Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: condurre
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
condurre avere condotto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
conducente condotto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
conducendo avendo condotto
Coniugazione del verbo: condurre
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: condurre
andare correre sfociare portare arrivare

confluire congiungersi fermarsi finire innestarsi

morire sboccare terminare arrivare ridursi andare vivere portarsi

recarsi giungere agire operare comportarsi

abbassare spingere combinare
Vocabulary and phrases
* Il povero don Abbondio rimase un momento a bocca aperta , come incantato ; poi prese quella delle due stradette che conduceva a casa sua , mettendo innanzi a stento una gamba dopo l'altra , che parevano aggranchiate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I più onesti si valevan di questo vantaggio a difesa soltanto ; gli astuti e i facinorosi ne approfittavano , per condurre a termine ribalderie , alle quali i loro mezzi personali non sarebber bastati , e per assicurarsene l'impunità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il convento era situato (e la fabbrica ne sussiste tuttavia) al di fuori , e in faccia all'entrata della terra , con di mezzo la strada che da Lecco conduce a Bergamo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chiesta poi licenza agli ospiti , s'avvicinò , in atto contegnoso , al frate , che s'era subito alzato con gli altri ; gli disse: - eccomi a' suoi comandi - ; e lo condusse in un'altra sala .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Lo condurremo qui a stare allegro con noi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Avutolo , lo condusse nella sua cucina , gli diede da colazione , e gli disse che andasse a Pescarenico , e si facesse vedere al padre Cristoforo , il quale lo rimanderebbe poi , con una risposta , quando sarebbe tempo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Qui , il Griso a proporre , don Rodrigo a discutere , finché d'accordo ebbero concertata la maniera di condurre a fine l'impresa , senza che rimanesse traccia degli autori , la maniera anche di rivolgere , con falsi indizi , i sospetti altrove , d'impor silenzio alla povera Agnese , d'incutere a Renzo tale spavento , da fargli passare il dolore , e il pensiero di ricorrere alla giustizia , e anche la volontà di lagnarsi ; e tutte l'altre bricconerie necessarie alla riuscita della bricconeria principale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La barca vi riceverà , vi trasporterà all'altra riva , dove troverete un baroccio che vi condurrà addirittura fino a *** .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Le donne accennarono rispettosamente di sì ; e il frate riprese: - bene ; io vi conduco subito al monastero della signora .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In tali diverse occasioni , il desiderio che Gertrude sentiva d'uscir dall'unghie di colei , e di comparirle in uno stato al di sopra della sua collera e della sua pietà , questo desiderio abituale diveniva tanto vivo e pungente , da far parere amabile ogni cosa che potesse condurre ad appagarlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qualche consolazione le pareva talvolta di trovar nel comandare , nell'esser corteggiata in monastero , nel ricever visite di complimento da persone di fuori , nello spuntar qualche impegno , nello spendere la sua protezione , nel sentirsi chiamar la signora ; ma quali consolazioni ! Il cuore , trovandosene così poco appagato , avrebbe voluto di quando in quando aggiungervi , e goder con esse le consolazioni della religione ; ma queste non vengono se non a chi trascura quell'altre: come il naufrago , se vuole afferrar la tavola che può condurlo in salvo sulla riva , deve pure allargare il pugno , e abbandonar l'alghe , che aveva prese , per una rabbia d'istinto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Cosa importa ? che c'entra lui ? non vogliamo nessuno ! - Ferrer ! viva Ferrer ! l'amico della povera gente ! viene per condurre in prigione il vicario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Faceva poi un effetto mirabile il sentire che veniva a condurre in prigione il vicario: così il furore contro costui , che si sarebbe scatenato peggio , chi l'avesse preso con le brusche , e non gli avesse voluto conceder nulla , ora , con quella promessa di soddisfazione , con quell'osso in bocca , s'acquietava un poco , e dava luogo agli altri opposti sentimenti , che sorgevano in una gran parte degli animi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Eccome se è un galantuomo ! è quello che aveva messo il pane a buon mercato ; e gli altri non hanno voluto ; e ora viene a condurre in prigione il vicario , che non ha fatto le cose giuste .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Domandò dov'era la posta , e Noemi lo condusse fino alla strada , indicandogli la piazzetta in fondo verso la casa del Milese .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
No , la vita che Giacinto conduceva non era quella di un giovane onesto e timorato di Dio: giorno per giorno le grandi speranze fondate su lui cadevano lasciando posto a vere inquietudini .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La strada in salita tra la valle e la montagna , fra rocce olivi e fichi d'India tutti d'uno stesso grigio , gli sembrava , sí , quella del suo calvario ma anche una strada che poteva condurre a un luogo di libertà .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Juanne Maria me ne condusse una accanto , una volta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Passando per Nuoro Efix lo condusse verso il Molino , lo lasciò appoggiato a un muro e andò a salutare Giacinto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Questa condotta del compagno addolorava Efix: a volte se ne sentiva tanto nauseato che si proponeva di abbandonarlo , ma ripensandoci gli sembrava che la sua penitenza fosse piú completa cosí , e diceva a se stesso: «È come che conduca un malato , un lebbroso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ah , non mi basterebbe neanche per condurre a termine tre delle mille cose che penso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Una folla com'egli non l'aveva ancora veduta riempiva la chiesa , il campo attorno , il sentiero che conduceva al paese .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli giubbilò nel sapermi viva: mi voleva vedere; e le offerse danaro, la lo conducesse da me: la Lucchese ferma.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E’ prese la laurea: e stava per condurmi a Marsiglia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Allora si condussero a raccontarsi la propria vita, e fecero la scampagnata che ho detto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Maria venne; e, prima che lui, vide Rosa, la buona Lucchese, che, avvertita per lettera, fu alla vettura ad attenderla, e la condusse in sua casa più affettuosamente che mai. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E vi rammento, non per ammonirvene ma per ringraziarvene, il patto stretto fra noi; che in qualunque cosa io creda conducevole alla dignità del mio nome e all’uffizio mio di scrittore, pericolosa o no, i’ prenderò consiglio, Maria, non dall’affetto vostro ma dalla mia coscienza. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Solevano (tale fin dal primo era il patto) dormire divisi: che da questo reciproco rispetto, conducevole insieme a virtù e a libertà, a sanità e a pulizia, credevano giovarsi l’amore. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Chi sa per quali vie ci voglia Iddio condurre a sé, il buon Iddio. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
S'avviò, si raccapezzò, si diresse alla stazione della tramvia a vapore che doveva condurlo a Giaveno; vi giunse appena in tempo per l'ultima corsa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Il Lais la condusse nella stanza attigua, in quella stessa ov'ella aveva dormito nei mesi del suo soggiorno là. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Un giorno, per esempio, la mamma gli ordinò di condurci in chiesa; era prossima la Pasqua, e dovevamo confessarci. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Lontano? Come potevo così subito condurla via lontano?
---------------
* «E innanzi tutto,» dicevo a me stesso, «avrò cura di questa mia libertà: me la condurrò a spasso per vie piane e sempre nuove, né le farò mai portare alcuna veste gravosa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Oh, di quanti nonnini veri, di quanti vecchietti inseguiti e studiati un po’ a Torino, un po’ a Milano, un po’ a Venezia, un po’ a Firenze, si compose quel nonnino mio! Toglievo a uno qua la tabacchiera d’osso e il pezzolone a dadi rossi e neri, a un altro là il bastoncino, a un terzo gli occhiali e la barba a collana, a un quarto il modo di camminare e di soffiarsi il naso, a un quinto il modo di parlare e di ridere; e ne venne fuori un vecchietto fino un po’ bizzoso, amante delle arti, un nonnino spregiudicato, che non mi volle far seguire un corso regolare di studii, preferendo d’istruirmi lui, con la viva conversazione e conducendomi con sé, di città in città, per musei e gallerie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma vedete un po’ a quali conclusioni uno scherzo suggerito dall’ozio può condurre un uomo condannato a star solo con se stesso! Mi veniva quasi di prendermi a schiaffi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Questo dell’acquasantiera m’indusse a pensare che, fin da ragazzo, io non avevo più atteso a pratiche religiose, né ero più entrato in alcuna chiesa per pregare, andato via Pinzone che mi vi conduceva insieme con Berto, per ordine della mamma. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ci volle del bello e del buono, per liberarmi di quei due zelanti questurini, che volevano assolutamente condurmi con loro, perché denunziassi il fatto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sù, conducimi! Di dove si prende?
---------------
* Ma né Romilda con le buone mi avrebbe seguito, né io per il momento avrei saputo dove condurla. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Un istinto simile mi condusse verso l'arte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La donna non m'é apparsa né come la Beatrice che ti prende per mano e ti sveglia dai sonni materiali per condurti su alle meraviglie celesti e neppure come la ~ 139 — Circe che gli uomini nati per seguir virtute e conoscenza trasforma in maiali grufolanti negli opulenti giardini ricchi d'ombre e di ghiande . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma in che modo ? Ed ero degno di mettermi a tanta impresa ? E sarei riuscito ? Ero io stesso cosi pervaso e dominato dall'anima per avere il diritto di svegliare l'anime altrui e di imporre agli altri un'esistenza meno avviluppata nel brutto e nel male ? E se anche l'anima mia fosse stata netta , virtuosa e senza debolezze avrei avuto l'intelletto abbastanza grande e gagliardo per ispirare agli altri colParte la volontà dell'evasione necessaria dalla quotidianità incosciente , e per condurre a compimento l'elevazione di cento popoli verso la sfera del divino ? Per dar principio alla mia missione dovevo io stesso esser sicuro di me ; ripulirmi e grandificarmi — giungere alla perfezione morale e alla sublimità intellettuale : tramutarmi in santo ed in genio l XXIII . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
accapezzare
= verbo trans. sbozzare pietre per la pavimentazione stradale in modo che possano combaciare tra loro condurre a termine , concludere qualcosa accomodare , raccapezzare .
---------------
adducere
= verbo trans. ciò che porta , conduce
---------------
addurre
= verbo trans. ciò che porta , conduce
---------------
aeronauta
= colui che compie un'ascensione in aeromobile colui che conduce un aeromobile o è addetto ai servizi di bordo .
---------------
afferenza
= nervo , vaso sanguigno o altra struttura anatomica che conduce fluidi o impulsi verso una parte del corpo adesione , appartenenza a un organismo .
---------------
alpeggiare
= verbo trans. condurre il gregge all'alpeggio
= verbo intr. stare all'alpeggio .
---------------
appestare
= verbo trans. infettare di peste riempire di cattivo odore , ammorbare condurre al degrado morale .
---------------
asinaio
= colui che conduce un asino
---------------
attuare
= verbo trans. mettere in atto , condurre a effetto
---------------
autista
= colui che conduce autoveicoli per mestiere colui che guida un'automobile .
---------------
autotrenista
= conducente di autotreni .
---------------
barcaiolo
= colui che usa o conduce una barca
---------------
battellier colui che conduce un battello.
---------------
bizzoco
= bizzocco e bizzochero , bigotto appartenente a gruppi , per lo più di terziari francescani , che conducevano vita ascetica e poverissima per protestare contro il lusso dell'alto clero .
---------------
camionista
= conducente di camion.
---------------
cammelliere
= conducente di cammelli.
---------------
carovaniere
= colui che conduce le bestie da soma di una carovana.
---------------
carrellista
= colui che conduce un carrello
---------------
carrettiere
= conducente di carri persona di modi rozzi, sguaiati
---------------
carrozzeria
= la parte dell'autoveicolo che serve a ricoprire le parti meccaniche e a costituire il vano o i vani per il conducente, i passeggeri, i bagagli e le merci
---------------
cenobita
= monaco che vive in una comunità religiosa persona che conduce una vita appartata e austera.
---------------
certosino
= religioso di regola eremitica dell'ordine fondato da san brunone di colonia nel 1084 colui che conduce una vita di solitudine e di sacrificio
---------------
circondurre
= verbo trans. condurre, far girare intorno
---------------
cisternista
= conducente di autocisterne.
---------------
condotta
= il condurre, il modo di condurre
---------------
condotto
= part. pass. di condurre - che è titolare di una condotta sanitaria
---------------
dielettrico
= - materiale caratterizzato da una conducibilità elettrica molto bassa e perciò usato come isolante elettrico .
---------------
dissipato
= part . pass . di dissipare
= che sperpera ricchezze - che conduce una vita oziosa - disordinata
---------------
driver
= il guidatore che conduce il cavallo nelle corse al trotto
---------------
ducere
= verbo trans . condurre - guidare .
---------------
edurre
= verbo trans . condurre fuori
---------------
efferente
= che conduce - che trasporta fuori
---------------
entertainer
= artista che conduce uno spettacolo leggero esibendosi in numeri propri .
---------------
espedire
= verbo trans . condurre a termine - sbrigare
---------------
fiaccheraio
= conducente di una vettura pubblica a cavalli
---------------
fotoconduttore
= conduttore elettrico la cui conducibilità varia sensibilmente sotto l'azione di una radiazione luminosa .
---------------
furgonista
= conducente di furgone .
---------------
giddap
= inter. incitamento al cavallo da parte del cavaliere o del conducente.
---------------
goliardo
= nel medioevo , studente ecclesiastico che , frequentava le università cittadine spostandosi da un centro all'altro e conducendo vita irregolare
---------------
gondoliere
= rematore che conduce una gondola.
---------------
grado
= ciascuno degli stadi intermedi che conducono successivamente da un livello , uno stato a un altro
---------------
inquirente
= che , colui che conduce un'investigazione , un'inchiesta giudiziaria
---------------
menare
= verbo trans. condurre, portare
---------------
morfogenesi
= complesso dei fenomeni embriologici che conducono alla formazione di un organismo e dei suoi componenti.
---------------
motocarrista
= conducente di motocarri.
---------------
nautica
= il complesso delle cognizioni tecniche e pratiche necessarie per governare e condurre una nave
---------------
negoziatore
= chi conduce un negoziato , una trattativa
---------------
ovogenesi
= complesso dei fenomeni che conducono alla maturazione dell'ovocellula .
---------------
pascolare
= verbo trans . condurre al pascolo , sorvegliare gli animali al pascolo
---------------
pasturare
= verbo trans . condurre al pascolo
---------------
perfezionare
= verbo trans . condurre a perfezione , a compimento
---------------
perficere
= verbo trans . rendere perfetto , condurre a perfezione .
---------------
piroconducibilità
= proprietà di talune sostanze di presentare una modificazione notevole della conducibilità elettrica con il variare della temperatura .
---------------
quasimetallico o quasi-metallico ,
= si dice di ossido metallico dotato di conducibilità elettrica dello stesso ordine di grandezza di quella dei metalli puri .
---------------
raganella
= nome comune di varie specie di anfibi diffusi nelle regioni temperate, di piccole dimensioni, con livrea di colore variabile a seconda dell'ambiente, e zampe terminanti con cuscinetti adesivi, indispensabili alla vita arboricola che questi animali conducono
---------------
ricondurre
= verbo trans. condurre di nuovo
---------------
ridossare
= verbo trans. condurre una nave o una barca in zona riparata dal vento e dalla forza del mare
---------------
sardanapalo
= chi conduce vita fastosa e viziosa .
---------------
scapestrato
= colui che conduce una vita disordinata , sregolata , senza freni ,
---------------
scavallare
= verbo intransitivo correre , muoversi sfrenatamente come un cavallo libero condurre una vita sregolata ,
---------------
sensibilizzazione
= il sensibilizzare , l'essere sensibilizzato - complesso di fenomeni che si producono nell'organismo per azione di determinate sostanze e che conducono a una particolare reattività nei confronti delle stesse .
---------------
show-woman
= donna di spettacolo in grado di condurre un varietà , presentando i numeri , cantando e ballando .
---------------
sudoriparo
= che secerne o che conduce il sudore ,
---------------
sultano
= titolo degli imperatori turchi e di principi musulmani ' fare una vita da sultano , condurre una vita sfarzosa .
---------------
superfluidità
= proprietà che può essere assunta dall'elio liquido a bassa pressione e bassissima temperatura e che consiste in un grado di viscosità quasi nullo e in una altissima conducibilità .
---------------
trasdurre
= verbo transitivo , (coniugato come condurre) , trasmettere energia da un punto a un altro di un sistema o da un sistema a un altro - trasformare una grandezza fisica in un'altra , una forma di energia in un'altra , trasdurre energia me ccanic n energia elettrica .
---------------
ultimare
= verbo transitivo condurre a termine
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io conduco
tu conduci
egli conduce
noi conduciamo
voi conducete
essi conducono
conducevo
conducevi
conduceva
conducevamo
conducevate
conducevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
condussi
conducesti
condusse
conducemmo
conduceste
condussero
condurrò
condurrai
condurrà 
condurremo
condurrete
condurranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho condotto
tu hai condotto
egli ha condotto
noi abbiamo condotto
voi avete condotto
essi hanno condotto
avevo condotto
avevi condotto
aveva condotto
avevamo condotto
avevate condotto
avevano condotto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi condotto
avesti condotto
ebbe condotto
avemmo condotto
aveste condotto
ebbero condotto
avrò condotto
avrai condotto
avrà condotto
avremo condotto
avrete condotto
avranno condotto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io conduca
che Tu conduca
che Egli conduca
che Noi conduciamo
che Voi conduciate
che Essi conducano
conducessi
conducessi
conducesse
conducessimo
conduceste
conducessero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia condotto
abbia condotto
abbia condotto
abbiamo condotto
abbiate condotto
abbiano condotto
avessi condotto
avessi condotto
avesse condotto
avessimo condotto
aveste condotto
avessero condotto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io condurrei
tu condurresti
egli condurrebbe
noi condurremmo
voi condurreste
essi condurrebbero
avrei condotto
avresti condotto
avrebbe condotto
avremmo condotto
avreste condotto
avrebbero condotto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
conduci
conduca
conduciamo
conducete
conducano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
condurre avere condotto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
conducente condotto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
conducendo avendo condotto
Coniugazione del verbo: essere condotto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono condotto
tu sei condotto
egli é condotto
noi siamo condotti
voi siete condotti
essi sono condotti
ero condotto
eri condotto
era condotto
eravamo condotti
eravate condotti
erano condotti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui condotto
fosti condotto
fu condotto
fummo condotti
foste condotti
furono condotti
sarò condotto
sarai condotto
sarà condotto
saremo condotti
sarete condotti
saranno condotti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato condotto
tu sei stato condotto
egli é stato condotto
noi siamo stati condotti
voi siete stati condotti
essi sono stati condotti
ero stato condotto
eri stato condotto
era stato condotto
eravamo stati condotti
eravate stati condotti
erano staticondotti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato condotto
fosti stato condotto
fu stato condotto
fummo stati condotti
foste stati condotti
furono stati condotti
sarò stato condotto
sarai stato condotto
sarà stato condotto
saremo stati condotti
sarete stati condotti
saranno stati condotti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia condotto
che Tu sia condotto
che Egli sia condotto
che Noi siamo condotti
che Voi siate condotti
che Essi siano condotti
fossi condotto
fossi condotto
fosse condotto
fossimo condotti
foste condotti
fossero condotti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato condotto
sia stato condotto
sia stato condotto
siamo stati condotti
siate stati condotti
siano stati condotti
fossi stato condotto
fossi stato condotto
fosse stato condotto
fossimo stati condotti
foste stati condotti
fossero stati condotti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei condotto
tu saresti condotto
egli sarebbe condotto
noi saremmo condotti
voi sareste condotti
essi sarebbero condotti
sarei stato condotto
saresti stato condotto
sarebbe stato condotto
saremmo stati condotti
sareste stati condotti
sarebbero stati condotti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii condotto
sia condotto
siamo condotti
siate condotti
siano condotti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere condotto essere stato condotto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- condotto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo condotto essendo stato condotto

Ricerca nei classici sul web