Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: congiungere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
congiungere avere congiunto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
congiungente congiunto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
congiungendo avendo congiunto
Coniugazione del verbo: congiungere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- -
Sinonimi di: congiungere
agganciare aggiungere annettere attaccare collegare

giuntare innestare maritare raccordare saldare

staccare unire accompagnare
Vocabulary and phrases
congiungere
= verbo trans. unire insieme
---------------
Quel ramo del lago di Como , che volge a mezzogiorno , tra due catene non interrotte di monti , tutto a seni e a golfi , a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli , vien , quasi a un tratto , a ristringersi , e a prender corso e figura di fiume , tra un promontorio a destra , e un'ampia costiera dall'altra parte ; e il ponte , che ivi congiunge le due rive , par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione , e segni il punto in cui il lago cessa , e l'Adda rincomincia , per ripigliar poi nome di lago dove le rive , allontanandosi di nuovo , lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ero stato tutto quel tempo nell'isola di Giamaica, dove sono le Montagne Azzurre, dove dal lato di tramontana le spiagge s'innalzano grado grado fino a congiungersi col dolce pendio di amene colline, la maggior parte separate le une dalle altre da vallate spaziose piene di sole, e ogni vallata ha il suo ruscello e ogni collina la sua cascata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora la studentessa congiungeva tutte le lineette per compire il disegno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Prego, sí, ma poiché egli non riusciva a pronunziare correttamente questa nuova parola, quando voleva qualche cosa, aspettava che Venerina si voltasse a guardarlo, e allora congiungeva le mani in segno di preghiera e quindi spiccicava piú che mai imperioso e reciso il suo voglio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E gli pareva di vedere ancora il figlio, parato per la solennità con quella splendida pianeta tutta a brusche d'oro, pallido e tremante, muoversi piano piano su la predella dell'altare, davanti al tabernacolo; genuflettersi; congiungere le mani immacolate nel segno della preghiera; aprirle; poi voltarsi, con gli occhi socchiusi verso i fedeli per bisbigliare le parole di rito, e ritornare al messale sul leggío.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Osò pregarla di lavorare per lui; e a tal fine, si restringeva nelle altre spese pur per avere come vederla; ella sospettava di questo; ma lo credeva men povero, e poi non avrebbe saputo negare a sé l’occasione di parlargli: e tirava in lungo il lavoro acciò che queste congiunture durassero senza grave danno di lui. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Questa parendogli buona congiuntura da conoscere il cuor di Maria; le mandò la lettera dell’amico inchiusa in una sua, che diceva: "Maria, voi siete mutata verso di me. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma Giovanni pensava alla ben più lieta entrata che gli s’offerse nel montar la Garonna, che il glauco del mar rifluente si mischia al gialliccio del fiume, e la Gironda e la Dordogna scendono affrettando a congiungere le larghe correnti; e le rive mostrano al legno rapidamente passante i lunghi viali, e i casini nuovi, vestiti quasi a festa; e il sole piove i suoi vivifici ardori, novità quasi dimenticata a chi vien da cielo più immite; e a memoria di quello, rosseggian sul fiume le vele bretoni; e da ultimo la rada si vede schierare a rassegna leggiadramente minacciosa gli ardui vascelli come guerrieri adornati a battaglia.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Lode a Dio, perché buono! Gesù, che l’anima di questa donna amaste d’eterna carità, congiungetela a voi con amore indivisibile".. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Signore, Signore», diss'egli verso il cielo, «Tu tacevi e mi ascoltavi, Tu mi hai esaudito secondo le tue vie misteriose, Tu hai preso il mio tesoro con Te, ella è sicura, ella gode, ella mi aspetta, Tu ne congiungerai!» Non fu amaro il dirotto pianto in cui le parole morirono. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella gemette, s'arrestò, congiungendo le gambe in un'attitudine che rendeva al suo corpo tutta la sua divina lunghezza, falcando le reni, riversando il capo dalle trecce quasi disfatte. Il primo gemito fu di dolore, ma l'altro imitò quello ch'ella soleva quando il suo amico posava su lei la mano del possesso ed ella sentiva spandersi in tutte le vene il languore senza scampo. Il viso madido fra le ciocche lisce e dense aveva quella improvvisa maturità che in certi momenti l'assomigliava a una giovinezza troppo a lungo macerata nel fortore degli aromi e trascolorata nell'ombra dei cortinaggi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
«Così, così, tutto il male è finito. Non ho più nulla, non sento più nulla. Ecco, ora viene; e mi rivolta e mi solleva e mi prende su le sue braccia; e mi dice, come quella notte, mi dice: — Pace, pace, piccola buona. — E non si può rinascere da una parola, come si può morire d'una parola?» Tutti i ricordi della notte di giugno le colmavano l'anima, non lasciavano luogo ad alcun'altra imagine, dal sopore simulato alla fuga anelante, dall'arrivo su la brughiera alla visita funebre, dall'orrore del presagio al pianto mattutino. E pensava: «Per un'ora, per un'ora sola gli fui cara, per un'ora sola mi tenne presso il cuore; ma quell'ora non gli vale una vita intera? Mai mai l'altra gli potrà dare quel che io gli ho dato. Io lo so, egli lo sa. Dinanzi alla spoglia del suo compagno egli non poteva piangere, e io ho pianto dentro di lui; e quali lacrime! Stasera due volte mi ha guardato, con una tristezza ch'era come quella tristezza, con un segreto che era come quel segreto. Che vale la bocca insanguinata dell'altra, se tra due creature un tale sguardo può congiungere la morte e la vita?» Allora il suo amore le gonfiava le vene come un orgoglio onnipotente.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Il mio pochissimo ebraico* in questa terribile congiuntura si smarriva e dovevo fidarmi degli altri e gU unici degni di fede erano , per me , quelli che davan torto ai preti e ragione alla Ragione . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Si disse — una volta — che quei cipressi s' era noi due e che come quelli avevan confuso le radici sotto terra e le rame nel cielo così noi volevamo esser congiunti nella vita e neir avvenire . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Quando si allargheranno e si congiungeranno insieme calerà per me sul magnifico mondo del sole e del colore il sipario nero e definitivo della cecità — e sarà finito ogni cosa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
calettare
= verbo trans. congiungere due parti mediante calette o calettamento
---------------
cementare
= verbo trans. congiungere con cemento
---------------
chiavarda
= grosso bullone che serve per ancorare i basamenti delle macchine fisse o per congiungere parti di macchine o di strutture tirante a sbarra che serve a contenere una spinta grosso chiodo.
---------------
chiodare ant. o dial. chiovare,
= verbo trans. congiungere con chiodi, inchiodare.
---------------
chiodo
= barretta metallica di varie forme e dimensioni, generalmente appuntita a un'estremità e con una testa più o meno larga all'altra, che serve a congiungere fra loro parti di metallo, legno o altro materiale, o per appendere oggetti alle pareti
---------------
coire
= verbo intr. congiungersi carnalmente.
---------------
collegare
= verbo trans. unire, congiungere, mettere in contatto
---------------
compaginare
= verbo trans. congiungere strettamente più parti a formare un tutto
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io congiungo
tu congiungi
egli congiunge
noi congiungiamo
voi congiungete
essi congiungono
congiungevo
congiungevi
congiungeva
congiungevamo
congiungevate
congiungevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
congiunsi
congiungésti
congiunse
congiungémmo
congiungéste
congiunsero
congiungerò
congiungerai
congiungerà
congiungeremo
congiungerete
congiungeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho congiunto
tu hai congiunto
egli ha congiunto
noi abbiamo congiunto
voi avete congiunto
essi hanno congiunto
avevo congiunto
avevi congiunto
aveva congiunto
avevamo congiunto
avevate congiunto
avevano congiunto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi congiunto
avesti congiunto
ebbe congiunto
avemmo congiunto
aveste congiunto
ebbero congiunto
avrò congiunto
avrai congiunto
avrà congiunto
avremo congiunto
avrete congiunto
avranno congiunto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io congiunga
che Tu congiunga
che Egli congiunga
che Noi congiungiamo
che Voi congiungiate
che Essi congiungano
congiungéssi
congiungéssi
congiungésse
congiungéssimo
congiungéste
congiungéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia congiunto
abbia congiunto
abbia congiunto
abbiamo congiunto
abbiate congiunto
abbiano congiunto
avessi congiunto
avessi congiunto
avesse congiunto
avessimo congiunto
aveste congiunto
avessero congiunto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io congiungerei
tu congiungeresti
egli congiungerebbe
noi congiungeremmo
voi congiungereste
essi congiungerebbero
avrei congiunto
avresti congiunto
avrebbe congiunto
avremmo congiunto
avreste congiunto
avrebbero congiunto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
congiungi
congiunga
congiungiamo
congiungete
congiungano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
congiungere avere congiunto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
congiungente congiunto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
congiungendo avendo congiunto
Coniugazione del verbo: essere congiunto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- -
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono congiunto
tu sei congiunto
egli é congiunto
noi siamo congiunti
voi siete congiunti
essi sono congiunti
ero congiunto
eri congiunto
era congiunto
eravamo congiunti
eravate congiunti
erano congiunti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui congiunto
fosti congiunto
fu congiunto
fummo congiunti
foste congiunti
furono congiunti
sarò congiunto
sarai congiunto
sarà congiunto
saremo congiunti
sarete congiunti
saranno congiunti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato congiunto
tu sei stato congiunto
egli é stato congiunto
noi siamo stati congiunti
voi siete stati congiunti
essi sono stati congiunti
ero stato congiunto
eri stato congiunto
era stato congiunto
eravamo stati congiunti
eravate stati congiunti
erano staticongiunti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato congiunto
fosti stato congiunto
fu stato congiunto
fummo stati congiunti
foste stati congiunti
furono stati congiunti
sarò stato congiunto
sarai stato congiunto
sarà stato congiunto
saremo stati congiunti
sarete stati congiunti
saranno stati congiunti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia congiunto
che Tu sia congiunto
che Egli sia congiunto
che Noi siamo congiunti
che Voi siate congiunti
che Essi siano congiunti
fossi congiunto
fossi congiunto
fosse congiunto
fossimo congiunti
foste congiunti
fossero congiunti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato congiunto
sia stato congiunto
sia stato congiunto
siamo stati congiunti
siate stati congiunti
siano stati congiunti
fossi stato congiunto
fossi stato congiunto
fosse stato congiunto
fossimo stati congiunti
foste stati congiunti
fossero stati congiunti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei congiunto
tu saresti congiunto
egli sarebbe congiunto
noi saremmo congiunti
voi sareste congiunti
essi sarebbero congiunti
sarei stato congiunto
saresti stato congiunto
sarebbe stato congiunto
saremmo stati congiunti
sareste stati congiunti
sarebbero stati congiunti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii congiunto
sia congiunto
siamo congiunti
siate congiunti
siano congiunti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere congiunto essere stato congiunto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- congiunto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo congiunto essendo stato congiunto

Ricerca nei classici sul web