Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: comprovare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
comprovare avere comprovato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comprovante comprovato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comprovando avendo comprovato
Coniugazione del verbo: comprovare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: comprovare
avvalorare confermare dimostrare documentare provare

puntellare testimoniare attestare certificare convalidare

far fede suffragare testimoniare di
Vocabulary and phrases
comprovare
= verbo trans. ecc.) provare con nuovi argomenti o fatti una cosa già dimostrata
---------------
* Pensò come potrebbe farsi conoscere da quel signore , e le venne subito in mente don Abbondio ; il quale , dopo quel colloquio così fatto con l'arcivescovo , le aveva sempre fatto festa , e tanto più di cuore , che lo poteva senza compromettersi con nessuno , e che , essendo lontani i due giovani , era anche lontano il caso che a lui venisse fatta una richiesta , la quale avrebbe messa quella benevolenza a un gran cimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ne avete, olio fino? ma fino, proprio fino? - Lo compro, anche se dovessi pagarlo sangue di papa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lo credette quando, recatosi dai Montoro, eredi del notajo, per aver pagata l'opera sua, s'udí rispondere che nulla essi ne sapevano e che non volevano perciò riconoscere quel debito non comprovato da nessun documento.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Là, io, non mi ci butto! Ecco le paranze! Compro un chilo di triglie grosse cosí, e ritorno a casa a mangiarmele coi miei nipotini! Si alzò.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Diffidava di quel prete: temeva di compromettersi acconsentendo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lizio Gallo sorrise mestamente, e disse: - Caro compare, se voi mi date tre tarí, lo sapete, io me li mangio, e berretta non me ne compro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nel bel meglio degli affari, compromesso nelle congiure politiche, aveva dovuto esulare a Malta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Accettare, dunque, e compromettersi sarebbe stato tutt'uno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il signor Ildebrando non ha saputo mai perdonare ai suoi genitori, morti da tanto tempo, d'avergli imposto un nome cosí sonoro e compromettente, il piú improprio di tutti i nomi che avrebbero potuto imporgli, non solo al suo corpicciuolo gracile, fievole, ma anche alla sua indole, al suo animo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quanto, quanto tempo non lo aveva tenuto lí, dietro la porta, tremando di qua e scongiurandolo a sua volta d'andarsene, di lasciarla in pace, di parlar piano per carità, che i vicini non udissero: era una pazzia, un'infamia, comprometterla a quel modo; via, via! che voleva da lei? A un tratto, poiché egli non smetteva d'insistere e non se ne sarebbe andato, una risoluzione: s'era rimesso il cappellino, aveva aperto la porta: "Eccomi! Usciamo insieme.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ecco, Piccaglione è proprio il medico che ci vuole per Milocca: non ha laurea; non la pretende a scienziato; non compromette in nessun modo la scienza, dalla quale pubblicamente s'è messo fuori da sé con quella ridicola sonnambula.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Andò prima dell’ora a veder s’eran pronti i padrini, i quali il Francese volle dargli di forza; che Giovanni ne voleva far senza, per non mettere in compromesso i suoi conoscenti. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Egli aveva promesso di assistere come testimonio alle nozze segrete di Luisa, ma ora, sul punto di andar a Castello, gli era venuta una gran paura di compromettersi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ma perché mai lo si sarebbe arrestato? Cercò di ricordare se avesse in casa qualche cosa di compromettente e non trovò nulla. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
A San Mamette si diceva che fosse stato arrestato e condotto a Como il medico di Pellio, che gli avessero trovato lettere e note compromettenti per altre persone fra le quali si nominava don Franco Maironi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Era stato informato da parte del Presidente del Consiglio che la Polizia austriaca aveva fatto perquisizioni ed arresti in Vall'Intelvi e che fra le carte di un medico si era trovato il nome di don Franco Maironi con indicazioni assai compromettenti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella s'agitò infastidita; si rivoltò; riaffondò il viso nel guanciale, fiottando. Chiara obbedì. Poco dopo, si fece un gran silenzio. Un'ora dalla mezza notte era già passata. Bisognava osare senza indugio: bisognava escire dalla stanza, scendere a svegliar Filippo il meccanico, dare l'ordine in modo da ottenere l'obbedienza, partire con la vettura non dalla porta dell'albergo ma dalla rimessa. La più piccola contrarietà della sorte poteva compromettere l'esito. «Isabella dorme? Aldo è forse andato fuori. Non è rientrato ancora? Se l'incontrassi per le scale! Mi crederebbe impazzita?» Il rischio eccitava la sua audacia febrile. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Omai, dopo i nostri voli, il segreto non è più chiuso tra queste mura. Credo che viaggi pel mondo mondano e che sia entrato nella città degli Inghirami, per la porta più solenne, per la Porta all'Arco. Non pensate che io tema d'essermi compromessa. Ma è utile che noi giochiamo il gioco dei promessi sposi, utile non tanto per le solite convenienze quanto perché io vi possa condurre nel giardino dei gelsomini. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Avrei potuto vivere ancora una trentina d’anni; e così fuori d’ogni legge, senza alcun documento tra le mani che comprovasse, non dico altro, la mia esistenza reale, ero nell’impossibilità di procacciarmi un qualche impiego; se non volevo dunque ridurmi a mal partito, bisognava che mi restringessi a vivere con poco. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Io intanto, avevo avuto il tempo di riflettere che, comprando quel cane, mi sarei fatto sì, un amico fedele e discreto, il quale per amarmi e tenermi in pregio non mi avrebbe mai domandato chi fossi veramente e donde venissi e se le mie carte fossero in regola; ma avrei dovuto anche mettermi a pagare una tassa: io che non ne pagavo più! Mi parve come una prima compromissione della mia libertà, un lieve intacco ch’io stessi per farle. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E pur sapendo che mi sarei compromesso ancor più, non seppi resistere: le porsi ambo le mani. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* O dovevo dirle ch’ero un perseguitato, un fuggiasco compromesso, che doveva viver nell’ombra e non poteva legare alla sua sorte quella d’una donna? Altre menzogne alla povera fanciulla... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E certe volte la paura del ridicolo mi ha fermato a metà strada quando stavo per compromettermi col mondo del corpo e della borsa — e i rispetti umani e la facile casuistica borghese mi hanno reso timido , incerto , tiepido e scordatore : — e gli interessi , i bisogni di denaro hanno rivolto ad altre cose le mie poche forze , hanno turbato il mio spirito , lo hanno costretto a bugie , a compromissioni , a indietreggiamenti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* D’estate mio padre abbandonava su una sedia nel tinello il suo panciotto nel cui taschino si trovavano sempre degli spiccioli: mi procuravo i dieci soldi occorrenti per acquistare la preziosa scatoletta e fumavo una dopo l’altra le dieci sigarette che conteneva , per non conservare a lungo il compromettente frutto del furto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Poi , con aria di rimprovero: – A me sembra che voi compromettiate Augusta .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* – Voi la lusingate e la compromettete .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Ma forse m’attribuivano delle intenzioni su Augusta per non compromettere Ada .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Con me non c’è poi compromissione di sorta e può rimanere .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* M’avevano detto ch’io compromettevo Augusta , ma era invece lei che si comprometteva amandomi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Perché non mi diede alcuna soddisfazione la visione chiara che la signora Malfenti m’aveva allontanato invano , perché io in quella casa rimanevo , e vicinissimo ad Ada , cioè nel cuore di Augusta? A me pareva invece una nuova offesa l’invito della signora Malfenti di non compromettere Augusta e cioè di sposarla .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Non avrei compromessi quei piani con alcuna parola , ma dovevo rivederla perché c’era anche la possibilità che l’affare si fosse già cambiato in mio favore ed allora sarebbe stato un bel danno di continuar a soffrire senza scopo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Mi confondeva anche il fatto che allora nella nostra città , per una fanciulla , era già un’azione compromettente quella di lasciarsi accompagnare sulla via da un giovanotto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ero stato una bestia! Avrei potuto usare di tanti altri pretesti meno compromettenti!
---------------
* Era una nuova compromissione , ma non sapevo rassegnarmi d’accompagnarmi a tutti gli altri che attorniavano Guido , il quale con qualche veemenza spiegava come avesse capito che il tavolo veniva mosso non da uno spirito ma da un malizioso in carne ed ossa .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* M’opprimeva il fatto che Ada si comprometteva orribilmente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
barcamenarsi
= v. rifl. destreggiarsi tra varie difficoltà , senza assumere una posizione decisa o compromettente.
---------------
benservito
= attestato che si rilascia a colui che cessa un'attività lavorativa , per comprovare che ha servito bene dare il benservito a qualcuno , licenziarlo.
---------------
caratista
= comproprietario di una nave mercantile
---------------
cartolare
= - diritto comprovato da un documento, che può essere fatto valere con la semplice sua esibizione.
---------------
compadrone
= comproprietario.
---------------
comprobare
= comprovare.
---------------
compromesso
= part. pass. di compromettere - accordo raggiunto con reciproche concessioni
---------------
compromettente
= part. pres. di compromettere - che compromette
---------------
compromissario
= che, colui che deriva i suoi poteri da un compromesso
---------------
compromissione
= il compromettere, il compromettersi
---------------
compromissorio
= di compromesso, tale da costituire un compromesso
---------------
comproprietario
= titolare di un diritto di comproprietà .
---------------
comprovabile
= che si può comprovare.
---------------
comprovamento
= comprovazione.
---------------
comprovazione
= il comprovare
---------------
gattopardismo
= concezione e pratica politica di colui che è favorevole a innovazioni più apparenti che reali della società , per evitare di compromettere i privilegi acquisiti.
---------------
intransigente
= che non transige , che non scende a compromessi
---------------
marchetta
= marca usata in passato per comprovare il versamento di contributi assicurativi - nelle case di tolleranza, gettone che le prostitute ricevevano per ogni prestazione
---------------
motuleso
= che o colui che ha subito una lesione che compromette le capacità motorie.
---------------
no comment
= risposta negativa data soprattutto nel corso di un'intervista , una conferenza-stampa e sim . , quando non ci si vuole compromettere con una presa di posizione o quando una situazione è tanto chiara da non aver bisogno di commenti
---------------
ricattare
= verbo trans. estorcere a qualcuno denaro, favori, vantaggi con la minaccia di rivelazioni compromettenti o di altre azioni che lo danneggino
---------------
surgelazione
= processo di congelamento a bassissima temperatura a cui vengono sottoposti alimenti crudi o precotti per garantirne la lunga conservazione , senza che ne vengano compromesse le proprietà organolettiche e nutritive .
---------------
transazione
= il transigere - venire a transazioni con i propri principi , scendere a compromessi con se stessi - contratto col quale le parti , facendosi reciproche concessioni , venire a una transazione - operazione di compravendita - particolare relazione nella quale si determinano reciprocamente il soggetto percipiente e l'oggetto percepito .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io comprovo
tu comprovi
egli comprova
noi comproviamo
voi comprovate
essi comprovano
comprovavo
comprovavi
comprovava
comprovavamo
comprovavate
comprovavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
comprovai
comprovasti
comprovò
comprovammo
comprovaste
comprovarono
comproverò
comproverai
comproverà
comproveremo
comproverete
comproveranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho comprovato
tu hai comprovato
egli ha comprovato
noi abbiamo comprovato
voi avete comprovato
essi hanno comprovato
avevo comprovato
avevi comprovato
aveva comprovato
avevamo comprovato
avevate comprovato
avevano comprovato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi comprovato
avesti comprovato
ebbe comprovato
avemmo comprovato
aveste comprovato
ebbero comprovato
avrò comprovato
avrai comprovato
avrà comprovato
avremo comprovato
avrete comprovato
avranno comprovato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io comprovi
che Tu comprovi
che Egli comprovi
che Noi comproviamo
che Voi comproviate
che Essi comprovino
comprovassi
comprovassi
comprovasse
comprovassimo
comprovaste
comprovassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia comprovato
abbia comprovato
abbia comprovato
abbiamo comprovato
abbiate comprovato
abbiano comprovato
avessi comprovato
avessi comprovato
avesse comprovato
avessimo comprovato
aveste comprovato
avessero comprovato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io comproverei
tu comproveresti
egli comproverebbe
noi comproveremmo
voi comprovereste
essi comproverebbero
avrei comprovato
avresti comprovato
avrebbe comprovato
avremmo comprovato
avreste comprovato
avrebbero comprovato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
comprova
comprovi
comproviamo
comprovate
comprovino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
comprovare avere comprovato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comprovante comprovato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comprovando avendo comprovato
Coniugazione del verbo: essere comprovato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono comprovato
tu sei comprovato
egli é comprovato
noi siamo comprovati
voi siete comprovati
essi sono comprovati
ero comprovato
eri comprovato
era comprovato
eravamo comprovati
eravate comprovati
erano comprovati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui comprovato
fosti comprovato
fu comprovato
fummo comprovati
foste comprovati
furono comprovati
sarò comprovato
sarai comprovato
sarà comprovato
saremo comprovati
sarete comprovati
saranno comprovati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato comprovato
tu sei stato comprovato
egli é stato comprovato
noi siamo stati comprovati
voi siete stati comprovati
essi sono stati comprovati
ero stato comprovato
eri stato comprovato
era stato comprovato
eravamo stati comprovati
eravate stati comprovati
erano staticomprovati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato comprovato
fosti stato comprovato
fu stato comprovato
fummo stati comprovati
foste stati comprovati
furono stati comprovati
sarò stato comprovato
sarai stato comprovato
sarà stato comprovato
saremo stati comprovati
sarete stati comprovati
saranno stati comprovati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia comprovato
che Tu sia comprovato
che Egli sia comprovato
che Noi siamo comprovati
che Voi siate comprovati
che Essi siano comprovati
fossi comprovato
fossi comprovato
fosse comprovato
fossimo comprovati
foste comprovati
fossero comprovati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato comprovato
sia stato comprovato
sia stato comprovato
siamo stati comprovati
siate stati comprovati
siano stati comprovati
fossi stato comprovato
fossi stato comprovato
fosse stato comprovato
fossimo stati comprovati
foste stati comprovati
fossero stati comprovati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei comprovato
tu saresti comprovato
egli sarebbe comprovato
noi saremmo comprovati
voi sareste comprovati
essi sarebbero comprovati
sarei stato comprovato
saresti stato comprovato
sarebbe stato comprovato
saremmo stati comprovati
sareste stati comprovati
sarebbero stati comprovati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii comprovato
sia comprovato
siamo comprovati
siate comprovati
siano comprovati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere comprovato essere stato comprovato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- comprovato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo comprovato essendo stato comprovato

Ricerca nei classici sul web