Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: confondere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
confondere avere confuso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
confondente confuso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
confondendo avendo confuso
Coniugazione del verbo: confondere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: confondere
accecare annebbiare arruffare complicare ingarbugliare

riordinare sistemare scambiare disorientare imbarazzare

imbrogliare intorbidire mescolare nascondersi mescolarsi mischiarsi occultarsi perdersi

smarrirsi chiudere coprire ficcare mimetizzare

ricoverare unire mescolare
Vocabulary and phrases
confondere
= verbo trans. mettere insieme, mescolare senza alcun ordine
---------------
* Questo nome fu , nella mente di don Abbondio , come , nel forte d'un temporale notturno , un lampo che illumina momentaneamente e in confuso gli oggetti , e accresce il terrore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E qui si fece a dipinger con colori terribili il brutto incontro ; e , nel discorrere , accorgendosi sempre più d'una gran collera che aveva in corpo , e che fin allora era stata nascosta e involta nella paura , e vedendo nello stesso tempo che Renzo , tra la rabbia e la confusione , stava immobile , col capo basso , continuò allegramente: - avete fatta una bella azione ! M'avete reso un bel servizio ! Un tiro di questa sorte a un galantuomo , al vostro curato ! in casa sua ! in luogo sacro ! Avete fatta una bella prodezza ! Per cavarmi di bocca il mio malanno , il vostro malanno ! ciò ch'io vi nascondevo per prudenza , per vostro bene ! E ora che lo sapete ? Vorrei vedere che mi faceste . . . ! Per amor del cielo ! Non si scherza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il cercatore , sbirciando Agnese così da lontano , disse: - e questo matrimonio ? Si doveva pur fare oggi: ho veduto nel paese una certa confusione , come se ci fosse una novità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Queste parole , che più di tutte si facevan sentire nel frastono confuso di quella folla , esprimevano il voto comune ; e , col consiglio , venne anche l'aiuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questa parola fece rinvenire affatto il povero Lodovico , e gli risvegliò più vivamente e più distintamente i sentimenti ch'eran confusi e affollati nel suo animo: dolore dell'amico , sgomento e rimorso del colpo che gli era uscito di mano , e , nello stesso tempo , un'angosciosa compassione dell'uomo che aveva ucciso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E con che faccia potrei io chieder a Dio qualcosa per me , quando v'avessi abbandonata ? voi in questo stato ! voi , ch'Egli mi confida ! Non vi perdete d'animo: Egli v'assisterà: Egli vede tutto: Egli può servirsi anche d'un uomo da nulla come son io , per confondere un . . .Vediamo , pensiamo quel che si possa fare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quivi un gran frastono confuso di forchette , di coltelli , di bicchieri , di piatti , e sopra tutto di voci discordi , che cercavano a vicenda di soverchiarsi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Rodrigo , senza indovinar precisamente il soggetto di quella visita , pure , per non so qual presentimento confuso , n'avrebbe fatto di meno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Io . . .- rispose confusetto il dottore: - io godo di questa dotta disputa ; e ringrazio il bell'accidente che ha dato occasione a una guerra d'ingegni così graziosa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lei può , con una parola , confonder coloro , restituire al diritto la sua forza , e sollevar quelli a cui è fatta una così crudel violenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Basta . . .ma non potete credere quanto mi sia dispiaciuto di non saper bene tutta la storia , per confonder colei .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Frattanto Tonio e , a un suo cenno , Gervaso , si piantaron ritti davanti al tavolino , in maniera d'impedire allo scrivente la vista dell'uscio ; e , come per ozio , andavano stropicciando , co' piedi , il pavimento , per dar segno a quei ch'erano fuori , d'entrare , e per confondere nello stesso tempo il rumore delle loro pedate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio , vide confusamente , poi vide chiaro , si spaventò , si stupì , s'infuriò , pensò , prese una risoluzione: tutto questo nel tempo che Renzo mise a proferire le parole: - signor curato , in presenza di questi testimoni , quest'è mia moglie - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Egli sentiva le idee confuse e pensava alla febbre che lo aveva tormentato l'anno scorso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il resto le si confondeva nella memoria: ore e giorni d'ansia e di terrore misterioso come quando si ha la febbre alta . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli era smontato davanti a loro e si guardava attorno confuso: sentí le sue mani prese dalle mani secche dellazia , e sullo sfondo nero del muro vide il viso pallido e gli occhi di perla di Grixenda .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Nugoli di farfalle bianche e giallognole volavano di qua e di là , posandosi , confondendosi coi fiori dei piselli: le cavallette si staccavano e ricadevano come sbattute dal vento , le api ronzavano lungo le muricce come dorate dal polline dei fiori su cui posavano .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Laggiú la sua visione si confondeva .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— E vieni proprio qui ? Se non ti confessi col Cristo ! — mormorò la guardiana sorridendo ironica ; ma Efix appoggiò di nuovo la fronte alla colonna del pulpito e con gli occhi sollevati verso l'altare cominciò a balbettare confuse parole ; grosse lagrime gli cadevano lungo il viso , deviavano verso il mento tremulo , cadevano goccia a goccia fino a terra .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E ogni volta che lo vedeva , si rinnovava in lei quel senso di vertigine , il ricordo confuso d'una vita anteriore , antica e sotterranea come quella dei Baroni nel Castello .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ella ricordò le parole della vecchia «Zuannantoni viene a farle la serenata» e un mugolío di dolore uscí dalle sue labbra verdastre: eran grida , gemiti , lamenti che si confondevano con le note dello strumento e col canto del fanciullo come l'ansito di un ferito abbandonato in un bosco col gorgheggiare dell'usignolo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Avevano acceso il fuoco sotto un albero solitario e il fumo si confondeva con la nebbia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E le parole di Giacinto si confondevano , di là del muricciuolo col fruscío delle canne , col ronzío del vento che passa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ed ecco don Predu e i parenti arrivano per portar via la sposa: entrano , si dispongono intorno nella cucina come le figure di un sogno , confusamente , ma con rilievi strani di particolari .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Sceso dalla tramvia a vapore, la prima impressione che provò nel rimetter piede in città dopo nove mesi d'oscuro e profondo silenzio interiore, di seppellimento nel cordoglio, fu quella di non saper più camminare tra il rumore e la confusione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ah, in quel momento ella di certo non pensava a lui; non esisteva egli per lei: era uno lì de la folla, confuso con tutti... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Su per la scaletta, all'improvviso, sonarono i singhiozzi di Giustino tra uno scalpiccìo confuso e le grida di altri che forse cercavano di trattenerlo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ora il Pellegrinotto ha scoperto, per maggior sua consolazione, una varietà grandissima di materie nella biblioteca di Monsignore; e siccome i libri furon presi di qua e di là nel magazzino e accozzati così come venivano sotto mano, la confusione è indescrivibile. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Aprii lo sportello e mi precipitai giù, con l’idea confusa di fare qualche cosa, subito: un telegramma d’urgenza per smentire quella notizia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Memorie confuse: Piazza Massena, la Promenade, Avenue de la Gare... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Apparve, tutta confusa, una signorinetta piccola piccola, bionda, pallida, dagli occhi ceruli, dolci e mesti, come tutto il volto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Che piacere! Nell’improvviso buio, allora è indescrivibile lo scompiglio delle singole lanternine: chi va di qua, chi di là, chi torna indietro, chi si raggira; nessuna più trova la via: si urtano, s’aggregano per un momento in dieci, in venti; ma non possono mettersi d’accordo, e tornano a sparpagliarsi in gran confusione, in furia angosciosa: come le formiche che non trovino più la bocca del formicaio, otturata per ispasso da un bambino crudele. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Gran buio e gran confusione! Tutti i lanternoni, spenti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Che seguì? ci volle un pezzo, prima ch’io smarrito di confusione e di vergogna, potessi riavermi in quell’improvviso disordine. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nella confusione sopravvenuta, mentr’io con gli altri mi facevo a guardar la Pantogada adagiata sul canapè, mi sentii afferrar per un braccio e mi vidi sopra di nuovo il Bernaldez, ch’era tornato indietro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quanta passione in quei tempi ! Giorni bigi di freddo , di solitudine e di miseria senza speranza ! Quanta disperazione per la carta che sugava e in cui l'inchiostro cattivo si spandeva malignamente confondendo le parole e il pensiero ; per un pennino spuntato che non voleva scorrere e in casa non ce n'era più ; per la ostinazione di un libraio che non mi voleva dar quel libro per mezza lira di meno e io non avevo quattrini abbastanza. Anche a forza di sotterfugi , di preghiere , di inganni ero sempre il povero , il ragazzo povero e silenzioso che nessuno vede volentieri . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Da una fanciullezza selvatica e precocemente introspettiva ; da un' umiliata solitudine imposta dalla timidezza , dalla diversità e dalla miseria ; dalle ripetute disfatte di un'enciclopedismo troppo ambizioso ; dal lirismo elegiaco rimuginato per strade grigie , tra muri anneriti sotto cieli di cenere ; dai confusi impeti verso una vita eroica , degna , poetica subito negati e annegati nella maledetta quotidianità di una vita ridotta , provinciale , striminzita e mortificante uscì un pessimismo disperato e chiuso in sé come una fortezza senza finestre . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Si disse — una volta — che quei cipressi s' era noi due e che come quelli avevan confuso le radici sotto terra e le rame nel cielo così noi volevamo esser congiunti nella vita e neir avvenire . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abbarbagliare
= verbo trans. abbagliare intensamente o all'improvviso confondere , frastornare
---------------
abbaruffio
= grande disordine , confusione
---------------
abborrare
= verbo trans. riempire di borra
= verbo intr. essere confuso nel parlare o nello scrivere
---------------
affastellamento
= l'affastellare accumulo , ammasso confuso e disordinato
---------------
amenza
= disturbo caratterizzato da confusione mentale , deliri e allucinazioni .
---------------
ammoina o ammuina
= confusione , baccano fare ammoina , nel gergo marinaresco , darsi da fare disordinatamente e senza frutto , o per ostentare la propria laboriosità .
---------------
arruffone
= persona disordinata , confusionaria imbroglione .
---------------
attruppare
= verbo trans. ammassare confusamente , raccogliere in folla
---------------
attrupparsi
= verbo rifl. radunarsi in folla , ammassarsi confusamente .
---------------
babele
= luogo di grande confusione
---------------
bailamme
= grande confusione , baccano , pandemonio.
---------------
bandolo
= il capo della matassa perdere il bandolo , confondersi trovare il bandolo di un problema , di una questione , trovarne la soluzione.
---------------
baraonda
= confuso e rumoroso movimento di gente che va e viene
---------------
barbugliare
= verbo trans. articolare , pronunciare confusamente
= verbo intr. parlare in modo confuso , balbettante borbottare , gorgogliare .
---------------
baruffa
= zuffa con gran confusione e grida
---------------
buglione
= brodo , broda mescolanza confusa di cose , confusione di persone.
---------------
bulicame
= sorgente d'acque minerali bollentipiccolo vulcano di fango 3 insieme confuso di cose o di persone
---------------
caciarone
= persona chiassosa o confusionaria.
---------------
cafarnao
= luogo pieno di confusione, di disordine
---------------
cagnara
= l'abbaiare confuso di molti cani confusione rumorosa di gente che si diverte oppure sta litigando
---------------
calderone - caldarone,
= grossa caldaia gran massa di cose confuse
---------------
canaio
= confusione, schiamazzochi alleva o vende cani.
---------------
cancan
= baccano, chiasso, confusione
---------------
caos
= originaria mescolanza degli elementi che, secondo alcune cosmogonie, esisteva prima della creazione o della formazione del mondo estremo disordine, grande confusione
---------------
caravanserraglio
= in oriente, recinto in cui sostano le carovane luogo pieno di rumore, di confusione.
---------------
casinista
= persona confusionaria, disordinata, chiassosa.
---------------
caterva
= moltitudine confusa, grande quantità
---------------
cianciugliare
= verbo trans. e intr. pronunciare le parole in modo confuso, balbettante
---------------
confondibile
= che si può confondere, che può essere confuso.
---------------
confusionale
= che denota confusione mentale
---------------
confusionario
= che, colui che agisce provocando confusione, disordinatamente
---------------
diavolerio
= chiasso - confusione rumorosa .
---------------
diavolio
= trambusto - confusione - disordine .
---------------
ebbrezza
= - ebrezza , stato euforico o confusionale prodotto da abuso di alcolici o di sostanze eccitanti
---------------
frastornante
= participio pres di frastornare
= che produce disturbo , confusione , fastidio
---------------
frastornato
= participio pass . di frastornare
= stordito , confuso
---------------
frastuono
= pop . frastono , rumore intenso e confuso prodotto da più cose - o persone
---------------
fricassea
= spezzatino di vitello , agnello - o pollo , stufato in tegame e condito con salsa a base di uova e limone disordinata mescolanza di cose diverse - scritto , discorso confuso .
---------------
fru-fru
= o frufrù , inter . voce onom . che indica il fruscio delle vesti , lo stropiccio dei piedi e sim .
= fruscio , stropiccio - confusione , agitazione ornamento capriccioso e leggero negli abiti e negli accessori femminili - usato anche come
=
---------------
garbuglio
= viluppo confuso
---------------
impappinare
= verbo transitivo , far confondere qualcuno in modo che non riesca a raccapezzarsi
---------------
impasticciare
= verbo transitivo , manipolare vari ingredienti per fare un pasticcio - mettere insieme in modo disordinato e confuso
---------------
incasinato
= participio passato di incasinare , pieno di confusione , disordine
---------------
inconfondibile
= che non si può confondere
---------------
indistinto =non distinto , confuso , vago
---------------
ingarbugliare
= verbo transitivo , mescolare più cose e confonderle in modo che non sia facile riordinarle
---------------
interdetto
= sconcertato , confuso , disorientato
---------------
intravedere
= o intravvedere , verbo transitivo , vedere in lontananza o di sfuggita , confusamente
---------------
miscuglio - o tosc. mescuglio,
= mescolanza confusa e non omogenea di cose o di sostanze diverse
---------------
parapiglia
= grande , improvvisa confusione di gente e di cose
---------------
pasticciare
= verbo trans . eseguire male , in modo confuso , disordinato
---------------
piglia-piglia
= situazione di confusione in cui ognuno bada al proprio interesse prendendo tutto quello che può .
---------------
pseudoscorpione
= piccolo aracnide a diffusione cosmopolita spesso confuso con lo scorpione .
---------------
quarantotto
= scombussolamento , subbuglio , confusione , baccano
---------------
rifascio
= utilizzato solo nella avv. a rifascio, alla rinfusa, in gran quantità e confusamente
---------------
cercare di nascondere una colpa o un difetto con giri di parole e confondendo le idee.
---------------
rimischiarsi
= verbo riflessivo mischiarsi, confondersi di nuovo
---------------
rinfusa
= nella alla rinfusa, confusamente, senz'ordine
---------------
ruffa
= confusione, calca di più persone che si pigiano per arraffare qualcosa, spec. nella
---------------
rumorio o lett. romorio
= rumore sordo, prolungato e confuso, non molto forte oppure attutito dalla distanza
---------------
schiamazzare
= verbo intransitivo emettere gridi confusi e molesti , detto soprattutto di galline o di altri volatili - gridare scompostamente e con voce sgraziata , detto di persone ,
---------------
schiamazzo
= insieme di gridi confusi e molesti prodotti da volatili o persone che schiamazzano ,
---------------
sciroccato
= persona balorda , confusa e un po' tonta , come se fosse stata stordita da un forte scirocco .
---------------
scombinato
= participio passato di scombinare - confusionario , sconclusionato , incoerente ,
---------------
scombuglio
= scompiglio , confusione ,
---------------
scombussolio
= grossa confusione , grande scombussolamento .
---------------
scompigliato
= participio passato di scompigliare - messo a soqquadro , pieno di disordine e confusione ,
---------------
sconfondere
= verbo transitivo confondere grandemente .
---------------
sfocare
= sfuocare , - verbo transitivo non mettere a fuoco un'immagine , facendola così risultare sbiadita e confusa .
---------------
sfocato
= sfuocato , participio passato di sfocare - immagine non nitida , dai contorni confusi , nebulosa ,
---------------
sinchisi
= confusione , intrico sintattico .
---------------
soqquadro
= grande confusione , scompiglio ,
---------------
strepito
= rumore forte , disordinato e confuso ,
---------------
subbuglio
= agitazione , confusione , scompiglio ,
---------------
tananai - tatanai
= gran confusione , frastuono , schiamazzo .
---------------
tourbillon
= nel gioco del calcio , attacco collettivo condotto con rapidi e ripetuti spostamenti degli attaccanti per confondere la difesa avversaria
---------------
trambusto
= agitazione , confusione rumorosa prodotta da un continuo muoversi di cose e persone , trovarsi in un trambusto indescrivibile .
---------------
trapestio
= trepestio - rumore confuso di passi .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io confondo
tu confondi
egli confonde
noi confondiamo
voi confondete
essi confondono
confondevo
confondevi
confondeva
confondevamo
confondevate
confondevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
confusi
confondésti
confuse
confondémmo
confondéste
confusero
confonderò
confonderai
confonderà
confonderemo
confonderete
confonderanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho confuso
tu hai confuso
egli ha confuso
noi abbiamo confuso
voi avete confuso
essi hanno confuso
avevo confuso
avevi confuso
aveva confuso
avevamo confuso
avevate confuso
avevano confuso
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi confuso
avesti confuso
ebbe confuso
avemmo confuso
aveste confuso
ebbero confuso
avrò confuso
avrai confuso
avrà confuso
avremo confuso
avrete confuso
avranno confuso
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io confonda
che Tu confonda
che Egli confonda
che Noi confondiamo
che Voi confondiate
che Essi confondano
confondéssi
confondéssi
confondésse
confondéssimo
confondéste
confondéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia confuso
abbia confuso
abbia confuso
abbiamo confuso
abbiate confuso
abbiano confuso
avessi confuso
avessi confuso
avesse confuso
avessimo confuso
aveste confuso
avessero confuso
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io confonderei
tu confonderesti
egli confonderebbe
noi confonderemmo
voi confondereste
essi confonderebbero
avrei confuso
avresti confuso
avrebbe confuso
avremmo confuso
avreste confuso
avrebbero confuso
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
confondi
confonda
confondiamo
confondete
confondano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
confondere avere confuso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
confondente confuso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
confondendo avendo confuso
Coniugazione del verbo: essere confuso
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono confuso
tu sei confuso
egli é confuso
noi siamo confusi
voi siete confusi
essi sono confusi
ero confuso
eri confuso
era confuso
eravamo confusi
eravate confusi
erano confusi
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui confuso
fosti confuso
fu confuso
fummo confusi
foste confusi
furono confusi
sarò confuso
sarai confuso
sarà confuso
saremo confusi
sarete confusi
saranno confusi
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato confuso
tu sei stato confuso
egli é stato confuso
noi siamo stati confusi
voi siete stati confusi
essi sono stati confusi
ero stato confuso
eri stato confuso
era stato confuso
eravamo stati confusi
eravate stati confusi
erano staticonfusi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato confuso
fosti stato confuso
fu stato confuso
fummo stati confusi
foste stati confusi
furono stati confusi
sarò stato confuso
sarai stato confuso
sarà stato confuso
saremo stati confusi
sarete stati confusi
saranno stati confusi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia confuso
che Tu sia confuso
che Egli sia confuso
che Noi siamo confusi
che Voi siate confusi
che Essi siano confusi
fossi confuso
fossi confuso
fosse confuso
fossimo confusi
foste confusi
fossero confusi
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato confuso
sia stato confuso
sia stato confuso
siamo stati confusi
siate stati confusi
siano stati confusi
fossi stato confuso
fossi stato confuso
fosse stato confuso
fossimo stati confusi
foste stati confusi
fossero stati confusi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei confuso
tu saresti confuso
egli sarebbe confuso
noi saremmo confusi
voi sareste confusi
essi sarebbero confusi
sarei stato confuso
saresti stato confuso
sarebbe stato confuso
saremmo stati confusi
sareste stati confusi
sarebbero stati confusi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii confuso
sia confuso
siamo confusi
siate confusi
siano confusi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere confuso essere stato confuso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- confuso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo confuso essendo stato confuso

Ricerca nei classici sul web