Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: comandare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
comandare avere comandato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comandante comandato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comandando avendo comandato
Coniugazione del verbo: comandare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: comandare
capeggiare capitanare ordinare prescrivere dirigere

governare controllare dettare dominare guidare

imporre ingiungere intimare
Vocabulary and phrases
comandare
= verbo trans. dare ordini, imporre con autorità la propria volontà , le proprie decisioni a qualcuno
---------------
* Ai tempi in cui accaddero i fatti che prendiamo a raccontare , quel borgo , già considerabile , era anche un castello , e aveva perciò l'onore d'alloggiare un comandante , e il vantaggio di possedere una stabile guarnigione di soldati spagnoli , che insegnavan la modestia alle fanciulle e alle donne del paese , accarezzavan di tempo in tempo le spalle a qualche marito , a qualche padre ; e , sul finir dell'estate , non mancavan mai di spandersi nelle vigne , per diradar l'uve , e alleggerire a' contadini le fatiche della vendemmia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Cosa comanda ? - rispose subito don Abbondio , alzando i suoi dal libro , che gli restò spalancato nelle mani , come sur un leggìo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Or bene , - gli disse il bravo , all'orecchio , ma in tono solenne di comando , - questo matrimonio non s'ha da fare , né domani , né mai .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era Perpetua , come ognun se n'avvede , la serva di don Abbondio: serva affezionata e fedele , che sapeva ubbidire e comandare , secondo l'occasione , tollerare a tempo il brontolìo e le fantasticaggini del padrone , e fargli a tempo tollerar le proprie , che divenivan di giorno in giorno più frequenti , da che aveva passata l'età sinodale dei quaranta , rimanendo celibe , per aver rifiutati tutti i partiti che le si erano offerti , come diceva lei , o per non aver mai trovato un cane che la volesse , come dicevan le sue amiche .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando si venne al nome terribile del mandante , bisognò che Perpetua proferisse un nuovo e più solenne giuramento ; e don Abbondio , pronunziato quel nome , si rovesciò sulla spalliera della seggiola , con un gran sospiro , alzando le mani , in atto insieme di comando e di supplica , e dicendo: - per amor del cielo !
---------------
* E . , per la presente , non derogando , eccetera , ordina e comanda che contra li contravventori in qualsivoglia dei suddetti capi , o altro simile , si proceda da tutti li giudici ordinarii di questo Stato a pena pecuniaria e corporale , ancora di relegatione o di galera , e fino alla morte . . .una piccola bagattella ! all'arbitrio dell'Eccellenza Sua , o del Senato , secondo la qualità dei casi , persone e circostanze .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Comanda Sua Eccellenza (il marchese de la Hynoiosa) che chi porterà i capelli di tal lunghezza che coprano il fronte fino alli cigli esclusivamente , ovvero porterà la trezza , o avanti o dopo le orecchie , incorra la pena di trecento scudi ; et in caso d'inhabilità , di tre anni di galera , per la prima volta , e per la seconda , oltre la suddetta , maggiore ancora , pecuniaria et corporale , all'arbitrio di Sua Eccellenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E parimente comanda a' barbieri , sotto pena di cento scudi o di tre tratti di corda da esser dati loro in pubblico , et maggiore anco corporale , all'arbitrio come sopra , che non lascino a quelli che toseranno , sorte alcuna di dette trezze , zuffi , rizzi , né capelli più lunghi dell'ordinario , così nella fronte come dalle bande , e dopo le orecchie , ma che siano tutti uguali , come sopra , salvo nel caso dei calvi , o altri difettosi , come si è detto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chiesta poi licenza agli ospiti , s'avvicinò , in atto contegnoso , al frate , che s'era subito alzato con gli altri ; gli disse: - eccomi a' suoi comandi - ; e lo condusse in un'altra sala .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
— Donna Noemi , comanda nulla ? — Nulla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Andrò quando Dio comanda .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Dio comanda di lavorare finché si può: potessi lavorare , io ; oh , come sono felici quelli che possono lavorare ! Efix pensava a Giacinto , divenuto allegro e buono dopo che aveva trovato da lavorare , e si domandava conrammarico se non aveva ancora una volta errato abbandonando le sue povere padrone .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Lo leggerete: il resto confesserò di viva voce, quando il cuore (ch’ha i suoi giorni anch’egli) lo soffra o comandi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Non mi rispondete ora: ci vedremo domani." Maria sorrise; lieta, come le donne sogliono, dell’essere comandata; e promise di dire. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Egli si strinse nelle spalle, fece con la mano un brusco atto di comando, e discese verso il battello. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«La permetta», cominciò il Puttini; e, voltosi alla serva, le disse aspramente: «Andè via, vu; andè in cusina; vegnì quando che ve ciamarò; andè, digo! Obedì! Abiè rispeto! Comando mi! Son paron mi!» Era la curiosità della serva, la sua noncuranza impertinente delle istruzioni superiori che accendevano nel «sior Zacomo» questo furore dispotico. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Però, digo, me par che forse se podaria… adesso, digo, mi son qua per el servizio Suo e de la rispettabilissima famegia, sì ben che no me faria maravegia che l'Imperial Regio Commissario, ottima persona ma sustosèta… ben, basta, no discoremo, mi son qua, però me pararia, digo, che se podesse tirar avanti un pocheto e intanto qua el nostro nobilissimo signor don Franco podaria forse co le bone, cole molesine… Ben ben ben, per mi, come che Le comanda.» Furono le proteste violente di Franco che fecero voltare così precipitosamente strada al signor Giacomo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Tu sei la sola persona di cui mi fido, ma del resto io non ho che a comandare e tu non hai che a obbedire; dunque tutti i rompimenti sono inutili e intollerabili. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si affermava persino che il corpo di spedizione sarebbe comandato da S. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Che tentazione, intanto, di correre al palcoscenico, farsi largo, da padrone, riprendere il suo posto, la bacchetta del comando! Un furore eroico lo sollevava, di far cose inaudite, non mai vedute, per cangiar di punto in bianco le sorti di quella serata, sotto gli occhi attoniti di tutto il pubblico; dimostrare che c'era lui, adesso, lui, l'autore del trionfo della Nuova colonia... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nell’esagitazione in cui mi trovavo, sentii nello sguardo di quell’uomo come una sfida, e arrischiai tutto di nuovo, quel che avevo di mio e quel che avevo vinto, senza pensarci due volte: la mano mi andò su lo stesso numero di prima, il 35; fui per ritrarla; ma no, lì, lì di nuovo, come se qualcuno me l’avesse comandato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E quelle migliaia di promesse in lettere d'oro eran per me: a un mio comando i volumi che aspettavano sotto la polvere , dietro la rete fitta degli scaffali , sarebbero scesi verso di me , e l'avrei squadernati e sfogliati e divorati a mio piacere ! Non aspettai neppur un anno per tentar la seconda — 15 — prova . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non vogliamo più che i morti comandino ai vivi , che i libri ispirino le vite e che la Ragione e la Storia seguitino ancora , con tanto di maiuscola , a tenerci serrati e stretti nei banchi delle scuole , ritti e a bocca aperta per ricevere a spizzico il pane biascicato da altre bocche . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Se la volontà potesse estendere il suo cerchio di comando dal corpo proprio alle cose che lo circondano — e far sì che tutto l' universo fosse il suo corpo , obbediente in ogni sua parte a un ordine suo , come ora son obbedienti questi pochi fasci di muscoli ! Fingevo di partire da un precetto di logica [pragmatismo] ma l'anima più segreta mia era assetata e invidiosa della divinità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma la sua vita era ancor tutta lorda di sopravvivenze animalesche ; la barbarie restava in lui sotto i soprabiti del gentleman e le perfezioni della vita meccanica ; gli scopi ultimi e comuni della vita eran quelli stessi dei predoni antenati : mangiar bene , godersi le donne più belle , comandare ai più deboli , rubare agli altri più ch'è possibile . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* A che prò moltiplicare le norme , i comandamenti , gli imperativi quando poi gli uomini si strafottevano delle lungagnate etiche e seguitavano ad essere le stesse canaglie di prima , forse meno feroci ma certo più ipocrite ? Trovate il modo di cambiare i gusti , i valori interni delle anime e le azioni virtuose ne sgorgheranno naturalmente , senza bisogno di prediche , di consigli e di regole ! Mutate la personalità loro , direttamente , efficacemente , e ogni più quintessenziato sistema etico diventerà sull' istante superfluo ! Fate che gli uomini divengano spontaneamente virtuosi invece di annoiarli colle dissertazioni sulla virtù ! Anche per questa strada tornavo dunque al mio so — i8i — gno fisso di rivoluzionario spirituale: cambiare gli uomini , cambiare le menti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Finora , per agire sulle cose esterne , abbiamo bisogno di altre cose esterne , come strumenti , e la nostra mente deve comandare ai nostri muscoli , e questi debbon metter in moto altre parti di realtà materiale per potere muovere o mutare quelle realtà cui miriamo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Invece io volevo che lo spirito potesse far tutto da sé , col solo suo comando , senza niente framezzo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma da quale parte voltarsi con maggiore speranza di soccorso ? Il mio scopo immediato era uno solo : accrescere air infinito il potere della mia volontà ; far si che il mio spirito potesse comandare a uomini e cose senza bisogno di atti esterni . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E allora non sarebbero concepibili e possibili i comandi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
acceleratore
= che accelera
= dispositivo o altro mezzo che determina un'accelerazione sistema di tiranti e leve che regola l'afflusso del carburante nella camera di scoppio del motore a combustione interna e , di conseguenza , la velocità di rotazione dell'albero motore il dispositivo di comando del sistema , che negli autoveicoli è normalmente un pedale
---------------
accomandolare
= verbo trans. nella tessitura , rannodare i fili spezzati dell'ordito con il filo intero , detto comandolo .
---------------
ammutinamento
= reato di insubordinazione commesso da membri dell'equipaggio di una nave o da soldati che non ubbidiscano agli ordini del comandante o diano vita a tumulti rifiuto collettivo di obbedire a un ordine .
---------------
arm
= troncamento di arma o armi , usato nei comandi militari .
---------------
armosta
= nelle regioni soggette a sparta , comandante di un presidio , di una guarnigione .
---------------
attenti
= interiezione , si usa come comando rivolto a soldati ,
---------------
bacolo o baculo ,
= bastonenell'antichità classica , simbolo di comando o di dignità sacerdotale.
---------------
baleniera
= nave attrezzata per la caccia alle balene imbarcazione a remi che , all'epoca della navigazione a vela , era usata come battello di servizio dai comandanti delle navi.
---------------
barra
= asta di legno , di metallo o di altri materiali usata come elemento di collegamento o come leva di comando in macchine , apparecchi , attrezzature , dispositivi vari
---------------
batch processing loc. sost. m. procedura che permette di memorizzare una serie di comandi e di eseguirli automaticamente in sequenza.
---------------
bicomando
= dotato di doppio comando
---------------
burgravio
= titolo feudale ereditario conferito nell'antica germania al comandante militare della cittadella fortificata.
---------------
buttasella
= comando , dato a voce o con la tromba , di insellare i quadrupedi
---------------
capataz
= comandante, capoccia, ducetto.
---------------
capetto
= chi, sul luogo di lavoro o in una collettività , ha un limitato potere di comando, ma lo esercita con autoritarismo.
---------------
capitana
= la nave su cui era imbarcato il comandante di una flotta
---------------
capitanare
= verbo trans. comandare in qualità di capitano
---------------
capitano
= ufficiale comandante una compagnia di soldati, che ha grado intermedio fra tenente e maggiorenella marina mercantile, comandante di una nave
---------------
capobarca
= colui che comanda una barca da pesca o da trasporto.
---------------
capocarro
= sottufficiale o graduato che comanda l'equipaggio di un carro armato
---------------
capomanipolo
= nella milizia fascista, comandante di un manipolo.
---------------
capopattuglia
= comandante di una pattuglia militare.
---------------
decalogo
= l'insieme dei dieci comandamenti dati da dio a mosè sul monte sinai e riportati dalla bibbia
---------------
delete
= il comando che consente la cancellazione dei dati
---------------
destr inter . abbreviazione di destr o destr - usata nei comandi ginnici e militari
---------------
elettrovalvola
= valvola di regolazione del flusso in un condotto idraulico o pneumatico comandata da un dispositivo elettrico o elettromeccanico .
---------------
escape
= tasto posizionato in alto a sinistra sulla tastiera del computer - che ha la funzione di annullare un comando o riportare a un precedente menu .
---------------
flottiglia
= raggruppamento di due - o più squadriglie di navi da guerra sottoposte a uno stesso comando piccola flotta di imbarcazioni da diporto - o di pescherecci .
---------------
frenello
= frenulo insieme dei congegni con cui si comanda il timone
= 3
= nastro ricamato che le donne portavano intorno alla fronte a freno dei capelli
---------------
front
= inter . comando sempre preceduto da avvertimenti che predispongono al movimento da eseguire
---------------
generale
= uno dei massimi gradi della gerarchia militare , corrispondente al comando di una grande unità la persona investita di tale grado
---------------
generalissimo
= qualifica che in passato designava il comandante in capo , il generale cui spettava il comando supremo dell'esercito
---------------
imperioso
= che comanda con decisione e alterigia
---------------
imporre
= verbo transitivo , porre , mettere sopra , fare osservare , comandare ,
---------------
ipparco
= nell'antica grecia , comandante di un'ipparchia .
---------------
iubere
= verbo transitivo , comandare
---------------
iussivo
= forma verbale o costruzione che esprime un comando , un ordine imposta indiretta che si applica con aliquote differenziate sugli scambi e che , consentendo al venditore di detrarre l'imposta pagata sui mezzi di produzione , colpisce il solo valore aggiunto .
---------------
liberamargine
= nella macchina per scrivere , comando che sblocca i margini prefissati e consente di scrivere al di fuori di essi .
---------------
mandamento
= la circoscrizione giudiziaria nel cui ambito svolge la propria attività il pretore - ordine, comandamento.
---------------
maniscalco - manescalco, maliscalco, marescalco, mariscalco,
= colui che ferra i cavalli, i bovini da lavoro e altri animali da tiro e da sella - veterinario 3 alto dignitario delle corti medievali, che poteva anche essere investito del comando dell'esercito 4 guida, maestro
---------------
mazziere
= chi, munito di mazza, precede un corteo o una processione o segna il tempo a una banda musicale - nome di subalterni di alcune signorie o magistrature che portavano la mazza, insegna di comando 3 picchiatore che in età giolittiana e poi in epoca fascista interveniva alle manifestazioni politiche per impedire espressioni di dissenso.
---------------
mouse
= periferica d'ingresso di un elaboratore utilizzata per muovere con rapidità il cursore sullo schermo e comandare l'esecuzione di determinate operazioni
---------------
navarco o navarca ,
= nell'antica grecia , comandante d'una flotta - chi comanda una nave .
---------------
organica
= branca dell'arte militare che studia e disciplina la configurazione organizzativa dei comandi e dei reparti .
---------------
ottemperante
= participio presente di ottemperare - docile , obbediente agli altrui comandi § ottemperantemente
---------------
padroneggiare
= verbo trans . comandare con autorità di padrone
---------------
paretaio
= antico sistema per catturare gli uccelli consistente nello stendere su un terreno delle reti mimetizzate che si chiudono a comando imprigionando la preda
---------------
pedale
= organo di comando di una macchina che , azionato dalla pressione del piede ,
---------------
piedarm o pied'arm , interiezione e
= comando con cui si ordina ai militari schierati di disporre perpendicolarmente il fucile lungo il fianco destro , con il calcio poggiato a terra e la canna aderente alla gamba .
---------------
plancia
= ponte di comando della nave , ove sono situati la ruota del timone e gli altri strumenti per il governo della nave stessa e la condotta della navigazione
---------------
precetto
= norma , regola , comandamento
---------------
presentat'arm
= comando militare con cui si ordina di presentare le armi
---------------
punteria
= nei motori a scoppio , ciascuna delle aste d'acciaio , azionate dalle camme dell'albero della distribuzione , che comandano l'apertura delle valvole dei cilindri
---------------
quadrista
= tecnico addetto a un quadro comandi o di controllo .
---------------
radiocomandare
= verbo trans. comandare a distanza un dispositivo elettromeccanico per mezzo di onde elettromagnetiche.
---------------
radiocomandato
= participio passato di radiocomandare , comandato, azionato, manovrato a distanza mediante onde elettromagnetiche
---------------
radiocomando
= comando a distanza mediante onde elettromagnetiche.
---------------
rais
= nel mondo arabo, capo, guida, comandante
---------------
renitente
= colui che rifiuta di fare ciò che gli è detto o comandato
---------------
ricomandare
= verbo trans. comandare di nuovo, tornare a comandare.
---------------
sbrinatore
= dispositivo col quale si comanda lo sbrinamento nei frigoriferi domestici ,
---------------
sciacquone
= dispositivo che consente di scaricare a comando l'acqua nei gabinetti ,
---------------
sergente
= sottufficiale comandante di squadra ,
---------------
serraschiere
= comandante in capo delle forze armate dell'impero turco .
---------------
servocomando
= comando realizzato attraverso un servosistema .
---------------
servosistema
= sistema di regolazione di una grandezza variabile in uscita , detta asservita , in dipendenza di una grandezza variabile d'ingresso , detta comando .
---------------
sinistr o sinist , inter . si usa per indicare la sinistra nei comandi ginnici e militari .
---------------
sopraccomito
= o sovraccomito , nei secc . xiv-xv , comandante di una galea da guerra .
---------------
sottotraccia o sotto traccia ,
= impianto elettrico o idraulico le cui condutture sono disposte sotto la superficie esterna dei muri di un edificio , in appositi alloggiamenti , in modo che restino visibili e raggiungibili i soli comandi esterni ed eventuali punti nodali .
---------------
sovraneggiare
= verbo intransitivo dominare , comandare da sovrano -
= verbo transitivo esercitare la sovranità dominare ,
---------------
timone - temone
= organo di una nave - di un'imbarcazione , costituito da una pala di forma approssimativamente rettangolare , imperniata verticalmente a poppa , e comandato mediante una barra - una ruota , cavi - servomeccanismi
---------------
tiratutti
= comando dell'organo che serve per inserire contemporaneamente tutti i registri .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io comando
tu comandi
egli comanda
noi comandiamo
voi comandate
essi comandano
comandavo
comandavi
comandava
comandavamo
comandavate
comandavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
comandai
comandasti
comandò
comandammo
comandaste
comandarono
comanderò
comanderai
comanderà
comanderemo
comanderete
comanderanno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho comandato
tu hai comandato
egli ha comandato
noi abbiamo comandato
voi avete comandato
essi hanno comandato
avevo comandato
avevi comandato
aveva comandato
avevamo comandato
avevate comandato
avevano comandato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi comandato
avesti comandato
ebbe comandato
avemmo comandato
aveste comandato
ebbero comandato
avrò comandato
avrai comandato
avrà comandato
avremo comandato
avrete comandato
avranno comandato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io comandi
che Tu comandi
che Egli comandi
che Noi comandiamo
che Voi comandiate
che Essi comandino
comandassi
comandassi
comandasse
comandassimo
comandaste
comandassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia comandato
abbia comandato
abbia comandato
abbiamo comandato
abbiate comandato
abbiano comandato
avessi comandato
avessi comandato
avesse comandato
avessimo comandato
aveste comandato
avessero comandato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io comanderei
tu comanderesti
egli comanderebbe
noi comanderemmo
voi comandereste
essi comanderebbero
avrei comandato
avresti comandato
avrebbe comandato
avremmo comandato
avreste comandato
avrebbero comandato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
comanda
comandi
comandiamo
comandate
comandino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
comandare avere comandato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comandante comandato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
comandando avendo comandato
Coniugazione del verbo: essere comandato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono comandato
tu sei comandato
egli é comandato
noi siamo comandati
voi siete comandati
essi sono comandati
ero comandato
eri comandato
era comandato
eravamo comandati
eravate comandati
erano comandati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui comandato
fosti comandato
fu comandato
fummo comandati
foste comandati
furono comandati
sarò comandato
sarai comandato
sarà comandato
saremo comandati
sarete comandati
saranno comandati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato comandato
tu sei stato comandato
egli é stato comandato
noi siamo stati comandati
voi siete stati comandati
essi sono stati comandati
ero stato comandato
eri stato comandato
era stato comandato
eravamo stati comandati
eravate stati comandati
erano staticomandati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato comandato
fosti stato comandato
fu stato comandato
fummo stati comandati
foste stati comandati
furono stati comandati
sarò stato comandato
sarai stato comandato
sarà stato comandato
saremo stati comandati
sarete stati comandati
saranno stati comandati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia comandato
che Tu sia comandato
che Egli sia comandato
che Noi siamo comandati
che Voi siate comandati
che Essi siano comandati
fossi comandato
fossi comandato
fosse comandato
fossimo comandati
foste comandati
fossero comandati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato comandato
sia stato comandato
sia stato comandato
siamo stati comandati
siate stati comandati
siano stati comandati
fossi stato comandato
fossi stato comandato
fosse stato comandato
fossimo stati comandati
foste stati comandati
fossero stati comandati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei comandato
tu saresti comandato
egli sarebbe comandato
noi saremmo comandati
voi sareste comandati
essi sarebbero comandati
sarei stato comandato
saresti stato comandato
sarebbe stato comandato
saremmo stati comandati
sareste stati comandati
sarebbero stati comandati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii comandato
sia comandato
siamo comandati
siate comandati
siano comandati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere comandato essere stato comandato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- comandato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo comandato essendo stato comandato

Ricerca nei classici sul web