Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: comprimere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
comprimere avere compresso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comprimente compresso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comprimendo avendo compresso
Coniugazione del verbo: comprimere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: comprimere
calcare pigiare contenere reprimere condensare

pompare premere pressare schiacciare sforzare

stringere soffocare trattenere
Vocabulary and phrases
comprimere
= verbo trans. esercitare una forte pressione su qualcosa
---------------
* Dichiara e diffinisce tutti coloro essere compresi in questo bando , e doversi ritenere bravi e vagabondi . . .i quali , essendo forestieri o del paese , non hanno esercizio alcuno , od avendolo , non lo fanno . . .ma , senza salario , o pur con esso , s'appoggiano a qualche cavaliere o gentiluomo , officiale o mercante . . .per fargli spalle e favore , o veramente , come si può presumere , per tendere insidie ad altri . . .A tutti costoro ordina che , nel termine di giorni sei , abbiano a sgomberare il paese , intima la galera a' renitenti , e dà a tutti gli ufiziali della giustizia le più stranamente ampie e indefinite facoltà , per l'esecuzione dell'ordine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così accadeva in effetto ; e , all'apparire delle gride dirette a comprimere i violenti , questi cercavano nella loro forza reale i nuovi mezzi più opportuni , per continuare a far ciò che le gride venivano a proibire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il gentiluomo , che stava in atto di degnazione forzata , e d'ira compressa , fu turbato da quelle parole ; e , chinandosi verso l'inginocchiato , - alzatevi , - disse , con voce alterata: - l'offesa . . .il fatto veramente . . .ma l'abito che portate . . .non solo questo , ma anche per voi . . .S'alzi , padre . . .Mio fratello . . .non lo posso negare . . .era un cavaliere . . .era un uomo . . .un po' impetuoso . . .un po' vivo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli ascoltatori compresero più di quel che Menico avesse saputo dire: a quella scoperta , si sentiron rabbrividire ; si fermaron tutt'e tre a un tratto , si guardarono in viso l'un con l'altro , spaventati ; e subito , con un movimento unanime , tutt'e tre posero una mano , chi sul capo , chi sulle spalle del ragazzo , come per accarezzarlo , per ringraziarlo tacitamente che fosse stato per loro un angelo tutelare , per dimostrargli la compassione che sentivano dell'angoscia da lui sofferta , e del pericolo corso per la loro salvezza ; e quasi per chiedergliene scusa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Due occhi , neri neri anch'essi , si fissavano talora in viso alle persone , con un'investigazione superba ; talora si chinavano in fretta , come per cercare un nascondiglio ; in certi momenti , un attento osservatore avrebbe argomentato che chiedessero affetto , corrispondenza , pietà ; altre volte avrebbe creduto coglierci la rivelazione istantanea d'un odio inveterato e compresso , un non so che di minaccioso e di feroce: quando restavano immobili e fissi senza attenzione , chi ci avrebbe immaginata una svogliatezza orgogliosa , chi avrebbe potuto sospettarci il travaglio d'un pensiero nascosto , d'una preoccupazione familiare all'animo , e più forte su quello che gli oggetti circostanti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Negl'intervalli in cui questa larva prendeva il primo posto , e grandeggiava nella fantasia di Gertrude , l'infelice , sopraffatta da terrori confusi , e compresa da una confusa idea di doveri , s'immaginava che la sua ripugnanza al chiostro , e la resistenza all'insinuazioni de' suoi maggiori , nella scelta dello stato , fossero una colpa ; e prometteva in cuor suo d'espiarla , chiudendosi volontariamente nel chiostro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Oibò ! vergogna ! - scappò fuori Renzo , inorridito a quelle parole , alla vista di tant'altri visi che davan segno d'approvarle , e incoraggito dal vederne degli altri , sui quali , benché muti , traspariva lo stesso orrore del quale era compreso lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Penò alquanto a distinguere gli spaventosi oggetti che la circondavano , a raccogliere i suoi pensieri: alfine comprese di nuovo la sua terribile situazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma bisogna dire a sua gloria che , compresa d'una pietà rispettosa per Lucia , sentendo in certo modo la gravità e la dignità dell'incarico che le era stato affidato , non pensò neppure a farle una domanda indiscreta , ne oziosa: tutte le sue parole , in quel tragitto , furono di conforto e di premura per la povera giovine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'indegno ritratto che la vecchia faceva del poverino , risvegliava , per opposizione , più viva e più distinta che mai , nella mente della giovine l'idea che vi s'era formata in una così lunga consuetudine ; le rimembranze compresse a forza , si svolgevano in folla ; l'avversione e il disprezzo richiamavano tanti antichi motivi di stima ; l'odio cieco e violento faceva sorger più forte la pietà: e con questi affetti , chi sa quanto ci potesse essere o non essere di quell'altro che dietro ad essi s'introduce così facilmente negli animi ; figuriamoci cosa farà in quelli , donde si tratti di scacciarlo per forza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tale fu lo spettacolo che riempì a un tratto la vista di Renzo , e lo tenne lì , sopraffatto e compreso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quel che m'ha fatto vedere ! - E qui raccontò la visita fatta a quella capanna: Lucia , quantunque i suoi sensi e il suo animo , avessero , in quel soggiorno , dovuto avvezzarsi alle più forti impressioni , stava tutta compresa d'orrore e di compassione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Il D'Andrea aveva guardato negli occhi l'amico e compreso che il male della sorella doveva esser lieve: - Vuoi che venga a visitarla? - Dice di no.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Allora i suoi occhi incontrarono quelli di Noemi , ed egli , che aveva sempre avuto paura di quegli occhi liquidi e freddi come un'acqua profonda , comprese come la padrona giovane prendeva sul serio la sua promessa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Caterina Carta , di professione casalinga , domandava alla nobile Ester Pintor , entro cinque giorni dalla notificazione dell'atto di protesto , la restituzione di duemilaseicento lire comprese le spese della cambiale firmata da detta nobile Ester Pintor .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E dal movimento di lui Noemi comprese la verità .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Si guardarono: ed egli comprese che avevano da parlarsi , loro due , da riallacciare un discorso interrotto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Poi penso: ma se quel fiore accettato, e l’amore concesso, mi fossero stati ritolti poi? Che dolore in quegli anni vogliosi e gracili! E Dio me l’ha risparmiato: e in cambio di un diletto volgare che, forse non compreso, forse trovato minor dell’idea, m’avrebbe addolorato e corrotto, mi lasciò la memoria pura d’un lieto occaso, d’una cortese giovanetta, e d’un fiore.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Desideroso adesso de’ dolci colli e dell’armonia dell’idioma materno, ritornava alla sua mesta Bretagna, per ivi pensoso vivere e sconosciuto morire: anima compressa dai casi, ma non sì ch’a ogni tocco di nobile affetto aprendosi e rintegrandosi con improvvisi impeti, non provasse l’invitta, e seco stessa battagliante, forza sua.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Se non compresso dal dolore, l’animo, i sensi miei ripugnano alla legge della mente mia, mi contaminano. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Gli spiegò strada facendo che s'era applicato sulla testa delle compresse d'acqua sedativa, secundum Raspail, per una minaccia di emicrania. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco credeva fervidamente nella vita futura ma in fatto si attaccava con passione a tutto che la vita terrena ha di bello, di buono e di onestamente piacevole, compreso il tarocco, la primiera e i buoni pranzetti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Lo zio alzò il capo, li vide: essi compresero subito che vi era una brutta novità, non gli avevano mai veduto una faccia così seria. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Allora egli le rispose, questo non proprio sinceramente, che, anzi tutto, non pativa mai la fame; che, del resto, sarebbe stato felice anche di digiunare perché provava un'avidità intensa di mutar vita, di espiar gli ozi passati, compreso il soverchio tempo dato ai fiori e alla musica, di espiar tutte le passate mollezze, tutte le debolezze, comprese quelle per la cucina raffinata e per i vini scelti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Buon segno! Sono stata tre giorni senza scrivere temendo non esser padrona della mia penna, non saper comprimere il mio pensiero dentro parole che devono avere una data misura e non più. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Dio, povera Luisa, che infelicità nera la sua! E quali spaventose apparenze di castigo per lei nel colpo che le piombava sopra in quel momento, proprio in quel momento! Lo aveva ben compreso, lei, ch'egli doveva pensar così e lo pensava davvero e aveva negato per pietà, sì, per pietà com'ella aveva inteso pure. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
I peccati dolci della protratta gioventù non le pesavano troppo sulla coscienza; ma qualche grossa furfanteria d'altro genere, misurabile in lire, soldi e denari, mal confessata e quindi mal perdonabile, le dava una molestia sempre compressa a furia di rosari e sempre rinascente. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Appena Giustino, sorretto dal Prever, a pie' della casa, in mezzo alla gente accorsa per l'accompagnamento funebre, vide scendere dietro la piccola bara il giovine giornalista accanto a Silvia, comprese che questa, dopo il seppellimento, non sarebbe più ritornata a casa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi misi a leggere; ma ne compresi ben poco. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Lo dico, perché mi serva di scusa presso coloro che amano il bel gesto, gente poco riflessiva, alla quale piace di non ricordarsi che l’umanità è pure oppressa da certi bisogni, a cui purtroppo deve obbedire anche chi sia compreso da un profondo cordoglio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Certo quell’altra comprese, perché sospirò e si volse anche lei a guardare il fiume. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Compresi alla fine anch’io, guardando la veste da camera di mezzo lutto di Adriana, e argomentai che Terenzio Papiano, il cognato che si trovava ancora a Napoli, non doveva aver l’aria del vedovo compunto, e che, per conseguenza, quest’aria, secondo la signorina Caporale, la avevo io. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Compresi così, che, non ostante quel mio strambo aspetto, ella avrebbe potuto amarmi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Da una parola proferita un po’ più forte dalla Caporale compresi che parlavano di me. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Due perfidie, una più nera dell’altra! Gliel’ho dato per dimostrargli che avevo ben compreso che cosa egli volesse da me. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– In una nuova perfidia! Comprende? Io vedo che lei ha compreso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Dal tono della voce, dall’imbarazzo, io però compresi che non soltanto la religione vietava ad Adriana d’assistere a quegli esperimenti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Dallo stupore con cui quella vecchia tartaruga mi guardò, compresi che proprio il povero cavaliere doveva esser morto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tra i tanti animali che lo popolano è compreso anche l’uomo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Fino allora tutto l'amore compresso di cui ero colmo avevo dato a me stesso . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma o che non l'abbia incontrata o non l'abbia compresa essa non è scesa a salvarmi e indiarmi ed io non posso farne parola . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
acciaccare
= verbo trans. sformare una cosa comprimendola
---------------
addome
= nell'uomo , regione del corpo contenente l'apparato digerente , compresa fra il torace e il bacino in molti animali , la parte inferiore del corpo .
---------------
adolescenza
= periodo della vita umana , compreso tra i dodici e i diciotto anni circa , in cui avviene il passaggio dalla fanciullezza all'età adulta
---------------
aerografo
= apparecchio ad aria compressa usato per la verniciatura , detto anche pistola a spruzzo apparecchio ad aria compressa , a forma di penna , comprendente un piccolo serbatoio per il colore
---------------
aeroterapia
= cura degli organi della respirazione mediante apparecchi ad aria compressa o rarefatta .
---------------
alborella
= piccolo pesce osseo d'acqua dolce , dal ventre compresso e di colore argenteo .
---------------
ambivalenza
= carattere di ciò che è ambivalente compresenza in un individuo di impulsi o sentimenti antitetici verso il medesimo oggetto .
---------------
amplitudine
= ampiezza arco di orizzonte compreso fra il punto in cui sorge un astro e il punto cardinale est , oppure fra il punto in cui l'astro tramonta e il punto cardinale ovest differenza tra il valore massimo e quello minimo di un determinato fenomeno
---------------
anfipodi
= ordine di piccoli crostacei dal corpo allungato e compresso ai lati , con occhi non peduncolati e arti idonei al salto
---------------
angolo
= la parte di piano compresa tra due semirette uscenti da uno stesso punto
---------------
angoloide
= porzione di spazio compresa entro la figura formata da più diedri aventi il vertice in comune .
---------------
antidetonante
= composto chimico aggiunto alle benzine per impedire la detonazione spontanea della miscela di aria carburata nei motori a combustione interna con alto rapporto di compressione .
---------------
apriballe
= macchina usata nell'industria tessile per aprire le fibre di cotone compresse in balle e ridurle a grossi fiocchi apriballe mescolatore , quello che effettua anche la mischia delle fibre , omogeneizzandole operaio addetto a tali macchine .
---------------
bagnasciuga
= parte dello scafo di un natante compresa tra la linea di minima e di massima immersione , che perciò è bagnata o asciutta a seconda del carico imbarcato o dello stato del mareimpropriamente , tratto della spiaggia dove arriva il flusso delle onde
---------------
bocciolo
= lett. bocciuolo ,
= fiore non ancora sbocciato bocciolo di rosa , ragazza molto graziosa parte della canna compresa fra due nodi consecutivi
---------------
bombola
= robusto recipiente metallico di forma cilindrica atto a contenere gas compressi. dim. bomboletta accr. bombolona , bombolone .
---------------
busto
= la parte del corpo umano compresa tra il collo e i fianchi
---------------
calcata
= il calcare, il comprimere sentiero battuto.
---------------
callo
= ispessimento della pelle, spec. nelle mani e nei piedi, provocato da compressione o sfregamento continuato
---------------
campata
= spazio compreso tra i due appoggi di un arco, di una trave e sim.
---------------
caricamento
= il caricare, il gravare di un caricoil caricare un'arma da fuocoin ginnastica e atletica leggera, la fase di compressione muscolare che precede la spinta o lo stacco 4 caricamento dei dati, dei programmi, l'operazione del trasferire i dati da elaborare o il programma della loro elaborazione da disco o nastro magnetico alla memoria principale.
---------------
cefalocordati
= sottotipo di cordati dal corpo diafano, fusiforme, leggermente compresso, circondato da una pinna continua
---------------
cemento
= materiale per costruzione , costituito da polvere grigia o giallastra, a base di calcari e argille, che, mescolata ad acqua e di solito anche a sabbia e ghiaia, si rapprende e serve a tenere saldamente uniti elementi costruttivi o a formare blocchi compatti molto resistenti alla compressione
---------------
colombiere
= la parte superiore del tronco maggiore o dell'albero di gabbia, compresa tra la coffa o crocetta e la testa di moro.
---------------
colon
= porzione mediana dell'intestino crasso, compresa fra l'intestino cieco e il retto.
---------------
comprensibile
= che può essere facilmente compreso
---------------
compresenza
= l'essere compresente
---------------
compressa
= pezzuola di garza intrisa di liquido medicamentoso che si applica su una parte malata o ferita pastiglia ottenuta per macinazione e compressione di sostanze medicinali.
---------------
compressibile
= che può essere compresso.
---------------
compressibilità
= l'essere compressibile.
---------------
decomprimere
= verbo trans . diminuire la compressione .
---------------
diafisi
= la porzione centrale di un osso lungo - compresa tra le due epifisi .
---------------
diploe
= la parte spugnosa delle ossa del cranio - compresa tra due lamine di tessuto osseo compatto .
---------------
disequazione
= disuguaglianza soddisfatta solo per valori opportuni dell'incognita - compresi in uno o più intervalli .
---------------
dolorabilità
= reazione dolorosa di un organo o di una parte del corpo alla palpazione - alla compressione o ad altra manovra semeiotica .
---------------
ecotono
= in ecologia - spazio intermedio fra due ecosistemi limitrofi - caratterizzato dalla compresenza di specie animali e vegetali di entrambi .
---------------
epoca
= spazio di tempo compreso tra due eventi storici
---------------
falangina
= nelle dita con tre falangi il segmento osseo mediano , compreso fra la falange e la falangetta .
---------------
fascetta
= di fascia striscia di materiale vario , per lo più chiusa ad anello , usata per tenere insieme , avvolgere , comprimere , - o per recare scritte - o altre indicazioni - striscia di carta che avvolge fascicoli , giornali e sim . per la spedizione
---------------
fascia
= striscia di vario materiale che si avvolge intorno a qualcosa per tenere insieme , proteggere , comprimere , sostenere , - o anche per ornamento . fascetta , fasciola , fasciolina accr . fascione striscia di tela - o di garza usata per coprire parti del corpo malate - o ferite
---------------
fianco
= la parte laterale del corpo compresa tra le costole e l'anca
---------------
friabile
= - cosa che si sgretola facilmente in minuti frammenti qualora sia compressa
---------------
fronte
= parte della testa compresa tra le sopracciglia e la radice dei capelli , limitata lateralmente dalle tempie
---------------
gasdinamica
= parte dell'aerodinamica che studia le proprietà dei fluidi compressibili.
---------------
gasolio
= frazione del petrolio grezzo con punto di ebollizione fra 200 e 350 ° c , compresa fra il cherosene e gli oli lubrificanti , usata come carburante per motori diesel e come combustibile per il riscaldamento domestico.
---------------
giornata
= il periodo compreso tra la mattina e la sera in rapporto al tempo atmosferico o al lavoro , all'attività che vi si svolge , oppure agli avvenimenti che vi accadono
---------------
gioventù
= gioventude , gioventute , l'età compresa tra l'adolescenza e la maturità
---------------
giovinezza
= giovanezza , l'età compresa tra l'adolescenza e la maturità gioventù
---------------
giugulo= o giugolo , piccola fossa compresa tra le due clavicole e la base del collo
---------------
golena
= striscia di terreno , compresa tra l'argine e il letto di un fiume o di un canale , che rimane all'asciutto durante i periodi di magra.
---------------
groppa
= parte del dorso dei quadrupedi , compresa fra i lombi e la radice della coda
---------------
hashish anche hascisc e ascisc ,
= droga costituita dalle infiorescenze e dalle foglie della canapa indiana seccate , polverizzate e compresse .
---------------
hovercraft
= veicolo con motore a getto , in grado di spostarsi a notevole velocità librandosi sull'acqua o anche sul terreno , sostenuto da un cuscino d'aria prodotto da potenti compressori
---------------
idrofidi
= pl . famiglia di serpenti acquatici marini con coda compressa e assai velenosi
---------------
incompreso
= non compreso , non capito
---------------
infrarosso
= termine con cui si indicano le radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d'onda compresa tra l'estremo rosso visibile dello spettro solare e l'inizio delle microonde
---------------
interbellico
= compreso tra due guerre
---------------
intercolunnio
= o intercolumnio , intercolonnio , spazio compreso tra due colonne di un edificio
---------------
interglaciale
= compreso tra due periodi glaciali
---------------
interscuola
= nella scuola dell'obbligo a tempo prolungato , periodo di tempo compreso tra le lezioni mattutine e quelle pomeridiane , dedicato ad attività di socializzazione .
---------------
intertropicale
= situato , compreso tra i due tropici
---------------
ionosfera
= regione dell'atmosfera , compresa tra i 60 e i 500 chilometri , costituita da strati d'aria fortemente ionizzata per effetto della radiazione ultravioletta del sole .
---------------
iperone
= particella elementare la cui massa è compresa tra quella del protone e quella del deutone .
---------------
ipotermale
= acqua potabile la cui temperatura alla sorgente è compresa fra 20 e 30 ° c .
---------------
linguatulidi
= classe di piccolissimi artropodi di aspetto vermiforme , parassiti di molti mammiferi , compreso l'uomo
---------------
lombo
= regione del dorso compresa fra l'ultima costola e il bacino
---------------
lunigiano
= della lunigiana , regione storica compresa tra la liguria e la toscana
= abitante , nativo della lunigiana .
---------------
macadam
= tipo di pavimentazione stradale costituito da pietrisco costipato con un rullo compressore e amalgamato col suo stesso detrito.
---------------
malinteso
= non compreso nel giusto valore
---------------
masonite
= materiale da costruzione costituito da pannelli ottenuti comprimendo un impasto di fibre di legno di scarso pregio
---------------
massicciata
= strato di ghiaia o pietrisco compressi su cui poggia la pavimentazione di una strada o l'armamento di una ferrovia
---------------
mattino
= la parte del giorno compresa tra il sorgere del sole e il mezzogiorno
---------------
mediastino
= lo spazio compreso fra la colonna vertebrale, lo sterno e i polmoni, che contiene il cuore.
---------------
medioevo o medio evo,
= epoca storica compresa tra l'età antica e l'età moderna, i cui termini sono fissati convenzionalmente tra il 476, anno della caduta dell'impero romano d'occidente, e il 1492, anno della scoperta dell'america
---------------
mediominerale
= acqua potabile che contiene sali minerali in percentuali comprese tra 0,
---------------
mesofillo
= porzione della foglia compresa tra l'epidermide superiore e quella inferiore.
---------------
mesotermo
= a media temperatura, temperato -pianta che per vegetare richiede temperature medie comprese fra 15 e 20 ° c.
---------------
microonda
= onda elettromagnetica di lunghezza compresa fra 25 mm e 60 cm
---------------
minimercato
= negozio di merci varie disposto su una superficie compresa tra i 100 e i 400 m2, nel quale la vendita è effettuata prevalentemente col metodo del self service.
---------------
molla
= organo meccanico elastico, per lo più d'acciaio al silicio, che si deforma sotto l'azione di forze che tendono a comprimerlo o ad allungarlo, e riprende la forma primitiva al cessare di tale azione
---------------
omeotermale
= si dice di acqua potabile la cui temperatura alla fonte è compresa fra 30 e 40 ° c .
---------------
ozonosfera
= regione della stratosfera compresa tra i 15 e i 60 km di quota , dove si ha la massima concentrazione di ozono .
---------------
panello
= formella ottenuta per compressione di semi oleosi , usata come alimento per il bestiame .
---------------
pappataci
= piccolo insetto dal volo silenzioso , con corpo molto peloso e vistoso apparato boccale pungente , col quale si nutre del sangue di molti vertebrati , compreso l'uomo
---------------
pastiglia
= preparato farmaceutico o prodotto dolciario in forma per lo più discoidale , costituito da sostanze polverizzate e compresse
---------------
pemmican
= carne di renna o di pesce seccata e affumicata , tagliata a strisce e compressa
---------------
petto
= la parte anteriore del tronco umano , compresa tra il collo e l'addome
---------------
piezometria
= misurazione della compressibilità dei fluidi .
---------------
piezometro
= strumento che serve a misurare la compressibilità dei fluidi attraverso la misurazione della pressione in un punto .
---------------
plurilinguismo
= compresenza di più lingue in una stessa zona
---------------
pluristilismo
= compresenza in un testo di differenti registri di stile
---------------
polesine
= zona pianeggiante , d'aspetto insulare , compresa tra due bracci di un fiume , spec . nella zona del delta
---------------
pomeriggio
= la parte del giorno compresa tra il mezzogiorno e la sera
---------------
pomologo
= aspirare o comprimere un fluido mediante una pompa
---------------
postbruciatore
= parte di un turbomotore , compresa tra la turbina e l'ugello di scarico , dove viene bruciato combustibile aggiuntivo per incrementare la potenza del getto .
---------------
preadolescenza
= periodo della vita umana compreso tra gli 11 e i 14 anni di età .
---------------
radioonda
= onda elettromagnetica la cui frequenza è compresa fra una decina e qualche milione di chilocicli al secondo
---------------
rampa
= tratto di scala compreso tra due ripiani successivi
---------------
razionalismo
= ogni dottrina filosofica che consideri la struttura della realtà tale da poter essere compresa dagli schemi logici umani
---------------
ricomprimere
= verbo trans. comprimere di nuovo.
---------------
sampietro
= o sampiero , grosso pesce di mare commestibile , dal corpo ovale e compresso , con una macchia scura sui fianchi e pinna dorsale provvista di lunghe appendici filamentose .
---------------
scacciafumo
= nei pezzi d'artiglieria , dispositivo automatico che elimina rapidamente , con un getto d'aria compressa , i gas prodottisi nella camera di scoppio .
---------------
scafocefalia
= alterazione della forma del cranio , che si presenta eccezionalmente allungato in alto e compresso ai lati .
---------------
schiacciare
= verbo transitivo comprimere qualcosa con forza , per lo più dall'alto verso il basso ,
---------------
schiacciasassi
= rullo compressore usato per costipare lo strato superficiale di sassi delle strade non asfaltate .
---------------
schicchera
= rumore secco che si produce comprimendo il medio o l'indice di una mano contro il pollice e forzandoli di scatto in direzioni opposte ,
---------------
scozia
= modanatura formata da una superficie concava simile a un arco di cerchio , compresa tra due listelli piani .
---------------
segmento
= tratto di retta compreso fra due punti - segmento circolare , porzione di p ,
---------------
sera
= l'ultima parte del giorno compresa fra il tramonto e l'inizio della notte ,
---------------
sima
= strato del globo terrestre , compreso tra il sial e l'osol , costituito prevalentemente da silicati di magnesio .
---------------
sinterizzazione
= processo di produzione di oggetti mediante compressione e successivo riscaldamento di polveri metalliche , ceramiche o di altra natura a una temperatura di poco inferiore a quella del loro punto di fusione .
---------------
sirena
= apparecchio acustico elettromeccanico ad aria compressa o completamente elettronico , capace di produrre suoni prolungati e forti , di frequenza variabile ,
---------------
tabloide
= preparato farmaceutico in forma di compressa - di tavoletta .
---------------
torace
= la parte superiore del tronco compresa tra il diaframma e la radice del collo , nella quale sono contenuti i polmoni e il cuore
---------------
transizione
= passaggio da uno stato , da una condizione , da una situazione a un'altra , un'età , un'epoca di transizione - governo di transizione , provvisorio , passaggio fra due stati fisici di un sistema , zona di transizione , zona interna della terra compresa fra la regione superiore e quella inferiore del mantello ,rocce di transizione , modulazione armonica ottenuta accostando tonalità diverse .
---------------
turbocompressore
= turbomacchina operatrice usata come compressore
---------------
turbogetto
= motore a reazione nel quale l'aria aspirata anteriormente viene mescolata con il carburante , poi compressa da un turbocompressore e infine espulsa dopo l'accensione della miscela , dalla parte posteriore , in modo da produrre la spinta in avanti
---------------
uranide
= aggettivo e
= elemento transuranico di numero atomico compreso tra 93 e 95.
---------------
urodeli
= ordine di anfibi dal corpo lacertiforme , con testa piatta e coda compressa lateralmente , viventi nelle zone ricche d'acqua delle regioni tropicali e temperate
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io comprimo
tu comprimi
egli comprime
noi comprimiamo
voi comprimete
essi comprimono
comprimevo
comprimevi
comprimeva
comprimevamo
comprimevate
comprimevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
compressi
comprimésti
compresse
comprimémmo
compriméste
compressero
comprimerò
comprimerai
comprimerà
comprimeremo
comprimerete
comprimeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho compresso
tu hai compresso
egli ha compresso
noi abbiamo compresso
voi avete compresso
essi hanno compresso
avevo compresso
avevi compresso
aveva compresso
avevamo compresso
avevate compresso
avevano compresso
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi compresso
avesti compresso
ebbe compresso
avemmo compresso
aveste compresso
ebbero compresso
avrò compresso
avrai compresso
avrà compresso
avremo compresso
avrete compresso
avranno compresso
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io comprima
che Tu comprima
che Egli comprima
che Noi comprimiamo
che Voi comprimiate
che Essi comprimano
compriméssi
compriméssi
comprimésse
compriméssimo
compriméste
compriméssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia compresso
abbia compresso
abbia compresso
abbiamo compresso
abbiate compresso
abbiano compresso
avessi compresso
avessi compresso
avesse compresso
avessimo compresso
aveste compresso
avessero compresso
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io comprimerei
tu comprimeresti
egli comprimerebbe
noi comprimeremmo
voi comprimereste
essi comprimerebbero
avrei compresso
avresti compresso
avrebbe compresso
avremmo compresso
avreste compresso
avrebbero compresso
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
comprimi
comprima
comprimiamo
comprimete
comprimano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
comprimere avere compresso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comprimente compresso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comprimendo avendo compresso
Coniugazione del verbo: essere compresso
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono compresso
tu sei compresso
egli é compresso
noi siamo compressi
voi siete compressi
essi sono compressi
ero compresso
eri compresso
era compresso
eravamo compressi
eravate compressi
erano compressi
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui compresso
fosti compresso
fu compresso
fummo compressi
foste compressi
furono compressi
sarò compresso
sarai compresso
sarà compresso
saremo compressi
sarete compressi
saranno compressi
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato compresso
tu sei stato compresso
egli é stato compresso
noi siamo stati compressi
voi siete stati compressi
essi sono stati compressi
ero stato compresso
eri stato compresso
era stato compresso
eravamo stati compressi
eravate stati compressi
erano staticompressi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato compresso
fosti stato compresso
fu stato compresso
fummo stati compressi
foste stati compressi
furono stati compressi
sarò stato compresso
sarai stato compresso
sarà stato compresso
saremo stati compressi
sarete stati compressi
saranno stati compressi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia compresso
che Tu sia compresso
che Egli sia compresso
che Noi siamo compressi
che Voi siate compressi
che Essi siano compressi
fossi compresso
fossi compresso
fosse compresso
fossimo compressi
foste compressi
fossero compressi
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato compresso
sia stato compresso
sia stato compresso
siamo stati compressi
siate stati compressi
siano stati compressi
fossi stato compresso
fossi stato compresso
fosse stato compresso
fossimo stati compressi
foste stati compressi
fossero stati compressi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei compresso
tu saresti compresso
egli sarebbe compresso
noi saremmo compressi
voi sareste compressi
essi sarebbero compressi
sarei stato compresso
saresti stato compresso
sarebbe stato compresso
saremmo stati compressi
sareste stati compressi
sarebbero stati compressi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii compresso
sia compresso
siamo compressi
siate compressi
siano compressi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere compresso essere stato compresso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- compresso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo compresso essendo stato compresso

Ricerca nei classici sul web