Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: confessare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
confessare avere confessato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
confessante confessato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
confessando avendo confessato
Coniugazione del verbo: confessare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: confessare
ammettere riconoscere confidare dichiarare aprirsi

confidarsi mostrare sciogliere palesare dire

rivelare cantare svelare aprirsi confidarsi ammettersi dirsi dichiararsi

riconoscersi rivelarsi svelarsi affacciare confidare

aprire vedere manifestare
Vocabulary and phrases
confessare
= verbo trans. riconoscere, ammettere come vero
---------------
Che qualsivoglia persona , così di questa Città , come forestiera , che per due testimoni consterà esser tenuto , e comunemente riputato per bravo , et aver tal nome , ancorché non si verifichi aver fatto delitto alcuno . . .per questa sola riputazione di bravo , senza altri indizi , possa dai detti giudici e da ognuno di loro esser posto alla corda et al tormento , per processo informativo . . .et ancorché non confessi delitto alcuno , tuttavia sia mandato alla galea , per detto triennio , per la sola opinione e nome di bravo , come di sopra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Al padre Cristoforo , in confessione , mamma , - rispose Lucia , con un accento soave di scusa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se volete ch'io v'aiuti , bisogna dirmi tutto , dall'a fino alla zeta , col cuore in mano , come al confessore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ecco che il signor curato comincia a cavar fuori certe scuse . . .basta , per non tediarla , io l'ho fatto parlar chiaro , com'era giusto ; e lui m'ha confessato che gli era stato proibito , pena la vita , di far questo matrimonio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Appena Lodovico ebbe potuto raccogliere i suoi pensieri , chiamato un frate confessore , lo pregò che cercasse della vedova di Cristoforo , le chiedesse in suo nome perdono d'essere stato lui la cagione , quantunque ben certo involontaria , di quella desolazione , e , nello stesso tempo , l'assicurasse ch'egli prendeva la famiglia sopra di sé .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Lei mi parlerà della mia coscienza , quando verrò a confessarmi da lei .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Non ha detto nemmen questo , povero Renzo ! Sarebbe ancora un vantaggio se , per commetter l'iniquità , dovessero confessarla apertamente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qui l'autore confessa di non sapere un'altra cosa: se Lucia fosse , in tutto e per tutto , malcontenta d'essere stata spinta ad acconsentire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Bisogna però confessare che anche lei s'è portata benone , e ha fatto vedere che non sarà impicciata a far la prima figura , e a sostenere il decoro della famiglia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non v'avevo detto nulla , perche , lo confesso , pensavo di farvi rimanere stamattina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Son venuto a Milano per confessarmi , supponiamo ; ma voglio confessarmi da un padre cappuccino , per modo di dire , e non da un oste .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Si fece il segno della croce con lo stelo del fiore , e disse: — Ti confesserai , Conzí ! Hai ucciso un uomo ! — Nella guerra non è peccato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Eppoi quando si è orfani ! Su , alzati ; vuoi mangiare ? Entrò nella capanna e tornò sbucciando una cipolla: Giacinto stava immobile , abbattuto , forse pentito della sua confessione , ed egli non osò piú parlare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Dopo la confessione di Giacinto s'inquietava però vedendo don Predu ; gli sembrava piú beffardo del solito .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Vorrei confessarmi . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— E vieni proprio qui ? Se non ti confessi col Cristo ! — mormorò la guardiana sorridendo ironica ; ma Efix appoggiò di nuovo la fronte alla colonna del pulpito e con gli occhi sollevati verso l'altare cominciò a balbettare confuse parole ; grosse lagrime gli cadevano lungo il viso , deviavano verso il mento tremulo , cadevano goccia a goccia fino a terra .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Mille volte avrei confessato per la strada , in chiesa , ma non l'ho fatto per loro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
In quaresima le due sorelle andarono a confessarsi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Prete Paskale era dentro il suo confessionale , e non intendeva uscirne , sebbene Natòlia l'aspettasse in sagrestia col caffè e i biscotti in un cofanetto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Le mie zie ! Che sian fustigate ! E tu con loro ! Se vuoteranno tutto il sacco dei loro peccati , certo troverai il tuo padrone morto di sincope dentro il confessionale . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli la guardò coi suoi occhi indifferenti come quelli di un animale , e non disse se sarebbe o no andato dalla vecchia: saputo che le sue padrone stavano a confessarsi si tolse la bisaccia , la depose sul gradino e sedette aspettando: le ortiche gli punsero le mani .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La serva allora tornò in chiesa , e guardò se poteva dire alle dame che il servo era giunto , – cosí avrebbero lasciato libero il prete ; ma da una parte del confessionale stava donna Ester di cui si vedeva il lembo dello scialle venir fuori come un'ala nera , e dall'altra stava già donna Noemi , col dorso che ondulava lievemente , a tratti , sotto la stoffa nera opaca , e un piede lungo e nervoso fuori dalla sottana sollevata .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Un giorno, per esempio, la mamma gli ordinò di condurci in chiesa; era prossima la Pasqua, e dovevamo confessarci. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Dopo la confessione, una breve visitina alla moglie inferma del Malagna, e subito a casa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma alla sera, di ritorno a casa, appena la mamma gli domandò se avevamo fatto la nostra confessione e la visita al Malagna:
---------------
Romilda infatti sostiene che, poco dopo quella nostra gita alla Stìa, sua madre, avendo ricevuto da lei la confessione dell’amore che ormai la legava a me indissolubilmente, montata su tutte le furie, le aveva gridato in faccia che mai e poi mai avrebbe acconsentito a farle sposare uno scioperato, già quasi all’orlo del precipizio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* debbo dirlo? – molti forse avrebbero ritegno a confessarlo; ma è pure umano, umano, umano – io non sentii pena, no, sul momento: rimasi un pezzo in una tetraggine attonita, spaventevole, e mi addormentai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E allora egli mi confessò che me l’aveva mandata lui, là, nell’atrio del casino, quella donnetta allegra, alla quale da tre giorni egli appiccicava le ali per farla volare, almeno terra terra; ali di biglietti di banca; dava cioè qualche centinaio di lire per farle tentar la sorte. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma debbo innanzi tutto confessare che la vista del mio nome stampato lì, sotto quella striscia nera, per quanto me l’aspettassi, non solo non mi rallegrò affatto, ma mi accelerò talmente i battiti del cuore, che, dopo alcune righe, dovetti interrompere la lettura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando ella stessa, la signorina Caporale, lagrimando, mi fece questa confessione, io potei scusare in qualche modo il signor Anselmo Paleari, il quale per quella sua follia soltanto m’era parso dapprima che tenesse una donna di tal risma a contatto della propria figliuola. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Confesso che provai gusto che quella conversazione finisse così male. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L’altra, non avrei voluto confessarla a me stesso, e appunto perciò m’irritava più fortemente, sotto sotto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Approfittandomi (lo confesso) dell’eccitazione in cui ella si trovava, fors’anche per aver bevuto qualche bicchierino di più, m’arrischiai a domandarle:
---------------
aconfessionale
= indipendente da ogni confessione religiosa
---------------
anticonfessionale
= che , colui che è contrario a ogni confessione religiosa e agli atteggiamenti propri del confessionalismo .
---------------
battista
= che , colui che battezza il battista , per antonomasia , san giovanni battista , che secondo il racconto evangelico battezzò gesù cristoche , colui che apparteneva a una delle sette orientali praticanti il battesimo 3 che , colui che appartiene a una delle confessioni cristiane riformate che concepiscono il battesimo come atto di libera e cosciente adesione , da compiersi in età adulta
---------------
cattolicesimo - cattolicismo ,
= confessione cristiana che considera il vescovo di roma capo visibile della chiesa e gli riconosce primato di magistero e di giurisdizione su tutti i vescovi delle chiese locali
---------------
chiesa
= comunità di fedeli che professano una delle confessioni cristiane
---------------
confessionale
= che si riferisce alla confessione
---------------
confessionalismo
= atteggiamento ideologico di colui che ritiene che le norme della vita civile e politica debbano essere ispirate ai principi di una confessione religiosa atteggiamento di ristrettezza mentale, faziosa e dogmatica.
---------------
confessionalità
= l'appartenenza a una data fede o confessione religiosa.
---------------
confesso
= che ha confessato
---------------
confessorato
= facoltà , ministero di confessore.
---------------
direttissimo
= vecchia denominazione di treni che oggi sono detti espressi
= nella procedura penale - procedimento speciale - che si può applicare nei casi di arresto in flagranza di reato o di confessione del reo - con il quale il pubblico ministero presenta direttamente l'imputato davanti al giudice del dibattimento .
---------------
ecumenismo
= movimento che tende a riavvicinare e a riunire i fedeli delle diverse confessioni cristiane .
---------------
inconfessabile
= che non si può confessare senza provare vergogna
---------------
inconfessato
= non confessato , spesso neppure a sé stessi
---------------
inconfesso
= che non ha confessato
---------------
interconfessionale
= che è comune a più confessioni religiose
---------------
interconfessionalismo
= tendenza a stabilire relazioni tra più confessioni religiose per trattare e definire problemi comuni di fede , di organizzazione e di apostolato .
---------------
irenista
= colui che sostiene l'irenismo nell'ambito delle confessioni cristiane - pacifista .
---------------
mormone
= colui che appartiene a una confessione religiosa, fondata negli stati uniti nel sec. xix, che ammette la comunanza dei beni.
---------------
protestantesimo
= l'insieme delle confessioni religiose cristiane che hanno avuto origine dalla riforma - la concezione religiosa propria dei protestanti .
---------------
riconfessare
= verbo trans. confessare di nuovo
---------------
riconfessarsi
= verbo riflessivo tornare a confessarsi.
---------------
scisma
= separazione da una chiesa o da una confessione religiosa dovuta non a divergenze di carattere dottrinale , ma a contrasti di natura disciplinare , liturgica o giuridica ,
---------------
sepolcreto
= luogo in cui sono riuniti molti sepolcri , se di età antica , la parte dell'altare in cui sono conservate le reliquie di un santo , detta anche confessione .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io confesso
tu confessi
egli confessa
noi confessiamo
voi confessate
essi confessano
confessavo
confessavi
confessava
confessavamo
confessavate
confessavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
confessai
confessasti
confessò
confessammo
confessaste
confessarono
confesserò
confesserai
confesserà
confesseremo
confesserete
confesseranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho confessato
tu hai confessato
egli ha confessato
noi abbiamo confessato
voi avete confessato
essi hanno confessato
avevo confessato
avevi confessato
aveva confessato
avevamo confessato
avevate confessato
avevano confessato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi confessato
avesti confessato
ebbe confessato
avemmo confessato
aveste confessato
ebbero confessato
avrò confessato
avrai confessato
avrà confessato
avremo confessato
avrete confessato
avranno confessato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io confessi
che Tu confessi
che Egli confessi
che Noi confessiamo
che Voi confessiate
che Essi confessino
confessassi
confessassi
confessasse
confessassimo
confessaste
confessassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia confessato
abbia confessato
abbia confessato
abbiamo confessato
abbiate confessato
abbiano confessato
avessi confessato
avessi confessato
avesse confessato
avessimo confessato
aveste confessato
avessero confessato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io confesserei
tu confesseresti
egli confesserebbe
noi confesseremmo
voi confessereste
essi confesserebbero
avrei confessato
avresti confessato
avrebbe confessato
avremmo confessato
avreste confessato
avrebbero confessato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
confessa
confessi
confessiamo
confessate
confessino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
confessare avere confessato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
confessante confessato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
confessando avendo confessato
Coniugazione del verbo: essere confessato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono confessato
tu sei confessato
egli é confessato
noi siamo confessati
voi siete confessati
essi sono confessati
ero confessato
eri confessato
era confessato
eravamo confessati
eravate confessati
erano confessati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui confessato
fosti confessato
fu confessato
fummo confessati
foste confessati
furono confessati
sarò confessato
sarai confessato
sarà confessato
saremo confessati
sarete confessati
saranno confessati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato confessato
tu sei stato confessato
egli é stato confessato
noi siamo stati confessati
voi siete stati confessati
essi sono stati confessati
ero stato confessato
eri stato confessato
era stato confessato
eravamo stati confessati
eravate stati confessati
erano staticonfessati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato confessato
fosti stato confessato
fu stato confessato
fummo stati confessati
foste stati confessati
furono stati confessati
sarò stato confessato
sarai stato confessato
sarà stato confessato
saremo stati confessati
sarete stati confessati
saranno stati confessati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia confessato
che Tu sia confessato
che Egli sia confessato
che Noi siamo confessati
che Voi siate confessati
che Essi siano confessati
fossi confessato
fossi confessato
fosse confessato
fossimo confessati
foste confessati
fossero confessati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato confessato
sia stato confessato
sia stato confessato
siamo stati confessati
siate stati confessati
siano stati confessati
fossi stato confessato
fossi stato confessato
fosse stato confessato
fossimo stati confessati
foste stati confessati
fossero stati confessati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei confessato
tu saresti confessato
egli sarebbe confessato
noi saremmo confessati
voi sareste confessati
essi sarebbero confessati
sarei stato confessato
saresti stato confessato
sarebbe stato confessato
saremmo stati confessati
sareste stati confessati
sarebbero stati confessati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii confessato
sia confessato
siamo confessati
siate confessati
siano confessati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere confessato essere stato confessato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- confessato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo confessato essendo stato confessato

Ricerca nei classici sul web