Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: congiungersi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
congiungersi essersi congiunto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
congiungentesi congiuntosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
congiungendosi essendosi congiunto
Coniugazione del verbo: congiungersi
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: congiungere
agganciare aggiungere annettere attaccare collegare

giuntare innestare maritare raccordare saldare

staccare unire accompagnare
Vocabulary and phrases
Quel ramo del lago di Como , che volge a mezzogiorno , tra due catene non interrotte di monti , tutto a seni e a golfi , a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli , vien , quasi a un tratto , a ristringersi , e a prender corso e figura di fiume , tra un promontorio a destra , e un'ampia costiera dall'altra parte ; e il ponte , che ivi congiunge le due rive , par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione , e segni il punto in cui il lago cessa , e l'Adda rincomincia , per ripigliar poi nome di lago dove le rive , allontanandosi di nuovo , lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Riflettendo quindi a' casi suoi , sentì rinascere più che mai vivo e serio quel pensiero di farsi frate , che altre volte gli era passato per la mente: gli parve che Dio medesimo l'avesse messo sulla strada , e datogli un segno del suo volere , facendolo capitare in un convento , in quella congiuntura ; e il partito fu preso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E taluno , che , per la cinquantesima volta , avrebbe raccontato come il conte Muzio suo padre aveva saputo , in quella famosa congiuntura , far stare a dovere il marchese Stanislao , ch'era quel rodomonte che ognun sa , parlò in vece delle penitenze e della pazienza mirabile d'un fra Simone , morto molt'anni prima .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Griso ! - disse don Rodrigo: - in questa congiuntura , si vedrà quel che tu vali .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* È una delle facoltà singolari e incomunicabili della religione cristiana , il poter indirizzare e consolare chiunque , in qualsivoglia congiuntura , a qualsivoglia termine , ricorra ad essa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'era voluto , s'era tentato ; cosa s'era ottenuto ? S'era preso un impegno: un impegno un po' ignobile , a dire il vero: ma , via , uno non può alle volte regolare i suoi capricci ; il punto è di soddisfarli ; e come s'usciva da quest'impegno ? Dandola vinta a un villano e a un frate ! Uh ! E quando una buona sorte inaspettata , senza fatica del buon a nulla , aveva tolto di mezzo l'uno , e un abile amico l'altro , il buon a nulla non aveva saputo valersi della congiuntura , - e si ritirava vilmente dall'impresa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Il castello dell'innominato era a cavaliere a una valle angusta e uggiosa , sulla cima d'un poggio che sporge in fuori da un'aspra giogaia di monti , ed è , non si saprebbe dir bene , se congiunto ad essa o separatone , da un mucchio di massi e di dirupi , e da un andirivieni di tane e di precipizi , che si prolungano anche dalle due parti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ne credette mai di doverlo mutare , per quanto alcuni congiunti gridassero e si lamentassero che avvilisse così la dignità della casa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il cardinale , salutatili cortesemente , continuò a parlar con le donne , mescolando ai conforti qualche domanda , per veder se nelle risposte potesse trovar qualche congiuntura di far del bene a chi aveva tanto patito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Affari intralciati , e insieme urgenti , per quanto ne fosse sempre andato in cerca , non se n'era mai trovati addosso tanti , in nessuna congiuntura , come allora ; eppure aveva sonno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Il giorno seguente , nel paesetto di Lucia e in tutto il territorio di Lecco , non si parlava che di lei , dell'innominato , dell'arcivescovo e d'un altro tale , che , quantunque gli piacesse molto d'andar per le bocche degli uomini , n'avrebbe , in quella congiuntura , fatto volentieri di meno: vogliam dire il signor don Rodrigo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Osò pregarla di lavorare per lui; e a tal fine, si restringeva nelle altre spese pur per avere come vederla; ella sospettava di questo; ma lo credeva men povero, e poi non avrebbe saputo negare a sé l’occasione di parlargli: e tirava in lungo il lavoro acciò che queste congiunture durassero senza grave danno di lui. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Questa parendogli buona congiuntura da conoscere il cuor di Maria; le mandò la lettera dell’amico inchiusa in una sua, che diceva: "Maria, voi siete mutata verso di me. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
S’offerse subito occasione d’esercitare, egli la libertà d’uomo, ella la tolleranza sì amabile in donna quand’è congiunta ad affetto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma Giovanni pensava alla ben più lieta entrata che gli s’offerse nel montar la Garonna, che il glauco del mar rifluente si mischia al gialliccio del fiume, e la Gironda e la Dordogna scendono affrettando a congiungere le larghe correnti; e le rive mostrano al legno rapidamente passante i lunghi viali, e i casini nuovi, vestiti quasi a festa; e il sole piove i suoi vivifici ardori, novità quasi dimenticata a chi vien da cielo più immite; e a memoria di quello, rosseggian sul fiume le vele bretoni; e da ultimo la rada si vede schierare a rassegna leggiadramente minacciosa gli ardui vascelli come guerrieri adornati a battaglia.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E nell’impeto del dolore innamorato congiunsero labbro a labbro; e con ardore più abbandonato ma con anima monda riprovarono nuove le gioie note: ed egli le disse parole d’amore quali ella non aveva sentite, misera, mai; ed ella gli disse parole d’amore quali egli non aveva sentite, misero, mai. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Lode a Dio, perché buono! Gesù, che l’anima di questa donna amaste d’eterna carità, congiungetela a voi con amore indivisibile".. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Ho fatto male, signora Luisina?» «Altro che male! Malissimo! Mi scusi, sa, Lei ha avuto l'aria di andare a proporre una transazione, un mercato! E la marchesa crederà che siamo d'accordo! Ah!» Ella strinse e scosse le mani congiunte come se avesse voluto rimaneggiarvi, rimpastarvi dentro una testa professorale più quadra. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Dal momento in cui aveva ricevuto il telegramma, Franco aveva camminato su e giù per Torino come in sogno, senza udire il suono dei propri passi, senza coscienza di ciò che vedeva, di ciò che udiva, andando macchinalmente dove gli occorreva, in quella congiuntura, di andare, dove lo portava una facoltà inferiore e servile dell'anima, quel misto di ragione e d'istinto che ci sa guidare per il labirinto delle vie cittadine, mentre lo spirito nostro, fisso in un problema o in una passione, niente se ne cura. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Signore, Signore», diss'egli verso il cielo, «Tu tacevi e mi ascoltavi, Tu mi hai esaudito secondo le tue vie misteriose, Tu hai preso il mio tesoro con Te, ella è sicura, ella gode, ella mi aspetta, Tu ne congiungerai!» Non fu amaro il dirotto pianto in cui le parole morirono. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E fu tutto. E si presero per mano, trascolorati, senza parola, vinti da un amore ch'era più grande del loro amore, come per entrare nella casa della loro unica anima o delle loro ombre congiunte.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Il mio pochissimo ebraico* in questa terribile congiuntura si smarriva e dovevo fidarmi degli altri e gU unici degni di fede erano , per me , quelli che davan torto ai preti e ragione alla Ragione . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Si disse — una volta — che quei cipressi s' era noi due e che come quelli avevan confuso le radici sotto terra e le rame nel cielo così noi volevamo esser congiunti nella vita e neir avvenire . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ed io le ho fatte godere e soffrire come gli altri uomini ed ho conosciuto anch' io le febbri della bramosia , le angoscie dell' incertezza , i tormenti del dubbio , le tristezze dell'attesa , il travaglio della gelosia e la divina incoscienza dell' abbraccio violento quando par che le due anime vogliano strapparsi dai corpi congiunti per farne i una sola . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E il peggio si è che la mia ignoranza non è quella pura e naturale dell'uomo dei boschi e dei campi che può andar congiunta colla freschezza , colla pace e perfino con una certa ingegnosità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Quando si allargheranno e si congiungeranno insieme calerà per me sul magnifico mondo del sole e del colore il sipario nero e definitivo della cecità — e sarà finito ogni cosa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abbinare
= verbo trans. congiungere , collegare due cose , affini
---------------
accampanare
= verbo trans. congiungere i tralci della vite in forma di campana .
---------------
accoppiare
= verbo trans. congiungere , unire in coppia
---------------
affibbiare
= verbo trans. congiungere o fermare insieme mediante fibbie , lacci , stringhe ecc .
---------------
agganciare
= verbo trans. congiungere tramite gancio
---------------
agnato
= congiunto in linea maschile .
---------------
ammanigliare
= verbo trans. congiungere o agganciare mediante una maniglia di metallo
---------------
anticongiunturale
= tendente a opporsi all'andamento della congiuntura
---------------
calettare
= verbo trans. congiungere due parti mediante calette o calettamento
---------------
cementare
= verbo trans. congiungere con cemento
---------------
che
= congiunzione , introduce prop. dichiarative con il verbo al congiuntivo o all'indicativo - pronome relativo il quale, la quale, i quali, le quali
---------------
chiavarda
= grosso bullone che serve per ancorare i basamenti delle macchine fisse o per congiungere parti di macchine o di strutture tirante a sbarra che serve a contenere una spinta grosso chiodo.
---------------
chiodare ant. o dial. chiovare,
= verbo trans. congiungere con chiodi, inchiodare.
---------------
chiodo
= barretta metallica di varie forme e dimensioni, generalmente appuntita a un'estremità e con una testa più o meno larga all'altra, che serve a congiungere fra loro parti di metallo, legno o altro materiale, o per appendere oggetti alle pareti
---------------
cispa
= umore viscoso prodotto dalla congiuntiva degli occhi, che si rapprende all'estremità delle palpebre.
---------------
clitoride
= o m. organo erettile dei genitali esterni femminili, situato nel punto di congiunzione delle piccole labbra.
---------------
disgiunto
= part . pass . di disgiungere
= non congiunto
---------------
e
= congiunzione
---------------
ebbene
= ( e bene - ebbè - embè ) congiunzione , dunque - orbene
---------------
eliaco
= si dice del sorgere e del tramontare di un astro in congiunzione astronomica con il sole .
---------------
federare
= verbo trans . congiungere in federazione - federarsi v . rifl . - o rifl . rec . unirsi in federazione
---------------
florovivaistica
= attività di coltivazione dei fiori in vivai - attività congiunta di floricoltura e vivaistica .
---------------
gamosepalo
= - fiore il cui calice è costituito da sepali congiunti insieme.
---------------
gemellare
= verbo trans. congiungere mediante gemellaggio
---------------
giuntare
= verbo trans. unire insieme , congiungere.
---------------
giuntatrice
= pressa , spesso accoppiata a una taglierina , che serve a congiungere i pezzi di pellicola durante il montaggio
---------------
giunzione
= congiunzione
---------------
giustapporre
= verbo trans. mettere accanto , accostare senza congiungere
---------------
impuntire
= verbo transitivo , cucire materassi , guanciali e sim . con punti distanziati e passando il filo da parte a parte in modo da tener ferma l'imbottitura - congiungere con punti fitti due strati di cuoio , panno ecc .
---------------
intugliare
= verbo transitivo , congiungere le estremità di due cavi con un nodo o un'impiombatura .
---------------
irredentismo
= movimento politico mirante a congiungere alla madrepatria territori sottoposti a una dominazione straniera
---------------
isoalina
= linea che congiunge sulle carte geografiche tutti i punti di un bacino marino aventi uguale salinità .
---------------
isobara
= linea che congiunge sulle carte geografiche tutti i punti della superficie terrestre aventi uguale pressione atmosferica .
---------------
isobata
= linea che congiunge sulle carte geografiche tutti i punti della superficie terrestre aventi uguale profondità sotto il livello del mare .
---------------
isoclina
= linea che congiunge sulle carte geografiche tutti i punti della superficie terrestre in cui l'inclinazione magnetica ha valori uguali .
---------------
isogonica
= linea che congiunge sulle carte geografiche tutti i punti della superficie terrestre aventi uguale declinazione magnetica .
---------------
laddove
= congiunzione - mentre - invece - e - perché -
---------------
legare - ligare ,
= verbo tr . stringere , avvolgere con una fune o altro mezzo flessibile una persona , una cosa o più cose insieme , per congiungere , tener fermo , immobilizzare
---------------
meccano
= gioco per ragazzi composto di elementi metallici modulari, che si possono congiungere tra loro in vario modo mediante piccoli bulloni, per ottenere costruzioni o macchine in miniatura.
---------------
mediana
= ciascuna delle rette o dei segmenti che in un triangolo congiungono un vertice con il punto medio del lato opposto - in una successione di osservazioni disposte in ordine di grandezza, il valore che occupa la posizione centrale 3 nel gioco del calcio, del rugby e sim., lo schieramento dei giocatori di seconda linea, fra i terzini e gli attaccanti.
---------------
mesentere o mesenterio,
= ripiegatura membranosa del peritoneo che copre e tiene sospeso l'intestino tenue congiungendolo alla parete posteriore dell'addome.
---------------
oftalmoblenorrea
= congiuntivite blenorragica purulenta .
---------------
oppure
= o pure , cong . forma rafforzata della congiunzione o
---------------
ortodromia
= arco di circolo massimo che , congiungendo due punti della superficie del mare o della terra , corrisponde alla rotta più breve .
---------------
paraipotassi
= costruzione sintattica di carattere ipotattico che però introduce le subordinate per mezzo di elementi propri della coordinazione , come la congiunzione e .
---------------
polisindeto
= tipo di coordinazione caratterizzato dalla ripetizione della medesima congiunzione solfuro organico o inorganico contenente un numero di atomi di zolfo superiore alla massima valenza del metallo con cui sono combinati .
---------------
polso
= parte dell'arto superiore dell'uomo in cui la mano si congiunge con l'avambraccio
---------------
pterigio
= ispessimento della congiuntiva bulbare , che è per lo più l'esito di processi infiammatori cronici .
---------------
ricongiungere
= verbo trans. congiungere di nuovo
---------------
sindesi
= collegamento di membri di proposizione o di periodo mediante congiunzioni .
---------------
sinodico
= relativo alla congiunzione di due o più astri - rivoluzione sinodica , intervallo di tempo intercorrente tra due congiunzioni di un pianeta col sole - mese sinodico , intervallo fra due noviluni successivi ,
---------------
soggiuntivo
= agg. - che serve a unire , congiuntivo
---------------
soprasegmentale
= elemento fonico che caratterizza un enunciato - tratto soprasegmentale , congiungimento di più fonemi contigui in una sillaba o raggruppamento delle sillabe di una parola in uno schema in cui una sillaba è accentata e le altre no .
---------------
staccare
= verbo transitivo separare ciò che è attaccato o congiunto ,
---------------
tendine
= ciascuno dei cordoni di tessuto connettivo fibroso che congiungono i muscoli alle ossa
---------------
unibile
= aggettivo che può essere unito , congiunto con altro.
---------------
unire
= verbo transitivo accostare , congiungere , collegare , saldare due o più cose in modo che non vi sia tra loro soluzione di continuità , o che appaiano o diventino una cosa sola
---------------
unito
= participio passato di unire
= aggettivo che è strettamente legato , congiunto con altro
---------------
uraco
= canale dell'embrione che congiunge l'abbozzo vescicale all'ombelico.
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi congiungo
tu ti congiungi
egli si congiunge
noi ci congiungiamo
voi vi congiungete
essi si congiungono
mi congiungevo
ti congiungevi
si congiungeva
ci congiungevamo
vi congiungevate
si congiungevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi congiunsi
ti congiungésti
si congiunse
ci congiungémmo
vi congiungéste
si congiunsero
mi congiungerò
ti congiungerai
si congiungerà
ci congiungeremo
vi congiungerete
si congiungeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono congiunto
tu ti sei congiunto
egli si é congiunto
noi ci siamo congiunti
voi vi siete congiunti
essi si sono congiunti
mi ero congiunto
ti eri congiunto
era congiunto
ci eravamo congiunti
vi eravate congiunti
si erano congiunti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui congiunto
ti fosti congiunto
si fu congiunto
ci fummo congiunti
vi foste congiunti
si furono congiunti
mi sarò congiunto
ti sarai congiunto
si sarà congiunto
ci saremo congiunti
vi sarete congiunti
si saranno congiunti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi congiunga
che Tu ti congiunga
che Egli si congiunga
che Noi ci congiungiamo
che Voi vi congiungiate
che Essi si congiungano
mi congiungéssi
ti congiungéssi
si congiungésse
ci congiungéssimo
vi congiungéste
si congiungéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia congiunto
ti sia congiunto
si sia congiunto
ci siamo congiunti
vi siate congiunti
si siano congiunti
mi fossi congiunto
ti fossi congiunto
si fosse congiunto
ci fossimo congiunti
vi foste congiunti
si fossero congiunti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi congiungerei
tu ti congiungeresti
egli si congiungerebbe
noi ci congiungeremmo
voi vi congiungereste
essi si congiungerebbero
mi sarei congiunto
ti saresti congiunto
si sarebbe congiunto
ci saremmo congiunti
vi sareste congiunti
si sarebbero congiunti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
congiungiti
si congiunga
congiungiamoci
congiungetevi
si congiungano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
congiungersi essersi congiunto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
congiungentesi congiuntosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
congiungendosi essendosi congiunto

Ricerca nei classici sul web