Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: colpire
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
colpire avere colpito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
colpente colpito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
colpendo avendo colpito
Coniugazione del verbo: colpire
coniugazione:3
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: colpire
allungare battere bersagliare bocciare bastonare

cozzare contro picchiare azzeccare imbroccare danneggiare

emozionare ferire flagellare percuotersi picchiarsi
Vocabulary and phrases
colpire
= verbo trans. battere, percuotere, cogliere con uno o più colpi
---------------
* Egli stesso fu subito colpito dal suono della parola che gli era uscita di bocca: guardò , con faccia incerta , alla faccia del padrone , che s'era rannuvolata: l'uno e l'altro avrebber voluto riprender quella di prima ; ma non era possibile .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era l'indizio che aveva desiderato e domandato , e del quale non poteva far di meno ; né gli era stato detto nient'altro , da che potesse ricavare nessun augurio sinistro ; ma che volete ? quell'idea un po' più distinta d'un termine vicino , dove uscirebbe d'una grand'incertezza , dove potrebbe sentirsi dire: è viva , o sentirsi dire: è morta ; quell'idea l'aveva così colpito che , in quel momento , gli sarebbe piaciuto più di trovarsi ancora ai buio di tutto , d'essere al principio del viaggio , di cui ormai toccava la fine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Con le mani tra i capelli, si voltò a guardare verso la casa campestre; ma fu colpito negli occhi improvvisamente dall'ampia faccia pallida della Luna sorta appena dal folto degli olivi lassú; e rimase atterrito a mirarla, come se quella dal cielo avesse veduto e lo accusasse.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Bene: che si fa? Vi assicuro io, che per un momento il conflitto s'interrompe per via di quel pipistrello che è entrato; o si spenge il lume, o si va in un'altra stanza, o qualcuno anche va a prendere un bastone, monta su una seggiola e cerca di colpirlo per abbatterlo a terra; e gli altri allora, credete a me, si scordano lí per lí del conflitto e accorrono tutti a guardare, sorridenti e con schifo, come quella odiosissima bestia sia fatta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E si provò ad alzare il piede colpito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Beniamino Lenzi poneva il piede colpito su questa leva e spingeva; la pertica in alto molleggiava e brandiva, e il rocchetto, sostenuto orizzontalmente da due toppi, girava per via della corda.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Domandava a tutti: - Avete veduto Beniamino Lenzi? E se qualcuno gli rispondeva di no: - Colpito! Morto per metà! Rimbambito...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma la sorella, spaventata, lo chiamò in disparte e gli riferí i propositi violenti manifestati dal fratello pochi giorni innanzi, avendo veduto un amico colpito da quello stesso male.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E ogni giorno, adesso, alla stess'ora, i due colpiti si ritrovano per via e proseguono insieme facendo le stesse tappe: al lampione, prima; poi, piú giú, alla vetrina del bazar, a contemplare la scimmietta di porcellana sospesa all'altalena; in fine, alla ringhiera del giardinetto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Creda pure che non l'avrei mai fatto, se Carlotta non fosse stata colpita dal male.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma che fu? mano santa? miracolo? Pareva morta, guarí! Mia madre, per spirito di carità, anzi di sacrifizio, non ostante la tremarella, aveva voluto assistere alla cerimonia, e poi rimanere lí presso al letto della colpita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quale sciagura li aveva colpiti? Chi li perseguitava? L'ombra d'una morte violenta, che gridava loro vendetta? La minaccia della miseria? La miseria, no, di certo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La sventura non lo aveva colpito per nulla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mah! Il giovane principe, tutto dedito ora a quelle carrozze strepitose, che fanno - pazienza, puzzo - ma anche fumo di dietro e scappano sole, non contento che già tre volte gli avessero fatto correre il rischio di rompersi il collo, subito appena colpita di paralisi la vecchia principessa (che di quelle diavole là, oh benedetta!, non aveva voluto mai saperne), s'era affrettato a disfarsi, tanto di lui, quanto di Corbino, gli ultimi rimasti nella scuderia, per il placido landò della madre.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poi, come colpito improvvisamente da un'idea, si tuffò giú tutto sott'acqua.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Senza volerlo confessare a se stesso, temeva d'esser colpito da un giorno all'altro d'apoplessia: male, di cui erano morti tutti i suoi, immaturamente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ecco qua: la Tani, per esempio, a un certo punto, se credeva che quell'albero là fosse stato colpito dal fulmine.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma voglio riallacciare le fila proprio dal momento che il mondo per te si fece vano; dal momento che, sentendoti colpire improvvisamente dalla morte, a tavola, mentre si cenava, alla mia esclamazione: "Non è niente! non è niente!" rispondesti: - L'ora di dire addio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sí , la zia Noemi è rimasta , vedendomi: non mi aspettava certo , e forse credeva che avessi sbagliato porta ! Ogni sua parola e il suo accento straniero colpivano Grixenda al cuore .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un grido che aveva qualche cosa di beffardo attraversò il silenzio del ciglione , sopra i due uomini , e Giacinto balzò sorpreso credendo che qualcuno avesse ascoltato il suo racconto e lo irridesse: ma vide una piccola forma grigia lunga , seguita da un'altra piú scura e piú corta , balzare come volando da una macchia all'altra intorno alla capanna e sparire senza neppur lasciargli tempo di raccattare un sasso per colpirla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La verità le balenò allora sfolgorante , la fece balzare , correre di qua e di là inciampando , barcollando , come colpita da un male fisico .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
C'erano due giovani nuoresi bellissimi che per farsi notare dalle fanciulle cominciarono a buttar soldi al cieco , mirando da lontano al petto , e ridendo ogni volta che colpivano giusto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La cucina si empiva di fantasmi , e l'essere terribile che non cessava di colpirlo gli gridò all'orecchio: — Confessati ! Confessati ! Anche donna Ester si inginocchiò davanti alla stuoia mormorando: — Efix , anima mia , vuoi che chiamiamo prete Paskale ? Ti leggerà il Vangelo e questo ti solleverà . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Certi suoi discorsi scherzosi, certi aforismi buttati là senza riflettere sulla importanza relativa delle pratiche religiose e sulla importanza assoluta del vivere onesto l'avevano colpita fin da bambina, anche perché la mamma se ne inquietava moltissimo e supplicava suo fratello di non dire spropositi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non Franco solo ma tutti si volevano colpire; e si volevano colpire nella persona di colui che sosteneva la famiglia con le proprie fatiche, col proprio generoso cuore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ora si cercava un pretesto di colpirlo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La fuga del nipote sarebbe stata una confessione e, per un Governo come l'austriaco, un buon pretesto di colpir lo zio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Per trovar modo di colpire questa persona il signor Commissario di Porlezza ha fatto anche più del suo dovere. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La piccina, colpita dall'aspetto di sua madre, si fermò a fissarla con una espressione di sgomento. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il vero fine poi, per te, è colpire la nonna. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
S'inginocchiò ad una finestra, s'incrociò le braccia sul petto, pianse, col viso al cielo, lagrime e parole a flutti, parole incomposte di strazio e di fede ardente, chiamando Dio in aiuto, Dio, Dio che lo aveva colpito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Vecchio strobus colpito dal fulmine. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Che la malattia mi faccia sbattere i denti ; che la povertà mi vuoti la casa ; che l' amore mi tradisca ; che gli amici mi lascino ; che i vermi sbavino su di me ; che — 255 — la febbre e la pazzia si contendano la mia testa ; che i nemici mi perseguitino e mi colpiscano ; che gli unici cari mi muoiano accanto , ad un tratto , senza un gemito . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ragionavo: era escluso che mio padre , ch’era sempre fuori di sensi , avesse potuto risolvere di punirmi e dirigere la sua mano con tanta esattezza da colpire la mia guancia .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Coi miei sforzi a me toccava come a quel tiratore cui era riuscito di colpire il centro del bersaglio , però di quello posto accanto al suo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Quello dovette apparirmi velenoso addirittura perché , prima di tutto , per aver bevuto dal suo bicchiere a me parve d’aver subito un contatto odioso con Guido eppoi perché fui colpito nello stesso tempo dall’espressione d’impazienza iraconda che si stampò sulla faccia di Ada .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Stupito portai la mano destra all’anca e con la mano sinistra afferrai l’avambraccio colpito .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Lo aveva trovato colpito da una paralisi renale .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Egli aveva fatto qualche anno di studii al Conservatorio di Vienna ed era poi venuto a Trieste ove aveva avuto la fortuna di lavorare per il nostro maggiore compositore colpito da cecità .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
In quel torno di tempo mia suocera fu colpita da un malore agli occhi per cui dovette bendarseli per varii giorni .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accidentato
= colpito da una paralisi irregolare , pieno di ostacoli , disuguale
---------------
accisa
= tributo indiretto che colpisce determinate produzioni .
---------------
accoppare
= verbo trans. colpire a morte , uccidere ridurre a mal partito
---------------
accorare
= verbo trans. colpire al cuore accorare il maiale , ammazzarlo trafiggendogli il cuore addolorare profondamente
---------------
afono
= colpito da afonia una voce afona , fioca e quasi senza suono
---------------
afta
= lesione ulcerativa biancastra della mucosa degli occhi , della bocca o dei genitali afta epizootica , malattia da virus che colpisce bovini , suini e ovini e può trasmettersi all'uomo .
---------------
alluvionato
= colpito , danneggiato da alluvione
---------------
ammaccare
= verbo trans. produrre una deformazione sulla superficie di un corpo , colpendolo o premendolo ammaccarsi
= verbo rifl. ricevere un'ammaccatura , prendere una botta .
---------------
ammaliato
= participio passato di ammaliare , colpito da malia
---------------
anaplasmosi
= malattia parassitaria dovuta ad anaplasma , che colpisce soprattutto i bovini e viene trasmessa da zecche .
---------------
anatematizzare
= o anatemizzare , verbo trans. colpire con anatema condannare .
---------------
anchilosato
= participio passato di anchilosare , articolazione colpita da anchilosi
---------------
angolazione
= ripresa di una scena da un determinato angolo visuale punto di vista da cui si considera un argomento , un problema nella scherma , azione di spada o di sciabola effettuata con la sola flessione del polso , per colpire il braccio dell'avversario .
---------------
area celsi
= sost . f . zona colpita da alopecia .
---------------
arpionare
= verbo trans. colpire con l'arpione
---------------
artrosi
= affezione cronica degenerativa di una cartilagine articolare , che colpisce soprattutto le persone anziane .
---------------
bastonar verbo trans. percuotere , colpire con un bastone
---------------
bersagliare
= verbo trans. tirare a un bersaglio colpendolo ripetutamente
---------------
bersaglio
= ant. berzaglio , l'obiettivo da colpire con un'arma
---------------
bezzicare
= verbo trans. beccare , becchettare colpire con parole pungenti bezzicarsi v. rifl. bisticciarsi.
---------------
bidentale
= presso gli antichi romani , luogo colpito dal fulmine , ritenuto sacro e purificato col sacrificio di una pecora di due anni.
---------------
biliardo
= o bigliardo , gioco che consiste nel colpire , con apposite stecche e secondo determinate regole , delle bilie d'avorio
---------------
bocciare
= verbo trans. nel gioco delle bocce , colpire con la propria un'altra boccia per allontanarla dal boccinonon approvare , respingere
---------------
bolzonare
= verbo trans. colpire , percuotere con un bolzone
---------------
bombardare
= verbo trans. colpire con tiri d'artiglieria o con lancio di bombe
---------------
bottare
= verbo trans. percuotere , colpire.
---------------
cannoneggiare
= verbo trans. colpire con cannonate ripetute
---------------
carambola
= nel biliardo, colpo col quale si manda la propria palla a colpirne altre due
---------------
carcere
= stabilimento in cui è rinchiuso colui che è condannato alla privazione della libertà personale o è colpito da mandato di cattura in attesa del giudizio
---------------
cariato
= part. pass. di cariare - che è colpito dalla carie
---------------
catarifrangente
= che rimanda nella stessa direzione la luce da cui è colpito
---------------
catarifrangenza
= fenomeno ottico per cui una lente riflette e rifrange la luce che la colpisce.
---------------
cefaloplegia
= paralisi che colpisce i muscoli del collo e impedisce i movimenti del capo.
---------------
centrare
= verbo trans. colpire nel centro
---------------
centrato
= part. pass. di centrare - colpito nel segno
---------------
ciac o ciak, inter. voce onomatopeica che imita uno sciabordio d'acqua oppure il suono che viene prodotto schiacciando o colpendo qualcosa di molle
---------------
cimurro
= malattia virale contagiosa che colpisce i cani giovani e i cavalli, producendo un'acuta infiammazione delle mucose nasali forte raffreddore.
---------------
clinch
= nel pugilato, fase del combattimento corpo a corpo in cui uno dei due pugili trattiene con le braccia l'avversario per impedirgli di colpire.
---------------
clorosi
= forma di anemia, oggi quasi completamente scomparsa, che colpiva le ragazze nel periodo puberale distruzione o mancata formazione della clorofilla nelle piante.
---------------
coccidiosi
= malattia epidemica, provocata da protozoi parassiti dell'ordine dei coccidi, che colpisce soprattutto gli animali domestici e talvolta anche l'uomo.
---------------
colpitore
= colui che colpisce
---------------
delirium tremens
= sost . m . crisi psicofisica caratterizzata da tremito e allucinazioni - che colpisce gli alcolizzati cronici .
---------------
diplegia
= paralisi che colpisce entrambi i lati di una parte del corpo
---------------
ecocatastrofe
= disastro di vaste proporzioni che colpisce l'ambiente
---------------
epicentro
= punto della superficie terrestre che si trova sulla verticale dell'ipocentro di un terremoto e viene colpito per primo e più intensamente
---------------
epidemia
= diffusione di una malattia infettiva su un territorio più o meno vasto - con un grande numero di individui colpiti
---------------
epifitia
= epidemia che colpisce le piante .
---------------
esecutare
= verbo trans . colpire con procedura di esecuzione
---------------
fagopirismo
= avvelenamento da grano saraceno che colpisce gli erbivori .
---------------
fantasmagoria
= successione di immagini proiettate dalla lanterna magica - rapido susseguirsi di immagini , di colori , di suoni che colpiscono vivamente la fantasia
---------------
ferire
= verbo trans . ecc .)
= colpire producendo una ferita
---------------
fiancare
= verbo trans .
= rinforzare i fianchi di archi , volte e sim . colpire nel fianco .
---------------
fillodia
= malattia virale che colpisce la pianta del cotone e la rende sterile .
---------------
fotodiodo diodo a giunzione che , colpito dalla luce , genera una corrente inversa
---------------
fotomoltiplicatore
= tubo elettronico capace di trasformare in segnali elettrici gli impulsi luminosi che lo colpiscono .
---------------
frecciare
= verbo trans . colpire con frecce -
= verbo intr . scagliare frecce .
---------------
fulminare
= verbo trans .
= folgorare , colpire col fulmine
---------------
funestare
= verbo trans . colpire , turbare con lutti , sciagure e sim .
---------------
gomitare
= verbo trans. colpire , spingere coi gomiti , a gomitate
---------------
incantare
= verbo transitivo , colpire con un incantesimo
---------------
incornare
= verbo transitivo , colpire , ferire con le corna
---------------
indisposto
= participio passato di indisporre , colpito da leggero malessere
---------------
infartuato
= colui che è stato colpito da infarto cardiaco .
---------------
infermo
= colpito da infermità malato
---------------
infetto
= colpito da infezione
---------------
intraddire
= verbo transitivo , interdire , colpire con interdetto .
---------------
irpeg
= imposta diretta , personale e proporzionale , che colpisce i redditi delle società di capitali e di enti pubblici o privati .
---------------
iussivo
= forma verbale o costruzione che esprime un comando , un ordine imposta indiretta che si applica con aliquote differenziate sugli scambi e che , consentendo al venditore di detrarre l'imposta pagata sui mezzi di produzione , colpisce il solo valore aggiunto .
---------------
liftare
= verbo tr . nel tennis , colpire la palla di striscio imprimendole una rotazione a effetto .
---------------
linfogranuloma
= ogni malattia che colpisce il tessuto linfatico , con ingrossamento dei linfonodi dovuto alla proliferazione di granulomi
---------------
lombaggine
= crisi dolorosa che colpisce i muscoli della regione lombare .
---------------
lupinosi
= intossicazione che colpisce gli erbivori alimentati con varietà tossiche di lupino , caratterizzata da ittero e diarrea .
---------------
manganellare
= verbo trans. colpire col manganello
---------------
meningite
= processo infiammatorio che colpisce le meningi
---------------
monoplegia
= paralisi che colpisce un solo arto o un solo muscolo o gruppo muscolare.
---------------
morbillo
= malattia esantematica contagiosa, che colpisce soprattutto i bambini
---------------
muleta
= nella corrida, drappo di stoffa rossa con cui il matador provoca il toro prima di colpirlo con la spada.
---------------
nagana
= forma grave di tripanosomiasi diffusa nell'africa centromeridionale , che viene trasmessa dalla puntura della mosca tse-tse e colpisce soprattutto bovini ed equini .
---------------
nefroblastoma
= tumore maligno del rene che colpisce i bambini .
---------------
nosoparassita
= microrganismo patogeno che si annida in un tessuto già colpito da processo morboso , modificando il decorso della malattia primaria .
---------------
ornitosi
= malattia infettiva virale che colpisce gli uccelli e che da questi può essere trasmessa all'uomo e a vari animali .
---------------
osteocopo
= si dice di dolore intenso che colpisce le ossa .
---------------
osteomielite
= processo infiammatorio che colpisce le ossa e il loro midollo .
---------------
pachimeningite
= processo infiammatorio che colpisce la pachimeninge .
---------------
pancardite
= processo infiammatorio che colpisce il cuore nella sua totalità , ossia nel pericardio , miocardio ed endocardio .
---------------
paralizzato
= participio passato di paralizzare
= colpito da paralisi
---------------
pasteurellosi
= gruppo di malattie infettive che colpiscono gli animali , dovute a microrganismi del genere pasteurella .
---------------
perseguire
= verbo trans . colpire o cercare di colpire ripetutamente qualcuno con una serie di azioni in suo danno , spec . per motivi etnici , politici o religiosi
---------------
piatire
= verbo intr . colpire con una piattonata .
---------------
piattonare
= verbo transitivo - colpire di piatto
---------------
picchiare
= verbo trans . colpire , battere , percuotere
---------------
pistola
= arma da fuoco a canna corta , che si maneggia con una sola mano , usata per colpire bersagli non troppo distanti
---------------
poliartrite
= artrite che colpisce più articolazioni
---------------
polo
= gioco che si disputa fra due squadre di quattro cavalieri che cercano di mandare nella porta avversaria una palla rigida colpendola con una mazza
---------------
proscritto
= participio passato di proscrivere
= che , colui che è colpito da proscrizione
---------------
proscrivere
= verbo trans . nell'antica roma , colpire un cittadino con la proscrizione
---------------
psittacornitosi
= malattia infettiva dovuta a una pararickettsia che colpisce prevalentemente i pappagalli ma anche altri uccelli , dai quali può essere trasmessa all'uomo , in cui assume una forma molto grave e altamente contagiosa
---------------
pugilato
= sport di combattimento in cui due atleti si affrontano su un quadrato , o ring , colpendosi con i pugni protetti da appositi guantoni secondo determinate regole
---------------
rabbia
= grave malattia infettiva di origine virale, che colpisce vari animali e dal morso di questi può essere trasmessa all'uomo
---------------
raffare
= verbo trans. rapire, portar via a forza - verbo intr. nel gioco delle bocce, colpire la boccia avversaria o il boccino con la propria boccia.
---------------
raffreddore
= nel linguaggio corrente, rinite acuta che colpisce le prime vie respiratorie
---------------
rampinare
= verbo trans. colpire o agganciare con un rampino
---------------
ramponare
= verbo trans. colpire con un rampone
---------------
randellare
= verbo trans. percuotere, colpire con il randello
---------------
reumatismo
= termine generico utilizzato per indicare un complesso di affezioni dolorose che colpiscono le articolazioni, i muscoli, i tendini, le ossa
---------------
rigolo
= nel gioco delle bocce, tiro rasoterra di una boccia che va a colpirne un'altra o il pallino.
---------------
rimpallo
= nel gioco del calcio e in altri sport, rimbalzo della palla verso chi l'ha calciata, dopo che questa ha colpito un avversario o un palo
---------------
nel gioco del biliardo, ritorno della palla su quella che l'ha appena colpita.
---------------
saettare
= verbo transitivo colpire , uccidere con saette ,
---------------
saracino variante o pop . di saraceno ,
= - giostra del saracino , giostra che si corre in alcune località dell'italia centrale , durante la quale viene innalzato un fantoccio girevole raffigurante un saraceno , che va colpito stando a cavallo senza farsi colpire a propria volta ,
---------------
sbaionettare
= verbo transitivo colpire , trafiggere con la baionetta .
---------------
sberciare
= verbo intransitivo non colpire nel segno , sbagliare il tiro , fallire .
---------------
sbudellare
= verbo transitivo aprire il ventre a un animale per levarne le viscere , riferito a persona , colpire al ventre producendo una grave ferita - sbudellarsi
= verbo riflessivo sventrarsi - sbudellarsi dalle risa , ridere a crepapelle ,
---------------
sbuzzare
= verbo transitivo aprire il ventre di polli , pesci ecc . , colpire al ventre , producendo una profonda lacerazion ,
---------------
scalciare
= verbo intransitivo tirare , sferrare calci -
= verbo transitivo colpire con un calcio .
---------------
schiaffeggiare
= verbo transitivo colpire con schiaffi ,
---------------
sciabolare
= verbo transitivo colpire con la sciabola ' sciabolare giudizi , dare giudizi aspri , severi , per lo più in modo avventato -
= verbo intransitivo tirare sciabolate .
---------------
sciagurato
= sciaurato , colpito da sciagura ,
---------------
scintillatore
= materiale che emette radiazioni luminose quando è colpito da radiazioni ionizzanti .
---------------
tallonaggio
= nel rugby , tentativo di colpire la palla col tallone per mandarla all'indietro durante la mischia .
---------------
tallonatore
= nel rugby , giocatore centrale di prima linea , che nelle mischie chiuse ha il compito di colpire la palla col tallone e buttarla all'indietro verso un compagno di squadra .
---------------
tramortire
= verbo intransitivo , perdere le forze e i sensi , cadere come morto (plur . -
= verbo transitivo , colpire qualcuno con forza , lasciandolo come morto - far perdere i sensi , lo tramorti con un pugno .
---------------
urtacchiare
= verbo transitivo colpire con urti piccoli e frequenti
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io colpisco
tu colpisci
egli colpisce
noi colpiamo
voi colpite
essi colpiscono
colpivo
colpivi
colpiva
colpivamo
colpivate
colpivano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
colpii
colpisti
colpì
colpimmo
colpiste
colpirono
colpirò
colpirai
colpirà
colpiremo
colpirete
colpiranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho colpito
tu hai colpito
egli ha colpito
noi abbiamo colpito
voi avete colpito
essi hanno colpito
avevo colpito
avevi colpito
aveva colpito
avevamo colpito
avevate colpito
avevano colpito
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi colpito
avesti colpito
ebbe colpito
avemmo colpito
aveste colpito
ebbero colpito
avrò colpito
avrai colpito
avrà colpito
avremo colpito
avrete colpito
avranno colpito
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io colpisca
che Tu colpisca
che Egli colpisca
che Noi colpiamo
che Voi colpiate
che Essi colpiscano
colpissi
colpissi
colpisse
colpissimo
colpiste
colpissero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia colpito
abbia colpito
abbia colpito
abbiamo colpito
abbiate colpito
abbiano colpito
avessi colpito
avessi colpito
avesse colpito
avessimo colpito
aveste colpito
avessero colpito
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io colpirei
tu colpiresti
egli colpirebbe
noi colpiremmo
voi colpireste
essi colpirebbero
avrei colpito
avresti colpito
avrebbe colpito
avremmo colpito
avreste colpito
avrebbero colpito
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
colpisci
colpisca
colpiamo
colpite
colpiscano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
colpire avere colpito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
colpente colpito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
colpendo avendo colpito
Coniugazione del verbo: essere colpito
coniugazione:3
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono colpito
tu sei colpito
egli é colpito
noi siamo colpiti
voi siete colpiti
essi sono colpiti
ero colpito
eri colpito
era colpito
eravamo colpiti
eravate colpiti
erano colpiti
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui colpito
fosti colpito
fu colpito
fummo colpiti
foste colpiti
furono colpiti
sarò colpito
sarai colpito
sarà colpito
saremo colpiti
sarete colpiti
saranno colpiti
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato colpito
tu sei stato colpito
egli é stato colpito
noi siamo stati colpiti
voi siete stati colpiti
essi sono stati colpiti
ero stato colpito
eri stato colpito
era stato colpito
eravamo stati colpiti
eravate stati colpiti
erano staticolpiti
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato colpito
fosti stato colpito
fu stato colpito
fummo stati colpiti
foste stati colpiti
furono stati colpiti
sarò stato colpito
sarai stato colpito
sarà stato colpito
saremo stati colpiti
sarete stati colpiti
saranno stati colpiti
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia colpito
che Tu sia colpito
che Egli sia colpito
che Noi siamo colpiti
che Voi siate colpiti
che Essi siano colpiti
fossi colpito
fossi colpito
fosse colpito
fossimo colpiti
foste colpiti
fossero colpiti
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato colpito
sia stato colpito
sia stato colpito
siamo stati colpiti
siate stati colpiti
siano stati colpiti
fossi stato colpito
fossi stato colpito
fosse stato colpito
fossimo stati colpiti
foste stati colpiti
fossero stati colpiti
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei colpito
tu saresti colpito
egli sarebbe colpito
noi saremmo colpiti
voi sareste colpiti
essi sarebbero colpiti
sarei stato colpito
saresti stato colpito
sarebbe stato colpito
saremmo stati colpiti
sareste stati colpiti
sarebbero stati colpiti
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii colpito
sia colpito
siamo colpiti
siate colpiti
siano colpiti
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere colpito essere stato colpito
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- colpito
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo colpito essendo stato colpito

Ricerca nei classici sul web