Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione riflessiva del verbo: combinarsi
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
combinarsi essersi combinato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
combinantesi combinatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
combinandosi essendosi combinato
Coniugazione del verbo: combinarsi
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Passato
Sinonimi di: combinare
appaiare amalgamare comporre accordarsi aggiustarsi

conciliare concordare cucinare fondere mescolare

unire associare mettere insieme ridursi sistemarsi accordarsi mettersi d'accordo accordare

incontrarsi raggiungere un'intesa trovarsi conciarsi reagire

abbassare conciare condurre
Vocabulary and phrases
* Dunque la sua avventura aveva fatto chiasso ; dunque lo volevano a qualunque patto ; chi sa quanti birri erano in campo per dargli la caccia ! quali ordini erano stati spediti di frugar ne' paesi , nell'osterie , per le strade ! Pensava bensì che finalmente i birri che lo conoscevano , eran due soli , e che il nome non lo portava scritto in fronte ; ma gli tornavano in mente certe storie che aveva sentite raccontare , di fuggitivi colti e scoperti per istrane combinazioni , riconosciuti all'andare , all'aria sospettosa , ad altri segnali impensati: tutto gli faceva ombra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E principalmente quella fatale combinazione d'essersi la terribile carrozza trovata lì sulla strada , per l'appunto quando Lucia vi passava per un caso straordinario: su di che la madre e la figlia facevan cento congetture , senza mai dar nel segno , anzi senza neppure andarci vicino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ci si permetta d'osservar qui di passaggio una combinazione singolare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Perdette, perché il servo del Ciancarella, passato ora al servizio dei Montoro, andò a deporre che aveva chiamato sí Spatolino per incarico del padrone, sant'anima; ma non certo perché il padrone, sant'anima, avesse in mente di dargli l'incarico di costruire quel tabernacolo lí, bensí perché dal giardiniere, ora morto, (guarda combinazione!) aveva sentito dire che Spatolino aveva lui l'intenzione di costruire un tabernacolo proprio lí, dirimpetto al cancello, e aveva voluto avvertirlo che il pezzo di terra dall'altra parte dello stradone gli apparteneva, e che dunque si fosse guardato bene dal costruirvi una minchioneria di quel genere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Son di passazzo per questa rispettabilissima provinzia, - badava a dir l'ometto imperterrito, con vertiginosa loquela, - dove che per merito della nostra Sozietà, la piú antica, la piú autorevole di quante ne esistano su lo stesso zenere, ho concluso ottimi, ottimi contratti, sissignore, in tutte le spezialissime combinazioni che essa offre ai suoi assoziati, senza dire dei vantazzi ezzezionali, che brevemente le esporrò per ogni combinazione, a sua scelta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Abbiamo combinato insieme un certo affaruccio, e sono qua per questo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Combinazioni! - esclamò la madre; poi, rivolgendosi al Pogliani: - Ma si rimedierà in qualche modo...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Diciamo la verità, ti pare che codesto matrimonio si possa combinare? La vita, caro...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E senza riuscirci, povero Bartolino! - Ma che povero! Ma perché povero? - miagolò, con la voce nasina, stizzito, il Motta, vecchio marito della giovine Ortensia, il quale aveva combinato quel matrimonio e non voleva se ne dicesse male.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma sí, per male, perché Dio solo sapeva quanto e quale studio le costassero quelle sue combinazioni ideali.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tutto fu combinato frettolosamente con l'aiuto del curato di Castello e del fratell Lo scosse la voce del prefetto che lo chiamava dal giardino per annunciargli la partenza delle Carabelli. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ciascuno dei giuocatori teneva gli occhi sulle proprie quattro carte raccolte nella sinistra, l'una sopra l'altra per modo che la seconda e la terza sormontavan tanto da potersi riconoscere; e ciascuno, avendo preso delicatamente fra il pollice e l'indice l'angolo superiore delle due ultime, faceva uscire con un combinato moto del polso e delle dita la quarta ignota di sotto la terza, adagio adagio, come se portasse la vita o la morte, ripetendo con gran devozione appropriate giaculatorie: Don Giuseppe cui occorrevano picche «scappa ross e büta négher», gli altri due che volevano quadri e cuori «scappa négher e büta ross». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Per le lettere era combinato che Franco scriverebbe a Lugano fermo in posta, che Ismaele porterebbe alla posta di Lugano le lettere della famiglia e ritirerebbe quelle di Franco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vi è un modo decoroso di combinare una cosa e l'altra, questo lo devo riconoscere, benché, te lo dico chiaro, io avessi proposto alla nonna un partito diverso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ho combinato tutto coll'Aliprandi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E il giorno dopo, con la scusa d’una cambiale, di cui per combinazione quella mattina stessa avevo saputo dalla mamma la scadenza in giornata, andai a scovar Malagna in casa della vedova Pescatore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Rimasto tutto quel giorno fuori di casa, verso sera, m’imbattei per combinazione in Pomino, che, fingendo di non accorgersi di me, voleva tirar via di lungo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Favorito così eccezionalmente dal caso, io non potevo più fidarmi di esso; tutto ormai dovevo creder possibile, finanche questo: che un anellino buttato nell’aperta campagna, trovato per combinazione da un contadino, passando di mano in mano, con quei due nomi incisi internamente e la data, facesse scoprir la verità, che l’annegato della Stìa cioè non era il bibliotecario Mattia Pascal. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Sarà che la donna è più generosa dell’uomo; ma le faccio notare che a poco a poco lei mi ha consigliato di combinarmi un’altra faccia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma creda pure che è stata una combinazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Certo, s’io non avessi avuto da temere, questo caso non mi sarebbe parso tanto strano: quante volte infatti non ci avviene d’imbatterci inaspettatamente in qualcuno che abbiamo conosciuto altrove per combinazione? Del resto, egli aveva o credeva d’avere le sue buone ragioni per venire a Roma e in casa di Papiano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
E sfido! Hanno scoperto il loro nudo volto individuale sotto quella maschera, che li rendeva marionette di se stessi, o in mano agli altri; che li faceva in prima apparir duri, legnosi, angolosi, senza finitezza e senza delicatezza, complicati e strapiombanti, come ogni cosa combinata e messa sù non liberamente ma per necessità, in una situazione anormale, inverosimile, paradossale, tale insomma che essi alla fine non han potuto più sopportarla e l’hanno rotta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* L’arruffìo, se c’è, dunque è voluto; il macchinismo, se c’è, dunque è voluto; ma non da me: bensì dalla favola stessa, dagli stessi personaggi; e si scopre subito, difatti: spesso è concertato apposta e messo sotto gli occhi nell’atto stesso di concertarlo e di combinarlo: è la maschera per una rappresentazione; il giuoco delle parti; quello che vorremmo o dovremmo essere; quello che agli altri pare che siamo; mentre quel che siamo, non lo sappiamo, fino a un certo punto, neanche noi stessi; la goffa incerta metafora di noi; la costruzione, spesso arzigogolata, che facciamo di noi, o che gli altri fanno di noi: dunque, davvero, un macchinismo, sì, in cui ciascuno volutamente, ripeto, è la marionetta di se stesso; e poi, alla fine, il calcio che manda all’aria tutta la baracca. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nel tuo seno fantolino! – si va facendo una combinazione misteriosa .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Per sfuggire alla catena delle combinazioni del carbonio cui non credevo ritornai alla legge .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
actina
= proteina che , in combinazione con la miosina , è responsabile della contrazione muscolare .
---------------
adattatore
= dispositivo che serve ad adattare due strumenti o due parti di uno strumento , conformi a standard diversi , in modo che possano essere collegati , combinati o fatti funzionare insieme .
---------------
affricato
= suono consonantico ottenuto dalla combinazione di una occlusiva con una fricativa friggere in forma di frittella
---------------
alogeno
= ognuno dei cinque metalloidi che , combinandosi con metalli , danno sali e , con idrogeno , acidi forti .
---------------
ammonio
= radicale monovalente che si trova nelle soluzioni acquose di ammoniaca sali di ammonio , formati da ammoniaca in combinazione con acidi .
---------------
armonia
= consonanza di suoni vocali o strumentali che producono un effetto gradevole arte della combinazione simultanea di più suoni , e quindi la formazione , le relazioni e il concatenamento degli accordi
---------------
azoturo
= composto ottenuto per combinazione dell'azoto con un metallo .
---------------
bianchetto
= sostanza imbiancante che a seconda delle combinazioni può servire come cosmetico , per cancellare errori in testi scritti a macchina o a mano ,
---------------
biathlon
= gara combinata di sci e di tiro con carabina che fa parte del programma dei giochi olimpici invernali.
---------------
bicordo
= combinazione simultanea di due note non all'unisono nà© in ottava.
---------------
bilabiale - consonante articolata mediante l'azione combinata delle due labbra - foglia o petalo col lembo diviso in due parti o labbra , uno superiore , l'altro inferiore.
---------------
bivalente
= atomo o radicale che abbia due valenze libere e possa combinarsi con due atomi di idrogeno o di altro elemento o radicale monovalente che presenta duplice valore o validità che ha due possibilità di soluzione o di applicazione.
---------------
bromidrico
= - acido risultante dalla combinazione di bromo e idrogeno.
---------------
calcinazione
= riscaldamento a temperatura elevata di sostanze solide per eliminare l'acqua di combinazione e le parti volatili in esse contenute
---------------
calcosilografia
= procedimento grafico che consiste nella combinazione dell'incisione su rame con quella su legno.
---------------
casualismo
= concezione secondo cui l'organizzazione dell'universo sarebbe dovuta a combinazioni fortuite.
---------------
codone
= la specifica combinazione di tre nucleotidi nella molecola del dna capace di codificare un determinato amminoacido.
---------------
cogenerazione
= in un impianto termoelettrico, produzione combinata di energia elettrica e termica, utile ad aumentare il rendimento del combustibile usato.
---------------
combinabile
= che si può combinare, spec. in senso chimico
---------------
combinabilità
= disposizione a combinarsi, ad armonizzarsi.
---------------
combinato
= part. pass. di combinare - nei sign. del verbo
---------------
combinatore
= colui che combina, mette insieme
---------------
combinatorio
= che è basato sulla combinazione di vari elementi
---------------
dicromatismo
= anomalia della vista consistente nella percezione di due soli colori fondamentali e di quelli che derivano dalla loro combinazione
---------------
distribuzionalismo
= corrente linguistica statunitense sorta negli anni '0 - che classifica gli elementi della lingua in relazione alle strutture secondo cui si organizzano e si combinano - cioè in base alla loro distribuzione .
---------------
dittongo
= gruppo fonetico formato da una semiconsonante combinata con una vocale nella medesima sillaba secrezione di urina
---------------
eclettismo
= indirizzo filosofico formatosi in età ellenistico-romana e caratterizzato dalla combinazione di dottrine derivate da sistemi diversi
---------------
elocuzione
= scelta e combinazione opportuna delle parole nel discorso per esprimere con efficacia sentimenti e pensieri
---------------
flashing
= uso combinato del calore e della pressione che consente di eseguire in modo rapido operazioni di evaporazione , distillazione , polverizzazione ed essiccamento - effetto flashing , brusca riduzione della pressione di un fluido riscaldato fin quasi al punto di ebollizione .
---------------
fosfuro
= composto derivante dalla combinazione del fosforo con un metallo .
---------------
fosgene
= gas incolore , molto tossico , ottenuto per combinazione del cloro con ossido di carbonio , usato nella fabbricazione di coloranti e materie plastiche e come arma chimica .
---------------
frana
= caduta - o discesa di masse terrose - o rocciose lungo i fianchi di colline e di montagne l'insieme del materiale così caduto - o disceso
= 3 crollo , disfacimento , rovina - essere una frana , una persona che combina solo guai , un buono a nulla .
---------------
full
= nel gioco del poker , combinazione composta da un tris più una coppia .
---------------
glucosio o glicosio ,
= il più importante degli zuccheri semplici , contenente sei atomi di carbonio , frequentissimo in natura , sia libero nei frutti dolci e nel sangue , sia combinato
---------------
identikit
= metodo usato dalla polizia per tentare di ricostruire l'aspetto fisico di un ricercato combinando i vari dati somatici forniti dai testimoni
---------------
idratare
= verbo transitivo , far combinare una sostanza con acqua per formare idrati - somministrare liquidi , essenzialmente acqua , a un organismo che ne è carente\n 3 in cosmesi , reintegrare l'umidità della pelle mediante l'uso di particolari prodotti .
---------------
isoquanto
= nella teoria della produzione , insieme delle combinazioni di fattori produttivi cui corrisponde una stessa quantità di prodotto .
---------------
lunisolare
= relativo alla luna e al sole e ai loro effetti combinati
---------------
massofisioterapia
= forma di cura che combina la massoterapia con la fisioterapia.
---------------
menaide
= rete rettangolare, usata per la pesca di sardine e di acciughe, che viene immersa verticalmente e resta sospesa nell'acqua a una certa profondità grazie all'azione combinata di galleggianti e di piombi.
---------------
mix
= combinazione
---------------
monovalente
= ogni elemento capace di combinarsi con un atomo di idrogeno o di sostituirlo, o che nei composti con altri elementi cede o acquista un solo elettrone -farmaco che agisce contro una sola malattia o un solo agente patogeno
---------------
morse
= un codice alfabetico basato sulla combinazione di suoni brevi e lunghi , usato spec. un tempo per comunicazioni telegrafiche
---------------
musica
= l'arte di combinare insieme i suoni, secondo determinate leggi e convenzioni
---------------
ofelimità
= termine proposto da v . pareto in luogo di 'utilità ' , per indicare l'intensità delle preferenze di un individuo rispetto a diverse combinazioni di beni .
---------------
ossidare
= verbo trans . far combinare una sostanza con l'ossigeno - far passare un elemento da una valenza a una superiore per perdita di elettroni della sua struttura - nell'uso corrente , far perdere ai metalli la lucentezza , coprirli di una patina opaca , il che avviene appunto quando il loro strato superficiale si combina con l'ossigeno dell'aria
---------------
ossiemoglobina
= emoglobina combinata con l'ossigeno
---------------
perossido
= composto formato dalla combinazione di due atomi di ossigeno , legati fra loro , con altri elementi
---------------
piva
= cornamusa ' andarsene , tornare con le pive nel sacco , senza aver combinato nulla , scornati e delusi ' avere la piva , avere il broncio .
---------------
poker
= gioco di carte di origine americana , di cui è tipica la combinazione di quattro carte dello stesso valore
---------------
polifonia
= insieme simultaneo di più combinazioni di suoni , eseguite da voci o strumenti , che svolgono ciascuno un proprio disegno melodico distinto
---------------
polisindeto
= tipo di coordinazione caratterizzato dalla ripetizione della medesima congiunzione solfuro organico o inorganico contenente un numero di atomi di zolfo superiore alla massima valenza del metallo con cui sono combinati .
---------------
polivalente
= ogni elemento capace di variare la valenza e di combinarsi con uno stesso elemento in proporzioni differenti , dando origine a composti diversi
---------------
reiziano
= verso della metrica classica greco-latina di origine popolare e di carattere rituale, che può assumere una grande varietà di forme e viene spesso combinato con altri metri anche per formare versi maggiori.
---------------
ricombinare
= verbo trans. combinare di nuovo
---------------
ricombinarsi
= verbo riflessivo combinarsi nuovamente insieme.
---------------
sale
= composto organico o inorganico risultante dalla combinazione di un acido co ,
---------------
sbarazzino
= si dice benevolmente , e anche talora affettuosamente , di persona , di ragazzo spigliato e vivace , che ne combina di tutti i colori
= di , da sbarazzino ,
---------------
shift
= tasto di funzione della tastiera del computer che si utilizza in combinazione con i tasti lettera per ottenere i caratteri maiuscoli .
---------------
sintagma
= combinazione di due o più elementi linguistici dotata di valore sintattico autonomo , compiuto - sintagma nominale , verbale , nella grammatica generativa , elementi di base della frase costituiti dal nome o dal verbo seguiti da proprie determinazioni .
---------------
sofrologia
= teoria e tecnica di rilassamento che si fonda sull'azione combinata di parole e musica per infondere calma ai pazienti .
---------------
solvatazione
= processo con cui si ottiene una combinazione labile , con formazione di legami di coordinazione , tra una molecola o uno ione di soluto con più molecole di solvente .
---------------
stechiometria
= parte della chimica che studia le leggi che regolano i rapporti di combinazione delle molecole nelle reazioni .
---------------
suberina
= sostanza organica complessa di natura lipidica , contenente soprattutto tannini e cere , che combinandosi con la cellulosa della membrana delle cellule vegetali forma il sughero .
---------------
sulfoemoglobina
= combinazione tossica dell'emoglobina con l'acido solfidrico .
---------------
tableau
= il tappeto verde della roulette , su cui sono segnati i numeri e le varie combinazioni di gioco e su cui vengono posti i gettoni per le giocate
---------------
tannoformio
= nome commerciale di un prodotto ottenuto dalla combinazione del tannino con la formaldeide , dotato di proprietà  antisettiche e astringenti .
---------------
terno
= nel gioco del lotto , combinazione di tre numeri estratti sulla stessa ruota
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io mi combino
tu ti combini
egli si combina
noi ci combiniamo
voi vi combinate
essi si combinano
mi combinavo
ti combinavi
si combinava
ci combinavamo
vi combinavate
si combinavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
mi combinai
ti combinasti
si combinò
ci combinammo
vi combinaste
si combinarono
mi combinerò
ti combinerai
si combinerà
ci combineremo
vi combinerete
si combineranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io mi sono combinato
tu ti sei combinato
egli si é combinato
noi ci siamo combinati
voi vi siete combinati
essi si sono combinati
mi ero combinato
ti eri combinato
era combinato
ci eravamo combinati
vi eravate combinati
si erano combinati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
mi fui combinato
ti fosti combinato
si fu combinato
ci fummo combinati
vi foste combinati
si furono combinati
mi sarò combinato
ti sarai combinato
si sarà combinato
ci saremo combinati
vi sarete combinati
si saranno combinati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io mi combini
che Tu ti combini
che Egli si combini
che Noi ci combiniamo
che Voi vi combiniate
che Essi si combinino
mi combinassi
ti combinassi
si combinasse
ci combinassimo
vi combinaste
si combinassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
mi sia combinato
ti sia combinato
si sia combinato
ci siamo combinati
vi siate combinati
si siano combinati
mi fossi combinato
ti fossi combinato
si fosse combinato
ci fossimo combinati
vi foste combinati
si fossero combinati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io mi combinerei
tu ti combineresti
egli si combinerebbe
noi ci combineremmo
voi vi combinereste
essi si combinerebbero
mi sarei combinato
ti saresti combinato
si sarebbe combinato
ci saremmo combinati
vi sareste combinati
si sarebbero combinati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
combinati
si combini
combiniamoci
combinatevi
si combinino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
combinarsi essersi combinato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
combinantesi combinatosi
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
combinandosi essendosi combinato

Ricerca nei classici sul web