Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: condizionare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
condizionare avere condizionato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
condizionante condizionato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
condizionando avendo condizionato
Coniugazione del verbo: condizionare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: condizionare
subordinare vincolare diminuire limitare climatizzare

confezionare imballare dominare manovrare arginare

contenere definire isolare
Vocabulary and phrases
condizionare
= verbo trans. sottoporre, subordinare a determinate condizioni
---------------
* L'abito , il portamento , e quello che , dal luogo ov'era giunto il curato , si poteva distinguer dell'aspetto , non lasciavan dubbio intorno alla lor condizione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , fin da' primi suoi anni , aveva dovuto comprendere che la peggior condizione , a que' tempi , era quella d'un animale senza artigli e senza zanne , e che pure non si sentisse inclinazione d'esser divorato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre di questo , possedeva Renzo un poderetto che faceva lavorare e lavorava egli stesso , quando il filatoio stava fermo ; di modo che , per la sua condizione , poteva dirsi agiato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dovete dirmi chi sia l'offeso , come si dice: e , secondo la condizione , la qualità e l'umore dell'amico , si vedrà se convenga più di tenerlo a segno con le protezioni , o trovar qualche modo d'attaccarlo noi in criminale , e mettergli una pulce nell'orecchio ; perché , vedete , a saper ben maneggiare le gride , nessuno è reo , e nessuno è innocente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era anzi uomo di molta autorità , presso i suoi , e in tutto il contorno ; ma tale era la condizione de' cappuccini , che nulla pareva per loro troppo basso , né troppo elevato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E non si potrebbe dire la cura che dovevano aver que' poveretti , per schivare ogni parola che potesse parere allusiva all'antica condizione del convitante .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fece educare il figlio nobilmente , secondo la condizione de' tempi , e per quanto gli era concesso dalle leggi e dalle consuetudini ; gli diede maestri di lettere e d'esercizi cavallereschi ; e morì , lasciandolo ricco e giovinetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Finalmente richiese , impose come una condizione , che l'uccisor di suo fratello partirebbe subito da quella città .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Costui fa l'amico del convento , si spaccia per partigiano de' cappuccini: e i suoi bravi non son venuti più d'una volta a ricoverarsi da noi ? Sarei solo in ballo ; mi buscherei anche dell'inquieto , dell'imbroglione , dell'accattabrighe ; e , quel ch'è più , potrei fors'anche , con un tentativo fuor di tempo , peggiorar la condizione di questa poveretta " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Bastava passarvi , per esser chiarito della condizione e de' costumi del paese .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La nostra infelice era ancor nascosta nel ventre della madre , che la sua condizione era già irrevocabilmente stabilita .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Allora Gertrude , che non l'avrebbe voluto a quella condizione , era costretta di tirarsi indietro , di rifiutar quasi i primi segni di benevolenza che aveva tanto desiderati , di rimettersi da sé al suo posto di scomunicata ; e per di più , vi rimaneva con una certa apparenza del torto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
— Io non posso sposarla: vero , vero che non posso , Micheli ? Non posso e non voglio ! Non sono in condizioni di sposarmi: sono un pezzente , ho altri doveri , tu lo sai .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Anco a me fu fatta, anni sono, da persona d’altra condizione che la mia, offerta simile; ed era in nobile modo significata. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ricordava egli d’una povera serva, che gentile della voce e del viso e del sorriso e dello sguardo più che alla sua condizione non paresse dover convenire, nel vederlo partirsene l’accompagnò con timidi desideri e riverenti.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Non già che nel povero, scossa ch’egli abbia la legge del pudore, gli affetti non siano, o non paiano, più grossolani, e più abietto il linguaggio; né cosa è più schifa che contadina rincivilita che ai difetti della sua condizione accoppi i vizi di gente educata a orpellare il male. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Senti, zio», diss'ella, «mio marito dice che certo la nonna scoprirà tutto subito, ch'egli non potrà più stare a Cressogno, che se la mamma fosse in buone condizioni si potrebbe venire da te a Oria, ma che così, pur troppo, non è possibile. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Lascio al mio agente di Valsolda, Carlino Gilardoni, colla condizione come sopra, lire di Milano quattro al giorno, sua vita natural durante. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Proprio corpo di Bacco!», esclamò Franco ch'era nelle stesse condizioni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Trovando contrasto anche su questa condizione, diventò addirittura, nella sua prudenza, furibondo e la serva non insistette. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E quanto ai dolori che non vengono dagli uomini ma dalle condizioni stesse della vita umana, le pareva di ammirar coloro che vi resistono per una forza loro propria sopra quegli altri che invocano e ottengono aiuto dallo stesso Essere onde furono percossi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Nelle nostre condizioni non posso star qui a far niente. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Se ci fosse una condizione umiliante non sarei venuto a proportela. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella indovinò, con l'acume dell'odio, che se Franco avesse accettato di entrare negl'impieghi, sarebbe venuta fuori l'ultima condizione: separarsi dallo zio, da un impiegato destituito per ragioni politiche. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Alcune di esse, certo, non mi faranno molto onore; ma io mi trovo ora in una condizione così eccezionale, che posso considerarmi come già fuori della vita, e dunque senza obblighi e senza scrupoli di sorta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Or questa donna, sposata a un uomo di condizione pari alla sua, non sarebbe stata forse così fastidiosa com’era con lui, a cui naturalmente doveva dimostrare, a ogni minima occasione, ch’ella nasceva bene e che a casa sua si faceva così e così. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Berto mi rispose che non poteva; non poteva perché la sua condizione di fronte alla famiglia della moglie e alla moglie stessa era penosissima, dopo il nostro rovescio: egli viveva ormai su la dote della moglie, e non avrebbe dunque potuto imporre a questa anche il peso della suocera. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Forse pensò che a lui non li avrebbe fatti, quegli sgraffii, la vedova Pescatore: era in ben altra condizione dalla mia, e aveva altra indole e altro cuore, lui. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E gli manifestai il proponimento che avevo fatto, uscendo di casa, e gli esposi anche le disperate condizioni in cui mi trovavo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per portare la primizia al mercato e venderla più cara, essi colgono i frutti, mele e pesche e pere, prima che sian venuti a quella condizione che li rende sani e piacevoli, e li maturano loro a furia d’ammaccature. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L’immobilità della condizione di quella mia esistenza mi suggeriva allora pensieri sùbiti, strani, quasi lampi di follia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Scappai come un dàino: ma più per sfuggire a me stesso, per non rimanere neanche un minuto a tu per tu con me, a pensare che io stavo per avere un figliuolo, io, in quelle condizioni, un figliuolo!
---------------
* E vero tuttavia che la maggior parte della gente che va lì ha ben altra voglia che quella di badare al gusto della decorazione di quelle cinque sale, come coloro che seggono su quei divani, giro giro, non sono spesso in condizione di accorgersi della dubbia eleganza dell’imbottitura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutt’intorno, i giocatori, uomini e donne, vecchi e giovani, d’ogni paese e d’ogni condizione, parte seduti, parte in piedi, s’affrettavano nervosamente a disporre mucchi e mucchietti di luigi e di scudi e biglietti di banca, su i numeri gialli dei quadrati; quelli che non riuscivano ad accostarsi, o non volevano, dicevano al croupier i numeri e i colori su cui intendevano di giocare, e il croupier, subito, col rastrello disponeva le loro poste secondo l’indicazione, con meravigliosa destrezza; si faceva silenzio, un silenzio strano, angoscioso, quasi vibrante di frenate violenze, rotto di tratto in tratto dalla voce monotona sonnolenta dei croupiers:
---------------
* Eppure no! Chi sa quanti sono come me, nella mia stessa condizione, fratelli miei. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E che seguiva da questa riflessione? Ahimè, che io, condannato inevitabilmente a mentire dalla mia condizione, non avrei potuto avere mai più un amico, un vero amico. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
abbiezione
= l'essere abietto nell'ascetica cristiana , estrema mortificazione di sè stesso condizione di avvilimento degradante
---------------
abbominio
= sentimento di grande avversione e disprezzo condizione moralmente detestabile
---------------
abitabilità
= l'essere abitabile l'insieme delle condizioni previste dalla legge che rendono abitabile un edificio o un appartamento
---------------
abominio
= sentimento di grande avversione e disprezzo condizione moralmente detestabile
---------------
adamita
= seguace di movimenti ereticali che predicavano il ritorno alla condizione di adamo , rifiutavano il matrimonio e praticavano , tra le altre cose , il nudismo .
---------------
adattamento
= l'adattare o l'adattarsi , in particolare a una situazione , a una condizione , a un ambiente
---------------
adottabilità
= la condizione di colui che può essere adottato
---------------
adynaton
= figura retorica consistente nel subordinare l'avverarsi di un fatto a una condizione impossibile , affermandone così l'irrealizzabilità
---------------
aerobiosi
= condizione per cui la vita , in partic . quella degli esseri unicellulari , è possibile soltanto in presenza di ossigeno .
---------------
aerologia
= branca della meteorologia che studia , mediante sondaggi in quota , le condizioni dell'atmosfera oltre i tremila metri .
---------------
affrancazione
= l'affrancare , l'affrancarsi , l'essere affrancato nel mondo antico e nel medioevo , liberazione dalla condizione di schiavo facoltà attribuita all'enfiteuta di divenire proprietario del fondo pagando una somma pari a 15 volte l'ammontare del canone annuo affrancatura .
---------------
agglutinazione
= fenomeno per cui , in particolari condizioni , batteri , globuli rossi e altri componenti corpuscolari sospesi in un liquido si radunano in ammassi e precipitano fenomeno per cui a un tema invariato si aggiunge un affisso o altro elemento grammaticale .
---------------
bagnarola
= tinozza per bagno automobile o imbarcazione vecchia , in cattive condizioni.
---------------
balcanizzare
= verbo trans. ridurre un paese alle condizioni di caos che all'inizio del novecento hanno improntato la vita politica degli stati balcanici
---------------
bancarotta
= condizione di insolvibilità di un imprenditore dichiarato fallito
---------------
barbarie
= condizione di popolo barbaro
---------------
bava
= liquido viscoso che cola dalla bocca di taluni animali , spec. se idrofobi , o anche da quella di bambini , vecchi , persone che si trovino in un'anormale condizione fisica o psichica avere la bava alla bocca , essere infuriato perdere le bave per qualcuno , per qualcosa , desiderarli moltissimosostanza viscosa secreta da taluni molluschi
---------------
belligeranza
= condizione giuridica di uno stato che si trova in guerra , comportante determinati diritti e doveri per lo stato stesso e per i cittadini non belligeranza , condizione di uno stato che non è belligerante , ma non si è ufficialmente dichiarato neutrale.
---------------
bigamia
= la condizione di colui che ha due mogli o due mariti contemporaneamente nelle società in cui non è consentita la poligamia , il reato commesso da colui che contrae matrimonio essendo già legato da vincolo matrimoniale.
---------------
bigamo
= che o colui che si trova nella condizione di bigamia , o ne ha commesso il reato.
---------------
biiettivo
= che soddisfa alle condizioni di biiezione.
---------------
biogeografia
= settore della geografia che studia la distribuzione degli esseri viventi sulla terra in relazione alle condizioni ambientali.
---------------
biologo
= complesso di comunità vegetali e animali che , in una data zona geografica , hanno raggiunto una relativa stabilità , mantenuta dalle condizioni ambientali.
---------------
biometeorologia
= ramo della meteorologia che studia l'influenza delle condizioni meteorologiche sugli esseri viventi.
---------------
calabrosa
= formazione di ghiaccio granulosa e traslucida, dovuta al rapido congelamento delle gocce d'acqua che si trovano nella nebbia in condizioni di sopraffusione.
---------------
calceo
= nell'antica roma, scarpa di pelle a forma di stivaletto, usata dagli uomini e dalle donne di condizione libera.
---------------
calma
= condizione del mare o dell'aria in assenza di vento o con vento debolissimo
---------------
carburante
= part. pres. di carburare e
= sostanza liquida o gassosa, gener. un idrocarburo, che bruciando in presenza di aria in date condizioni fornisce l'energia necessaria al funzionamento dei motori a combustione interna alternativi a carburazione, detti anche a ciclo otto
---------------
catastrofe
= evento disastroso e improvviso che determina il passaggio da una condizione di benessere a una di rovina e di miseria
---------------
celibato
= condizione di colui che è celibe
---------------
certezza
= condizione di ciò che è certo, sicuro, assodato
---------------
ceteris paribus
= espressione compendiosa di valore restrittivo che significa 'essendo uguali, essendo invariate tutte le altre condizioni' o 'date le medesime circostanze' e sim.
---------------
ceto
= l'insieme dei cittadini accomunati dalla medesima condizione sociale ed economica
---------------
chiericato o clericato, ant. chericato,
= condizione di colui che è chiericoil clero nel suo complesso
---------------
circostanza
= condizione particolare che accompagna o determina un fatto, un evento, una situazione
---------------
classe
= nell'antica roma, ciascuna delle cinque categorie in cui, in base al censo, era diviso il popolo l'insieme delle persone della stessa condizione sociale ed economica, in genere accomunate da medesimi interessi, modi di pensare, cultura
---------------
decisionismo
= teoria della sovranità e dell'ordinamento giuridico - elaborata da c . schmitt - secondo cui il fondamento del diritto è in una decisione originaria e non condizionata
---------------
decondizionare
= verbo trans . liberare da un condizionamento
---------------
deflazionare
= verbo trans . produrre una condizione di deflazione .
---------------
deionizzazione
= processo di ritorno alla condizione neutra di una sostanza precedentemente ionizzata
---------------
deperimento
= indebolimento delle condizioni organiche di un individuo
---------------
derelitto
= che - colui che è stato abbandonato - trascurato e perciò versa in condizioni di miseria materiale o morale
---------------
devitaminizzazione
= condizione dell'organismo impoverito di vitamine .
---------------
dignità
= nobiltà morale che deriva all'uomo dalla sua natura - dalle sue qualità - e insieme rispetto che egli ha di sé e suscita negli altri in virtù di tale sua condizione
---------------
dirigismo
= indirizzo politico che prevede l'intervento diretto dello stato nella vita economica - in modo da condizionare le attività produttive e la distribuzione della ricchezza secondo determinati fini politici e sociali .
---------------
disagio
= mancanza di agi - di comodità condizione o situazione incomoda
---------------
discepolanza
= la condizione dei discepoli nei confronti del maestro
---------------
ecmnesia
= condizione psichica patologica di colui che - perdendo la nozione del presente - rivive con la memoria e attualizza fasi della vita passata .
---------------
efebia
= nell'antichità greca - la condizione di efebo .
---------------
efficiente
= che è in condizione di produrre un effetto
---------------
emmetropia
= la condizione di normale funzionamento dell'occhio .
---------------
epistemologia
= nell'ambito della teoria generale della conoscenza - studio critico dei fondamenti - della natura - delle condizioni di validità del sapere scientifico
---------------
equilibrio
= condizione dei corpi che - in un sistema fisico - rimangono immobili perché sollecitati da forze uguali e contrarie
---------------
ergastolo
= pena detentiva a vita - prevista dal codice penale per i delitti più gravi - alla quale - dopo ventisei anni - può essere posto termine con la liberazione condizionale
---------------
esaltazione
= innalzamento a un'alta dignità o condizione
---------------
esame
= attenta considerazione delle qualità o delle condizioni di una persona - di una cosa - di una situazione - al fine di farsene un giudizio
---------------
esecutività
= la condizione di un atto che può essere fatto eseguire immediatamente - anche in modo coatto
---------------
esternato
= la condizione dell'allievo esterno di un convitto
---------------
estraneità
= qualità - condizione di colui che o di ciò che è estraneo .
---------------
farmacodipendenza
= la condizione di colui che è farmacodipendente .
---------------
faro
= apparecchio di segnalazione luminosa posto su apposite costruzioni in località particolari per guidare la navigazione di notte - o in condizioni di scarsa visibilità per estens . , la costruzione sulla quale è installato
---------------
fellah
= contadino egiziano di bassa condizione .
---------------
ferraiolo
= ferraiuolo , mantello a ruota , largo e senza maniche , di seta - o di stoffa leggera di vario colore , usato in età rinascimentale dagli uomini di elevata condizione sociale , oggi indossato solo da prelati e cardinali - ampio mantello da uomo
---------------
ferrovecchio
= o ferravecchio , chi commercia ferro vecchio - o altri oggetti usati di scarso valore arnese , strumento , macchina fuori uso - o in pessime condizioni - persona vecchia , malandata
---------------
feudalità
= carattere , condizione feudale la classe dei feudatari .
---------------
finitudine
= la condizione dell'essere finito , limitato , imperfetto .
---------------
flagrante
= che presenta le condizioni della flagranza
---------------
flagranza
= condizione di colui che viene sorpreso nell'atto di commettere un reato
---------------
fluidizzato
= participio pass . di fluidizzare
= che è in condizioni di fluidizzazione
---------------
freddezza
= la condizione di ciò che è freddo mancanza di entusiasmo , di calore umano
---------------
frollatura
= stagionatura di pochi giorni delle carni macellate , in condizioni di media temperatura e umidità , che le fa diventare più tenere e saporite - il periodo di tempo necessario per tale stagionatura .
---------------
garzonato
= condizione , servizio di garzone
---------------
gentildonna
= donna di elevata condizione sociale
---------------
geopolitica
= scienza che studia il rapporto tra condizioni geografiche e fattori politici.
---------------
geotassi
= o geotassia , traslazione degli organismi vegetali condizionata dalla forza di gravità .
---------------
geriatria
= parte della medicina che studia le condizioni , patologiche e non , proprie della vecchiaia , stabilendo le modalità di cura e di assistenza agli anziani.
---------------
gravidanza
= condizione biologica in cui si trova la donna o la femmina di un altro mammifero dal giorno del concepimento al parto
---------------
habitat
= l'insieme delle condizioni ambientali che permettono la vita e lo sviluppo di determinate specie vegetali e animali
---------------
handicappare meno com . andicappare ,
= verbo trans . gravare di un handicap - mettere in difficoltà , in condizione di inferiorità rispetto ad altri .
---------------
jackpot
= nel poker e in altri giochi di carte , la posta in denaro che si accumula nel corso del gioco e che uno dei giocatori fa propria se soddisfa a determinate condizioni
---------------
immunodeficienza
= condizione patologica caratterizzata da insufficiente difesa immunitaria da parte dell'organismo
---------------
imo
= che sta nel luogo più basso o più profondo - di infima condizione sociale
---------------
imputridire
= verbo in transitivo , introduce una determinazione di stato in luogo , indicando una collocazione , una residenza o il luogo in cui si svolge un'azione o si verifica una condizione
---------------
inabitabile
= che non offre condizioni adatte alla vita dell'uomo
---------------
inalienabilità
= la condizione di beni o diritti inalienabili .
---------------
inalterabilità
= la condizione di ciò che è inalterabile
---------------
incolato
= nel diritto romano , condizione giuridica dell'incola .
---------------
incolpabilità
= la condizione di colui che può essere incolpato .
---------------
incondizionato
= che non è sottoposto ad alcuna condizione , limitazione o riserva
---------------
infelice
= che non è felice , che vive in condizioni tristi e non può soddisfare i propri desideri , le proprie aspirazioni
---------------
influenzare
= verbo transitivo , avere influenza , esercitare prestigio e autorità sugli altri condizionandone il comportamento
---------------
influire
= verbo in transitivo , mettersi in una condizione negativa senza vie d'uscita
---------------
leninismo
= la dottrina politica di lenin , che costituisce un adattamento del marxismo alle condizioni della russia rivoluzionaria .
---------------
libanizzazione
= nel linguaggio giornalistico , condizione di estrema disgregazione della vita politica , nella quale , essendo del tutto assente il potere dello stato , il controllo del paese è affidato allo scontro di fazioni armate .
---------------
limitabilità
= condizione di ciò che è limitabile .
---------------
logica
= studio delle condizioni in base alle quali un'argomentazione , un'inferenza risultano corrette
---------------
macrobioto
= genere di tardigradi di piccole dimensioni, capaci di resistere a lungo in stato di quiescenza quando le condizioni di vita siano sfavorevoli.
---------------
madonna
= appellativo di cortesia con cui ci si rivolgeva alle donne di elevata condizione e che si premetteva al nome proprio - la donna amata
---------------
madrinaggio
= la condizione di madrina
---------------
mallevare
= o manlevare, verbo trans.e intr. ridurre in cattive condizioni con maltrattamenti
---------------
malridotto
= ridotto in cattive condizioni
---------------
malvivenza
= condizione di malvivente
---------------
manomorta non com. mano morta,
= condizione giuridica dei beni che, per il fatto di appartenere a enti perpetui o per particolari privilegi, non erano soggetti a tasse di successione
---------------
marasma
= o marasmo, progressivo ed estremo decadimento delle condizioni dell'organismo, dovuto a vecchiaia o a gravi malattie
---------------
matrona
= presso gli antichi romani, donna sposata di condizione libera - nobildonna 3 donna posata, di una certa età 4 donna alta, formosa, imponente.
---------------
mediocrità
= condizione di ciò che si trova a uguale distanza fra due estremi
---------------
melata
= secrezione zuccherina che si forma, in determinate condizioni, sulle foglie delle piante e viene raccolta e utilizzata dalle api.
---------------
mena
= spec. maneggio, intrigo ai danni di qualcuno - affare, faccenda, negozio 3 stato, condizione, qualità
---------------
mendicità
= condizione di colui che vive mendicando
---------------
narcolessia
= condizione patologica caratterizzata da crisi improvvise di sonno , di durata molto variabile , che colgono il soggetto anche in piena attività .
---------------
neocolonialismo
= politica attuata da potenze ex coloniali al fine di mantenere i paesi in via di sviluppo in una condizione di sudditanza , attraverso il dominio delle loro economie e l'ingerenza nella loro politica .
---------------
neoevoluzionismo
= corrente dell'antropologia affermatasi negli stati uniti negli anni quaranta , che , rifacendosi alle ipotesi ottocentesche circa gli stadi di sviluppo della cultura , ha tentato di mettere in luce i condizionamenti che l'ambiente naturale esercita sui fenomeni socioculturali e sullo sviluppo tecnico .
---------------
nirvana
= nelle religioni indiane , la condizione di suprema salvezza
---------------
nobiltà
= l'essere nobile , la condizione di nobile
---------------
non allineamento
= la condizione di quei paesi che , in politica estera , mantengono una posizione di equidistanza tra blocchi politico-militari contrapposti .
---------------
non belligeranza
= in diritto internazionale , condizione di uno stato che , pur senza dichiararsi neutrale , si impegna ad astenersi dal partecipare a un conflitto armato .
---------------
nonnismo
= tradizionale condizione di privilegio del soldato anziano rispetto alle reclute .
---------------
normodotazione
= condizione di un soggetto normodotato .
---------------
normoergia
= condizione di reattività normale dell'organismo nei confronti di agenti patogeni o di sostanze nocive .
---------------
nubilato
= stato , condizione di donna nubile .
---------------
odalisca
= nell'impero ottomano , schiava addetta al servizio di donne d'alta condizione sociale - concubina di pascià o sultani .
---------------
off line
= si dice dello stato di una periferica quando non è accessibile da un'altra unità - si dice della condizione in cui si trova un terminale video o un personal computer connesso a una rete nel momento in cui non è collegato alla rete stessa - usato anche come
---------------
ombrofita
= si dice di pianta che predilige condizioni naturali piovose .
---------------
omeostasi
= la capacità degli organismi viventi di mantenere un equilibrio stabile , nonostante il variare delle condizioni esterne .
---------------
omodontia
= la condizione degli animali omodonti .
---------------
omozigosi
= la condizione degli individui omozigoti .
---------------
ondosità
= condizione di mare ondoso
---------------
on line
= si dice dello stato di una periferica quando è accessibile da un'altra unità - si dice della condizione in cui si trova un terminale video o un personal computer nel momento in cui è collegato a una rete
---------------
ontologismo
= dottrina filosofica che pone come condizione prima e fondamentale di ogni nostra conoscenza l'intuizione diretta di Dio
---------------
opinion leader
= chi , per il prestigio di cui gode o per i mezzi di cui dispone , influenza in modo determinante l'opinione pubblica - nel marketing , chi è in grado di influire sulle scelte di consumo di una massa di consumatori , e condiziona quindi il loro stile di vita .
---------------
orbezza
= la condizione di chi è orbato di una persona cara .
---------------
ortostatismo
= condizione del corpo in posizione eretta .
---------------
pacchia
= condizione di vita facile , piacevole , senza responsabilità e preoccupazioni , in cui ci sia abbondanza di mangiare e bere
---------------
pace
= condizione di un popolo o di uno stato che non sia in guerra con altri popoli o altri stati e non abbia situazioni di lotta armata al suo interno
---------------
paleoecologia
= ramo della paleontologia che studia le condizioni ambientali in cui vissero specie animali e vegetali conosciute in forme fossili .
---------------
paraggio
= condizione sociale
---------------
parassitismo
= condizione di vita di un organismo parassita
---------------
par condicio
= parità di trattamento o di condizione giuridica
---------------
paritetico
= basato su condizioni di parità
---------------
partnership
= la condizione del partner
---------------
parvenu
= persona arricchitasi rapidamente e salita in alto stato da umile condizione , ma che ancora conserva la mentalità e le abitudini del ceto cui apparteneva .
---------------
paternità
= la condizione di padre
---------------
pavloviano
= del fisiologo e medico russo ivan petrovic- pavlov o relativo alle sue teorie , in partic . a quella sui riflessi condizionati .
---------------
pelvimetria
= misurazione delle dimensioni del bacino , soprattutto di quello femminile al fine di prevedere condizioni e modalità del parto .
---------------
qualità
= qualsiasi caratteristica , proprietà o condizione di una persona o di una cosa che serva a determinarne la natura e a distinguerla dalle altre
---------------
quasiflagranza loc . sost . f . condizione in cui si trova chi , immediatamente dopo aver commesso un reato , è inseguito dalla forza pubblica , dall'offeso o da altre persone , ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia chiaramente che egli ha commesso poco prima il reato .
---------------
radar
= apparecchio che, generando e utilizzando microonde, serve per la ricerca e la localizzazione di oggetti o bersagli fissi o semoventi, per la radioguida di aeromobili ecc. ' radar nautico, utilizzato dalle navi per la navigazione di notte, con nebbia o in avverse condizioni di visibilità , allo scopo di evitare collisioni
= di, relativo al radar
---------------
randagismo
= condizione degli animali randagi, spec. di quelli domestici senza padrone.
---------------
recessività
= la condizione dei caratteri recessivi.
---------------
recidiva
= la condizione di chi, essendo già stato in precedenza condannato per un reato, ne commette uno o più altri
---------------
reciprocità
= qualità , condizione di ciò che è reciproco
---------------
redimere
= verbo trans. affrancare, liberare da una condizione negativa
---------------
reducismo
= condizione di reduce
---------------
reintegrare lett. rintegrare , rar. redintegrare
= verbo trans. riportare qualcosa a una condizione di interezza
---------------
relais
= dispositivo elettromagnetico che utilizzando le variazioni di corrente di un circuito ne modifica le condizioni .
---------------
relativismo
= ogni concezione filosofica che considera la realtà non conoscibile in sé stessa, ma soltanto in relazione alle particolari condizioni in cui, volta per volta, i suoi fenomeni vengono osservati, e perciò non ammette verità assolute nel campo della conoscenza o principi immutabili in sede morale
---------------
relatività
= la proprietà di essere relativo, cioè non assoluto, ma condizionato da un rapporto con altro o definito in rapporto ad altro
---------------
requisito
= qualità , dote o condizione necessaria per poter accedere o aspirare a una carica, sostenere un esame
---------------
salute
= stato , condizione di un organismo ,
---------------
satellitismo
= condizione di stretta dipendenza da un centro economico o politico più importante .
---------------
saturazione
= condizione di massima concentrazione di una fase a contatto con un'altra fase ,
---------------
sbalorditaggine
= condizione di chi è abitualmente sbalordito ,
---------------
scalzacane
= o scalzacani , persona di bassa condizione ,
---------------
scapolaggine
= la condizione di scapolo ,
---------------
scartellare
= verbo intransitivo non attenersi alle disposizioni di un cartello fra aziende , praticando ai clienti condizioni più favorevoli di quelle pattuite .
---------------
schizoide
= una condizione psichica intermedia tra la schizotimia e la schizofrenia - temperamento schizoide .
---------------
scilinguatura
= lo scilinguare - condizione , caratteristica di chi è scilinguato , parola o gruppo di parole pronunciate in modo difettoso .
---------------
scolarizzare
= verbo transitivo mettere in condizione , mediante provvedimenti adeguati , di poter usufruire dell'insegnamento scolastico ,
---------------
scontentezza
= la condizione di chi è scontento .
---------------
semianalfabetismo
= condizione di semianalfabeta .
---------------
tempest
= imbarcazione a vela da regata a scafo tondo , con chiglia fissa e lunghezza di 6 , 70 m , veloce e stabile anche in condizioni di tempo avverse .
---------------
test
= complesso di domande standardizzate che servono a rilevare e valutare le differenze fra le reazioni psichiche di più individui , oppure le differenze fra le reazioni psichiche del medesimo individuo in momenti - condizioni diverse
---------------
transizione
= passaggio da uno stato , da una condizione , da una situazione a un'altra , un'età , un'epoca di transizione - governo di transizione , provvisorio , passaggio fra due stati fisici di un sistema , zona di transizione , zona interna della terra compresa fra la regione superiore e quella inferiore del mantello ,rocce di transizione , modulazione armonica ottenuta accostando tonalità diverse .
---------------
trascendentalismo
= qualsiasi indirizzo filosofico che muova dalle condizioni trascendentali del conoscere movimento filosofico-letterario nordamericano del sec . xix con caratteri simili a quelli del romanticismo europeo .
---------------
trasferibilità
= la condizione di ciò che è trasferibile .
---------------
uditorato
= la condizione di uditore
---------------
ufficialità
= qualità , condizione di ciò che è ufficiale
---------------
umiliante
= participio presente di umiliare - aggettivo ciò che umilia , che pone in condizione d'inferiorità
---------------
utenza
= la condizione di utente
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io condiziono
tu condizioni
egli condiziona
noi condizioniamo
voi condizionate
essi condizionano
condizionavo
condizionavi
condizionava
condizionavamo
condizionavate
condizionavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
condizionai
condizionasti
condizionò
condizionammo
condizionaste
condizionarono
condizionerò
condizionerai
condizionerà
condizioneremo
condizionerete
condizioneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho condizionato
tu hai condizionato
egli ha condizionato
noi abbiamo condizionato
voi avete condizionato
essi hanno condizionato
avevo condizionato
avevi condizionato
aveva condizionato
avevamo condizionato
avevate condizionato
avevano condizionato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi condizionato
avesti condizionato
ebbe condizionato
avemmo condizionato
aveste condizionato
ebbero condizionato
avrò condizionato
avrai condizionato
avrà condizionato
avremo condizionato
avrete condizionato
avranno condizionato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io condizioni
che Tu condizioni
che Egli condizioni
che Noi condizioniamo
che Voi condizioniate
che Essi condizionino
condizionassi
condizionassi
condizionasse
condizionassimo
condizionaste
condizionassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia condizionato
abbia condizionato
abbia condizionato
abbiamo condizionato
abbiate condizionato
abbiano condizionato
avessi condizionato
avessi condizionato
avesse condizionato
avessimo condizionato
aveste condizionato
avessero condizionato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io condizionerei
tu condizioneresti
egli condizionerebbe
noi condizioneremmo
voi condizionereste
essi condizionerebbero
avrei condizionato
avresti condizionato
avrebbe condizionato
avremmo condizionato
avreste condizionato
avrebbero condizionato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
condiziona
condizioni
condizioniamo
condizionate
condizionino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
condizionare avere condizionato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
condizionante condizionato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
condizionando avendo condizionato
Coniugazione del verbo: essere condizionato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono condizionato
tu sei condizionato
egli é condizionato
noi siamo condizionati
voi siete condizionati
essi sono condizionati
ero condizionato
eri condizionato
era condizionato
eravamo condizionati
eravate condizionati
erano condizionati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui condizionato
fosti condizionato
fu condizionato
fummo condizionati
foste condizionati
furono condizionati
sarò condizionato
sarai condizionato
sarà condizionato
saremo condizionati
sarete condizionati
saranno condizionati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato condizionato
tu sei stato condizionato
egli é stato condizionato
noi siamo stati condizionati
voi siete stati condizionati
essi sono stati condizionati
ero stato condizionato
eri stato condizionato
era stato condizionato
eravamo stati condizionati
eravate stati condizionati
erano staticondizionati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato condizionato
fosti stato condizionato
fu stato condizionato
fummo stati condizionati
foste stati condizionati
furono stati condizionati
sarò stato condizionato
sarai stato condizionato
sarà stato condizionato
saremo stati condizionati
sarete stati condizionati
saranno stati condizionati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia condizionato
che Tu sia condizionato
che Egli sia condizionato
che Noi siamo condizionati
che Voi siate condizionati
che Essi siano condizionati
fossi condizionato
fossi condizionato
fosse condizionato
fossimo condizionati
foste condizionati
fossero condizionati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato condizionato
sia stato condizionato
sia stato condizionato
siamo stati condizionati
siate stati condizionati
siano stati condizionati
fossi stato condizionato
fossi stato condizionato
fosse stato condizionato
fossimo stati condizionati
foste stati condizionati
fossero stati condizionati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei condizionato
tu saresti condizionato
egli sarebbe condizionato
noi saremmo condizionati
voi sareste condizionati
essi sarebbero condizionati
sarei stato condizionato
saresti stato condizionato
sarebbe stato condizionato
saremmo stati condizionati
sareste stati condizionati
sarebbero stati condizionati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii condizionato
sia condizionato
siamo condizionati
siate condizionati
siano condizionati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere condizionato essere stato condizionato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- condizionato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo condizionato essendo stato condizionato

Ricerca nei classici sul web