Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: concentrarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
concentrarsi essersi concentrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
concentrantesi concentratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
concentrandosi essendosi concentrato
Coniugazione del verbo: concentrarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: concentrare
accentrare calamitare centralizzare adunare ammassare

catturare monopolizzare dedicarsi a impegnarsi condensare

polarizzare raccogliere radunare fare mente locale meditare riflettere ragionare speculare

Vocabulary and phrases
* Stette attento , e riconobbe uno scampanare a festa lontano ; e dopo qualche momento , sentì anche l'eco del monte , che ogni tanto ripeteva languidamente il concento , e si confondeva con esso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Stava l'innominato tutto raccolto in sé , pensieroso , impaziente che venisse il momento d'andare a levar di pene e di carcere la sua Lucia: sua ora in un senso così diverso da quello che lo fosse il giorno avanti: e il suo viso esprimeva un'agitazione concentrata , che all'occhio ombroso di don Abbondio poteva facilmente parere qualcosa di peggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Solo qualche minuzia, lí, nella camera, gli s'avvistava di tratto in tratto: un fregio dipinto nel soffitto, la peluria verde della coperta di lana sul letto, che gli richiamava alla memoria i fili d'erba d'un prato o d'una ajuola; e vi concentrava tutta l'attenzione, beato; poi, prima di stancarsene, richiudeva gli occhi e provava un dolce smarrimento d'ebbrezza, vaneggiava in una delizia ineffabile.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Che te ne pare? Ma, di lí a poco, lo sbaldore ricominciava: ogni passero tornava a inebriarsi del proprio gridío e di quello degli altri, e il concento diveniva man mano piú fitto, piú assordante di prima.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La spiaggia pietrosa e deserta, e senza il concento dell’onde; i poggi erti senza grandezza, senz’orrore disameni: barchetti fradici di pesci saltellanti, e orridi delle branche tenaci delle ariuste ammontate: bonaccia torba, pioggia tediosa. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Videro nel borgo di Batz, tribù piccoletta, distinta per puro linguaggio e forti membra e vestir mondo e suo, una cappella scoperchiata, di cristiano disegno, ricco di casti ornamenti, gaia in sua composta bellezza, quasi perla minuta dell’arte gettata sul lembo dell’immensa natura, lieto inno che la fede umile dell’uomo contempera al concento tremendo delle tue opere, o Dio. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il suo mondo, la sua vita son concentrati lì, di giorno, in una calotta d’orologio; come, di notte, sciolta ormai da quasi tutte le passioni terrene, la vita del suo spirito è assorbita nella contemplazione dell’armonia di ben altre sfere: quelle celesti.
---------------
E fu l'ultimo sorriso della finzione; ché dall'armadio aperto un soffio di malinconia s'era diffuso, e lo spirito delle Pause, il canto senza parole, l'ardore senza concento. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E ogni volta le labbra la medicavano. E tutta l'estate, tutta l'estate della spiaggia pisana e della Versilia verdebionda e della val di Magra, quella intiera ch'essi ogni giorno sorvolavano con l'ali di lino e fiutavano nella sua vastità concentrata dal volo come si fiuta un sacchetto di nardo, quella medesima odorava per lui nella pelle calorosa. E una stilla di quel sudore bastava a dissolvere tutti i pensieri, tutti i disegni, tutti i rimpianti, tutte le inquietudini. E nessuno dei paesi ch'egli aveva percorsi era profondo come quel corpo sensibile. Ed egli sapeva l'ebrezza di chi entra in una gola di monti e al termine del valico possiede d'improvviso con uno sguardo l'inopinata magnificenza d'una terra senza confine; ma quanto più acre ebrezza era il penetrare perdutamente in quel mistero che due braccia potevano scuotere!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Non parlarono; si guardarono. Quel che era indomato dolore e furore imbelle e orrore attonito, si restrinse, si concentrò nello sguardo e nell'alito, divenne angusto e attivo. Entrambe avevano i capelli sciolti, una semplice veste, le braccia nude. Erano quali una stessa madre le aveva fatte, la maggiore e la minore sorella, spoglie d'ogni ingombro, libere d'ogni costringimento, senz'altra testimonianza che il loro sangue, senz'altra misura che la loro passione. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Giustino, col volto inondato di lagrime, convulso, si storceva le mani, tentato d'applaudire anche lui furiosamente, e pur non di meno impedito dall'attesa angosciosa che gli concentrava tutta l'anima negli occhi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E ora concentriamoci, signori miei. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ci concentrammo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma come ? È tutto qui ? Questo soltanto il fine ultimo dei miei giorni e delle mie notti di fatica , la conclusione dei miei sforzi tentacolari verso una luce meno terrestre , il resultato solo e definitivo di tutta una giovinezza , di tutti gli ardori e i furori di una giovinezza concentrata e compressa per lunghi anni e divampante ad un tratto come un fuoco di gioia sulla montagna ? Soltanto questo ? Nient'altro che questo ? Veder stampato il proprio nome ; ripetute le proprie parole ; riprodotto il proprio viso ; messe in piazza le idee più care ; buttate in pasto ai « qualunque » le più gelose confessioni e i più inopportuni entusiasmi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Raccogliere e concentrare me stesso significa pure rimettermi in contatto colla mia terra nativa , col mio popolo , colla cultura da cui , voglia o no , son uscito . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
acapnia
= abbassamento della concentrazione dell'anidride carbonica nel sangue .
---------------
accentrare
= verbo trans. radunare insieme in un luogo , concentrare
---------------
acetimetro
= strumento che misura il grado di concentrazione di acido acetico nell'aceto .
---------------
addugliare
= verbo trans. ripiegare un cavo di bordo avvolgendolo in spire successive concentriche , dette duglie .
---------------
aerocentro
= luogo in cui viene concentrato il personale e il materiale aeronautico .
---------------
agata
= pietra dura costituita da una varietà di calcedonio traslucida e a strati concentrici .
---------------
agrocotto
= succo di agrumi concentrato , usato per preparare l'acido citrico .
---------------
arricchimento
= l'arricchire , l'arricchirsi processo di concentrazione di una miscela solida , liquida o gassosa per aumentare la quantità di una sostanza che vi è contenuta nella tecnica mineraria , lavorazione del materiale grezzo al fine di separare i minerali utili dalla ganga .
---------------
attento
= che ha i sensi e la mente concentrati su un oggetto
---------------
baricentro
= il punto in cui può immaginarsi concentrato tutto il peso di un corpo o di un sistema fisico
---------------
blue chips
= sost. f. titoli all'interno del listino di borsa che concentrano su se stessi il maggior numero di contrattazioni.
---------------
calettamento
= collegamento rigido di due organi meccanici concentrici realizzato generalmente mediante l'introduzione forzata di chiavette nelle cave corrispondenti oppure mediante il forzamento diretto dei due organi, a freddo o previo riscaldamentoin automobilismo, montaggio dello pneumatico sul disco della ruota
---------------
candire
= verbo trans. far bollire lentamente una sostanza vegetale in uno sciroppo zuccherino, fino a che la concentrazione di zucchero sia sufficiente a garantirne la conservazione
---------------
coassiale
= - organi o elementi che hanno lo stesso asse di rotazione- cavo elettrico a due o più conduttori concentrici usato per la trasmissione a distanza delle alte frequenze.
---------------
colorimetria
= metodo analitico per determinare la concentrazione delle soluzioni in base all'assorbimento da esse provocato sulla luce visibile.
---------------
concentrabile
= che può essere concentrato, detto di sostanza o soluzione.
---------------
concentramento
= il concentrare o il concentrarsi
---------------
concentrato
= part. pass. di concentrare - raccolto in un sol punto, in un unico luogo
---------------
concentratore
= apparecchio per concentrare sostanze, spec. nell'industria alimentarein un proiettore cinematografico o in un microscopio, sistema ottico che concentra il fascio luminoso, condensatore.
---------------
concentrazionario
= del, da campo di concentramento
---------------
concentrazione
= il concentrare, il concentrarsi, l'essere concentrato
---------------
concentrazionismo
= il fenomeno della concentrazione delle imprese industriali.
---------------
deconcentrare
= verbo trans . far perdere la concentrazione psicologica
---------------
deconcentrato
= part . pass . di deconcentrare , privo della necessaria concentrazione psicologica
---------------
diluente
= part . pres . di diluire - liquido aggiunto a una soluzione per diminuire la concentrazione del soluto .
---------------
diluire
= verbo trans . rendere meno densa - meno concentrata una sostanza liquida
---------------
ebullioscopia
= metodo per determinare il peso molecolare o la concentrazione di una sostanza .
---------------
eremita
= persona che si ritira in solitudine per dedicarsi alla ricerca della perfetta unione con dio - concentrandosi nella preghiera e nella penitenza
---------------
etilometro
= strumento per misurare la concentrazione di alcol etilico nell'alito e valutare quindi l'eventuale stato di ebbrezza degli automobilisti .
---------------
eurialino
= animale acquatico che sopporta variazioni anche notevoli della concentrazione salina dell'ambiente in cui vive .
---------------
feticismo
= forma di religiosità primitiva consistente nel culto di feticci adorazione cieca , ammirazione fanatica di una persona - o di una cosa
= 3 deviazione sessuale per cui l'interesse erotico si concentra su parti del corpo che di norma non suscitano attrazione - o su capi di vestiario
---------------
fosfaturia
= concentrazione di fosfati nelle urine .
---------------
fosforeggiare
= verbo intr . concentrazione di fosforo organico e inorganico nel sangue .
---------------
kapò
= nei campi di concentramento nazisti , prigioniero addetto alla sorveglianza e al mantenimento dell'ordine .
---------------
intento
= di persona , che rivolge attentamente i sensi o la mente a qualcosa , che è concentrato su una determinata attività
---------------
internare
= verbo transitivo , relegare , rinchiudere in sedi coatte , in campi di concentramento e sim .
---------------
internato
= participio passato di internare , colui che è stato rinchiuso in una sede coatta , in un campo di concentramento , o è stato ricoverato in un ospedale psichiatrico
---------------
ionone
= chetone insaturo che si presenta in due isomeri , alfa e beta , la cui miscela ha odore di legno di cedro se ad alta concentrazione e di violetta se molto diluita , per cui è largamente usata in profumeria
---------------
isotonico
= soluzioni aventi uguale concentrazione e pressione osmotica
---------------
mascon
= concentrazione irregolare di masse sulla superficie lunare.
---------------
megafono
= strumento acustico elementare, costituito da un tubo troncoconico di lamiera che concentra e dirige la voce, con l'effetto di amplificarla
---------------
molalità
= concentrazione di un soluto in un solvente espressa in moli di soluto per chilogrammo di solvente puro.
---------------
molarità
= concentrazione di un soluto in un solvente espressa in moli per litro di soluzione.
---------------
monocoltura
= coltura di una sola specie vegetale praticata per più anni su uno stesso terreno - produzione agricola di un determinato territorio concentrata su un solo prodotto.
---------------
neocapitalismo
= fase di sviluppo del capitalismo solitamente identificata con la crescente concentrazione del potere economico e la risoluzione dei conflitti sociali attraverso il consumismo e l'integrazione della classe operaia nel sistema .
---------------
oligarchia
= tipo di governo in cui i poteri sono concentrati nelle mani di pochi cittadini
---------------
onice
= varietà pregiata di calcedonio con zone concentriche di colore fortemente contrastante , usata come pietra ornamentale .
---------------
oolite
= granello sferico di diametro inferiore a due millimetri , formato da una serie di strati concentrici di calcite o dolomite , che entra nella composizione di alcune rocce sedimentarie , per lo più calcaree
---------------
osteone
= unità morfologica del tessuto osseo , formata dall'insieme delle lamelle ossee disposte concentricamente attorno a un canale interno all'osso , sia fisiologico sia derivante dalla distruzione del tessuto .
---------------
ozonosfera
= regione della stratosfera compresa tra i 15 e i 60 km di quota , dove si ha la massima concentrazione di ozono .
---------------
peridrolo
= soluzione concentrata di acqua ossigenata
---------------
pirosolforico
= un acido dello zolfo che si ottiene facendo assorbire anidride solforica in acido solforico concentrato
---------------
poliarchia
= tipo di governo in cui i poteri sono concentrati nelle mani di molti cittadini .
---------------
potassiemia
= concentrazione del potassio nel sangue .
---------------
riconcentrare
= verbo trans. concentrare di nuovo
---------------
salamoia
= soluzione acquosa concentrata di sale da cucina , usata per la conservazione di alcuni cibi ,
---------------
sapa
= mosto cotto e concentrato , usato come condimento .
---------------
saturazione
= condizione di massima concentrazione di una fase a contatto con un'altra fase ,
---------------
sciroppo
= soluzione molto concentrata di zucchero in acqua o in succhi di frutta ,
---------------
solfonante
= reagente che provoca la solfonazione , in partic . dell'anidride solforica e dell'acido solforico concentrato ,
---------------
stenossibionte
= organismo che non sopporta variazioni notevoli della concentrazione di ossigeno nell'ambiente .
---------------
surossigenato
= aria in cui sia stata artificialmente aumentata la concentrazione di ossigeno .
---------------
svagato
= participio passato di svagare , che vaga con l'immaginazione , che non è concentrato su ciò che fa ,
---------------
totalitarismo
= sistema , regime politico in cui il potere viene concentrato nelle mani di un gruppo dominante , che assume il controllo di tutti gli aspetti della vita dello stato imponendo la propria esclusiva ideologia
---------------
urbanesimo - urbanismo ,
= fenomeno demografico per cui si verifica una concentrazione sempre maggiore di popolazione nelle città
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi concentro
tu ti concentri
egli si concentra
noi ci concentriamo
voi vi concentrate
essi si concentrano
mi concentravo
ti concentravi
si concentrava
ci concentravamo
vi concentravate
si concentravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi concentrai
ti concentrasti
si concentrò
ci concentrammo
vi concentraste
si concentrarono
mi concentrerò
ti concentrerai
si concentrerà
ci concentreremo
vi concentrerete
si concentreranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono concentrato
tu ti sei concentrato
egli si é concentrato
noi ci siamo concentrati
voi vi siete concentrati
essi si sono concentrati
mi ero concentrato
ti eri concentrato
era concentrato
ci eravamo concentrati
vi eravate concentrati
si erano concentrati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui concentrato
ti fosti concentrato
si fu concentrato
ci fummo concentrati
vi foste concentrati
si furono concentrati
mi sarò concentrato
ti sarai concentrato
si sarà concentrato
ci saremo concentrati
vi sarete concentrati
si saranno concentrati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi concentri
che Tu ti concentri
che Egli si concentri
che Noi ci concentriamo
che Voi vi concentriate
che Essi si concentrino
mi concentrassi
ti concentrassi
si concentrasse
ci concentrassimo
vi concentraste
si concentrassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia concentrato
ti sia concentrato
si sia concentrato
ci siamo concentrati
vi siate concentrati
si siano concentrati
mi fossi concentrato
ti fossi concentrato
si fosse concentrato
ci fossimo concentrati
vi foste concentrati
si fossero concentrati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi concentrerei
tu ti concentreresti
egli si concentrerebbe
noi ci concentreremmo
voi vi concentrereste
essi si concentrerebbero
mi sarei concentrato
ti saresti concentrato
si sarebbe concentrato
ci saremmo concentrati
vi sareste concentrati
si sarebbero concentrati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
concentrati
si concentri
concentriamoci
concentratevi
si concentrino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
concentrarsi essersi concentrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
concentrantesi concentratosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
concentrandosi essendosi concentrato

Ricerca nei classici sul web