in cui la magnetizzazione di un corpo è causa o conseguenza di un'azione meccanica.
---------------
master
= negli stati uniti, qualifica di colui che ha conseguito un titolo di specializzazione postuniversitario presso apposite scuole o istituzioni
---------------
maturato participio passato di maturare nei sign. del v.
= studente che ha conseguito un diploma di maturità .
---------------
melina
= nel calcio e nella pallacanestro, azione ostruzionistica che consiste nel trattenere a lungo la palla per impedire agli avversari di giocarla e mantenere così con più facilità il risultato già conseguito
---------------
micrognatia o micrognazia ,
= malformazione, per lo più congenita, dovuta a deficiente sviluppo delle ossa mandibolari, con conseguente vistosa riduzione del mento.
---------------
morfinomania
= abitudine morbosa all'assunzione di morfina, con tendenza all'aumento progressivo della dose e con conseguenti fenomeni di intossicazione cronica.
---------------
mutacismo
= mutismo conseguente ad alcune malattie mentali.
---------------
mutuo
= contratto con il quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità
---------------
nazionalsocialismo
= movimento politico tedesco di estrema destra fondato nel 1920 da a . hitler , che si proponeva l'attuazione di un sistema accentuatamente nazionalistico , basato sulla pretesa superiorità razziale del popolo germanico e la conseguente discriminazione verso gli altri popoli , gli ebrei .
---------------
neodiplomato
= chi ha conseguito da poco un diploma di scuola media secondaria .
---------------
neolaureato
= e
= che , chi ha da poco conseguito la laurea
---------------
neopatentato
= e
= si dice di chi ha conseguito da poco una patente di guida .
---------------
noch
= contratto di borsa a premio che attribuisce al contraente il diritto di vendere o comprare una certa quantità di titoli a fermo , e la facoltà di consegnare o ritirare alla scadenza un quantitativo multiplo di quello pattuito .
---------------
ospedalismo
= insieme di conseguenze psicofisiche negative che possono riscontrarsi in chi ha subito una lunga degenza in ospedale .
---------------
patrizio , o lett . patricio ,
= nella roma antica , che , colui che apparteneva per diritto di nascita all'ordine senatorio , e di conseguenza alla classe sociale dominante
---------------
pegno
= garanzia per l'adempimento di un'obbligazione costituita da un bene mobile che il debitore consegna al creditore e sul cui equivalente monetario , in caso d'inadempienza , il creditore può soddisfarsi con prelazione su altri creditori
---------------
perseguibile
= che può essere perseguito , conseguito
---------------
piazzato
= participio passato di piazzare
= colui che ha conseguito una buona posizione
---------------
plagiocefalia
= malformazione cranica conseguente a un'inclinazione eccessiva dell'asse centrale .
---------------
plasticismo
= in pittura , la tendenza a conseguire gli effetti del rilievo , come nella scultura
---------------
pole position loc . nelle gare motoristiche , la posizione di partenza in prima fila e interna rispetto alla curva , quindi la più vantaggiosa , che viene assegnata a colui che ha conseguito il miglior tempo nei giri di prova
---------------
pollinosi
= complesso delle manifestazioni allergiche conseguenti alla sensibilizzazione dell'organismo verso i pollini dei fiori .
---------------
portapacchi
= fattorino addetto alla consegna a domicilio dei pacchi
---------------
postacelere
= servizio delle poste italiane che garantisce la consegna della corrispondenza nel giorno successivo a quello di spedizione
---------------
premorienza
= il fatto di morire prima di un'altra persona o prima di un termine prefissato , considerato nelle sue conseguenze giuridiche .
---------------
pressione
= il premere su qualcosa e l'effetto che ne consegue
---------------
psicoplegia
= blocco psichico che insorge in conseguenza di una forte reazione emozionale .
---------------
purgatorio
= secondo la dottrina cattolica tradizionale , lo stato temporaneo di espiazione cui sono assogettate le anime di coloro che , pur morendo in stato di grazia , debbono espiare i peccati veniali e le pene conseguenti ai peccati mortali , di per sé già perdonati
---------------
radicalizzare
= verbo trans. spingere alle posizioni estreme, alle ultime conseguenze
---------------
ragioniere
= chi ha conseguito il diploma presso un istituto tecnico commerciale
---------------
rassegnare
= verbo trans. presentare, consegnare
---------------
recapitare rar. ricapitare
= verbo trans. far pervenire a un recapito, consegnare al destinatario
---------------
reddito
= complesso delle entrate monetarie e in natura conseguite da una persona fisica o giuridica in un periodo di tempo
---------------
reversale
= documento in base al quale viene assunta la responsabilità di qualcosa all'atto della consegna
---------------
riallineamento
= in un sistema di cambi fissi, nuovo allineamento tra le monete, rispetto a una moneta base, in conseguenza del mutamento di valutazione di una di esse.
---------------
riconsegnare
= verbo trans. consegnare di nuovo
---------------
riscattare
= verbo trans. riacquistare, mediante consegna di denaro o di beni, quanto è caduto in potere o in mano di altri
---------------
sciita
= seguace di una frazione dell'islam caratterizzata dal rifiuto della tradizione sunnita e da tendenze esoteriche , che riconosce come califfi soltanto alì , cugino e genero di maometto , e i suoi discendenti in linea maschile e che , di conseguenza , considera usurpatori i califfi saliti al trono dopo maometto .
---------------
sciopero
= astensione volontaria dal lavoro , attuata collettivamente da lavoratori dipendenti come forma di pressione sui datori di lavoro o sul potere pubblico , per ottenere miglioramenti economici o normativi oppure per conseguire obiettivi più generali di ordine sociale o politico ,
---------------
scorno
= vergogna , umiliazione , beffa che consegue a un insuccesso o a una sconfitta ,
---------------
seborroico
= relativo o conseguente a seborrea ,
---------------
segnapunti
= chi è addetto a segnare i punti di una partita , di pallacanestro , oggetto di varia forma su cui si segnano i punti conseguiti dai concorrenti durante lo svolgimento di un gioco .
---------------
specializzando
= chi è prossimo a conseguire una specializzazione , a conclusione del relativo ciclo di studi .
---------------
specializzato
= participio passato di specializzare - che ha conseguito una specializzazione ,
---------------
superotto anche nella grafia super 8 ,
= un tipo particolare di pellicola da , 8 mm che consente una migliore qualità dell'immagine in conseguenza di una superficie più ampia del fotogramma rispetto al tipo tradizionale
= cinepresa che utilizza pellicole superotto .
---------------
surcompressione
= nei motori a scoppio , riduzione volumetrica della camera di combustione che ha come conseguenza l'aumento del rapporto di compressione e un aumento di potenza del motore stesso .
---------------
tenderometro
= nell'industria agroalimentare , apparecchio per determinare la tenerezza e , di conseguenza , il grado di maturazione dei piselli .
---------------
terrorismo
= metodo di lotta di gruppi e movimenti politici che , negando - vedendosi negata la possibilità  di conseguire i loro fini con mezzi legali , cercano di rovesciare l'assetto politico-sociale esistente con atti di violenza organizzata
---------------
tilt
= interruzione improvvisa di un circuito elettrico con conseguente blocco del meccanismo a esso connesso
---------------
unitarismo
= tendenza a conseguire risultati unitari , a raggiungere soluzioni unitarie
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io consegno
tu consegni
egli consegna
noi consegniamo
voi consegnate
essi consegnano
consegnavo
consegnavi
consegnava
consegnavamo
consegnavate
consegnavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
consegnai
consegnasti
consegnò
consegnammo
consegnaste
consegnarono
consegnerò
consegnerai
consegnerà
consegneremo
consegnerete
consegneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho consegnato
tu hai consegnato
egli ha consegnato
noi abbiamo consegnato
voi avete consegnato
essi hanno consegnato
avevo consegnato
avevi consegnato
aveva consegnato
avevamo consegnato
avevate consegnato
avevano consegnato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi consegnato
avesti consegnato
ebbe consegnato
avemmo consegnato
aveste consegnato
ebbero consegnato
avrò consegnato
avrai consegnato
avrà consegnato
avremo consegnato
avrete consegnato
avranno consegnato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io consegni
che Tu consegni
che Egli consegni
che Noi consegniamo
che Voi consegniate
che Essi consegnino
consegnassi
consegnassi
consegnasse
consegnassimo
consegnaste
consegnassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia consegnato
abbia consegnato
abbia consegnato
abbiamo consegnato
abbiate consegnato
abbiano consegnato
avessi consegnato
avessi consegnato
avesse consegnato
avessimo consegnato
aveste consegnato
avessero consegnato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io consegnerei
tu consegneresti
egli consegnerebbe
noi consegneremmo
voi consegnereste
essi consegnerebbero
avrei consegnato
avresti consegnato
avrebbe consegnato
avremmo consegnato
avreste consegnato
avrebbero consegnato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
consegna
consegni
consegniamo
consegnate
consegnino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
consegnare avere consegnato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consegnante consegnato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
consegnando avendo consegnato
Coniugazione del verbo: essere consegnato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono consegnato
tu sei consegnato
egli é consegnato
noi siamo consegnati
voi siete consegnati
essi sono consegnati
ero consegnato
eri consegnato
era consegnato
eravamo consegnati
eravate consegnati
erano consegnati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui consegnato
fosti consegnato
fu consegnato
fummo consegnati
foste consegnati
furono consegnati
sarò consegnato
sarai consegnato
sarà consegnato
saremo consegnati
sarete consegnati
saranno consegnati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato consegnato
tu sei stato consegnato
egli é stato consegnato
noi siamo stati consegnati
voi siete stati consegnati
essi sono stati consegnati
ero stato consegnato
eri stato consegnato
era stato consegnato
eravamo stati consegnati
eravate stati consegnati
erano staticonsegnati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato consegnato
fosti stato consegnato
fu stato consegnato
fummo stati consegnati
foste stati consegnati
furono stati consegnati
sarò stato consegnato
sarai stato consegnato
sarà stato consegnato
saremo stati consegnati
sarete stati consegnati
saranno stati consegnati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia consegnato
che Tu sia consegnato
che Egli sia consegnato
che Noi siamo consegnati
che Voi siate consegnati
che Essi siano consegnati
fossi consegnato
fossi consegnato
fosse consegnato
fossimo consegnati
foste consegnati
fossero consegnati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato consegnato
sia stato consegnato
sia stato consegnato
siamo stati consegnati
siate stati consegnati
siano stati consegnati
fossi stato consegnato
fossi stato consegnato
fosse stato consegnato
fossimo stati consegnati
foste stati consegnati
fossero stati consegnati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei consegnato
tu saresti consegnato
egli sarebbe consegnato
noi saremmo consegnati
voi sareste consegnati
essi sarebbero consegnati
sarei stato consegnato
saresti stato consegnato
sarebbe stato consegnato
saremmo stati consegnati
sareste stati consegnati
sarebbero stati consegnati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii consegnato
sia consegnato
siamo consegnati
siate consegnati
siano consegnati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere consegnato essere stato consegnato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- consegnato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo consegnato essendo stato consegnato

Ricerca nei classici sul web