Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: collegare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
collegare avere collegato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
collegante collegato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
collegando avendo collegato
Coniugazione del verbo: collegare
coniugazione:1
forma: attiva intransitivo/transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: collegare
agganciare allacciare associare attaccare connettere

coordinare confluire innestarsi accordarsi armonizzare

riallacciarsi ricollegarsi condurre accordarsi congiungersi unirsi allearsi mettersi in comunicazione

mettersi in contatto accomodare aggiustare alleare combinare

intendere sposare accoppiare
Vocabulary and phrases
collegare
= verbo trans. unire, congiungere, mettere in contatto
---------------
* Quindi era , in que' tempi , portata al massimo punto la tendenza degl'individui a tenersi collegati in classi , a formarne delle nuove , e a procurare ognuno la maggior potenza di quella a cui apparteneva .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Alla sua destra sedeva quel conte Attilio suo cugino , e , se fa bisogno di dirlo , suo collega di libertinaggio e di soverchieria , il quale era venuto da Milano a villeggiare , per alcuni giorni , con lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In faccia al signore , il povero vecchio non si sarebbe mai arrischiato d'accennare , non che d'esprimere la sua disapprovazione di ciò che vedeva tutto il giorno: appena ne faceva qualche esclamazione , qualche rimprovero tra i denti a' suoi colleghi di servizio ; i quali se ne ridevano , e prendevano anzi piacere qualche volta a toccargli quel tasto , per fargli dir di più che non avrebbe voluto , e per sentirlo ricantar le lodi dell'antico modo di vivere in quella casa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E lì eran ben pochi quelli che , nel passar davanti alla nicchia che taglia il mezzo della loggia dell'edifizio chiamato allora il collegio de' dottori , non dessero un'occhiatina alla grande statua che vi campeggiava , a quel viso serio , burbero , accipigliato , e non dico abbastanza , di don Filippo II , che , anche dal marmo , imponeva un non so che di rispetto , e , con quel braccio teso , pareva che fosse lì per dire: ora vengo io , marmaglia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io mi trovo in questa benedetta carica , che m'obbliga a sostenere un certo decoro . . .Sua eccellenza . . .i miei signori colleghi . . .tutto diviene affar di corpo . . .tanto più con quell'altra circostanza . . .Lei sa come vanno queste cose .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il sospetto che per tutto s'aveva de' suoi collegati e de' suoi sicari , contribuiva anch'esso a tener viva per tutto la memoria di lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non eran più che sospetti ; giacché chi avrebbe confessata apertamente una tale dipendenza ? ma ogni tiranno poteva essere un suo collegato , ogni malandrino , uno de' suoi ; e l'incertezza stessa rendeva più vasta l'opinione , e più cupo il terrore della cosa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se il lettore si ricorda di quello sciagurato Egidio che abitava accanto al monastero dove la povera Lucia stava ricoverata , sappia ora che costui era uno de' più stretti ed intimi colleghi di scelleratezze che avesse l'innominato: perciò questo aveva lasciata correre così prontamente e risolutamente la sua parola .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Entrò poco dopo nel collegio fondato da questo in Pavia , e che porta ancora il nome del loro casato ; e lì , applicandosi assiduamente alle occupazioni che trovò prescritte , due altre ne assunse di sua volontà ; e furono d'insegnar la dottrina cristiana ai più rozzi e derelitti del popolo , e di visitare , servire , consolare e soccorrere gl'infermi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Alla biblioteca unì un collegio di dottori (furon nove , e pensionati da lui fin che visse ; dopo , non bastando a quella spesa l'entrate ordinarie , furon ristretti a due) ; e il loro ufizio era di coltivare vari studi , teologia , storia , lettere , antichità ecclesiastiche , lingue orientali , con l'obbligo ad ognuno di pubblicar qualche lavoro sulla materia assegnatagli ; v'unì un collegio da lui detto trilingue , per lo studio delle lingue greca , latina e italiana ; un collegio d'alunni , che venissero istruiti in quelle facoltà e lingue , per insegnarle un giorno ; v'unì una stamperia di lingue orientali , dell'ebraica cioè , della caldea , dell'arabica , della persiana , dell'armena ; una galleria di quadri , una di statue , e , una scuola delle tre principali arti del disegno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non solo da' molti conclavi ai quali assistette , riportò il concetto di non aver mai aspirato a quel posto così desiderabile all'ambizione , e così terribile alla pietà ; ma una volta che un collega , il quale contava molto , venne a offrirgli il suo voto e quelli della sua fazione (brutta parola , ma era quella che usavano) , Federigo rifiutò una tal proposta in modo , che quello depose il pensiero , e si rivolse altrove .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Credete voi che io non vedessi fin dal primo la cosa? Qual contratto credete voi d’aver fatto meco? Io son forestiero, ma collegiale non sono. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Non parlo delle strettezze domestiche, del dover mettere in pegno il vestito o lo scialle: non parlo de’ debiti ch’e’ faceva di nascosto da me per trincare co’ suoi colleghi in politica qualche bottiglia spumante di brindisi amari. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Mi par di vedere una baronessa attempata che, mostrando le sue bellezze, si fa scarrozzare di galoppo per le vie fitte di gente, e desta il desiderio d’un collegiale, l’invidia d’una mercante, il sogghigno d’una marchesa; fa fuggire i bambini, spaventa le donne, rompe le gambe ad un vecchio; poi torna a casa per piangere con misericordia molta un suo canino morto d’indigestione di chicche.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Giovanni faceva le viste di non intendere niente affatto: e’ pareva in amore un coso tra il collegiale, l’arcade e l’ostrogoto.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Quand’ecco gli vien fatto profferta d’andare in un collegio a Nantes, direttore degli studi, con promesse di mercede scarse, di morale e civile riuscita ampie: perché i fondatori non altro avevano in bocca che la grand’opera, e il sacrifizio, e la generazione novella da dare al mondo mutata. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Fin dal primo entrare nel collegiuccio con magnifico nome chiamato istituto, egli misurò la distanza che i Francesi pongono tra le parole e le cose. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Dura sorpresa per lui, che nuovo dell’educare, sentiva quante piccole cognizioni e quante grandi virtù gli mancassero a ciò; e l’aveva, già prima di venire, confessato, e sperava da’ suoi colleghi aiuto fraterno. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il direttore, l’uomo del sacrifizio, lascia a un tratto la città, e mena seco la moglie d’un amico suo, attempatetta, lasciando il collegio dai lucri grandi, in debiti e in disordini d’ogni maniera. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma qui nell’amore er’innestata l’insidia avara e traditrice; e la lezione del male era data in pien collegio a tant’anime giovanette.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E per salvare il collegio da ruina, prestò l’opera sua gratuita di fuori; e vinse con la pertinace generosità la calunnia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il signor Rigey, nato a Milano da padre francese e professore di lingua francese nel collegio di madame Berra, perduto il posto, perduta gran parte delle lezioni private per la fama cresciutagli attorno d'uomo irreligioso, aveva comperato la casetta nel 1825 per ridurvisi da Milano a vivere in quiete e con poca spesa, aveva sposato la sorella dell'ingegnere Ribera ed era morto nel 1844 lasciando a sua moglie una figliuola di quindici anni e poche migliaia di svanziche oltre la casa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Uniti per sempre!» «Nualtri», disse l'ingegnere rivolgendosi in dialetto veneto al suo collega nel celibato, «nualtri, sior Giacomo, de ste buzare no ghe ne femo.» «Sempre de bon umor, Ela, ingegnere pregiatissimo», rispose il signor Giacomo a cui la coscienza diceva che aveva fatto delle «buzare» peggiori. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
È il signor Giacomo che le sa tutte.» «Bene!», pensò Pasotti collegando questo discorso con quello del mezzadro e fiutando una buona traccia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Dietro alla loggia vi ha una sala spaziosa e dietro alla sala due stanze: a ponente il salottino da pranzo tappezzato di piccoli uomini illustri di carta, ciascuno sotto il proprio vetro e dentro la propria cornice, ciascuno atteggiato dignitosamente a modo degl'illustri di carne e d'ossa, come se i colleghi nemmanco esistessero e il mondo non guardasse che a lui; a levante la camera dell'alcova dove accanto agli sposi dormiva nel proprio letticciuolo la signorina Maria Maironi nata nell'agosto del 1852. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Col cicerone mi legai perché mi parve fosse superiore ai suoi colleghi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
a latere
= legato a latere , cardinale che rappresenta il papa in missioni delicate o in cerimonie importanti giudice , consigliere a latere , magistrato che affianca il presidente di un collegio giudicante persona che ne affianchi un'altra in ruoli di particolare importanza .
---------------
abbinare
= verbo trans. congiungere , collegare due cose , affini
---------------
accoppiatore
= colui che accoppia nel medioevo , magistrato straordinario fiorentino e senese addetto alle operazioni elettorali apparecchio che collega le condutture elettriche e idrauliche tra due veicoli ferroviari o tra un autocarro e il rimorchio dispositivo che collega due circuiti .
---------------
acta
= nell'antica roma , i registri che raccoglievano i verbali delle sedute senatorie o dei collegi sacerdotali
---------------
adattatore
= dispositivo che serve ad adattare due strumenti o due parti di uno strumento , conformi a standard diversi , in modo che possano essere collegati , combinati o fatti funzionare insieme .
---------------
aerovia
= corridoio aereo lungo il quale è assicurato agli aeromobili il continuo collegamento radio con le basi a terra .
---------------
agganciamento
= l'agganciare manovra di agganciamento , quella che costringe il nemico ad accettare il combattimento modo in cui sono agganciate due parti meccaniche , in partic . due veicoli dispositivo di collegamento
---------------
aggancio
= agganciamento dispositivo meccanico che consente di collegare due veicoli o due loro parti contatti , rapporti , aderenze
---------------
air terminal
= sost . m . aerostazione urbana per il raduno e lo smistamento di passeggeri , collegata all'aeroporto da un servizio di trasporto terrestre .
---------------
aliciclico
= idrocarburo saturo i cui atomi di carbonio sono collegati a formare una molecola anulare .
---------------
baderna
= grossa treccia di canapa con la quale , sulle navi , si proteggono i cavi e gli ormeggi dallo sfregamento guarnizione di stoppa tra due recipienti collegati a tenuta.
---------------
balaustrata
= parapetto costituito da balaustri posti a uguale distanza e collegati tra loro da una base e da una cimasa
---------------
banner
= inserzione pubblicitaria in internet , costituita in genere da un'immagine che consente il collegamento diretto al sito di riferimento.
---------------
barra
= asta di legno , di metallo o di altri materiali usata come elemento di collegamento o come leva di comando in macchine , apparecchi , attrezzature , dispositivi vari
---------------
biella
= asta di collegamento tra due parti di una macchina , alle quali è incernierata
---------------
bipolo
= elemento di un circuito elettrico che è collegato agli altri elementi del circuito mediante due poli.
---------------
biscottino
= dim. di biscotto leggero colpo scherzoso , buffetto che si dà con le dita 3 piccola biella che collega l'estremità della balestra col telaio.
---------------
bookmark
= collegamento a un indirizzo web , a una pagina di appunti o altro , registrato in un'applicazione per poter in seguito accedervi in maniera diretta.
---------------
brasatura
= collegamento di pezzi metallici mediante infiltrazione di materiale metallico fuso
---------------
cablaggio
= l'insieme dei cavi che costituiscono i collegamenti fra i diversi componenti di un apparecchio, di un impianto elettrico o elettronico, di una rete telematica e sim.
---------------
calastrello
= collegamento rigido trasversale fra due elementi di un'asta composta traversa metallica che collega le due cosce dell'affusto del cannone.
---------------
caletta
= incavo cieco o passante praticato su un pezzo di legno, o di altro materiale, in cui si incastra la corrispondente sporgenza di un secondo pezzo per realizzare un collegamento rigido
---------------
calettamento
= collegamento rigido di due organi meccanici concentrici realizzato generalmente mediante l'introduzione forzata di chiavette nelle cave corrispondenti oppure mediante il forzamento diretto dei due organi, a freddo o previo riscaldamentoin automobilismo, montaggio dello pneumatico sul disco della ruota
---------------
calettatura
= collegamento di due elementi mediante calette.
---------------
camerata
= grande stanza che funge da dormitorio in caserme, collegi, ospedalil'insieme delle persone che dormono in una stessa camerata circolo, sodalizio, spec. con intenti culturali
---------------
cancellata
= struttura per recintare un'area o chiudere un passaggio, formata da una serie di elementi verticali di legno, di ferro battuto o di altro materiale, fra loro collegati e disposti in modo da costituire una chiusura continua
---------------
canonico
= conforme a un canone, a una norma stabilita - sacerdote, secolare o regolare, che appartiene al capitolo di una chiesa cattedrale o collegiata.
---------------
capocorda
= accessorio metallico che si applica all'estremità di un conduttore per facilitarne il collegamento con un altro conduttore o con i morsetti di un apparecchio e per assicurare così un buon contatto elettrico.
---------------
decano
= titolo spettante al cardinale del sacro collegio che è più anziano di nomina
---------------
decemviro o decenviro -
= nell'antica roma - componente di uno dei vari collegi di dieci magistrati che esercitavano funzioni legislative - giudiziarie o religiose .
---------------
direttissima
= linea ferroviaria che mette in comunicazione attraverso la via più breve centri importanti già collegati con linee normali
---------------
disconnettere
= verbo trans . disgiungere ciò che è connesso - unito - collegato .
---------------
dittologia
= struttura della lingua letteraria e poetica costituita da una coppia di elementi omologhi collegati di norma dalla cong . e dittongazione .
---------------
duplex
= tipo di impianto telefonico urbano per cui due utenti vicini vengono collegati alla centrale telefonica con un'unica linea .
---------------
economo
= amministratore di un ente - di una comunità - di un collegio e sim .
---------------
educandato
= collegio per l'educazione delle fanciulle retto da monache
---------------
elettrotreno
= treno costituito da due o più elettromotrici collegate tra loro .
---------------
epulone
= nell'antica roma - ciascuno dei membri del collegio sacerdotale incaricato di organizzare un convito solenne in occasione dei sacrifici in onore di giove capitolino
---------------
etere
= composto organico costituito da due radicali alchilici o da due radicali arilici - o da uno per tipo - collegati a uno stesso atomo di ossigeno
---------------
eurocity
= treno rapido internazionale che collega due città europee .
---------------
euronight
= treno notturno - costituito di sole vetture letto e cuccette - che collega due o più stati europei .
---------------
eurovisione
= collegamento tra le reti televisive di più paesi europei per trasmettere contemporaneamente lo stesso programma
---------------
fasciame
= insieme di tavole di legno - lamiere di metallo che , collegate tra loro e rese impermeabili per calafataggio
= o saldatura , costituiscono il rivestimento delle strutture di sostegno di natanti .
---------------
fattispecie
= situazione tipica definita in modo astratto e generale nella legge , e alla quale vengono collegate particolari conseguenze concrete
---------------
fionda
= arma da getto costituita da due strisce di corda - o di cuoio collegate da una tasca entro cui si colloca il proiettile
---------------
flamine
= nell'antica roma , sacerdote cui era assegnato il culto di una divinità , e che faceva parte di uno speciale collegio di 15 membri .
---------------
flangia
= piastra anulare munita di fori per i bulloni che si usa per collegare tubi - o alberi coassiali .
---------------
foresteria
= insieme di locali destinati all'alloggio dei forestieri , spec . nei conventi e nei collegi - insieme di locali affittati da una società per ospitarvi personale temporaneamente distaccato presso una sede di lavoro diversa da quella abituale e di residenza
= l'essere forestiero - insieme di forestieri
= 3
= l'accoglienza cerimoniosa riservata ai forestieri .
---------------
fratina
= tavolo rettangolare molto lungo e massiccio sedia toscana del sec . xvii con schienale alto e lavorato e gambe diritte collegate in basso da fasce intagliate
= 3 taglio di capelli con frangetta , simile a quello dei frati
= 4 cutrettola .
---------------
frisata
= nella costruzione degli scafi , l'elemento che , correndo da poppa a prora lungo la murata , collega gli orli superiori delle coste .
---------------
funivia
= funicolare aerea per il trasporto di persone , costituita da una - o più cabine che si spostano sospese a funi d'acciaio fisse , tese tra due stazioni ed eventuali piloni intermedi , e trainate da un'altra fune d'acciaio collegata con il motore .
---------------
gancio
= organo di collegamento o di sostegno , di materiale generalmente rigido , caratterizzato dalla forma a u
---------------
giroconto
= operazione mediante la quale si trasferisce una somma da un conto a un altro , nella stessa banca o in banche diverse ma collegate
---------------
giunta
= organo collegiale ristretto all'interno di un altro organo collegiale più vasto , che assolve funzioni consultive , deliberative , esecutive o giudicanti
---------------
grafo
= diagramma che , mediante un numero finito di punti collegati da archi o segmenti , visualizza gli elementi di un insieme e le corrispondenze fra tali elementi
---------------
home banking
= servizio bancario che consente al cliente di effettuare operazioni dal proprio domicilio mediante collegamento telematico .
---------------
home page
= la videata di presentazione di un sito internet , la prima che compare quando ci si collega a esso .
---------------
hot line
= collegamento telefonico per comunicazioni urgenti - linea telefonica per conversazioni erotiche .
---------------
immorsare
= verbo transitivo , mettere il morso al cavallo . - collegare due elementi a incastro , calettare - collegare due muri tramite immorsatura .
---------------
immorsatura
= l'immorsare , l'essere immorsato - disposizione dei mattoni di un tratto di muro a sporgenza e rientranza alternate , in modo da rendere possibile il collegamento con un altro muro da costruire successivamente
---------------
imperniare
= verbo transitivo , fissare , collegare con uno o più perni
---------------
incavigliare
= verbo transitivo , assicurare , collegare con una caviglia o a una caviglia
---------------
incavigliatura
= nella costruzione navale , il collegamento , mediante caviglie , dei vari pezzi di legno di uno scafo .
---------------
indissociabile
= non dissociabile , strettamente collegato
---------------
intercomunale
= che interessa o collega due o più comuni
---------------
interconnessione
= connessione reciproca - collegamento tra più linee , reti , canali telefonici o televisivi e sim .
---------------
intercontinentale
= che collega due o più continenti
---------------
leitmotiv
= nell'opera e nel poema sinfonico , tema ricorrente collegato a un personaggio o a una situazione , un sentimento
---------------
lodo
= decisione emessa collegialmente e per iscritto dagli arbitri di una vertenza , che diventa esecutiva per decreto del pretore .
---------------
mail server
= m. computer collegato a una rete telematica che offre servizi di posta elettronica ad altri computer a esso collegati.
---------------
mandibola
= l'osso mascellare inferiore del cranio, mobile e articolato, costituito da un corpo centrale, sul cui margine superiore poggiano i denti, e due parti laterali che lo collegano al cranio
---------------
manicotto
= sorta di manica grossa e corta, per lo più di pelliccia, imbottita e aperta alle due estremità , in cui si infilano le mani per ripararle dal freddo - giunto dalla forma di cilindro cavo usato per collegare longitudinalmente tubi o barre o per trasmettere il moto rotatorio fra due alberi coassiali.
---------------
manovella
= leva munita di un'impugnatura perpendicolare a un'estremità , usata per azionare manualmente un meccanismo collegato all'estremità opposta
---------------
meccanismo
= complesso di organi meccanici, fra loro collegati e articolati, in modo da trasmettere un movimento e che, da solo o in unione con altri, costituisce una macchina o un congegno
---------------
mesencefalo
= la parte dell'encefalo che sta alla base del cervello e che, insieme ad altre strutture, lo collega al midollo spinale.
---------------
meter
= strumento che, collegato a un certo numero di televisori, permette di misurare l'audience di una trasmissione.
---------------
miloioideo
= muscolo che collega l'osso ioide alla mandibola e concorre a formare il pavimento della bocca.
---------------
mondovisione
= collegamento televisivo intercontinentale via satellite
---------------
naso
= organo prominente situato al centro del viso , aperto verso l'esterno con le narici e all'interno collegato con le coane alla faringe
---------------
noria
= macchina per il sollevamento di liquidi , costituita da una serie di tazze o secchie collegate a una catena o a un nastro che si avvolge su una puleggia motrice - a noria , si dice di macchina che utilizza una catena o un nastro a tazze per il sollevamento di materiali sciolti o per lo scavo
---------------
odometro
= strumento per misurare la lunghezza di un percorso terrestre , consistente essenzialmente in una ruota di circonferenza nota , che si fa rotolare sul terreno , collegata a un contagiri .
---------------
off line
= si dice dello stato di una periferica quando non è accessibile da un'altra unità - si dice della condizione in cui si trova un terminale video o un personal computer connesso a una rete nel momento in cui non è collegato alla rete stessa - usato anche come
---------------
omocinetico
= si dice di un giunto di collegamento fra due alberi non allineati che consente la trasmissione del moto dall'uno all'altro senza variazione apprezzabile della velocità angolare .
---------------
on line
= si dice dello stato di una periferica quando è accessibile da un'altra unità - si dice della condizione in cui si trova un terminale video o un personal computer nel momento in cui è collegato a una rete
---------------
oratorio
= edificio , per lo più annesso a una chiesa o a un altro edificio religioso , destinato alla preghiera e al culto privato di confraternite , collegi , associazioni di laici ecc .
---------------
ortopedia
= branca della medicina che si occupa delle affezioni congenite e acquisite del sistema osteoarticolare e delle strutture a esso anatomicamente e funzionalmente collegate
---------------
ossalico
= si dice del più semplice acido organico bivalente , costituito da due gruppi carbossilici collegati fra loro
---------------
panafricanismo
= movimento che mira a collegare in un'unione solidale tutti gli stati e i popoli dell'africa .
---------------
parafulmine
= dispositivo di protezione contro i fulmini , posto su edifici , ciminiere , che nella forma più semplice è costituito da un'asta metallica appuntita collegata al terreno con un grosso filo metallico , per attirare i fulmini e farli scaricare a terra
---------------
paramezzale
= robusta trave di legno o metallo , sovrapposta alla chiglia di una nave a scopo di rinforzo e di collegamento dei madieri .
---------------
paravento
= intelaiatura mobile costituita da più pannelli tra loro collegati mediante cerniere
---------------
parlatorio
= nei collegi , nei conventi e sim . , locale in cui i visitatori si incontrano con gli ospiti della comunità nelle carceri , luogo in cui i visitatori si incontrano con i detenuti .
---------------
penitenzieria
= il collegio dei penitenzieri di una cattedrale
---------------
perno region . pernio ,
= elemento che costituisce , insieme con il cuscinetto , una coppia rotoidale , cioè un tipo di collegamento in cui uno dei componenti ruota rispetto all'altro intorno allo stesso asse di rotazione
---------------
perossidico
= si dice del gruppo bivalente , formato da due atomi di ossigeno collegati fra loro da un singolo legame , tipico dell'acqua ossigenata .
---------------
picciolo
= picciuolo , la parte allungata che sostiene la foglia collegandola al ramo
---------------
pinacolo
= ciascuno degli alcoli bivalenti terziari con i due gruppi ossidrilici legati a due atomi di carbonio collegati fra loro .
---------------
quadrunvirato o quadrumvirato ,
= magistratura o collegio di quattro membri
---------------
quattuorviro
= in roma antica , magistrato appartenente a un collegio di quattro membri che amministrava la giustizia nei municipi - quadrunviro .
---------------
quindecenvirato o quindecemvirato ,
= magistratura o collegio di quindici membri
---------------
quindecenviro o quindecemviro ,
= nella roma antica , membro del collegio di quindici sacerdoti istituito da tarquinio prisco per la custodia dei libri sibillini e per le funzioni del culto .
---------------
quinquevirato
= in roma antica , magistratura , collegio di cinque membri
---------------
raccordare
= verbo trans. mettere in comunicazione, collegare per mezzo di un raccordo .
---------------
raccordo
= elemento, braccio, tratto che serve di collegamento
---------------
radiocollegamento
= collegamento a distanza effettuato per mezzo di onde radio.
---------------
radiocollegare
= verbo trans. collegare via radio
---------------
radiocollegarsi
= verbo riflessivo collegarsi via radio.
---------------
radiofonista
= militare del genio trasmissioni addetto ai collegamenti radiofonici.
---------------
radiometeorografo
= meteorografo montato su un pallone-sonda e collegato a una radiotrasmittente che invia a terra i dati raccolti.
---------------
radiomicrofono
= microfono radiotrasmittente, utilizzato per stabilire un contatto audio tra due punti prossimi senza cavo di collegamento.
---------------
radiotaxi o radiotassì
= taxi con radiotelefono a bordo, mediante il quale è in collegamento con una centrale che riceve le chiamate dei clienti e indirizza nei luoghi richiesti le vetture libere che si trovano nelle vicinanze.
---------------
sala
= organo di collegamento rigido tra due ruote ' sala montata , nei veicoli ferroviari , complesso dell'asse e delle ruote montate su di esso .
---------------
saliare
= dei salii , collegio sacerdotale istituito in roma antica nel periodo monarchico e consacrato al culto di marte e di quirino ,
---------------
salio
= nell'antica roma , sacerdote del dio marte e del dio quirino appartenente a un sacro collegio cui era affidata la custodia degli ancili o scudi sacri , che venivano recati in processione ogni anno nella prima metà di marzo .
---------------
sbalzo
= elemento architettonico sporgente dal corpo di una struttura - di sbalzo , un organo meccanico munito di albero rotante che sporge dalla struttura principale , alla quale è collegato con un solo supporto d'estremità tecnica di lavorazione di lastre metalliche con cui si ottengono figure in rilievo su una faccia mediante abbassamento del fondo sulla faccia opposta ,
---------------
scalandrone
= larga passerella mobile con ringhiera che collega la banchina con la nave che vi è attraccata .
---------------
scaldapiatti
= apparecchio di vario tipo , autonomo o collegato con cucine a gas o elettriche , col quale si scaldano i piatti o si tengono in caldo le vivande da portare in tavola .
---------------
scannello
= piccola cassetta con coperchio inclinato ribaltabile , usata un tempo come leggio o per riporvi documenti , carte ecc . , nel carro agricolo , sostegno che collega il cassone all'asse delle ruote .
---------------
scheletrato
= protesi odontoiatrica mobile che collega due o più denti colmando lo spazio lasciato dai denti mancanti .
---------------
scollegare
= verbo transitivo separare , disunire ciò che era collegato .
---------------
sconcatenare
= verbo transitivo separare , staccare cose o parti strettamente collegate tra loro .
---------------
telesoccorso
= servizio di soccorso a domicilio attivabile con un telecomando collegato telefonicamente a una centrale .
---------------
teletaxe
= nome commerciale di un ripetitore di impulsi telefonici che , collegato a un apparecchio , consente di controllare il traffico delle telefonate in partenza ed eventualmente di verificarne il costo .
---------------
telex
= servizio di comunicazione diretta tra utenti di telescriventi collegate da una rete telegrafica comune
---------------
termosifone
= sistema di riscaldamento di edifici - appartamenti mediante circolazione di acqua - aria calda in una rete di tubazioni collegate a una caldaia centrale e a radiatori istallati nei vari ambienti
---------------
transcaucasico
= (plur . masc . -ci) che si trova al di là del caucaso che attraversa il caucaso , ferrovia transcaucasica , quella che collega il mar nero e il mar caspio .
---------------
trasbordatore
= ( fem . trasbordatrice) chi trasborda natante adoperato per trasbordare merci o persone da una nave all'altra o da una nave a terra - usato anche come
= , carrello trasbordatore , veicolo ferroviario che consente di collegare binari paralleli .
---------------
uninominale
= aggettivo sistema elettorale in cui ogni partito presenta un solo candidato per collegio
---------------
unire
= verbo transitivo accostare , congiungere , collegare , saldare due o più cose in modo che non vi sia tra loro soluzione di continuità , o che appaiano o diventino una cosa sola
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io collego
tu colleghi
egli collega
noi colleghiamo
voi collegate
essi collegano
collegavo
collegavi
collegava
collegavamo
collegavate
collegavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
collegai
collegasti
collegò
collegammo
collegaste
collegarono
collegherò
collegherai
collegherà
collegheremo
collegherete
collegheranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho collegato
tu hai collegato
egli ha collegato
noi abbiamo collegato
voi avete collegato
essi hanno collegato
avevo collegato
avevi collegato
aveva collegato
avevamo collegato
avevate collegato
avevano collegato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi collegato
avesti collegato
ebbe collegato
avemmo collegato
aveste collegato
ebbero collegato
avrò collegato
avrai collegato
avrà collegato
avremo collegato
avrete collegato
avranno collegato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io colleghi
che Tu colleghi
che Egli colleghi
che Noi colleghiamo
che Voi colleghiate
che Essi colleghino
collegassi
collegassi
collegasse
collegassimo
collegaste
collegassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia collegato
abbia collegato
abbia collegato
abbiamo collegato
abbiate collegato
abbiano collegato
avessi collegato
avessi collegato
avesse collegato
avessimo collegato
aveste collegato
avessero collegato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io collegherei
tu collegheresti
egli collegherebbe
noi collegheremmo
voi colleghereste
essi collegherebbero
avrei collegato
avresti collegato
avrebbe collegato
avremmo collegato
avreste collegato
avrebbero collegato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
collega
colleghi
colleghiamo
collegate
colleghino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
collegare avere collegato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
collegante collegato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
collegando avendo collegato

Ricerca nei classici sul web