Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: comporre
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
comporre avere composto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
componente composto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
componendo avendo composto
Coniugazione del verbo: comporre
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- -
Sinonimi di: comporre
accomodare cantare combinare costruire assemblare

assiemare compilare creare appianare pacificare

conciliare coniare elaborare consistere constare essere formato essere costituito
Vocabulary and phrases
comporre
= verbo trans. mettere insieme varie cose così che formino un tutto organico
---------------
* Ecco qui: declamazioni ampollose , composte a forza di solecismi pedestri , e da per tutto quella goffaggine ambiziosa , ch'è il proprio carattere degli scritti di quel secolo , in questo paese .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Affrettò il passo , recitò un versetto a voce più alta , compose la faccia a tutta quella quiete e ilarità che poté , fece ogni sforzo per preparare un sorriso ; quando si trovò a fronte dei due galantuomini , disse mentalmente: ci siamo ; e si fermò su due piedi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Costui , seguito da quattro bravi , s'avanzava diritto , con passo superbo , con la testa alta , con la bocca composta all'alterigia e allo sprezzo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dunque avanti: si mette la lanterna davanti al viso , per vedere , senza esser veduto , spalanca l'uscio , vede un letto ; addosso: il letto è fatto e spianato , con la rimboccatura arrovesciata , e composta sul capezzale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , come il lettore sa , ciò che la rendeva imbrogliata agli altri , era appunto il più chiaro per lui: servendosene di chiave per interpretare le altre notizie raccolte da lui immediatamente , o col mezzo degli esploratori subordinati , poté di tutto comporne per don Rodrigo una relazione bastantemente distinta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tra tanti appassionati , c'eran pure alcuni più di sangue freddo , i quali stavano osservando con molto piacere , che l'acqua s'andava intorbidando ; e s'ingegnavano d'intorbidarla di più , con que' ragionamenti , e con quelle storie che i furbi sanno comporre , e che gli animi alterati sanno credere ; e si proponevano di non lasciarla posare , quell'acqua , senza farci un po' di pesca .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Solamente abbiam tentato di distinguere e di verificare i fatti più generali e più importanti , di disporli nell'ordine reale della loro successione , per quanto lo comporti la ragione e la natura d'essi , d'osservare la loro efficienza reciproca , e di dar così , per ora e finché qualchedun altro non faccia meglio , una notizia succinta , ma sincera e continuata , di quel disastro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Non so cosa dire , - riprese il frate , rispondendo piuttosto a' suoi pensieri che alle parole del giovine: - tu vai con buona intenzione ; e piacesse a Dio che tutti quelli che hanno libero l'accesso in quel luogo , ci si comportassero come posso fidarmi che farai tu .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Va bene? Ma era già passato piú d'un anno di comporto, e quella brutta bestiaccia non si risolveva a crepare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Del resto, il termine del comporto era già fissato: alla morte della scimmia, che poco piú ormai si sarebbe fatta aspettare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il sole obliquo fa scintillare tutta la pianura ; ogni giunco ha un filo d'argento , da ogni cespuglio di euforbia sale un grido d'uccello ; ed ecco il cono verde e bianco del monte di Galte solcato da ombre e da strisce di sole , e ai suoi piedi il paese che pare composto dei soli ruderi dell'antica città romana .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E se si comporta male è sempre a tempo ad andarsene .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Forza , coraggio ! — E su ! E su ! Un filo magico parve allacciare le donne dando loro un'eccitazione composta e ardente .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tu , quando si trattava di farlo venire , dicesti: «Se si comporta male penso io a mandarlo via» .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Promesso ch’egli ebbe, la cominciò: "Giovanni, io vi stimo; e perdere la stima vostra mi sarebbe dolor grande: e non più saper nuove di voi mi pare che difficilmente comporterei. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Di' un po' su, Francesco, quando sarai grande, cosa farai?» Ratì rispose a precipizio come se recitasse la Dottrina Cristiana: «Io quando sarò grande mi comporterò sempre da suddito fedele e devoto di Sua Maestà il nostro Imperatore nonché da buon cristiano; e spero coll'aiuto del Signore diventare un giorno I. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Così un'accozzaglia di vocaboli disusati potrebbe oggi comporsi, nel soffio d'un attempato poeta conservatore, e rifletterne la serena ed elegante senilità. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Allora Luisa, tutta raccolta nello sforzo di comporsi una maschera indifferente, le diede solo una strappata, che però bastò a farla tacere. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Solo una volta, parlando di Maria, scrisse: «Se tu vedessi come recita il Padre nostro, mattina e sera, e come si comporta a Messa, la domenica, saresti contento». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Ma, ecco, come una tenebra enorme le assommava a mano a mano dal fondo dello spirito, di fronte a quella limpida irrealità di sogno: il sentimento oscuro e profondo della vita, composto da tante impressioni inesprimibili, sbuffi e vortici e accavallamenti nella tenebra di più dense tenebre. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Che cosa lesse Giustino, il quale aveva dormito fin'allora d'un sonno di piombo, nel volto di Silvia, in cui pareva si fosse illividito il pallore della luna mirato dalla finestra tutta la notte? Egli restò come sbigottito di fronte a lei; ebbe di nuovo nel ventre, nel petto un sussulto tremendo di pianto, ma non ardì più l'abbraccio della prima volta; si buttò invece a terra sul cadaverino del bimbo già composto nella bara, coperto di fiori. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Era, per esempio, dottissimo in bisticci: conosceva la poesia fidenziana e la maccaronica, la burchiellesca e la leporeambica, e citava allitterazioni e annominazioni e versi correlativi e incatenati e retrogradi di tutti i poeti perdigiorni, e non poche rime balzane componeva egli stesso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E seguivo per le vie e nei giardini i ragazzetti dai cinque ai dieci anni, e studiavo le loro mosse, i loro giuochi, e raccoglievo le loro espressioni, per comporne a poco a poco l’infanzia di Adriano Meis. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Così mi pareva; e mi misi a pensare in quale città mi sarebbe convenuto di fissar dimora, giacché come un uccello senza nido non potevo più oltre rimanere, se proprio dovevo compormi una regolare esistenza. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Vede? Ora son tutto così, come questa manaccia che non comporta anellini graziosi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma già, qua lo sanno, com’io mi comportai; lo sa Adriana, e perciò mi vuol bene; lei sì, poverina. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Oh, io ero sicuro che, potendo aspettare, e se Adriana avesse avuto la forza di serbare il segreto, avremmo veduto Papiano attener la promessa di restituire, anche prima dell’anno di comporto, la dote della defunta moglie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Fin da allora il Taine mi apriva il cervello e mi faceva invidioso per quella sua facilità di comporre schemi chiari , ordinati e simmetrici d' idee , appena coloriti , tra una linea e l'altra , da manate di fatti ; già il demone teorico insidiava il fanciullo poeta e m' imboccava le formule , le sentenze e i ben dedotti corollari . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* non ti comportare più in cotal guisa
---------------
cablaggio
= l'insieme dei cavi che costituiscono i collegamenti fra i diversi componenti di un apparecchio, di un impianto elettrico o elettronico, di una rete telematica e sim.
---------------
caffellatte
= o caffelatte, bevanda composta di caffè e latte, che si prende soprattutto la mattina come prima colazione
---------------
cafonaggine
= l'essere cafoneazione o comportamento da cafone
---------------
camaleontismo
= atteggiamento o comportamento di chi, per opportunismo, cambia spesso opinione o partito
---------------
camorrismo
= comportamento, atteggiamento tipico della camorra, dei camorristi.
---------------
capillarità
= qualità di ciò che è capillare comportamento caratteristico dei liquidi entro i tubi capillari.
---------------
caporalato
= il grado e l'ufficio del caporale sistema di reclutamento della manodopera contadina mediante i cosiddetti caporali, che non ottempera alla legge sul collocamento e comporta salari inferiori a quelli previsti dalle tariffe sindacali
---------------
captativo
= comportamento che tende all'appropriazione esclusiva degli oggetti del desiderio, e in partic. degli affetti
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io compongo
tu componi
egli compone
noi componiamo
voi componete
essi compongono
componevo
componevi
componeva
componevamo
componevate
componevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
composi
componesti
compose
componemmo
componeste
composero
comporrò
comporrai
comporrà
comporremo
comporrete
comporranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho composto
tu hai composto
egli ha composto
noi abbiamo composto
voi avete composto
essi hanno composto
avevo composto
avevi composto
aveva composto
avevamo composto
avevate composto
avevano composto
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi composto
avesti composto
ebbe composto
avemmo composto
aveste composto
ebbero composto
avrò composto
avrai composto
avrà composto
avremo composto
avrete composto
avranno composto
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io componga
che Tu componga
che Egli componga
che Noi componiamo
che Voi componiate
che Essi compongano
componessi
componessi
componesse
componessimo
componeste
componessero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia composto
abbia composto
abbia composto
abbiamo composto
abbiate composto
abbiano composto
avessi composto
avessi composto
avesse composto
avessimo composto
aveste composto
avessero composto
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io comporrei
tu comporresti
egli comporrebbe
noi comporremmo
voi comporreste
essi comporrebbero
avrei composto
avresti composto
avrebbe composto
avremmo composto
avreste composto
avrebbero composto
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
componi
componga
componiamo
componete
compongano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
comporre avere composto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
componente composto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
componendo avendo composto
Coniugazione del verbo: essere composto
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- -
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono composto
tu sei composto
egli é composto
noi siamo composti
voi siete composti
essi sono composti
ero composto
eri composto
era composto
eravamo composti
eravate composti
erano composti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui composto
fosti composto
fu composto
fummo composti
foste composti
furono composti
sarò composto
sarai composto
sarà composto
saremo composti
sarete composti
saranno composti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato composto
tu sei stato composto
egli é stato composto
noi siamo stati composti
voi siete stati composti
essi sono stati composti
ero stato composto
eri stato composto
era stato composto
eravamo stati composti
eravate stati composti
erano staticomposti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato composto
fosti stato composto
fu stato composto
fummo stati composti
foste stati composti
furono stati composti
sarò stato composto
sarai stato composto
sarà stato composto
saremo stati composti
sarete stati composti
saranno stati composti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia composto
che Tu sia composto
che Egli sia composto
che Noi siamo composti
che Voi siate composti
che Essi siano composti
fossi composto
fossi composto
fosse composto
fossimo composti
foste composti
fossero composti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato composto
sia stato composto
sia stato composto
siamo stati composti
siate stati composti
siano stati composti
fossi stato composto
fossi stato composto
fosse stato composto
fossimo stati composti
foste stati composti
fossero stati composti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei composto
tu saresti composto
egli sarebbe composto
noi saremmo composti
voi sareste composti
essi sarebbero composti
sarei stato composto
saresti stato composto
sarebbe stato composto
saremmo stati composti
sareste stati composti
sarebbero stati composti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii composto
sia composto
siamo composti
siate composti
siano composti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere composto essere stato composto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- composto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo composto essendo stato composto

Ricerca nei classici sul web