Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: commuovere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
commuovere avere commosso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
commuovente commosso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
commuovendo avendo commosso
Coniugazione del verbo: commuovere
coniugazione:2
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: commuovere
agitare appassionare conturbare impietosire emozionare

intenerire scuotere toccare addolorare stringere il cuore

coinvolgere muovere a compassione piangere
Vocabulary and phrases
commuovere
= verbo trans. produrre una viva impressione, far nascere in qualcuno un forte sentimento
---------------
* Perpetua s'avvide d'aver toccato un tasto falso ; onde , cambiando subito il tono , - signor padrone , - disse , con voce commossa e da commovere , - io le sono sempre stata affezionata ; e , se ora voglio sapere , è per premura , perché vorrei poterla soccorrere , darle un buon parere , sollevarle l'animo . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sappia dunque ch'io dovevo sposare oggi , - e qui la voce di Renzo si commosse , - dovevo sposare oggi una giovine , alla quale discorrevo , fin da quest'estate ; e oggi , come le dico , era il giorno stabilito col signor curato , e s'era disposto ogni cosa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il gentiluomo , commosso , ordinò che così si facesse ; e venne subito un cameriere , in gran gala , portando un pane sur un piatto d'argento , e lo presentò al padre ; il quale , presolo e ringraziato , lo mise nella sporta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Partita la compagnia , il padrone , ancor tutto commosso , riandava tra sé , con maraviglia , ciò che aveva in teso , ciò ch'egli medesimo aveva detto ; e borbottava tra i denti: - diavolo d'un frate ! - (bisogna bene che noi trascriviamo le sue precise parole) - diavolo d'un frate ! se rimaneva lì in ginocchio , ancora per qualche momento , quasi quasi gli chiedevo scusa io , che m'abbia ammazzato il fratello - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Le hanno detto . . . , padre ? - gli domandò Renzo , con voce commossa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Uscito fuori , e voltate le spalle a quella casaccia , fra Cristoforo respirò più liberamente , e s'avviò in fretta per la scesa , tutto infocato in volto , commosso e sottosopra , come ognuno può immaginarsi , per quel che aveva sentito , e per quel che aveva detto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lucia fu atterrita d'una tale richiesta ; e con quella sua suggezione , ma senza nascondere una gran maraviglia , addusse subito , per disimpegnarsene , le ragioni che la signora doveva intendere , che avrebbe dovute prevedere: senza la madre , senza nessuno , per una strada solitaria , in un paese sconosciuto . . .Ma Gertrude , ammaestrata a una scola infernale , mostrò tanta maraviglia anche lei , e tanto dispiacere di trovare una tal ritrosia nella persona di cui credeva poter far più conto , figurò di trovar così vane quelle scuse ! di giorno chiaro , quattro passi , una strada che Lucia aveva fatta pochi giorni prima , e che , quand'anche non l'avesse mai veduta , a insegnargliela , non la poteva sbagliare ! . . .Tanto disse , che la poverina , commossa e punta a un tempo , si lasciò sfuggir di bocca: - e bene ; cosa devo fare ?
---------------
* Nuova difficoltà per la povera giovine: dire una bugia ; ma la signora si mostrò di nuovo così afflitta delle ripulse , le fece parer così brutta cosa l'anteporre un vano scrupolo alla riconoscenza , che Lucia , sbalordita più che convinta , e soprattutto commossa più che mai , rispose: - e bene ; anderò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'innominato stava attonito a quel dire così infiammato , a quelle parole , che rispondevano tanto risolutamente a ciò che non aveva ancor detto , né era ben determinato di dire ; e commosso ma sbalordito , stava in silenzio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quel nome , quante volte l'aveva sentito ripetere con orrore in più d'una storia , in cui figurava sempre come in altre storie quello dell'orco ! E ora , al pensiero d'essere stata nel suo terribil potere , e d'essere sotto la sua guardia pietosa ; al pensiero d'una così orrenda sciagura , e d'una così improvvisa redenzione ; a considerare di chi era quel viso che aveva veduto burbero , poi commosso , poi umiliato , rimaneva come estatica , dicendo solo , ogni poco: - oh misericordia !
---------------
La comitiva arrivò che le funzioni di chiesa non erano ancor terminate ; passò per mezzo alla folla medesima non meno commossa della prima volta ; e poi si divise .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E questi e quella , commossi e confusi , non trovavan parole per corrispondere a tali dimostrazioni d'un tal personaggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si sarebbe apertamente accusato , avrebbe pianto , se non fosse stato il pensiero di don Rodrigo ; ma tuttavia si mostrava abbastanza commosso , perché il cardinale dovesse accorgersi che le sue parole non erano state senza effetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Sì , sì , - disse Renzo , tutto commosso , e tutto confuso: capisco che non gli avevo mai perdonato davvero ; capisco che ho parlato da bestia , e non da cristiano: e ora , con la grazia del Signore , sì , gli perdono proprio di cuore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Passa e mi saluta: Pottoi , vieni in groppa ? Su , mala fata ! Ella rifaceva commossa la voce del nobile morto ; poi , a un tratto , seguendo i suoi pensieri , domandò: — E questo don Giacintino non arriva piú ? Noemi s'irrigidí , perché non permetteva a nessuno di immischiarsi nei fatti di casa sua .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Di Giacinto parlò commossa l'usuraia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Basta , non posso piú raccontare , – Discorro , quel che posso a memoria ; – Che abbiano (gl'Italiani) in ogni passo la vittoria , – Da poter tutta l'Africa conquistare ; – Tranquilli e sani possano tornare , – Li assistano i Santi della Gloria , – E con buona memoria e virtú – Tornino a casa loro con salute !Applausi e risate risuonavano ; tutti ridevano ma erano commossi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Giacinto ! Dammi la mano: sei bravo ! — disse Efix commosso .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Monte Corrasi , Monte Uddè , Bella Vista , Sa Bardia , Santu Juanne Monte Nou sorgevano dalla conca luminosa come i petali di un immenso fiore aperto al mattino ; e il cielo stesso pareva curvarsi pallido e commosso su tanta bellezza .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli non era commosso , ma quel lamento dolce , velato , che pareva salire dalla quiete dell'acqua verdastra , lo attirava come un richiamo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
I’ sedevo stordita senza sapermi risolvere: mia zia venne a abbracciarmi, e più commossa che intenerita, mi disse: Addio, poverina. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E’ cominciava a uscirmi di mente; quando un giorno lo riscontro sulla scala commosso dal piacere di ritrovarmi, e sento ch’egli è mio casigliano, al secondo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Rammento ancora il sito, il punto de’ luoghi dove que’ giovanetti commossero l’anima mia; rammento la verdura de’ campi passeggiata con essi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La luna rosseggiante al basso, candida in su, stendeva sul mare commosso da un principio di vento, la sua colonna di luce lunga più miglia: una stella solitaria spuntava timida nel sereno, come sposa che prega in tempio deserto; poi una, poi una, qua e là rade per l’immenso. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Una tomba lontana pens’io, e dentrovi te che lasciai viva, o Teresa, e vidi nel partir mio commossa correre a celare le lagrime. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Non lunga schiera, e pur troppa! E già i nomi delle più mi fuggirono; e i visi, riflessi quasi in acqua commossa, tremolano nel pensiero, e l’un nell’altro si confondono; e da quell’ondeggiare contraffatti per poco, si ricompongono più gentili che mai.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Questo spettacolo commosse Giovanni. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Maria in così dire arrossì: Giovanni commosso: "lo so: me ne sono avveduto: ma a queste cose, sapete, io non bado. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma Giustino non s'era commosso alla vista del vecchio cannocchiale; per non far dispiacere al brav'uomo aveva guardato con esso «le gran montagne» della Luna e aveva scosso appena appena il capo, con gli occhi aggrondati, quando don Buti aveva ripetuto col solito gesto il solito ritornello:
---------------
* lo riassaliva, a farlo tremar tutto, il pensiero che gli era sorto al primo annunzio ch'ella sarebbe venuta a Torino: che fosse venuta appunto per riaccostarsi a lui; che si aspettasse, dopo i primi applausi, una furiosa irruzione di lui sul palcoscenico e un abbraccio frenetico innanzi a tutti gli attori commossi; e poi, e poi... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando già il coperchio della cassa era saldato, sopravvenne il giovine giornalista, ed ella si commosse un poco alle premure che costui le usò; ma non volle allontanarsi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Pomino si commosse, da vero amico, e mi profferse quel po’ di denaro che aveva con sé. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutto il paese ha preso parte al cordoglio di lei e ha voluto dimostrarlo accompagnando all’estrema dimora il cadavere, a cui rivolse brevi e commosse parole d’addio il nostro assessore comunale cav. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si erano affrettate a riconoscermi in quel morto? La vedova Pescatore sperava ora che Malagna, commosso e forse non esente di rimorso per quel mio barbaro suicidio, venisse in aiuto della povera vedova? Ebbene: contente loro, contentissimo io!
---------------
* – Ebbene, – fece il Paleari, intontito e commosso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Leggendo ad alta voce questo documento, il vecchio s’accese e si commosse tanto, che, sebbene ciò ch’ei leggeva fosse affatto contrario al mio sentimento, pure mi destò ammirazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Invano, per commuovermi, per tirarmi a parlare mi portò una copia del suo giornale di due anni avanti, con la mia necrologia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* M'ero commosso sui casi miei , sulla mia vita senza scopo e senza uscita . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ti rammenti dello stanzone buio tutto pieno di libri ; magazzino di tutte le delizie italiane e francesi ; ubertosa terra promessa di tutte le mie curiosità d' ignorante ? Ti rammenti le chiacchierate lunghe in camera tua , davanti al tepido sfavillio della legna asciutta , mentre scendeva rapida la sera e le campane suonavano senza mai smettere per qualche lutto dimen -65 ticato ? E ti ricordi quel giardinuccio sterile infossato tra muri umidi e finestre sempre chiuse dove per la prima volta abbiam parlato commossi di Stirner e della divina libertà dell'io ? O ti rammenti , piuttosto , quando s'andava ad aspettare il tramonto sui colli e si guardava la città distesa vigliaccamente sulle sponde del fiume lento e si diceva : Sarai nostra ? A volte s' andava più lontano , sui monti , in cerca di solitudine , di vento e di severità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non senti quanta nostalgia in questi richiami , in queste memorie di una felicità irrevocabile ? E perchè questo passato di letture e di gite e di colloqui — questo semplice e raccolto passato di lavoro e di silenzio — mi commuove più del ricordo di un amore ? Perchè sento ancora per te una tenerezza mai detta , non manifestata mai , che non ho mostrato neppure una volta ne' miei atti o espressa nelle mie lettere ? No: io non sono affatto sicuro che il cuore non c'entrasse per nulla . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Di tratto in tratto , alzando gli occhi miopi dai fogli scritti , vedevo innanzi a me , in quel giuoco d' ombre scure e di chiari rossastri , le faccie attente dei miei compagni , le file disordinate del mio esercito , e mi pareva di leggere in alcuni occhi il fremito voglioso del sì e sentivo rombar nei miei orecchi i palpiti accelerati di venti , di trenta cuori e un soffio di simpatia calorosa veniva verso di me avvolgendomi tutto e mi commosse talmente che lOI le ultime frasi , che avevo scritte colle mie parole più armoniose e luminose nel freddo solitario di una mezzanotte d' inverno , mi usciron fuori come interrotte e soffocate da uno strano intenerimento improvviso . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
commosso part. pass. di commuovere
= preso da commozione
---------------
commovente
= part. pres. di commuovere - che suscita sentimenti di commozione
---------------
commovere
= commuovere.
---------------
commovibilità
= tendenza a commuoversi facilmente
---------------
commozione
= il commuovere, il commuoversi, l'essere commosso
---------------
eloquenza
= la capacità - l'arte di esprimersi con efficacia persuasiva - interessando e commuovendo
---------------
imperturbabile
= che non si turba , che non si commuove
---------------
patetico
= che suscita nell'animo commossa compassione
---------------
ricommuovere
= verbo trans. commuovere di nuovo
---------------
ricommuoversi
= verbo riflessivo commuoversi di nuovo.
---------------
strappacuore
= che commuove profondamente ,
---------------
strappalacrime
= che commuove fortemente ,
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io commuovo
tu commuovi
egli commuove
noi commuoviamo
voi commuovete
essi commuovono
commuovevo
commuovevi
commuoveva
commuovevamo
commuovevate
commuovevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
commossi
commuovésti
commosse
commuovémmo
commuovéste
commossero
commuoverò
commuoverai
commuoverà
commuoveremo
commuoverete
commuoveranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho commosso
tu hai commosso
egli ha commosso
noi abbiamo commosso
voi avete commosso
essi hanno commosso
avevo commosso
avevi commosso
aveva commosso
avevamo commosso
avevate commosso
avevano commosso
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi commosso
avesti commosso
ebbe commosso
avemmo commosso
aveste commosso
ebbero commosso
avrò commosso
avrai commosso
avrà commosso
avremo commosso
avrete commosso
avranno commosso
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io commuova
che Tu commuova
che Egli commuova
che Noi commuoviamo
che Voi commuoviate
che Essi commuovano
commuovéssi
commuovéssi
commuovésse
commuovéssimo
commuovéste
commuovéssero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia commosso
abbia commosso
abbia commosso
abbiamo commosso
abbiate commosso
abbiano commosso
avessi commosso
avessi commosso
avesse commosso
avessimo commosso
aveste commosso
avessero commosso
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io commuoverei
tu commuoveresti
egli commuoverebbe
noi commuoveremmo
voi commuovereste
essi commuoverebbero
avrei commosso
avresti commosso
avrebbe commosso
avremmo commosso
avreste commosso
avrebbero commosso
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
commuovi
commuova
commuoviamo
commuovete
commuovano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
commuovere avere commosso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
commuovente commosso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
commuovendo avendo commosso
Coniugazione del verbo: essere commosso
coniugazione:2
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono commosso
tu sei commosso
egli é commosso
noi siamo commossi
voi siete commossi
essi sono commossi
ero commosso
eri commosso
era commosso
eravamo commossi
eravate commossi
erano commossi
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui commosso
fosti commosso
fu commosso
fummo commossi
foste commossi
furono commossi
sarò commosso
sarai commosso
sarà commosso
saremo commossi
sarete commossi
saranno commossi
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato commosso
tu sei stato commosso
egli é stato commosso
noi siamo stati commossi
voi siete stati commossi
essi sono stati commossi
ero stato commosso
eri stato commosso
era stato commosso
eravamo stati commossi
eravate stati commossi
erano staticommossi
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato commosso
fosti stato commosso
fu stato commosso
fummo stati commossi
foste stati commossi
furono stati commossi
sarò stato commosso
sarai stato commosso
sarà stato commosso
saremo stati commossi
sarete stati commossi
saranno stati commossi
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia commosso
che Tu sia commosso
che Egli sia commosso
che Noi siamo commossi
che Voi siate commossi
che Essi siano commossi
fossi commosso
fossi commosso
fosse commosso
fossimo commossi
foste commossi
fossero commossi
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato commosso
sia stato commosso
sia stato commosso
siamo stati commossi
siate stati commossi
siano stati commossi
fossi stato commosso
fossi stato commosso
fosse stato commosso
fossimo stati commossi
foste stati commossi
fossero stati commossi
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei commosso
tu saresti commosso
egli sarebbe commosso
noi saremmo commossi
voi sareste commossi
essi sarebbero commossi
sarei stato commosso
saresti stato commosso
sarebbe stato commosso
saremmo stati commossi
sareste stati commossi
sarebbero stati commossi
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii commosso
sia commosso
siamo commossi
siate commossi
siano commossi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere commosso essere stato commosso
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- commosso
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo commosso essendo stato commosso

Ricerca nei classici sul web